Caldaie per riscaldamento elettrico: classificazione, raccomandazioni per la selezione e revisione dei produttori
L'installazione di una caldaia per il riscaldamento è una fase importante nel miglioramento della casa.Se l'attrezzatura viene selezionata correttamente, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, nelle stanze verrà mantenuta una temperatura confortevole.
Le caldaie per il riscaldamento elettrico sono spesso installate nelle case private. I dispositivi sono sicuri, facili da usare e le loro prestazioni dipendono dalla scelta del modello.
In questo materiale comprenderemo le caratteristiche operative di questi dispositivi, delineeremo i criteri per la scelta delle apparecchiature di riscaldamento e annunceremo i 12 migliori produttori TOP secondo gli utenti.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche del boiler elettrico
I principali elementi di progettazione di una caldaia per riscaldamento elettrico sono un serbatoio e un elemento riscaldante. I dispositivi sono dotati di sistemi di monitoraggio e controllo automatico.
Inoltre, vari modelli possono includere serbatoi di espansione e pompe di circolazione.
Le caldaie elettriche presentano numerosi vantaggi:
- Sicurezza antincendio. Grazie ai sistemi di controllo automatico e all'assenza di fiamme libere, i dispositivi sono sicuri. Non emettono sostanze tossiche o prodotti della combustione e non sono in grado di esplodere.
- Facilità di installazione. Le apparecchiature elettriche non richiedono canna fumaria o ventilazione, rendendo l'installazione semplice.
- Alta efficienza. Indipendentemente dal tipo di dispositivo di riscaldamento, tutte le caldaie elettriche sono altamente efficienti.
- Compattezza. Gli elettrodomestici, soprattutto quelli a parete, occupano poco spazio.
- Bel design. La maggior parte dei modelli moderni sono stilisticamente versatili e hanno un bell'aspetto negli interni.
Le caldaie elettriche sono quasi ideali: facili da usare e sicure. Il loro unico grave inconveniente è l'alto costo dell'elettricità. Ancora una sfumatura: per i residenti in regioni in cui vi sono frequenti interruzioni nella rete elettrica, è meglio scegliere caldaie che funzionano da altre fonti energetiche o occuparsi dell'acquisto di dispositivi di riscaldamento aggiuntivi.
Criteri di classificazione dei dispositivi di riscaldamento
La varietà di caldaie elettriche ha un enorme vantaggio: puoi trovare un modello ideale per condizioni operative specifiche. Allo stesso tempo, per non commettere errori, l'acquirente deve comprenderne le sfumature.
Le apparecchiature di riscaldamento elettrico sono classificate in base a diversi criteri, i principali dei quali sono:
- tipo di riscaldamento del liquido di raffreddamento: elementi riscaldanti, elettrodo, induzione;
- metodo di disposizione: montato (a parete), a pavimento;
- modello: uno-, doppio circuito.
Le caldaie per il riscaldamento elettrico possono differire in altri parametri. Ad esempio, alcuni produttori producono non solo modelli monofase (220 V), ma anche trifase (380 V).
Ci sono anche caldaie combinate, in cui, oltre all'energia elettrica, possono essere utilizzate altre fonti energetiche (legna o gas).
Le caldaie con elementi riscaldanti e elettrodi sono collaudate nel tempo, affidabili e adatte a quei proprietari di casa che cercano di trovare un modello di qualità decente a un prezzo accessibile.
Gli apparecchi a induzione sono più adatti a chi apprezza la tecnologia altamente efficiente e il design all’avanguardia. Il loro vantaggio è la libertà di scelta refrigerante: le caldaie possono essere collegate ad impianti di riscaldamento con liquido non gelido.
Quando si sceglie tra caldaie murali e a basamento, è necessario decidere lo spazio in cui posizionare l'apparecchio.
Se hai bisogno di una caldaia potente e la stanza è spaziosa, dovresti dare la preferenza a un modello a pavimento e per case fino a 100 mq. puoi scegliere il montaggio a parete.
Qualsiasi tipo di caldaia elettrica per acqua calda presenta vantaggi e limiti di utilizzo, pertanto i dispositivi dovrebbero essere selezionati in base alle proprie esigenze, priorità e caratteristiche operative delle apparecchiature di riscaldamento.
Le sfumature della scelta del modello giusto
L’elettricità è una risorsa energetica costosa. Se la caldaia viene selezionata in modo errato, dovrai pagare enormi bollette elettriche.
Pertanto, ha senso prestare attenzione ad alcune sfumature:
- Funzioni dispositivo. È necessario decidere quali funzioni deve svolgere la caldaia: solo riscaldare la casa o fornirla inoltre di acqua calda.
- Indicatori tecnici caldaia Assicurati di prendere in considerazione non solo l'area riscaldata, ma anche il grado di isolamento termico.
- Prezzo. In molti modi, il costo dei dispositivi di riscaldamento dipende dalla potenza, ma non è tutto. Funzionalità aggiuntive possono portare ad un aumento significativo del prezzo del modello. Pertanto, è necessario capire chiaramente se il tuo budget ti consente di pagare più del dovuto per comodità.
Anche prima di iniziare a cercare una caldaia, dovresti scoprire quanto dovrebbe essere potente.
Puoi calcolare la potenza in base agli indicatori medi: 1 kW di elettricità è sufficiente per riscaldare una stanza di 10 metri quadrati. con altezze del soffitto fino a 3 m.Si scopre che per riscaldare una piccola casa con una superficie di 60 m2, è adatto un dispositivo con una potenza di 6 kW o più.
Si consiglia di tenere conto del grado di isolamento termico e acquistare una caldaia con una piccola riserva di carica (20%). Se la casa è scarsamente isolata, è meglio scegliere il gas o modello a combustibile solido, poiché il riscaldamento con l'elettricità sarà troppo costoso.
Cosa ti aiuterà a risparmiare sul riscaldamento?
Esistono diversi dispositivi che aiutano a ridurre il consumo energetico e a ridurre i costi di riscaldamento di una casa:
- Termostati. Le caldaie per il riscaldamento dotate di termostati non surriscaldano gli ambienti, ma allo stesso tempo mantengono la temperatura impostata.
- Programmatori. Le caldaie “intelligenti” regolano la temperatura ambiente secondo un programma specifico. Sebbene la caldaia stessa sia costantemente in funzione, l'elemento riscaldante consuma elettricità solo nel 34% del tempo. Maggiori informazioni sull'installazione di un sistema di riscaldamento in una casa intelligente Qui.
- Regolatori di potenza multistadio. Grazie ai regolatori automatici le risorse energetiche possono essere utilizzate in modo estremamente razionale.
- Microprocessori. I dispositivi regolano senza problemi la potenza delle caldaie e alcuni dispositivi possono anche essere controllati da remoto, da smartphone o altri gadget. Tali modelli sono costosi, ma valgono i soldi spesi.
Il consumo energetico di un boiler elettrico è influenzato in modo significativo dalla presenza o dall'assenza di una pompa di circolazione.
Se non è compreso nel modello si consiglia di acquistarlo separatamente e collegarlo all'impianto di riscaldamento.
Quando acquisti una caldaia per una casa di campagna o un cottage, dovresti prestare attenzione ai sistemi di protezione antigelo del liquido di raffreddamento.
I migliori marchi a cui prestare attenzione
Esistono molte valutazioni diverse basate sulle recensioni reali dei consumatori, nonché sulla frequenza delle chiamate ai centri di assistenza.
Secondo i risultati dei sondaggi del 2017, i seguenti marchi sono stati riconosciuti come i migliori:
- Buderus;
- Vaillant;
- "Evan";
- Kospel;
- Proterm;
- Ferroli;
- ZOTA;
- "RusNIT";
- Wattek;
- "Sangai";
- "Savitr";
- "Tenko."
Questa valutazione presenta produttori che aderiscono a diverse politiche di prezzo, ma tutte le apparecchiature sono di buona qualità e hanno guadagnato la fiducia degli utenti.
Tra i modelli economici, le migliori caldaie sono "RusNIT" e "Evan". I proprietari di case di grandi dimensioni dovrebbero prestare attenzione ai marchi ZOTA, Protherm ed Evan. Buone apparecchiature di media potenza sono prodotte da Vaillant, Kospel, Protherm, Buderus e Savitr.
E per i piccoli spazi sono perfetti gli elettrodomestici dei marchi “Sangai” e “Tenko”.
L'elenco dei produttori di apparecchiature di riscaldamento affidabili non si limita alle aziende in testa alle classifiche. Ci sono anche altri marchi degni di nota.
Ogni acquirente può trovare un modello di caldaia elettrica per il riscaldamento dell'acqua adatto in termini di prezzo, qualità e parametri tecnici.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Offriamo materiali video che ti aiuteranno a calcolare la potenza richiesta di una caldaia elettrica, a scegliere il modello giusto e a installare tu stesso il sistema di riscaldamento.
Caratteristiche del riscaldamento di una casa con l'elettricità:
Calcolo della potenza della caldaia tenendo conto delle zone climatiche russe:
Consigli utili per la scelta di un boiler elettrico:
Consigli per la scelta dei modelli a circuito singolo e doppio:
Istruzioni video per l'autoinstallazione di una caldaia elettrica:
È meglio affidare l'installazione di una caldaia a un elettricista qualificato, ma se lo si desidera è possibile installare l'apparecchiatura da soli. Non è difficile se segui le istruzioni e segui le precauzioni di sicurezza. Con un corretto funzionamento, la caldaia può durare per decenni.
L'importante è effettuare ispezioni preventive in modo tempestivo ed eliminare i problemi minori prima che diventino un problema.
Se hai esperienza nell'uso delle caldaie per il riscaldamento elettrico, comunica ai visitatori del nostro sito Web quale modello preferisci. Sei soddisfatto delle prestazioni del dispositivo? Potrebbero esserci alcune peculiarità nel suo utilizzo. Lascia i tuoi commenti, condividi la tua esperienza e fai domande nel blocco sotto l'articolo.
Ho la mia casa, utilizzo una caldaia elettrica monocircuito NAVIEN EQB. Ad esso collego una caldaia indiretta e riscaldo l'acqua. Ho impostato la temperatura dell'acqua sul telecomando della caldaia, oltre ad altre impostazioni. Si appende al muro della cucina, non dà fastidio e non fa rumore. Funziona come un orologio. Utilizzo la caldaia ormai dal secondo anno, nessuna lamentela. C'è una garanzia da parte del produttore.
Il riscaldamento con una caldaia elettrica è costoso, ma consente di risparmiare denaro quando non è possibile fornire gas alla casa. Da noi è così. È molto lontano dall’autostrada più vicina; nessuno ha ancora intenzione di fornire gas al villaggio. Abbiamo acquistato una caldaia murale ed è appesa in cucina. Naturalmente sarebbe meglio uno da terra, è più affidabile, ma non c'è abbastanza spazio e non è possibile assegnargli spazio. Uno dei vantaggi che tengo a sottolineare è che è assolutamente silenzioso, si può regolare la temperatura nella stanza, in termini di costo non è l'opzione più vantaggiosa, ma è di altissima qualità.Il rovescio della medaglia è che consuma davvero molta elettricità!
Per quanto riguarda i costi energetici, qui posso dirti alcuni trucchi. Non sono tecnici, ma ti permetteranno comunque di risparmiare denaro. Non molti sanno che è possibile ottenere uno sconto se si realizza un progetto di riscaldamento domestico utilizzando esclusivamente energia elettrica e in più si installa un contatore giorno/notte a due zone. In questo caso dalle ore 23:00 alle ore 08:00 si pagherà una tariffa ridotta.
Il prossimo accorgimento è tecnico: ti consiglio di procurarti un termostato, un termostato; un modello avanzato costa circa 10 dollari, che permetterà di programmare il funzionamento della caldaia anche a distanza tramite telefono.
Cosa offre questo: ad esempio, parti da qualche parte per lavoro o in vacanza per un paio di giorni, quindi puoi impostare il funzionamento della caldaia su una temperatura minima di 16-18 gradi quando non c'è nessuno a casa. Puoi anche regolare il funzionamento della caldaia nei giorni feriali quando tutti sono al lavoro. In combinazione con le nuove tariffe, un contatore e un termostato, puoi risparmiare fino al 40% sui costi energetici attuali.