Il tubo in polipropilene da 50 mm è uno dei prodotti polimerici più popolari
I materiali polimerici hanno rapidamente sostituito i prodotti in metallo. Soprattutto nei sistemi di riscaldamento, fognature e approvvigionamento idrico.Il tubo in polipropilene da 50 mm è uno dei popolari prodotti polimerici, ampiamente utilizzato per la costruzione di autostrade.
Il contenuto dell'articolo:
Dove viene utilizzato un tubo in polipropilene da 50 mm?
Lo scopo del tubo da 50 mm è uno: l'installazione nei sistemi fornitura d'acqua (caldo e freddo) e riscaldamento. La temperatura dell'acqua che scorre attraverso il sistema di tubazioni determina le caratteristiche di progettazione dei tubi in polipropilene. Vale a dire se saranno rinforzati o meno.
Nei sistemi in cui è spesso presente una differenza di pressione e temperatura, vengono utilizzati modelli rinforzati. I tubi in polipropilene da 50 mm hanno ricevuto questo nome a causa del telaio metallico di rinforzo (solitamente alluminio), che viene posizionato all'interno delle pareti del prodotto durante il processo di fabbricazione. Il telaio rafforza la struttura, impedendole di rompersi sotto l'influenza di fattori negativi: alta pressione e temperatura. Tali modelli possono resistere a pressioni superiori a 2,5 MPa.
Non rinforzato polipropilene un tubo da 50 mm è un prodotto di tipo solido, cioè completamente realizzato in polimero senza inserti aggiuntivi.
Vantaggi del tubo in polipropilene 50 mm
Il materiale polimerico presenta molti vantaggi. Il principale è il funzionamento a lungo termine con una corretta installazione e manutenzione. Ad esempio, in un sistema di approvvigionamento di acqua fredda, tale tubo durerà almeno 100 anni. Nella fornitura di acqua calda – almeno 50 anni.
Altri vantaggi:
- Resistenza agli agenti chimici e agli ambienti aggressivi.Cioè l'acqua o altro liquido che si muove all'interno non cambia le sue caratteristiche nel tempo. Ecco perché oggi per il pompaggio dell'acqua potabile viene utilizzato un tubo in polipropilene da 50 mm.
- Il prodotto tollera facilmente le variazioni di pressione e temperatura.
- La conduttività termica è bassa. Questa qualità è molto preziosa, soprattutto nei sistemi di fornitura di acqua fredda. Un tubo posato in ambienti caldi non è coperto di condensa, il che significa che l'umidità non aumenta, il che ha un effetto negativo su molti materiali da costruzione, in particolare sui materiali di finitura: carta da parati, vernice, ecc.
- L'assorbimento acustico è elevato. Non si sente il rumore dell'acqua che scorre all'interno. Le vibrazioni, che spesso si manifestano negli impianti idraulici e di riscaldamento a causa del funzionamento delle apparecchiature di pompaggio, sono ben smorzate.
- Facile da installare. I collegamenti tra tubi in polipropilene da 50 mm vengono effettuati mediante l'uso di raccordi e un dispositivo speciale: un saldatore elettrico. La tecnologia si chiama accoppiamento, a campana o diffusa. Il processo in sé è così semplice che una persona ignara di questa materia può gestirlo. Inoltre l'operazione si effettua in pochi secondi, il che aumenta la velocità di montaggio e installazione del sistema.
- Non è necessario mantenere il materiale polimerico. Non necessita di essere verniciato o ricoperto con alcuno strato protettivo o fissaggi. Nel corso degli anni la plastica non cambia colore. L'umidità e gli sbalzi di temperatura non gli fanno paura.
- Basso peso specifico, che semplifica il lavoro con tubi in polipropilene da 50 mm. Ciò vale per il trasporto, il carico e lo scarico e l'installazione.
- Alta qualità ad un prezzo basso. Questo rapporto non può essere paragonato a quello dei prodotti siderurgici.
- Completa assenza di processi di corrosione. Ciò è particolarmente importante quando si trasporta acqua dura e non del tutto pura.Sale e sporco non si depositano sulle superfici interne dei tubi sotto forma di depositi salini. I prodotti possono essere installati in qualsiasi ambiente senza preventiva impermeabilizzazione.
- A temperature inferiori allo zero non scoppia, una volta scongelato ritorna al suo stato originale - le caratteristiche non cambiano.
Se parliamo degli svantaggi di un tubo in polipropilene da 50 mm, possiamo notare uno: elevata espansione lineare a temperature elevate del liquido che si muove attraverso di esso. Ma questo problema può essere risolto semplicemente: è necessario installare compensatori nel sistema di tubazioni o selezionare accuratamente i prodotti in base agli indicatori di temperatura.
Tubi in polipropilene per impianti di adduzione acqua e riscaldamento. Informazioni sulle specie e sui loro vantaggi rispetto alle altre nel video.
Specifiche
Nella tecnologia di produzione dei tubi in plastica da 50 mm possono essere utilizzati diversi tipi di plastica:
- omopolimero marcato PPH;
- Un copolimero a blocchi è un composto di polipropilene ed etilene. marcatura RRV;
- copolimero statico, detto anche random, denominato PPRC (abbreviato PPR).
Per la produzione di tubi in polipropilene da 50 mm viene utilizzata la terza opzione. Produce prodotti più elastici, viscosi e resistenti alle alte temperature - fino a +90 ℃. Anche l'esposizione a breve termine ad ambienti fino a +110 ℃ può essere sopportata senza problemi. Possono essere utilizzati senza isolamento a -10 ℃. Pertanto, la plastica PPR è classificata come resistente al calore.
Ulteriori vantaggi:
- leggero;
- molta forza;
- inerzia agli alcali e agli acidi.
Oggi i produttori offrono tubi in polipropilene da 50 mm per riscaldamento e impianti idraulici in vari colori. Possono essere:
- bianco;
- blu;
- nero;
- rosso;
- arancia.
Il design del colore non ha nulla a che fare con l'etichettatura del prodotto.
Al momento dell'acquisto è necessario prestare attenzione all'etichettatura.Riguarda principalmente caratteristiche come la pressione che il materiale deve sopportare. E negli impianti idraulici e di riscaldamento, la pressione spesso dipende dalla temperatura.
Questi due parametri sono determinati dal marchio:
- PN10. Il tubo può sopportare una pressione fino a 1,0 MPa. Viene utilizzato nei sistemi di approvvigionamento di acqua fredda con temperature dell'acqua fino a +2 ℃ o nei sistemi di riscaldamento a “pavimento caldo” con temperature dell'acqua fino a +45 ℃.
- PN16. Può sopportare una pressione di 1,6 MPa. Un tubo in polipropilene da 50 mm si trova raramente sul mercato. Può essere utilizzato in sistemi in cui l'acqua viene riscaldata fino a +60 ℃.
- PN20 – pressione fino a 2,0 MPa. Può essere installato in sistemi con temperature del fluido fino a +80 ℃.
- PN25 – 2,5MPa. Resiste a temperature fino a +95 ℃. Spesso tali prodotti in polipropilene vengono utilizzati nell'assemblaggio di tubazioni di processo.
È chiaro che maggiore è la marcatura, più costoso è il prodotto. E tutti possono essere installati in condotte di tipo freddo. Ma le ultime due posizioni saranno economicamente non redditizie, soprattutto se il volume di lavoro è elevato.
Il prezzo dipende principalmente dallo spessore della parete del prodotto, poiché maggiore è questo parametro dimensionale, maggiore è la pressione che il tubo può sopportare.
Saldatore per tubi in propilene 50 mm
La tecnologia di saldatura viene utilizzata per collegare tubi di plastica. A tale scopo vengono utilizzate apparecchiature di saldatura, che vengono presentate sul mercato sotto forma di modelli professionali e semiprofessionali.
La prima opzione è una macchina monoblocco, dotata inoltre di centraggio dei tubi collegati. Questo tipo di metodo di saldatura non è semplice e l'attrezzatura costa molto denaro, quindi non viene utilizzata nella vita di tutti i giorni. La tecnologia si basa sul collegamento di tubi senza elementi intermedi: raccordi. Cioè, le due estremità del tubo sono collegate direttamente.
Uno strumento manuale o semiprofessionale è un piccolo dispositivo che funziona da una presa da 220 volt. È di piccole dimensioni e leggero. Tutto offerto sul mercato saldatori sono dello stesso tipo. L'unica differenza è l'elemento riscaldante. Può essere piatto (spesso chiamato ferro) o cilindrico.
È possibile utilizzare un saldatore piatto per collegare tubi in polipropilene con un diametro fino a 63 mm. Viene fornito con diversi accessori per ogni diametro, incluso 50 mm. Sono installati sul riscaldatore e imbullonati ad esso.
L'apparato cilindrico è leggermente più piccolo e, di conseguenza, più leggero. Viene spesso utilizzato quando è necessario collegare tubi in punti difficili da raggiungere. Gli attacchi sono fissati su di esso con un morsetto, che viene bloccato con una vite. Viene fornito con due tipi di accessori: un mandrino e un manicotto. Il primo serve per riscaldare la superficie interna dei raccordi. Il secondo è per il piano esterno dei tubi in polipropilene.
Il design del saldatore è semplice; ha poche parti e componenti, il che lo rende poco costoso. Il prezzo dipende ancora dalla configurazione e dalla potenza del dispositivo.
Come saldare tubi in polipropilene da 50 mm
L'essenza saldatura di tubi in polipropilene con raccordi: riscaldando il materiale con cui sono realizzati fino a una certa morbidezza. Dopodiché le estremità del giunto vengono collegate, il polipropilene si raffredda e acquisisce la sua forza originaria. Ma è in questa fase che i tratti dei due tubi si uniscono. La cosa più importante è premere bene le estremità.
Prima di iniziare a lavorare, devi preparare tutto. Acquistare il numero richiesto di tubi e raccordi in polipropilene da 50 mm.
Strumenti aggiuntivi con cui lavorare:
- tagliatubi;
- roulette;
- matita o pennarello;
- un mezzo mediante il quale le estremità dei tubi vengono sgrassate;
- guanti per le mani.
Puoi passare al processo stesso:
- Il saldatore è collegato alla presa. Sul suo corpo è presente un regolatore di temperatura, che deve essere impostato su 260-270 ℃.
- Dopo alcuni minuti, il dispositivo si riscalderà, l'occhio luminoso su di esso si spegnerà, indicando che puoi iniziare a saldare.
- Nel mandrino viene inserito un raccordo per tubi in polipropilene da 50 mm e l'estremità del tubo stesso viene inserita nel manicotto. Ci vuole un certo tempo perché il polimero si sciolga. Il produttore del saldatore lo indica nelle istruzioni. Devi conoscerlo.
- Le parti riscaldate del futuro giunto vengono rimosse dagli ugelli e inserite l'una nell'altra fino all'arresto. Le parti dovrebbero rimanere in questa posizione per 15-20 secondi.
- Si consiglia di lasciare l'articolazione senza movimento in modo che si raffreddi completamente e riacquisti la sua forza.
Attenzione! Gli elementi inseriti l'uno nell'altro non possono essere ruotati attorno all'asse della connessione. Questo è un grosso errore, che porta alla sigillatura incompleta del giunto. Quando viene ruotato, il materiale fuso inizia ad arricciarsi, lasciando delle scanalature. A causa loro, l'acqua inizierà a fuoriuscire dal sistema.
Un punto importante della tecnologia è il mantenimento preciso del tempo di riscaldamento delle due parti collegate. Se non riuscivano a sopportarlo, si ritrovavano con il polipropilene non completamente ammorbidito. Sovraesposto: il materiale diventerà troppo morbido, il che porterà alla deformazione degli elementi stessi.
Un'altra raccomandazione. Se, ad esempio, la saldatura di tubi in polipropilene da 50 mm viene eseguita a basse temperature (all'aperto in inverno), il tempo di riscaldamento può essere aumentato al 50%.
Esiste un'altra tecnologia per saldare tubi in polipropilene da 50 mm, che si chiama freddo. Per unire le parti viene utilizzato un solvente speciale.Si applica alle estremità dei tubi polimerici, che si ammorbidiscono sotto la sua azione. Successivamente sono collegati tra loro. Il metodo si è rivelato impopolare.
In effetti, la tecnologia di saldatura è semplice. Allo stesso tempo, gli stessi tubi di propilene hanno eccellenti caratteristiche tecniche e operative. Aggiungiamo qui il prezzo relativamente basso, da qui la popolarità del materiale.
Come hai già attrezzato l’impianto idrico o di riscaldamento della tua casa? Scrivi nei commenti. Condividi l'articolo sui social network e salvalo nei segnalibri per non perdere informazioni utili.
Come saldare i tubi in polipropilene, guarda il video.
Fonti:
- https://engineering-it.techinfus.com/santeh/trubodel/texnologiya-svarki-polipropilenovyx-trub-svoimi-rukami.html
- https://santehstandart.com/poleznye-materialy/polipropilenovaya-truba-50-mm/
- http://semidelov.ru/mar/polipropilenovye-truby-vidy-oblast-primeneniya-i-montazh/#section-2
La cosa più importante è che tali tubi non scoppino se l'acqua al loro interno si congela.
Certamente. Fuori il rubinetto del mio giardino si è congelato. In primavera si scioglieva e l'acqua scorreva senza problemi, tutto era intatto.
Tuttavia, è meglio isolarlo per l'inverno. Si congelerà e si sbloccherà più volte, quindi nessuno garantirà che non scoppierà tra un paio d'anni.