Come pulire la ventilazione in un appartamento con le proprie mani: strumenti adeguati e procedura di lavoro
Sentire gli aromi dei piatti di cucina in tutto l'appartamento non è molto piacevole, vero? E se allo stesso tempo le finestre della cucina iniziano ad appannarsi e l'aria nel bagno diventa ammuffita e viziata, molto probabilmente il motivo è un malfunzionamento del sistema di ventilazione.
È necessario risolvere i problemi il prima possibile per non mettere a rischio la salute di tutti i residenti, nonché lo stato dei mobili e degli altri oggetti interni. Inoltre, il benessere e il tono non solo dei membri della famiglia, ma anche dei vicini dipendono direttamente dalla qualità della ventilazione. Ma come pulire la ventilazione di un appartamento con le tue mani e di cosa avrai bisogno per questo?
Esamineremo questi problemi in dettaglio nella nostra pubblicazione: parleremo di come stabilire la causa delle condizioni microclimatiche sfavorevoli in una stanza. Considereremo anche tu stesso i principali metodi di pulizia della ventilazione, integrando le informazioni con una selezione di foto, video e diagrammi tematici.
Il contenuto dell'articolo:
- Quando è il momento di pulire il tuo sistema di ventilazione?
- Cause di malfunzionamento del sistema di ventilazione
- Procedura per il controllo della ventilazione
- Quando contattare i servizi di sicurezza?
- Dispositivi per la pulizia dei condotti dell'aria
- Procedura dettagliata per la pulizia della ventilazione
- Modi per migliorare le prestazioni del sistema di ventilazione
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Quando è il momento di pulire il tuo sistema di ventilazione?
La polvere nel condotto dell'aria, sia secca che oleosa, è altamente infiammabile. Nei condomini, questo è anche irto della diffusione di fumi tossici e fumo soffocante.
È possibile determinare la necessità di pulire la ventilazione in un particolare condominio in base a diversi criteri:
- Sulla griglia di ventilazione e attorno ad essa si forma una grande quantità di ragnatele e polvere fine.
- In estate la stanza è soffocante, cosa che prima non c'era.
- La polvere si accumula sul pavimento e sulle superfici degli oggetti entro 12-24 ore dalla pulizia con acqua.
- La stanza è tipicamente umida e sul vetro si forma della condensa.
Di norma, il motivo è banale: blocco critico dei condotti di ventilazione. Ma il problema potrebbe anche essere dovuto al guasto dei dispositivi di ventilazione. Non è consigliabile attendere la comparsa di evidenti segni di malfunzionamento. Una manutenzione regolare previene danni alle riparazioni, diffusione attiva di spore fungine e deterioramento delle condizioni microclimatiche.
I sistemi di ventilazione dovrebbero essere puliti due volte l'anno. Gli specialisti possono fissare altre scadenze dopo aver analizzato le condizioni dei condotti dell'aria, ma, di norma, sono sufficienti le manipolazioni in estate e in inverno. Ispezione preventiva - almeno una volta al trimestre.
Cause di malfunzionamento del sistema di ventilazione
La ventilazione smette di funzionare nei seguenti casi:
- Dopo un'installazione errata di finestre in metallo-plastica.
- Come risultato di uno squilibrio causato da interferenze di terze parti nel sistema.
- A causa di errori commessi dagli architetti.
Problemi simili si verificano non solo in inverno, ma anche in estate. Se l'interruzione del ricambio d'aria è causata dalla sostituzione delle finestre, è necessario ventilare la stanza più spesso.Le finestre in legno hanno piccoli spazi attraverso i quali avviene la ventilazione, mentre le finestre in plastica si chiudono ermeticamente, quindi la circolazione dell'aria si interrompe.
Alcune moderne finestre con doppi vetri forniscono una funzione di microventilazione. Puoi anche installare valvola di ventilazione per finestra.
I pozzi di ventilazione nei vecchi edifici a più piani sono solitamente rivestiti in mattoni. Polvere e umidità causano il deterioramento del materiale, con conseguenti crolli. Grandi parti incastrate bloccano il flusso di aria fresca. Durante i lavori di ristrutturazione ai piani superiori possono penetrare insetti, uccelli e detriti edili nei condotti dell'aria.
Ma fallo da solo pulire tutti i condotti di ventilazione vietato in un condominio. Questo dovrebbe essere gestito da servizi speciali. Con i tuoi sforzi puoi ripristinare l'ordine solo nel ramo adiacente al canale comune.
Uno squilibrio nel ricambio d'aria può verificarsi anche per colpa dei vicini se collegano un potente sistema di scarico. Questo problema può essere risolto solo installando tali apparecchiature.
Il calore può anche influenzare la ventilazione naturale di un condominio. La circolazione dell'aria si interrompe se la temperatura dell'aria esterna e interna si equalizza. In estate saranno molto probabilmente necessari ulteriori metodi di ventilazione.
Non puoi fare a meno dell'aiuto di un maestro se sono stati commessi errori durante la progettazione e la costruzione dell'edificio. In questo caso, viene installata un'apparecchiatura di scarico aggiuntiva.
Procedura per il controllo della ventilazione
La funzionalità dei condotti di ventilazione può essere verificata utilizzando i mezzi disponibili.
Il modo più semplice utilizzando un fiammifero acceso:
- È necessario aprire la finestra in ogni stanza.
- Portare la fiamma alla griglia di ventilazione. Puoi prendere non solo un fiammifero, ma anche una candela o un accendino.
- La funzionalità del sistema è determinata dalla deviazione del fuoco verso il condotto di ventilazione.
I dipendenti dei servizi pubblici, in particolare l'ufficio del gas, sconsigliano di utilizzare questo metodo per controllare la ventilazione in un condominio se l'edificio è collegato alla rete principale del gas. Anche il più insignificante perdita di gas potrebbe provocare un incendio o un'esplosione.
Un modo più sicuro per esaminare il canale è utilizzare un foglio di carta A4. Funzionerà anche la normale carta igienica. La sequenza delle azioni sopra descritte rimane invariata. Solo che invece della fiamma dovresti attaccare un foglio alla griglia. Dovrebbe aderire alla superficie del condotto di ventilazione.
Se la carta viene attratta debolmente o non reagisce affatto, dovrai cercarne il motivo. La procedura deve essere ripetuta per ogni griglia di ventilazione. Nella maggior parte degli appartamenti si trovano nel bagno, nella cucina e nella toilette.
Quando contattare i servizi di sicurezza?
La legislazione attuale regola l'ispezione e la pulizia degli impianti di ventilazione da parte delle aziende autorizzate. Nei locali residenziali, le misure devono essere eseguite tassativamente quando viene rilevata una carenza o una completa assenza di trazione. Un'ispezione sarà necessaria anche dopo il completamento delle riparazioni e della riqualificazione interna dei locali.
E se la pulizia deve essere effettuata due volte l'anno, come sopra indicato, la frequenza delle ispezioni programmate è più rigorosa: tre volte l'anno. Di norma, l'orario viene scelto prima, a metà e alla fine della stagione di riscaldamento. Gli specialisti utilizzano attrezzature professionali per analizzare le prestazioni del condotto di ventilazione.
Dopo controlli dei condotti di ventilazione gli specialisti dei servizi di pubblica utilità devono rilasciare un certificato con un ologramma, certificato da un sigillo. Il documento è redatto in duplice copia.
L’atto deve contenere le seguenti informazioni obbligatorie:
- lunghezza, dimensione e posizione del canale;
- materiale del camino;
- luoghi in cui sono collegati i dispositivi di riscaldamento;
- caratteristiche di progettazione, comprese transizioni e restringimenti, che causano interruzioni al normale funzionamento del sistema;
- valutazione della tenuta e della densità della struttura;
- presenza di intasamenti e intasamenti;
- stato delle partizioni interne;
- presenza di trazione;
- lo stato delle giunture, se si stanno valutando i canali in mattoni;
- la presenza di griglie protettive;
- stato dei cappucci e degli altri dispositivi.
Le imprese di pulizia specializzate utilizzano varie attrezzature per pulire i condotti di ventilazione.I loro servizi includono anche la diagnosi del grado di contaminazione.
Dispositivi per la pulizia dei condotti dell'aria
I servizi di pubblica utilità utilizzano diverse unità per pulire il sistema di ventilazione:
- potente aspiratori industriali;
- apparecchiature elettromeccaniche;
- reagenti e composizioni chimiche;
- dispositivi di depurazione con più filtri;
- impianti a vuoto;
- unità di azionamento pneumatico per spazzole.
Gli alberi flessibili possono essere utilizzati per pulire da soli i canali dell'aria. Dovrebbero essere attaccati a un trapano o un cacciavite.
Nell'appartamento avrai bisogno anche di un aspirapolvere o di una scopa con un manico lungo, un filo con un riccio di metallo sul manico, guanti di gomma e un respiratore.
Procedura dettagliata per la pulizia della ventilazione
Ora parliamo di come pulire adeguatamente la ventilazione di un appartamento. Un kit spazzacamino con albero flessibile faciliterà notevolmente questo compito. Puoi trovarlo in quasi tutti i negozi o mercati di ferramenta. La gorgiera deve adattarsi alle dimensioni del condotto di ventilazione. Deve essere avvitato su un albero flessibile e l'altra estremità fissata nel mandrino di un cacciavite o di un trapano elettrico.
Il dispositivo può essere utilizzato in condomini plurifamiliari.In tali oggetti, i pozzi di ventilazione hanno la seguente struttura: il singolo condotto dell'appartamento sale solo fino all'altezza dell'ultimo piano, dopo di che si sposta in un ampio condotto comune. E non è possibile intasarlo, poiché i parametri sono di circa 25x80 cm, quindi è necessario pulirlo solo fino all'altezza del piano superiore.
È più semplice eliminare il blocco con due persone:
- è necessario lavorare con guanti e occhiali protettivi;
- misurare la lunghezza dell'albero flessibile, che dovrebbe essere uguale all'altezza del pavimento più lo spessore del soffitto;
- È possibile utilizzare nastro isolante o altro nastro adesivo per contrassegnare;
- rimuovere la griglia di ventilazione;
- inserire una spazzola fissata ad un albero flessibile nel condotto di ventilazione;
- mentre un compagno avvia il trapano a bassa velocità, l'altro deve muovere la spazzola verso l'alto, guidandola con un albero flessibile;
- la posizione del segno sull'albero di fronte all'ingresso del condotto di ventilazione significa pulire il condotto per tutta la sua altezza;
- Senza arrestare la rotazione, è necessario rimuovere l'albero con la spazzola posteriore.
Lo stesso metodo può essere utilizzato nelle case private e nei condomini, ma solo all'ultimo piano. In questo caso il pozzo è in mattoni senza canale comune. E ogni singolo canale termina sul tetto.Per determinare la lunghezza dell'albero flessibile è necessario tenere conto dell'altezza del pavimento, del sottotetto e del condotto di ventilazione situato sopra il tetto dell'edificio.
I condotti dell'aria in mattoni possono essere puliti utilizzando una spazzola speciale su una corda fissata a un peso. La pulizia viene effettuata dal tetto. La spazzola deve essere abbassata nel canale.
Ma non è così semplice. È quasi impossibile determinare in modo indipendente quale dei canali del pozzo in mattoni conduca all'appartamento. Ci sono due opzioni: agire alla cieca o trovare i disegni del pozzo di ventilazione.
Modi per migliorare le prestazioni del sistema di ventilazione
Il controllo delle condizioni del sistema di ventilazione aiuterà a determinare quali condotti sono intasati. Se la ventilazione nelle stanze, nel bagno e nella cucina non funziona, il problema è causato da un canale comune e non potrete risolverlo da soli.
Ad ogni ingresso è presente un pozzo verticale della proprietà comune. Ed è vietato eliminare da soli il blocco. La pulizia della ventilazione deve essere effettuata dalla società di gestione nel luogo di residenza. La domanda deve essere presentata per iscritto. L'organizzazione determinerà le condizioni del pozzo, pulirà i condotti e, se necessario, riparerà il sistema di ventilazione nel condominio.
Se il problema si riscontra in un solo punto, la causa è un blocco locale, che può essere eliminato come segue:
- rimuovere la griglia decorativa;
- Puoi pulirlo dai depositi: puoi rimuovere sporco, polvere e fuliggine usando detergenti delicati.
- Le pareti del condotto di ventilazione vanno trattate con un raschietto; eventuali residui di sporco possono essere rimossi con un aspirapolvere.
Si sconsigliano reagenti aggressivi. Possono corrodere e danneggiare le pareti del pozzo di ventilazione. Durante la pulizia fare attenzione ai nidi di calabroni e vespe. Inoltre, i detriti non dovrebbero penetrare dal condotto di ventilazione nel condotto dell'aria comune.
Abbiamo fornito un'analisi dettagliata delle cause della mancata ventilazione in una casa e in un appartamento in il nostro altro articolo.
Dopo aver controllato la trazione, è necessario rimontare la griglia. Quindi controlla la bozza aprendo la finestra.
Se la pulizia della ventilazione non aiuta, puoi migliorare la circolazione dell'aria in diversi modi:
- installazione di una cappa;
- utilizzando valvole di alimentazione;
- migliorare la circolazione dell’aria tra le singole stanze.
Nelle case moderne, la ventilazione di mandata e di scarico è installata anche in fase di costruzione.
Negli edifici vecchio stile, l'appartamento dovrà subire una seria riqualificazione per dotarlo di tale sistema. La ventilazione naturale in questo caso è preferibile, se, ovviamente, fa fronte al suo compito. È possibile migliorarne le prestazioni utilizzando i metodi elencati di seguito.
Metodo n. 1: installazione di una cappa
Succede che la ventilazione naturale non fa fronte alla sua funzione. Soprattutto nei vecchi edifici a più piani. I canali di tali oggetti sono così strettamente intasati che è quasi impossibile pulirli da soli.
In una situazione del genere, sarà utile installare dispositivi aggiuntivi per l'evacuazione forzata dell'aria di scarico - cappe. Sono installati in bagni, servizi igienici e cucine, per impedire la diffusione di odori e l'evaporazione dell'acqua in tutto l'appartamento.
Tali apparecchiature di ventilazione non sono destinate al funzionamento ininterrotto, è sufficiente accenderle quando necessario.
Il ventilatore può essere montato all'interno del condotto dell'aria o all'uscita del condotto di ventilazione al posto della griglia. Nei bagni, questo dispositivo è spesso collegato a un interruttore della luce. Ma puoi connetterti separatamente. Ti consigliamo di leggere schemi di collegamento del ventilatore.
In cucina la cappa e il condotto dell'aria ad essa collegata sono posti direttamente sopra il piano cottura. Il compito principale del dispositivo è rimuovere gli odori dai piatti di cottura. Installazione cappe in cucina abbastanza facile da fare da solo.
Metodo n. 2: installazione delle valvole di alimentazione
Se la cappa non migliora la situazione, è possibile installare valvole di alimentazione. Ulteriori fori nel muro forniranno aria fresca.Di norma, per il posizionamento, scegliere la distanza tra l'apertura della finestra e i radiatori del riscaldamento. Questa disposizione li rende meno evidenti.
Il tubo dall'esterno dell'edificio si trova ad angolo rispetto al muro. Questo schema aiuta a prevenire l'ingresso di detriti e acqua nell'appartamento. La valvola è inoltre dotata di isolamento acustico dal lato della stanza. Per regolare il grado di apertura vengono utilizzati ammortizzatori speciali.
Per installazione di una valvola di alimentazione nessuna abilità speciale richiesta. Le aperture di ventilazione devono essere dotate di sensori sensibili. La parte aiuta a riconoscere il livello di umidità e si attiva automaticamente aprendo la spina per fornire aria fresca all'appartamento.
Metodo n. 3: migliorare lo scambio d'aria tra le stanze
Problemi di circolazione dell'aria possono essere causati anche da porte ben chiuse. Lo stesso metodo con un foglio di carta discusso sopra aiuterà a identificare questo problema. Solo in questo caso è necessario aprire tutte le porte interne. L'attrazione della carta indica una violazione della circolazione dell'aria tra le stanze dell'appartamento.
Si può migliorare lasciando uno spazio di qualche centimetro tra il pavimento e il bordo inferiore della porta, oppure lasciando le porte socchiuse. Puoi anche realizzare fori speciali per un migliore passaggio dell'aria.
In un bagno o in una toilette dove è presente una soglia e non si parla di spazi vuoti, è possibile realizzare diversi fori disposti in fila. L'inclinazione dovrebbe essere verso l'interno.
Una rete a maglia fine può essere utilizzata come decorazione. Il design non influirà sulla privacy nella stanza e garantirà un'adeguata ventilazione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come controllare in modo indipendente il funzionamento del sistema di ventilazione è discusso nella storia:
Informazioni utili sulla ventilazione negli appartamenti di edifici residenziali:
Informazioni disponibili sui principi della ventilazione naturale:
Pulire da soli la ventilazione del tuo appartamento non è la soluzione migliore. Se non c'è altra via d'uscita, seguire tutti i consigli sopra elencati. In nessun caso dovresti salire su un montante verticale. E ora sai come pulire un condotto di ventilazione orizzontale in un condominio.
Spesso i proprietari stessi degli appartamenti sono responsabili della diminuzione o della completa assenza di ricambio d'aria interno. Soprattutto quando le aperture di ventilazione vengono coperte con materiali di finitura durante le riparazioni.
Se conosci altri modi per pulire la ventilazione in un appartamento, parlane ad altri utenti: lascia i tuoi commenti sotto l'articolo. Puoi anche porre domande sull'argomento o pubblicare fotografie uniche.