Dimensioni delle lavatrici automatiche e altri parametri che influenzano la scelta dell'attrezzatura
Quando si sceglie una nuova macchina automatica, è necessario decidere quanti vestiti lavare in un ciclo, quali funzionalità del programma e opzioni aggiuntive saranno necessarie per un lavaggio di alta qualità, nonché le dimensioni della lavatrice, che sicuramente sarà adattarsi allo spazio preparato per questo nell'appartamento.
Quando si sceglie una lavatrice è sbagliato considerare solo le funzioni e le modalità. Spesso, dopo aver acquistato una macchina automatica moderna multifunzionale, non c'è nessun posto dove posizionarla e, quando la si trasporta in un appartamento, non entra nelle porte.
Pertanto, quando si comunica con un consulente di vendita, è necessario indicare immediatamente le dimensioni delle lavatrici per familiarizzare solo con le opzioni adatte e non perdere tempo con modelli ingombranti che sono inaccettabili in una situazione particolare.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa dovresti considerare quando effettui il posizionamento?
Le dimensioni delle macchine automatiche comprendono: altezza, larghezza e profondità. Se le prime macchine automatiche avevano dimensioni standard 85x60x60, ora il mercato degli elettrodomestici è pieno di modelli diversi, da quelli standard a quelli più stretti.
Per consentire l'inserimento del mobile sottolavello, posizionato su supporti, risparmiando il massimo spazio, esistono modelli compatti, tutti le cui dimensioni sono notevolmente inferiori a quelle standard.
Per ridurre al minimo lo spazio, sono sempre più utilizzati macchine a caricamento dall'alto. L'unità è stretta in larghezza, solo 40 cm di larghezza, con la biancheria caricata attraverso una finestra sul pannello superiore, rendendo questa macchina universale in termini di posizionamento.
Indicatore n. 1: altezza dell'attrezzatura
Quasi tutte le unità con caricamento verticale e frontale hanno un'altezza di 85 cm. Grazie alle gambe regolabili a vite, questi modelli, se necessario, possono raggiungere valori di 90 cm. E se si utilizzano supporti in gomma per stabilizzare le vibrazioni, l'unità diventa uniforme più alto.
Alcuni modelli compatti per installazione sottolavabo hanno un'altezza massima di 70 cm, necessaria per poter montare sopra un apposito lavabo a vasca con piletta perimetrale e questo design è a filo con il resto dei mobili del bagno .
I modelli domestici a caricamento frontale con un'altezza di 85-90 cm devono essere installati con una riserva di spazio sopra di essi, poiché il coperchio del portello di carico si apre verso l'alto.
Le dimensioni standard della copertura verticale sono 40-45 cm, quindi per facilitare il carico e lo scarico della biancheria è necessario lasciare 45 cm sopra di essa.
Se l'altezza di 130-140 cm non è troppo significativa per l'utente di una macchina automatica, sopra di essa e nello spazio libero è possibile installare uno scaffale per detersivo e altri prodotti per la casa.
Indicatore n. 2: larghezza del veicolo
Molto spesso, le macchine con finestra anteriore sono larghe 60 cm, esistono anche modelli più stretti, larghi 55-59 cm, questo è importante se la stanza in cui verrà posizionata l'unità è molto piccola e viene preso in considerazione ogni centimetro.
Modelli incorporati praticamente non differiscono in larghezza, poiché per un corretto posizionamento lo spazio tra le pareti della macchina e le pareti del piano del tavolo dovrebbe essere di 2-4 cm.
Se l'angolo per la lavatrice nel bagno, nel corridoio o in cucina è troppo stretto, o deve essere posizionato tra i mobili e gli impianti idraulici, è meglio acquistare un modello con riempimento verticale, poiché la larghezza di questi dispositivi non diminuisce superare i 45 cm.
Indicatore n. 3: profondità delle lavatrici
La profondità della macchina è un indicatore importante, poiché se vivi in un appartamento con bagno condiviso o piccolo, non ci sarà nessun posto dove posizionare l'attrezzatura a grandezza naturale e dovrai acquistare un modello più stretto.
I modelli standard con una larghezza di 60 cm possono essere collocati nel locale caldaia, in una stanza appositamente designata in una casa privata o in un bagno, se la sua area consente l'installazione di tale unità ed è necessario a causa della notevole capacità di cose.
Più spesso, per i bagni combinati, vengono acquistati modelli stretti o stretti, poiché quando installati dietro la macchina si trovano comunicazioni e prese, che occupano spazio aggiuntivo e un'unità a grandezza naturale potrebbe semplicemente essere inappropriata.
Quando si sceglie una posizione per una lavatrice a caricamento frontale, è necessario tenere conto della disponibilità di spazio libero davanti all'unità in modo da poter aprire lo sportello per caricare e rimuovere la biancheria. Quando si posiziona la macchina nel corridoio, è necessario tenere presente la necessità di approvvigionamento idrico e fognario, che occuperanno 10-15 cm di spazio aggiuntivo dietro la macchina. Pertanto, l'unità deve essere significativamente più stretta dello spazio assegnato nella stanza.
Se la zona della vasca non consente di posizionare sia la macchina che il lavandino, è possibile abbinarli. Per fare ciò, è necessario considerare i modelli compatti costruiti sotto un lavandino stretto con scarico sul bordo.
La profondità dei modelli di cucina da incasso varia tra 54-60 cm, quindi puoi trovare un mobile per qualsiasi configurazione di cucina e installarlo, lasciando uno spazio standard di 2-4 cm.
Ulteriori criteri che influenzano la scelta
La scelta della lavatrice si basa su diversi criteri. Sono interconnessi, poiché se il volume di carico desiderato per una famiglia è di 5 kg, la macchina avrà dimensioni ridotte.
Se la funzionalità della macchina include l'opzione di lavaggio a vapore o pre-dissoluzione della polvere, all'interno della macchina è installato un generatore di vapore o un generatore per la creazione di bolle in modalità. Bolla ecologica, quindi le sue dimensioni diventano maggiori a causa del posizionamento di apparecchiature aggiuntive.
Criterio n. 1: peso e dimensioni dell'attrezzatura
Il peso della macchina influisce sulle possibili vibrazioni. Pertanto, non esistono modelli ultraleggeri sul mercato, poiché comportano un movimento significativo dell'unità lungo la superficie del pavimento.
Il peso dei dispositivi moderni è compreso tra 50 e 80 kg. Pertanto, la macchina LG più stretta pesa 59 kg e i modelli standard delle macchine a marchio Hotpoint Ariston pesano 66-76 kg.
Le macchine automatiche necessitano di un peso significativo per ridurre le vibrazioni, poiché hanno poco supporto sulla base. Per ottenere i parametri richiesti, pesi e contrappesi sono integrati nella progettazione del prodotto.
I nuovi modelli Samsung e LG dispongono di un sistema di bilanciamento elettronico in cui le vibrazioni vengono ridotte al minimo modificando la velocità.
Un altro criterio importante nella scelta di una macchina automatica sono le dimensioni del prodotto. Poiché i bagni piccoli spesso non hanno abbastanza spazio per posizionare una lavatrice di dimensioni standard o un modello stretto, la macchina si “sposta” nel corridoio o in cucina.
L'installazione di un'unità larga nel corridoio lascia poco spazio per il passaggio, quindi è necessario acquistare un modello stretto o ristretto. Quando si installa una macchina automatica in cucina, viene semplicemente integrata nel set da cucina.
È necessario scegliere saggiamente una lavatrice automatica, poiché si prevede che durerà diversi anni.
Pertanto, prima dell'acquisto, è necessario decidere quali funzioni sono preferibili e quali dimensioni dovrebbe avere l'elettrodomestico.
Per determinare le dimensioni, è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Seleziona un posto per la lavatrice, prendi le misure dello spazio libero e della nicchia.
- Decidi il modello della macchina, quale caricamento sarà preferibile, verticale o frontale. Per fare ciò, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza e dello spazio attorno alla nicchia designata.
- Misura le porte della porta d'ingresso e delle porte della stanza in cui verrà posizionata la lavatrice, poiché a volte è necessario rimuovere gli stipiti per portare l'unità nella stanza.
- Annota le tue misure e preferenze su un pezzo di carta.
Dopo aver deciso le dimensioni del dispositivo e la sua posizione, vale la pena considerare altri parametri che possono influenzare la scelta.
Criterio n. 2: volume di caricamento del fusto
Il successivo criterio di selezione è il volume di carico. In una famiglia con 5 o più persone, il volume di carico minimo necessario per risparmiare acqua ed elettricità è di 7 kg.
Alcuni modelli di lavatrice sono progettati per 8 e 9 kg. In questo caso, è necessario considerare una macchina automatica a grandezza naturale.
I produttori di macchine non si sono fermati ai 9 kg raggiunti con la larghezza massima dell'unità. Finora sono state raggiunte le proporzioni tra volume massimo e dimensioni minime. Così, nella nuova linea di lavatrici Samsung da 45 cm di larghezza, si possono lavare fino a 8 kg di bucato per ciclo.
Criterio n. 3: funzionalità dell'unità
Le opzioni principali si riflettono sul pannello di controllo anteriore. Ecco le modalità di lavaggio con parametri operativi: tempo, temperatura del ciclo. Inoltre, il pannello contiene i controlli di centrifuga e risciacquo, con i quali puoi anche impostare i parametri necessari, a seconda del numero di macchie, del volume e della struttura dei vestiti.
Inoltre, i dispositivi di lavaggio di ultima generazione sono dotati di innovazioni tecnologiche che possono essere classificate come funzionalità di una lavatrice. Il consulente dovrebbe informarti su queste funzioni al momento della scelta.Ognuno di essi è indicato da un'icona o da un'iscrizione sulla finestra di avvio o sul pannello informativo del dispositivo.
Pertanto, gli ultimi modelli di lavatrici Samsung hanno la funzione Bolla ecologica. Prima di iniziare il lavaggio, il generatore interno produce delle bolle d'aria nelle quali si scioglie il detersivo. La schiuma ariosa penetra nei tessuti a livello della microfibra e rimuove lo sporco più velocemente rispetto al lavaggio normale.
Una serie di lavaggi LG ed Electrolux, grazie alla tecnologia Vero vapore E SteamSystem, sono delle vere e proprie lavanderie domestiche. Con il loro aiuto, puoi prenderti cura facilmente della seta, della lana e di altri capi delicati senza costi aggiuntivi.
Inoltre, le cose dimenticate nell'armadio possono essere rinnovate senza lavarle e possono far fronte ad allergeni e odori sgradevoli.
Criterio n. 4: opzioni aggiuntive
Ulteriori, ma non meno importanti, funzioni delle lavatrici automatiche includono l'ammollo, il risciacquo lungo, la stiratura minima e la rimozione dei peli degli animali. Le unità moderne sono dotate di funzioni innovative che aiutano a rendere il lavaggio più confortevole.
In un dispositivo Siemens con tecnologia i-Dos e nel Miele tedesco con la funzione TwinDos, dosaggio automatico dei detersivi integrato.Affinché il sistema automatico Dos funzioni è necessario riempire un apposito contenitore o inserire blocchi di polvere nel dispenser. Dopo aver determinato il peso della biancheria, sarà lei stessa a dosare la quantità di detersivo necessaria per il lavaggio.
Alcuni modelli Siemens sono dotati del programma Rimozione delle macchie, che, calcolando accuratamente temperatura, tempo e volume d'acqua, lava 16 tipologie di macchie.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Cosa cercare quando si acquista una lavatrice:
Come installare correttamente la lavatrice e il lavandino in bagno:
Dove posizionare la macchina in un bagno piccolo:
Quando si acquista una lavatrice automatica, è necessario tenere conto non solo delle funzioni, del volume di carico, ma anche delle dimensioni, poiché il mercato degli elettrodomestici offre vari modelli di lavatrici, dai modelli full size a quelli più stretti.
Se le dimensioni del bagno consentono di ospitare un'unità standard, per poter lavare oggetti ingombranti e una grande quantità di biancheria, è possibile acquistare una macchina a grandezza naturale. Se la stanza in cui verrà collocata la lavatrice è molto piccola o per assecondare l'idea progettuale è necessario incassarla nei mobili o sotto il lavello, è necessario scegliere modelli più stretti e compatti.
Hai domande, hai riscontrato carenze o hai informazioni preziose con cui puoi integrare il nostro materiale? Lascia i tuoi commenti e condividi la tua esperienza nel blocco sotto l'articolo.
Abbiamo un'ottima lavatrice Samsung a casa. Ha più di 10 anni e funziona bene. Il bagno è abbastanza grande da ospitare una lavatrice. Lo abbiamo in misura standard, volume 5 kg. Questo è sufficiente per lavare i vestiti di 4 adulti. I vestiti dei bambini vengono lavati separatamente.Durante l'intero periodo di funzionamento della lavatrice, si è rotta solo 1 volta. E poi la maniglia si è rotta e ha dovuto essere sostituita.
Il progresso non si ferma, si scopre che la mia macchina non ha un sistema di bilanciamento elettronico. Ho un vecchio Samsung con dimensioni standard e caricamento frontale. Con un carico leggero si comporta decentemente e se caricate un set di biancheria da letto o un piumino preparatevi a ricevere la macchina alla porta del bagno. Con un carico pesante, galoppa per il bagno come un'indiana nella prateria.
Regolare normalmente il livello della macchina. È inoltre possibile acquistare speciali cuscinetti antivibranti. Costano poco, ma aiutano molto.
Il nostro bagno è molto piccolo. Ci sta solo una vasca da bagno, e tra questa e il muro c'è un piccolo spazio, appena sufficiente per una stretta lavatrice. Ho comprato una nuova Candy per sostituire la lavatrice guasta. Naturalmente le dimensioni erano di fondamentale importanza, ma ho prestato attenzione anche alla funzionalità. Nel modello acquistato, ad esempio, è possibile selezionare il grado di sporco della biancheria ed è presente la funzione di lavaggio “a vapore”. E ha anche la possibilità di essere controllato tramite un'applicazione Android. Secondo me, Candy è un'ottima opzione per una lavatrice stretta.
Tanti criteri davvero. I nostri occhi si spalancano quando facciamo shopping))) Alla fine abbiamo deciso per l'idromassaggio. Il volume di carico è ampio, lava silenziosamente e non consuma molta acqua.
Indesit propone diverse soluzioni per cucine piccole, larghe 40 cm, noi abbiamo scelto la più capiente, 6 kg, verticale. E gira perfettamente e ci sono abbastanza programmi diversi.
È un peccato che non ci fosse un posto dove mettere la lavatrice grande, motivo per cui abbiamo dovuto sacrificare il carico a favore delle dimensioni, ma va bene, abbiamo preso una macchina verticale e ha messo radici con noi.