Interruttori intelligenti: tipologie, marcature, come scegliere e connettersi correttamente
Per garantire uno stile di vita confortevole, le case moderne utilizzano sempre più apparecchi ed elettrodomestici ad alta tecnologia con un'ampia gamma di opzioni. Tali dispositivi includono interruttori intelligenti che funzionano in modalità automatica. Vale la pena conoscere le peculiarità del loro lavoro, non sei d'accordo?
L'articolo da noi proposto descrive in dettaglio il principio di funzionamento e le caratteristiche dell'utilizzo degli interruttori intelligenti, il cui funzionamento è controllato da remoto, utilizzando un tablet, uno smartphone o un computer. Vengono forniti consigli sulla selezione e vengono discusse le specifiche dell'etichettatura. Viene fornita la valutazione dei principali produttori del segmento.
Il contenuto dell'articolo:
- Principio di funzionamento di un dispositivo intelligente
- Utilizzo di dispositivi intelligenti
- Elettrodomestici intelligenti: pro e contro
- Tipi di unità intelligenti
- Interazione con altri dispositivi
- Come scegliere il prodotto giusto?
- Etichettatura dei dispositivi intelligenti
- Caratteristiche degli interruttori di collegamento
- I 7 principali produttori di dispositivi intelligenti
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Principio di funzionamento di un dispositivo intelligente
Il kit interruttore Wi-Fi contiene due dispositivi: un ricevitore e un trasmettitore. Il primo dispositivo è un relè in miniatura che può essere controllato tramite uno smartphone o un telecomando. Rilevato il segnale fornito, il relè chiude il circuito elettrico.
Il dispositivo, di dimensioni compatte, viene solitamente installato vicino all'apparecchio di illuminazione, ad esempio sotto un controsoffitto. Il relè può anche essere montato in un quadro di distribuzione o all'interno di un apparecchio di illuminazione.
Le funzioni del trasmettitore sono eseguite da un interruttore, il cui design è dotato di un piccolo generatore elettrico. Quando si preme un tasto o si invia un comando specifico da uno smartphone, il dispositivo genera una corrente elettrica, che viene trasformata in un segnale radio.
Oltre a emettere un comando, il dispositivo registra anche informazioni che confermano l'esecuzione dell'ordine. Le informazioni possono essere trasmesse al controller responsabile del funzionamento del sistema o direttamente allo smartphone.
Un interruttore intelligente può sostituire o integrare un dispositivo di commutazione tradizionale. Ciò consente di mantenere le consuete funzioni del dispositivo, ovvero accendere/spegnere la luce tramite un pulsante o un tasto. Allo stesso tempo, acquisisce opzioni “intelligenti”, di cui parleremo di seguito.
Utilizzo di dispositivi intelligenti
Gli interruttori intelligenti offrono ai proprietari di casa molte nuove opzioni. Con il loro aiuto puoi regolare i parametri della luce nella stanza utilizzando il tuo smartphone. Una caratteristica molto comoda è programmare i dispositivi in modo che si accendano/spengano automaticamente a una determinata ora.
Inoltre, il proprietario della casa può verificare a distanza se le luci sono accese in una stanza particolare e, se necessario, spegnere da remoto una qualsiasi delle lampade.
Un'altra opzione: la modalità di accendere l'illuminazione nella stanza non appena una persona entra e di spegnere la luce quando il proprietario o l'ospite esce.
Un'opzione che ti consente di accendere automaticamente le lampade quando fa buio e di spegnerle quando c'è abbastanza luce solare ti consente di ridurre significativamente i costi dell'elettricità. Alcuni modelli prevedono anche la funzione di monitoraggio del consumo di energia elettrica.
Opportunità ancora maggiori sono offerte dai dispositivi intelligenti dimmer. Sono progettati non solo per accendere/spegnere gli apparecchi di illuminazione, ma anche per modificare il livello di intensità luminosa.
Tali dispositivi intelligenti consentono di modificare la luminosità delle lampade secondo un determinato programma o tenendo conto dei dati ricevuti dai sensori di luce e di movimento.
Elettrodomestici intelligenti: pro e contro
I dispositivi controllabili tramite smartphone presentano innegabili vantaggi:
- per installarli non è necessario predisporre un apposito ramo dedicato dei cavi elettrici;
- consentono di regolare il funzionamento delle sorgenti luminose, così come di altri dispositivi, centralmente da un unico posto;
- come punto di controllo è possibile utilizzare smartphone, tablet, computer, ecc controlli remoti;
- i dispositivi intelligenti contribuiscono a una significativa riduzione dei costi energetici: secondo i calcoli degli scienziati americani, il risparmio può raggiungere il 42%;
- i dispositivi hanno un ampio raggio d'azione (fino a 100 metri), mentre il segnale attraversa liberamente vari ostacoli, ad esempio i muri;
- per il loro funzionamento è sufficiente una debole corrente, che non danneggerà una persona anche se l'impianto è danneggiato.
Lo svantaggio principale degli interruttori intelligenti è la necessità di una fonte Internet.
Tipi di unità intelligenti
I produttori offrono una gamma abbastanza ampia di soluzioni intelligenti che possono funzionare su Wi-Fi, Bluetooth, ZigBee, Z-Wave.
I dispositivi differiscono anche nelle caratteristiche del design. Alcuni di essi sono specificatamente progettati per il collegamento ad una rete in cui sia presente un filo neutro. Allo stesso tempo, la fase “0” non è richiesta per l’installazione di molti prodotti, inclusa la maggior parte dei dimmer intelligenti.
Dispositivi con funzione dimmerazione
Una parte significativa dei modelli di dispositivi intelligenti per l'accensione/spegnimento delle luci svolge con successo anche il ruolo di dimmer, un dispositivo che regola la luminosità degli apparecchi di illuminazione. Tutte le opzioni in questo caso vengono preservate: il dispositivo intelligente, controllato da uno smartphone, può funzionare in modalità automatica.
Ulteriori funzionalità fornite dai dimmer consentono di espandere significativamente la gamma di utilizzo degli interruttori.
Con il loro aiuto, è facile creare un'atmosfera accogliente nella stanza, accendendo la luce intensa solo quando necessario.Inoltre, i dimmer sono ampiamente utilizzati anche dai designer di interni come dispositivi di controllo dell'illuminazione.
Dispositivi con telecomando
Un altro tipo di dispositivo intelligente è un interruttore remoto. In apparenza somiglia a quello tradizionale, ma in realtà è un telecomando.
Un dispositivo intelligente, come un normale interruttore, è costituito da una cornice e da una chiave. Poiché non richiede alcun cablaggio elettrico, può essere installato praticamente ovunque nella stanza.
La funzione dell'interruttore remoto è quella di trasmettere comandi tramite onde radio ad altri dispositivi. Funziona necessariamente in combinazione con altri dispositivi, ad esempio insieme a interruttore dimmerabile, che, dopo aver ricevuto un segnale, ridurrà l'intensità della luce nel lampadario acceso.
Lo stesso dispositivo può essere utilizzato anche per controllare il funzionamento di una presa intelligente.
Interazione con altri dispositivi
L'autonomia di un dispositivo intelligente dipende dalle sue caratteristiche di progettazione. I dispositivi Wi-Fi possono funzionare direttamente da uno smartphone senza l'utilizzo di dispositivi aggiuntivi.
Allo stesso tempo, per regolare il funzionamento dei dispositivi che operano sui protocolli ZigBee o Z-Wave, è necessario un prodotto aggiuntivo: un controller che funge da intermediario tra lo switch e lo smartphone.
Lo stesso dispositivo di controllo viene utilizzato anche per memorizzare i programmi utente, ad esempio le informazioni sull'orario di accensione/spegnimento automatico delle lampade. Al momento giusto, il controller trasmette i segnali necessari agli apparecchi di illuminazione, garantendo l'esecuzione degli algoritmi specificati.
Con l’aiuto delle moderne tecnologie è possibile creare una rete interoperabile composta da numerosi dispositivi intelligenti. Il consumatore ha la possibilità di impostare l'interruttore per accendere la luce in base a un segnale proveniente da un sensore che viene attivato quando le porte vengono aperte.
A sua volta, l'accensione dell'illuminazione nella stanza può influire sull'avvio del funzionamento di altri elettrodomestici, ad esempio un condizionatore d'aria.
Come scegliere il prodotto giusto?
Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie un elettrodomestico intelligente. Prima di tutto dovresti considerare se in casa è presente il Wi-Fi o altre fonti Internet.
Molti modelli sono dotati di una serie di funzioni aggiuntive, ad esempio la compatibilità con lampada con sensore di movimento o illuminazione. Tali funzioni ampliano significativamente la gamma di applicazioni del dispositivo, ma ne aumentano il costo.
Per i dispositivi intelligenti destinati a essere collocati in aree umide o all'aperto, il livello di protezione contro l'acqua presente nell'aria è importante. Esistono anche modelli speciali progettati per funzionare in condizioni difficili.
Se si prevede di posizionare l'interruttore acquistato in una presa, il suo design non gioca un ruolo speciale. È auspicabile, tuttavia, che il dispositivo sia dimensionato per adattarsi alla nicchia ad esso assegnata.
Quando si acquista un interruttore automatico che si prevede di montare a parete, è necessario prestare attenzione al suo aspetto: colore, forma, presenza di retroilluminazione.
La qualità del prodotto è di grande importanza. Si consiglia di dare la preferenza ai dispositivi di marchi noti. Se il dispositivo viene acquistato in un negozio, è necessario ispezionarlo attentamente. Un modello di alta qualità dovrebbe avere una superficie liscia, linee chiare, componenti puliti e facilmente smontabili.
Un fattore importante è la densità del polimero da cui è realizzato il dispositivo. Poiché i prodotti in plastica morbida si ricoprono rapidamente di graffi e ammaccature, è meglio scegliere un interruttore in plastica dura, che non perde a lungo il suo aspetto estetico.
I produttori affidabili solitamente offrono i loro prodotti completi di elementi di fissaggio e chiusure. È consigliabile che il prodotto sia accompagnato dalle istruzioni di montaggio e installazione. Il manuale può avere la forma di una brochure, un volantino o semplicemente un testo stampato sulla confezione.
Etichettatura dei dispositivi intelligenti
Gli interruttori intelligenti spesso hanno lettere e numeri stampati su di essi per indicarne le caratteristiche. Tieni presente che diversi produttori spesso utilizzano la propria etichettatura, quindi le designazioni potrebbero non essere le stesse.
Tuttavia, nomineremo alcune opzioni tipiche. Innanzitutto, il nome dei dispositivi può menzionare il metodo di controllo, ad esempio Wi-Fi. Nelle soluzioni ibride controllabili tramite segnale radio viene utilizzata la denominazione Wi-Fi/R o Wi-Fi/RF.
Il numero a due cifre situato alla fine del nome del modello - 01, 02, 03 - indica il numero di gruppi di luci che possono essere controllati da questo dispositivo.
La marcatura del dispositivo può contenere anche le seguenti lettere:
- S – con funzione di interruttore passante;
- D – permette di attenuare l'illuminazione;
- T – la presenza di un timer che permette di accendere/spegnere la luce ad una determinata ora.
Spesso sul dispositivo viene posizionato anche un puntatore che indica grado di protezione contro umidità e polvere. È costituito da una combinazione delle lettere IP, seguite da un numero a due cifre.
La sua prima cifra nell'intervallo 0-6 indica il livello che impedisce alla polvere e ai corpi estranei di penetrare nel prodotto. Il secondo, compreso tra 0 e 8, indica la resistenza al vapore acqueo. Più alti sono i numeri indicati, maggiore è il grado di protezione.
Su qualsiasi apparecchio sono inoltre posti i seguenti simboli: I o In, che significa accensione; O o Out: spegne il dispositivo.
Caratteristiche degli interruttori di collegamento
L'installazione dei dispositivi intelligenti dipende dal tipo di apparecchi di illuminazione con cui funzioneranno. Se il prodotto è destinato a un sistema in cui lampada a incandescenza, l'installazione viene eseguita allo stesso modo del collegamento di un analogo tradizionale.
Per l'uso previsto LED O lampade a risparmio energetico Per un funzionamento sicuro, è necessario collegare il dispositivo al cablaggio con i fili neutro e di fase esistenti. Di norma, in questi casi viene posizionato accanto o addirittura all'interno delle lampade.
Gli interruttori che forniscono il controllo acustico sono montati al posto di dispositivi standard o vicino a fonti di luce.
Tutti i dispositivi intelligenti sono facili da connettere. Di solito vengono forniti con le istruzioni, a seguito delle quali puoi montare il dispositivo da solo, impiegando un tempo minimo.
Per prima cosa devi installare il ricevitore del segnale. Per fare ciò è necessario interrompere la fase, quindi collegare il dispositivo alla rete elettrica esistente, allineando correttamente i fili.
Quando si installa un dispositivo che regola il funzionamento di un gruppo di lampade, la procedura sarà leggermente più complicata. In questo caso, dopo aver fornito i fili neutri all'illuminazione, è necessario diramare la fase che va al dispositivo Wi-Fi, indirizzando ciascuna verso un gruppo separato di sorgenti luminose.
Dopo aver assemblato il dispositivo è necessario installare anche l'apposita applicazione, che servirà per effettuare il processo di regolazione. Ciò potrebbe richiedere la registrazione del dispositivo sulla rete o l'accensione Sistema "Casa intelligente"..
Una volta completate tutte le operazioni, sullo schermo verranno visualizzate tutte le opzioni disponibili per il prodotto connesso, nonché il suo stato attuale.
I 7 principali produttori di dispositivi intelligenti
Gli interruttori in grado di controllare la luce tramite uno smartphone sono prodotti da molte aziende nazionali ed estere. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi che hanno ricevuto il riconoscimento degli utenti.
Legrand. Rinomata azienda francese fondata nella prima metà del XIX secolo. Specializzata nella produzione di apparecchiature elettriche, l'azienda produce una linea di dispositivi di controllo wireless Celian.
Delumo. Un famoso produttore russo la cui gamma di prodotti comprende una vasta gamma di diversi tipi di interruttori, termostati e dimmer. I prodotti sono richiesti per il rapporto ottimale tra costo e qualità.
Sonoff. L'azienda è specializzata nella produzione di dispositivi intelligenti wireless come prese, interruttori e relè. Tutta l'attrezzatura viene offerta con istruzioni in lingua russa, nonché con applicazioni appositamente sviluppate, anch'esse realizzate in russo.
Vitrum. Un produttore italiano che produce dispositivi basati sulla tecnologia Z-Wave. Di norma, tali dispositivi vengono utilizzati nei sistemi Smart Home per automatizzare la regolazione della luce.
Xiaomi. Una società cinese in rapida crescita fondata nel 2010. Oltre ai modelli più diffusi di smartphone e tablet, gli impianti di produzione producono anche dispositivi elettrici ad alta tecnologia, compresi gli interruttori intelligenti.
Noolite. Un'azienda bielorussa impegnata attivamente nello sviluppo e nella vendita di prodotti intelligenti, tra cui dimmer, controller, timer, interruttori e moduli di protezione. Si distinguono per affidabilità, facilità d'uso e prezzo basso.
Degni di attenzione sono anche i prodotti economici ma di alta qualità dei produttori cinesi Kopou, Broadlink, Livolo, nonché i prodotti costosi prodotti dalla società americana Lutron e dalla società tedesca Jung.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video presentato puoi ascoltare una panoramica dettagliata del popolare modello di switch Wi-Fi prodotto da Soniff. Vengono inoltre fornite istruzioni visive per il collegamento di questo dispositivo:
Gli elettrodomestici intelligenti possono migliorare significativamente il livello di comfort dei locali residenziali. Sono anche importanti per fornire ai proprietari di appartamenti o case. I dispositivi accenderanno automaticamente le luci e potranno spaventare i criminali da un appartamento vuoto, simulando la presenza dei proprietari.
Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai scelto un interruttore intelligente. Condividi i criteri che sono stati decisivi per determinare il modello migliore per te.
Ero geloso del mio vicino perché nel suo appartamento ha degli interruttori “intelligenti”. Gli ho chiesto quanto costa, dove l'ha ordinato e, in generale, quali sono gli svantaggi dell'operazione. Ha detto tutto, tali sistemi non sono certamente economici. Non tutti i tecnici gestiranno l'installazione; a volte si verificano guasti, ad esempio se il Wi-Fi è disattivato. Questo sistema consuma anche più elettricità rispetto agli interruttori convenzionali. Considerati questi fatti, per ora preferirei restare con i normali cambi.
Durante la lettura dell'articolo, mi sono ricordato della storia di come un amico ha installato interruttori simili per se stesso, ma ha risparmiato su tutto ciò che poteva. Compreso un elettricista decente. Grazie a tutto ciò, qualcosa è stato collegato a lui in modo errato e, di conseguenza, l'appartamento è quasi andato a fuoco. Non ha rinunciato all’idea, ma la seconda volta l’ha affrontata in modo più approfondito. Ho assunto un elettricista e ho acquistato buoni materiali. Se avesse letto prima questo articolo, forse tutto sarebbe stato diverso.
Ho installato Sonoff T4 e posso citare due grandi svantaggi dell'acquisto tanto atteso:
1) Ogni mattina bisogna accendere l'interruttore dal telefono, ogni prima accensione è problematica, il sensore non reagisce per niente.
2) I LED sul pannello degli interruttori hanno organizzato l'illuminazione stereo, cosa che non avevo pianificato, e ora dormo in una stanza blu)