Ventilazione in una casa privata: sistemi di alimentazione e scarico + consigli per la sistemazione
A causa dello scambio d'aria scarsamente organizzato, il microclima nel cottage diventa spesso sfavorevole e scomodo. Di conseguenza, la salute delle persone che ci vivono peggiora e le decorazioni e i mobili soffrono di umidità eccessiva o aria secca eccessiva. E solo una ventilazione adeguatamente organizzata in una casa privata può prevenire questi problemi.
Come equipaggiarlo adeguatamente e che tipo di sistema scegliere? Considereremo queste domande nel nostro articolo. Considereremo anche la scelta dello schema di ventilazione ottimale per un cottage e la garanzia di un livello sufficiente di ricambio d'aria nelle singole stanze della casa.
Il contenuto dell'articolo:
Classificazione e tipologie dei sistemi di ventilazione
La creazione di ventilazione nel cottage è dovuta al fatto che al suo interno deve esserci un continuo scambio di masse d'aria. L'aria vecchia e usata con una grande quantità di anidride carbonica deve essere rimossa dai locali, sostituendola con aria nuova che contenga costantemente ossigeno, dalla strada.
Se si interrompe questo ricambio d'aria, il microclima interno diventerà rapidamente tutt'altro che favorevole per la salute umana.
Per mantenere i parametri di ricambio d'aria stabiliti dai GOST, il sistema di ventilazione della casa, realizzato con le proprie mani o con il coinvolgimento di installatori di terze parti, deve cambiare continuamente l'aria nelle stanze.
Ad esempio, per i soggiorni in un cottage, il tasso di ricambio d'aria all'ora è impostato su "1". Cioè, entro un'ora l'intero volume d'aria al loro interno deve essere completamente sostituito.
Lo scopo della ventilazione è combattere i seguenti fattori:
- calore in eccesso;
- polvere che appare costantemente;
- eccessiva umidità dell'aria;
- gas e vapori nocivi.
Ogni persona in casa espira anidride carbonica 24 ore su 24. Anche nell'edificio residenziale sono presenti caminetti, stufe a gas ed elettriche, numerosi elettrodomestici, ovvero nel cottage ci sono molte fonti di calore, umidità, polvere e gas. E tutto questo deve essere rimosso dai locali in modo che il microclima al loro interno sia adatto alla vita.
Secondo il metodo di movimento dell'aria, i sistemi di ventilazione sono suddivisi in:
- Con voglie naturali.
- Con impulso meccanico.
Prima opzione comporta lo spostamento di masse d'aria dovuto all'esistenza di una differenza di pressione tra l'esterno e l'interno dell'edificio ventilato. Inoltre, può essere organizzato - utilizzando valvole regolabili, e non organizzato - esclusivamente attraverso finestre, porte e prese d'aria nella fondazione.
Nel secondo caso l'aria è costretta a circolare attraverso ambienti e condotti di ventilazione mediante dispositivi meccanici. Questa opzione dipende dall'energia, ma è più efficace.
In base al loro scopo, i sistemi di ventilazione sono suddivisi in:
- ingresso;
- scarico;
- combinato.
I primi funzionano per fornire aria all'abitazione dall'esterno, i secondi per estrarre l'aria dall'edificio. La terza opzione: le strutture di alimentazione e scarico sono una simbiosi delle prime due. Abbiamo discusso in dettaglio le caratteristiche del calcolo del sistema di alimentazione e scarico Questo articolo.
Principi di ventilazione
In precedenza, le abitazioni venivano costruite con finestre e porte in legno. Inoltre, non brillavano con una tenuta speciale. Di conseguenza, attraverso le fessure esistenti si verificava un costante e naturale scambio tra aria interna sporca e aria esterna pulita.
Tuttavia, ora sono stati sostituiti da blocchi di finestre e porte in plastica, che sono molto più ermetici. Pertanto, come opzione, installano un dispositivo speciale su tali finestre: valvola di ventilazione di alimentazione.
Il principio di funzionamento del sistema di ventilazione domestica si basa sul continuo afflusso di nuove masse d'aria dalla strada. Di conseguenza, sostituiscono gradualmente l'aria esistente nelle stanze, spremendo fuori l'aria vecchia. Questo rimuove l'anidride carbonica, gli odori e l'umidità dalla casa.
I punti di afflusso dell’aria nuova sono:
- finestra;
- porte;
- prese d'aria nella fondazione e nel seminterrato;
- condizionatori da finestra.
Abbiamo parlato in dettaglio della ventilazione dell'aria fresca in materiale successivo.
L'aria usata viene rimossa dai locali attraverso finestre e porte durante la ventilazione, nonché un tubo di ventilazione (albero) o valvola di scarico.
Opzione n. 1: sistema a tiraggio naturale
Un sistema di ventilazione non meccanico funziona grazie alla formazione di tiraggio naturale in un tubo verticale.
Questo è il principio di funzionamento di una classica stufa a legna o di un camino a canna fumaria. In entrambi i casi, si crea pressione dal basso, spingendo l'aria verso l'alto e verso l'esterno.
La forza di trazione è influenzata anche dalla saturazione di umidità dell'aria. Più è secco, più è pesante. Le masse d'aria umide tendono inevitabilmente a salire verso il soffitto e poi nel condotto di ventilazione se escono dall'edificio.
Lo svantaggio principale della ventilazione naturale risiede nella sua scarsa controllabilità. Con venti forti è possibile la formazione spinta inversa. In inverno, a causa della differenza di temperatura, il sistema funziona in modo molto efficiente, in alcune situazioni anche in eccesso, sottraendo calore prezioso all'esterno della casa.
E in estate la sua efficacia diminuisce notevolmente. Le temperature nelle stanze del cottage e all'esterno in estate non differiscono molto, quindi il tiraggio inevitabilmente diminuisce.
Per controllare la qualità dello scambio d'aria in un tale sistema, è necessario dotare i condotti di ventilazione al suo interno controlla le valvole. Se necessario, puoi coprirli per ridurre la trazione naturale.
Opzione n. 2: sistema di incentivi forzati
Se il sistema di ventilazione naturale non è in grado di mantenere il microclima adeguato nel cottage, deve essere sostituito con ventilazione meccanica di mandata o di scarico.
In questo caso i flussi d'aria sono costretti a spostarsi negli spazi interni tramite ventilatori.
È possibile anche una variante combinata del sistema - con circuito di alimentazione e scarico. In esso, i volumi sia di alimentazione che di scarico sono controllati da unità di ventilazione.
In alcune situazioni, un tale sistema mette inoltre recuperatore, che prende il calore dall'aria delle stanze e poi lo cede alla strada.
Gli aspiratori sono installati in ogni stanza o uno per pozzo di ventilazione. E le unità di alimentazione dell'aria nelle case private sono solitamente dotate sotto forma di prese d'aria a parete con un elettroventilatore assiale all'interno.
Ma è possibile anche un'opzione con un unico ventilatore d'aria e condotti di ventilazione in tutto l'edificio.
Se viene eseguita la ventilazione di alimentazione e scarico, è necessario posare due condotti di ventilazione separati: uno va allo scarico, il secondo all'alimentazione.
Ciò incide seriamente sul costo del sistema, ma consente di regolarlo e controllarlo in modo più preciso.
Quale schema è migliore per un cottage?
Per decidere quale e come installare al meglio la ventilazione in una casa privata, è necessario tenere conto di molti fattori. Qui sono importanti le caratteristiche di tutti i sistemi ingegneristici e dei dispositivi di riscaldamento dell'edificio.
Quando si sceglie il tipo appropriato di sistema di ventilazione, è necessario considerare:
- caratteristiche climatiche della zona;
- la presenza di fonti di impurità sgradevoli e dannose nell'aria vicino alla casa;
- scopo di stanze diverse;
- caratteristiche individuali dell'architettura dell'edificio;
- la presenza di stufe o caldaie a gas, nonché di caminetti o stufe a legna/carbone;
- il numero di residenti permanenti nel cottage e molto altro ancora.
Si consiglia di progettare e installare autonomamente solo la ventilazione naturale. Per calcolarlo vengono utilizzati metodi semplificati con indicatori medi. Capirli non è difficile.
Per i soggiorni, il tasso di ricambio dell'aria è fissato a 30 m3/ora, per bagni e toilette entro 25–30 m3/ora e per la cucina – 70–100 m3/ora. Sulla base di questi dati e della cilindrata delle stanze, è sufficiente calcolare la larghezza dei condotti di ventilazione e quindi disporli nell'edificio.
Inoltre, è meglio farlo nella fase di progettazione del cottage. Spesso la soluzione migliore è un pozzo di ventilazione al centro dell'edificio con l'uscita sopra il colmo del tetto.
Se si sta costruendo una casa privata su due o tre piani e per essa si sceglie un sistema di ricambio d'aria forzato, è meglio affidarne la progettazione a un professionista. Potrai quindi eseguire l'installazione da solo.
Tuttavia, se non si ha esperienza in materia e non si desidera riscontrare problemi in futuro, anche l'installazione di tutte le apparecchiature di ventilazione dovrebbe essere affidata a uno specialista.
Rispetto alla ventilazione meccanica, la ventilazione naturale è più economica, meno rumorosa e non dipende dalla disponibilità di energia elettrica. Tuttavia, è più difficile da regolamentare. Inoltre, la sua spinta dipende fortemente da fattori atmosferici esterni.
Ma l'assenza di elettroventilatori significa assenza di problemi di guasti e necessità di manutenzione.
Un sistema di ventilazione forzata in un'abitazione privata in versione combinata o solo di scarico o di mandata è più complesso da installare e da utilizzare. Tuttavia, consente di risparmiare sul riscaldamento e di controllare in modo più accurato il microclima nel cottage.
Consigli per le singole stanze
Quando si installa qualsiasi ventilazione in una casa privata, i flussi d'aria sono disposti in modo tale che l'aria pulita della strada fluisca prima nel soggiorno, nelle camere da letto, nello studio e nella biblioteca.
E poi lungo i corridoi deve recarsi in cucina, bagno e dispensa con accesso al pozzo di ventilazione di scarico.
In cucina, oltre al foro di ventilazione, si consiglia di installarlo ulteriormente cappa sopra la stufa. Ti permetterà di eliminare velocemente gli odori di cucina, evitando che si diffondano in altri ambienti della casa.
Un punto separato è il locale caldaia e la cucina con apparecchiature a gas. Devono essere dotati di un canale separato per il flusso d'aria direttamente dalla strada. Inoltre non dimenticartene camino.
Ciò garantirà che l'ossigeno per la combustione entri nel focolare nel volume richiesto e il monossido di carbonio lascerà immediatamente la stanza.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Dal seguente video puoi imparare come elaborare correttamente un progetto di ventilazione di mandata:
Come implementare la ventilazione dell'aria fresca in un cottage con le tue mani:
Principio di funzionamento del sistema di ventilazione interna:
Il modo più semplice ed economico per realizzare la ventilazione naturale classica in una casa privata.
Ma se il cottage è di grandi dimensioni, con molte stanze residenziali e non residenziali, un camino e apparecchiature alimentate a gas, sarà necessario dotarne l'equivalente meccanico. Questo sistema sarà più costoso da installare e da utilizzare, ma il ricambio d'aria e il microclima all'interno saranno al livello adeguato.
Stai confrontando i sistemi di ventilazione per una casa privata e non riesci a decidere quale sia l'opzione migliore per il tuo caso? Fai la tua domanda ai nostri esperti nei commenti a questo articolo.
O forse hai ancora domande sulle sfumature della sistemazione di un sistema di ventilazione e sulle regole per la scelta dell'attrezzatura? Chiedi consiglio nel blocco commenti: noi e i visitatori esperti del nostro sito cercheremo di aiutarti.
Ho deciso di costruire una piccola casetta in paese entro l'estate per potermi rilassare più spesso con la mia famiglia all'aria aperta. In qualche modo non ho nemmeno pensato alla ventilazione. Ma il cottage sarà piccolo, forse basterà solo un po' di ventilazione? Oppure i ventilatori dovranno essere comunque installati: con o senza ventilazione? Ed è anche interessante: i ventilatori devono essere controllati o hanno già un programma per un flusso d’aria ottimale nella stanza?
Buona giornata, Andrey. Probabilmente intendi la microventilazione alle finestre. Funzionano secondo il principio dell'apertura dell'anta di 6 mm. Questo serve a trattenere il calore nella stagione fredda, ma nella stagione calda la finestra si apre semplicemente in posizione “a battente”.
No, la sola microventilazione non basta. È necessario garantire un'adeguata ventilazione in almeno due ambienti: la cucina e il bagno.
Comprendere che la ventilazione funziona secondo il principio dell'afflusso/deflusso dell'aria. Una finestra aperta è un afflusso, ma un deflusso? Ciò può accadere solo se vengono aperte le finestre sui lati opposti del cottage. Oggettivamente questa non è una via d'uscita.
Alessio, ciao! Ho acquistato una città da uno sviluppatore con un piano aperto e ho realizzato il mio progetto di design, al quale ho dato vita. Al piano terra del paese è stata installata una caldaia murale con camino coassiale (dal committente secondo il suo progetto gas). Il progetto prevede inoltre 4 tubi di ventilazione, ciascuno da 125 mm, specifici per la ventilazione (la superficie è di circa 40 mq). Durante il processo di ristrutturazione, ho utilizzato questi 4 tubi come: per lo sfondo (scarico), per la cucina, per 2 bagni. Di conseguenza, non ho 4 condotti di ventilazione liberi solo per loro! I lavoratori del gas non aprono il gas a causa dell'assenza di questi 4 tubi. Cosa si può fare, secondo te, nella ristrutturazione finita per garantire la ventilazione al 1 ° piano, dove è appesa la stessa caldaia?