Tipi di stufe in mattoni per la casa: tipi di unità per scopo e caratteristiche di design

Una stufa a legna in una casa di campagna o in un cottage di campagna può essere un'acquisizione più che utile.È completamente autonomo dalle reti esterne. Dove spesso viene interrotta l'elettricità e non è ancora stata implementata la fornitura centralizzata del gas, si cucina con la legna e con essa si riscalda la casa.

Se decidi di dotare la tua casa di un dispositivo così utile, non farà male studiare le tipologie di stufe in muratura per la tua casa per scegliere l'opzione più conveniente, efficiente e pratica.

Vi offriamo di comprendere il design tradizionale del forno, il design e le caratteristiche operative di varie unità di riscaldamento e cottura, nonché di apprendere i metodi e le specifiche per organizzare un sistema di circolazione dei fumi.

Componenti strutturali dei forni

Qualsiasi forno in mattoni è costituito dagli elementi principali:

  • fondazione: la base su cui poggia un'unità di mattoni, del peso di diverse tonnellate;
  • disposizione - parte della stufa, comprese le camere di cottura e di combustione, un sistema di canali da fumo - circuiti da fumo, un cassetto cenere con griglia;
  • camino - una canna fumaria che si eleva sopra la massa della stufa.

Le fondamenta di una struttura così ingombrante e pesante sono disposte separatamente dalle fondamenta principali della casa.

Se sotto l'edificio è presente una base a listello o a colonna, è necessario assicurarsi che non venga a contatto con la fondazione della stufa. Ciò eviterà il verificarsi di deformazioni dovute a un carico distribuito in modo non uniforme, perché sotto un'unità di mattoni sarà molto più alto.

Schema della fornace per mattoni
Il design di qualsiasi stufa per riscaldamento e cucina è costituito dagli elementi principali che garantiscono un tiraggio sufficiente: un ventilatore, una griglia, un focolare e canali di circolazione del fumo

Le fondazioni monolitiche nelle case private, soprattutto quelle piccole, sono rare. Se presente, la stufa può essere installata direttamente su di essa. È meglio includere in anticipo la costruzione di un tale oggetto nel progetto complessivo. Quando la casa è già pronta, l'aspetto di tale carico aggiuntivo dovrebbe essere concordato con un ingegnere esperto.

Il basamento del forno separa la camera di combustione o camera a gas dalla fondazione. Si tratta di diverse file di mattoni pieni, che si riscaldano e rilasciano parte del calore nella stanza, oltre a proteggere la base dal surriscaldamento.

Sopra la base formano quello che viene chiamato focolare. Sotto, sotto la camera di combustione, c'è una piccola cavità: un cassetto per la cenere. Sopra c'è il focolare vero e proprio, in cui brucia il combustibile. Il ventilatore e il focolare sono separati da una griglia in resistente ghisa.

La legna da ardere viene posizionata direttamente su questa griglia. Attraverso il ventilatore e la griglia, l'aria necessaria alla combustione entra nel combustibile. Allo stesso tempo, viene creato il tiraggio necessario per rimuovere i gas di scarico attraverso il sistema camino. Ma il suo design dipende dal tipo di forno in mattoni scelto per la casa.

Il dispositivo può anche essere integrato con elementi come piano cottura e forno. Esistono opzioni per stufe con camere di essiccazione e persino con letti caldi. Comprendere i principi della struttura e del funzionamento di tale struttura ti aiuterà a scegliere il giusto tipo di stufa, oltre a risolvere i problemi relativi alla sua costruzione.

Vari scopi funzionali

Per prima cosa devi decidere le funzioni che eseguirà il dispositivo.

Potrebbe essere una stufa:

  • solo per cucinare;
  • esclusivamente per il riscaldamento della casa;
  • per svolgere entrambe queste funzioni, ad es. opzione combinata.

Forno di cottura Molto spesso vengono installati in piccole cucine indipendenti. Il calore della combustione della legna è abbondantemente sufficiente non solo per cucinare, ma anche per riscaldare una stanza del genere.

Forno di cottura
Un piccolo fornello è adatto per una cucina non riscaldata, fornirà energia sufficiente per cucinare e riscalderà l'ambiente circostante

Pertanto, il dispositivo viene posizionato accanto a due pareti esterne in modo che l'energia termica in eccesso si sposti all'esterno. In questo caso il camino è rigorosamente verticale e di piccole dimensioni.

Stufa termica. Il design prevede la massima ritenzione dell'energia termica all'interno della casa. Un tale dispositivo non ha né una stufa né un forno, ma il sistema di forni è dotato di un ampio sistema di circolazione del fumo.

Stufa termica
Le stufe in muratura sono necessariamente dotate di un enorme camino per trattenere quanta più energia termica possibile all'interno della casa

È necessario un camino ingombrante affinché i prodotti della combustione non escano troppo velocemente dalla casa e abbiano il tempo di riscaldare la muratura, che poi cede calore all'aria interna ai locali. Tale stufa viene posizionata il più vicino possibile al centro della casa in modo che le singole stanze siano riscaldate in modo uniforme.

Informazioni dettagliate sull'installazione del riscaldamento della stufa in una casa privata sono presentate in Questo articolo.

Forno combinato
Un piano cottura in muratura con forno in metallo può essere un'ottima alternativa alle tradizionali apparecchiature a gas se non sono disponibili né gas né elettricità

Forno combinato. Per la sua installazione vengono utilizzati sia un piano cottura che un camino ramificato.Lo posizionano in cucina, ma non vicino alle pareti esterne, ma accanto a quelle interne. Anche il camino, se possibile, viene spostato verso i soggiorni per fornire loro sufficiente calore.

Tipi di stufe per riscaldamento e cottura

Storia stufa a legna risale a secoli fa, se non a millenni. In diversi paesi, i migliori modelli hanno ricevuto una meritata distribuzione.

Tali disegni sono utilizzati ancora oggi, sia nella loro forma classica che con alcune aggiunte.

Stufa russa: complessa ed efficace

La tradizionale stufa russa è un dispositivo grande e versatile. Anche se non è presente un piano cottura in ghisa, puoi cucinarci sopra il cibo. Il corpo massiccio riscalda perfettamente la stanza e nella parte superiore c'è un letto caldo.

Stufa russa tradizionale
La tradizionale stufa russa è complessa, ma dopo un breve periodo di combustione attiva brilla per 24 ore, riscaldando l'ambiente, la panca e offrendo la possibilità di cuocere i cibi

Il lungo focolare è diviso in due zone: il forno, situato nella parte anteriore, e il focolare, dove viene bruciata la legna. Questo forno funziona in due modalità. Innanzitutto, viene riscaldato per un po '. Durante questo periodo, il dispositivo accumula calore. Successivamente la stufa riscaldata resta accesa per circa un giorno, rilasciando lentamente energia termica.

Durante questo periodo nel panificio potrete preparare vari piatti con quel gusto unico che nessun altro apparecchio di cottura può dare loro. Le caratteristiche della stufa russa sono determinate dalla natura speciale del movimento dei flussi d'aria all'interno del dispositivo.

Progettazione di una stufa russa
Il design della stufa russa contribuisce alla massima conservazione dell'energia termica grazie al fatto che i flussi di fumo e aria fresca si muovono fianco a fianco, scambiando calore, ma senza mescolarsi (+)

Davanti alla camera del carburante c'è una cosiddetta curva, l'area sopra di essa è chiamata overpipe, e ancora più in alto c'è una parte superiore affusolata - hailo.

Grazie a questo dispositivo si forma una zona di recupero nella camera di combustione, dove i fumi che escono dal focolare riscaldano il flusso d'aria fresca in arrivo. In questo caso i flussi non si mescolano, l'ossigeno entra completamente nel forno.

Anche la disposizione della camera del carburante è insolita. Il fondo del focolare è irregolare, è disposto in rialzo rispetto alla camera di cottura. Anche l'arco superiore non è orizzontale, è più alto nella parte posteriore, si abbassa più vicino alla bocca e termina con una soglia.

Tra la base Stufa russa e la sua camera del carburante è ricavata in una lunga cavità chiamata camera. Qui fa sempre caldo, spesso viene utilizzato per conservare la legna da ardere. In tali condizioni, il combustibile si asciuga bene, brucia più velocemente e trasferisce meglio il calore.

Sul nostro sito c'è un blocco di articoli dedicati alla costruzione indipendente di diversi modelli di stufe russe, ti consigliamo di leggere:

  1. Stufa russa con stufa: tecnologia per la posa di una stufa russa con schemi e ordini dettagliati
  2. Mini stufa russa fai da te: specifiche e procedure per costruire una stufa compatta
  3. Stufe russe fai da te con piano cottura: manuali di costruzione con schemi e procedure

"Olandese" - una semplice unità di riscaldamento

La stufa olandese è stata originariamente creata per il riscaldamento. Si differenzia da quello tradizionale russo in un design più semplice e facilmente modernizzato.Il design e le dimensioni possono variare a seconda della situazione, ad esempio dalle dimensioni della casa.

Forno olandese con piastrelle
Una caratteristica interessante del forno olandese è la decorazione delle piastrelle. È dai Paesi Bassi che questa opzione è migrata in Russia ed è ora ampiamente utilizzata per la decorazione d'interni

Nella parte inferiore è presente una camera di combustione, nella parte superiore è presente un'estesa rete di circuiti dei fumi, comprendente diversi canali verticali collegati tra loro da ponticelli orizzontali. Di conseguenza, il percorso lungo il quale viaggia il fumo si allunga e il calore rimane in casa.

Schema del forno olandese
I canali verticali del sistema di scarico fumi del forno olandese possono essere realizzati all'altezza necessaria. Sono costruiti fino all'intera altezza del secondo piano, e talvolta fino al terzo o quarto piano, per riscaldare adeguatamente l'intera casa

Nelle versioni moderne, l'olandese è anche integrato con un piano cottura, ma inizialmente il focolare veniva installato separatamente per questi scopi.

Si consiglia ai produttori di stufe inesperti di iniziare a esercitarsi su questo tipo di stufa, poiché è abbastanza difficile danneggiarla.

Forno svedese: un'interessante opzione di combinazione

Un'altra opzione interessante per un maestro dei novizi è una stufa svedese. Il suo design è stato sviluppato da scienziati svedesi non molto tempo fa, a metà del XVIII secolo. Hanno preso come base quello olandese e lo hanno notevolmente migliorato.

Forno svedese
Il forno svedese è il risultato di calcoli accurati. Con le sue dimensioni abbastanza compatte, si riscalda rapidamente, permettendoti di cucinare cibi, riscaldare la casa, ecc.

La parte inferiore di tale stufa è più ampia, nella parte inferiore, oltre alla camera di combustione, è installato lateralmente un forno. In questo modo il primo calore derivante dalla combustione del combustibile non fuoriesce attraverso il condotto del camino, ma lavora per riscaldare il forno. Se lo apri, il calore riscalderà il pavimento e si alzerà.

Il focolare stesso è una versione di una campana semplificata, dove avvengono sia la combustione primaria del carburante che la combustione secondaria chimica. Nella parte superiore della struttura è ricavata una nicchia, che tradizionalmente veniva utilizzata per asciugare i panni che si bagnavano durante la giornata.

Schema del forno svedese
Una caratteristica dello "svedese" sono le tre nicchie situate a diversi livelli. Spiegazioni per lo schema: 1 - forno, 2 - piano cottura, 3 - nicchia sopra la stufa

Un forno installato lateralmente al focolare accumula rapidamente il calore primario. Nel mobiletto sopra il fornello venivano conservati i cibi preparati la sera; al mattino restavano caldi e si riscaldavano velocemente nel forno.

Il sistema verticale di canali di circolazione dei fumi riscalda bene la casa, ma quando il focolare è aperto il calore evapora velocemente, basta ricordarsi di coprirlo dopo la cottura.

Questa stufa viene riscaldata due volte al giorno. L'efficienza della stufa “svedese” è quasi pari a quella della stufa russa, mentre piegarla è più facile, più economica e occupa meno spazio. Ma l'elevata efficienza si ottiene attraverso calcoli accurati, quindi durante la posa dovrai osservare rigorosamente le dimensioni e le proporzioni.

Opzioni di circolazione dei fumi per stufe in muratura

L'efficienza di una stufa a legna dipende in gran parte dal tipo di canna fumaria. Il movimento adeguatamente organizzato dei fumi consente di trattenere il calore e rimuovere efficacemente i prodotti della combustione del carburante senza mettere in pericolo la salute degli occupanti della casa.

Questo disegno potrebbe essere:

  • con canali orizzontali;
  • con canali verticali;
  • combinato.

In base alla direzione del movimento dei fumi, le stufe con circolazione dei fumi si dividono in a flusso diretto e controcorrente. Nella seconda opzione, il fumo, prima di fuoriuscire nel camino, compie diversi giri all'interno di una delle camere di fumo.In questo momento si sta muovendo in due direzioni diverse.

Sistema a canali orizzontali usato raramente. Riscalda il forno in modo più uniforme, ma per ogni livello orizzontale bisognerà realizzare uno sportello di pulizia. Una modifica di tale camino può essere un'opzione con tasche. Queste cavità intrappolano il fumo per qualche tempo e aumentano il rendimento della stufa.

Camino orizzontale e opzione con tasche
Un camino orizzontale è semplice da realizzare e meno suscettibile allo spegnimento rispetto al suo omologo verticale. L'aggiunta delle tasche renderà il forno più efficiente

Canale verticale. Il principio di funzionamento di un tale camino è stato descritto sopra come una caratteristica della stufa "olandese". In un sistema del genere si accumula meno fuliggine ed è più facile da pulire.

Ma qui aumenta la resistenza al movimento del flusso di fumo, quindi è necessario realizzare un camino sufficientemente lungo da garantire un tiraggio normale. Nella versione verticale il primo canale si riscalda più degli altri.

Camino verticale e opzione controcorrente
Affinché la struttura di circolazione verticale dei fumi si riscaldi in modo più uniforme, è consigliabile espandere il suo canale centrale, qui si forma un controflusso, di conseguenza la stanza riceve più calore

Questa differenza di temperatura può causare danni alla muratura. Per migliorare la situazione, è possibile organizzare un'opzione a flusso incrociato, in cui il canale centrale è reso molto più ampio di quelli esterni. La sezione trasversale qui sarà più grande, questo rallenterà la portata e renderà il riscaldamento più uniforme.

Forno a campana - un'alternativa alla progettazione con circolazione dei fumi verticale e orizzontale. Al posto dei canali, c'è una spaziosa cavità in cui il fumo si accumula e, dopo essersi raffreddato, scende ed esce attraverso il camino. Anche dopo la completa combustione del combustibile i gas presenti nella campana continuano a cedere calore.

Campana e camino combinato
Il sistema a campana del camino permette di trattenere più calore per lungo tempo. Un effetto simile può essere ottenuto creando strutture combinate utilizzando vari elementi.

A differenza di un sistema di circolazione dei fumi verticale, non c'è pericolo che i gas escano rapidamente e che la stufa si raffreddi. Le dimensioni e la configurazione del cappuccio possono variare.

Nella progettazione di una stufa è possibile abbinare le cappe agli elementi camino verticali per ottenere un design efficace e aumentare l'efficienza.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Stufa russa tradizionale:

Termostufa - “Svedese”:

Piccolo “olandese”:

Le stufe in mattoni sono molto diverse; puoi sempre scegliere o progettare un'opzione adatta a condizioni specifiche. I requisiti comuni a tutti i modelli sono calcoli accurati, utilizzo di materiali di qualità e funzionamento corretto.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla scelta di una stufa in muratura per la tua casa? Puoi lasciare commenti sulla pubblicazione, partecipare alle discussioni e condividere la tua esperienza nell'utilizzo del riscaldamento della stufa. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Anton Trofimov

    C'è una donna olandese in casa nostra. Con i prezzi del gas in costante aumento, questa è una buona opzione. Le nostre utenze consumavano metà del nostro budget familiare. Abbiamo già visto che è molto più economico. Ma non l’abbiamo decorato con piastrelle. Verniciatura con semplice vernice in dispersione acquosa. Quando si riscalda la stufa, non si verifica alcun odore e anche le irregolarità della superficie non sono così evidenti alla vista.

  2. Alessandro

    Da tempo desidero, e forse anche un sogno, realizzare una vera stufa russa con una panca in campagna, sulla quale puoi rilassarti, quasi come Ilya Muromets. L'unica cosa che mi ferma è il prezzo decente per la sua muratura. E probabilmente non è nemmeno possibile farlo da soli. E non vedo alcun lato negativo in lei, ha tutti i lati positivi. E si riscalda bene e per molto tempo e puoi cucinare. Non per niente i nostri antenati hanno fatto questo.

    • Paolo

      Qualunque cosa si possa dire, la stufa russa presenta anche degli svantaggi. Innanzitutto occupa molto spazio ed è impegnativo per le fondamenta. Come buona regola, le fondamenta della stufa dovrebbero essere poste insieme alle fondamenta della casa. Inoltre ha bisogno di molta legna, non è la stufa più efficiente. Bene, non dimentichiamo di imbiancare ogni anno.

  3. Michael

    Nella versione orizzontale (errore di battitura?), il primo canale si scalda più degli altri.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Sì, grazie, corretto.

  4. Vladimir

    Come posso sapere che tipo di stufa è la mia stufa? Lei non è come tutte quelle sopra. Ho un fornello e un piano cottura di forma diversa. Vorrei trasformare la parte cottura in un caminetto, ma ho paura di disturbare il corretto flusso dei fumi.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico