Stufe in muratura per una casetta a legna: le migliori soluzioni e guida alla costruzione passo dopo passo
La maggior parte dei villaggi turistici nazionali non ha ancora la possibilità di connettersi alle comunicazioni centralizzate.In termini di infrastrutture, è positivo che ci siano strade asfaltate e linee elettriche. In tali condizioni, costruire una stufa in mattoni per una casetta a legna aiuterà a risolvere un problema importante: fornirà energia termica per riscaldare gli ambienti e per cucinare.
Abbiamo selezionato per te schemi e ordini delle strutture della stufa più semplici, la cui posa può essere gestita da un maestro alle prime armi. Con il nostro aiuto, gli artigiani domestici impareranno facilmente le basi dell'attività difficile, ma estremamente interessante di un fornello. Una struttura costruita in modo impeccabile delizierà sia il proprietario che i membri della famiglia.
Oltre a una descrizione dettagliata della tecnologia per la posa delle stufe in mattoni, forniamo preziosi consigli sulla selezione dei materiali per la costruzione delle unità. L'articolo descrive meticolosamente le sottigliezze significative e le più piccole sfumature. Per aiutare i produttori indipendenti di stufe, sono inclusi schemi delle strutture delle stufe, istruzioni operative, foto e tutorial video.
Il contenuto dell'articolo:
Materiali per la costruzione di una stufa in mattoni
La corretta selezione del materiale per una struttura esposta ad alte temperature è una parte importante del lavoro di un produttore di stufe qualificato. Dopotutto, l'unità verrà utilizzata in condizioni tutt'altro che difficili e non dovrebbe funzionare male, rompersi o collassare.
Ci sono molte strutture del forno. Nonostante le differenze nella loro progettazione, per la posa delle fornaci per mattoni vengono utilizzati gli stessi tipi di materiali.Le differenze nella loro scelta dipendono solo dal funzionamento del componente strutturale a cui sono destinati.
Per determinare lo scopo e la posizione di questi stessi componenti, li descriveremo brevemente.
Come costruzione indipendente, un forno in mattoni comprende:
- Fondazione. Struttura di sostegno interrata o realizzata in un sottosuolo asciutto, realizzata in pietrisco o mattoni. Per le piccole stufe di campagna, la fondazione è spesso realizzata monolitica in cemento armato.
- Vettore. Questa parte della stufa in muratura comprende il corpo dell'apparecchio insieme al focolare, agli apparecchi della stufa e ai circuiti del fumo: canali in mattoni rivestiti nel corpo della stufa per aumentare il trasferimento di calore. Inoltre, all'interno del focolare viene realizzato un rivestimento: rivestimento in mattoni refrattari.
- Camino. Il forno in mattoni è dotato di un canale dello stesso materiale, perché solo esso può trasportare gas di combustione con temperature fino a 500-700º senza distruzione. Invece dei mattoni, puoi usare blocchi di ceramica.
I tubi in acciaio e cemento-amianto non sono adatti per la sistemazione dei camini delle fornaci per mattoni. Si "bruciano" in un paio d'anni, quindi richiedono una sostituzione regolare.
Le parti elencate del forno svolgono funzioni diverse e sono soggette a carichi e gradi di esposizione alla temperatura variabili.Pertanto, per la loro costruzione vengono utilizzate diverse marche di mattoni e diverse composizioni di legante.
Per posare una stufa in mattoni avrai bisogno dei seguenti materiali:
- Mattone pieno rosso. È necessario per la costruzione di un forno con circolazione dei fumi, tagli e parte esterna del focolare. Avrai bisogno di mattoni cotti di prima classe, le cui qualità tecniche sono regolate da GOST 530-2012.
- Mattone refrattario ignifugo. Questo mattone viene utilizzato per rivestire il focolare delle stufe e per posare il "focolare" - la base delle stufe russe. Le qualità tecniche del materiale refrattario sono regolate da GOST 8691-73.
- Copertura in lamiera d'acciaio, compensato di amianto, tegole (piastrelle faccia a vista in clinker, piastrelle). Questi materiali sono necessari per il rivestimento esterno del portale della stufa.
- Materiali termoisolanti non infiammabili. Si tratta di pannelli in cemento-amianto, tappetini in lana minerale a base sintetica, cartone di amianto, feltro da costruzione impregnato con argilla diluita in acqua. I materiali elencati sono necessari per l'isolamento e il rivestimento ignifughi.
Per eseguire l'isolamento e il rivestimento, non è accettabile l'uso di materiali isolanti termici che contengano bitume o ingredienti contenenti bitume.
I mattoni per la posa della stufa devono essere selezionati con cura, ogni unità deve essere scrupolosamente controllata per eventuali crepe, scheggiature, gusci e inclusioni estranee. Tutti gli elementi devono essere verniciati e cotti in modo uniforme.
I mattoni usati, liberati dalla malta dopo lo smantellamento degli edifici distrutti, possono essere utilizzati nella muratura delle parti dell'unità lontane dal focolare. Ad esempio, è abbastanza adatto per costruire le file inferiori della fondazione di un forno.
Non è consentito utilizzare mattoni contaminati dalla condensa del forno ottenuta durante lo smantellamento di vecchie stufe in muratura.
Ambigua è anche la composizione dei materiali leganti utilizzati nella muratura di una struttura in muratura riscaldante o termocottura.
Saranno necessarie le seguenti soluzioni:
- Malta di argilla e sabbia. È necessario per la costruzione della parte operativa principale della struttura: la struttura del forno.
- Una miscela di argilla refrattaria e sabbia. Necessario nella posa di mattoni refrattari, ad esempio nella realizzazione di un vano cottura, di un vano per caldaia ad incasso o di un vano per forno.
- Miscela per muratura in argilla refrattaria. Composizione di argilla refrattaria con sabbia di montagna setacciata. Viene utilizzato durante la posa di mattoni refrattari, ad es. quando si riveste il focolare o quando si costruisce la base del focolare di una stufa russa.
- Malta calce-cemento o calce-sabbia. Sarà necessario installare una parte della canna fumaria situata all'interno del sottotetto.
- Malta cementizia o calce-cemento. Necessario per la realizzazione di una parte della canna fumaria che sale sopra il tetto.
La composizione della soluzione legante utilizzata nella costruzione delle fondazioni dei forni dipende dall'umidità del terreno circostante. Se la base è interrata in rocce a bassa umidità, sarà necessaria una malta di sabbia calcarea. Per costruire una fondazione su terreni umidi, è necessaria la malta cementizia.
La miscela di argilla e sabbia viene preparata in modo indipendente, anche se ora sono in vendita molte composizioni murarie già pronte, tra cui una miscela di caolino o argilla rossa con sabbia. Quando ti prepari, dovresti tenere conto del contenuto di grassi dell'argilla, ad es. la presenza o l'assenza di granelli di sabbia tangibili.
L'argilla oleosa è dominata da particelle finemente disperse, mentre l'argilla magra contiene sabbia, che riduce la plasticità della roccia. La sabbia non può essere affatto aggiunta all'argilla magra. Il rapporto viene solitamente selezionato sperimentalmente, mescolando le rocce e ottenendo la plasticità ottimale della soluzione.
Quando si utilizza l'argilla grassa, le proporzioni tra questa e la sabbia nella miscela possono raggiungere 1:4, ma non di più. Potrebbe anche essere inferiore. La proporzione della sabbia solitamente varia; le proporzioni vengono selezionate sul posto in modo che la soluzione non si crepi o cambi di volume quando si asciuga.
Una soluzione di argilla e sabbia, destinata alla posa autonoma di una stufa, viene preparata in anticipo. Non più di 24 ore prima, ma non meno di tre ore prima. I componenti naturali devono essere preparati per la miscelazione. La sabbia deve essere setacciata attraverso un setaccio con maglie fino a 1,5 mm, l'argilla deve essere strofinata attraverso un setaccio con maglie fino a 4 mm. La massa preparata non deve contenere inclusioni organiche.
Quando si utilizzano miscele da costruzione prodotte in fabbrica nella produzione, seguire rigorosamente le istruzioni fornite dal produttore con il prodotto.
Le malte per la posa di una stufa in muratura vengono preparate nelle quantità necessarie all'opera. Non ha senso sigillarli di più, perché dopo l'essiccazione non possono essere "ringiovaniti", cioè. diluire con acqua fino alla consistenza originale.
Va ricordata la percentuale di malta artigianale di argilla e sabbia utilizzata nella costruzione della massa del forno. Dopo la costruzione la stufa viene rifinita con la stessa composizione, qualora si decida di non lasciare la struttura senza rifinitura.
Procedure per aiutare i produttori di stufe indipendenti
Ci sono molte sfumature nella scelta del design di una stufa country che non possono essere ignorate. La stragrande maggioranza degli apparecchi a legna nelle dacie non è costantemente riscaldata, il che non ha un effetto ottimale sulla loro funzionalità e prestazioni.
A causa dello spazio libero limitato nella dacia, cercano di costruire una stufa. Preferiscono principalmente design universali che hanno sia una superficie conduttrice di calore che ghisa fornello con fuochi per cucinare il cibo. Sebbene ci siano sostenitori di unità puramente riscaldanti.
Diamo un'occhiata a tre opzioni per la costruzione di forni di mattoni per dacie, la cui costruzione è del tutto possibile da gestire con le proprie mani. Consideriamo le versioni universali e riscaldanti di un dispositivo estremamente semplice, che può essere pulito rapidamente e facilmente anche con incendi irregolari.
Puoi leggere i tipi più popolari di forni per mattoni in questo materiale.
Opzione n. 1: stufa con pannello bruciatore singolo
Si tratta di un design estremamente semplice e compatto, apparentemente allungato in direzione verticale. Nell'esempio è dotato di una porta con vetro resistente al calore, che consente di monitorare il processo. Se non è possibile acquistare proprio una porta del genere, la varietà in ghisa è abbastanza adatta.
La larghezza della struttura in mattoni di piccole dimensioni è di 510 mm, il che ne consente l'inserimento senza problemi in case di campagna tradizionalmente piccole. La profondità della stufa è di 640 mm, mentre la profondità del focolare non supera i 500 mm. L'altezza della struttura è di 2150 mm, l'altezza del camino è determinata dalla posizione del tubo rispetto al colmo.
È presente un forno che può essere sostituito con una camera di essiccazione o con un serbatoio per la preparazione dell'acqua calda.La presenza di scomparti funzionali non solo consente di preparare deliziosi piatti caldi nella dacia, ma aumenta anche il trasferimento di calore di una struttura in mattoni.
Durante il funzionamento della stufa, l'aria e i fumi riscaldati dalla stufa corrono verso l'alto, passano lungo la parete posteriore del vano cottura, dopodiché confluiscono nel circuito fumi e successivamente nel camino. L'energia termica in questo edificio viene utilizzata al massimo.
La struttura in mattoni descritta comprende 31 file di mattoni piani. Affinché la struttura funzioni perfettamente è necessario seguire scrupolosamente le seguenti procedure.
Durante la muratura è necessario verificare costantemente l'orizzontalità della struttura in costruzione e verificare l'entità delle diagonali dei lati posati. Esistono requisiti severi per lo spessore delle cuciture che devono essere attentamente presi in considerazione. Lo spessore massimo delle cuciture durante la posa della carrozzeria e degli scarichi fumi non può superare i 5 mm, durante la realizzazione del rivestimento - 3 mm.
L'ordine presentato non indica la fondazione della stufa, le cui specifiche di costruzione sono presentate in un altro articolo sul nostro sito. Viene colato o costruito in mattoni secondo le regole standard. Partiremo dal presupposto che la fondazione sia già stata eretta e procederemo alla posa vera e propria della stufa.
Per la posa delle prime tre file non sono necessari commenti, tutto è estremamente semplice. Nella 3a fila mettiamo una porta per il ventilatore, nella 5a fila mettiamo una griglia.Prima di installare la 6a fila, posizioniamo la porta del focolare: fissiamo temporaneamente il telaio della porta con tiranti in filo metallico e lo supportiamo subito con due mattoni laterali.
Successivamente, segui le istruzioni per l'ordine fino all'undicesima riga. Dopo averlo posato, posiamo un angolo di metallo o una striscia di acciaio, arretrando dal bordo posteriore della parte già costruita della struttura esattamente della larghezza di un mattone. Ciò è necessario per installare il piano cottura.
Dopo aver installato il piano cottura, proseguiamo la posa seguendo scrupolosamente le istruzioni. Partendo dalla 12a e proseguendo fino alla 15a fila, realizziamo contemporaneamente le pareti del canale da fumo posteriore e del vano cottura.
Al completamento della posa della 15a fila, posizioniamo gli angoli di metallo o installiamo un foglio di ardesia. Serviranno come base per la prossima muratura continua.
Nella 17a fila installiamo e fissiamo la porta della camera di pulizia. Lo disponiamo fino alla 22a fila. Il risultato dovrebbe essere una sezione cava collegata al canale da fumo.
Nella 24a fila, disponiamo i frammenti di amianto lungo i bordi interni della nostra struttura. Successivamente, avvolgiamo il corpo del forno con corda di amianto, per poi posizionarlo sul fornello, appoggiandolo sugli scarti. La corda di amianto fungerà da isolamento termico e allo stesso tempo proteggerà il dispositivo dalla combustione.
Dalla 24a alla 27a fila rivestiamo il forno con mattoni, osservando lo spessore delle cuciture regolato dalle regole.
Nella 28a fila installiamo una porta attraverso la quale puliremo il camino. Lo sistemiamo come dovrebbe essere con due mattoni sui lati e continuiamo la costruzione.
Nella 29a e 31a fila sistemiamo i canali per le valvole del camino. Li stenderemo semplicemente ed eseguiremo ulteriori opere murarie senza collegare gli apparecchi ai mattoni con malta. Quindi dalla 32a fila costruiamo un camino.
Opzione n. 2: stufa per riscaldare stanze adiacenti
Possiamo classificare incondizionatamente questo progetto come un'unità di riscaldamento. Non è dotato di piano cottura con fuochi e forno. Ma riscalda perfettamente diverse stanze adiacenti, in cui fa parte della partizione interna.
Il design, proprio come la tipologia precedente, è compatto grazie al suo allungamento in altezza. È largo solo 510 mm e profondo 890 mm.
L'altezza della termostufa senza canna fumaria è di 2380 mm, pari a 35 file di mattoni posati.
Divideremo il manuale per la posa del tipo di riscaldamento di una stufa in mattoni di campagna in tre parti condizionali. Partiremo dal presupposto che le basi siano già state gettate secondo le regole generali.
Il primo terzo mostra gli schemi di ordinamento dalla 1a alla 12a riga. Costruiamo le file di partenza con particolare cura, perché...Ci concentreremo su di loro in futuro. In ogni riga controlliamo l'uguaglianza delle diagonali, utilizzando un livello di costruzione controlliamo la verticalità delle file.
Per garantire che le pareti siano rigorosamente orizzontali le controlleremo periodicamente durante la posa con un filo a piombo. In caso di deviazione, gli errori devono essere corretti immediatamente, prima che la soluzione abbia il tempo di fissarsi e iniziare a indurirsi.
La prima fila viene posata sopra il catramato, il catramato o materiale impermeabilizzante simile disposto in due file. Per comodità, fissiamo l'impermeabilizzazione con una soluzione legante e segniamo il contorno della stufa in costruzione sulla sua superficie.
Nella 2a fila installiamo un telaio con una porta soffiante e iniziamo a costruire un camino. Nella 5a fila posizioniamo una griglia, che è la sovrapposizione del soffiatore. Nella sesta fila posizioniamo un telaio con una porta tagliafuoco e lo fissiamo contemporaneamente con due mattoni sui lati.
Dalla 5a alla 15a fila eseguiamo la muratura con mattoni refrattari in argilla refrattaria, grazie alla quale non è necessario effettuare il rivestimento, che ridurrebbe sostanzialmente notevolmente il volume del già piccolo focolare.
Dopo aver posato la 16a fila nella rientranza formata della 15a fila, ne rinforziamo il fondo con malta cementizia e sabbia.
Ciò è necessario per rinforzare il fondo della camera destinata alla pulizia dei canali da fumo. Quindi nella 16a fila installiamo una porta per la pulizia.
Successivamente copriamo la porta di pulizia e formiamo questa camera, contemporaneamente continuiamo a realizzare i canali verticali per lo scarico dei fumi fino alla 24a fila.
Successivamente, procediamo alla terza fase della muratura. Nella 25a fila iniziamo la costruzione della seconda camera di pulizia. Rafforziamo nuovamente il fondo della fila precedente con una composizione di argilla-cemento, installiamo un'altra porta e continuiamo a costruire il camino.
Nella 28a e 32a fila installiamo le valvole, che vengono utilizzate come regolatori del tiraggio. Aggiungiamo la massa della fornace fino alla 35a fila, in modo che dopo possiamo iniziare a costruire il camino.
Opzione n. 3: una stufa con scudo e un letto a cavalletto basso
Un design molto pratico con un divano basso in mattoni che funge da posto letto riscaldato nelle capanne russe. La costruzione è più complicata rispetto alle opzioni precedenti, ma più pratica, perché comprende un'unità di riscaldamento, alcuni mobili e un piano cottura.
Affinché lo schermo della parte riscaldante della stufa abbia una larghezza di 1020 mm, su entrambi i lati si formano delle sporgenze. Se si prevede di aumentare il trasferimento di calore, il numero di rotazioni del fumo può essere aumentato a 5. Per il normale funzionamento di questa struttura è necessario ruotare i camini sopra la stufa.
Questa stufa prevede due soluzioni, le cui differenze sono determinate nelle righe 5 e 6, nonché in 5a e 6a. La seconda soluzione prevede l'installazione di un angolare in acciaio sull'angolo.
Le dimensioni del letto sono selezionate individualmente.Potrebbe non essere una solida struttura in mattoni con camere per la combustione e la pulizia, ma una sorta di letto a cavalletto su pilastri invece che su gambe.
Tra i montanti è necessario lasciare dei fori larghi 120 mm. Tuttavia, una struttura a camere trattiene meglio il calore.
Si consiglia di costruire questa stufa su una fondazione monolitica, sulla quale vengono posizionate lastre di amianto prima di costruire la stufa. I mattoni refrattari in argilla refrattaria vengono utilizzati solo nella costruzione di un focolare come rivestimento. In genere, il focolare è costruito un mattone più in basso rispetto al livello di installazione della sua porta.
Il rivestimento viene effettuato con mattoni posati di bordo. Non descriveremo nel dettaglio le procedure indicate per la costruzione di questa stufa, perché... il lettore ha già avuto un'idea dei simboli e delle specifiche della costruzione della stufa.
È importante seguire i diagrammi di sequenza forniti, nonché attenersi rigorosamente alle proporzioni e alle composizioni delle soluzioni leganti utilizzate nella costruzione delle stufe in mattoni.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Un video per aiutare i produttori indipendenti di stufe, il materiale presenta una disposizione visiva di una stufa:
Video n.2. Una guida dettagliata per la costruzione di un'unità di riscaldamento e cottura secondo procedure già pronte, ma con alcune modifiche da parte dell'impresa appaltatrice:
Quando si sceglie un progetto per la propria costruzione di una stufa per una residenza estiva, è necessario tenere conto delle proprie capacità e competenze.È possibile che qualcuno consideri le opzioni da noi proposte troppo complesse o semplici. In ogni caso, le informazioni presentate ti aiuteranno a farti un'idea della struttura della stufa per usarla tu stesso o monitorare le azioni dei fornelli assunti.
Se dovessi costruire tu stesso una stufa in mattoni per la tua dacia, condividi le foto dei tuoi progetti. Forse conosci alcune sottigliezze di cui non abbiamo tenuto conto nel nostro articolo? Raccontateli ai nostri lettori: lascia commenti nel blocco sottostante.
Il forno in mattoni è, ovviamente, un classico. Ma secondo me è uno spreco di tempo e denaro assolutamente inutile. Non solo richiede un'attenta progettazione, ma non è molto utile. Alla dacia, ho comunque risolto il problema del riscaldamento in modo diverso: ho installato i riscaldatori, sono molto più economici e la fornitura di calore può essere controllata con precisione, non è necessario pulire il camino e acquistare costantemente legna da ardere.
Una stufa in muratura serve a poco? Di cosa stai parlando? Un forno in mattoni ben fatto impiega molto tempo a riscaldarsi, ma una volta riscaldato mantiene il calore molto bene, fino a 24 ore. In termini di comfort è decisamente superiore, ad esempio, ad una stufa in ghisa. E che tipo di riscaldatori sono molte volte più economici? Elettrico? Paghi la stufa una volta e quindi la legna da ardere è molto più economica dell'elettricità. L'unico problema è trovare un buon produttore di stufe, non ce ne sono molti.
Ciao. Permettimi di non essere d'accordo con te. Facciamo i conti. Conteremo tenendo conto della residenza permanente, poiché non sappiamo quanto tempo trascorri lì.
Un Kamaz di legna da ardere già pronta per una stufa costa 10mila rubli.Questo è sufficiente per il riscaldamento per 5-6 mesi, a condizione che la struttura sia di buona qualità, senza crepe o buchi particolari. Senza contare la quantità di legname che le persone regalano gratuitamente (a proposito, rastrellano anche il carbone dai fienili, e molte persone lo regalano) e il fatto che da quest'anno è consentito raccogliere legno morto e legno morto nella foresta .
Prendiamo una stufa, ma per la casa non ne basta una, ma lasciamocela (sarebbe più consigliabile installare il riscaldamento dell'acqua con un boiler elettrico). Consumo medio 2 kW/h. Ci sono 24 ore in un giorno. 24x2 = 48kW. I prezzi dell'elettricità variano da 2 a 8 rubli in diverse regioni del paese. Lascia che siano 3 rubli per kW. 48x3= 144 rubli al giorno o 4320 rubli al mese. Abbiamo contato la legna da ardere per sei mesi, anche per 5 mesi, ok. 4320x5=21600. Senza la possibilità di ritirarlo da qualche parte gratuitamente.
Teniamo conto anche che la stufa si è bruciata, era chiusa e continua a scaldare. Ho spento il riscaldamento e faceva un freddo gelido.
Un altro vantaggio è che ci sono fornelli per il riscaldamento e per cucinare. Puoi riscaldare e riscaldare contemporaneamente l'acqua o cuocere il cibo. Con un riscaldatore è necessaria l'installazione di un dispositivo aggiuntivo, che, ancora una volta, costa per il gas in bombole o l'elettricità.