Come riparare un frigorifero: trovare la causa del guasto + metodi di riparazione
Gli elettrodomestici rendono la vita molto più semplice a ogni persona impegnata, ma sfortunatamente a volte si rompono.E i frigoriferi non fanno eccezione. In un momento per niente meraviglioso, il collaudato “amico bianco” improvvisamente crolla.
Va bene se ha già servito al suo scopo. Ma se la vita utile è ancora lontana dall'essere completa, la soluzione migliore è rivolgersi a tecnici frigoristi certificati che abbiano esperienza nella riparazione di unità. Tuttavia, in alcuni casi puoi gestirlo da solo.
Il contenuto dell'articolo:
Classificazione per principio di azione
A un utente inesperto può sembrare che tutte le unità di refrigerazione siano progettate più o meno allo stesso modo. Tuttavia, questo non è il caso. In base al principio di funzionamento, esistono tre tipi di frigoriferi domestici.
Prima di iniziare a riparare la tua attrezzatura, devi sapere esattamente come funziona un frigorifero. Pertanto, considereremo ciascuno di questi tipi in dettaglio.
Principio di funzionamento dei frigoriferi a compressione
Per raffreddare le camere dell'unità, in questo caso, viene utilizzato un liquido speciale che è in grado, in determinate condizioni, di passare dalla forma liquida a quella gassosa e di nuovo a temperatura ambiente.
Questo è il cosiddetto refrigerante. Viene pompato in un circuito chiuso, muovendosi lungo il quale esegue il processo di raffreddamento. Ciò accade come segue. Innanzitutto il refrigerante in forma liquida viene iniettato sotto pressione nell'evaporatore.
Ha la forma di una serpentina in modo che il processo di raffreddamento sia il più efficiente possibile. L'ugello attraverso il quale viene fornito il refrigerante è chiamato filiera.
Nelle apparecchiature domestiche è un piccolo frammento di un tubo capillare non profilato. Nei modelli industriali dove è richiesta un'elevata produttività vengono utilizzate matrici profilate.
Una volta che il refrigerante entra nell'evaporatore, inizia ad espandersi rapidamente, trasformandosi in gas. Prende una certa quantità di calore dall'aria, che corrisponde al suo calore di vaporizzazione. Ciò abbassa la temperatura in un frigorifero o congelatore ben isolato e mantiene tutto fresco all'interno.
Il normale processo di evaporazione continuerà solo finché la pressione all'interno dell'evaporatore non aumenterà. Per questo motivo il compressore pompa continuamente il vapore refrigerante e lo fornisce al radiatore.
Questa è un'altra bobina all'interno della quale il gas refrigerante si trasforma in un liquido. Allo stesso tempo, rilascia calore nell'aria. Successivamente, il liquido viene alimentato nello stampo e il ciclo viene ripetuto. Quali sono i vantaggi di un tale design? Innanzitutto si tratta di un'efficienza che si avvicina al 100%.
Inoltre, le apparecchiature di compressione sono economiche, efficienti e facili da regolare. Come refrigerante in tali unità vengono utilizzati composti assolutamente sicuri e chimicamente neutri.Lo svantaggio principale è la presenza di collegamenti staccabili, parti mobili e sfreganti.
Inoltre, il circuito di refrigerazione ha collegamenti meccanici con l'ambiente esterno, che richiedono guarnizioni di alta qualità. C'è un altro momento spiacevole significativo.
Sfumature del funzionamento delle unità di assorbimento
La progettazione delle unità di tipo ad assorbimento presenta alcune somiglianze con i dispositivi di compressione. Tuttavia, la sua principale differenza è l'assenza di sfregamenti o parti in movimento.
Consideriamo il principio di funzionamento di tali dispositivi. Il refrigerante è un composto bassobollente che si dissolve bene in un liquido altobollente. Quest'ultimo è chiamato assorbitore.
Lo stesso nome viene dato ad un contenitore che contiene una certa quantità di refrigerante concentrato. Da qui entra una pompa termica, che è un tubo di rame installato verticalmente, riscaldato da una serpentina elettrica.
Successivamente, il refrigerante si sposta nel generatore di vapore, che viene riscaldato dalla corrente elettrica. Qui il refrigerante evapora e si mescola con i vapori dell'assorbitore.
La miscela risultante viene trasferita nel condensatore a riflusso. Si tratta di un radiatore appositamente progettato in cui l'assorbitore e il liquido di raffreddamento sono separati.Il primo si condensa ed entra nel generatore di vapore, mentre il refrigerante gassoso viene inviato prima al condensatore, quindi per gravità all'evaporatore.
Qui avviene un processo di raffreddamento, simile a quello che avviene nelle unità di compressione. Successivamente il refrigerante che ha assorbito il calore viene assorbito dall'assorbitore e il processo si ripete.
Pertanto, il vantaggio principale dei modelli ad assorbimento è la loro durata praticamente illimitata grazie all'assenza di elementi in movimento. Tuttavia, non sono abbastanza economici, perché... consumano circa 1,5 volte più energia di quelli a compressione.
Inoltre, tali frigoriferi si congelano piuttosto male e lentamente. Un altro svantaggio significativo è la sicurezza.
L'acqua viene utilizzata come assorbitore e l'ammoniaca viene utilizzata come refrigerante. Di conseguenza, il circuito contiene ammoniaca altamente concentrata. Se c'è una possibile perdita, questo è pericoloso. Sono disponibili modelli che funzionano con isobutano o propano, ma questo è ancora più pericoloso.
Considerando che le unità ad assorbimento possono essere conservate spente e caricate per un tempo indefinito, sono facilmente acquistabili per l'utilizzo in abitazioni con residenza stagionale.
Freddo dalla tecnologia dei semiconduttori
Si tratta di apparecchi poco utilizzati il cui principio di funzionamento si basa sull'effetto Peltier.
Sta nel fatto che una giunzione di conduttori diversi, quando viene attraversata da una corrente elettrica, si riscalda in una direzione e si congela nell'altra, compensando il riscaldamento dell'altro lato. In questo modo puoi ottenere temperature fino a -40ºС e anche più basse.
Tuttavia, il sistema presenta notevoli inconvenienti. Prima di tutto, si tratta di un elevato consumo di energia. È molto più alto di quello dei dispositivi di assorbimento a basso costo. Inoltre, gli elementi Peltier hanno una risorsa limitata.
Allo stesso tempo, i frigoriferi a semiconduttori sono insensibili alle sollecitazioni meccaniche e congelano gli alimenti in modo rapido ed efficiente. Se necessario, è possibile cambiare la direzione della corrente, consentendo di sbrinare rapidamente il sistema.
Autoriparazione: cosa è possibile e cosa no?
Per riparare il tuo frigorifero e non romperlo completamente, devi sapere esattamente quali parti del sistema puoi riparare da solo e quali è meglio lasciare intatte. In qualsiasi unità di refrigerazione si possono distinguere quattro circuiti:
Sistema di refrigerazione. Ciò include il circuito di raffreddamento stesso, comprese le batterie. Questa è la parte meno adatta dell'unità per l'autoriparazione.
Gli artigiani sconsigliano vivamente di provare a eseguire lavori di riparazione indipendenti in assenza di conoscenza ed esperienza in questo settore. Farlo da soli può essere molto costoso. Le riparazioni non qualificate molto spesso comportano la necessità di acquistare una nuova unità.
Sistema di termoregolazione. È qui che si verificano più spesso i guasti. Le riparazioni sono molto spesso possibili, ma è auspicabile esperienza nell'esecuzione di tali lavori.
È necessario comprendere che l'autoriparazione richiederà la disponibilità di pezzi di ricambio, che non sono sempre prontamente disponibili. Molto probabilmente dovrai ordinarli da un negozio online specializzato e attendere un po' di tempo per la consegna. Per questo motivo, potrebbe essere meglio chiamare uno specialista in riparazioni di refrigerazione.
Sistema meccanico. Include guarnizioni, chiusure per scaffali, coperchi, ganci per porte e compressori, ecc.
Le riparazioni effettive sono generalmente semplici e possono essere eseguite anche dall'artigiano più inesperto. Questo di solito consiste nel regolare la porta, sostituzione della guarnizione, fissando gli scaffali. Non è richiesta alcuna conoscenza speciale qui.
Sistema elettrico. È un circuito elettrico che garantisce il normale funzionamento dell'unità di refrigerazione. Include cablaggio, avviare il relè, motocompressore, ecc.
Completamente riparabile.Per funzionare avrai bisogno di un tester, di un saldatore e di alcune conoscenze nel campo dell'elettricità. Questo sistema può risolvere quasi tutti i problemi.
Problemi comuni del frigorifero
Prima di diagnosticare un malfunzionamento, è necessario determinare il tipo di apparecchiatura di refrigerazione di cui si dispone.
Le unità termoelettriche si rompono molto raramente. Il guasto più comune è la fine della vita utile della batteria della termocoppia. Molto probabilmente non ha senso sostituirlo, poiché il suo costo è abbastanza paragonabile al prezzo dell'unità stessa.
Inoltre, a volte i contatti in tali frigoriferi si bruciano, cosa che può essere riparata anche da un tecnico inesperto. Ci sono molti più problemi con i modelli di compressione. Se un frigorifero di questo tipo non funziona, potrebbero esserci molte ragioni. Parliamo di quelli più comuni.
Se il dispositivo non funziona quando lo si accende, il circuito di alimentazione potrebbe essere guasto. Ciò include una presa, una spina, un cavo di alimentazione e contatti staccabili nel vano compressore. Potrebbe esserci un problema con il relè di sicurezza o il termostato. Quest'ultimo dovrebbe essere “inanellato” da un tester per scoprirne il motivo. Se c'è un guasto, non ci sarà alcun segnale.
Se la rete di alimentazione è completamente operativa, ma il compressore non si accende all'avvio, oppure si avvia ma si blocca immediatamente, molto probabilmente il problema è nel relè di protezione dell'avvio.
In una situazione quasi simile con una rete funzionante, ci vogliono dai tre ai cinque secondi per avviare il compressore o non inizia a funzionare al primo tentativo di accensione, dovresti cercare un problema nel relè di avvio.
L'unità non congela bene, ma risponde correttamente ai segnali del termostato. Allo stesso tempo, il compressore si riscalda, trema e viene attivata la protezione dal surriscaldamento. La protezione termica e i relè di avvio sono pienamente operativi.
L'avvolgimento funzionante dovrebbe essere diagnosticato motocompressore per il rilevamento di cortocircuiti tra le spire. Se si verifica un guasto di rotazione nell'avvolgimento di avvio, il compressore non si avvierà affatto. In questo caso, la protezione termica e i relè di avviamento saranno operativi. In entrambi i casi sarà necessaria la sostituzione.
Un altro malfunzionamento. L'unità si blocca molto, mentre il compressore funziona continuamente oppure il suo funzionamento è interrotto dalla protezione termica. L'apparecchiatura praticamente non risponde al termostato; solo ruotando la manopola in posizione “0” si arresta il compressore.
Quest'ultimo è molto più rumoroso del solito. Allo stesso tempo, il contatore mostra che il consumo di elettricità è molto superiore al normale. Tutto ciò indica un relè di avvio bloccato. Questa è una condizione piuttosto pericolosa per il compressore, poiché porta al surriscaldamento e al burnout.
Se l'unità si congela male, termostato del frigorifero è impostato correttamente. Quando il compressore si spegne, il condensatore è normalmente riscaldato, tanto che bisogna staccare la mano.
Molto spesso il problema risiede in un termostato difettoso. Dovrà essere sostituito. In alcuni casi è possibile ripararlo. Il termostato si rompe anche se l'unità si accende, ma congela troppo poco o troppo.
Non risponde alla posizione della manopola del termostato. Allo stesso tempo, il riscaldamento del condensatore e il ronzio del compressore sono normali.
L'unità funziona con un ciclo breve, caratterizzato da frequenti arresti del compressore. Allo stesso tempo, si congela gravemente e il condensatore non ha il tempo di riscaldarsi veramente quando il compressore è spento. La causa di questo malfunzionamento è un guasto del relè di protezione dal calore o del termostato.
L'apparecchiatura funziona a ciclo lungo, a volte anche in modo continuo. Nel congelatore, sulla sezione del tubo di alimentazione del refrigerante appare del ghiaccio. Allo stesso tempo, non c'è ghiaccio sul lato opposto. La situazione è stabile e non cambia.
La causa del guasto in questo caso è una perdita di refrigerante. Molto probabilmente da qualche parte si è formata una microcrack. Il circuito dovrebbe essere diagnosticato per rilevarlo e il sistema dovrebbe essere ricaricato.
In alcuni casi è possibile rabbocco del freon. È altamente sconsigliato fare tutto questo da soli. Se il frigorifero non si congela affatto, il motivo potrebbe essere la mancanza di refrigerante nel circuito. In questo caso, quando lo accendi, sentirai una forte vibrazione, il compressore inizierà a bussare e suonare durante il funzionamento.
L'autoriparazione non è possibile.In alcuni casi, i lavori di riparazione possono costare più di una nuova unità, e questo deve essere preso in considerazione.
L'apparecchiatura funziona solo con un ciclo breve e diventa molto fredda. Il rumore del compressore in funzione è allarmante. È troppo rumoroso, come se singhiozzasse o singhiozzasse.
Il motivo più spesso risiede nella manutenzione non qualificata dell'unità. Durante il riempimento del refrigerante, ce n'era troppo, il che ha portato alla fornitura non di vapori al compressore, ma di una "nebbia" più concentrata dal freon.
Ciò è estremamente pericoloso per l'integrità dei tubi e del compressore. Pertanto, è necessario chiamare urgentemente uno specialista. L'unità si congela troppo. Tanto da dover impostare il flag del termostato su una posizione non superiore a 4.
In questo caso, il compressore si riscalda rapidamente, fa molto rumore e potrebbe esserci odore di isolamento che si scioglie. È così che si manifesta una piastra bimetallica indebolita situata nel relè di protezione termica.
Forti vibrazioni, rumore eccessivo del compressore, ma per il resto tutto normale. La sospensione del compressore deve essere controllata e regolata, se necessario. Se questo non aiuta, il motivo è la sua maggiore usura.
Dovrai pensare a sostituire il compressore. Un congelatore che congela troppo indica problemi con la guarnizione della porta o un isolamento termico di scarsa qualità. In quest'ultimo caso, le riparazioni sono estremamente difficili o addirittura impossibili.
Diagnostica di base e riparazioni semplici
Vediamo le operazioni più semplici da effettuare per testare il frigorifero. Dovresti iniziare determinando la qualità della tensione di rete.Deve corrispondere rigorosamente a 220 V. Valori inferiori potrebbero causare il mancato funzionamento dell'unità.
Dovresti anche ispezionare la spina e il cavo di alimentazione. Non dovrebbero esserci piegature, grinze o danni. Se gli elementi si surriscaldano o producono scintille, questo è un chiaro segno di problemi.
I terminali del compressore sono controllati e devono essere funzionanti. Successivamente, è necessario utilizzare un tester per verificare se il dispositivo riceve una tensione sufficiente dalla rete.
Dopo essersi assicurati che sia di qualità adeguata, il dispositivo deve essere scollegato dall'alimentazione. Ora è necessario ispezionare attentamente il compressore situato nella parte inferiore dell'unità. Non dovrebbero esserci danni visibili qui.
Per controllare l'avvolgimento, il tester passa alla modalità ohmmetro. Un'estremità del filo viene fissata al tester, dopodiché i cavi vengono controllati uno per uno. Viene eseguita anche la diagnostica associata. Un cortocircuito o un danno all'avvolgimento sarà indicato dall'assenza di movimento della freccia del tester.
Successivamente, controllare i circuiti di controllo. Per fare ciò, scollegare i fili dal relè e cortocircuitarli, quindi verificare il contatto tra loro e la spina di alimentazione. La presenza di tale contatto indica che il relè, il cavo e il sensore di temperatura funzionano correttamente.
Se viene rilevato un problema, dovrai controllare ciascun blocco separatamente. Per testare il sensore di temperatura, rimuoverlo e scollegare i cavi.
Successivamente, è necessario controllare ciascuno dei fili; se c'è un cortocircuito, si giunge alla conclusione che il rilevatore è difettoso. Dovrebbe essere sostituito. Se il circuito di controllo funziona normalmente, non ci sono interruzioni, vengono controllati i relè di protezione e di avvio.
Per accedere sarà necessario rimuovere il coperchio. Nei modelli più vecchi è fissato con fermi, in quelli nuovi con rivetti. Devono essere perforati con cura e, dopo l'ispezione, fissare il coperchio con le viti.
I guasti più comuni di questa unità sono l'inceppamento della molla o del nucleo della bobina, contatti bruciati o asta rotta. Tutto ciò può essere completamente corretto. Per cominciare, la bobina viene rimossa dai fermi, il nucleo e l'asta con i contatti vengono rimossi da esso.
Successivamente, tutti questi elementi vengono accuratamente puliti. Nei casi più semplici sarà sufficiente un panno morbido imbevuto di alcool. In quelli più complessi, per garantire la libera circolazione del nucleo, dovrai lavorare con carta vetrata o anche con una lima. Anche tutti i contatti vengono puliti.
Se si scopre che l'asta è rotta, e questo accade spesso, poiché si tratta di un'asta di plastica, può essere sostituita con un pezzo di chiodo normale. Dopo la riparazione, l'unità viene assemblata nell'ordine inverso, posizionata e collegata.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Come sostituire correttamente il termostato in un frigorifero:
Video n.2. Caratteristiche del sistema “No Frost”:
Video n.3. Video guida per la sostituzione del compressore:
Riparare da soli il tuo frigorifero non è facile. Questa è un'unità complessa, il cui funzionamento richiede conoscenze speciali. È improbabile che un tecnico inesperto sia in grado di eseguire tutti i lavori di riparazione necessari correttamente e senza errori.
Purtroppo anche piccole imprecisioni, per non parlare dei gravi errori di calcolo, possono danneggiare completamente il dispositivo. Allora non dovrai più pensare alle riparazioni. Dovrai cercare fondi per acquistare una nuova unità di refrigerazione.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande e pubblicare foto sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai ripristinato la funzionalità della macchina di refrigerazione con le tue mani. È possibile che i tuoi consigli e le tue preziose informazioni siano utili ai visitatori del sito.
Per molto tempo nell’appartamento dei miei genitori è rimasto un vecchio frigorifero, prodotto in epoca sovietica, che funzionava perfettamente. Ricordo come sotto di essa si formava costantemente una pozzanghera, per il normale funzionamento era necessario sbrinarla periodicamente e scaricare l'acqua. O era una caratteristica del modello o un malfunzionamento. Allora non c'era Internet e non era difficile risolvere il problema con un semplice drenaggio. Il nuovo frigorifero funziona bene, anche se a volte noto della condensa sulla parete posteriore. Ho impostato il termostato su una determinata modalità e il problema è scomparso.
Ciao. Infatti, la condensa sulla parete posteriore del frigorifero può formarsi per i seguenti motivi:
1. Temperatura impostata erroneamente sul termostato (troppo bassa).
2. Guarnizione deformata.
3. Quando la stanza è troppo calda.
4. Quando si conservano alimenti con un elevato contenuto di umidità senza contenitori o coperchi.
5. Frigorifero “piangente”.
6. Gli scarichi sono intasati.
Spesso si formava ghiaccio sulla parete posteriore del congelatore e anche gli accumuli periodici di condensa all'interno del vano frigorifero costituivano un grosso problema. Naturalmente non potevamo farlo da soli, quindi abbiamo chiamato uno specialista.Adesso non ricordo nemmeno, a quanto pare il termostato era rotto. Il frigorifero era in uso da molto tempo, quindi abbiamo deciso di acquistarne uno nuovo e vendere quello vecchio.
Eh, ci sono donne nei villaggi russi. In un brutto momento, il frigorifero di casa nostra ha semplicemente smesso di congelarsi. La luce all'interno era accesa e ho letto che il problema potrebbe riguardare il termostato. Ho scollegato i fili che lo portano e li ho cortocircuitati insieme. Sono rimasto molto sorpreso quando il frigorifero si è acceso. Il giorno successivo ho semplicemente installato un nuovo termostato. Mio marito ora pensa che posso sistemare qualsiasi cosa in casa)