Posare una stufa con le proprie mani: una guida dettagliata + procedure con schemi e disegni

Una stufa è una struttura multifunzionale e tecnicamente complessa.All'interno dei suoi confini viene lavorato il combustibile, viene prodotto il calore e i prodotti della combustione vengono rimossi verso l'esterno. Se hai intenzione di posare una stufa con le tue mani, devi seguire rigorosamente le regole collaudate nella pratica da secoli per garantire il normale funzionamento dell'unità.

Chi vuole sapere come costruire idealmente una stufa in muratura troverà informazioni dettagliate su tutte le questioni importanti che interessano un artigiano indipendente. Nell'articolo presentato, le specifiche tecnologiche della struttura sono presentate in modo molto dettagliato, i principali postulati dei produttori di stufe e le sfumature significative sono scrupolosamente elencate.

Le informazioni che forniamo forniranno un'assistenza efficace nella costruzione di una fornace per mattoni. Tutti i suoi componenti svolgeranno i loro compiti in modo impeccabile e la struttura stessa durerà per molti anni senza lamentele. Per aiutare gli artigiani domestici, abbiamo selezionato diagrammi di sequenza, fotografie e consigli video.

Componenti strutturali delle stufe in muratura

Prima di iniziare a costruire una stufa, dovresti decidere il suo scopo. Le unità di riscaldamento, cottura ed essiccazione presentano differenze progettuali significative che devono essere inizialmente prese in considerazione. Esiste anche una ragionevole differenza nelle procedure sviluppate dai produttori di stufe per una posa precisa dei mattoni.

Esistono molti modelli di stufe che possono essere suddivisi in gruppi in base al loro scopo:

Le case di campagna, di regola, che non hanno una connessione alle reti di riscaldamento centralizzate, sono principalmente dotate di unità di cottura e riscaldamento universali. La parte posteriore è trasformata in abitazione, la parte anteriore in cucina.Nella parte anteriore sono solitamente presenti il ​​piano cottura e i principali elettrodomestici della stufa.

Supponiamo che a noi interessi l’opzione universale, la cui costruzione esamineremo attentamente. Come tutti tipologie di stufe, è costituito da una fondazione, un insieme che comprende un focolare con i relativi apparecchi e condotti dell'aria, e un camino.

Fondazione: caratteristiche del dispositivo

Il basamento su cui verrà installata la stufa viene sempre realizzato separatamente dalle fondamenta della casa.

Questo fatto è giustificato da una serie di ragioni convincenti:

  • Una struttura in mattoni ha un peso impressionante, il cedimento del terreno sotto di essa sarà molto maggiore che sotto i muri di una casa.
  • Le dimensioni lineari di un'unità che funziona ad alte temperature sono instabili. Le stufe sono caratterizzate da alcuni movimenti che, in linea di principio, sono controindicati per le pareti dell'edificio.
  • La posizione separata della fondazione fornisce una distanza tecnologica sufficiente tra il forno e le strutture dell'edificio, che alla fine previene e riduce la probabilità di incendio.

Inoltre, un forno costruito su una fondazione separata è più facile da riparare, più facile da modernizzare e ricostruire se necessario.

La fondazione della stufa è realizzata in pietrisco o mattoni, utilizzando malta di calce o cemento come composizione di collegamento. Nella costruzione della fondazione è vietato l'uso di una miscela di argilla, perché collassa rapidamente nei terreni che hanno costantemente una certa umidità.

Fondazione monolitica in cemento per la costruzione di una stufa
Una base monolitica in cemento è adatta per la costruzione di una stufa in mattoni. La sua capacità portante deve essere calcolata prima della costruzione utilizzando le formule di una lastra di cemento armato armato; prima di costruire una stufa, tale fondazione viene rinforzata con un angolo di metallo disposto lungo tutte le nervature

Inoltre la composizione della soluzione legante viene scelta in funzione del grado di umidità delle rocce sottostanti. Per costruire una fondazione in terreni poco umidi viene utilizzata malta di calce o calce-cemento; in terreni umidi vengono utilizzate solo malte cementizie.

In termini di progetto, la fondazione dovrebbe essere almeno 5–7 cm più grande della stufa su ciascun lato. La profondità della sua installazione dipende dalle dimensioni dell'unità, in media è 0,75 M. Per le dacie a un piano è consentito scendere solo a 0,5 m di profondità. Una stufa per una casa a due piani dovrebbe poggiare su una fondazione con uno spessore di 1,0 m.

C'è un articolo sul nostro sito Web in cui abbiamo esaminato in dettaglio il processo di organizzazione di una stufa in mattoni per un cottage estivo. Maggiori dettagli - vai a collegamento.

Impermeabilizzazione della fondazione prima della posa del forno
Per quanto riguarda il progetto del forno, la fondazione deve essere più larga dell'apparecchio in costruzione di almeno 5 cm su ciascun lato. Prima di posare la massa della stufa, la fondazione deve essere ricoperta con impermeabilizzazione

Quando si costruisce una fondazione in macerie, questa non viene portata al livello del pavimento, lasciando liberi 14 cm, questo spazio libero viene riempito con due file di mattoni. La fondazione, portata al livello del pavimento, è ricoperta da due strati di cartone catramato o cartone catramato per l'impermeabilizzazione. Al posto di questi materiali isolanti spesso viene utilizzato uno strato di argilla di 2 cm oppure un massetto cementizio di pari spessore.

Massa del forno: caratteristiche della struttura

I componenti principali del gruppo stufa sono il corpo, il focolare ed i circuiti fumi. Nella muratura del corpo e nei canali che trattengono i fumi all'interno della stufa è utilizzato il mattone rosso pieno per aumentare il trasferimento di calore. Fodera, cioè Il rivestimento interno del focolare è realizzato con mattoni refrattari refrattari.

L'alloggiamento con circolazione dei fumi è posto su una malta di argilla e sabbia. Il rivestimento utilizza una miscela di polvere di argilla refrattaria e argilla refrattaria.Si sforzano di ridurre al minimo lo spessore delle cuciture durante la posa. Lo spessore massimo nella muratura del corpo e dei canali è considerato di 5 mm, nel rivestimento del focolare le giunture non devono superare i 2-3 cm.

Notiamo subito che il corpo e il rivestimento del forno non possono essere bendati. Queste devono essere due strutture separate, perché si riscaldano a diversi livelli di temperatura e si espandono di conseguenza in modi diversi.

Per la posa del forno è possibile acquistare miscele refrattarie e argilla-sabbia già pronte. È vero, puoi preparare tu stesso una soluzione di argilla e carteggiare senza problemi. Le proporzioni di argilla e sabbia in una composizione fatta in casa vengono selezionate in base al contenuto di grasso dell'argilla, le proporzioni variano nell'intervallo da 1:0 a 1:3.

Una condizione importante per garantire la resistenza della struttura è il rispetto della vestizione delle cuciture. Questa regola eviterà il crollo dei muri. Prima di eseguire lavori di muratura, i mattoni rossi vengono immersi per 10-15 minuti in un contenitore d'acqua in modo che non “aspirino” acqua dalla soluzione “legante”, quelli resistenti al fuoco vengono semplicemente asciugati.

Durante la posa il costruttore di stufe indipendente dovrà:

  • Controlla costantemente l'orizzontalità della riga e controlla le diagonali. Se c'è anche una leggera deviazione lungo le diagonali, questo è già un segnale per smontare le file superiori e correggere l'errore.
  • Riempire completamente le fughe con malta. Pulisci regolarmente il lato della struttura con uno straccio e rimuovi il legante in eccesso.
  • Pulisci la superficie interna dei camini con una spazzola inumidita. Ciò è necessario per evitare la formazione di rugosità.

Per costruire idealmente una stufa in mattoni, come fanno i produttori esperti di stufe, è necessario prima asciugare ogni fila. Provando la posizione dei mattoni senza malta si notano subito gli errori. Inoltre, è più facile marcare e tagliare.

Layout a secco prima della costruzione
Per evitare errori ed errori durante la posa, i fumisti esperti stenderanno prima la fila asciutta, cioè senza utilizzare una soluzione. Dopo aver controllato la posizione dei mattoni, tagliarli secondo l'ordine, quindi adagiarli sul fuoco con malta

Senza posa a secco è consentita la posa solo in file diritte che non incidano sulle parti strutturali, sugli apparecchi e sulla circolazione dei fumi.

Tubo: opzioni e regole di costruzione

I canali da fumo sono realizzati in mattoni rossi pieni. Per legare gli elementi all'interno del sottotetto si utilizza calce o malta bastarda. La parte esterna del tubo è realizzata esclusivamente su malta cementizia, perché... l'argilla viene facilmente e rapidamente dilavata dall'acqua piovana e sciolta dalle precipitazioni invernali.

In base al tipo di ubicazione, i tubi delle stufe in muratura si dividono in tre tipologie:

  • Montato. Il canale da fumo è una continuazione diretta dell'unità, che sale direttamente sopra il suo corpo con circolazione dei fumi.
  • Indigeno. Tale tubo viene posizionato su una base separata e collegato alla stufa con un manicotto disposto agli angoli.
  • Parete. Questi canali di scarico fumi vengono installati direttamente nelle pareti principali situate al centro della casa.

Le piccole stufe per case di campagna sono costruite principalmente con tubi montati, occupano meno spazio utile. Il canale da fumo deve essere esattamente verticale e chiaramente coerente in termini di dimensioni e altezza della sezione trasversale.

In corrispondenza dell'attraversamento del tubo con il pavimento in legno viene realizzata una scanalatura, uno allargamento che chiude l'apertura, ma non è adiacente a materiali infiammabili. Nello spazio tra il tubo e il soffitto viene posizionato stoppa o amianto morbido imbevuto di una soluzione di argilla.

Camino montato su una stufa in mattoni
Piccole stufe per case di campagna, che i proprietari decidono di costruire con le proprie mani, sono spesso dotate di un camino montato. È installato sul soffitto del forno

Quando si posano i tubi sopra il tetto in mattoni, si forma una lontra, un allargamento che protegge dalla condensa che scorre nel canale. All'interno del sottotetto la canna fumaria viene intonacata e imbiancata in modo che le eventuali perdite possano essere immediatamente individuate dalle crepe che compaiono nell'intonaco.

Una striscia di metallo viene posizionata sul tubo costruito. deflettore – un tappo metallico sulle gambe che protegge dall'acqua atmosferica che scorre nel canale. Allo stesso tempo, questo dispositivo spegne le scintille, cosa estremamente necessaria se il tetto è fatto di tegole flessibili o ondulina.

Le sfumature della finitura della stufa

Le pareti della stufa, di buon mattone, e anche decorate all'esterno, non necessitano di essere rifinite: imbiancate e intonacate. Se non ci sono scheggiature o crepe sugli elementi in muratura e durante la costruzione sono state osservate le linee verticali e orizzontali, la struttura riscaldante avrà comunque un bell'aspetto.

Sulla muratura della stufa realizzata con mattoni di alta qualità, è sufficiente stuccare e scucire con cura le cuciture. Senza rifiniture inutili, la struttura di riscaldamento e cottura ha un aspetto migliore.

Se ci sono ancora lamentele sulle pareti della stufa, ci sono dei difetti e la muratura non è l'ideale, allora è assolutamente necessaria la finitura. Prima di terminare il lavoro, la superficie esterna viene accuratamente lavata, strofinata con un pezzo di mattone per migliorare l'adesione, quindi attendere che si asciughi.

Il manufatto essiccato può essere intonacato utilizzando la malta argillo-sabbia utilizzata nelle murature. Per aumentare la resistenza, è possibile aggiungere alla composizione l'1% di trucioli di amianto. Le opzioni di riscaldamento per le stufe sono rivestite con piastrelle: questo è il tipo di finitura più affidabile e a tenuta di gas, ma anche il più laborioso.

Possibili complicazioni per il costruttore di stufe

In una casa di campagna costruita secondo un progetto standard, di solito vengono forniti in anticipo la posizione della stufa, l'uscita del camino e i luoghi convenienti per la manutenzione e il funzionamento.È molto più difficile installare un'unità di riscaldamento e cottura in una casa costruita secondo un'idea individuale. È ancora più difficile se la casa è già stata costruita.

Succede che dopo aver scelto quella che secondo lui è una buona posizione per la stufa, e anche dopo aver costruito le fondamenta, improvvisamente scoprono che il camino attraverserà la trave o il travetto del pavimento. Cosa fare in una situazione del genere?

La via d'uscita in questo caso prevede due opzioni difficili e piuttosto costose. Nel primo dovrai sistemare il soffitto e cambiare la posizione delle travi e dei travetti, nel secondo dovrai demolire e ricostruire le fondamenta della stufa.

Per eliminare tali problemi, prima di contrassegnare e costruire le fondamenta in una casa costruita, è necessario determinare se il camino non violerà l'integrità delle strutture esistenti. Se è possibile e si ha accesso a travi non ancora inguainate, è necessario utilizzare un filo a piombo per verificare l'esatta posizione dei componenti del forno marcato.

Se in una casa che stai costruendo con le tue mani, è più conveniente posizionare una fornace in mattoni nel luogo la cui sporgenza interseca gli elementi del sistema di copertura, è meglio spostarli. In generale, tra tutte le opzioni, è consigliabile scegliere quella che sarà più semplice ed economica da implementare.

Quando si progetta una stufa e si seleziona un modello adatto, è necessario tenere conto delle seguenti regole:

Muratura di una versione semplificata della stufa russa

Diamo un'occhiata a un esempio specifico delle specifiche della costruzione di una versione semplificata della stufa russa. Come tutte le unità di questa categoria, appartiene alle apparecchiature per la cottura e il riscaldamento, ovvero è dotata di un piano cottura in ghisa. Dispone inoltre di due focolari, che permettono di riscaldare l'ambiente, cucinare piatti deliziosi e cuocere il pane.

Una particolarità di questo particolare design è la presenza di uno specifico raccoglitore di cenere situato sotto lo scarico dell'anidride carbonica.La raccolta della cenere avviene attraverso un canale in muratura posto sotto la griglia. Il contenitore della cenere può essere svuotato dalla strada, quindi non ci sarà contaminazione del forno tradizionale in casa.

Per spostare all'esterno il contenitore metallico per la raccolta della cenere, nelle fondamenta della casa è installato un canale che è collegato alla fondazione della stufa. Questa struttura dovrebbe essere posizionata sotto il pavimento. Dall'esterno tutto questo è coperto da uno sportello isolante.

Progettazione di una stufa russa con raccoglicenere esterno
Questo disegno della stufa russa prevede un raccoglitore di cenere esterno, svuotato dal lato strada, c'è un vano per l'accumulo di monossido di carbonio e un posto per cuocere il pane

Design unico della fondazione del forno

Anche la base di questa versione della stufa è speciale. È costruito come segue. Per la fondazione vengono selezionati 85 cm di terreno.La larghezza della fossa dovrebbe essere conveniente per la costruzione della fondazione. Il fondo dello scavo viene ricoperto di sabbia e compattato in modo che lo strato di sabbia risultante sia di 10 cm.

Sulla base livellata è installata una cassa metallica, nella quale sono posate 4 file di muratura in malta cementizia. Ad una profondità di 12 cm dal piano del pavimento viene posata l'impermeabilizzazione dalla quale viene realizzato uno scarico fumi: una fondazione cava. Questa sezione della struttura è intonacata in modo che le crepe – luoghi di fuoriuscita di gas – possano essere immediatamente identificate.

Questa soluzione consente di chiudere la vista del camino subito dopo il focolare, poiché il monossido di carbonio verrà scaricato nella fondazione cava senza entrare nei locali. Di conseguenza, le prestazioni termiche dell'unità sono notevolmente migliorate. La cenere viene periodicamente rimossa da una scatola di metallo messa sulla strada per raccoglierla.

Il canale per l'estensione del raccoglicenere viene realizzato in mattoni contemporaneamente alla costruzione della fondazione della stufa.Per formarlo, vengono installati angoli di metallo. Il canale viene portato ad un foro praticato allo stesso livello nelle fondamenta della casa.

Tabella con il consumo dei materiali per la costruzione della stufa
La scelta di un modello specifico di forno e l'ordine corrispondente consentono di calcolare con precisione i costi del materiale per la costruzione dell'unità

Muratura ordinaria in dettaglio

La dimensione del forno in mattoni semplificato mostrato nei disegni in pianta è 77x116 cm, che equivale a 3 mattoni di larghezza e 4,5 mattoni di lunghezza. Dal livello del pavimento, questa stufa è disposta in una struttura metallica saldata da un angolo o in una solida cassa di lamiera.

Schema di disposizione delle prime 10 file di muratura della stufa
Insieme alla posa delle file iniziali di una stufa russa semplificata, viene installato un canale per rimuovere la cenere dall'esterno delle fondamenta della casa

Lo schema seguente mostra 10 file di muratura della stufa. Dopo aver posato la 4a fila, sulle pareti viene installato un angolo di metallo, necessario per formare il canale. Nella 5a fila, il canale è sovrapposto agli angoli.

Prima di posare la 7a fila, viene posato un foglio di amianto. Dopo aver posato la 7a fila, il canale formato viene rivestito con lamiera.

La realizzazione della stufa dalle file dalla 5 alla 13 prevede la realizzazione di uno sfiato in carbonio. Nell'ottava fila vengono nuovamente installate le strisce di metallo. Nelle file 9, 11 e 13 il mattone è posizionato sul bordo.

Schema di posa in fila di una stufa in mattoni
Le procedure sono destinate alla costruzione competente di una stufa in mattoni. Questi schemi mostrano l'ordine di posa dalla fila 11 alla fila 25 con l'installazione di un piano cottura

Dopo aver posato la 14a fila, la stufa in costruzione viene solitamente livellata con il pavimento, anche se capita che per portarla a livello del pavimento sia necessario posare un'altra fila. Il pavimento attorno alla stufa è rivestito in lamiera d'acciaio.

Dalla 15a fila, cioèapprossimativamente dal livello del campo, la struttura in mattoni viene nuovamente collocata in una custodia metallica o in un telaio in angolare di ferro. Nel 16 è installata una serranda, necessaria per drenare e raccogliere la cenere. Il frontone della stufa sopra questo ammortizzatore dovrà essere rivestito di metallo.

Per fissare la porta del ventilatore, nelle file 17 e 18 vengono posizionate strisce di acciaio. Nel 18 viene effettuata la posa del coperchio di evacuazione fumi.

Nella 19a fila, nella muratura sono installati gli angoli su cui poggerà la griglia retrattile. Attraverso di esso, la cenere verrà scaricata attraverso un canale in una scatola metallica per la raccolta.

Il “sotto”, la base del focolare principale della stufa russa, è realizzato in mattoni resistenti al calore. Nella 20a fila della muratura è installato un telaio metallico con una porta destinata alla pulizia della stufa. Le strisce di metallo vengono nuovamente posizionate sopra la 22a fila.

La 23a fila è posata con mattoni refrattari. Sul lato posteriore dell'unità la muratura è costituita da 3 mattoni posti di spigolo e 1/8 di mattone installato in piano.

Sopra la 23a fila è fissato un piano cottura in ghisa, le cui dimensioni sono 71x41 cm, in questa fila si consiglia di rinforzarlo con un nastro di acciaio. La 24a fila è distesa.

La muratura della 25a fila è anch'essa realizzata con mattoni refrattari, posizionati di bordo. Ora stanno installando una porta cieca di dimensioni 25x21 cm che funge da serranda in una stufa russa standard.

Realizzazione della muratura per le file di stufe 26 - 35
Una guida passo passo alla posa della stufa è di grande aiuto per i produttori di stufe alle prime armi e per gli artigiani esperti che non hanno familiarità con questo design

Nell'angolo posteriore sinistro della 26a fila, i mattoni sono posizionati sul bordo per formare un camino. Tutti gli altri nella fila specificata vengono posati in piano e la muratura è rinforzata con nastri di acciaio. Per i mattoni installati in piano, il bordo interno della nervatura inferiore viene tagliato.

A livello della 26a fila sono presenti lamiere destinate alla cottura del pane. Dovrebbero essercene 3 adatti al forno, tenendo conto degli spazi tra le pareti dell'unità e queste teglie.

La lunghezza delle lamiere centrale e destra è pari alla dimensione della stufa. Quello di sinistra è più corto esattamente del segmento formato nella 26a riga. Per evitare che la sfoglia corta sinistra si afflosci, viene fissata nell'angolo più lontano con un morsetto alla teglia centrale.

Nella 27a fila, tutti i mattoni sono distesi. Prima della costruzione della 28a fila, nel vano destinato alla cottura del pane è predisposta una fila di mattoni. Il soffitto poggerà su di esso.

Nella 28a fila, la parte del frontone della stufa e l'angolo posteriore sinistro, in cui è formato il camino, sono realizzati in mattoni posti di bordo. La parte anteriore dell'unità è rinforzata con una piastra in acciaio. Il resto dello spazio è pieno di mattoni distesi.

Quindi due file completamente, queste sono 29 e 30, sono costruite con mattoni installati sul bordo. Nella 31a fila si forma un foro di pulizia. Come previsto, anche questo foro è rinforzato con una striscia di acciaio.

A livello della 33a fila tra i camini sono realizzati architravi con mattoni distesi. Sono abbassati a metà rispetto ai mattoni installati sul bordo. Nella 34a fila c'è una serranda di scarico del vapore e una vista. In questa riga il rinforzo viene nuovamente eseguito con una striscia metallica.

Costruzione e posa canna fumaria stufa
Gli ordini dalla 36a alla 40a riga mostrano come avviene il passaggio dall'installazione della parte superiore della stufa russa alla posa del camino

Nella 35a fila, ancora una volta tutti i mattoni vengono posizionati di taglio durante la posa della parte del frontone. Tutti gli altri mattoni sono distesi. Nella 36a e 37a fila, tutti gli elementi sono distesi.Per aumentare la sezione trasversale del camino e ottimizzare il movimento dei gas, attorno ad esso viene rifilato il bordo interno inferiore dei mattoni della 37a fila.

Successivamente posano il tubo e lo assemblano da 5 mattoni disposti in piano. È collegato legando con 31 file. Dovrebbe risultare che la 38a riga è la penultima. La 39a fila preme un foglio di amianto sul soffitto. Questo è un cuscinetto isolante.

Dalla 39a fila viene posato un canale da fumo con mattoni disposti. Per accelerare il processo di costruzione, è consentito utilizzare blocchi di cemento o ceramica.

Nella disposizione fornelli per riscaldamento e cucina Vengono utilizzati utensili tradizionali in metallo:

Gli apparecchi del forno sono necessari per il corretto funzionamento dell'unità. Con il loro aiuto, la stufa si accende rapidamente, il trasferimento di calore viene regolato, i fori tecnologici vengono bloccati e i canali vengono puliti dai prodotti della combustione.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Una dimostrazione visiva della posa di una stufa in mattoni ti aiuterà a familiarizzare con l'essenza del processo:

Costruire una stufa in mattoni difficilmente può essere definito un compito facile, ma è abbastanza accessibile per il fai-da-te. Guidati dal manuale e dalle procedure che vi abbiamo presentato, potrete costruire con le vostre mani una stufa perfettamente funzionante. Le informazioni sulle regole generali per la costruzione di unità di riscaldamento e di cottura aiuteranno a controllare il lavoro dei costruttori di stufe assunti.

Se hai esperienza nella posa di forni in mattoni, condividila con i nostri lettori. Forse conosci alcune sottigliezze che non abbiamo menzionato in questo materiale? Lascia i tuoi commenti nel blocco contatti qui sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Shagol

    Un tempo un buon fabbricante di stufe valeva tanto oro quanto era chiamato a posare stufe in tutti i villaggi circostanti. Cosa dico: posare una stufa è un compito molto difficile.Con tantissime sfumature e dettagli importanti. Certo, puoi assemblare tu stesso una specie di stufa, ma andrà bene? Secondo me in una questione del genere è meglio affidarsi ad un professionista che farà tutto bene. Ed è meglio cercare una persona con consigli, preferibilmente dai tuoi amici o parenti.

  2. Maša

    Shagol, sono d'accordo con te, ma solo in parte. Se comprendi i principi della circolazione dei gas di combustione, le proprietà dei materiali e così via, puoi facilmente progettare tu stesso la stufa utilizzando un disegno da Internet. Ricorda solo che la minima sporgenza di un mattone o la scelta sbagliata della consistenza della malta possono mettere in pericolo la vita durante il successivo funzionamento del dispositivo o ridurne il funzionamento temporaneo. Ma in generale, una persona con "cervello" che ha studiato ingegneria del riscaldamento delle stufe può facilmente installare il dispositivo. "Produttori di stufe russi" di generazione in generazione, ora non troverai fuoco durante il giorno. La maggior parte dei maestri sono autodidatti.

  3. Valerio

    Ho deciso di riparare la stufa in una casa di campagna: secondo l'annuncio sono venuti 3 produttori di stufe, il prezzo minimo per il solo lavoro era di 60-70 rubli.

    È meglio provarlo tu stesso, forse non andrà così bene, ma non ho un cottage o una ristrutturazione di qualità europea...

  4. Innocente

    Se vuoi farlo bene, fallo da solo. Questo vale per tutte le costruzioni e riparazioni.
    È sorprendente che gli stessi articoli da Internet vengano riscritti senza pensarci. Sono stato particolarmente divertito dal fondotinta separato. Almeno chiarire che stiamo parlando di edifici leggeri e case di campagna. Perché le fondamenta del capitale (lastra e palo) per le case normali sosterranno 3-4 di queste stufe, poste una sopra l'altra.

  5. Ciò è indicato nelle regole per la produzione di tubazioni e forni.
    Capitolo 3 sezione 5 paragrafo 7.
    È necessaria una base separata per la stufa. Poiché il forno tende a “giocare” a causa delle grandi differenze di temperatura.

  6. Un'altra cosa. Le predette norme, Capitolo 3, Sezione 5, Comma 23, stabiliscono che “le aperture e le camere devono essere coperte con rivestimenti in mattoni, architravi o volte. Non è consentito l’uso di architravi in ​​acciaio per coprire le aperture.”
    Quando il metallo si espande a causa del calore, distruggerà la muratura.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico