Cappa aspirante nel bagno: regole di selezione e caratteristiche di installazione
Il bagno è caratterizzato da un'elevata umidità. Il vapore si condensa sul soffitto e sulle pareti, provocando la formazione di funghi e muffe.Per prevenire questi processi, è necessario adottare un approccio responsabile alle questioni legate all'organizzazione della ventilazione e alla scelta di un aspiratore. Sei d'accordo?
Ti diremo quale cappa da bagno sarà la soluzione migliore per te. L'articolo che proponiamo descrive nel dettaglio le varietà e fornisce le linee guida per scegliere l'opzione migliore. Gli amanti del fai da te troveranno qui una guida passo passo e consigli pratici sull'installazione.
Il contenuto dell'articolo:
- Tipi di aspiratori
- Tipi di ventilazione del bagno
- Tipologie di ventilatori per ambienti chiusi
- Parametri di base di una cappa da bagno
- Come scegliere il dispositivo giusto?
- Preparare un posto per un aspiratore
- Selezione dello schema di connessione ottimale
- La procedura per eseguire i lavori di installazione
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Tipi di aspiratori
Le cappe moderne destinate all'installazione in bagno sono divise in 2 tipologie: semplici e automatiche. Differiscono tra loro per design, disponibilità di opzioni aggiuntive e costi. La cappa deve erogare da 25 m3/h aria fresca per una stanza separata, da 50 m3 nel caso di un bagno combinato.
L'attrezzatura semplice è un ventilatore elettrico, che si trova in un alloggiamento tubolare di plastica. Può essere di due tipi: da incasso o indipendente.
Un modo popolare per accendere il dispositivo è premere l'interruttore che fornisce l'illuminazione in bagno. Questa opzione consente di rimuovere l'aria contaminata dal bagno quando c'è una persona.
L'apparecchiatura automatica è dotata di elettronica che controlla efficacemente il funzionamento del dispositivo.
Le cappe sono dotate di funzioni aggiuntive:
- timer di spegnimento;
- sensori di umidità;
- retroilluminazione colorata.
La ventola si accende quando viene superato il valore di umidità consentito. Non appena questo parametro ritorna normale, il dispositivo si spegne.
I prodotti automatici possono essere dotati di altre funzioni. Nelle case private, il sistema di ventilazione comunica direttamente con la strada, quindi i proprietari non verranno danneggiati da un ventilatore sul tubo di alimentazione con diffusore regolabile.
Parte i modelli sono dotati di valvola di ritegnoimpedendo all'aria di muoversi nella direzione opposta. Questa opzione è utile per i residenti di appartamenti in grattacieli per proteggersi dagli odori del bagno del vicino.
Una cappa moderna progettata per l'installazione in bagno ha un principio di funzionamento forzato. Il dispositivo è costituito da un ventilatore e da un condotto dell'aria collegato al condotto di ventilazione dell'edificio.
Per scegliere la cappa ottimale bisogna tenere conto delle caratteristiche del bagno e delle tipologie di sistemi di ventilazione esistenti. I dispositivi possono differire per design, principio di funzionamento, potenza e presenza di funzioni aggiuntive.
Tipi di ventilazione del bagno
Per garantire il ricambio d'aria in uno spazio chiuso, è possibile utilizzare la ventilazione naturale o forzata. La prima opzione non richiede l'uso di attrezzature speciali che svolgano funzioni specifiche.
Il secondo prevede l'uso di ventilatori, aerotermi, motori, dispositivi di raffreddamento dell'aria e altri dispositivi aggiuntivi. Introdurrà i principi della ventilazione nei locali sanitari e igienici prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Un'opzione naturale per il rinnovo dell'aria
I flussi d'aria entrano nella stanza, dopo di che vengono spostati a causa delle diverse temperature e pressioni. Puoi creare la libera circolazione tramite leggermente aperto porta. Ma funzionerà idealmente solo se c'è un flusso d'aria stabile dalla strada, cosa che non accade quando fa caldo.
Negli edifici a molti piani, l'albero di ventilazione serve tutti gli appartamenti tramite un montante. L'ingresso è chiuso con una griglia e l'efficacia della pulizia dipende dalle condizioni generali. Negli edifici suburbani, i condotti di ventilazione vengono installati durante la fase di costruzione.
Quando si installa una cappa naturale è necessario seguire le seguenti regole:
- La griglia nel bagno/WC deve essere posizionata nella parte superiore della stanza, sulla parete o sul soffitto.
- La superficie interna dei tubi deve essere perfettamente liscia.
- Le sporgenze e le curve del condotto dell'aria riducono l'efficienza della circolazione del 5%.
La ventilazione naturale è considerata poco efficace, poiché i flussi d'aria non possono essere controllati e la loro potenza non può essere influenzata. Tuttavia, viene spesso utilizzato negli edifici residenziali con più appartamenti e viene spesso utilizzato negli edifici di campagna utilizzati per la vita stagionale, ad esempio come casa estiva.
Caratteristiche della ventilazione forzata
Nei bagni degli edifici dotati di strutture di finestre e porte sigillate, viene utilizzata l'evacuazione meccanica dell'aria di scarico mediante dispositivi meccanici. Può trattarsi di un ventilatore a soffitto o da condotto. Si accende quando necessario e crea trazione.
Negli edifici privati vengono spesso installati condotti che rimuovono il flusso d'aria viziata attraverso il sottotetto della casa. Il ventilatore è progettato per cappa efficace l'aria inquinata e l'aria fresca possono entrare nel bagno attraverso una porta aperta.
Tipologie di ventilatori per ambienti chiusi
Esistono 2 tipi di attrezzature utilizzate nei bagni, WC e WC combinati. Questi sono dispositivi di scarico assiali e radiali. Questi ultimi sono anche detti centrifughi.
I dispositivi assiali sono un albero su cui è montata una girante classica. Le sue lame sono realizzate ad angolo. Quando l'albero ruota, il flusso d'aria viene assorbito. Tale ventilatore viene utilizzato se la pressione creata con il suo aiuto è sufficiente per garantire il normale ricambio d'aria.
Negli apparecchi radiali il flusso d'aria viene convogliato al centro, dopodiché finisce in un involucro munito di alette. A causa della loro posizione nella parte centrale, si osserva un vuoto e la forza centrifuga spinge le masse d'aria verso i bordi dell'alloggiamento, che vengono scaricate attraverso il tubo di uscita nel condotto di ventilazione.
I più popolari sono i modelli sopraelevati: funzionano in modo molto più efficiente e silenzioso e sono in grado di evacuare volumi che i modelli assiali non sono in grado di gestire. In base al livello di equipaggiamento, i ventilatori con principio di funzionamento centrifugo sono suddivisi in base e con opzioni aggiuntive. Quest'ultimo può funzionare automaticamente.
Parametri di base di una cappa da bagno
Le specificità del bagno hanno spinto gli sviluppatori a produrre dispositivi adatti ad ambienti con elevata umidità. L'alloggiamento di un ventilatore elettrico deve essere ermetico. La struttura interna dell'apparecchiatura è protetta in modo affidabile su tutti i lati dall'esposizione al vapore umido.
Attenzione alle caratteristiche del dispositivo
Per i consumatori, la Commissione elettrotecnica internazionale ha sviluppato un determinato standard per l'affidabilità dei dispositivi elettronici. È designato IP ed è composto da due numeri.
Il primo valore può variare da 0 a 6 ed indica il grado di protezione dalla penetrazione delle impurità. La seconda cifra determina livello di protezione dall'umidità. Per utilizzare il prodotto in bagno l'indicatore dovrebbe essere almeno 4.
Potenza e prestazioni sono strettamente correlate. Più alto è il primo indicatore, maggiore sarà il secondo. Puoi scoprire l'indicatore di prestazione moltiplicando la metratura del bagno per il numero di persone che vivono nella casa.
Se il ventilatore è dotato di molte funzioni aggiuntive, la sua potenza può essere superiore al massimo del 10% rispetto a quella calcolata. I più apprezzati sono dispositivi economici e praticamente silenziosi che consumano dai 7 ai 20 W.
Quando si utilizzano dispositivi con una potenza nominale elevata, c'è corrente d'aria nella stanza e non sarà in grado di riscaldarsi sufficientemente.
Un’altra caratteristica importante è il livello di rumore che creano le pale del dispositivo durante il funzionamento. È molto più silenzioso rispetto all'utilizzo di una cappa da cucina. Lo standard accettabile per un dispositivo di scarico è considerato un suono di 30 db e sotto. Ciò è spiegato dal fatto che una persona percepisce tutti i suoni oltre i 35 anni dbquanto spiacevole e ossessivo.
Temporizzatore, igrostato, valvola di ritegno
Le unità di ventilazione standard per il bagno sono controllate meccanicamente o funzionano in modalità lenta e costante.Un timer è un dispositivo aggiuntivo che consente di semi-automatizzare il processo.
Dopo che la persona ha lasciato il bagno, Ventola di scarico, grazie al timer, continua ad evacuare l'aria di scarico per qualche tempo. Una volta completato, si spegne.
Le istruzioni per l'installazione e il collegamento del dispositivo di scarico all'interruttore standard sono disponibili in prossimo articolo, che tratta in dettaglio queste difficili questioni.
Avere un sensore di umidità è l’opzione migliore per il bagno. L'igrometro è considerato il miglior metodo di controllo, poiché consente di impostare una soglia di umidità dal 40 al 100%, al raggiungimento della quale la ventola si accende automaticamente. Un umidostato e un timer non vengono spesso utilizzati insieme. In genere, se è presente un sensore di umidità, non è necessario un timer.
Con attrezzatura ventilazione in una casa di campagna devi misurare il foro nel bagno o nella toilette, che ti consentirà di determinare il diametro del condotto dell'aria. La dimensione standard di montaggio della cappa va da 100 a 130 mm. Se necessario, è possibile allargare il foro nel muro del bagno utilizzando un trapano a percussione.
Una valvola di non ritorno è un dispositivo piccolo e semplice che impedisce agli odori sgradevoli dei vicini di penetrare nel tuo appartamento. È praticamente indispensabile nei bagni e nelle toilette urbane collegati ad un comune condotto di ventilazione.
Come scegliere il dispositivo giusto?
Quando installi un sistema di ventilazione nel bagno, dovrai scegliere un dispositivo di scarico. Prima di tutto, devi determinare le sue capacità, che consistono nella capacità di spostare un determinato volume d'aria. Questo indicatore dipende dal diametro del dispositivo.
I produttori offrono dispositivi con sezioni trasversali di tubi di 80, 100, 120, 150 mm. Per Krusciov, il diametro ottimale sarà 80 mm o 100 mm. Nei nuovi edifici, gli appartamenti hanno una disposizione migliorata, qui è meglio scegliere una sezione di 120 mm.
Un fattore altrettanto importante è l'aspetto. Molti produttori producono cappe con un pannello esterno sostituibile. I ventilatori di Elicent, Electrolux, Ballu, Timberk e altri marchi sono disponibili in una varietà di colori e sfumature.
Un dispositivo attraente ed elegante può essere trasformato in un elemento di accento degli interni o inserito in modo da non attirare l'attenzione. Quando si sceglie, è necessario tenere conto del fatto che l'acqua non deve entrare in contatto con l'elettricità: la ventola dovrà funzionare in condizioni di elevata umidità.
Per evitare problemi con il cablaggio, gli esperti consigliano di utilizzare un prodotto progettato per un uso a lungo termine in tali ambienti.
Sarebbe utile controllare il livello di rumore del dispositivo: i suoni inutili e spiacevoli irritano l'udito. Quando un ventilatore da bagno di alta qualità è in funzione, è quasi silenzioso.
Vale anche la pena prestare attenzione alla robustezza e all'affidabilità del dispositivo.Un piccolo numero di aziende specializzate nella produzione di ventilatori da bagno possono garantire che i loro prodotti funzioneranno per diversi anni. L'alta qualità è testimoniata dal periodo di garanzia del produttore. Se ha meno di 1 anno, è meglio non acquistare questo dispositivo.
Preparare un posto per un aspiratore
Prima dell'installazione è necessario eseguire una serie di lavori preparatori. Prima di tutto, è necessario verificare il normale funzionamento del condotto di ventilazione, portando un fiammifero acceso o una candela all'ingresso. La fiamma dovrebbe inclinarsi verso la griglia.
Se il diametro del foro del condotto di ventilazione è maggiore della sezione trasversale della ventola, è possibile inserire un tubo di plastica o tubo corrugato il diametro richiesto e sigillare i vuoti con schiuma di montaggio, tagliando l'eccesso con un coltello affilato dopo che la soluzione si è solidificata.
Se il foro all'ingresso dell'albero ha un diametro inferiore, viene espanso utilizzando un trapano a percussione.
Selezione dello schema di connessione ottimale
Prima di installare qualsiasi modello di aspiratore nel bagno, è necessario decidere come verrà collegato alla fonte di alimentazione.
Oggi esistono diversi modi per collegare una cappa:
- L'interruttore si trova sul corpo del dispositivo. In questo caso è possibile accenderlo o spegnerlo tramite un pulsante o un cavo situato sul corpo.
- Collegamento del dispositivo a un interruttore separato. Davanti al bagno è installato un interruttore, in cui uno dei tasti accende la ventilazione e il secondo accende l'illuminazione.
- Attivazione automatica della ventola da un sensore di umidità o movimento.Inizia a funzionare se viene superato il livello di umidità consentito o si verifica un movimento.
- Il dispositivo è collegato ad un interruttore della luce. Può essere dotato di timer e collegato in parallelo alla lampada. Si accende contemporaneamente all'illuminazione e si spegne quando la luce viene spenta.
Quest'ultimo metodo di collegamento del dispositivo è meno popolare, poiché i residenti degli appartamenti spesso vanno in bagno per un breve periodo per lavarsi rapidamente le mani, lavarsi i denti o lavarsi il viso. In questi casi la cappa accesa spreca energia elettrica.
È meglio posare il cablaggio sotto le piastrelle. Se ciò non è possibile, puoi mascherare il cavo utilizzando speciali scatole di plastica.
La procedura per eseguire i lavori di installazione
Prima di collegare il ventilatore al bagno, dovresti leggere le istruzioni che descrivono il processo di installazione dettagliato. In conformità con le raccomandazioni, il modello di cappa selezionato viene installato nel bagno o nel bagno.
Le azioni vengono eseguite in una determinata sequenza:
- Innanzitutto, rimuovere la copertura anteriore e applicare chiodi liquidi, colla siliconica o polimerica su tutte le aree in cui il prodotto confina con la superficie della parete. Questi materiali forniranno una forte presa per la plastica relativamente leggera.
- Inseriamo il dispositivo in modo che la parte funzionante insieme al motore elettrico sia completamente nel muro. Premere saldamente sul punto di attacco per diversi minuti.
- Installiamo una zanzariera che impedirà l'ingresso nella stanza di vari insetti e moscerini.
- Fissiamo il coperchio anteriore con viti autofilettanti, incluse nel kit. Questa azione viene eseguita per ultima.
Quando si effettua il collegamento all'alimentazione, nella stanza non devono essere presenti cavi esposti senza isolamento. Sono posizionati in condotti di ventilazione ad incasso utilizzando un involucro corrugato.
Molti utenti collegano i ventilatori tramite una coppia di contatti a un interruttore della luce. L'interruttore è installato in fase.
Per comodità quando si utilizza il dispositivo in futuro, è possibile installare un pulsante separato per accendere la cappa. Se quando si visita il bagno non è necessario azionarlo, è conveniente utilizzare solo il tasto di controllo dell'illuminazione. quindi il tempo trascorso nella stanza non sarà oscurato dal ronzio delle lame rotanti.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Video n.1. Come scegliere l'attrezzatura e organizzare tutto correttamente:
Video n.2. Perché hai bisogno di una cappa da bagno e come installarla:
La cappa consente di eliminare l'elevata umidità nel bagno ed eliminare gli odori che penetrano nella stanza. Questa è un'apparecchiatura popolare ed economica che è facile da installare. I modelli di ventilatori più popolari sono prodotti da Ballu, Timberk, Elicent, Electrolux e altri.
Nonostante il fatto che il lavoro di installazione non richieda molto impegno, denaro e tempo, il dispositivo diventerà un assistente indispensabile nella lotta per l'aria pulita e un microclima confortevole.
Raccontaci come hai migliorato la ventilazione del bagno installando una cappa.Condividi le sottigliezze del lavoro che sono utili per i visitatori del sito. Fai domande, pubblica foto, commenta il materiale che presentiamo nel blocco situato sotto il testo dell'articolo.
Il bagno di una casa privata deve ancora essere completato. Sto raccogliendo informazioni. Ho trovato materiale molto utile a questo proposito. Sicuramente verrà installato uno scarico forzato a parete. Ho ancora dei dubbi sul metodo di inclusione. In combinazione con la luce o è pur sempre un timer? È richiesto un dispositivo con un diffusore e, molto probabilmente, di tipo sospeso. Accetterò con gratitudine consigli da persone esperte.
L'opzione migliore è un ventilatore con relè di umidità (igrostato). Si accende solo quando l'umidità raggiunge la soglia impostata e questo è veramente necessario.
La cappa in bagno è una cosa molto bella e utile! In precedenza, dopo aver visitato il bagno, dovevi svuotarlo spalancando la porta del bagno. Semplicemente aprirlo leggermente e lasciare uno spazio vuoto non era ancora sufficiente. Non è stato molto piacevole né esteticamente gradevole, soprattutto se all'improvviso qualcuno ha suonato il campanello (la porta del bagno è di fronte alla porta d'ingresso), mi sono precipitato a chiudere prima il bagno. Ora accendo la cappa ed esco dal bagno. Asciuga in mezz'ora. Abbiamo un modello con un timer. Conveniente oltre le parole.