Interruttore con sensore di movimento: come scegliere e installare un interruttore della luce con sensore

Per semplificare la vita e ridurre i costi dell'elettricità, i proprietari spesso installano nelle loro case vari sistemi di controllo automatico della luce. Uno di questi dispositivi elettronici è un interruttore con sensore di movimento (MS), che accende l'illuminazione senza intervento umano quando una persona entra nella stanza.

E quando non c'è nessuno nella stanza, questo stesso dispositivo spegne le lampadine. Installare un dispositivo del genere non è difficile e ne derivano molti vantaggi. Ti diremo come scegliere il dispositivo intelligente giusto, in quale ordine e dove collegarlo.

Come funziona un interruttore DD?

Un interruttore automatico con sensore di movimento senza contatto indica un dispositivo elettrico combinato che risponde al movimento di qualcuno in una determinata zona di controllo. È adatto per l'installazione in interni ed esterni. Devi solo scegliere saggiamente il grado di protezione IP.

Può trattarsi di un'unità di controllo con solo un sensore o di un dispositivo integrato con un interruttore a chiave. Tuttavia, nel primo caso, non potrai accendere l’illuminazione manualmente sbattendo un pulsante sul muro. Questa caratteristica dell'automazione senza contatto non deve essere dimenticata.

Sensore più interruttore a bilanciere
Idealmente, la cosa migliore sarebbe integrare il sensore di movimento con un normale interruttore a chiave; l'automazione assoluta di tutto e di tutto in caso di guasti all'elettronica può causare molti problemi

La gamma di dispositivi in ​​esame è enorme. I negozi di materiale elettrico offrono opzioni con diversi tipi di rilevatori e diversi layout.Quando si sceglie un interruttore di questo tipo, la cosa più importante è decidere in anticipo dove verrà installato.

In alcuni casi, in un caso è più adatto un modello combinato, in altri dovrai prendere diversi dispositivi indipendenti e collegarli insieme tramite fili.

L'interruttore della luce con sensore di movimento funziona come segue:

  • quando non sono presenti oggetti in movimento nell'area di osservazione, il dispositivo apre il circuito di alimentazione;
  • quando una persona entra nell'area interviene un sensore che chiude il circuito di alimentazione delle lampadine;
  • finché qualcuno si muove nel raggio d'azione del sensore, il circuito rimane chiuso;
  • dopo che tutti hanno lasciato la stanza controllata (o l'area sulla strada), il circuito si riapre e le luci si spengono.

Per non sprecare elettricità durante il giorno, tale interruttore viene spesso integrato con un fotosensore per il controllo del livello di luce. In questo caso, finché c'è abbastanza luce solare, il dispositivo non funzionerà e accenderà le lampadine.

Circuito con fotorelè
Se, oltre al sensore di movimento, l'interruttore selezionato è dotato anche di un relè fotografico, durante il giorno l'illuminazione non si accenderà anche se una persona appare nella stanza

Gli interruttori con sensori di movimento sono installati per controllare la luce nelle seguenti aree:

  • su scale e corridoi di condomini;
  • negli scantinati, nei magazzini e nei garage, dove non c'è luce naturale e al buio è difficile trovare il pulsante di un normale interruttore;
  • nei servizi igienici e nei bagni per aumentare il comfort nell'utilizzo delle apparecchiature idrauliche quando si dorme la notte;
  • in cottage privati ​​costruiti utilizzando la tecnologia della casa intelligente.

Spesso un dispositivo del genere fa parte di un sistema di sicurezza.In questo caso, quando l'allarme non funziona, il sensore funziona accendendo/spegnendo le luci e, quando attivato, monitora l'ingresso di estranei nel locale protetto.

Tipi di sensori di movimento

Per classificare i dispositivi definiamo due fattori principali: la presenza e la tipologia del dispositivo sensore, nonché le caratteristiche di installazione.

L'elemento principale dell'interruttore in esame è un sensore di movimento. Ne esistono diverse varietà, basate su diverse leggi fisiche.

In tutti i casi il risultato è lo stesso: quando un oggetto appare nell'area controllata, il sensore si attiva e i contatti del circuito che alimenta i dispositivi di illuminazione si chiudono.

Sensore di movimento IR
Il sensore di movimento più comune è l'infrarosso: non emette nulla, è relativamente economico e può essere installato non solo all'interno ma anche all'esterno

I sensori di movimento per l'accensione e lo spegnimento automatico delle luci sono:

  1. Acustico.
  2. Infrarossi.
  3. Ultrasonico.
  4. Microonde.

Le prime due categorie di sensori appartengono a dispositivi passivi; non emettono nulla. I rilevatori delle due restanti varietà sono dispositivi attivi. Queste opzioni inviano onde di varia lunghezza nella stanza e, in base alla natura della loro riflessione, determinano la presenza o l'assenza di nuovi oggetti nell'area di copertura.

L'attrezzatura della classe "attiva" con emettitore e ricevitore è più costosa dei modelli "passivi". I dispositivi sono più complessi nella progettazione, ma hanno un basso livello di falsi allarmi. I dispositivi passivi a questo proposito sono molto inferiori alle loro controparti attive, ma sono più economici dei loro concorrenti.

I sensori acustici vengono attivati ​​dal suono delle porte che si aprono, dal ticchettio dei tacchi e semplicemente da battiti di mani forti.Questa opzione è preferibile per i corridoi degli edifici pubblici.

È ideale anche come aggiunta ad altri sensori, in modo che la luce possa essere accesa battendo le mani. Non è consigliabile installarlo da solo in una casa privata. Ci saranno troppe false reazioni ai vari suoni acuti.

I sensori a infrarossi sono progettati per essere attivati ​​dal calore umano. Ma reagiscono anche agli animali e ai termosifoni riscaldati. Devono essere configurati con attenzione e l'area di copertura deve essere impostata in modo tale che i radiatori non vi cadano. Questo è il sensore tattile più semplice, durevole ed economico per il controllo automatico della luce.

Propagazione delle onde sonore
Principio di funzionamento dei sensori ad ultrasuoni. I sensori a ultrasuoni e a microonde hanno un principio di funzionamento simile, hanno solo una gamma diversa di onde emesse

I sensori che funzionano mediante emissione di microonde e ultrasuoni non sono consigliati per l'installazione in locali residenziali. Una persona non è in grado di sentire il proprio impatto, ma è lì, ma sicuramente non ne trae alcun beneficio. È stato notato che gli animali domestici spesso reagiscono a queste radiazioni in modo nettamente negativo.

Tali emettitori sono più adatti per parcheggi o aree aperte. Allo stesso tempo, anche i sensori di movimento attivi hanno una portata limitata.

Quando organizzi il controllo su una vasta area di dispositivi a ultrasuoni, dovrai installare molto. Inoltre, molti di essi funzionano solo durante i movimenti improvvisi. Una persona che cammina lentamente può “cadere” completamente dal suo campo d’azione.

L'opzione ideale è un sensore combinato con diversi metodi per rilevare le persone che entrano nell'area controllata. È più affidabile e ha meno probabilità di attivarsi erroneamente.Tuttavia, per questa precisione dovrai pagare molto, poiché tali sensori sono ovviamente più costosi degli analoghi convenzionali.

Scelta della posizione di installazione ottimale

Se l'interruttore a chiave viene fornito con il sensore nello stesso alloggiamento, è progettato per il montaggio a parete. Tuttavia, se i sensori vengono forniti in kit smontato o acquistati separatamente, possono essere installati non solo a parete, ma anche a soffitto. Inoltre, l'opzione del soffitto è spesso preferibile poiché copre una vasta area.

Area di copertura del sensore di movimento
Il luogo di installazione dipende direttamente dall'angolo di visione indicato nella scheda tecnica per la quale è progettato il sensore di movimento per l'interruttore della luce

Ogni dispositivo sensore ha il proprio angolo di visione che va da 10 a 360 gradi. Se ha questo parametro inferiore a 360O, quindi il sensore sarà in grado di tracciare i movimenti solo in uno stretto settore di osservazione. In questo caso, dovrai installare diversi dispositivi di localizzazione nella stanza in modo che coprano tutto lo spazio richiesto.

I rilevatori grandangolari e circolari sono più costosi di quelli progettati per un angolo di copertura ridotto. Tuttavia, potrebbero essere necessari troppi di questi ultimi per controllare completamente la stanza. Qui è importante pesare e calcolare attentamente tutto prima di andare al negozio per i materiali di consumo.

Se l'interruttore è posizionato in una stanza piccola con una porta, allora installazione del sensore con un settore di visualizzazione ristretto sarà sufficiente. Basta puntarlo esattamente verso l'ingresso e impostare nelle impostazioni il tempo massimo possibile di accensione della luce.

Un altro punto è che il rilevatore di movimento ha una “zona morta” in altezza. Durante l'installazione è necessario studiare attentamente il passaporto per impostare correttamente la direzione di funzionamento del sensore.

Inoltre ci sono ancora delle restrizioni sulla portata della zona di rilevamento.Per verande o corridoi lunghi si consiglia di scegliere dispositivi a lungo raggio. Tuttavia, ricorda che con un'ampia area di controllo, potrebbero iniziare a funzionare troppo spesso nel momento sbagliato.

Parametri tecnici e configurazione

La maggior parte dei modelli di interruttori della luce con sensore di movimento sono progettati per il collegamento diretto dei dispositivi di illuminazione a una rete da 220 Volt. In realtà, si tratta di un interruttore della luce standard a chiave, ma integrato con un rilevatore e una scheda di automazione.

Collegamento dell'alimentazione al sensore
I sensori di movimento possono essere alimentati direttamente da un alimentatore da 220 V, batterie o tramite un alimentatore da 12 V: la prima opzione richiede più cavi, ma è più affidabile e preferibile

Ogni modello dell'interruttore in questione ha un parametro indicato nel suo passaporto: la potenza massima collegata. Riflette la potenza totale delle lampade collegate. Se il dispositivo viene utilizzato per un gruppo di lanterne in una recinzione vicino a un cottage, questo valore dovrebbe essere di circa 1000 W.

Altrimenti si brucerà alla prima accensione. Per l'installazione nelle stanze di una casa o di un appartamento privato, un dispositivo da 300–500 W è più che sufficiente.

Con regole per collegare un sensore di movimento al dispositivo di illuminazione a cui serve leggi l'articolo, il cui contenuto è dedicato all'analisi di questa difficile questione.

Il grado di protezione deve essere almeno IP44. Questo è abbastanza per le stanze riscaldate in un cottage. Ma per l'installazione all'aperto o in bagno è meglio prenderne uno con IP “55”, “56” o superiore.

Di norma, un interruttore sulla carrozzeria dotato di sensore di movimento dispone di tre controlli di regolazione:

  1. “TIME” – tempo di risposta per spegnere la luce dopo che una persona lascia la stanza.
  2. “LUX” (“DAY_LIGHT”) – sensibilità all'illuminazione (se è presente un relè fotografico).
  3. “SENSE” – sensibilità al movimento (temperatura nel caso di un sensore a infrarossi).

Il primo parametro può variare da 0 a 10 minuti. Se il sensore stretto è puntato solo sulla porta della dispensa, è meglio impostare questa regolazione al massimo. Quindi, quando entri nella "zona morta", non dovrai preoccuparti che la luce si spenga nel momento più inopportuno. Allo stesso tempo, 5-10 minuti sono sufficienti per prendere qualcosa dallo scaffale dell'armadio.

La sensibilità all'attivazione del movimento e il grado di illuminazione vengono impostati con il metodo di prova. Ciò è influenzato dal livello di insolazione, dalla presenza di animali in casa e di termosifoni nelle vicinanze e persino dagli alberi ondeggianti nelle vicinanze. Se i falsi positivi sono troppi, questo parametro dovrebbe essere gradualmente ridotto e portato a valori ottimali.

Schemi di installazione di base

Esistono diversi schemi per collegare un interruttore e un sensore di movimento esterno al circuito di alimentazione dei dispositivi di illuminazione. In termini generali: il sensore viene inserito in un cavo interrotto con una fase. Ci sono tre terminali sul suo corpo. I nuclei corrispondenti del cavo di alimentazione sono collegati a “L” e “N” e dal terzo terminale il filo viene inviato alla lampada.

Circuito classico senza interruttore
Il circuito più semplice con sensore di movimento, ma senza interruttore a chiave: la luce si accenderà solo dal sensore integrato nel dispositivo

Se un rilevatore automatico non è sufficiente ed è necessario anche un modo manuale per accendere l'illuminazione, la "chiave" può essere collegata al circuito in due modi. Nel primo, tale interruttore viene inserito nel filo di fase che va al sensore dal pannello. Quando è aperto, il sensore semplicemente non funziona e non fornisce tensione alla lampadina.

La seconda opzione prevede l'inserimento di un interruttore nella linea dalla fase all'ingresso della lampada elettrica.Quando tale “chiave” viene chiusa, la luce rimarrà accesa anche se il sensore non funziona.

Circuiti di commutazione a chiave
Due schemi con diversi metodi di collegamento di un interruttore a chiave a un circuito con un carico (dispositivo di illuminazione elettrica) e un sensore di movimento

Se è necessario installare più rilevatori, collegarli tra loro in parallelo. Il cavo di alimentazione va alla lampada da ciascuno di essi. La luce apparirà quando uno qualsiasi dei sensori viene attivato. Se questa soluzione sembra inutilmente complicata, è meglio acquistarla lampadine con sensore di movimento integrato.

Se il dispositivo di illuminazione è potente o ce ne sono molti, è necessario installare nel circuito un avviatore magnetico con un amplificatore anziché una lampadina. E attraverso di esso, alimenta un circuito di illuminazione separato. In questo caso, puoi scegliere un rilevatore a bassa potenza ed economico.

Maggioranza lampade a risparmio energetico si bruciano rapidamente quando la tensione viene attivata e disattivata frequentemente. Pertanto, collegarli tramite un sensore di movimento non è sempre consigliabile, poiché troppo spesso si guastano. Il risparmio risultante dall'utilizzo di tali lampadine sarà pari a zero.

Per evitare problemi con la combustione di lampade costose, dopo il sensore di movimento è necessario installare davanti ad esse un'unità di protezione con accensione graduale della luce. A causa dell'assenza di sbalzi di tensione nella rete elettrica, le lampadine non “bruceranno” così spesso come senza tale dispositivo di protezione.

Ti farà familiarizzare con i contrassegni e le regole per la selezione degli interruttori intelligenti prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Per facilitarti la comprensione di tutte le funzionalità relative alla scelta e all'installazione dei dispositivi in ​​questione, abbiamo realizzato per te una selezione di materiali video. Tutto è spiegato nei dettagli e in modo approfondito.

Video n.1. Le sfumature del collegamento di un sensore di movimento e di un interruttore standard con una chiave:

Video n.2. Panoramica dei sensori per interruttori automatici combinati dell'illuminazione:

Video n.3. Descrizione degli schemi di collegamento:

Gli “interruttori” automatici che incorporano un sensore di movimento sono estremamente facili da installare. Allo stesso tempo, il risparmio energetico derivante dal loro utilizzo è significativo. Inoltre, rendono la casa più confortevole in cui vivere.

Non dovresti esitare a installare tali dispositivi automatici. Puoi fare tutto da solo, senza il coinvolgimento di elettricisti altamente qualificati.

Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai scelto un interruttore intelligente per la tua casa/appartamento/ufficio. Condividi informazioni utili con i visitatori del sito.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandra

    Alcuni mesi fa, mio ​​marito ha deciso che doveva installare un sensore di movimento nel corridoio per risparmiare energia. All'inizio questo mi ha dato molto fastidio, perché la mattina è uscito per andare al lavoro e la luce attraverso la porta mi ha svegliato quando mio marito è passato davanti al sensore. Il problema è stato risolto. Adesso questo sensore mi rende felice, quando il gatto si avvicina si accende la luce, e all'inizio si è spaventato ed è scappato, ma presto si è abituato. Dopo qualche tempo la sensibilità è diminuita, la luce ha cominciato ad accendersi in un momento in cui non era più necessaria, motivo per cui sono inciampato più di una volta. Tuttavia, voglio sottolineare che i sensori di movimento sono una cosa molto necessaria ed economica, soprattutto per le persone che dimenticano di spegnere le luci.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Buon pomeriggio, Alessandra.Sembra che l'acquisto del sensore da parte del coniuge sia stato un atto impulsivo: non ha studiato una gamma completa di dispositivi.

      Lasciatemi spiegare: ci sono sensori che ignorano gli animali: "stimano" la loro massa. Tra questi c'è Colt QUAD PI. Posizionato dagli esperti di marketing come rilevatore di infrarossi passivi. Non reagisce se l'animale pesa ≤ 27 chili. Foto con caratteristiche tecniche – allegata. Ci sono altri modelli offerti sul mercato.

      Foto allegate:
  2. Natalia

    Ecco fin dove è arrivata la tecnologia :) In precedenza, sarebbe stato impossibile immaginare tali comodità. Penso che sia uno sviluppo interessante. A volte ci dimentichiamo di spegnere le luci, ma qui tutto si spegnerà senza la partecipazione della tua memoria. L'unica cosa è: reagisce agli animali domestici? Naturalmente, questa opzione è più conveniente per gli edifici adibiti ad uffici. Per me, se lo installi, deve essere con un timer.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Per gli edifici adibiti ad uffici non vedo il motivo di installare un interruttore della luce con sensore di movimento: non è né consigliabile né pratico. Ma con un timer, questa è l'opzione migliore. Dopotutto, le persone vengono a lavorare in ufficio e se ne vanno quasi contemporaneamente. Se c'è qualche tipo di emergenza, alcuni dipendenti restano fino a tardi.

      In questo caso, le luci nella parte principale dell'ufficio vengono spente e i lavoratori zelanti passano all'illuminazione individuale sotto forma di lampade da scrivania. Ma nei locali tecnici dell'ufficio e del bagno sarebbe più pratico installare interruttori con sensore di movimento.

      Per quanto riguarda gli animali domestici e come reagirà loro lo stesso sensore di movimento.Per evitare che il sensore attivi il movimento di un animale intorno alla casa/appartamento, è necessario montarlo in modo che sia allo stesso livello del movimento delle persone oppure acquistare modelli speciali (vedi commento sopra, la mia risposta ad Alexandra ).

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico