Cosa fare se la ventilazione nell'appartamento o nella casa non funziona? Revisione delle possibili cause e soluzioni
D'accordo, la ventilazione è la comunicazione più invisibile e allo stesso tempo più importante. Ma, purtroppo, se ne ricordano solo quando si avverte la sua assenza o scarso rendimento: le finestre si appannano, il fumo della cucina non scompare e l'odore del bagno rovina l'atmosfera dell'intero appartamento.
Questi sono segnali che il ricambio d'aria si è interrotto o è stato notevolmente ridotto. Cosa fare se la ventilazione del tuo appartamento non funziona: cosa fare per ripristinarla? Ti diremo cosa fare se improvvisamente non riesci a respirare nella tua casa/ufficio/appartamento.
Imparerai quali funzioni svolge il sistema di ventilazione, come verificarne la funzionalità e quali misure intraprendere per risolvere il problema. Dopo aver letto l'articolo, sarai in grado di controllare tu stesso la ventilazione e, in alcuni casi, correggere i problemi.
Il contenuto dell'articolo:
Tipologie di sistemi di ventilazione
La classificazione dei condotti dell'aria dipende da come circolano i flussi d'aria nella ventilazione:
- naturale;
- artificiale.
A seconda dello scopo del sistema, possono esserci:
- scarico (rimuovere l'aria di scarico dalla stanza);
- fornire aria (fornire ossigeno alla casa).
Il tipo di ventilazione più economico è quello naturale. Non è necessario acquistare attrezzature costose o consumare elettricità per il suo funzionamento.
Tuttavia, il sistema di ventilazione naturale potrebbe non essere efficace in zone con condizioni meteorologiche avverse.
Per installare la ventilazione artificiale, è necessario installare apparecchiature di ventilazione: unità di trattamento dell'aria, condotti aria, recuperatore, riscaldatore, filtri. Il vantaggio principale di questo tipo è la sua indipendenza dalle intemperie. L'aria nella stanza è ventilata meccanicamente. La soluzione ottimale è una combinazione di scarico naturale e artificiale.
Come funziona la ventilazione
Il tipo di ventilazione più comune nei nostri condomini è quella naturale. Questa è una vasta rete di condotti di scarico collegati a un montante comune di un edificio residenziale. Questo canale ha una presa in ogni appartamento: in bagno e in cucina.
Le aperture di scarico sono coperte da griglie. Il flusso d'aria avviene spontaneamente attraverso prese d'aria aperte, ingressi di finestre in PVC, perdite nei telai di finestre e porte, valvole di ventilazione e dispositivi simili.
La ventilazione naturale è fornita dalla gravità:
- differenze di pressione e temperatura all'interno e all'esterno;
- forze del vento.
Se non c'è ricambio d'aria, nella stanza si accumula aria ammuffita, il che porta a problemi di salute dei residenti, le finestre si appannano e compaiono funghi. Per migliorare il microclima, le persone devono ventilare ulteriormente le loro case. Nella stagione invernale, tale passo non consente un uso efficiente del calore e dell'elettricità.
Se il movimento naturale dell'aria è ostacolato da ostacoli sigillati, ad esempio finestre di plastica o una guarnizione efficace sulla porta, è necessario fare attenzione a organizzarne una forzata. In questo caso si consiglia di installare i ventilatori nel controsoffitto o direttamente sotto il soffitto stesso.
Sono installati diversi canali:
- per fornire aria fresca alle stanze;
- rimuoverlo dai locali dopo la contaminazione.
I soggiorni vengono selezionati per l'aspirazione dell'aria e il flusso d'aria viene rimosso attraverso le aperture di scarico situate nelle cucine, nei bagni combinati, nelle docce, nei servizi igienici separati e nei bagni.
Se il sistema di scarico naturale in una casa o in un appartamento non funziona, è necessario contattare la società di gestione. I suoi dipendenti scopriranno ed elimineranno la causa del malfunzionamento. Se i metodi sono banali pulizia della ventilazione si rivelano inefficaci, quindi una telecamera viene abbassata nel pozzo di ventilazione, con l'aiuto della quale viene identificata la causa e la posizione del blocco.
Potrebbe trattarsi di un blocco creato da polvere compattata, o da un tappo di ghiaccio, ecc. In casi estremi, l'albero viene smontato al livello del blocco. Tali lavori possono essere svolti solo dai dipendenti della società di gestione incaricata della gestione della proprietà abitativa.
Come verificare la funzionalità della ventilazione?
Puoi verificare tu stesso l'efficacia della ventilazione con le sue funzioni.
Per fare questo è necessario:
- apri la finestra;
- attaccare un pezzo di tovagliolo o carta igienica al condotto di scarico.
Se la lastra non reagisce in alcun modo il canale è ostruito; se “si attacca” alla griglia la ventilazione funziona correttamente.
Il test dell'efficienza del sistema di ventilazione viene effettuato a una temperatura non superiore a +5 all'esterno. Durante la stagione calda i parametri fisici dell'aria all'interno e all'esterno della casa si equivalgono, motivo per cui l'aria naturale, cioè Non c'è movimento gravitazionale della massa d'aria.
Cause di malfunzionamento del sistema di scarico
Diamo un'occhiata ai motivi più comuni che influenzano la qualità dello scambio d'aria e scopriamo come eliminarli. Alcuni puoi gestirli da solo, ma per risolvere alcuni tipi di problemi dovrai chiedere aiuto ai dipendenti dell'ufficio immobiliare, della società di gestione o dell'associazione edilizia.
La ventilazione è ostruita da detriti
Il motivo più comune sono i detriti nel pozzo di ventilazione. Per identificare questo fatto, dovresti rimuovere la griglia e ispezionare il canale usando una torcia. Se i detriti sono a portata di mano, puoi eliminare l'ostruzione con un aspirapolvere. Se i rifiuti sono troppo lontani, ai residenti è vietato rimuoverli da soli.
Il sistema è interrotto dai vicini
Il funzionamento della ventilazione può essere influenzato dall'installazione da parte dei vicini di apparecchiature aggiuntive, di un potente ventilatore o cappa da cucina, che rimuovono forzatamente l'aria di scarico attraverso il canale. Il sistema di ventilazione dei vicini funziona bene, ma il flusso d'aria veloce forma uno smorzatore che impedisce al sistema di scarico di funzionare correttamente nelle altre stanze.
Un altro motivo potrebbe essere un cambiamento di disposizione da parte dei vicini.Tali azioni, non approvate dall'ispezione degli alloggi, sono considerate illegali. Sono considerati una violazione amministrativa e comportano una sanzione, spesso con il ripristino integrale delle componenti dell'impianto originario.
Installazione di finestre in plastica sigillate
Nonostante una serie di vantaggi delle nuove finestre con doppi vetri (isolamento acustico, isolamento termico, semplicità del design), sono le finestre che possono causare il ristagno dell'aria nell'appartamento.
La soluzione è semplice: organizzare la microventilazione. Insieme all’aria penetrano però nell’ambiente:
- rumore;
- polvere;
- Freddo.
Nel clima rigido delle regioni settentrionali, questa non è la migliore soluzione al problema. Quindi si consiglia di prestare attenzione alle attrezzature moderne. Ad esempio, MagicAir è una stazione di sistema microclimatico intelligente.
Puoi impostare i parametri necessari anche dal tuo smartphone:
- livello di anidride carbonica;
- umidità;
- temperatura.
Questo sistema ti permetterà di dimenticare per sempre i problemi di ventilazione della tua casa e del tuo appartamento.
Se stai solo pensando di sostituire le finestre in legno con una controparte in plastica, presta attenzione ai modelli con valvola di alimentazione incorporata. Tale soluzione risolverà due problemi contemporaneamente: tenuta e circolazione dell'aria.
Come garantire una ventilazione adeguata?
Se la ventilazione naturale è inefficace, l’unica soluzione è un dispositivo di circolazione forzata dell’aria. Quelli potenti affrontano questo compito sistemi di scarico, che eliminano il ristagno d'aria nella stanza e permettono anche di eliminare gli odori sgradevoli.
Il sistema è installato in cucina o in bagno. L'apparecchiatura viene avviata secondo necessità. Per comodità, puoi impostare la cappa in modo che si accenda insieme alla luce.
Tieni però presente che la cappa funzionerà correttamente solo se i finestrini sono leggermente aperti. Dopotutto, l'aria espulsa dal ventilatore deve essere sostituita con qualcosa. E se non c'è nessun posto dove portarlo, può essere preso da un'altra cappa installata dai vicini, dal bagno e da altre stanze.
Aiuta a risolvere i problemi di ventilazione valvole di alimentazione, che prendono aria dalla strada. Per installarli, viene praticato un foro nel muro esterno della casa. Oggi la gamma di valvole di alimentazione è piuttosto ampia. I modelli più apprezzati sono quelli predisposti per l'installazione tra la finestra e la batteria.
Svantaggi di questo design:
- se non c'è fonte di calore vicino alla valvola, l'aria fredda cade e inizia a “tirare”;
- il funzionamento della valvola è efficace solo quando c'è una differenza significativa di temperatura tra interno ed esterno;
- in inverno può soffiare anche da valvola chiusa;
- Affinché la valvola di alimentazione funzioni adeguatamente, condizione necessaria è che la cappa presente nella stanza sia in buone condizioni.
Prima di acquistare una valvola di alimentazione, si consiglia di studiare attentamente le caratteristiche del dispositivo.
Oggi la popolarità dei respiratori sta crescendo. Forniscono più aria delle valvole. Inoltre, grazie alla presenza di filtri integrati nella stanza in cui è installata questa apparecchiatura, l'aria viene pulita tutto l'anno e in inverno viene riscaldata automaticamente.
Un altro motivo per cui la ventilazione in una stanza potrebbe non funzionare in modo efficace è la mancanza di uno spazio di ventilazione richiesto dalle norme tra il pavimento e le porte interne.
Ben organizzato ventilazione in casa consentirà ai residenti di sentirsi a proprio agio anche con finestre e porte chiuse.
La ventilazione non funziona: dove andare?
Un reclamo relativo alla ventilazione di un appartamento deve essere inviato alla società di gestione, all'ufficio immobiliare o alla direzione dell'associazione edilizia. L'applicazione dovrebbe descrivere il problema in dettaglio. Successivamente, il ricorso verrà esaminato e ti verrà inviata una squadra per pulire il pozzo di ventilazione. La procedura viene eseguita dal tetto. Un piombino è attaccato a un lungo cavo, che viene lanciato nel pozzo e abbatte tutti gli ostacoli sul suo percorso.
Tuttavia, nel nostro Paese non tutto è così semplice. Molto spesso, dopo aver presentato una domanda, la società di gestione ritarda la visita di un ingegnere. E anche dopo averlo visitato, il problema non è stato risolto. Il fatto è che i compiti dei tecnici dei ventilatori comprendono solo la pulizia del condotto di scarico se è intasato. Se la causa non è un intasamento, il problema è tuo.
La spiegazione di questo fatto scandaloso è criptata nel documento SP 60.13330.2016 “Riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria. Edizione aggiornata di SNiP 41-01-2003."
Se in precedenza i telai in legno fornivano un eccellente flusso d'aria, le moderne strutture in plastica rendono la stanza quasi ermetica. Non c'è flusso d'aria, la cappa non funziona, l'ispettore consiglia di aerare più spesso.
Quando gli viene chiesto perché la ventilazione della casa non funziona, l'ispettore spiegherà che il flusso d'aria necessita di un percorso e consiglierà di tenere le finestre leggermente aperte. In questo caso, si consiglia di prendere in mano la situazione. Se non è possibile aprire costantemente le prese d'aria e la presa d'aria dalla finestra, è necessario installare apparecchiature di ventilazione aggiuntive: scarico o valvola di alimentazione al muro, respiratore o condizionatore d'aria con presa d'aria fresca dalla strada.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Controllare e pulire personalmente l'albero di ventilazione:
Per mantenere l'ermeticità dell'appartamento e allo stesso tempo garantire la libera circolazione dell'aria mantenendo un microclima interno confortevole, seguire semplici consigli:
- per pulire il condotto di ventilazione è necessario contattare l'organizzazione che controlla il condominio (in una casa privata questa attività viene svolta in modo indipendente);
- lasciare le finestre aperte in modalità microventilazione;
- Ventilare la stanza più spesso.
Se le misure sopra descritte non sono adatte a te e vuoi dimenticare per sempre i problemi di ventilazione, la soluzione ottimale sarebbe installare apparecchiature di ventilazione aggiuntive, ad esempio uno sfiatatoio.
Vuoi condividere i tuoi problemi di ventilazione o come li hai risolti? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande sull'argomento dell'articolo, pubblicare foto. È possibile che il tuo consiglio sia molto utile ai visitatori del sito.