Come costruire una serra "Breadbox" con le tue mani: disegni, dimensioni, istruzioni

Per la maggior parte dei residenti estivi, costruire una serra "Contenitori per il pane" Fai da te: l'opzione migliore per coltivare piantine in piccole aree. Il design ha guadagnato fama e popolarità grazie al principio della parte superiore incernierata della serra. Tra tutte le opzioni, il portapane può essere considerato una delle soluzioni più convenienti.

Scatola per il pane in serra

Descrizione del disegno

Serra "Portapane" realizzato con un tubo profilato si trova anche sotto i nomi “shell”, “clamshell”. Questa è la stessa versione di una serra o di una serra, la sua struttura ricorda una scatola domestica per conservare il pane.

Strutturalmente la serra è composta da tre elementi:

  1. La base è una scatola rettangolare fissa su un telaio costituito da un tubo profilato, rivestito con pellicola o carbonato.
  2. La parte superiore del tipo ad arco si basa su un arco di ¼, installato sopra la base, rivestito con pellicola o policarbonato. In alcuni modelli, le serre sono fisse, ma più spesso sono mobili su cardini.
  3. La parte interna della “Scatola del Pane”, o ribalta, delle dimensioni di un quarto di cerchio, è montata su cerniere. La particolarità di questo design è che l'anta può ruotare attorno ad un asse orizzontale di 1/2 settore.

Quando si apre la serra, qualsiasi porta esterna o interna della serra “Breadbox” può essere sollevata manualmente. Cioè, il coperchio può essere aperto da qualsiasi lato. Questo è utile se è necessario aprire le piantine per la ventilazione e l'illuminazione, a seconda della posizione della stella nel cielo.

Processo di costruzione

La struttura può essere saldata o assemblata da un tubo profilato con bulloni e angoli. Il rivestimento del “Breadbox” è realizzato in policarbonato. Nel primo caso, la serra-portapane è di tipo stazionario, nel secondo la struttura può essere smontata e conservata in un capannone presso la dacia prima dell'inizio della stagione di crescita delle piantine. Può essere fatto di legno, ma la qualità è molto inferiore.

Processo di costruzione

Preparazione di strumenti e materiali

Il processo passo passo di costruzione di una serra consiste nelle seguenti fasi:

  • gli spazi vuoti del tubo profilato vengono tagliati, quindi le porte esterne ed interne vengono saldate in sequenza;
  • il tubo profilato viene tagliato allo stesso modo e il telaio della base fissa viene saldato;
  • installare le cerniere;
  • I telai di tutte e tre le parti sono rivestiti in policarbonato cellulare.

Per realizzare una serra "Breadbox", dovrai lavorare con un tubo profilato 20x20 mm, 20x40 mm per una quantità di 20 m ciascuno. Il telaio è rivestito in policarbonato cellulare di spessore 6-8 mm. Le dimensioni della serra sono scelte in modo che il carbonato non possa essere tagliato in pezzi, ma cucito con pannelli tagliati da 200 cm ciascuno.

Puoi coprire la serra con una pellicola di plastica, ma è sufficiente per al massimo una stagione, inoltre il policarbonato ha un grado di trasmissione molto migliore delle onde infrarosse e ultraviolette, che sono più utili per le piantine e le verdure delle serre. Sì, e dovrai posizionarlo lontano dagli alberi.

Il fissaggio del policarbonato al telaio in tubo corrugato è un compito piuttosto difficile, è necessario utilizzare elementi di fissaggio speciali (viti) con rondelle di compensazione. La situazione è peggiore se è necessario unire due lastre di policarbonato. In questo caso è necessario utilizzare appositi listelli posti in corrispondenza della giunzione tra i pannelli.Pertanto, molto spesso le serre "Breadbox" sono costruite in piccole dimensioni e, inoltre, quanto più grande è il telaio, tanto più difficile è gestire le porte.

Strumenti di cui avrai bisogno:

  • macchina piegatubi per tubi;
  • saldatrice;
  • Bulgaro;
  • set di morsetti per carpenteria metallica;
  • strumento di misurazione;
  • cacciavite con punte da trapano e cava esagonale.

Inoltre, prima dell'assemblaggio finale, saldare le cerniere e verniciare il metallo con vernice a smalto.

Calcolo delle dimensioni e creazione di un disegno

Innanzitutto è necessario calcolare le dimensioni delle ante mobili della serra “Breadbox”. Poiché la parte interna passa completamente sotto il piano, non possono avere la stessa dimensione.

Tutti gli archi utilizzati nella fabbricazione delle ante vengono tagliati da due pezzi grezzi identici, piegati in anticipo su una macchina piegatubi. Pertanto il loro raggio di curvatura, indipendentemente dalle dimensioni, è lo stesso. Differisce solo la lunghezza del settore attorno alla circonferenza.

La lunghezza dell'arco interno è di 106 cm, quella esterna è di 126 cm, rispettivamente, le gambe laterali per il primo sono 75 cm e 62 cm, per il secondo - 78 cm e 79 cm.

L'assemblaggio viene effettuato installando tre traverse orizzontali. Sull'anta interna, le sezioni del profilo di 15x15 mm sono cucite con incrementi di 51 cm lungo un arco, sull'anta esterna - con incrementi di 61 cm.

La base inferiore della serra per aiuole “Breadbox” è realizzata in tubo corrugato 40x20 mm e 20x20 mm sotto forma di un telaio rettangolare regolare. Di seguito sono riportati i disegni, o meglio gli schizzi con le dimensioni.

Calcolo delle dimensioni e creazione di un disegno

Dopo il montaggio bisogna ricordarsi di saldare una coppia di piastre sotto la cerniera della base della serra “Breadbox”. Le piastre sono realizzate in nastro di acciaio di spessore 5 mm.

Assemblaggio delle ante

Il primo passo è assemblare i lati della serra “Breadbox”. Per fare ciò, su un foglio di materiale resistente al fuoco viene disposto un set di due gambe e un arco.Prima di saldare le parti, è necessario assicurarsi che si trovino sullo stesso piano orizzontale, altrimenti la parete laterale dopo la saldatura potrebbe risultare storta.

Assemblaggio delle ante

Successivamente, è necessario posizionare verticalmente le due pareti laterali, fissarle a una distanza pari alla traversa e saldare prima la parte inferiore, quindi quella superiore. Dopo aver adattato la geometria dell'anta viene saldata anche la traversa orizzontale centrale.

Come costruire una serra Breadbox con le tue mani: disegni, dimensioni, istruzioni

Dopo la saldatura, i telai delle due ante vengono inseriti l'uno nell'altro. Inoltre, ciò deve essere fatto immediatamente e non posticipato fino alla fase finale dell'assemblaggio della serra "Breadbox". Questa marcatura aiuterà a chiarire lo spazio tra le parti angolari. Dovrebbe essere entro 10 mm.

Se la distanza è maggiore, è necessario piegare leggermente il telaio. In ogni caso, entrambi i fotogrammi non devono toccarsi.

Un'altra sfumatura: per realizzare la parte superiore della serra, viene utilizzato un tubo profilato con una sezione trasversale e uno spessore della parete ridotti. Pertanto è necessario cuocere con un elettrodo a punti. La digestione completa della linea di giunzione dovrà essere eseguita dopo la regolazione finale della geometria di tutte le parti del telaio della serra.

Consiglio! Se possibile, per i lavori di saldatura è consigliabile utilizzare una macchina semiautomatica ad anidride carbonica.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla saldatura dell'angolo di due gambe. In questo punto, è consigliabile saldare un ulteriore fazzoletto di rinforzo o installare in ogni angolo un montante a inserto lungo 10-15 cm.

Realizzare una base per la serra

La parte inferiore della serra "Breadbox" è un doppio telaio rettangolare 140x210 cm. L'altezza dei montanti del telaio verticale è di 30 cm. Per realizzare la base della serra "Breadbox", dovrai tagliare sei pezzi grezzi da 20x20 mm profilo, lungo 300 mm.I montanti angolari (4 pezzi) vengono tagliati a 300 mm ciascuno da un tubo profilato 40x20 mm.

Come costruire una serra Breadbox con le tue mani: disegni, dimensioni, istruzioni

Il primo passo è saldare due telai da 140x210 mm da un profilo da 40x20 mm. Lo schema è il seguente: in primo luogo, una coppia di due sezioni di 140-210 cm viene saldata ad angolo retto. È necessario cuocere su una base piana, mantenendo rigorosamente l'angolo.

Quindi due lettere "G" vengono disposte su tavole, fissate con morsetti e saldate in una cornice rettangolare. I cordoni di saldatura dovranno essere battuti con un martello per rimuovere scorie, incrostazioni e gocce di metallo. Per realizzare la base della serra "Breadbox", sarà necessario realizzare due di questi telai.

Successivamente, rimuoviamo uno dei telai e al secondo saldamo verticalmente sezioni di 30 cm secondo il disegno Negli angoli - da un profilo 40x20 mm, in modo che il telaio della serra sia più o meno stabile. Le restanti cremagliere sono realizzate con un profilo 20x20 mm o 15x15 mm. Forza e stabilità per una serra: "Breadbox" è sufficiente anche con 10x15 mm.

Ciascuna parte viene prima afferrata con un punto, quindi allineata utilizzando un quadrato su due piani verticali perpendicolari. Solo dopo è possibile eseguire una cucitura completa.

Una volta saldati tutti i montanti verticali, potrete sovrapporre il secondo telaio rettangolare. Deve essere fissato con morsetti negli angoli delle cremagliere, se necessario piegarli in modo che le dimensioni corrispondano completamente.

Importante! I montanti sono saldati tra il telaio superiore e quello inferiore, non sopra o dall'interno.

Successivamente, le parti del "Breadbox" vengono saldate, prima agli angoli, quindi i restanti rack vengono saldati insieme.

Assemblaggio dell'unità rotante e installazione delle ante

Ora è necessario installare il "tetto" rotante della serra sulla sua base. Per la prima volta le ante del “Breadbox” vengono appoggiate sul basamento per il montaggio.È necessario selezionare i luoghi in cui verranno installate le piastre cerniera.

Come costruire una serra Breadbox con le tue mani: disegni, dimensioni, istruzioni

Allo stesso tempo, dovrai segnare i fori per i bulloni e i dadi. Eseguiranno le funzioni degli assi rotanti. Dopo la marcatura, viene determinata la posizione per l'installazione delle piastre. Devi tagliare lungo la linea con una smerigliatrice.

Dato che la piastra è piuttosto spessa, il taglio deve essere effettuato due volte in modo che la larghezza del foro sia almeno di 6 mm.

Come costruire una serra Breadbox con le tue mani: disegni, dimensioni, istruzioni

Lo stesso taglio deve essere effettuato sul lato posteriore del profilo. Successivamente, è necessario tagliare quattro piastre da 5x3 cm dall'acciaio con uno spessore di 5-6 mm. Nella parte superiore è necessario praticare i fori per gli assi.

Come costruire una serra Breadbox con le tue mani: disegni, dimensioni, istruzioni

Gli stessi fori sono praticati negli angoli delle porte della serra “Breadbox”.

Come costruire una serra Breadbox con le tue mani: disegni, dimensioni, istruzioni

Dopo la perforazione, tutte le parti della piastra e entrambe le porte vengono disposte sulla base della serra e un bullone viene infilato nei fori. Questo deve essere fatto su entrambi i lati del “Breadbox”. Sebbene le piastre non siano saldate al profilo superiore, è necessario aprire e chiudere le porte un paio di volte per assicurarsi che nulla interferisca con il movimento delle metà della serra.

Se non ci sono problemi con la rotazione delle ali, le piastre possono essere saldate alla base del “Breadbox”.

Come costruire una serra Breadbox con le tue mani: disegni, dimensioni, istruzioni

È chiaro che dopo la saldatura, la giuntura deve essere pulita da incrostazioni e scorie e deve essere aperta con un primer con convertitore di ruggine. Di tutte le parti del telaio della serra Khlebnitsa, questa unità si rompe più spesso.

Se secondo il progetto della serra è previsto l'apertura e la chiusura costanti delle porte del "Breadbox", invece di un bullone con un dado, installare un asse in acciaio temprato con un diametro di 6 mm. L'usura sulla superficie di un bullone "grezzo" e morbido è di un ordine di grandezza superiore rispetto all'acciaio temprato.

Salutare: Sistema di riscaldamento per serre fai da te

Installazione del telaio della serra “Breadbox”.

La serra sarà comoda da usare se non la installi a terra o su un pallet, ma la sollevi più in alto.In modo che chiunque, senza piegarsi troppo, potesse aprire e chiudere la porta del “Breadbox”.

Il modo più semplice è posizionare il telaio della serra su un lato e saldare un'asta di rinforzo con un diametro di 10-12 mm ai montanti verticali angolari. Una volta installate, le aste penetreranno in profondità (10 cm) nel terreno soffice, garantendo così un fissaggio affidabile della serra "Breadbox" sul sito.

Dopo aver attaccato i pali, la serra dovrà essere smontata. Carteggiare tutte le superfici metalliche con carta vetrata (su metallo bianco), quindi pulire prima con un panno asciutto, quindi con un panno pulito imbevuto di solvente, ad esempio P647.

Poiché si prevede di coltivare piantine all'interno del "Breadbox", il calore e l'elevata umidità dell'aria porteranno alla fine a un'intensa ruggine del metallo. Pertanto, è consigliabile pre-adescare tutte le parti metalliche della serra, asciugarle e solo allora potranno essere verniciate in qualsiasi colore, non necessariamente verde.

Copriamo il telaio con policarbonato

Se osservi da vicino la struttura del policarbonato cellulare, puoi vedere che è costituito da due strati separati da partizioni. Allo stesso tempo, il pannello è abbastanza morbido, può essere piegato ad arco. Inoltre, secondo le istruzioni, il policarbonato su superfici arrotondate deve essere posato “bordi” paralleli agli archi.

Altrimenti, con il tempo, il rivestimento perderà la tensione originaria e si affloscerà come una bolla, come una pellicola di plastica mossa dal vento. Consigli più dettagliati dovrebbero essere esaminati a seconda della marca del materiale.

Su tutte le altre superfici del “Breadbox” della serra, il policarbonato è montato in modo tale che le nervature siano posizionate verticalmente.Questo viene fatto volutamente per permettere all'acqua di condensa che cade all'interno dei favi di defluire liberamente lungo le pareti.

Installazione di un telaio per serra

Il bordo superiore del policarbonato deve essere coperto. Per le coperture di tetti, tende da sole o tettoie vengono utilizzate speciali strisce terminali. Per una semplice serra "Breadbox", è sufficiente sigillare il bordo superiore della tela con un normale nastro adesivo.

Poiché il telaio della serra è assemblato da un tubo profilato in acciaio, per fissare il policarbonato cellulare è necessario utilizzare speciali trapani autofilettanti con testa esagonale, un'ampia rondella metallica e una guarnizione in silicone.

Non è possibile fissare il policarbonato con normali viti o bulloni e dadi metallici. Il carbonato ha un coefficiente di dilatazione termica molto elevato. Se il materiale si riscalda a causa dei raggi del sole, la sua lunghezza può aumentare di 2-3 mm. Di conseguenza, il rivestimento della serra “Khlebnitsa” può gonfiarsi di bolle con il caldo, e nel freddo notturno può allungarsi, fino al punto di danneggiare e rompere il telo.

Pertanto, è necessario fissare il policarbonato al telaio della serra nel seguente ordine:

  1. Pezzi della dimensione richiesta vengono ritagliati da una tela di 6 metri.
  2. Gli spazi vuoti di carbonato sono disposti sul telaio e fissati con nastro adesivo. Si consiglia di smontare preventivamente la scatola del pane, questo facilita il lavoro con le viti autofilettanti.
  3. Segnare i punti per avvitare gli elementi di fissaggio nel profilo metallico.
  4. Nei punti viene praticato un foro con un diametro di 2,5 mm per viti autofilettanti e allo stesso tempo viene praticato un foro pari al diametro del dispositivo di fissaggio più 1,1-1,5 mm utilizzando uno speciale strumento di fustellatura.
  5. Il dispositivo di fissaggio viene inserito nel foro preparato e avvitato fino a quando la rondella in silicone non entra in contatto con la superficie in policarbonato.

Il carbonato deve essere premuto solo leggermente contro il tubo corrugato; è possibile controllarlo anche con la mano, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente un controllo visivo. La rondella in silicone protegge in modo affidabile il foro nel rivestimento dall'ingresso di acqua e lo spazio tra la vite e la lama consente a quest'ultima di espandersi liberamente durante il riscaldamento o il raffreddamento.

Risultati

Costruire una serra "Breadbox" con le tue mani non è più difficile di una normale serra o serra su una struttura di legno. Tutto ciò che serve è assemblare accuratamente il gruppo rotante in modo che i bordi delle porte non si incastrino durante l'apertura e la chiusura. È inoltre necessario tagliare e fissare correttamente il policarbonato alla struttura metallica dell'edificio.

Raccontaci la tua esperienza nella costruzione della serra “Breadbox”. Quali aree problematiche ritieni debbano essere affrontate per prime? Aggiungi anche l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Segno

    La serra è bella, ma si è rivelata troppo pesante. È più semplice realizzarlo da un profilo di alluminio. Per esperienza dico che è due volte più semplice: in primavera lo tiro fuori dalla stalla io stesso, senza nemmeno smontarlo. Ma non puoi lasciarlo per l'inverno: il tubo corrugato marcisce, la qualità del metallo è scarsa.

  2. Martynov

    L'hai provato con un tubo in polipropilene? Lo stesso può essere fatto e risulterà molto più caldo, forse anche più economico da quello profilato.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico