Affumicature affumicate a caldo: principio di funzionamento, valutazione dei migliori modelli + consigli per la scelta
Chi non ama i piatti aromatici dal gusto speziato e affumicato non li ha mai provati, giusto? Non è più necessario prepararli su ordinazione, acquistarli in un negozio o utilizzare Liquid Smoke. Ora tutti possono acquistare un dispositivo speciale per cucinare carne, pesce, verdure a casa e in viaggio.
Prima di acquistare un dispositivo, è necessario ricercare il principio di funzionamento di un affumicatoio affumicato a caldo, scoprire in che modo i dispositivi differiscono l'uno dall'altro e studiare anche la valutazione dei modelli più diffusi. Ti aiuteremo a comprendere tutte le sfumature: queste sono le questioni a cui è dedicato il nostro articolo.
Il contenuto dell'articolo:
Cos'è il fumo caldo?
Il metodo a caldo prevede la lavorazione di prodotti con fumo riscaldato ad una temperatura di 40 gradi o superiore. Il fumo aggiunge sapore e allo stesso tempo ha un effetto conservante sul cibo.
Il tempo di cottura del piatto dipende dalla ricetta, dal tipo di marinata e dalla dimensione complessiva dei pezzi destinati ad affumicare nella camera.
Un altro vantaggio che riguarda specificatamente l'affumicatura domestica è l'assenza di additivi e conservanti dannosi, spesso presenti nei prodotti venduti nei negozi.
Naturalmente, dovresti pensare anche ai pericoli del consumo eccessivo di carne affumicata: questa è l'abbondanza di sale e sostanze cancerogene, che sono particolarmente abbondanti quando si utilizza legna da ardere di bassa qualità.
Se consideri le carni affumicate estremamente dannose, ma ami le carni aromatiche, ti consigliamo di dare un'occhiata più da vicino griglia elettrica O produttore di kebab fatto in casa.
Freddo o caldo: c'è differenza?
Tra i buongustai ci sono sia i gourmand “caldi” che quelli “freddi”. Ciò che alcuni considerano vantaggi, altri chiamano svantaggi. Quindi ti diremo semplicemente la differenza.
Affumicato a freddo a temperature fino a 40 gradi. È logico che questo metodo di preparazione del cibo richieda più tempo, fino a diversi giorni.
Puoi cuocere lo stesso prodotto caldo in 40-120 minuti.
Quando esposto al fumo freddo, nel cibo rimane meno umidità rispetto a quando esposto ad alte temperature. Inutile dire che oltre alla succosità il piatto perde anche la morbidezza. Ma poi viene conservato più a lungo e rimangono più vitamine.
Ma parleremo specificamente del fumo caldo. Per quanto riguarda le caratteristiche del gusto, vince chiaramente. Un metodo di produzione più veloce prevede la preservazione della succosità del cibo. Le alte temperature forniscono un rossore appetitoso e un aroma indescrivibile.
A proposito, sebbene i prodotti affumicati a freddo lascino più sostanze utili, in essi predomina anche il grasso, a differenza del metodo a caldo.
Come usare correttamente un fumatore?
Ogni dispositivo deve essere accompagnato dalle istruzioni per l'uso.
Deve essere studiato attentamente, poiché gli affumicatori possono differire:
- Tipo di carburante utilizzato.
- In base alla progettazione.
- Disponibilità di funzioni aggiuntive.
Usando un esempio, diamo un'occhiata alle regole di base per l'utilizzo di un semplice affumicatoio.
Innanzitutto il dispositivo deve essere installato in modo tale da non toccare oggetti infiammabili o esplosivi, nonché erba secca e sterpaglie. Si consiglia di utilizzare zone prive di vento e di posizionare l'affumicatoio in modo che non sia esposto alle precipitazioni.
Se non è la prima volta che si utilizza l'apparecchio, assicurarsi di pulirlo dalla vecchia fuliggine, nonché dai cibi bruciati e dal grasso.
Metti il carburante sul fondo della camera: segatura, trucioli, carbone (vedi le istruzioni per cosa consiglia esattamente il produttore). Se prepari tu stesso il combustibile, tieni presente che deve essere asciutto; la resina darà un sapore di trementina. Molto adatti sono segatura e trucioli di melo, pero, ciliegio, quercia, ontano e faggio.
Posizionare le griglie con il cibo impilato all'interno della camera di combustione e posizionare l'affumicatore sul fuoco o sulla carbonella. Affumicare esattamente il tempo specificato nella ricetta: non è consigliabile cuocere troppo il piatto.
Come già detto, ogni affumicatoio è individuale, ma dopo aver esaminato i principi di base utilizzando un esempio, diventa chiaro che questo non è assolutamente un processo complicato, l'importante è abituarsi e seguire le raccomandazioni.
Sfumature nella scelta di un affumicatoio affumicato a caldo
Quando scegli un affumicatoio, dovresti prestare attenzione all'usato carburante. Potrebbe trattarsi di gas, componenti in legno, carbone, elettricità o una combinazione di essi.
Un importante criterio di selezione è posto applicazioni. I più popolari sono i modelli universali che possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno. Allo stesso tempo, è anche importante dimensioni: per i dispositivi fissi, la compattezza non gioca un ruolo speciale, ma è meglio scegliere strutture mobili con un rapporto medio tra leggerezza e capacità della camera per fumatori.
Inoltre, ecco un elenco dei parametri più importanti:
- Materiale dell'affumicatoio: l'acciaio inossidabile con uno spessore della parete di 1,5 mm è considerato il migliore. La durabilità della struttura e la capacità di trattenere il calore più a lungo dipendono dallo spessore dell'acciaio.
- Livelli e volume della camera.
- Possibilità di facile pulizia dell'affumicatoio.
- La presenza di funzioni come un termometro, un sigillo d'acqua, un tubo di uscita del gas.
- Struttura pieghevole o non smontabile o relativo peso. In modo che, se necessario, il dispositivo sia mobile e possa essere portato con sé nella natura (a seconda del carburante utilizzato).
- Facilità d'uso.
Per coloro che non sono esperti nella qualità e nelle funzioni di tali dispositivi, abbiamo compilato una valutazione che presenta i migliori modelli di affumicatori universali nel segmento dei prezzi economici.
Poiché i dispositivi hanno caratteristiche simili, ci concentreremo su parametri importanti come le dimensioni e il materiale della custodia e considereremo anche lo spessore delle pareti. Il primo indica la capacità e la mobilità della struttura, il secondo indica la durabilità sia sotto stress meccanico che ad alte temperature.
TOP 5 migliori affumicatoi per l'affumicatura a caldo
Fumo di ontano Pro 500*300*300
L'opzione più popolare tra gli acquirenti con uno spessore ottimale delle pareti
Godetevi la carne affumicata appena preparata a casa o in campagna, durante la caccia, la pesca, il turismo estremo, i viaggi, i picnic o il campeggio. Grazie alla spaziosa camera per fumatori e alla struttura a due livelli, puoi nutrire rapidamente un intero gruppo di ospiti senza noiose attese.
Specifiche:
- Peso: 19 kg
- Dimensioni 500*300*300
- Materiale della cassa: acciaio inossidabile, spessore della parete 2 mm
- C'è un sigillo d'acqua
- Forma: rettangolare
- Numero di livelli - 2
- Vassoio per la raccolta del grasso - sì
L'affidabilità e la durata del design sono dovute allo spessore delle pareti della camera: 2 mm.
- Raccordo di uscita del gas: può essere utilizzato all'interno e all'esterno
- Sono presenti maniglie laterali per il trasporto
- C'è un vassoio per il grasso
- Spigoli vivi dell'affumicatoio
- Design non smontabile
Grillux Smoky Boom 53,6x28,8x31,6 cm
Affumicatoio compatto con design a camera pieghevole
In Grillux Smoky Boom puoi cucinare carne, pesce o verdure secondo tutte le regole dell'affumicatura - senza seccarsi, odori estranei e lunghe attese.
Ha dimensioni compatte, ma il suo vantaggio è la possibilità di smontare la struttura per facilitarne il trasporto. Questo dispositivo dispone inoltre di 2 livelli per preparare grandi quantità di piatti contemporaneamente o prodotti diversi contemporaneamente.
Specifiche:
- Peso: 12 kg
- Dimensioni 53,6x28,8x31,6 cm
- Materiale della cassa: acciaio al carbonio, spessore della parete 1,5 mm
- C'è un sigillo d'acqua
- Design pieghevole
- Forma: rettangolare
- Numero di livelli - 2
- Vassoio per la raccolta del grasso - sì
Se stai cercando un'opzione universale basata su prezzo/qualità/facilità d'uso, assicurati di prendere in considerazione l'acquisto di questo modello.
- Design pieghevole
- Raccordo di uscita del gas: può essere utilizzato all'interno e all'esterno
- C'è un vassoio per il grasso
- Nessuna maniglia per il trasporto laterale
- Secondo le recensioni dei consumatori, l'alloggiamento è soggetto a rapida corrosione in caso di contatto prolungato con un ambiente umido
PALISAD 69540, 42x27x17,5 cm
L'affumicatoio più economico con recensioni positive da parte degli utenti
Se desideri acquistare un'opzione economica per un affumicatoio, questa piccola è solo per te. Questo modello economico è facile da usare e mantenere.
Specifiche:
- Peso: 2,35 kg
- Dimensioni: 42x27x17,5 cm
- Materiale della cassa: acciaio, spessore della parete 0,5 mm
- Sigillo d'acqua - non presente
- Costruzione - pavimento
- Forma: rettangolare
- Numero di livelli - 2
- Vassoio raccogli grasso - no
PALISAD 69540 ha recensioni positive da parte dei consumatori e buone caratteristiche.
- Compattezza
- Basso costo
- Fragilità
- Nessuna maniglia per il trasporto laterale
- I livelli sono troppo vicini
- Secondo le recensioni dei consumatori, il case si graffia facilmente
- Nessuna tenuta idraulica
- Non è presente il vassoio raccogli grasso
AlvinECU
Affumicatoio elettrico con la possibilità di funzionare da un fuoco aperto
Non vuoi preoccuparti dell'accensione? L'affumicatore elettrico Alvin Eku è perfetto per te. E se vuoi comunque cucinare strutto, carne o pesce all'aperto, portando con te l'apparecchio durante un picnic, è sufficiente rimuovere la resistenza elettrica.
Specifiche:
- Peso: 12 kg
- Dimensioni: diametro 40 cm, altezza 50 cm
- Materiale corpo e ripiani: metallo, rivestimento polimerico (smalto a martello)
- Spessore della parete del focolare - 0,8 mm
- Sigillo d'acqua - non presente
- Costruzione: pieghevole
- Forma: cilindrica
- Numero di livelli - 3
- Potenza del regolatore: 300-700 W
- Potenza nominale - 750 kW
- Tensione di alimentazione - 220 V
- Vassoio per la raccolta del grasso - sì
Questo modello funziona sia con l'elettricità (con legna da ardere) che con il fuoco aperto. L'affumicatoio può essere utilizzato come grill, fornello elettrico o barbecue.
- La temperatura di riscaldamento può essere regolata
- C'è un vassoio per il grasso
- Compattezza
- Basso costo
- Spessore della parete minimo
- Nessuna tenuta idraulica
- Basso consumo in modalità elettrica (confronto con altri modelli elettrici)
Fumo di ontano Economy 350*200*200
Affumicatore compatto ed economico per uso interno ed esterno
Fumo di ontano Economy 350*200*200 - adatto a chi sceglie i dispositivi più semplici, economici, ma allo stesso tempo affidabili.
Specifiche:
- Peso: 12 kg
- Dimensioni: 350*200*200
- Materiale del corpo: acciaio, spessore della parete del focolare: 1 mm
- Sigillo d'acqua - presente
- Costruzione: a pavimento, non rimovibile
- Forma: cilindrica
- Numero di livelli - 2
Economy Smokehouse è un dispositivo compatto con telaio in acciaio inossidabile che puoi portare con te ovunque.
- Raccordo di uscita del gas: può essere utilizzato all'interno e all'esterno
- C'è un vassoio per il grasso
- Piccolo spessore della parete
- Design non smontabile
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video su come realizzare un affumicatoio affumicato a caldo con le tue mani:
La valutazione presenta i modelli di affumicatoi più popolari a un prezzo accessibile. La scelta si è basata sulle recensioni dei consumatori, sulle caratteristiche tecniche, sulle dimensioni e sulle caratteristiche del materiale di fabbricazione. Se desideri qualcosa di originale e le opzioni del negozio non ti soddisfano, puoi farlo assemblare un generatore di fumo e utilizzare un affumicatoio fatto in casa.
Ti piacerebbe condividere una ricetta per un piatto affumicato originale fatto in casa? O forse vuoi parlarci della scelta del tuo affumicatoio e fare una domanda sull'argomento? Aspettiamo i tuoi commenti nel blocco situato sotto l'articolo.