Switch con timer di spegnimento: come funziona e quale tipologia è meglio scegliere

Spegnere la corrente elettrica a piacimento e senza l'ausilio di sforzi fisici è una realtà, proprio come una tazza di caffè fumante al mattino sul tavolo.Le possibilità di utilizzo di un dispositivo intelligente di questo tipo sono molteplici: dall'uso domestico all'ottimizzazione dei processi produttivi più complessi.

Un interruttore con un timer di spegnimento aiuterà a realizzare l'idea, consentendoti di interrompere il flusso di elettricità all'apparecchiatura al momento giusto. L'articolo che proponiamo delinea il principio di funzionamento e descrive le tipologie del dispositivo. Per aiutare i futuri acquirenti, vengono forniti consigli per la selezione.

Tipi di dispositivi commutati

Tutti i modelli di interruttori offerti da numerosi produttori differiscono per aspetto, materiale di fabbricazione, capacità e, di conseguenza, prezzo.

Inoltre, il costo di un'unità di merce è influenzato anche dal riconoscimento del marchio: i dispositivi cinesi si distinguono favorevolmente dalla concorrenza. Se lo desideri, puoi scegliere un dispositivo multifunzione ad un prezzo più che ragionevole.

Il metodo di controllo a disposizione dell'utente è una delle caratteristiche in base alle quali tutti i prodotti possono essere classificati.

L'utilizzo di quest'ultimo non si limita all'illuminazione: i dispositivi possono essere configurati per regolare qualsiasi oggetto che utilizzi la corrente elettrica per il suo funzionamento. Questi sono ventilatori, bollitori, caldaie e altri elettrodomestici. E sistemi di climatizzazione, approvvigionamento idrico e riscaldamento.

Inoltre, i dispositivi sono suddivisi in base al tipo di installazione (nascosta ed esterna), collegamento dei contatti nel meccanismo (vite o piastra), resistenza alla tensione, grado di protezione da polvere e umidità.

Caratteristiche dei dispositivi con timer di spegnimento

Gli interruttori con meccanismo orologio/timer consentono di controllare la luce, accendendola/spegnendola ad un determinato orario. Differiscono nel modo in cui vengono controllati, nell'aspetto e nella funzionalità.

Principali tipologie di dispositivi

I dispositivi con commutazione ritardata sono richiesti per uso domestico e industriale. Possono essere installati sui pianerottoli di grattacieli, all'ingresso di una casa privata, garage, cantina e negli uffici.

Vengono utilizzati anche per ottimizzare i processi produttivi, quando è necessario impostare un intervallo di tempo chiaro per il funzionamento di singoli meccanismi o apparecchiature.

Interruttore con sensore di movimento e timer
Tali interruttori hanno spesso una gamma ampliata di funzionalità fornite dal produttore o dal proprietario stesso. Grazie a dispositivi aggiuntivi verranno attivati ​​dal suono, dalla luce, dal movimento

I sensori che rispondono a uno stimolo esterno sotto forma di un battito di mani, della comparsa di un oggetto nel campo visivo, ecc., sono montati direttamente nell'alloggiamento dell'interruttore.

Il timer dell'apparecchio commutato può essere meccanico o elettronico/digitale a seconda del principio di impostazione.

L'utente può controllarlo impostando le impostazioni desiderate nei seguenti modi:

  • ruotando la rotella di regolazione o posizionando i microinterruttori nella posizione desiderata;
  • utilizzando i pulsanti contenuti sul pannello frontale, che possono essere fisici o touch;
  • imposta i comandi per l'accensione/spegnimento da remoto, da un telecomando o un gadget.

L'intervallo di tempo che fa scattare l'interruttore può essere di diversi secondi, minuti, ore, giorni o settimane. Esistono modelli il cui funzionamento è pianificato per 365 giorni contemporaneamente.

Per controllare il funzionamento di specifici elettrodomestici, come una lampada, una caffettiera o uno scaldabagno, vengono spesso utilizzati timer a presa - un dispositivo intelligente con una vasta gamma di prodotti.

Il costo dei dispositivi dipende interamente dalle capacità: più ce ne sono, più dovrai pagare per l'acquisto.

Come funziona l'interruttore orario?

Il principio di funzionamento dei dispositivi di commutazione con timer si basa sul fatto che chiudono o disconnettono il circuito elettrico nel periodo di tempo desiderato specificato dall'utente, privando di potenza il dispositivo controllato. Come risultato di questa azione, le luci nella stanza desiderata vengono spente senza la partecipazione fisica del proprietario a questo processo.

Per garantire il funzionamento del dispositivo, il suo meccanismo di funzionamento è dotato di un microcircuito, relè temporale, microcontrollori, diodo raddrizzatore, resistori e altre parti che partecipano all'organizzazione del controllo intelligente ed economico dell'illuminazione, dei ventilatori o di altre apparecchiature.

Dispositivo di regolazione meccanica
Nei dispositivi con regolazione meccanica, i cicli operativi vengono impostati ruotando il quadrante e negli analoghi elettronici premendo i pulsanti richiesti sul pannello frontale o sul telecomando

Gli interruttori orari ad azionamento meccanico funzionano grazie a microinterruttori che attivano relè. Sono questi elementi di progettazione che consentono di accendere/spegnere la linea di alimentazione quando si verifica un momento specificato dall'utente.

Gli interruttori a presa sono ampiamente utilizzati tra i modelli economici. Possono essere configurati da qualsiasi utente, anche senza gadget e connessione al World Wide Web. Per fare ciò, devi scegliere l'opzione con controllo meccanico.

Ogni segmento dei modelli meccanici può corrispondere a 15-30 minuti. Questo è tipico degli adattamenti quotidiani.

Una caratteristica distintiva degli elettrodomestici intelligenti con timer è la loro dipendenza dalla rete. Possono essere:

  • completamente dipendente;
  • autonomo.

Nel primo caso il dispositivo necessita di alimentazione e qualsiasi interruzione dell'alimentazione porta al fallimento del programma.

La seconda opzione è l’indipendenza da una fonte esterna. Più precisamente, può essere parziale quando, se l'elettricità è disponibile, il dispositivo la utilizza e, quando è spento, passa all'alimentazione di riserva.

A tale scopo, la struttura contiene una batteria progettata per un determinato tempo di funzionamento. Per alcuni modelli può raggiungere un giorno o più. Un dispositivo commutato con controllo elettronico viene configurato tramite pulsanti o un'applicazione mobile.

Il numero di comandi specificati e il metodo di programmazione dipendono dalla complessità del dispositivo e possono variare. Tutti i dettagli sono indicati nel manuale istruzioni fornito completo di interruttore e bulloneria di montaggio.

Che tipo di dispositivo è meglio scegliere?

Prima dell'acquisto è necessario descrivere chiaramente le proprie esigenze. È da questo che dipende il modello di un dispositivo commutato con timer, che può idealmente soddisfare tutte le richieste degli utenti.

È necessario definire chiaramente il luogo di installazione e le funzioni necessarie che saranno responsabili dell'esecuzione dei comandi: è possibile che per questo sarà necessario acquistare accessori aggiuntivi sotto forma di sensori. Oppure scegli una modifica in cui tutti questi elementi sono già integrati nel design del dispositivo intelligente.

Interruttore con protezione dall'umidità
Per l'installazione in bagno, cantina, sul pianerottolo, prima di entrare in casa, è meglio dare un'occhiata più da vicino ai modelli con protezione da vandali, polvere e umidità

Quando si sceglie, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • capacità tecniche: per quale tensione è progettato il prodotto;
  • tipo di controllo desiderato: meccanico o digitale;
  • tipo di installazione - in una presa, scatola di derivazione, scatola di distribuzione, su guida DIN;
  • condizioni operative: è necessaria la protezione dall'umidità?

Per non confondersi nella varietà dei modelli, è necessario decidere a quale stimolo deve rispondere l'interruttore orario. Oppure è sufficiente l'inizio dell'ora del giorno specificata.

Quando si sceglie tra modelli più semplici, è necessario decidere quale frequenza è richiesta per controllare lo spegnimento dei dispositivi. Se parliamo di processi che si ripetono quotidianamente, puoi scegliere l'opzione giornaliera.

Quando si tratta di attivare determinati giorni della settimana o del mese, avrai bisogno di un dispositivo con un timer settimanale o mensile. Questa scelta costerà di più.

Ma per automatizzare il controllo di diverse linee di alimentazione e dispositivi installati su di esse, è adatta una modifica più complessa sotto forma di interruttore multifunzionale.

Per quanto riguarda i produttori, gli utenti con molti anni di esperienza nell'uso di dispositivi di commutazione ritardati intelligenti parlano bene di aziende come Legrand, Feron, Livolo, Orbis.

Ti farà familiarizzare con i tipi e i contrassegni degli interruttori intelligenti prossimo articolo, in cui, oltre alle domande elencate, vengono fornite le linee guida per la selezione e sono elencate le regole di collegamento.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Panoramica degli interruttori che reagiscono al movimento di un oggetto nel suo campo visivo:

Come programmare correttamente un timer elettronico per un interruttore a presa. A riguardo nel video:

Le regole per l'installazione di un dispositivo con timer di spegnimento elettronico in un pannello di appartamento sono descritte nel video:

Dopo aver familiarizzato con la varietà di modelli di interruttori, le loro caratteristiche e le differenze tra i diversi tipi, puoi scegliere la soluzione più favorevole per la tua casa.

Prima dell'acquisto è importante studiare attentamente le caratteristiche tecniche e le regole di programmazione del dispositivo e prestare attenzione alla sua capacità di funzionare quando l'alimentazione è spenta.

Raccontaci come hai scelto un interruttore con timer integrato e come hai utilizzato un dispositivo utile nella vita di tutti i giorni. Forse hai informazioni nel tuo arsenale che saranno utili ai visitatori del sito. Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto sull'argomento, porre domande.

Commenti dei visitatori
  1. Alina

    Questa è semplicemente un'invenzione meravigliosa! Nella nostra casa gli operai ci hanno consigliato di installare degli interruttori con temporizzatore per le luci e per alcuni elettrodomestici. Ciò si è rivelato particolarmente conveniente per la caldaia. Di notte l'acqua non viene riscaldata, ma al mattino c'è sempre acqua calda che aspetta, giusto in tempo per il risveglio della nostra famiglia. Certo, questo non è il piacere più economico, ma ne vale la pena!

  2. Sergey

    Non sono del tutto d’accordo con la tua opinione, Alina. Se la casa è grande, tali dispositivi faranno risparmiare molto tempo e fatica. Ma usare solo un timer con i corpi illuminanti, secondo me, è un grande lusso. Per illuminare gli ambienti interni della casa è ancora meglio installare dispositivi dotati di sensori che rispondano alla presenza umana. Li ho installati e mi hanno fatto risparmiare un sacco di soldi. La bolletta elettrica è diminuita notevolmente. E in tribunale ne fece del tutto a meno. Ho installato mini lampade ad energia solare.

    • Speranza

      E qual è il lusso di usare i timer? Vengono utilizzati non solo e non tanto con gli apparecchi di illuminazione, ma con convettori, caldaie, ecc.

  3. Aiuto! Ho cercato in tutti i siti con negozi in giro, non sono riuscito a trovare un interruttore come quello nella tua foto, che con un timer senza display, il tempo di ritardo si seleziona con un pulsante…. Dove posso ordinarlo... Beh, ne ho davvero bisogno...

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Ciao. Provalo cerca qui.

  4. Alessio

    Ciao.
    Magari posso avere qualche consiglio da te.
    È necessario un interruttore con timer e funzionalità di commutazione remota.
    Può essere radio, wifi o GSM ma deve avere uno sleep timer.
    È necessario realizzare l'illuminazione al terzo piano con possibilità di accensione dall'appartamento e dal primo piano e spegnimento automatico per il tempo necessario alla salita/discesa.
    Sarò felice di sentire un buon consiglio.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico