Come collegare un sensore di movimento a una lampadina: istruzioni passo passo
L'utilizzo di un sensore di movimento per attivare l'illuminazione quando ci si avvicina a una lampada aumenta significativamente il livello di comfort nella propria casa/ufficio/appartamento.Il dispositivo in miniatura gestisce il sistema per te, permettendoti di non preoccuparti di queste piccole cose. Il consumo di elettricità è ridotto e puoi installarlo facilmente da solo.
Vale la pena acquistare un dispositivo economico sotto tutti gli aspetti. Sei d'accordo? Ti diremo come collegare un sensore di movimento a una lampadina. L'articolo che abbiamo presentato fornisce regole e schemi tecnologici a disposizione di un elettricista alle prime armi. Vengono elencate le opzioni di posizionamento e vengono descritte le specifiche della configurazione.
Il contenuto dell'articolo:
- Sensore di movimento: principali funzioni e principio di funzionamento
- Linee guida per una scelta saggia
- Metodo di posizionamento e orientamento
- Come installare il dispositivo e collegarlo alla lampada?
- Testare e configurare il sensore di movimento
- Opzioni per collegare un dispositivo IR a una lampada
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Sensore di movimento: principali funzioni e principio di funzionamento
Lo scopo principale del sensore di movimento è quello di commutare la rete elettrica. Può funzionare sia con carico attivo nel circuito che con carico attivo-induttivo. Qualsiasi movimento nell'area controllata avvia innanzitutto il processo di determinazione del livello di luce (se tale funzione è prevista nel dispositivo).
Se l'indicatore è al di sotto della soglia di risposta impostata, il dispositivo chiude i contatti e accende la lampada. Pertanto, il rilevatore può funzionare sia di notte che di giorno. La soglia di risposta viene impostata tramite regolatori e può variare da 3 a 2.000 Lux.
Nella vita di tutti i giorni, vengono spesso installati dispositivi il cui funzionamento si basa sulla cattura delle oscillazioni elettromagnetiche delle onde nello spettro infrarosso.È anche regolabile il tempo dopo il quale il rilevatore viene attivato se viene rilevato un oggetto in movimento.
Ruotando la manopola si imposta la modalità della velocità dell'otturatore. Per diversi modelli, il tempo di ritardo può essere regolato da 10 secondi a 7-15 minuti (è consentito un piccolo errore).
Linee guida per una scelta saggia
Modelli diversi possono avere scopi diversi. Alcuni sono destinati solo al controllo di apparecchi di illuminazione per interni, altri sono più versatili e possono essere utilizzati per circuiti con apparecchi elettrici, con dispositivi di allarme, con sistema di illuminazione stradale.
I sensori possono avere visibilità limitata e completa e avere diversi angoli di visione orizzontale e verticale. I dispositivi montati a parete controllano un'area con un angolo di 110-120° o 180° in orizzontale e 15-20° in verticale.
I modelli con un organo di visualizzazione mobile rendono l'installazione molto più semplice, ma quelli fissi non hanno questa opzione, quindi è necessario scegliere con maggiore attenzione la posizione di posizionamento.
I rilevatori con visibilità a 360 gradi possono coprire l'area controllata con un angolo di 360° in orizzontale. La loro area di visualizzazione ha la forma di un cono, che si espande verso il basso. Nonostante l'ampia area di controllo, rimangono aree invisibili (fuori dal raggio, negli angoli) nella stanza.
Per installare il sensore all'aperto o in ambienti con elevata umidità, è necessario selezionare un dispositivo con umidità elevata grado di protezione da fattori esterni (polvere, umidità).
I dispositivi con grado di protezione IP20, ad esempio, possono essere utilizzati solo in ambienti interni con umidità normale, con IP33 possono essere installati all'aperto, su terrazza, veranda o gazebo. Con IP44 puoi installarlo all'aperto, ma proteggilo con una visiera dalle gocce d'acqua durante le precipitazioni.
È possibile acquistare un complesso già pronto da interruttore e sensore di movimento. Il nostro articolo consigliato ti introdurrà alle caratteristiche della sua selezione e installazione.
Metodo di posizionamento e orientamento
Le regole generali per l'installazione dei sensori sono le seguenti:
- l'altezza di installazione sopra la superficie osservata può variare da 2,5 a 4 m (il parametro dipende dal modello del dispositivo);
- quando si sceglie una posizione di montaggio, tenere presente che il rilevatore è più sensibile ai movimenti che si verificano nell'area di osservazione;
- La potenza totale del carico della lampada è limitata e può variare, ad esempio, da 60 a 1200 W per lampadine a incandescenza e da 0 a 600 W per illuminatori fluorescenti.
Anche la temperatura influisce sulla sensibilità del rilevatore. L'intervallo di valori di temperatura a cui normalmente il dispositivo svolge le sue funzioni va da -20 a 40 °C.
È vietato installare lampade:
- su superfici vibranti;
- vicino a ventilatori, condizionatori d'aria;
- su superfici murali bianche lucide;
- vicino a fonti di calore - radiatori elettrici, lampade;
- su superfici esposte alla luce solare diretta.
Per evitare falsi allarmi, evitare di esporre il rilevatore ad infrarossi a fonti di onde elettromagnetiche, vento e flussi di calore.
È anche impossibile per lampada a incandescenza — un filamento che si raffredda gradualmente attiverà il rilevatore, poiché risponderà accendendosi a un cambiamento della sua temperatura.
Questo può continuare indefinitamente: la luce si accenderà e si spegnerà. Falsi allarmi possono verificarsi anche in caso di vento a causa dell'oscillazione dei rami.
Come installare il dispositivo e collegarlo alla lampada?
Per prima cosa, consideriamo l'installazione di un sensore di movimento usando l'esempio dei modelli installati nei fori destinati ai faretti.
La sequenza di installazione è la seguente:
- Spegnere l'alimentazione.
- Rimuovere la copertura protettiva in plastica (Fig. 1).
- Collegare i conduttori (Fig. 2). Il produttore indica lo schema di collegamento sul dispositivo stesso e nel passaporto del dispositivo.
- Piegare le molle di ritegno, rivolgendole verso l'alto (Fig. 3).
- Installare il sensore nel foro preparato (Fig. 4): le molle ne fisseranno la posizione.
L'installazione può considerarsi completata. Non resta che regolare e testare il funzionamento del dispositivo.
È più semplice installare un sensore avvitato nella cartuccia. Quindi viene avvitata una lampadina. In questo caso, è necessario utilizzare solo quelle lampade che non sono più potenti di quelle indicate nel passaporto del dispositivo. Si consiglia l'acquisto lampade specializzate, progettato per funzionare in tandem con i rilevatori.
Per installare un sensore remoto in un alloggiamento a soffitto, a parete o in una lampada, è necessario inserire il dispositivo nel foro predisposto e avvitare l'alloggiamento alla superficie di montaggio utilizzando viti autofilettanti. Successivamente, è necessario spegnere l'alimentazione di rete e collegare i conduttori di fase e neutro del cavo di alimentazione ai terminali secondo lo schema.
Testare e configurare il sensore di movimento
Ogni dispositivo ha almeno due regolatori. Il test e la regolazione vengono eseguiti in base a due parametri principali: la durata del bagliore (TIME) e la sensibilità di funzionamento (LUX). Il primo indicatore indica il periodo di tempo durante il quale il sensore lascia la lampada accesa.
Ad ogni movimento rilevato, ricomincia il conto alla rovescia della durata del bagliore. Può essere regolato dall'utente per un periodo compreso tra 10 s e 4 min.
Anche la sensibilità del dispositivo è un valore regolabile. Usandolo, puoi regolare a quale livello di luce naturale si accenderà la luce. Pertanto, è possibile impostare la lampada in modo che si accenda durante il giorno e la notte, oppure solo di notte.
Quando si mette in funzione un sensore di movimento, questo è soggetto a test obbligatori.Per fare ciò, impostare il regolatore del livello di luce su una posizione che corrisponda alla luce del giorno. La manopola di controllo del tempo è impostata al minimo.
Dopo aver collegato l'alimentazione, è necessario attendere circa 30 secondi: il sensore funzionerà e accenderà l'illuminazione per 30 secondi. Successivamente, dovresti puntare l'area sensibile del sensore sull'area che deve essere monitorata, controllare la sensibilità e la portata.
Verificare se il periodo di risposta e di funzionamento della lampada corrisponde ai parametri impostati. Controllano anche il funzionamento del dispositivo di notte e infine impostano i parametri che sono confortevoli per loro.
I dispositivi più complessi utilizzati per scopi di sicurezza dispongono anche di un regolatore di portata (SENS) nella loro progettazione. Viene utilizzato per impostare la zona di sensibilità. I sensori sono inoltre dotati di un microfono integrato con controllo del livello di rumore (MIC), con il quale il dispositivo dovrebbe funzionare.
Gli ultimi due regolatori vengono utilizzati raramente per sensori economici, poiché la loro funzionalità è raramente richiesta in condizioni domestiche.
Opzioni per collegare un dispositivo IR a una lampada
Utilizzando vari schemi di connessione e dispositivi aggiuntivi, è possibile ottenere una funzionalità più ampia del sensore di movimento. Ad esempio, espandere l'area controllata, disattivare il controllo automatico del sistema di illuminazione o controllare temporaneamente il gruppo di illuminazione senza la partecipazione di un sensore di movimento, ecc.
Collegamento per controllo senza interruttore
Il circuito costituito da una lampada e un rilevatore è il più semplice. È stampato sul retro del dispositivo dal produttore o è descritto nelle istruzioni allegate.
Quando si dispongono stanze allungate, lungo i percorsi nel cortile o lungo il perimetro dell'edificio, un dispositivo di rilevamento del movimento non è sufficiente per controllare l'illuminazione: la sua visibilità limitata non lo consente.
In questi casi vengono utilizzati due o più rilevatori. I loro terminali con lo stesso nome sono collegati in un circuito parallelo e quindi portano alla lampada.
Collegamento ad una lampadina con interruttore
Per disabilitare il sistema di attivazione automatica, che funziona in base a un rilevatore di movimento, viene aggiunto un interruttore al circuito operativo. Collegarlo alla sezione del cavo di alimentazione in ingresso davanti al sensore.
Nella posizione on dell'interruttore, il circuito funziona come se fosse realizzato senza di esso. Quando è spento, il modulo sensore di movimento è completamente diseccitato e il sistema non funziona.
Se è necessario che la luce sia accesa quando una persona è nella stanza, ma la posizione stazionaria non comporta lo spegnimento dell'illuminazione, utilizzare il seguente schema.
Un interruttore è collegato ai conduttori di fase di ingresso e di uscita del sensore, creando così un ramo della rete elettrica, bypassando la sezione principale. Ora, tramite un interruttore, è possibile accendere l'illuminazione, che non dipenderà dall'attività fisica svolta nell'area controllata.
Gli schemi elettrici testati sul campo per un dispositivo di controllo dell'illuminazione che utilizza un interruttore sono smontati e sono riportati nell'articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Come connettere un dispositivo utilizzando uno schema semplice e configurarlo:
Video n.2. Due opzioni per collegare il sensore ad una lampada con interruttore:
Il metodo per collegare il sensore di movimento alla lampada dipende in gran parte dagli obiettivi che intendi raggiungere. In base alla necessità di organizzare l'illuminazione automatica in un appartamento o in strada, vicino a un edificio o garage protetto, vengono selezionati un dispositivo e uno schema di funzionamento.
Vorresti raccontarci come hai collegato un sensore di movimento ad una lampadina con le tue mani? Hai informazioni utili su un argomento che può aiutare i visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel modulo sottostante, pubblicare foto e porre domande.
In linea di principio, un argomento molto utile. Posiziona un faretto o una lampada all'ingresso. Lo colleghi tramite un sensore di movimento ed è bellissimo. Sono uscito di notte e ha cliccato e si è acceso. A sinistra, spento. Comodo. Ci sono davvero due sfumature. Non è auspicabile che il sistema funzioni durante il giorno, sarebbe meglio non spegnerlo mentre l'oggetto si trova nel campo visivo del sensore. Quando si sceglie un sensore, è necessario tenere conto della possibilità di tale regolazione.
Tutto questo è regolato utilizzando moderni sensori di movimento. Tuttavia, per esperienza, regolare il livello di sensibilità non è così semplice.
Buona giornata, Sergey. Se rileggi l'articolo, si scopre che le sfumature che hai menzionato sono state risolte molto tempo fa. Quando acquisti un sensore, devi solo assicurarti che esista una funzione per rilevare la "notte" - illuminazione insufficiente. Lei, la “funzione”, decide se accendere o meno la luce. Se l'hai acquistato senza e poi te ne sei reso conto, non è un grosso problema: installa un interruttore a chiave (lo spegnerai durante il giorno).
Questo sito offre anche un altro articolo: "Interruttore con sensore di movimento: come selezionare e installare un interruttore della luce con sensore". Lì leggerai i tipi di sensori: rispondono al suono, alla radiazione infrarossa, agli ultrasuoni, alle microonde. Gli infrarossi, ad esempio, non spegneranno la luce mentre una persona si trova nella “zona”.
Ho una domanda su questi sensori di movimento per chi ha già installato case del genere: ci sono problemi con la configurazione? Avevamo semplicemente un dispositivo simile all'ingresso, spesso c'erano falsi allarmi, o viceversa, una risposta molto lenta, quando riuscivi già a percorrere un volo e solo allora si accendeva la luce. Così hanno inseguito l'elettricista, che continuava a cercare di regolare adeguatamente la sensibilità del dispositivo. Questa sarebbe una situazione spiacevole per un appartamento.
Buon pomeriggio, Alessandro. Abbiamo installato sensori a infrarossi con un angolo di copertura di 180 gradi: funzionano in modo accurato. Abbiamo tenuto conto dell'esperienza della casa vicina: lì, mentre aspetti l'ascensore, devi ogni tanto agitare la mano affinché la luce si accenda. Leggi l'articolo su questo sito - “Interruttore del sensore di movimento" Il materiale contiene le risposte alle tue domande.
I ragazzi ne hanno messo uno nel water. Entri e la luce si accende. Seduto sul vasino - si spegne. Esatto, cosa c'è da vedere lì)))
Buon pomeriggio, Egor.
Il tuo commento su “Misura sette volte...”: i progettisti devono sempre redigere uno “studio di fattibilità”. Qui al cliente del progetto viene fornito un calcolo del tempo di ammortamento del dispositivo, dell'installazione o della struttura.
In relazione al sensore della toilette, la situazione sarà simile a questa:
- perdita di elettricità per lampadina accesa inutilmente - ≤ 5% del consumo elettrico dell'appartamento;
— costi di acquisto e installazione del sensore. Per evitare di disturbare il dispositivo, è necessario acquistarne uno costoso. Ad esempio, un MTN564419 di alta qualità prodotto da Schneider Electric costerà 25.000 RUB. Comprane uno cinese per 300 rubli, soffrirai.
Sostituisci gli indicatori economici del tuo caso e si scopre che anche un sensore di prezzo medio si ripagherà da solo nel corso dei secoli.
Affinché il sensore funzioni correttamente:
1. Deve essere posizionato nel posto giusto.
2. È necessario sapere quale tipo di lente di raccolta è installata.
3. E, infatti, comprendere i principi di funzionamento di questo sensore per poterlo utilizzare correttamente.
A proposito, recentemente i sensori con 2 elementi all'interno del sensore hanno guadagnato popolarità: reagiscono ai cambiamenti di temperatura tra gli elementi, che si verificano in sequenza quando una persona si muove. Ma ha anche il suo inconveniente: se rimani fermo, non ti vede :)
L'ho appena collegato... Non è ancora chiaro, dovrò verificarlo in giornata.