Cappa aspirante per cucina: principio di funzionamento, design, tipologie di unità
Un elemento necessario di ogni cucina seria è una cappa aspirante.Tale dispositivo deve essere installato nelle imprese industriali, ma ha anche un posto degno nelle cucine domestiche.
Questa opzione di cappa è eccezionalmente efficace nel rimuovere dall'aria i contaminanti legati alla cottura. Vediamo insieme le caratteristiche di funzionamento di questa cappa aspirante e i punti a cui è necessario prestare attenzione quando si sceglie una cappa per la propria cucina.
Il contenuto dell'articolo:
Come funziona?
Un dispositivo di questo tipo è una potente cappa progettata per ventilare efficacemente l'aria nella zona cucina. Nella maggior parte dei casi vengono installati direttamente sopra le superfici di cottura in ristoranti, bar, mense e altri esercizi di ristorazione.
Tale dispositivo può essere installato non solo sui normali fornelli da cucina, ma anche su altre apparecchiature simili: grill, forno, ecc.
La qualità delle pietanze non potrà che trarre beneficio dalla presenza di una buona cappa. Gli ombrelli intrappolano il vapore acqueo, le particelle di olio e grasso e rimuovono gli odori emanati dai piatti preparati. Tutti questi contaminanti salgono verso l'alto sotto l'influenza dell'aria calda ed entrano nella cavità di lavoro della cappa di ventilazione. Qui l'aria inquinata passa attraverso un sistema di filtrazione, dove avviene il processo di purificazione.
Quindi le masse d'aria liberate da inclusioni non necessarie vengono restituite alla zona cucina o rimosse attraverso il condotto di ventilazione, a seconda del tipo di dispositivo.
I contaminanti grassi si muovono attraverso un canale separato e vengono raccolti in coppe di stoccaggio, dalle quali vengono periodicamente rimossi.
Per facilitare il processo di pulizia dei contenitori dai depositi di grasso, si consiglia di versare prima nei bicchieri un detergente speciale in grado di sciogliere efficacemente il grasso.
I vantaggi delle strutture di scarico a ombrello includono quanto segue:
- la capacità di utilizzare il controllo remoto;
- alto grado di automazione;
- la possibilità di installare un modello adatto in quasi tutte le aree della cucina;
- un'ampia selezione di diversi modelli realizzati in vari materiali con design accattivanti;
- elevato livello di produttività.
Tra gli svantaggi di tali apparecchiature, innanzitutto, si nota una maggiore generazione di rumore causata dal funzionamento di un potente ventilatore. Per garantire il corretto funzionamento dell'unità, è necessario sottoporla a regolare manutenzione, ad es. acquistare e sostituire tempestivamente i filtri al carbone.
Questi articoli non possono essere puliti o rinnovati e il loro funzionamento potrebbe costare più del previsto. Inoltre, una buona attrezzatura di questo tipo è di per sé piuttosto costosa.
Le cappe aspiranti sono sempre necessarie in cucina. Particelle di grasso, vapore caldo, fuliggine, gocce e altri contaminanti potrebbero non essere visibili a prima vista, ma col tempo formano uno strato di sporco su varie superfici che non è facile da rimuovere.
Inoltre, anche i residui di gas che possono entrare nell’aria della cucina e l’odore di cibo bruciato accidentalmente non fanno bene alla salute altrui.
Il design della cappa di ventilazione è un alloggiamento a forma di cupola in acciaio, all'interno del quale è presente una ventola e una serie di elementi filtranti. Una speciale griglia in alluminio è progettata per raccogliere particelle relativamente grandi, che protegge la turbina di ventilazione.
Un filtro acrilico viene solitamente utilizzato per rimuovere una parte significativa di contaminanti grassi. Negli impianti con ricircolo è obbligatorio l'uso di un filtro a carbone, che garantisce una purificazione fine dell'aria. La rete spegniscintilla protegge gli elementi dal surriscaldamento e da possibili incendi.
È particolarmente necessario se l'ombrellone è installato sopra un dispositivo con fiamma libera. Tutti gli elementi filtranti devono essere periodicamente puliti o sostituiti. I filtri al carbone vengono sostituiti non appena si sporcano; questi elementi non possono essere ripristinati.
Alcuni tipi di filtri acrilici possono essere lavati e reinstallati, ma questo trattamento li fa perdere rapidamente la forma, quindi il numero di cicli di pulizia e riciclaggio è limitato.
Un ventilatore o una turbina di ventilazione integrata nell'ombrellone garantisce la circolazione dell'aria nella giusta direzione con l'intensità richiesta. Il rendimento di questo elemento fornisce la potenza totale della cappa, che dovrà essere correlata al volume totale della stanza in cui verrà installata.
La maggior parte delle cappe per ombrelli sono dotate di illuminazione, il che è molto conveniente. Tali lampade possono essere utilizzate come illuminazione aggiuntiva in cucina. Insieme alle tradizionali lampade a incandescenza, nelle cappe sono integrati apparecchi di illuminazione alogene o a diodi.
Questi ultimi forniscono un livello di illuminazione sufficiente con un consumo minimo di energia elettrica e una maggiore durata.
Se l'ombrellone è collegato al condotto di ventilazione della casa, deve essere dotato di apposite valvole che impediscano alle masse d'aria entrate nell'apparecchio di ritornare nella zona cucina.
Tipi di strutture e problema della scelta
In base alla tipologia costruttiva si distinguono cappe a parete e cappe ad isola. Il design può essere di scarico o di alimentazione e scarico. Nel primo caso il dispositivo rimuove solo l'aria di scarico dall'ambiente, nel secondo fornisce anche un ulteriore afflusso di masse d'aria fresca.
Quando si sceglie un ombrellone adatto, è necessario tenere conto del livello di ricambio d'aria richiesto, delle dimensioni dell'attrezzatura da cucina e del luogo previsto per il suo posizionamento. Per una cucina industriale si consiglia di installare un modello le cui dimensioni siano 100 mm maggiori rispetto alle dimensioni del piano cottura.
Per la fabbricazione di tali dispositivi viene utilizzato acciaio inossidabile per uso alimentare. Il dispositivo è solitamente dotato non solo di un separatore di grassi, ma anche di un filtro a carbone. La retroilluminazione può essere un'opzione utile. I dispositivi di alimentazione e scarico, come suggerisce il nome, forniscono non solo la rimozione e la purificazione dell'aria inquinata della cucina, ma anche l'afflusso di masse d'aria fresca dalla strada.
Tali ombrelli sono usati molto raramente a casa, questa è una tecnica per uso professionale. Alcune operazioni richiedono un apporto costante di aria fresca. Ombrelli di questo tipo consentono di creare un microclima eccezionalmente favorevole nel laboratorio, regolare l'umidità e la temperatura dell'aria a un livello accettabile.
La potenza dell'elemento di scarico supera solitamente di circa un terzo la capacità di alimentazione in modelli di questo tipo.
Gli ombrelloni da parete non sono montati sul soffitto, ma sul muro. In genere, tali modelli vengono utilizzati per il collegamento a un condotto di scarico. Per facilitare i lavori di installazione, il piano cottura viene installato il più vicino possibile al condotto di ventilazione.
In questo caso condotto dell'aria non sarà troppo lungo, il che contribuisce all'efficiente movimento dell'aria di scarico nel condotto di ventilazione.
Un design corto di solito non richiede molti giri quando si utilizzano condotti in plastica rigida. Non dovrebbero esserci più di tre gomiti di questo tipo per una cappa di ventilazione. Molto apprezzata è la tipologia smussata di cappa ad isola, che consente di avvicinare la cappa alla distanza massima consentita dal piano cottura.
Un ombrellone a isola, fissato al soffitto, è considerato universale. Come suggerisce il nome, viene utilizzato per l'installazione sopra un'isola della cucina, in particolare sopra un piano cottura incassato in essa. La particolarità del design è che durante l'installazione non è necessario utilizzare un muro, la struttura è fissata al soffitto.
Tali dispositivi vengono solitamente utilizzati nelle grandi cucine, sia industriali che domestiche. In spazi ristretti, l'uso di un ombrellone da cucina sopra l'isola solitamente non viene utilizzato per mancanza di spazio libero. Ma un tale design può essere consigliabile anche in una piccola cucina se il piano cottura è installato vicino a una finestra.
La presenza di due filtri consente una purificazione dell'aria ad un livello sufficientemente elevato da poterla reimmettere nella zona cucina. Naturalmente, è necessario utilizzare i mezzi necessari per garantire un ricambio d'aria sufficiente, ma il ricircolo consente di trattenere parte dell'energia termica nella stanza che è stata spesa per cucinare.
Il ricircolo viene utilizzato nelle cappe ad isola, poiché l'installazione di tale unità accanto a un portello di ventilazione è solitamente piuttosto difficile. Leggi come funzionano le cappe a ricircolo questo materiale. Alcuni modelli di ombrelloni a isola possono essere regolati in altezza, il che consente di modificare l'intensità di assorbimento dei vapori inquinanti a seconda della situazione.
Se il luogo di installazione della cappa viene scelto in modo tale che l'aria filtrata non possa essere scaricata nel condotto di ventilazione, dovrai sicuramente dare la preferenza a un dispositivo con ricircolo.
Quando scegli una cappa aspirante per la cucina, dovresti scegliere quella giusta prestazioni dell'unità. L'opzione più potente è adatta per cucine fino a 25 metri quadrati. M.
Tuttavia, non dovresti scegliere un modello con troppa riserva di carica, poiché maggiore è la potenza, maggiore è il rumore della cappa durante il funzionamento. Per una stanza piccola questo può essere un vero disastro.
Il livello di rumore del dispositivo è considerato accettabile intorno ai 40 dB. Potrebbe essere un po' più alto (fino a 70 dB), ma non dovresti scegliere un modello troppo rumoroso, poiché il rumore del suo funzionamento può causare irritazione. Quando si sceglie il tipo di controllo, è necessario tenere conto dell'altezza di installazione del dispositivo. Se la cappa è installata abbastanza in alto, l'opzione remota può essere molto utile.
Questa apparecchiatura ha un prezzo elevato, quindi quando si sceglie un marchio è necessario prestare attenzione non solo al nome noto, ma anche al periodo di garanzia, nonché alla disponibilità dei centri di assistenza e alle condizioni del servizio di garanzia. Naturalmente anche il design del dispositivo gioca un ruolo importante. Fortunatamente, i modelli di cappe aspiranti sono molto diversi, puoi sempre trovare un'opzione adatta.
Caratteristiche di installazione e funzionamento
L'installazione di questo tipo di apparecchiature di scarico è relativamente semplice, ma gli artigiani inesperti farebbero comunque meglio ad affidare queste operazioni ai professionisti. Se decidi di eseguire l'installazione da solo, dovresti iniziare con uno studio dettagliato delle istruzioni del produttore.
Successivamente, è necessario esaminare il sito di installazione, effettuare le misurazioni necessarie, preparare strumenti, elementi di fissaggio, materiali, ecc. Un punto importante è la distanza corretta dal piano cottura. Deve essere almeno 60 cm per i fornelli elettrici e 70 cm per gli apparecchi a gas, ma non superiore a 85 cm.
Se l'ombrellone deve essere appeso più in alto, dovresti scegliere un dispositivo più potente per compensare la differenza di altezza. Per installare una cappa di aspirazione, avrete bisogno degli strumenti che di solito si trovano nell'arsenale di qualsiasi artigiano esperto: un metro a nastro e un livello di costruzione per la marcatura, un cacciavite, un trapano, un martello, ecc.
A seconda del tipo di apparecchio, dovrai semplicemente appenderlo sopra la stufa oppure collegarlo tramite un condotto dell'aria al condotto di ventilazione.Come condotto dell'aria vengono utilizzati un tubo corrugato in metallo o strutture in plastica rigida.
L'ondulazione può essere piegata in modo adeguato e per realizzare un gomito in plastica è necessario utilizzare adattatori speciali per garantire un collegamento stretto delle singole sezioni del condotto dell'aria.
Se il cavo di alimentazione non è abbastanza lungo, è necessario installare una presa aggiuntiva vicino al dispositivo. È necessario assicurarsi che l'apparecchio elettrico disponga della messa a terra necessaria.
La corretta installazione della cappa di ventilazione è solo metà dell'opera. Affinché il dispositivo funzioni in modo efficace, è necessario organizzarne il funzionamento. Informazioni dettagliate su tali questioni sono contenute nelle istruzioni per l'uso fornite con ciascun dispositivo.
La pulizia regolare è essenziale filtri interni. Ad esempio, le griglie in alluminio dovrebbero essere lavate utilizzando detergenti speciali. Un buon risultato si ottiene utilizzando prodotti che si possono trovare in ogni cucina: acido acetico diluito per un terzo con acqua, una soluzione satura di comune sapone da bucato, oppure una miscela in pasta di acqua e bicarbonato.
Queste ricette saranno utili per chi soffre di intolleranza chimica. Le griglie devono essere pulite dal grasso e dallo sporco accumulati almeno una volta ogni tre mesi.
La sostituzione dei filtri al carbone viene solitamente eseguita nel seguente ordine:
- scollegare il dispositivo dall'alimentazione;
- smontaggio griglie in alluminio;
- rimozione del filtro usato;
- installazione di un nuovo elemento filtrante;
- installazione di griglie in alluminio;
- collegamento e verifica del funzionamento del dispositivo.
Quando installi un nuovo filtro, dovresti sentire un clic caratteristico. Se, dopo aver sostituito il filtro, si verificano suoni insoliti durante il funzionamento della cappa o diventa più rumoroso, il filtro potrebbe essere installato in modo errato e il lavoro dovrebbe essere rifatto.
Se la pulizia e la sostituzione dei filtri della cappa di ventilazione non vengono eseguite in modo tempestivo, le prestazioni del dispositivo potrebbero peggiorare notevolmente.
I filtri rimovibili e i vetri per la raccolta del grasso nei modelli di ombrelli utilizzati nelle strutture di ristorazione devono essere puliti quotidianamente secondo le istruzioni. È inoltre necessario pulire costantemente la superficie esterna dell'alloggiamento dello scarico. Si consiglia di rimuovere alcuni elementi e immergerli in apposite soluzioni detergenti.
Una volta completata la pulizia, sciacquateli accuratamente. Un altro elemento che necessita di una pulizia periodica è il condotto dell'aria. È necessario rimuovere gli elementi di collegamento e rimuovere i depositi dalla superficie interna della struttura.
Gli elementi ondulati richiedono questa pulizia più spesso rispetto ai canali in plastica liscia. Alcuni modelli industriali di ombrelli da cucina sono dotati di un sistema di pulizia integrato, ma unità così costose di solito non vengono utilizzate nella vita di tutti i giorni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo video mostra il principio di funzionamento di tali strutture:
Le raccomandazioni per aumentare l'efficienza delle cappe di ventilazione sono spiegate in questo video:
Una cappa aspirante può garantire un adeguato ricambio d'aria sia in una cucina convenzionale che in una cucina industriale.Una corretta installazione e una manutenzione regolare garantiranno il funzionamento a lungo termine e ininterrotto di tale dispositivo.
Forse hai acquistato di recente un nuovo modello di cappa da cucina e puoi condividere le tue impressioni sul suo funzionamento? Lascia i tuoi commenti, condividi le tue esperienze e preziosi suggerimenti nel blocco sottostante.
Secondo la mia triste esperienza, è meglio non lesinare sulle cappe aspiranti! Ne avevo due dell'isola. Il primo è stato preso esclusivamente per il prezzo basso, non era di alcuna utilità, ronzava così forte che le pareti tremavano e inoltre non proteggeva il soffitto e le pareti all'1% dalla placca gialla e dalle fiamme. Dopo 2 anni di tormento, l'ho cambiato con uno costoso di "marca": è paradiso e terra. Assorbe gli odori sgradevoli durante la cottura e impedisce al grasso in evaporazione di depositarsi e fluttuare nello spazio. L’importante è non risparmiare soldi, è una cosa necessaria.
La solita storia! Un ombrello economico farà rumore. E andrebbe bene se solo fosse così, lo avrei tollerato, ma non protegge bene dagli attacchi. Inoltre l'economicità è un concetto relativo: può costare 10mila e comunque funzionare male. È necessario acquistare da un negozio aziendale e i prodotti devono provenire da un'azienda nota. È costoso, ma fa perfettamente il suo lavoro e il livello di rumore non supera i 40 decibel.
Alessandra, ciao. Per cappa aspirante intendiamo una cappa, giusto? Quali modelli (marchi) sono considerati di alta qualità?
Buon pomeriggio. Sulla base di quali norme e regolamenti è stato creato questo articolo? Se sono presenti collegamenti al materiale, fornirli.
Ciao.Questo articolo è posizionato come materiale con consigli pratici e non come istruzioni tecniche. Ciò significa che non è stato necessario fare riferimento a standard e SNiP.
Prima di tutto, posso notare che al momento, secondo le leggi della Federazione Russa, le cappe aspiranti non sono soggette a certificazione obbligatoria, quindi i produttori utilizzano la propria metodologia per i calcoli. Ciò significa che questa apparecchiatura di ventilazione è selezionata per stufe o stufe specifiche e le regole di calcolo sono ridotte all'esperienza e agli standard pratici.
E ancora, in questo caso ci sono raccomandazioni, non requisiti e standard. Ad esempio, le raccomandazioni ABOK 7.3-2007 "Ventilazione dei negozi caldi degli esercizi di ristorazione pubblica". Questo è un libro di 20 pagine, da esso puoi trovare tutte le informazioni necessarie che ti interessano.
Ciao. Voglio installare una cappa aspirante tipo ristorante nel mio appartamento. Domanda: quale motore/ventilatore dovrei scegliere? Serve una produttività di 1000 metri cubi all'ora e un livello di rumore accettabile.
Esistono tali ventilatori sul mercato, ma non è del tutto chiaro come funzioneranno con l'aria calda proveniente dalla cappa. Inoltre, come capire se è necessario installare il ventilatore direttamente accanto alla cappa di aspirazione o più vicino al condotto di ventilazione?
Ciao, Ilya. Non installare il ventilatore in prossimità della cappa di scarico. Allegherò per te una foto dell'installazione della cappa aspirante e della posizione della ventola, questo sarà rilevante per te.
Basta non permettere che la potenza della ventola venga ridotta a causa di un condotto di ventilazione troppo stretto nel punto in cui si collega all'ombrellone stesso.Ho notato che anche molti artigiani specializzati nell'installazione di apparecchiature di ventilazione domestica ora commettono un errore così banale.
Per quanto riguarda le temperature di esercizio, i ventilatori industriali non temono l’aria calda. Posso consigliare diversi buoni modelli:
— DOSPEL WK 200 (centrifuga a canali industriali);
— Ventilatore da condotto Soler & Palau TD-500/150.
Quest'ultimo costa di più, circa 200+ dollari, il primo costa circa 150 dollari. Soler & Palau ha un livello di rumore abbastanza basso.
Alessio, buon pomeriggio. Dimmi, in condizioni di appartamento, è possibile installare un ombrellone che copra due aree di lavoro, una griglia aperta e un piano cottura? Oppure questo non è consigliabile? Personalmente non sono ancora sicuro che una cappa domestica possa far fronte allo “scarico” di una griglia aperta. Grazie!
Nel mio condominio, costruito secondo un progetto finlandese, l'aerazione della cucina è attiva, cioè con ventilatore sul tetto.
Tira molto forte, puoi persino sentirlo. Secondo il consiglio del costruttore, non è consigliabile installare una cappa motorizzata in cucina, ma non vedo in vendita cappe passive con un design accettabile per una casa, non per un ristorante. Anche se so che nelle “diverse Europa” ce l'hanno per le case con i ventilatori sul tetto. Non voglio installare il ricircolo.
E in senso buono, è necessario che ci sia una valvola meccanica sull'ombrellone per regolare il flusso.
Cosa consigli?