Caldaie miste per il riscaldamento domestico: tipologie, descrizione del principio di funzionamento + consigli per la scelta

Quando si riscaldano case private o cottage di campagna, per riscaldare la casa vengono spesso utilizzate caldaie combinate: garantiranno una temperatura confortevole in tutte le stanze, indipendentemente dalla presenza o dall'assenza di una fornitura centralizzata di gas o legna da ardere.

Un vantaggio significativo di tali unità è l'adeguamento delle stime dei costi non solo per il riscaldamento dell'edificio, ma anche per la fornitura di acqua calda. Oltretutto è molto comodo poter utilizzare diversi tipi di carburante, non sei d’accordo?

L'efficienza delle caldaie combinate in assenza di accesso a un sistema di fornitura energetica centrale è confermata da numerose recensioni da parte dei proprietari. Il compito principale è scegliere il tipo ottimale di unità di riscaldamento.

Ti aiuteremo a fare la scelta giusta. L'articolo descrive le caratteristiche di funzionamento, funzionamento e manutenzione di diversi tipi di caldaie combinate. Abbiamo delineato i criteri principali per la valutazione delle apparecchiature e fornito consigli pratici per la scelta di un'unità di riscaldamento.

Principali tipologie di caldaie combinate

Le apparecchiature di riscaldamento di tipo combinato sono focalizzate sul caricamento e sulla lavorazione di due o più tipi di materiali combustibili.

Oltre il 70% dei modelli in commercio sono dotati di particolari resistenze elettriche, che contribuiscono ad eliminare parzialmente o completamente l'utilizzo dei principali elementi riscaldanti per il riscaldamento dell'acqua nella stagione estiva.

La tipologia del materiale combustibile utilizzato ci permette di dividere grossolanamente le apparecchiature in 2 gruppi principali:

  • standard – utilizzare non più di due tipi diversi di carburante;
  • universale – in grado di funzionare con tre o più opzioni di carburante.

Nella maggior parte dei casi è possibile sostituire il bruciatore per modificare la funzione di alimentazione del combustibile. Sono in vendita anche modelli dotati di piani cottura e addirittura due fuochi con controllo elettronico o elettromeccanico.

C'è solo un problema qui: più estesa è la funzionalità di tale unità, più difficile sarà il processo di installazione.

Caldaia a pellet
Una caldaia a pellet è un'unità a combustibile solido. Brucia pellet granulari ricavati da scarti di legno (+)

I proprietari di case di campagna il cui riscaldamento è fornito da una caldaia per riscaldamento combinato ne dichiarano all'unanimità il vantaggio innegabile. Soprattutto se la casa si trova lontano da grandi centri abitati, e la mancanza di fornitura di gas e frequenti interruzioni di corrente sono la norma in questa zona.

Inoltre, una caldaia combinata, chiamata anche caldaia universale, presenta molti altri vantaggi.

Ti consentono di competere con i tipi più popolari di sistemi monocomponente:

  • possibilità di collegare più circuiti;
  • una vasta gamma di risorse per l'ammodernamento tecnico: sostituzione del bruciatore, installazione della caldaia;
  • livello moderno di gestione del programma;
  • nessuna interruzione nel sistema di riscaldamento: quando si interrompe la fornitura di un tipo di combustibile, è possibile utilizzare un'opzione alternativa;
  • spesa economica di fondi per la fornitura di un sistema di riscaldamento.

I modelli con controllo elettromeccanico diventeranno semplicemente indispensabili nelle case situate in aree in cui spesso si verificano interruzioni di corrente.

Questa opzione consente, se necessario, di trasferire l'installazione della caldaia in modalità di regolazione manuale senza perdere la produttività del suo funzionamento.

Caldaia in una casa privata
Le prestazioni della caldaia diventano la cosa principale quando si sceglie una caldaia dall'ampia gamma di modelli presentati.

Opzioni di combinazione di carburante più diffuse

Varie varianti di unità di riscaldamento combinate consentono di risolvere vari tipi di problemi, da quelli su larga scala a quelli meno globali. Ad esempio, sono in grado di fornire acqua calda sia a una famiglia di 3-5 persone, sia a riscaldare un edificio adibito a uffici o un condominio.

Opzione n. 1 – combinazione gas/elettricità

L’elettricità è il modo più efficiente per riscaldare l’acqua. Si ottiene un rapido aumento della temperatura grazie all'effetto sul liquido di raffreddamento, con il minimo ritardo.

Apparecchi con combinazione gas/elettricità
La principale qualità prioritaria delle apparecchiature con combinazione gas/elettricità è la sua variabilità, che si manifesta nella possibilità di collegamento a più sistemi di riscaldamento, nonché nella possibilità di installare più circuiti

Caratteristiche dei dispositivi di riscaldamento combinato che offrono vantaggi significativi:

  • Piccole dimensioni. L'apparecchio è dotato di una camera di combustione maggiorata per la combustione dei gas, di uno scambiatore di calore con elemento riscaldante incorporato o altro tipo di dispositivo di riscaldamento;
  • Basso consumo energetico. La caldaia funziona a gas e il riscaldatore elettrico viene messo in funzione solo su richiesta - per riscaldare rapidamente l'acqua o in assenza di accesso alla fornitura di gas;
  • Categoria di prezzo basso. Ciò è ottenuto grazie all'assenza di una camera di combustione separata: il riscaldatore è installato all'interno dello scambiatore di calore. Nelle apparecchiature prive di circuito secondario è prevista la possibilità di collegare uno scaldabagno;
  • Elementi riscaldanti a bassa potenza – molti modelli sul mercato sono progettati solo per supportare la temperatura specificata.

Sebbene il gas sia un combustibile economico, lo stesso non si può dire dell’elettricità. Pertanto, per le case situate in aree con una rete di fornitura di gas poco sviluppata, è necessario considerare un'altra opzione di caldaia che funziona con un combustibile diverso.

Opzione n.2 – combinazione legna/gas

Il gas e la legna sono considerati combustibili più economici. Le dimensioni dell'apparecchio di riscaldamento che funziona con tale combustibile sono impressionanti: ha camere di combustione separate per ciascun tipo di combustibile.

Le caratteristiche costruttive delle caldaie con combinazione gas/legna determinano il posizionamento di uno o due scambiatori di calore. Nel primo caso funge da elemento comune a tutte le camere di combustione.

Per le zone senza gassificazione è meglio scegliere una caldaia a legna
In caso di interruzioni nella fornitura di gas, l'apparecchiatura passerà all'elettricità - per un mese di tale riscaldamento verrà effettuato un giro di pagamento per l'elettricità

IN caldaia a doppio circuito Per fornire la fornitura di acqua calda viene utilizzato solo un tipo di combustibile. Questo tipo di caldaie combinate richiede la registrazione preliminare della documentazione di autorizzazione per l'installazione.

Inoltre, queste caldaie sono divise in altri due sottotipi: con una camera di combustione comune e separata.La prima opzione si applica alle installazioni realizzate in modo indipendente. Sono utilizzati per ridurre al minimo il costo finale della fornitura dell'impianto di riscaldamento di una casa di campagna.

È possibile installare un bruciatore a gas in un modello di caldaia classico con le proprie mani, ma se viene utilizzato combustibile solido, viene smontato. Questa opzione crea condizioni operative inaccettabili per lo scambiatore di calore: esposizione a temperature elevate durante il funzionamento del bruciatore. Questa è una causa comune di malfunzionamento della caldaia.

Caldaia a gas/legna
Quando si ottiene il permesso per l'installazione di una caldaia mista gas/legna, gli aspetti principali sono gli indicatori tecnici della zona a combustibile solido, che non dovrebbero influenzare la zona gas

La struttura con camere di combustione separate è dotata di un sistema a doppio circuito, uno dei quali viene utilizzato per riscaldare l'acqua per il riscaldamento e l'altro per fornire acqua calda.

Nel caso di conversione di una caldaia a combustibile solido per l'utilizzo di gasolio, vengono installati solo bruciatori ad aria forzata:

La conversione delle apparecchiature di riscaldamento a combustibile solido in una versione liquida ridurrà i costi senza perdere prestazioni. Questa soluzione è consigliabile qualora non sia ancora possibile il passaggio all'utilizzo del gas principale. Tuttavia, il riscaldamento con il gasolio è 2-3 volte più costoso che con il gas.

Opzione n.3 – combinazione legna/elettricità

Se è impossibile collegarsi alla rete principale del gas o organizzare il riscaldamento con le bombole, vengono spesso utilizzati caldaie a combustibile solido. Hanno un grande potere e sono indipendenti dal punto di vista energetico.

Strutturalmente le caldaie combinate legna/elettricità sono abbastanza simili ai modelli a gas. È disponibile anche la produzione indipendente di questo tipo di dispositivo. Basterà determinare la potenza richiesta, selezionare l'elemento riscaldante e installarlo nello scambiatore di calore.

Modelli di caldaie di fabbrica
I modelli di fabbrica delle caldaie universali per riscaldamento a legna/elettriche sono dotati di un set completo di elementi necessari. La potenza e il posizionamento degli elementi riscaldanti sono progettati correttamente al loro interno, il che garantisce un elevato livello di sicurezza durante il periodo operativo

Oltre a queste caratteristiche, è necessario notare le seguenti caratteristiche delle caldaie per riscaldamento combinato funzionanti a legna ed elettricità:

  • capacità ausiliarie – collegamento dell'unità elemento riscaldante attraverso la zona di contatto con un termostato o un'apposita unità software che consente il controllo remoto del funzionamento della caldaia;
  • maggiore resistenza alla rottura – quelli di fabbrica forniscono l’apporto di calore attraverso il funzionamento di elementi riscaldanti (elementi riscaldanti) in grado di sopportare l’elevato impatto termico durante il funzionamento del vano di combustione;
  • manutenibilità – in caso di guasto della parte elettrica della caldaia è possibile sostituirla facilmente. In molti modelli di generatori di calore a gas questa funzione non è disponibile.

La potenza di una caldaia a combustibile solido è regolata in modo relativamente lento. A causa di questa caratteristica, per regolare rapidamente il livello di riscaldamento, i produttori consigliano di utilizzare la parte elettronica del sistema di riscaldamento.

Opzione n. 4 – impianti multicombustibile

Le caratteristiche di progettazione degli apparecchi di riscaldamento multicombustibile per uso domestico si basano sull'uso di diversi combustibili alternativi. Tali sistemi di riscaldamento includono modelli con una combinazione di pellet/gas/legna/elettricità.

Caldaie per riscaldamento a pellet
Nella maggior parte delle varianti di caldaie a pellet di tipo riscaldamento combinato, il bruciatore si presenta come elemento rimovibile, quindi la sua camera di combustione può essere utilizzata anche per altri tipi di combustibile

La caratteristica progettuale più significativa delle caldaie per riscaldamento combinato a pellet è l'attrezzatura con diverse camere di combustione adattate per utilizzare un tipo di combustibile: solido o liquido.

Oltre alla funzionalità, è possibile installare un elemento riscaldante elettrico situato nella camera dello scambiatore di calore.

Grazie al bruciatore a pellet facilmente rimovibile è possibile utilizzare altri tipi di carburante, ad esempio diesel o gas.

Per utilizzare questo tipo di vettori energetici, sono necessarie le condizioni per creare una pressione di tiraggio forzata e alcune caratteristiche di progettazione dello scambiatore di calore. Tutte queste caratteristiche sono caratteristiche caldaie a pellet.

Un sistema di riscaldamento policombustibile può essere installato solo dopo che sono soddisfatti i seguenti requisiti:

  • Alimentazione ininterrotta – una condizione necessaria per attivare il funzionamento di una caldaia per riscaldamento a pellet, bruciatori a gas e diesel (l'uso di materiali combustibili solidi costituisce un'eccezione);
  • Fornitura organizzata di materiali combustibili alla caldaia - questo è il problema più acuto quando si progetta l'installazione di caldaie per il riscaldamento con una combinazione di gas/legna/elettricità;
  • Fornire spazio per l'accumulo di energia – per l’utilizzo del riscaldamento a palloncino vengono installate scatole esterne in acciaio oppure viene assegnato un locale separato e in alcuni casi un edificio; Il gasolio viene stoccato in serbatoi collegati all'unità di pompaggio.

Prima di acquistare apparecchiature di riscaldamento universali, è necessario analizzare i principali fattori che influenzano la scelta di un modello specifico.

Pertanto, la fattibilità dell'utilizzo di ciascuno tipo di vettore energetico, perché il costo di un tale dispositivo è molto più elevato rispetto ai sistemi a combustibile singolo.

Il diametro del camino è importante
Il diametro richiesto del camino deve essere calcolato in anticipo, perché il coefficiente di spinta deve soddisfare almeno i requisiti minimi per ciascun materiale combustibile

Come scegliere la caldaia giusta?

L'unico criterio oggettivo per scegliere una caldaia combinata per la propria casa è la potenza richiesta per garantire il funzionamento dell'impianto di riscaldamento. Inoltre, questo indicatore non dovrebbe essere influenzato dal numero di circuiti collegati.

Non ha senso pagare di più per una potente caldaia nella speranza che il suo funzionamento venga regolato automaticamente. Questo approccio favorisce il funzionamento "inattivo" del dispositivo, che porta a guasti più rapidi.Inoltre, questa modalità operativa aiuta ad accelerare il processo di condensazione.

Per quanto riguarda il calcolo della potenza, teoricamente per riscaldare un'area di 10 m2 sarà necessario utilizzare 1 kW di energia termica.

Ma questo è un indicatore piuttosto condizionale, che viene regolato in base ai seguenti parametri:

  • altezze del soffitto in casa;
  • numero di piani;
  • grado di isolamento dell'edificio.

Pertanto, è consigliabile utilizzare nei calcoli un fattore pari a uno e mezzo, ovvero Nei calcoli, aumentare la riserva di 0,5 kW. La potenza di un sistema di riscaldamento multicircuito viene calcolata con un aumento del 25-30%.

Pertanto, per riscaldare un edificio con una superficie di 100 m2, sarà necessaria una potenza di 10-15 kW per il riscaldamento a circuito singolo del liquido di raffreddamento e 15-20 kW per il riscaldamento a doppio circuito.

Bruciatore a gas per caldaia
Per selezionare un bruciatore a gas per una caldaia a combustibile solido, è necessario misurare con precisione le dimensioni della camera di combustione. La dimensione del bruciatore a gas corrisponderà a queste proporzioni

Un criterio altrettanto importante nella scelta di una caldaia per il riscaldamento combinato è la categoria di prezzo. Il prezzo del dispositivo dipende dalla potenza, dal numero di funzioni e dal produttore.

Altre caratteristiche non sono meno importanti per gli utenti:

  • ACS;
  • materiale di fabbricazione;
  • facilità d'uso;
  • dimensioni;
  • componenti;
  • peso e caratteristiche di installazione;
  • altro.

Il problema con la fornitura di acqua calda deve essere risolto immediatamente: la caldaia fornirà la fornitura di acqua calda o esiste un caldaia elettrica.

Se viene determinata la prima opzione, viene selezionato il metodo più preferibile: stoccaggio o flusso, nonché i parametri del serbatoio dell'acqua in base alle esigenze (calcolati in base al numero di residenti).

Per quanto riguarda le dimensioni dell'apparecchiatura, sono importanti solo nel caso di installazione in un locale di piccola area.

Esiste un'ampia gamma di caldaie in base al materiale utilizzato. Ma le opzioni più popolari sono l'acciaio o la ghisa. Inoltre, tale caldaia è in grado di sopportare carichi di temperatura elevati e prolungati e ha una durata maggiore.

A giudicare dall'intensità delle vendite e basandosi sulle recensioni dei consumatori, i seguenti modelli sono attivamente richiesti:

L'automazione del controllo influisce sulla facilità d'uso e il sistema di sicurezza dipende anche da quanto è automatizzato il processo di combustione dell'energia. La maggior parte dei modelli può essere controllata utilizzando comodi telecomandi o pannelli.

La maggior parte dei modelli dispone di apparecchiature aggiuntive. Ciò può comprendere la presenza di un piano cottura per la cottura, iniettori, regolatori di tiraggio, bruciatori, carter insonorizzanti, ecc.

Dovresti scegliere una caldaia in base a questo parametro in base alle preferenze personali e all'importo stanziato per l'acquisto.

Selezionare una caldaia con la combinazione di tipi di combustibile desiderata
Quando si sceglie una caldaia per riscaldamento con combinazione legna/elettricità è necessario calcolare la potenza richiesta dell'elemento riscaldante. Si consiglia di scegliere modelli con un indicatore pari ad almeno il 60% del coefficiente richiesto per il riscaldamento di una casa

Ma dovresti prestare immediatamente attenzione al peso dell'attrezzatura e alla complessità della sua installazione.

L'installazione in un edificio residenziale della maggior parte dei modelli a basamento di caldaie per riscaldamento combinato, dotate di più camere di combustione, richiede l'installazione aggiuntiva di un piedistallo in cemento, poiché il rivestimento del pavimento standard non sarà in grado di sopportare un tale carico. Soluzione ottimale - installare un locale caldaia separato.

Conoscendo i principali parametri che influenzano la scelta di una caldaia combinata, è possibile scegliere il modello più adatto.

Vengono forniti ulteriori consigli per la scelta e una panoramica comparativa dei diversi apparecchi di riscaldamento per una casa privata Questo articolo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Il principio di funzionamento delle apparecchiature di riscaldamento universali nel video:

Regole per la scelta di una caldaia combinata nel video:

Un esempio di funzionamento di una caldaia per riscaldamento combinato a pellet:

Indipendentemente dal tipo di apparecchiatura selezionata, prima di acquistarla è necessario progettare il futuro sistema di fornitura di calore. Ciò include: tubazioni, condotto del camino e misure di sicurezza durante il funzionamento del dispositivo di riscaldamento.

Ciò garantirà il completamento funzionamento sistemi riscaldamento A minimo costi SU risorse energetiche.

Cerchi una caldaia combinata efficiente per la tua casa? Oppure hai esperienza nell'utilizzo di tali installazioni? Lascia commenti sull'articolo, partecipa alle discussioni e condividi le tue impressioni sull'uso delle unità di riscaldamento.

Commenti dei visitatori
  1. Kirill Stepanov

    Ho una dacia fuori città; in inverno ci andiamo raramente, soprattutto solo per le vacanze di Capodanno. Ma anche con una visita del genere, vuoi che la casa sia calda. Ho deciso di installare una caldaia combinata in combinazione gas + elettricità. Mi sembra che questa sia l'opzione migliore per una residenza estiva. Si riscalda velocemente, non richiede molta elettricità e il prezzo è basso. Ed è anche di piccole dimensioni, può essere collocato anche in una stanza piccola.

  2. Romanzo

    Le caldaie combinate sono una buona opzione per una casa privata. Non sempre è possibile allacciarsi alla rete del gas.Abbiamo comprato una casa in paese, è stato molto redditizio, ma sicuramente il prossimo anno lì il gas non sarà disponibile e una caldaia combinata come questa è come una salvezza. Ne abbiamo preso uno universale, ovviamente è più costoso, ma può funzionare anche con carburanti diversi. Ora puoi anche scegliere un design più o meno adatto.

    • Roman, conviene spendere soldi per un multicarburante se in futuro ci sarà ancora il gas? Anche se è passato un anno. In generale, in questi casi consiglio, mentre è previsto il gas, di prendere qualcosa di economico. E poi, una buona caldaia a gas. Senza legna da ardere o versatilità.

      • Esperto
        Alexey Dedyulin
        Esperto

        Egor, vale davvero la pena spendere soldi e acquistare una caldaia combinata, soprattutto in questo caso. Adesso una persona ha bisogno di riscaldare la sua casa con qualcosa, ma il gas sarà disponibile tra un anno, questo è quello che è previsto, e forse ci vorrà più tempo. Una combinazione gas/elettrico è l’opzione migliore.

        Innanzitutto l'impianto di riscaldamento sarà già collegato alla caldaia; una volta collegato il gas non sarà necessario modificare il cablaggio, le tubazioni o risolvere il problema con i tubi del riscaldamento: è già tutto pronto!

        In secondo luogo, se improvvisamente sorgono problemi con il gas, puoi sempre passare all'elettricità e viceversa.

        Inoltre, le tariffe elettriche nel villaggio sono più convenienti che nelle città, quindi non incideranno molto sul bilancio familiare. Consiglio di installare subito un contatore elettrico bizona giorno/notte. Inoltre, prepara un documento in cui attesti che il riscaldamento è basato sull'elettricità per ricevere uno sconto per la stagione di riscaldamento.

  3. Ho una casa in paese di circa 200 mq, vorrei utilizzare una caldaia per il riscaldamento. Non abbiamo una linea principale e sono diffidente nei confronti del gas, quindi propendevo per la combinazione elettricità/legna.Ma mio suocero mi dissuade, dice che le caldaie combinate sono inefficaci ed è meglio comprarne due separate. Qualcuno ha usato caldaie di questa combinazione? E se possibile, consiglia un modello di caldaia specifico.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ti chiedo: qual è l'inefficienza di una caldaia combinata? Quali sono gli argomenti di chi consiglia l'acquisto di due caldaie separate? Sono solo curioso di saperlo :)

      Per quanto riguarda la caldaia combinata, questa è un'ottima soluzione, soprattutto per le tue condizioni. La tua casa è di 200 mq. m., quindi, in base alla potenza richiesta, posso consigliare i seguenti modelli:

      – Maxiterm Lux Nowa 26, prezzo $ 770;
      — Tehni-x KOTV-22-U, prezzo 420 dollari.

      Ho scelto una gamma di prezzi così ampia perché non so su quale budget conti. Combinato: si tratta di una tubazione, l'installazione è molto più semplice rispetto a due caldaie separate. Puoi anche utilizzare contemporaneamente legna/carbone ed energia elettrica: alza la temperatura utilizzando la legna e poi mantienila tramite la rete elettrica. Se hai altre domande, chiedi qui.

      Foto allegate:
  4. Ciao. Vorrei acquistare una caldaia combinata legna/elettricità per 70 mq. Quale consiglieresti? Alla dacia

  5. Marina

    Buon pomeriggio.
    L'articolo è molto informativo, ma ho ancora una domanda. Abbiamo costruito una casa, ora pensiamo al riscaldamento. Il gas è previsto durante tutto l'anno. Superficie abitazione 160 mq Si prega di comunicare se è possibile utilizzare una caldaia combinata elettrica/gas per il riscaldamento costante della casa in inverno con l'elettricità e poi passare al gas?

    • Marina

      E che razza di caldaia è questa: modello, marca... non ne ho trovate

  6. Caterina

    Buon pomeriggio Per favore dimmi quale caldaia è meglio scegliere? Iniziale: appartamento in un condominio di 45 m2, la caldaia serve solo per il riscaldamento, in futuro il gas, e anche allora, molto probabilmente, non lo farò, perché costa troppo. Adesso il riscaldamento avviene tramite una stufa a legna improvvisata, cioè C'è qualcosa come un camino. Vorrei la possibilità di passare dalla legna all'energia elettrica e il controllo automatico di pressione, temperatura, fornitura idrica, spegnimento. E dovrebbe anche essere compatto.

  7. Speranza

    Vivo in una cabina speciale nel villaggio. Oggi ho intenzione di sostituire la caldaia a gas con una caldaia mista (gas-legna). Superficie 55 mq Dimovivd. Non è necessario riscaldare l'acqua, è una caldaia. Aiuta a selezionare.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico