Lampade con sensore di movimento: come funzionano, come collegarsi + TOP migliori produttori

Grazie al costante miglioramento dei dispositivi di illuminazione, stanno emergendo nuove opportunità e le loro caratteristiche prestazionali stanno migliorando.Il risultato sono lampade con sensori di movimento: dispositivi convenienti ed economici.

Questo nuovo prodotto ha guadagnato una buona reputazione tra i consumatori. In questo articolo parleremo del principio di funzionamento di tali lampade, delle loro caratteristiche di design e sveleremo anche i segreti della loro installazione.

Scopo del sensore di movimento

L'elemento sensore ha la funzione di determinare il movimento di qualsiasi oggetto a portata di mano e di controllare l'illuminazione. La lampada stessa non ha nulla a che fare con la risposta a determinate circostanze, ma dopo aver ricevuto un segnale dal sensore, si accende o si spegne.

Non appena viene rilevata un'azione nell'area di copertura, viene attivata una funzione preimpostata sul relè. Si può dare non solo il comando di “accensione”, ma anche un segnale per modificare un parametro come ad esempio la potenza. Per una lampadina con sensore di movimento e dimmer È possibile regolare gli indicatori di illuminazione in base all'ora del giorno.

L'interazione del sensore, del dimmer e della lampada, nonché il ritardo dell'accensione, dipendono dalle impostazioni di sistema precedentemente programmate.L'ultima azione è l'attivazione di un comando per attivare la lampada dopo un determinato periodo di tempo, a seguito del quale diventa possibile risparmiare energia.

Le lampade integrate con un sensore di movimento integrato vengono spesso installate in locali residenziali, uffici e ingressi. Sono utilizzati anche per l'illuminazione esterna intelligente.

Luce con sensore di movimento
Una lampada con sensore di movimento è l'opzione migliore per l'illuminazione dell'ingresso. Si accenderà solo quando una persona appare sulla porta d'ingresso o sulle scale

Una persona, a causa della sua caratteristica disattenzione, può lasciare la luce accesa e ciò comporta spese aggiuntive. Una luce che si accende quando la stanza è vuota risolve semplicemente questo problema.

Tipi di lampade con rilevatore di movimento

A seconda di come viene utilizzato il vettore energetico, le lampade possono essere:

  1. Stazionario. Funzionano solo quando sono connessi alla rete. Non possono essere installati ovunque.
  2. Portatile. Si tratta di dispositivi autonomi che funzionano con batterie sostituibili. Il vantaggio è che non c'è collegamento con fili, ma c'è una limitazione di potenza.

Non solo la rete elettrica tradizionale può essere utilizzata come fornitore di energia. Esistono lampade dotate di batterie solari e di una batteria ricaricabile. Solo le lampade a LED possono funzionare con tale alimentazione, perché... hanno bisogno di un minimo di elettricità.

Secondo il metodo di connessione, ci sono due opzioni: nella prima il sensore di movimento è collegato alla lampada tramite un filo e si chiama telecomando.

Lampada autonoma con sensore tipo DD
Lampada a led dotata di sensore di tipo DD. Funzionamento a batteria. Grazie alla sua portabilità può essere utilizzato ovunque

Nella seconda l'elemento sensore e la lampada costituiscono un'unica struttura; il sensore in questo caso si chiama built-in. L'elemento di lettura può essere a infrarossi o ad ultrasuoni, basato sulla radiazione a microonde.

Lampada con rilevatore ad infrarossi

I più popolari sono i dispositivi integrati con rilevatori a infrarossi. Si attivano quando cambiano le caratteristiche termiche nella zona di controllo. Tali sensori IR sono classificati come passivi. Questi dispositivi hanno un ampio angolo di cattura, impostazioni di alta precisione e radiazioni sicure.

Lampade con DD in una grande stanza
Le lampade dotate di sensori di movimento rappresentano un'ottima e competente soluzione sia per l'illuminazione moderna di abitazioni, annessi, scale, locali, sia per utilizzi su larga scala

Le lampade con rilevatori IR passivi sono destinate esclusivamente all'uso interno. Il loro utilizzo per l'illuminazione di cortili e strade è impossibile a causa della scarsa resistenza agli sbalzi termici. Li mettono fuori combattimento.

Opzioni ad ultrasuoni e microonde

Questi tipi di sensori di movimento sono classificati come attivi in ​​base al loro principio di funzionamento. Hanno un principio di funzionamento comune: emettere e ricevere onde di una lunghezza specifica. Le lampade con sensori che rispondono alle frequenze ultrasoniche sono universali. Non temono gli influssi atmosferici, quindi sono adatti per l'installazione sia all'interno che all'esterno della casa.

Ma i sensori a ultrasuoni presentano degli svantaggi e il principale è l'impatto negativo sugli animali in grado di rilevare le radiazioni. A ciò si aggiunge un'area di copertura limitata e una bassa precisione.

I sensori a microonde funzionano propagando onde magnetoelettriche a frequenze superiori a 5 GHz.Forniscono lampade installate in locali pubblici e industriali. Qui la loro azione è progettata per attraversare tramezzi e pareti.

I modelli di lampade costosi con sensori sensibili al movimento sono dotati di pannelli di controllo. Il loro design prevede diversi dispositivi di lettura che controllano e, in una certa misura, si sovrappongono le rispettive zone di influenza.

Lampada di nuova generazione
Una lampada di nuova generazione con due sensori di movimento: IR e ultrasonici. Al momento del loro funzionamento simultaneo, la lampada si accende

Le lampade con sensori sono progettate per essere alimentate da una sorgente che genera corrente alternata con una tensione di 220 V. La potenza massima è fino a 2 kW, sebbene esistano dispositivi che funzionano a 12 V.

Caratteristiche del design della lampada

La differenza tra una lampadina con sensore di movimento e quella più comune è la presenza di un elemento reattivo. La conchiglia è realizzata sotto forma di lanterna, lampada da terra, lampadario o paralume. In combinazione con un rilevatore di movimento vengono utilizzati diversi tipi di lampade: LED, fluorescenti, alogeno.

Il maggior successo è un tandem con Lampada a LED. Questi dispositivi funzionali sono compatti e facili da installare. I modelli LED sono talvolta dotati inoltre di un relè o controller di controllo indipendente. Grazie alla presenza di queste opzioni, puoi controllare sia i parametri di luminosità che quelli di bagliore.

Lampada Lemanso lm650
La foto mostra una lampada con un sensore di movimento Lemanso lm650. Il dispositivo viene utilizzato per illuminare qualsiasi stanza. L'installazione è estremamente semplice, simile all'avvitamento di una normale lampadina

In alcuni casi, nel circuito sono inclusi sistemi di protezione per proteggere da cortocircuiti, sovraccarichi termici e alte tensioni.Indipendentemente dalla configurazione interna, il principio di funzionamento di tali lampade è invariato: il dispositivo di illuminazione deve avere un elemento di lettura: un sensore.

Vantaggi e svantaggi delle lampade con rilevatori di movimento

Una lampada con occhio elettronico presenta molti vantaggi. Questi dispositivi sono molto convenienti: quando il sistema passa alla modalità automatica, non è necessario il controllo manuale.

Un altro vantaggio è la versatilità delle lampade. Possono essere equipaggiati con qualsiasi tipologia di elemento luminoso, dalla semplice lampada ad incandescenza alla più moderna ed economica lampadina.

I produttori producono questi dispositivi in ​​un'ampia gamma di dimensioni. Poiché funzionano solo periodicamente, hanno una lunga durata. Le lampade possono essere molto decorative, quindi vengono spesso utilizzate nell'abbellimento.

Livelli di regolazione del sensore
Gli apparecchi di alta qualità con rilevamento del movimento hanno livelli di regolazione meccanici ed elettronici. Nel primo caso intendiamo l'angolo di inclinazione e nel secondo il tempo di incandescenza, la sensibilità del sensore

Un sistema di allarme può essere collegato ad una lampada con sensore di movimento. Tale alleanza aiuterà a proteggere il cortile dai ladri. Una buona soluzione è una lampada con fascio configurato secondo tutte le regole e posizionata sopra la porta d'ingresso o in un garage buio. Ma il vantaggio principale è considerato l'efficienza di questi dispositivi di illuminazione. Risparmiano dal 50 al 70% di energia elettrica.

Gli svantaggi includono due caratteristiche di tali lampade. Il primo è che il sensore non è in grado di rilevare il movimento perpendicolare ad esso. In secondo luogo, un dispositivo del genere è di scarsa utilità per una stanza in cui le persone rimangono a lungo.

Caratteristiche di installazione della lampada

Per collegare una lampada integrata con un sensore, tutti i circuiti utilizzati sono semplici sensore di movimento. Esistono tre tipi di tali schemi.

Il primo è una connessione parallela del dispositivo con un interruttore. In questa situazione l'illuminazione viene accesa sia per il rilevamento di un oggetto in movimento nell'area controllata, sia tramite un interruttore.

Il secondo è una connessione seriale del sensore e dell'interruttore. Con questo tipo di collegamento la lampada può funzionare solo dopo aver chiuso il circuito accendendo l'interruttore.

La terza è una connessione combinata. Dopo aver rilevato il movimento nell'area controllata, viene attivata un'illuminazione aggiuntiva tramite un sensore.

Schemi di collegamento
Questi schemi di collegamento sono i più semplici. Per evitare che il sensore si attivi durante il giorno, è necessario acquistare una lampada con sensore di movimento, integrato con un sensore di intensità luminosa

La posizione dell'interruttore non ha alcun effetto su questo. La fonte di illuminazione principale si accende tramite un interruttore.

Installazione di un apparecchio di illuminazione con sensore di movimento

Consideriamo il processo utilizzando l'esempio di una lampada destinata all'installazione interna. Grazie al suo design è adatto sia per il montaggio a soffitto che a parete. L'alloggiamento contiene una lampada normale, un sensore di movimento HF a ultrasuoni e un sensore di luce.

La tecnologia di installazione è semplice e si compone di sei passaggi:

  1. Nella prima fase, il dispositivo è preparato per l'installazione. Il kit solitamente include guarnizioni in gomma. Sono inseriti in appositi fori predisposti per l'ingresso dei cavi.
  2. Togliere tensione al sito di installazione spegnendo l'interruttore automatico sul pannello.
  3. Il cavo di alimentazione viene tirato attraverso la guarnizione nel corpo della lampada. Se la lunghezza è eccessiva, accorciarla.
  4. La custodia viene fissata alla parete o al soffitto tramite i fori predisposti per il fissaggio.
  5. Dal cavo di alimentazione rimuovere la treccia. Se il materiale dell'alloggiamento è dielettrico, non è necessaria la messa a terra. Vengono utilizzati solo i fili “zero” e “fase”, avendo precedentemente rimosso l'isolamento dalle loro estremità - circa 7 mm.
  6. Collegare i fili ai terminali appropriati e fissarli utilizzando un cacciavite. Il filo di fase viene inserito nel terminale L e il filo di neutro nel terminale N.

Il terminale vuoto, indicato dal simbolo L con un apice, rimarrà inutilizzato. È di controllo e può essere utilizzato per collegare altre lampade, ventilazione o altre apparecchiature.

Colori dei fili di fase
I conduttori di fase sono i più pericolosi quando si lavora con i cavi. Molto probabilmente, per questo motivo hanno il colore più brillante. Negli schemi sono indicate con il simbolo L. Quando ci sono più fasi alla lettera viene aggiunto un numero

L'unica limitazione è la potenza consumata da questi dispositivi. Non deve superare il carico collegato aggiuntivo specificato nel passaporto.

Per determinare quale filo è fase, neutro e terra, è necessario avere la capacità di leggere codificazione del colore. Sia qui che in Europa esiste uno standard: CEI 60446 2004.

Secondo questo documento, il colore blu, o talvolta blu-bianco, indica lo zero di lavoro. Il filo di terra è di colore giallo-verde. Per contrassegnare la fase, vengono utilizzati i colori rimanenti: marrone, nero, rosso, bianco e altri.

Se è presente un vecchio cablaggio, i colori potrebbero non corrispondere allo standard. Qui, per determinare se appartengono a una tipologia specifica, dovrai utilizzare un multimetro digitale, un cacciavite indicatore o una lampada di prova.

Collegamento di una lampada con un sensore remoto

L'installazione di una lampadina con un sensore di movimento remoto ha le sue caratteristiche.

Innanzitutto, installa il rilevatore:

  1. Determinare la posizione di installazione che fornisce il miglior angolo di visione.
  2. Il supporto, precedentemente rimosso dal dispositivo, è fissato al muro ad un'altezza di almeno 240 cm.
  3. Pulire le estremità dei fili di tensione collegati al sensore rimuovendo dagli stessi circa 1 cm di isolante.
  4. Aprire il coperchio della morsettiera del sensore. Al suo interno ci sono fili multicolori.
  5. 220 V vengono forniti al sensore collegando i fili neutro e fase alla tensione.

Infine, i punti di connessione sono isolati. Successivamente, procedere al collegamento della lampadina e del sensore. Una fase è collegata a un'estremità della lampada e isolata. L'altra estremità è collegata al filo neutro.

Marcatura dei fili
Il filo blu è neutro, solitamente negli schemi è indicato con la lettera N. Il filo di fase è di colore rosso-marrone e contrassegnato con il simbolo L. Il filo di terra è giallo-verde (⊥)

Se la fase viene accidentalmente invertita durante il processo di connessione, il dispositivo non funzionerà, ma rimarrà funzionante. Devi solo scambiare i fili. Utilizzando lo stesso algoritmo è possibile collegare un filo con una spina al rilevatore.

Il sensore stesso è molto facile da usare.

Sul suo corpo sono presenti tre regolatori che permettono di modificare le impostazioni di fabbrica:

  1. SENS - sensore. Viene utilizzato per impostare la sensibilità del sensore. Tali parametri sono selezionati sperimentalmente in modo che il dispositivo non reagisca ai piccoli animali.
  2. TEMPO — impostazione del tempo di accensione della lampada.
  3. LUX — adeguamento giorno-notte. Impostalo in modo che la lampada si accenda al crepuscolo.

Il tempo di risposta può essere regolato nell'intervallo 0,05 – 15 min.Il sensore funziona in modo più efficace con un angolo di acquisizione compreso tra 120 e 360 ​​gradi, su un'area di circa 20 m.

Gamma di lampade con sensori
I dispositivi di illuminazione con sensori vengono accesi o commutati in una modalità operativa speciale, sia utilizzando interruttori speciali che ordinari

Quando si determina l'altezza e l'angolo di inclinazione, è necessario tenere presente che alcuni sensori a infrarossi possono avere una zona morta. Se il dispositivo ha un corpo fisso e non è prevista alcuna correzione di posizionamento, deve essere posizionato secondo la scheda tecnica.

Raccomandazioni degli esperti riguardo all'installazione

Gli esperti sconsigliano l'installazione di lampade con sensori di movimento negli angoli. Il motivo è una riduzione dell'area di visualizzazione.

Malfunzionamenti e falsi allarmi possono verificarsi anche se tale dispositivo di illuminazione viene installato vicino a condizionatori, radiatori e ventilatori. A volte la lampada può accendersi anche quando girano le pale del ventilatore di una stanza, a causa dei rami che ondeggiano fuori dalla finestra.

Quando si installano lampade con sensori all'interno di un appartamento, gli esperti consigliano di posizionarle al centro del soffitto. Questa è la soluzione ottimale al problema di rilevare un oggetto nel momento richiesto e ad una distanza specificata.

Parametri di installazione della lampada
Parametri ottimali per l'installazione di una lampada con sensore di movimento sulla parete di una casa. Se vengono seguiti sarà possibile controllare la zona richiesta per l'attivazione

L'installazione di lampade con sensori all'esterno comporta la presa in considerazione dei singoli momenti. Questa è l'apertura del panorama, l'angolo di rilevamento, la capacità di attraversare il paese, il carico consentito, la distanza dalle strutture di recinzione. A causa dell'insufficiente capacità di attraversare il paese, a volte vengono installati diversi sensori.

I migliori produttori di lampade con sensori

Uno dei primi in questo segmento del mercato dell'illuminazione è stato un produttore cinese. Ferone. Sono noti modelli di questo marchio come AL-559 e FN1200. Il loro principale vantaggio è un potente flusso luminoso.

Le lampade LED di alta qualità dotate di sensori di movimento sono prodotte da un'azienda tedesca Steinel. Si tratta di modelli modificati affidabili di lampade con sensori di movimento a infrarossi RS 16L, RS LED D1.

Le lampade LED con tale sensore, prodotte dal produttore polacco Kanlux, sono popolari.

Modello con sensore a microonde
Dispositivo di illuminazione dotato di sensore di movimento a microonde. Il modello TYBIA LED 38W-NW-SE 24641 è progettato per installazione interna con una potenza di 38 W

Azienda dalla Germania Euroelettrico produce ottime lampade con sensori. Conosciamo la linea di lampade ST di questo produttore. Pertanto, il modello ST-69-2 è una buona opzione per il montaggio sul muro di una casa. Funziona in un ampio intervallo di temperature: da -20 °C a +40.

L'azienda Hardt (Polonia) fornisce al mercato lampade speciali con sensori per abitazioni e servizi comunali in una versione resistente all'umidità e alla polvere. Lampada da parete Led-Hardt, dotato di lampada LED, è altamente resistente agli urti.

Il produttore produce lampade eccellenti per l'illuminazione di aree domestiche, parcheggi e cartelloni pubblicitari Di lusso. Qui producono faretti LED con sensore di movimento, sia a fascio stretto che proiettore, con grado di protezione IP65.

Un esempio di una buona mini lampada universale alimentata a batteria è il modello Luce potente, uscito in Cina. Ha un sensore fotografico e un sensore di movimento integrato. Dotato di custodia impermeabile. Il metodo di installazione della lampada è wireless.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Una recensione approfondita della lampada notturna Xiaomi MiJIA dotata di sensore di movimento:

Informazioni sull'installazione dei sensori di movimento secondo tutte le regole. I dispositivi con tali sensori sono installati secondo uno schema identico:

Sia i produttori che gli specialisti, quando parlano dei vantaggi delle lampade con sensore di movimento, pongono l'accento sulla loro efficienza. Perché siano davvero così, devono essere installati e configurati correttamente. Importanti sono anche le condizioni di utilizzo e la classe di protezione della lampada.

Se hai esperienza nell'uso di lampade con sensore di movimento, comunicaci l'attrezzatura del produttore che preferisci. Sei soddisfatto del suo lavoro? Lascia i tuoi commenti e fai domande sull'argomento dell'articolo nel blocco sottostante.

Commenti dei visitatori
  1. Valentino

    Voglio mettere queste lampade all'ingresso. Penso che questo farà risparmiare in modo significativo il consumo generale di elettricità della casa. Ma quali sono migliori? Considerando il clima siberiano, l'ingresso è qualcosa a metà tra una strada e una casa (dal punto di vista della temperatura), il prezzo medio è interessante, perché con un costo elevato e una durata insoddisfacente, questo potrebbe non essere pratico. Come pensi?

    • Semyon

      Pensavo che per molto tempo tutti gli ingressi fossero dotati di lampade con sensori di movimento. Sono 10 anni che è così. Non dirò con certezza che tipo di sensore di movimento sia, ma sembra che sia a infrarossi. Che, in base agli sbalzi di temperatura, determina se c’è qualcuno all’ingresso oppure no. Per quanto ne so, sono anche i più economici in termini di prezzo. Scommetto che si ripagherà molto rapidamente grazie al risparmio energetico.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buon pomeriggio, Valentino.L'autore dell'articolo ha evidenziato in una sezione separata il tema delle migliori marche che producono i prodotti richiesti. Le lampade con sensori di movimento prodotte dall'azienda tedesca EUROELECTRIC sono altamente affidabili. Digitando "Sensori di movimento Euroelectric per ingressi" in Yandex, verrai indirizzato alla pagina del marchio desiderato.

      Mi sono imbattuto in un "sensore di movimento della lampada" che funziona a temperature di "-20~+40" gradi. Garanzia - un anno. Tra i risultati troverete "apparecchi con sensori per abitazioni e servizi comunali" - anch'essi prodotti da Euroelectric, le caratteristiche sono simili, ma c'è una garanzia di tre anni. I prezzi dei modelli menzionati sono di 1300 rubli.

  2. Alessandro

    In generale, un sensore di movimento è una cosa utile, ma in qualche modo non ho avuto fortuna con loro. Prima si è rotto in un appartamento senza motivo, poi in un altro. Inoltre, sostituendolo con la connessione diretta, tutto ha funzionato più che bene. Ancora non capisco cosa potrebbe esserci di sbagliato.

  3. Elena

    Abbiamo installato una videocamera all'ingresso (una casa privata con 4 appartamenti) e nelle vicinanze abbiamo sostituito la lampada normale con una nuova, dotata di sensore, che si accende da sola. Ma qualcosa in questa lampada fa sì che la telecamera invii messaggi di allarme ogni dieci minuti anche se non c'è movimento.

    Penso che la lampada emetta una sorta di impulsi che la fotocamera cattura e ci invia un allarme sul tablet. Perché quando c'erano solo una macchina fotografica e una normale lampada, questo non accadeva. E l'allarme si chiamava "Rilevamento movimento", e ora l'allarme si chiama "Avviso a infrarossi".

    Quale potrebbe essere la ragione?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buona giornata, Elena. Per chiarire la situazione con la posizione relativa della fotocamera e del sensore, ho allegato uno screenshot. Naturalmente i dispositivi raffigurati vengono denominati convenzionalmente.

      Veniamo al punto: alcuni modelli di sensori di movimento sono dotati di emettitori e ricevitori di infrarossi che riflettono la radiazione IR. L'elemento attivo (emettitore) aumenta l'affidabilità del dispositivo. Penso che questo sia esattamente quello che hai installato. La sua radiazione IR che colpisce la telecamera avvia un allarme.

      Il problema può essere risolto semplicemente: montare una visiera compatta che blocchi il raggio dal sensore alla fotocamera o spostare il sensore più in basso in modo che il raggio IR non cada sulla fotocamera.

      Foto allegate:
Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico