Come realizzare una stufa a legna per una piscina con le proprie mani: istruzioni passo passo

Il combustibile più redditizio in termini di perdite sono le bricchette combustibili e la legna da ardere, poiché le perdite di stoccaggio sono minori e il contenuto di ceneri è basso. Scegliere quindi una stufa a legna per una piscina non sembrerà una decisione insolita, visto il basso prezzo del combustibile e il fatto che dovrete riscaldare un'enorme quantità di acqua. Inoltre, quando bruciata, la legna non produce lo stesso tipo di combustione del carbone o dell'olio combustibile liquido.

Stufa a legna per la piscina

Opzioni di stufe a legna per piscine

È necessario scegliere un modello specifico in base a 3 parametri fondamentali:

  1. Un design che può essere installato e collegato con le proprie mani in una casa o in uno stabilimento balneare senza importanti rimodellamenti della stanza.
  2. Potenza del forno. Dovrebbe essere sufficiente con un margine del 30-40%. A differenza delle stufe a gas e a bricchette, la potenza termica del focolare dipende in gran parte dalla qualità della legna da ardere.
  3. Durata della combustione con un pieno alla minima potenza.

Tutto è chiaro con l'ultimo punto. Il corpo e il design della stufa a legna dovrebbero essere facili da trasportare in modo da poterla portare in piscina, installarla e utilizzarla secondo necessità. Per l'inverno o alla fine della stagione, mettilo nel ripostiglio.

È più difficile con la potenza del focolare.Innanzitutto, è necessario calcolare la potenza termica del riscaldatore della piscina in base al volume dell'acqua. In secondo luogo, determinare la dimensione del focolare tenendo conto di un singolo caricamento di legna da ardere. Terzo, scegli uno schema.

Stufa con focolare orizzontale

Uno dei design più pratici e convenienti. In realtà, questa è una versione semplificata di una caldaia per sauna a legna. Il forno stesso è assemblato da due corpi cilindrici inseriti l'uno nell'altro.

Stufa con focolare orizzontale

All'interno della canna ci sono delle grate in ghisa e sulla facciata è presente un'enorme porta sospesa, come il focolare di una locomotiva. Sul lato posteriore è installato un camino.

All'interno della canna si trovano le griglie in ghisa

Il calore viene estratto bruciando la legna utilizzando una massiccia bobina di rame piegata da un tubo di rame a pareti spesse.

Lo schema si è rivelato un discreto successo; la sua potenza, a pieno carico di legna da ardere, è sufficiente per riscaldare grandi piscine con un volume fino a 10 m3.

stufe per piscine

In vendita si possono trovare stufe simili specifiche per le piscine. Sono sicuri e facili da usare.

legna da ardere per la stufa

È possibile aggiungere una grande carica di legna da ardere, che sarà sufficiente per diverse ore di combustione lenta e riscaldamento dell'acqua nella piscina.

L'unico inconveniente di questo schema è la maggiore complessità della produzione. È abbastanza difficile costruire correttamente una stufa con un focolare orizzontale con le proprie mani. Ma se hai esperienza e l'attrezzatura adeguata, puoi realizzare una piccola stufa a legna per la piscina, simile a una stufa per sauna con riscaldatore.

Leggere: Stufe a legna per cottage estivi.

Strutture a legna come stufe panciute

In sostanza, questo è lo stesso riscaldatore per sauna con uno scambiatore di calore integrato all'interno. È possibile acquistare una stufa panciuta già pronta e non necessariamente la classica forma cilindrica.

Strutture a legna come stufe panciute

Sarebbe più conveniente realizzare una stufa a legna universale.Utilizzare come base una stufa in acciaio o ghisa già pronta. Devi solo saldare lo scambiatore di calore all'interno e otterrai uno scaldabagno elegante e affidabile per la piscina.

Vantaggi di tali forni:

  1. Elevata capacità di riscaldamento - fino a 20 kW/h.
  2. Accensione rapida, la stufa panciuta raggiunge la modalità di funzionamento per bruciare legna in 10-15 minuti.
  3. Design chiuso, nessuna fiamma libera, nessuna scintilla. Grazie al camino, il fumo scompare rapidamente, il che aumenta notevolmente la comodità di utilizzo della piscina.

Inoltre, la camera di combustione, chiusa su tutti i lati, garantisce perdite di calore relativamente ridotte; tutta l'energia della combustione della legna viene spesa per riscaldare l'acqua della piscina.

Gli unici svantaggi rilevati sono il peso significativo e il baricentro alto della struttura. Se la canna fumaria è più alta di 2,5 m (altezza ottimale), la stufa potrebbe cadere a causa di un forte urto o colpo di vento.

Salutare: Progettazione e principio di funzionamento di uno scaldabagno a gas per il riscaldamento di una piscina.

Forni con scambiatore di calore aperto

Sono utilizzati per riscaldare l'acqua in piscine relativamente piccole. Molto spesso, la struttura è una normale bobina in tubo di acciaio o rame, installata in un corpo saldato in acciaio inossidabile.

Forni con scambiatore di calore aperto

Una stufa a legna con scambiatore di calore incorporato viene spesso utilizzata per riscaldare l'acqua sul campo, sono prodotte in serie per il riscaldamento di serre, serre e persino autolavaggi.

Il focolare è solitamente di tipo verticale, con il caricamento della legna dall'alto. Il fornello ad acqua è relativamente leggero (fino a 12 kg) e facile da usare. L'unico problema potrebbe essere la realizzazione della bobina. Può essere acquistato già pronto e viene utilizzato per riscaldare l'acqua nelle stufe a legna per sauna.

Forni sommergibili

A differenza dei modelli precedenti, si installano direttamente nella vasca della piscina riempita d'acqua. Utilizzato principalmente nella stagione fredda a temperature dell'aria di 4-12OC. Tali stufe sono anche chiamate stufe invernali. Secondo i proprietari, se si sceglie la legna da ardere giusta, in inverno si può nuotare in piscina.

Forni sommergibili

Il caricamento della legna da ardere nel focolare avviene dall'alto. È meglio farlo lateralmente, quindi le stufe di questo tipo vengono utilizzate principalmente per piscine fisse con pareti di cemento e fondo duro.

Prodotti fatti in casa

Oltre ai progetti comprovati, esiste un gran numero di progetti originali fatti in casa di stufe per il riscaldamento di una piscina nel paese.

Prodotti fatti in casa

Ad esempio, il riscaldamento può essere organizzato utilizzando un normale radiatore in ghisa posizionato su una griglia ricavata da una bombola di gas. Ma caricare la legna da ardere non sarà molto conveniente. Una stufa del genere è interessante perché la struttura può essere assemblata in mezz'ora e non sono necessarie parti scarse.

il riscaldamento può essere organizzato utilizzando un tradizionale radiatore in ghisa

Invece di una batteria in ghisa, puoi utilizzare il radiatore di un'auto o semplicemente appoggiare la bobina su una stufa in pietra fatta di macerie frantumate. Tuttavia, tali stufe non sono di facile manutenzione e spesso riscaldano l’acqua della piscina troppo lentamente.

Come realizzare una stufa a legna per una piscina con le tue mani?

Il modello specifico del forno deve essere selezionato in base alla potenza di riscaldamento richiesta. Inoltre, è necessario selezionare il materiale appropriato per lo scambiatore di calore ed eseguire calcoli sul consumo di legna da ardere. La potenza della stufa dipende direttamente dal volume del focolare e dalla quantità di legna da ardere adatta.

Selezione di materiali e strumenti

Se hai bisogno di un forno grande e potente, per la sua fabbricazione è meglio utilizzare acciaio inossidabile o a bassa lega.Per realizzare la carrozzeria sono necessari saldatura, anidride carbonica semiautomatica o argon. Per spellare il metallo verrà utilizzato un ugello con setole in bronzo e una smerigliatrice.

È possibile utilizzare un tubo metallico in acciaio dolce per realizzare la bobina. L'opzione migliore è utilizzare un tubo di rame con un diametro di 12-18 mm. Viene utilizzato nei condizionatori e nelle macchine frigorifere.

Inoltre, avrai bisogno di:

  • bombola gas 20-50 l;
  • rinforzo in acciaio di spessore 8-12 mm;
  • valvola a sfera;
  • termometro;
  • pompa dell'acqua.

Sarà inoltre necessario preparare una piccola scorta di legna per testare la stufa prima di collegarla alla piscina.

Selezione dello schema di progettazione

Il design del forno dipende direttamente dalle dimensioni della piscina. Maggiore è il volume o l'area dello specchio, maggiore sarà il calore necessario, e quindi la legna da ardere, per riscaldare inizialmente l'acqua. Le piccole stufe con serpentina incorporata possono produrre fino a 4 kW/h di energia termica. Questo è sufficiente per mantenere la temperatura dell'acqua in una piccola piscina, ad esempio una vasca di legno o un contenitore a telaio.

Selezione dello schema di progettazione

Per le piscine di grandi dimensioni con specchio 3x4 m, un piccolo fornello non sarà sufficiente. Per il riscaldamento, dovrai utilizzare non una serpentina, ma uno scaldabagno fatto in casa a combustione lunga con doppie pareti. È necessario calcolare il volume del focolare e verificare nella pratica la correttezza del calcolo.

Come calcolare la potenza del riscaldatore?

Per realizzare una stufa sarà necessario determinare il volume del focolare e la quantità di legna bruciata, a condizione che la piscina debba essere riscaldata in massimo un'ora.

Prima di tutto, devi calcolare il volume dell'acqua. Ad esempio, utilizziamo un modello standard con un diametro di 2 m e una profondità di 1 m. In questo caso la ciotola contiene V = (3,14 * 22*1)/4= 3,14 metri3 liquidi.

Per riscaldare una tale quantità di acqua, sarà necessaria una certa quantità di calore Q. Per fare ciò, è necessario moltiplicare la capacità termica specifica dell'acqua (C = 4,18 kJ/kg*K) per il peso e la differenza di temperatura T2-T1. Ad esempio, una stufa deve riscaldare 3140 kg di acqua ogni 10OC. Per una piscina con una capacità di 3,14 m3 quantità di calore Q= 4180*3140*10=131252000 J o 131 MJ. Se lo traduciamo in una forma più familiare, allora 36 kW/h.

Quando si brucia 1 dm3 la legna da ardere di betulla produce 2,6 kW/h di calore. Di conseguenza, in 1 ora devi bruciare 14 dm3 betulle Successivamente, il forno può riscaldare l'acqua solo mantenendo la temperatura dell'acqua al livello desiderato. Cioè, per riscaldare l'acqua con la legna, è necessario garantire un flusso di calore di 10 kW/h per ogni metro cubo di volume della piscina.

Se prendiamo in considerazione le perdite di calore al livello del 20%, per riscaldare l'acqua con una stufa avrete bisogno di un focolare con un volume di almeno 20 litri. In questo caso, il grado di riempimento del focolare con legna da ardere deve essere almeno del 90%. Il diametro del tubo dello scambiatore di calore è 15-18 mm.

È meglio realizzare una stufa per una piscina da una vecchia bombola del gas.

Leggere: Posa stufa fai da te.

Istruzioni di produzione passo dopo passo

Nel calcolare le caratteristiche del forno e le dimensioni del focolare, non sono stati presi in considerazione diversi parametri importanti del futuro scaldabagno:

  • materiale della parete;
  • livello di perdite durante il riscaldamento dell'acqua;
  • la velocità del flusso d'acqua attraverso il tubo dello scambiatore di calore.

È abbastanza difficile calcolare il loro effetto sull'efficienza del riscaldamento dell'acqua in una fornace. È possibile regolare il grado di riscaldamento dell'acqua utilizzando una pompa elettrica. Modificando le prestazioni della pompa e il flusso dell'acqua attraverso il tubo, è possibile rendere il flusso più caldo o più freddo.

Produzione di scambiatori di calore

Per il forno è preferibile utilizzare un tubo di rame con un diametro di 18 mm e uno spessore della parete di 1,5 mm. Sarà richiesto un pezzo con una lunghezza di almeno 20 m.Per realizzare una bobina è necessario:

  • riempire il tubo con sabbia setacciata asciutta;
  • martellare i fori su entrambe le estremità;
  • posizionare in una morsa un pezzo di legno del diametro di 20 cm;
  • fare un cappio, fissarlo e avvolgere il tubo attorno al pezzo.

Per il normale funzionamento del forno saranno necessari almeno 15 giri. Il tubo viene ricotto, dopodiché vengono rimossi i tappi e rimossa la sabbia. La superficie esterna del rame deve essere pulita con carta vetrata fine e annerita con una soluzione acquaforte.

Istruzioni di produzione passo dopo passo

Controllo della funzionalità del circuito di riscaldamento

Prima di montare la stufa è necessario verificare l'efficienza del suo funzionamento a legna. Il calcolo del riscaldamento dell'acqua nella piscina è stato effettuato senza tenere conto del materiale e della conduttività termica delle pareti dello scambiatore di calore. Pertanto è necessario assicurarsi che il focolare, con legna da ardere standard, sia in grado di riscaldare l'acqua ad una temperatura di almeno 50OCON.

Per fare questo, assembliamo un alloggiamento temporaneo, puoi prendere qualsiasi scatola di metallo, posare delle griglie di rinforzo sul fondo e installare una bobina. Successivamente è necessario collegare i tubi, pompare e mettere la legna da ardere all'interno. Accendiamo i tronchi e accendiamo la fornitura d'acqua. Dopo che la legna da ardere si è accesa, è necessario misurare la temperatura dell'acqua. Se il termometro mostra la temperatura richiesta, puoi creare un alloggiamento permanente.

Controllo della funzionalità del circuito di riscaldamento

Inoltre, è necessario regolare il flusso dell'acqua attraverso lo scambiatore di calore. Affinché il calore della combustione della legna possa essere utilizzato completamente, è necessario che la portata attraverso la serpentina della stufa sia almeno di 1-1,3 l/s. Se la portata è inferiore a 0,5 l/s l'acqua nel forno potrebbe bollire.

Realizzazione del corpo del forno

Avrai bisogno di un'intera bombola del gas, forse non nuova, ma soprattutto non arrugginita. Tutto quello che devi fare è ritagliare il fondo e il coperchio con la valvola.

La fase successiva è la pulizia della superficie dalla ruggine e dalla vernice al metallo “bianco”.Questo deve essere fatto, altrimenti la vernice brucerà durante la combustione del legno. Per evitare che il metallo si arrugginisca, puoi trattarlo con acido fosforico e lasciarlo riposare per un giorno in un luogo fresco. Successivamente pulire con un panno umido e asciugare.

Successivamente, è necessario saldare la bobina e installare le gambe, anch'esse realizzate con rinforzo. Dopo l'assemblaggio, è necessario creare una catasta di legna da ardere di controllo per determinare il volume effettivo di combustibile che può essere inserito nel focolare.

Non resta che piastrellare l'area antistante la piscina, stendere e collegare i tubi e la pompa ed effettuare il primo avviamento.

La stufa scalderà l'acqua della piscina utilizzando qualsiasi tipo di legna.

Consiglio! La stufa scalderà l'acqua della piscina utilizzando qualsiasi legna, ma per accelerare il processo di accensione è possibile utilizzare una prolunga per canna fumaria.

Aumentando il tiraggio la legna brucia più velocemente. Ma allora è meglio rimuovere il camino, poiché da dietro il tubo fuoriesce una grande quantità di calore.

Conduzione e manutenzione di un impianto di riscaldamento per piscine a legna

Il focolare funzionerà meglio con legno di betulla, quercia, acacia e frassino. La legna da ardere di pioppo, pino o abete rosso non è assolutamente adatta. Il primo produce troppo poco calore per riscaldare la piscina; le specie di conifere emettono una grande quantità di resina. È sufficiente riscaldare una volta la stufa con ceppi di pino in modo che sullo scambiatore di calore appaia uno spesso strato di resina e fuliggine.

Come si usa solitamente il forno:

  1. Prima dell'accensione si mettono nel focolare piccoli trucioli di legno e carta, si accende e si lascia bruciare almeno a metà.
  2. Vengono posati i tronchi più grandi, viene aperta la fornitura d'acqua e sulla parte superiore è montato un camino.
  3. Dopo un'ora, dovrai eliminare parte della cenere attraverso la griglia e inserire una nuova porzione di legna da ardere. Invece del camino, il bordo superiore della stufa è ricoperto da una lamiera d'acciaio, lasciando solo una piccola fessura.

La legna da ardere brucerà lentamente invece di bruciare e la potenza di riscaldamento sarà ridotta di circa la metà. I tubi dalla piscina alla pompa dovranno essere collegati, il focolare riscalderà l'acqua alla temperatura desiderata. In questa modalità la stufa può funzionare fino a 2,5 ore, finché non si brucia tutta la legna nel focolare.

La pompa deve funzionare continuamente mentre la legna nella stufa brucia. Se è necessario interrompere urgentemente il riscaldamento, è sufficiente riempire il focolare con una piccola quantità di acqua.

Risultati

Una stufa a legna per piscina è considerata una delle opzioni di riscaldamento più semplici ed economiche. La costruzione di un focolare è economica; i costi principali sono associati alla produzione della bobina. Inoltre, il sistema sarà sicuro poiché per la combustione non viene utilizzato alcun combustibile volatile o liquido.

Raccontaci la tua esperienza nella realizzazione di stufe per il riscaldamento dell'acqua della piscina. Quali design pensi siano i migliori per una piscina domestica? Aggiungi anche l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Alessio Petrovich

    Secondo me, le bricchette di torba o di carbone sono più redditizie. C'è carbone residenziale, non c'è odore durante la combustione. Riscalda due volte più velocemente della legna. Solo il corpo della stufa dovrà essere in ghisa. Uso questa stufa per riscaldare sia la piscina che la dacia in autunno e inverno.

  2. Samarokov

    In una tale stufa ci sarà un peso di 50 chilogrammi. È più facile circondare una bobina con una pietra e gettare carbone o legna da ardere nel focolare: tutto brucerà.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico