Mini stufa russa fai da te: specifiche e procedure per costruire una stufa compatta
I vantaggi della stufa russa possono essere elencati a lungo: riscalda, nutre e fornisce un letto caldo per dormire.Ma in una casa piccola non sempre c'è spazio sufficiente per ospitare una struttura ingombrante. I maestri produttori di stufe hanno inventato una copia più piccola: una mini stufa russa costruita con le proprie mani non ha funzioni inferiori a un design a tutti gli effetti.
Per chi volesse cimentarsi nel business delle stufe, suggeriamo di prendere in considerazione una delle opzioni per realizzare una ministufa con le procedure e la descrizione delle tecnologie. Se ti avvali dell'aiuto di un artigiano esperto, puoi costruire autonomamente un'unità di riscaldamento bella, efficiente e utile che durerà per decenni.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche distintive del mini-forno russo
Fondamentalmente, una stufa in miniatura non è diversa da una normale stufa russa: ha un design simile, le stesse funzioni, lo stesso design. La principale caratteristica distintiva è la dimensione: occupa molto meno spazio sul pavimento perché la stufa e il forno sono disposti e posizionati uno accanto all'altro.
La superficie occupata dalla struttura solitamente non supera 1 m x 1,3 m, ma sono possibili altre opzioni, leggermente più grandi o più piccole. L'altezza della struttura è la stessa del solito: la parte principale in alto si trasforma dolcemente in un tubo trasversale e termina con un tubo che entra nel soffitto.
Sia la grande camera di cottura che il fornello vengono utilizzati attivamente per cucinare. Un piccolo focolare si riscalda abbastanza velocemente, quindi viene utilizzato in estate quando non è necessario riscaldare l'intera casa.Puoi facilmente posizionare 2-3 pentole contemporaneamente sui fornelli e, se viene riscaldato un forno grande, puoi cuocere il pane.
Inoltre, il fornello rimane caldo a lungo, quindi può essere utilizzato per riscaldare o semplicemente per tenere in caldo la colazione o il pranzo.
Una caratteristica speciale della stufa compatta è la conservazione di due focolari, che vengono utilizzati con la stessa attività. Ma spesso si trovano su due lati opposti: in questo caso sarà richiesto un approccio libero sia dalla parte anteriore che da quella posteriore.
Va ricordato che una mini-copia non differisce in termini di pericolo da una grande stufa russa, quindi durante la costruzione è necessario isolare anche le fondamenta e le superfici vicine suscettibili al fuoco. Pareti, pavimenti in legno e bordi delle aperture nel soffitto sono rivestiti con lastre di metallo o di amianto.
Tecnologia di costruzione fai da te
Nella vita di tutti i giorni ci sono molte opzioni per le ministrutture che hanno nomi diversi. Spesso vengono chiamate semplicemente stufe russe o “governanti”. Se hai intenzione di costruire autonomamente una struttura di riscaldamento, è meglio concentrarti sulla costruzione di una mini stufa russa: viene prodotta sia più facilmente che più velocemente.
Le prime due fasi sono universali e adatte alla costruzione di qualsiasi stufa russa. A partire dalla 3a fase, presentiamo sviluppato da A. Emshanov – un ottimo esempio di mini-fornello compatto e multifunzionale.
Fase n. 1: preparazione degli strumenti
Anche la muratura più semplice richiede uno speciale attrezzo da fornello. Nonostante l'apparente primitività dei dispositivi, ognuno di essi ha uno scopo chiaro. Elenchiamo gli strumenti principali che è meglio preparare in anticipo.
Regola – una traversa di legno con bordi lisci lunga 1-2 m, con l'aiuto della quale viene controllata la rettilineità della muratura. Se le divisioni vengono applicate su uno dei lati, la regola può sostituire un righello (metro).
Piazza svolge la sua funzione diretta: serve a controllare gli angoli del forno e delle fondamenta.
Roulette O metro pieghevole utile per misurare eventuali distanze tra gli elementi del forno e le singole parti.
Oltre agli strumenti sopra elencati, potresti aver bisogno di:
- spazzola per lavare per stuccatura;
- filo a piombo controllare la verticale;
- raspa per la lavorazione delle piastrelle;
- giunzione per rifinire le cuciture della muratura della stufa.
Utili anche i contenitori per malta, uno speciale utensile o macchina per tagliare mattoni, panche, impalcature o pallet.
Fase n. 2: selezione dei materiali
I materiali e gli elementi metallici del forno vengono selezionati in base al tipo e alla struttura del forno. L'importante è tenere conto delle caratteristiche tecniche, altrimenti la stufa si spezzerà dopo il primo incendio.
Nei luoghi di riscaldamento diretto non vengono utilizzate parti metalliche, che si dilatano anche durante la combustione e distruggono la muratura.
Il divieto si applica a tutti i materiali combustibili, nonché a quelli che, se riscaldati, si sciolgono, si deformano e iniziano a emettere fumi pericolosi per la salute.
Si consiglia di utilizzare materiali di alta qualità di origine naturale e artificiale. Il primo gruppo comprende pietrisco e ciottoli, il secondo - mattoni.
Puoi anche utilizzare i vecchi mattoni rimasti dalle stufe smantellate. Prima della posa viene smistato, ripulito dalla malta e quindi intonacato.
Ogni elemento deve presentare bordi lisci, senza scheggiature o crepe. La massa di 1 metro cubo di mattone, che comprende 480 pezzi, è di circa 1700 kg. Quando si utilizza una malta, la quantità di mattoni varia a seconda dello spessore dello strato.
Per il mini-forno, il cui ordine si trova di seguito, sono stati utilizzati due tipi di mattoni: stufa rossa e argilla refrattaria. Il secondo è necessario per la posa del “nucleo” interno, che resiste al carico termico massimo.
Le soluzioni sono diverse: contenenti argilla, cemento, calcare, gesso, ecc.
Le soluzioni di argilla vengono preparate secondo la formula 1:1, ovvero una parte di argilla per una parte di sabbia. Sono possibili anche altre opzioni: 1:1,5, 1:2, 1:2,5.
La soluzione si miscela utilizzando acqua di pozzo, di rubinetto o piovana. Una delle sue qualità principali è la plasticità. La composizione dovrebbe essere abbastanza densa, ma facile da applicare. Dopo l'essiccazione non devono formarsi crepe.
Fase n. 3 – ordinare il mini-forno Emshanov
L'autore del diagramma e dell'ordine del mini-forno è Alexey Emshanov. Il suo sviluppo ricorda la stufa russa di Ya. Porfiryev, ma si distingue per un riscaldamento più efficiente e uniforme delle pareti laterali.
A distanza di un paio d'anni dalla costruzione la stufa ha mostrato ottimi risultati:
- riscaldamento rapido ed uniforme;
- trazione stabile con un tubo di sezione 20 cm e altezza 5 m;
- nessuna fessurazione in assenza di rivestimento del secondo focolare;
- 2 ore dopo l'accensione la temperatura del forno è di 40-45°C, dopo 4 ore – di 55-80°C.
Se la stufa viene installata in un locale con un volume di circa 100 m³ si scalderà fino ad una temperatura di 30-35°C. La quantità di legna da ardere bruciata quotidianamente è di 10-15 kg.
Grazie alle inclusioni nere, la stufa ha un aspetto attraente e non necessita di rivestimento aggiuntivo, anche se, se lo si desidera, può essere ricoperta con intonaco e verniciata.
Nella muratura viene utilizzato il rivestimento: per il focolare viene utilizzato il mattone refrattario ShB-5 e per uno dei tappi viene utilizzato il mattone refrattario ShB-6.
Diamo uno sguardo più da vicino all'ordine della mini stufa russa.
1 riga - muratura solida. I mattoncini laterali lungo il bordo esterno presentano delle curve, che risultano esteticamente gradevoli e pulite.
2a fila – anche muratura piena, con superficie totale leggermente inferiore alla base. Dimensioni: 6 mattoni per 6,5 mattoni.
3a fila – inizio della costruzione del vano cenere. Installazione di tre porte di pulizia 14x14 cm e una porta soffiante 25(28)x14 cm.
4 righe – proseguimento della costruzione delle camere, fissaggio delle porte.
5 righe – sovrapposizione dei due canali inferiori fino a formare due tappi su lati opposti. Il canale sulla parete posteriore del forno è circa 2 volte più grande del canale situato al centro, per un migliore riscaldamento della parte posteriore.
Qui è disposta la prima fila di mattoni refrattari: questa è per l'allagamento. Il tappo posteriore è rivestito da una flangia.
6 righe – termina la sovrapposizione dei canali inferiori, il resto è una continuazione della riga precedente. La seconda fila di mattoni refrattari deve essere stesa, formando un imbuto con smussi: è qui, sulla griglia, che cadranno i carboni per la combustione.
Installazione della griglia RD-6. Lungo i bordi devono essere lasciati degli spazi larghi circa 5 mm per consentire la libera espansione quando riscaldato.Continuazione della fodera del cappuccio.
7 righe – muratura del contorno esterno, dove è installata la porta della camera di combustione DT-3 o DT-4 fissata in una scatola di acciaio inossidabile. La posa delle pareti laterali del focolare inizia con i mattoni refrattari installati sul bordo. Prosegue il rivestimento della flangia del cappuccio.
8 righe – muratura, come nella 7a fila. La calotta larga viene ristretta: a tale scopo il mattone viene tagliato con un angolo di 45° e posizionato con il lato largo verso l'alto e la smussatura verso il basso.
9 righe - la sovrapposizione di un'ampia cappa, che funge contemporaneamente da base per l'arco di una stufa russa. La 4° fila di muratura in argilla refrattaria viene realizzata con la legatura della fila precedente.
10 righe – ricoprendo la porta tagliafuoco con un architrave formato da mezzi mattoni, all'interno del quale è inserito un perno. I mattoni vengono serrati utilizzando dadi e rondelle.
11 righe – legatura della fila precedente, allineamento lungo il ponticello installato, la cui altezza è di circa 14 cm Posa della 5a fila del focolare con mattoni di argilla refrattaria per formare uno scarico per i gas di combustione. Di solito questa potenza è chiamata "higho" e la sua particolarità è il carico termico più forte.
Per il rinforzo vengono disposte 2 file di mattoni che nel tempo potranno essere sostituiti tramite una soletta in ghisa.
12 righe – sembra una sporgenza, ripete la forma della prima fila. Il mattone è arrotondato su entrambi i lati e sembra esteticamente gradevole e attraente. Il ponticello interno del focolare è una piastra ШБ-94 o ШБ-96. Si posa “a secco”, senza malta, e rivestito con cartone di basalto dello spessore di 2-3 mm.
Non dimenticare che tra i due strati di muratura del focolare - mattoni rossi e refrattari - la distanza è di 5-8 mm.Lo spazio è necessario per la libera espansione dell'argilla refrattaria durante un forte riscaldamento.
Anche il pavimento è rivestito in mattoni refrattari. Il bordo del focolare viene sovrapposto alle piastrelle, nelle giunture viene utilizzato cartone di basalto o lana di caolino. Hailo assume un aspetto finito, la sezione trasversale è di circa 30 cm².
Installazione di una stufa in ghisa 2 fuochi cm 71x41 e angolo protettivo in metallo da cm 5 sul bordo della muratura opposto alla stufa.
13 righe – posa del contorno esterno e della 7a fila di mattoni refrattari. Lungo i bordi della lastra di ghisa vengono posate 2 metà di una lastra di argilla refrattaria segata (94 o 96), collegate con malta solo sui bordi. Nella parte inferiore sono presenti delle scanalature da 5-7 mm per il libero movimento della piastra in ghisa.
14 righe – fasciatura della fila precedente, posa della camera di cottura, rivestimento della cappa.
15 righe – ripetere la 13a riga. Preparazione della fondazione per la costruzione della volta del forno e sua messa in opera. L'arco deve essere realizzato rigorosamente lungo il raggio.
Per rinforzare le pareti, posare un nastro metallico zincato forato su 1-2 file. Grazie a ciò, le parti laterali potranno mantenere la tensione durante il surriscaldamento.
16 righe – ripetere la 14a riga del contorno esterno. Intorno alla volta è eretta una muratura in argilla refrattaria.
17 righe – posando la bocca di una stufa russa con mattoni di argilla refrattaria, restringendo la parte superiore. Invece del tradizionale disegno ad arco, ne viene utilizzato uno figurato. È semplice da eseguire e protegge la bocca dalle allagamenti. Per evitare che i mattoni si allontanino, utilizzare del nastro perforato.
18 righe – un’altra “cintura” – una sporgenza fatta di mattoni arrotondati lungo il contorno esterno.In corrispondenza dei giunti tra mattoni rossi e refrattari, è necessario stendere cartone di basalto da 3 mm o lana di caolino per mantenere la tenuta tra il “guscio” rosso esterno e il “nucleo” interno di argilla refrattaria.
Riga 19 – installazione di un arco d'ingresso in mattoni posti di spigolo. All'interno lo stesso arco è realizzato in mattoni refrattari. Per rinforzare la struttura, al suo interno è posto un perno, fissato su entrambi i lati con dadi. L'arco interno protegge quello esterno dal surriscaldamento, poiché la stufa in ghisa durante la combustione si riscalda fino a 500°C.
20-22 righe - continuazione della muratura della fila precedente. Per conservare il calore, sopra la volta viene steso uno spesso strato di lana di caolino - 50-60 cm - e ricoperto da una lastra di cemento refrattario o semplice cemento armato.
A partire dalla riga 22 potrai utilizzare solo i mattoncini rossi.
23 righe – restringimento del collettore fumi su 3 lati con un angolo di 22 o 45 gradi. Di conseguenza le dimensioni del collettore fumi dovranno essere ridotte ad una sezione di 25x25 cm Prosecuzione del rivestimento del canale laterale.
24 righe – ricoprendo la lamiera ignifuga sopra la volta del forno e continuando a restringere il collettore fumi.
25 righe – restringimento del collettore fumi. Posa del contorno interno attorno ad un piano orizzontale (lettino o asciugatrice) “a secco” per garantire dilatazione e protezione da microfessurazioni. Successivamente potrà essere rivestito con piastrelle di ceramica. Progettazione dei canali laterali.
26 righe – sovrapposizione di entrambi i tappi nella parte anteriore. Il collettore di fumo si è ristretto alla dimensione finale - 25x25 cm Installazione di 3 valvole: una stufa russa, un passaggio estivo e un passaggio invernale.
27 righe – sovrapposizione di valvole e tappi.
28 righe – un’altra “cintura” di mattoni arrotondati. Tre canali di scarico del fumo sono collegati in una camera.
Riga 29 – muratura del collettore fumi principale larga 25 cm.
30 righe – installazione di una porta di pulizia per pulire il collettore fumi.
31 righe – restringere il collettore fumi predisponendolo alla chiusura.
32 righe – chiudere lo sportello di pulizia fasciando completamente tutto il collettore fumi. Rimane un foro di 25x25 cm.
33 righe – lungo il contorno della parte anteriore – una “cintura” di mattoni arrotondati, rilegatura del collettore di fumo, inizio della posa del tubo.
34-35 righe e poi - posare un tubo alto circa 1 m.
Dopo aver attraversato il soffitto, viene installato un camino a sandwich con una sezione trasversale di 20 cm, il diametro è piccolo, quindi può sopportare un peso non superiore a 1 tonnellata. Questo deve essere preso in considerazione quando si seleziona un camino: per un camino in mattoni, un'altezza superiore a 2 m non è auspicabile.
È meglio spostare lateralmente un tubo pesante. Se si prevede che sia posizionato al centro, non può essere sollevato oltre 1,5 m. Idealmente, è necessario installare un'altra valvola direttamente nel tubo, sotto il soffitto. Spesso però viene trascurato a causa della sua altezza: raggiungere il tubo è davvero problematico.
Sfumature della tecnologia costruttiva
La costruzione di un forno è soggetta a determinate regole che non è consigliabile violare. In poche parole, è necessario seguire rigorosamente l'ordine, senza ritirarsi nemmeno di mezzo mattone di lato. Consideriamo alcune sfumature del design e della muratura.
La qualità della muratura può essere giudicata dai primi focolari, che servono per asciugare la fornace. Un buon tiraggio, la corretta direzione del movimento dei gas di scarico, l'apertura di porte e valvole senza sforzo, un riscaldamento sufficiente delle pareti e dei mini-letti indicano la corretta esecuzione delle azioni e il rispetto degli standard tecnologici.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Stufa compatta con una camera di combustione:
Recensione di "La governante":
Uno dei vantaggi della mini stufa è l'assenza di canali interni complessi, grazie ai quali viene costruita molto rapidamente.Il suo design è semplice e comprensibile, quindi semplicemente non puoi pensare ad un'opzione migliore per la tua prima esperienza nella costruzione di una stufa russa!
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto relative all'argomento dell'articolo e porre domande. Raccontaci come hai costruito una stufa russa nella tua dacia o casa di campagna. Condividi informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito.
Da un lato, una stufa russa più piccola potrebbe essere adatta in una situazione in cui la casa è piccola. D'altra parte, una panca è uno degli indubbi vantaggi e una caratteristica distintiva della stufa russa, ma non è prevista in questo progetto. Cioè, una mini-stufa di questo tipo è privata della maggior parte del fascino di una tradizionale stufa russa. E in termini di efficienza, puoi trovare progetti di maggior successo.
Con tali dimensioni non sarà un letto, ma una totale assurdità, non ti sdraierai davvero. O finisci di costruirlo o si trasformerà in una discarica. E l'elemento riscaldante in alto è molto buono. La superficie riscaldante aumenta, soprattutto se la stufa viene installata in modo intelligente, in modo che più ambienti vengano riscaldati da una stufa.
Mi è piaciuto, proprio quello di cui avevo bisogno per il mio gazebo, con rispetto e gratitudine, Andrey.