Tiraggio inverso nella ventilazione di una casa privata: perché la ventilazione funziona nella direzione opposta e come eliminarlo
Per creare condizioni confortevoli, è necessaria una fornitura sufficiente di aria fresca.Se il sistema di ricambio d'aria non funziona correttamente, nella ventilazione di una casa privata può verificarsi un tiraggio inverso, che ha un effetto negativo sul suo microclima.
In questo caso è necessario comprendere ed eliminare le ragioni del cambiamento della direzione del flusso. Vediamo le cause del tiraggio inverso nel sistema di ventilazione di una casa e come eliminarle.
Il contenuto dell'articolo:
Cause della spinta inversa
Il tiraggio inverso si verifica quando vi sono errori di calcolo nella progettazione del sistema di ventilazione o nella sua esecuzione insufficientemente qualificata. Ma poiché l'aria ha proprietà fisiche ben studiate, è facile identificare le cause del problema e trovare modi per eliminarlo.
Legge di conservazione del volume durante la ventilazione
Quando si modella lo scambio d'aria per piccoli volumi, tipici delle case private, è possibile trascurare parametri dell'aria come il grado di compressione e la densità irregolare.
In questo caso, la legge fisica fondamentale della ventilazione di mandata e di scarico può essere formulata come segue: la differenza nel volume dell'aria in entrata e in uscita per qualsiasi periodo di tempo è zero.
La ventilazione di scarico è installata nei luoghi con il maggiore accumulo di aerosol inquinanti. Si tratta dei locali bagno, cucina e servizi. Alcune cappe sono dotate di ventilatori per aumentare forzatamente il volume di aria rimossa.
La ventilazione di mandata è installata nei soggiorni per fornire aria fresca ai luoghi in cui le persone soggiornano costantemente. Di norma è di tipo forzato con volumi predeterminati di flusso in entrata.
Ciò è necessario per mantenere accuratamente i parametri microclimatici come temperatura, umidità e condizioni di ossigeno.
Pertanto, molto spesso i volumi di aspirazione dell'aria nei diversi punti della casa sono fissi e la distribuzione dell'aria in uscita tra le aperture è variabile.
Se ad un certo punto una parte del sistema di scarico lascia passare un flusso maggiore di quello fornito dalla ventilazione di mandata, il volume mancante viene compensato attraverso i fori predisposti per lo scarico dell'aria.
Per evitare tale scenario, è necessario eseguire la seguente serie di azioni durante lo sviluppo di un sistema di ventilazione:
- installare una valvola di ritegno su ciascun foro di scarico per impedire il flusso d'aria attraverso di esso;
- organizzare una o più aperture di alimentazione di riserva di tipo naturale per compensare il volume mancante.
La sezione trasversale dei fori nei dispositivi di alimentazione dell'aria di riserva deve essere calcolata in modo tale da poter compensare collettivamente il volume massimo di aria mancante. Ognuno di loro deve essere equipaggiato valvola di ritegnoper impedire la fuoriuscita dell'aria.Questo è irto di formazione di ghiaccio e blocco degli afflussi in inverno.
Scambio d'aria non contabilizzato con la strada
La filtrazione gioca un ruolo nell'equilibrio dell'aria di una casa: il passaggio incontrollato dell'aria attraverso fessure e perdite. Se questo fenomeno è intenso, è impossibile effettuare calcoli accurati dei parametri sistema di ventilazione.
Inoltre, l'infiltrazione (filtrazione diretta verso l'interno) consente all'aria di penetrare nell'ambiente senza trattarla con filtri antipolvere e senza riscaldarla alla temperatura desiderata in inverno. Pertanto questo fenomeno deve essere completamente eliminato oppure il suo impatto sulla circolazione complessiva dell'aria deve essere reso insignificante.
Finestre aperte, balconi e porte della soffitta creano un ulteriore ricambio d'aria. È impossibile calcolarlo in anticipo in modo affidabile, poiché la velocità e persino il vettore del flusso dipendono da molti fattori, principalmente dalla temperatura esterna ed interna, nonché dalla direzione e dall'intensità del vento.
L'unica soluzione quando si rileva la presenza di tiraggio inverso nei condotti dell'aria potrebbe essere quella di installare valvole di ritegno.
Nella stagione fredda, il camino funge da ulteriore dispositivo di scarico a potenza variabile. Attraverso di esso esce l'aria calda con i prodotti della combustione, fornendo un contributo significativo al volume totale del flusso di scarico.
Il volume d'aria che esce dal camino dipende dalla potenza della caldaia. Per i prodotti di fabbrica, è facile da calcolare, poiché le istruzioni contengono tabelle che indicano la sezione trasversale minima del camino e il tasso di emissione dei prodotti della combustione per un modello specifico.
Se la stufa o la caldaia sono realizzate in modo indipendente, il valore approssimativo del volume d'aria rimosso deve essere preso dalla documentazione tecnica del dispositivo con parametri simili.
Se consideriamo il camino come un condotto di scarico, la sua caratteristica specifica è l'impossibilità di installare su di esso una valvola di ritegno. Un aspiratore di fumo integrato può essere un'alternativa, ma solo se la sua installazione è tecnicamente possibile. Quindi il riscaldamento può essere incluso nel modello come cappa aspirante con ventilatore.
Il calcolo del bilancio d'aria in presenza di un camino deve essere affrontato in modo responsabile. Anche una sola inversione di flusso può rovinare completamente l’interno della stanza. Inoltre, con una fiamma grande, esiste il rischio di incendio e la possibilità di avvelenare le persone dai prodotti della combustione.
Problemi tipici durante l'organizzazione del ricambio d'aria
Una diminuzione della portata rispetto a quella calcolata, anche in un'unica mandata o scarico, porta ad uno squilibrio nella circolazione dell'aria nell'abitazione. Ciò influisce sul funzionamento di altri dispositivi in cui si verifica una variazione compensativa dei parametri di flusso, inclusa la possibilità di inversione.
Pertanto, è necessario esaminare tutti i punti di afflusso e deflusso dell'aria, quindi sarà possibile scoprire perché la ventilazione generale della casa funziona dirigendo il flusso nella direzione opposta.
Ridurre il volume dell'aria in entrata
Una diminuzione della velocità dell'aria in un'unità di alimentazione dell'aria con ventilatore può essere causata dai seguenti motivi:
- Perdita di potenza del motore, vibrazioni della ventola e altri segni di usura dell'apparecchiatura. È necessario effettuare riparazioni ed eliminare eventuali difetti riscontrati.
- Impossibile configurare le impostazioni di sistema. È necessario riconfigurare il sistema o riparare l'unità di controllo.
- Filtrare la contaminazione. Il motivo più comune per una diminuzione della potenza di ventilazione di alimentazione. Il rivestimento deve essere pulito o sostituito.
- Contaminazione della ventola. A causa dell'adesione degli inquinanti, la geometria delle pale cambia. Quindi, con lo stesso numero di giri, la caratteristica di pressione del dispositivo diminuisce.
- Riduzione della sezione trasversale del canale live. Può verificarsi in qualsiasi nodo del sistema di alimentazione attraverso il quale passa l'aria: tubo, scambiatore di calore, riscaldatore, ecc. È necessario effettuare una regolare pulizia di servizio.
- Chiusura parziale o totale della griglia esterna. Lo schermo del filtro potrebbe ostruirsi con insetti, foglie e altri detriti. In inverno può essere coperto di neve. Pertanto, è necessario controllarne periodicamente la velocità effettiva.
Con la ventilazione ad alimentazione naturale, una ragione comune che porta ad un afflusso insufficiente, e talvolta al verificarsi di tiraggio inverso, è l'effetto dell'aria rarefatta dal lato della strada.
Questo fenomeno può verificarsi sul lato sottovento dell'edificio. Questo può essere eliminato utilizzando apposite protezioni in prossimità dell'apertura di aspirazione dell'aria.
Malfunzionamenti della cappa e loro eliminazione
Le ragioni delle scarse prestazioni di una cappa di tipo forzato sono le stesse dell'unità di alimentazione. Ma molto spesso il problema non sorge a causa della contaminazione dei filtri (che non sempre sono installati sulla cappa), ma a causa del restringimento della sezione aperta del condotto di ventilazione.
A differenza dell'aria fresca, il flusso di scarico trasporta umidità, vapore e piccole gocce di grasso che si attaccano alle pareti del condotto di ventilazione.
Nel tempo, all'interno si formano escrescenze che creano resistenza aerodinamica, che porta ad una diminuzione del volume dell'aria in uscita. In questo caso, il dispositivo di scarico stesso può funzionare correttamente.
Nelle case private è stato progettato il condotto di ventilazione in modo che possa essere ispezionato visivamente senza troppi sforzi. Questo deve essere fatto 2-3 volte l'anno e, se si sono formati dei restringimenti, eliminarli da soli o con l'aiuto dei dipendenti delle organizzazioni che forniscono tali servizi.
Esistono regole per la posizione dei tubi del sistema di scarico sul tetto. Se vengono ignorati, a seconda delle condizioni meteorologiche, può verificarsi la pressione del vento, che porta ad un rallentamento della velocità di ventilazione o addirittura al ribaltamento del tiraggio.
L'indicatore che indica questa causa particolare è un problema variabile piuttosto che costante con la circolazione dell'aria.
La posizione dei camini rispetto agli elementi del tetto è regolata clausola 6.6.12 SNiP 41-01-2003 "Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata." È scritto in questo documento sulla base dei calcoli della pressione del vento, quindi può essere utilizzato anche per tubi di ventilazione.
Spesso si verifica una situazione in cui, durante la costruzione di una casa, sono stati rispettati tutti gli standard per il posizionamento delle prese di ventilazione, ma in seguito si è verificato un cambiamento nel paesaggio, che ha portato alla formazione di zone di pressione del vento:
- modifica della geometria del tetto (compresa l'installazione di un'antenna parabolica);
- costruzione nelle immediate vicinanze di un edificio alto;
- un albero che cresceva lì vicino.
In questo caso è possibile spostare l'uscita del condotto di ventilazione in un'altra posizione, aumentare l'altezza del tubo, oppure provare a rimuovere la causa che crea la zona di gioco del vento.
È inoltre necessario verificare la qualità del lavoro deflettore. Se presenta danni meccanici o, a causa di un fissaggio inadeguato, ha cambiato posizione rispetto al tubo, anche questo può causare problemi. Puoi aumentare significativamente la trazione sostituendo un normale deflettore con uno rotante.
Inversione nel sistema di condotti dell'aria
Nelle case private si è diffuso un sistema di condotti dell'aria che collega diverse prese d'aria di scarico a un albero di ventilazione. Alcuni punti possono essere dotati di dispositivi di aspirazione forzata dell'aria, come cappe da cucina o ventilatori da condotto.
Il verificarsi di tiraggio inverso in uno dei rami del condotto dell'aria può essere causato non solo dai problemi con lo scarico generale sopra descritti, ma anche dalla ridistribuzione del vettore del flusso all'interno del sistema dei condotti di ventilazione.
Per evitare tale scenario, installare valvole di ritegno per ciascuno dei rami del condotto dell'aria.Questi dispositivi consentono il flusso in una direzione e chiudono la sezione del canale quando è invertita.
Di norma, quando si installa un condotto dell'aria, gli specialisti installano valvole di ritegno. Potrebbe non esistere in caso di inserimento aggiuntivo di diramazioni, se l'installazione è stata effettuata successivamente. In questo caso, è necessario installare un dispositivo del genere. Puoi farlo da solo senza ricostruire l'intero sistema di condotti dell'aria.
Per fare questo è necessario:
- Acquistare una valvola di dimensioni adeguate.
- Smontare il sistema di condotti dell'aria nel luogo in cui verrà installato.
- Tagliare una sezione di condotto rettangolare o di tubo flessibile delle dimensioni della valvola.
- Assemblare il sistema con la valvola.
- Controllarne la tenuta.
Se è installata una valvola di ritegno, ma si verifica un ritorno d'aria, significa che il dispositivo è difettoso.
Ci possono essere diverse ragioni:
- la comparsa di una fessura nella membrana, nella foglia o nel guscio della valvola;
- usura delle parti mobili con conseguente mancata chiusura dell'anta o della membrana;
- detriti densi (ad esempio un pezzo di carta o un grosso scarabeo) che impediscono la chiusura completa del dispositivo.
In ogni caso è necessario smontare parte del condotto dell'aria e rimuovere la valvola. Se è impossibile ripararlo, è necessario acquistare un dispositivo delle stesse dimensioni e rimontare il condotto dell'aria.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come effettuare la ventilazione di mandata per prevenire il ritorno d'aria nelle cappe:
Il corretto funzionamento della ventilazione di scarico e, soprattutto, di mandata è la chiave per l'assenza di tiraggio inverso. Per fare ciò, è necessario ispezionare periodicamente i dispositivi e misurarne la portata.
Se dopo aver letto il materiale hai domande o trovi inesattezze, lascia i commenti nel blocco sottostante. Forse hai anche tu un problema con il tuo sistema di ventilazione? Descrivetelo e proveremo ad affrontarlo insieme.
Il mio vicino aveva un problema simile e per un bel po’ di tempo non siamo riusciti a capire cosa c’era che non andava? Dal foro, che ha lo scopo di rimuovere l'aria riciclata dalla stanza, essa, al contrario, è entrata proprio in questa stanza. Fino a quando mio figlio è venuto a trovarmi e ha "cercato su Google" quale fosse esattamente il problema. Google ci ha portato qui, ma qui è tutto scritto nei minimi dettagli, in modo così dettagliato e astruso, come se l'autore insegnasse anche fisica all'istituto. Di conseguenza, il problema del tiraggio inverso è risolto e il vicino grato è felice come un elefante.
Una volta ho avuto un problema del genere. La trazione è tornata indietro. Ho cercato a lungo il problema, ma ancora non capivo di cosa si trattasse. E poi tutto in qualche modo è andato via. Sarà necessario chiamare gli esperti per verificare la ventilazione.
Questa è la "prima campana" sui problemi nel funzionamento della ventilazione, quando periodicamente appare il tiraggio inverso. Posso citare diversi motivi che portano a questo problema:
1. I condotti di ventilazione sono “intasati” da una grande quantità di vapore o aria fredda, che interrompe la normale circolazione;
2. È possibile che i canali siano intasati da detriti o nidi di uccelli (in questi casi potete risolvere voi stessi il problema);
3. In inverno i condotti di ventilazione possono intasarsi di ghiaccio o neve;
4. Nelle stanze grandi senza pareti divisorie compaiono correnti d'aria che interferiscono con la normale circolazione dell'aria;
5.Cappe, compressori, ventilatori: tutti questi dispositivi possono influenzare la normale circolazione e creare tiraggio inverso.
Come puoi vedere, non è sempre necessario chiamare uno specialista; ai punti 2, 3 e 5 il problema può essere facilmente risolto da solo.
Ciao, nella mia casa privata in cucina, una cappa funziona sulla strada, e la seconda, accanto alla quale, dalla strada, c'è una casa di 7 anni, anche se non l'ho costruita io.
Ciao, abbiamo costruito una casa, realizzato 3 cappe (cucina, bagno, focolare) e l'aria entra nella stanza ovunque. perché?
Buon pomeriggio. Una casa privata. Tetto a capanna. I condotti dell'aria del bagno, della cucina e della sala giochi sono riuniti sul tetto in un unico involucro con cappa. Quando il vento è diretto perpendicolarmente al muro di una casa con questo comune involucro sul tetto, si verifica un ribaltamento del tiraggio. Come sistemarlo? Grazie