Riempire un frigorifero con freon a casa: algoritmo di lavoro
Le perdite di refrigerante sono un problema comune nelle apparecchiature di refrigerazione.L'eliminazione di questo malfunzionamento è solitamente affidata a specialisti specializzati nel ripristino della funzionalità delle apparecchiature di refrigerazione.
Ma riempire il frigorifero con il freon è abbastanza accessibile agli artigiani domestici che sono pronti a studiare attentamente questo processo e ad applicare le conoscenze nella pratica.
Il contenuto dell'articolo:
Il ruolo del freon nel funzionamento di un frigorifero
Se compressore Mentre alcuni lo considerano il cuore del frigorifero, il refrigerante può essere considerato il suo sangue. Senza una quantità sufficiente di questa sostanza, nessun impianto di refrigerazione sarà in grado di funzionare. Il gas incolore e inodore è necessario per trasportare l'energia termica.
Il freon passa facilmente dallo stato liquido a quello gassoso a temperature relativamente basse. Il circuito attraverso il quale circola è composto da due parti: interna ed esterna.
Il refrigerante liquido entra nel circuito interno del frigorifero e assorbe le particelle di energia termica dissipata nell'aria, trasformandosi in gas. Successivamente si sposta nel circuito esterno, attraversa il compressore e l'evaporatore, cede il calore all'aria circostante e ritorna in forma liquida.
Il ciclo si ripete ancora e ancora, di conseguenza l'aria nella camera del frigorifero diventa più fredda e la griglia sulla parete posteriore rilascia costantemente calore.
Queste proprietà del freon vengono utilizzate anche in altri dispositivi, come condizionatori, pompe di calore, ecc. Il gas circola attraverso un circuito ermeticamente chiuso. Non rappresenta un grande pericolo per la salute umana anche se la sostanza fuoriesce completamente da un normale frigorifero domestico.
In totale, nell'industria vengono utilizzati 16 tipi di questi idrocarburi fluorurati saturi. Per riempire un determinato modello di frigorifero è adatta una marca specifica di freon, solitamente è indicata direttamente sull'alloggiamento del compressore.
Cause di perdita di refrigerante
In breve, la causa di una perdita di freon è una perdita nel circuito di refrigerazione. Ma le ragioni di questa situazione possono essere molto diverse. Un impatto meccanico accidentale sugli elementi del circuito di refrigerazione o sul compressore può causare un tale malfunzionamento.
Un guasto del compressore richiede quasi inevitabilmente il rifornimento con freon. Anche se il refrigerante rimane nel circuito, dovrà comunque essere rabboccato quando si sostituisce un elemento difettoso. Anche la scarsa qualità dei capillari attraverso i quali si muove il freon, o la loro usura, spesso causa la depressurizzazione del sistema.
Se i collegamenti tra i singoli elementi del circuito di refrigerazione sono installati in modo errato, col tempo potrebbero allentarsi e il refrigerante fuoriuscirà attraverso le fessure che compaiono.
Se i capillari risultano contaminati a causa del congelamento dell'umidità intrappolata all'interno del circuito, non è difficile pulirli. Ma a volte tale blocco si verifica a causa dell'accumulo di contaminanti provenienti da particelle di olio motore bruciato.Il filtro deidratore non cattura queste sostanze; esse si accumulano gradualmente all'interno dei tubi stretti e costituiscono un ostacolo alla libera circolazione del refrigerante.
Sebbene in una situazione del genere non si osservi una perdita di freon, per normalizzare il funzionamento del sistema sarà necessario aprire il circuito di refrigerazione.
Dopo aver pulito i capillari, sarà necessario ripristinarne la tenuta, quindi introdurre nel sistema un nuovo refrigerante per sostituire quello perduto.
Prima di iniziare il lavoro di rifornimento, la causa della perdita deve essere identificata ed eliminata. Per fare ciò, è necessario ispezionare il circuito per capire dove sta accadendo esattamente questo.
Se l'ispezione non dà risultati, è possibile utilizzare una soluzione di sapone. In questo caso, l'aria viene fornita al sistema a bassa pressione.
Una soluzione di sapone viene applicata sulla superficie dei tubi, dei giunti, ecc. Farà bolle dove ci sono perdite. È poco pratico e pericoloso elaborare l'intero contorno in questo modo.
Sarà più semplice controllare prima le zone più deboli e sospette: le giunzioni, così come le zone dove sono presenti tracce di contaminazione con oli tecnici.
Se la soluzione saponosa non produce risultati, è necessario utilizzare un rilevatore di perdite o invitare un tecnico esperto per determinare la posizione della perdita di refrigerante.Questo non è uno strumento universale; un dispositivo specifico è solitamente configurato per rispondere solo a una determinata marca di refrigerante.
Può essere utilizzato per individuare le perdite non solo prima di eliminarle, ma anche dopo aver completato il riempimento del circuito, in modo da garantire che la qualità delle operazioni eseguite sia sufficientemente elevata.
Se non lo fai, potresti perdere qualche difetto. Le riparazioni di scarsa qualità appariranno tra circa due settimane e tutto il lavoro dovrà essere ripetuto.
Oltre ad eliminare le perdite, non fa male controllare anche il funzionamento degli altri elementi del sistema. Una quantità insufficiente di freon porta spesso ad una maggiore usura delle singole parti. Se i motivi che causano la perdita non vengono eliminati, molto presto sarà necessario ricominciare le riparazioni, pompare il refrigerante, ecc.
La procedura per eseguire lavori di sostituzione del freon
Prima di iniziare a sostituire il refrigerante, è necessario assicurarsi di avere a portata di mano tutti gli strumenti e i materiali necessari per eseguire il lavoro.
Passaggio n. 1: diagnosticare tu stesso il problema
I refrigeranti non bruciano, ma la loro assenza o una quantità insufficiente nell'impianto può causare un'usura prematura e danni ad altre parti.
Inoltre, una violazione dello scambio termico specificato porterà al fatto che il frigorifero diventerà troppo caldo, il cibo si rovinerà e cattivo odore e così via. Pertanto, è importante imparare a identificare rapidamente i segni di una perdita ed eliminarli.
Ecco i punti a cui prestare molta attenzione:
- la temperatura all'interno della camera è troppo alta;
- le interruzioni nel funzionamento del motore sono state notevolmente ridotte;
- il compressore funziona continuamente;
- All'interno del dispositivo appare della condensa;
- il frigorifero emette un odore sgradevole che non è associato alla presenza di cibo avariato;
- l'evaporatore si copre di neve o ghiaccio, ecc.
A volte una perdita può essere rilevata immediatamente. Se non si rimuove con attenzione il ghiaccio dall'evaporatore, il tubo del circuito potrebbe forarsi accidentalmente.
Di conseguenza, il gas uscirà dallo stretto foro con un caratteristico sibilo. Se presti attenzione a questo punto, puoi risolvere rapidamente il problema.
Passaggio n. 2: lavoro preparatorio prima della sostituzione
Prima di iniziare i lavori di riparazione, ovviamente, il frigorifero deve essere scollegato dalla rete elettrica. Tutti i dispositivi di riscaldamento e le fonti di fiamma libera devono essere spenti o allontanati dal luogo in cui viene caricato il freon.
Le apparecchiature elettriche che verranno utilizzate durante le riparazioni devono essere messe a terra secondo le istruzioni per l'uso.
Quando si esegue la saldatura, è necessario occuparsi anche della sicurezza antincendio. Sebbene il freon non sia pericoloso per le persone, è comunque meglio ventilare la stanza durante il lavoro e anche dopo il completamento del lavoro.
Prima di iniziare le riparazioni, non fa male trovare e rileggere le istruzioni per l'uso del frigorifero per tenere conto delle caratteristiche di un particolare modello.Quando riempi il frigorifero con freon, dovresti lasciarti guidare dalle informazioni indicate sull'etichetta, nonché dai segni sul cilindro di riempimento.
Passaggio n. 3: rimuovere il refrigerante rimanente
Prima di pompare gas nel sistema, è necessario rimuovere qualsiasi refrigerante rimasto all'interno del sistema. Per fare ciò, è necessario trovare un filtro disidratatore, che viene bloccato mediante un'impugnatura ad ago.
Successivamente, nel filtro viene praticato un foro su una sezione di rame. Un elemento così danneggiato dovrà in futuro essere sostituito con uno nuovo.
È meglio preparare in anticipo il luogo per la saldatura della valvola. È necessario rimuoverlo dal raccordo e tagliare la lunghezza in eccesso. Quindi si consiglia di saldare immediatamente la valvola al compressore.
Dopo che il refrigerante rimanente avrà lasciato il sistema, sarà necessario spurgare tutti i tubi con azoto. Ciò consentirà di rimuovere dal circuito l'eventuale umidità che potrebbe essere entrata lì.
Per pompare il gas nel circuito di lavoro del frigorifero, è installata una valvola Schrader che impedisce il deflusso del freon nella direzione opposta.
Per tali lavori non devono essere utilizzate bombole in cui la pressione del gas supera le 6 atmosfere, poiché ciò potrebbe danneggiare il sistema. Le informazioni sulla pressione interna sono solitamente indicate sul contenitore.
Se non si dispone di una bombola con caratteristiche adeguate è necessario fornire gas all'impianto utilizzando un riduttore-riduttore.
Il sistema deve essere spurgato per circa 10-15 minuti.Successivamente la valvola sulla pinza per l'ago viene chiusa e il filtro accanto al tubo capillare viene tagliato.
Quindi è necessario spurgare nuovamente il circuito. Al termine dello spurgo è necessario installare un nuovo filtro essiccante al posto di quello usato.
Ciò dovrebbe essere effettuato entro 15 minuti dalla fine dell'ultimo spurgo, poiché il circuito di refrigerazione non può essere lasciato aperto più a lungo.
Gli artigiani professionisti utilizzano tutta una serie di strumenti speciali per eseguire questo tipo di lavoro: rilevatore di perdite, tester, pompa a vuoto, chiavi inglesi, termometro, pinze, pinze a pinza, ecc.
Per eseguire la saldatura è necessario munirsi di schermi protettivi; inoltre avrete sicuramente bisogno di una valvola Schrader e di un nuovo filtro disidratatore.
Per eseguire una ricarica una tantum del frigorifero, non ha senso acquistare un set separato di apparecchiature. Sarà più economico e più facile noleggiare tutto ciò di cui hai bisogno.
Passaggio n. 4: pompare il freon
Per eseguire questa operazione avrete bisogno di strumenti che vi permetteranno di controllare la pressione nell'impianto. I tecnici addetti alla riparazione degli elettrodomestici utilizzano una stazione di rifornimento composta da due manometri con valvole di intercettazione e tre tubi flessibili.
I manometri variano di colore: rosso e blu. Il primo misura la pressione di scarico, mentre quello blu misura la pressione di aspirazione.
Quando si lavora con un normale frigorifero domestico, vengono solitamente prese in considerazione solo le letture del manometro blu.
Anche i tubi flessibili a cui sono collegati i manometri sono codificati a colori in modo diverso: rosso e blu, che sono collegati ai manometri dello stesso colore, e giallo, situato al centro.
Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che le valvole sui tubi con manometri siano completamente chiuse. Successivamente, il tubo giallo viene collegato alla bombola del gas.
Il tubo blu è collegato al tubo attraverso il quale verrà fornito il refrigerante al circuito. A questo scopo viene utilizzato un raccordo speciale.
Il tubo rosso è montato all'altra estremità del sistema. Richiede il collegamento di una valvola Schrader.
Quando tutti gli elementi necessari sono collegati, è necessario aprire le valvole di intercettazione sui tubi blu e rossi. Successivamente, aprire la valvola sulla bombola del refrigerante e iniziare a riempire il sistema, osservando le letture dei manometri.
Quando la pressione raggiunge circa 0,5 atmosfere, le valvole del manometro devono essere chiuse.
Ora alimenta il compressore per circa 30 secondi. Al posto del cilindro, al tubo giallo è collegata una pompa a vuoto. Resta acceso per circa 10 minuti.
L'evacuazione consente di rimuovere l'aria intrappolata nel sistema e migliorare la qualità del riempimento. Ora devi ricollegare il tubo giallo alla bombola del freon.
Allo stesso tempo, creare un piccolo spazio tra il collettore e il tubo in modo che il refrigerante in entrata sposti l'aria dal tubo e applicare una piccola quantità di gas al tubo.
Quindi il tubo giallo, da cui è stata spurgata l'aria, viene fissato saldamente al collettore. È necessario aprire nuovamente la valvola blu e continuare a riempire il circuito con freon.
A questo punto accendere nuovamente il compressore e osservare i manometri per assicurarsi che il sistema funzioni normalmente. Se la pressione rimane stabile, i tubi vengono piegati e accuratamente sigillati.
Non pizzicare il tubo di servizio né sigillarlo finché il sistema non viene testato. In questa fase, la lancetta del manometro blu dovrebbe trovarsi costantemente nella zona dello zero.
Alcuni artigiani riempiono il circuito di freon utilizzando un solo manometro. In questo caso, la quantità di refrigerante trasferita nel circuito viene determinata pesando la bombola di freon su una bilancia domestica.
Per il resto, il processo di download non è praticamente diverso dal metodo sopra descritto.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Questo mostra il processo di riparazione della perdita e di pompaggio del freon nel frigorifero utilizzando una bilancia:
La procedura generale per eseguire questo tipo di lavoro può essere vista nel video:
Riempire un frigorifero con il freon è relativamente semplice se si dispone dell'attrezzatura necessaria e delle competenze adeguate. Tuttavia, è necessario tenere conto di una serie di sfumature: rispettare i requisiti di sicurezza, identificare ed eliminare tutti i guasti che hanno causato una perdita di refrigerante, eseguire in modo efficiente la saldatura finale, ecc.
È meglio che gli artigiani inesperti osservino prima il lavoro degli specialisti per imparare come eseguire questa operazione da soli.
Se hai esperienza nella ricarica dei frigoriferi con il freon, condividila con i nostri lettori. Raccontaci come sei riuscito a diagnosticare il problema e cosa hai fatto per risolverlo. Scrivi i tuoi commenti, condividi la tua esperienza, fai domande: il blocco dei contatti si trova sotto l'articolo.
Il nostro frigorifero è vecchio, costruito nel 2004. Ogni anno dobbiamo riempirlo di freon, soprattutto se rimane scongelato per un giorno, poi è molto difficile avviarlo. Sembra che tutto sia descritto semplicemente e le mie mani crescono da dove hanno bisogno, ma io stesso non oserei riempire il frigorifero di freon. Eppure non tutti hanno una stazione di servizio e bombole di gas. È più facile chiamare una persona che lo ha fatto non per la prima volta.
Se le tue mani crescono dal posto giusto, mentre scrivi, non ci saranno problemi con il riempimento del frigorifero con il freon. Se è necessaria una ricarica di questo tipo, significa che c'è una microperdita nel frigorifero e il refrigerante dovrà essere ricaricato quasi ogni sei mesi. Chiamerai uno specialista ogni volta e pagherai?
A quanto pare, i tecnici hanno spiegato "correttamente" a Sergei che il frigorifero era vecchio, quindi ora avrebbe dovuto essere riempito di freon ogni anno. Quando in realtà il problema è che c'è una perdita da qualche parte! Ci sono frigoriferi sovietici che contengono freon dalla fabbrica per 30-50 anni e non necessitano di essere riempiti.
A proposito, l'autore del testo è fortunato che ora non ci siano impurità nocive nel gas per i frigoriferi, come prima. Altrimenti le perdite di gas ogni anno avrebbero gravi ripercussioni sulla salute di tutta la famiglia!
Ecco i motivi principali per cui potrebbero esserci perdite di freon nel frigorifero:
— Giunti di bloccaggio, potrebbero esserci deformazioni naturali o difetti di fabbricazione;
— L'evaporatore del tipo “piangente”, elemento in alluminio, può subire fenomeni di corrosione;
— Circuito in acciaio “caldo”, il materiale è suscettibile alla corrosione e la probabilità di perdite aumenta nel corso degli anni.
Il vecchio frigorifero dei miei genitori non si congelava davvero. Hanno chiamato un tecnico che ha diagnosticato una microperdita. Saldò la valvola del trituratore, la riempì di nuovo e consigliò in futuro di riempire semplicemente il frigorifero con freon di tanto in tanto. Non è molto difficile da fare: circa una volta ogni sei mesi, con il frigorifero acceso, si collega il tubo alla bombola e alla valvola e si rilascia il gas per 10 secondi. Poi aspettiamo mezz'ora e vediamo se la griglia del frigorifero si scalda. Se dopo mezz'ora o un'ora non si è riscaldato, ripetere la procedura.
Tutto ciò va bene, ovviamente, quando la perdita di freon avviene in un luogo visibile. Ma quando ciò accade nella zona schiumata del frigorifero, è allora che iniziano le emorroidi. Per quanto ne so, non tutti i maestri si impegnano a ricaricare il freon, per non parlare di una persona comune. IMHO è meglio chiamare una persona esperta alla stazione di servizio. Alla fine, non è così costoso: nelle regioni da 3 a 7mila, per quanto ne so. A Mosca è peggio, ma non è nemmeno critico.
Gas freon. Ho chiamato un riparatore, non sapeva che tipo di frigorifero o che tipo di freon fosse necessario. Ha cambiato il filtro e l'ha semplicemente rabboccato, ma non ricordo esattamente il freon, qualcosa come 404. E il frigorifero è stato fabbricato in URSS, sono già passati 10 anni, tutto funziona.
Se c'è una perdita, è necessario determinarla testando la pressione dell'evaporatore (pompare 15 kg di aria nell'evaporatore e monitorarlo per 5-6 ore).Quindi troviamo la perdita e la ripariamo saldando.
Alcune persone caricano i vecchi frigoriferi in base al peso, penso che sia sbagliato, perché la capacità di raffreddamento del vecchio compressore è molto inferiore a quella nuova. Pertanto, è necessario riempire un po 'di più.
Se si sospetta una perdita, non tentare in nessun caso di riempire o svuotare il sistema. Altrimenti ci sono casi in cui la schiuma disciolta viene risucchiata nei tubi, tutto si intasa, le valvole e il compressore muoiono, e poi ci vuole molto tempo ed è una seccatura lavarsi. Prima pressurizzano, quindi eliminano la causa della depressurizzazione.