Come costruire un caldo pollaio invernale nella tua dacia con le tue mani: istruzioni passo passo con calcoli e disegni

L’inverno è una vera sfida per il pollame.I polli tendono a deporre le uova poco o per niente a causa delle basse temperature. Costruire un pollaio invernale nella tua dacia con le tue mani è un po 'più difficile che costruire un normale pollaio estivo in compensato e assi.

Pollaio invernale fai-da-te alla dacia

Come dovrebbe essere un pollaio invernale: requisiti di base

L'opzione di alloggio invernale per i polli è fondamentalmente diversa dalla progettazione di un pollaio estivo. Esistono due modi per costruire un pollaio invernale:

  1. Sotto forma di una dependance per la dacia.
  2. Una casa separata con il proprio sistema di riscaldamento.

Un'estensione isolata dell'edificio della dacia sembra una soluzione più redditizia e di successo. Puoi isolare completamente la stanza, in particolare le fondamenta e il tetto.

Il pollaio può essere collegato all'impianto di riscaldamento della casa di campagna. Ciò aumenterà il carico sulla caldaia o sulla stufa della dacia, ma l'estensione può essere di dimensioni piuttosto grandi. Di conseguenza, non ci saranno da una dozzina di polli a due dozzine, come in un normale pollaio invernale, ma da due a tre volte di più.

L'unico svantaggio dei pollai attaccati alla dacia è l'odore degli escrementi di uccelli in decomposizione. Non puoi liberartene. Pertanto, i pollai invernali nella versione allegata vengono costruiti solo nelle dacie frequentate. I proprietari non vivono lì permanentemente, ma visitano spesso il terreno della dacia.

È meglio scegliere un'opzione economica con la costruzione di un separato pollaio. Le dimensioni del pollaio e il numero di polli saranno inferiori, ma sarà un vero e proprio alloggio invernale per il pollame.

Requisiti di base per la progettazione di un pollaio invernale

Quasi tutti i pollai indipendenti sono costruiti secondo il seguente schema:

  1. Il telaio o il corpo dell'edificio è rialzato rispetto al livello del suolo su supporti aggiuntivi: possono essere pali o semplicemente un telaio fatto di travi di legno.
  2. Il corpo del pollaio è assemblato con assi spesse o legname. Se il pollaio è isolato, viene installato all'esterno, sopra le pareti e non all'interno.
  3. Le dimensioni delle finestre aumentano e spesso sui telai vengono installate persiane. Sono chiusi di notte o in caso di forte pioggia.
  4. Il pollaio invernale è dotato di una voliera chiusa, con una tettoia o un tetto sopra la zona di sgambamento degli uccelli.

In caso di forti nevicate o bufere di neve, il paddock sarà coperto di neve, ma le galline dovranno comunque uscire per una passeggiata. La tettoia può proteggere parzialmente dai cumuli di neve.

Pollo
I riscaldatori elettrici vengono utilizzati principalmente per riscaldare il pollaio invernale. Per non disturbare i polli, il sistema di accensione/spegnimento del riscaldamento è collegato all'interno del pollaio ad un relè con sensore di temperatura.

Nella maggior parte dei progetti, lo spazio per le galline ovaiole è assegnato in una nicchia separata, in modo da poterla aprire e raccogliere le uova senza aprire la porta d'ingresso principale. Evitando così la perdita di calore. Allo stesso modo è attrezzata una scatola per nutrire gli uccelli.

Come scegliere il posto giusto per la costruzione

Se le versioni estive dei pollai vengono solitamente posizionate sul lato sottovento del sito in modo che la brezza soffi via tutti gli odori dalla dacia, i pollai invernali vengono semplicemente rimossi al confine del territorio.È auspicabile che il luogo della costruzione nella casa di campagna sia chiuso dal vento. Almeno da 1-2 lati. Potrebbero essere alberi o recinzioni attorno all'area della dacia. Basta non costruire un pollaio proprio sotto l'albero. Qualsiasi rumore spaventa molto le galline e se i cappucci di neve cadono regolarmente sul tetto, ciò danneggerà solo gli uccelli.

In inverno, la distanza del pollaio dall'edificio principale della dacia è piuttosto uno svantaggio che un vantaggio. È necessario visitare regolarmente il pollaio per dare da mangiare agli uccelli e pulire la stanza. Pertanto, se costruisci con le tue mani un pollaio invernale nella tua dacia, dovrai realizzare anche un percorso, magari anche sotto le lastre della pavimentazione.

Non è possibile costruire pollai accanto a servizi igienici, fogne, pozzi neri o altre creature viventi nel paese. Altrimenti, i polli si ammaleranno regolarmente. Inoltre, gli uccelli saranno disturbati dai roditori, quindi il posto per il pollaio invernale dovrebbe essere rimosso dalla zona sanitaria della dacia.

Come scegliere il posto giusto per la costruzione

Calcolo delle dimensioni del pollaio e preparazione dei disegni

Le dimensioni di un pollaio invernale vengono ovviamente scelte in modo che siano inferiori a quelle di un ricovero estivo. Quando fa freddo, gli uccelli non sono così attivi e una stanza più piccola è più facile da riscaldare.

L'opzione migliore sarebbe costruire un piccolo pollaio invernale (strada invernale). Molto spesso, l'area della casa non supera i 7-10 m2. Disposizione tradizionale con dimensioni di 2,5x2,5 mo 3x2,5 m La norma è di 4 polli adulti per 1 m2 Fino a 20 uccelli possono vivere in un pollaio così caldo.

Si presuppone che l'altezza della stanza sia compresa tra 150 e 170 cm. Non è consigliabile scendere più in basso a causa del peggioramento delle condizioni ventilazione del pollaio.

Di seguito è riportato un diagramma di disegno che può essere utilizzato per i calcoli e anche come prototipo quando si costruisce un pollaio in campagna con le proprie mani.

Calcolo delle dimensioni del pollaio e preparazione dei disegni
La stanza di svernamento per i polli è solitamente ampia, ma non profonda.Se si considera che la casa è rialzata su telaio o palafitte rispetto al livello del suolo, allora aprendo la porta si può facilmente raggiungere con la mano (scopa) la parete opposta. Ciò facilita la pulizia. Può essere fatto senza nemmeno entrare nel pollaio invernale.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle dimensioni di porte e finestre. È meglio renderli di vetro su tutta la porta. Per un pollaio invernale, le finestre o le porte in vetro sono l'unica fonte di luce naturale in inverno. È chiaro che il telaio dovrà essere raddoppiato, altrimenti la perdita di calore attraverso il vetro sarà troppo grande.

La maggior parte dei proprietari, se le dimensioni della loro area di dacia lo consentono, costruiscono un pollaio invernale come parte di un intero complesso di due edifici collegati da una voliera per uccelli ambulanti.

I polli trascorrono la maggior parte dell'anno nella casa estiva (è sempre tre volte più grande della casa invernale), dall'inizio della primavera al tardo autunno. Gli uccelli vengono trasferiti in inverno con l'inizio del freddo. Inoltre, il capannone invernale viene utilizzato anche in estate, ad esempio per allevare polli o per trasferire individui malati.

Per te: Cappa nel pollaio

Selezione e preparazione di materiali e strumenti

Qualsiasi annesso alla dacia viene costruito utilizzando il metodo residuo. Cioè, per la costruzione del pollaio verranno utilizzate tutte le scorte disponibili di assi, lastre, scarti di compensato, vetro e telai, pensiline delle porte rimaste dalla revisione di una dacia o di una casa.

Una recinzione per le passeggiate invernali può essere realizzata con qualsiasi rete adatta o anche con una spessa pellicola di plastica trasparente rimasta dalle scorte acquistate per la costruzione di serre. Usare la pellicola per un pollaio invernale in campagna sembra una soluzione strana, ma questa è solo a prima vista.

Una tenda in pellicola e il telaio di una serra della dacia inattiva in inverno spesso diventano un ulteriore rifugio per i polli. La serra viene semplicemente trasferita nel pollaio invernale e caricata con compost quasi maturo. Il materiale del compost in decomposizione genera molto calore, inoltre i polli fertilizzano bene la miscela di compost con i loro escrementi. All'interno di una serra annessa ad un pollaio o, più spesso, ad una voliera, fa molto più caldo che all'esterno. La differenza è quasi 10OC, quindi i polli trascorrono la maggior parte delle ore diurne camminando al suo interno, piuttosto che seduti in un angusto pollaio.

Separatamente, è necessario preparare i materiali per il tetto e la copertura:

  1. Membrana barriera al vapore.
  2. Compensato.
  3. Lana minerale o qualsiasi altro isolante con elevata permeabilità al vapore.
  4. Tegole bituminose o ondulina.

Di tutte le opzioni di copertura per un pollaio invernale, sono adatte solo ardesia, tegole bituminose e ondulina.

Avrai bisogno anche di materiale per il telaio della casa, 100x50 mm. Per il pavimento - tavola maschio-femmina 30x250 mm. Per realizzare la struttura della passerella, utilizzare una normale tavola di pino.

Separatamente, dovrai preparare i blocchi di calcestruzzo: da 20 a 40 pezzi. Sarebbe una buona base per un pollaio invernale. Il blocco di calcestruzzo dovrebbe essere a due camere, cioè il più leggero, con grandi cavità interne.

Gli strumenti di cui avrai bisogno sono una sega circolare, bulgaro, seghetto alternativo o seghetto alternativo, Cacciavite, pala, trivella da giardino, carriola, scala a pioli. Separatamente, è necessario acquistare il cablaggio e un riscaldatore a pavimento flessibile.

Come costruire un caldo pollaio invernale nella tua dacia con le tue mani: istruzioni passo passo con calcoli e disegni

Costruire un pollaio invernale: istruzioni passo passo

È necessario costruire alloggi per polli in campagna in estate o in autunno, in assenza di pioggia. Il primo passo è pianificare il sito.Livellarlo, rimuovere il terreno in eccesso e adagiarlo con un albero più in alto a livello del sito in modo che l'acqua che scorre lungo il pendio non cada sotto le fondamenta del pollaio. A volte nella dacia è necessario realizzare grondaie di drenaggio per evitare l'allagamento dell'area di sgambamento dei polli.

Fondazione

Il telaio del pollaio invernale sarà installato su pali verticali in legno, di sezione 100x100 mm. È meglio usare larice o quercia. Se la dacia è stretta con travi di quercia, le pile possono essere realizzate in pino, avendo precedentemente imbevuto la parte inferiore del supporto con una miscela calda di olio e resina.

Cornice per pollaio invernale
Il pollaio invernale sarà rialzato rispetto al livello del suolo di 60-70 cm, per la casetta sarà necessario martellare quattro supporti da 100x100 mm. Sotto la rete e il tetto della recinzione sarà necessario infiggere altri 9 pali (compreso quello della porta) con una sezione di 50x100 mm.

Ma, prima di martellare i supporti, è necessario stendere la cintura di fondazione del pollaio invernale.

Per questo:

  1. Sul sito viene realizzata una segnaletica di contorno per il pollaio, inclusa una voliera per camminare.
  2. Lungo il perimetro della segnaletica è necessario scavare un fossato largo quanto una baionetta di vanga, profondo fino a 20 cm, e il terreno viene immediatamente trasportato con una carriola alla periferia della dacia, in modo da non inquinare la zona.
  3. Sul fondo viene versata una miscela di sabbia e pietrisco fine. Tali miscele vengono utilizzate per la posa di lastre per pavimentazione.
  4. Posiziona i blocchi di calcestruzzo sul fondo in una catena, senza rompere la muratura. La tecnologia è la stessa della posa delle lastre per pavimentazione.

Immediatamente dopo la posa dei blocchi di calcestruzzo, i vuoti (camere interne) vengono riempiti con sabbia e argilla. Vengono lasciati vuoti solo quelli in cui verranno conficcati i pali di sostegno del pollaio.

I fori per l'installazione dei supporti vengono praticati con un trapano da giardino ad una profondità di 60-70 cm Ogni supporto deve essere livellato utilizzando una livella da costruzione e una coppia di corde di vernice tese agli angoli della base del pollaio.Dopo il livellamento, i frammenti di pietrisco vengono versati sotto ciascun supporto e compattati per il fissaggio.

Fondotinta per pollaio

Il prossimo passo è piantare pali di sostegno direttamente sotto il pollaio. Il pollaio invernale poggerà su 6 montanti verticali di sezione 100x50 mm:

  1. I due anteriori (dalla facciata) sono alti 3 m.
  2. I due posteriori sono alti 2,5-2,6 m.
  3. Un altro paio di supporti aggiuntivi sono installati sulla linea mediana.
Fondotinta per pollaio
Immediatamente dopo aver installato i supporti, è necessario livellarli utilizzando una livella da costruzione e un filo a piombo, quindi cucire (legare) con assi in 2 gruppi di 3 pezzi. Il risultato è un'imbracatura a forma di lettera "P".

Il pollaio invernale viene installato sulla base non in posizione estrema, ma con uno spostamento laterale di 30 cm. Questo viene fatto appositamente in modo che la nicchia laterale per le galline ovaiole si trovi sotto la sporgenza del tetto.

Successivamente, è necessario collegare i supporti del pollaio con le assi a livello del pavimento. Ciò aumenterà significativamente la rigidità del telaio. Per fare questo, cuci delle tavole 150x20 mm, lunghe 2 m, sulle pareti posteriori e laterali.

Disposizione dei pavimenti e delle pareti

Ora è il momento di realizzare le parti più importanti del pollaio invernale:

  1. Nicchia per galline ovaiole.
  2. Finestra di ventilazione.
  3. Un buco per far entrare le galline nel recinto invernale.

La fase più difficile è considerata la creazione di una nicchia. Sarà posizionato a un livello di 10-15 cm dal pavimento del pollaio. Nella versione invernale, l'intero piano della parete, dalla base alla nicchia, è rivestito con un unico pezzo di compensato di 15 mm di spessore. In questo modo si bloccano le correnti fredde e allo stesso tempo si forma un sostegno per la nicchia stessa.

Disposizione dei pavimenti e delle pareti
La base della nicchia è una mensola orizzontale in compensato da 15 mm, dimensioni 30x200 mm.Si monta orizzontalmente con supporto sulla parete del pollaio e montanti verticali aggiuntivi; il ripiano è inoltre rivestito con listelli di compensato lungo il perimetro. L'isolamento è posato all'interno e ricoperto con rivestimento in compensato.

La parte superiore della nicchia è formata da due doghe orizzontali, una delle quali è fissata ai pali, la seconda al muro del pollaio invernale. Il tetto è realizzato con una pendenza composta da pezzi di doghe da 50x30 mm. L'isolamento è installato sui lati del telaio e sul soffitto. Il resto del muro è sbarrato. Sulle tende da sole la parete laterale della nicchia è realizzata a libro, sempre con due chiavistelli.

Come costruire un caldo pollaio invernale nella tua dacia con le tue mani: istruzioni passo passo con calcoli e disegni
La finestra di ventilazione e il tombino sono ritagliati nelle pareti del pollaio invernale secondo il design tradizionale. Dopo che le pareti laterali e posteriori del pollaio sono state completamente ricoperte di assi, vengono praticate due aperture.

Dall'interno sono cucite al muro 2 doghe verticali e 2 traverse. Verrà inoltre installata una tettoia pieghevole per il tombino, verranno tagliate le cerniere nell'apertura per la finestra di ventilazione e verrà inserito un telaio ricoperto di assi. Per un pollaio invernale, non è necessario realizzare il vetro della finestra di ventilazione. In condizioni di dacia, puoi cucirlo con assi o compensato con un supporto isolante.

Costruzione del soffitto e del tetto

Per formare la pendenza del tetto, sui montanti verticali del pollaio vengono cuciti listelli di travetto da 50x70 mm, uno a sinistra e uno a destra sopra le pareti laterali. Saranno la base (modello) per il telaio, così come l'isolamento del tetto del pollaio invernale.

Costruzione del soffitto e del tetto
Tra le travi sono imbottite due traverse, montanti aggiuntivi e un supporto inferiore per le travi della pendenza. Lo spazio del soffitto lungo il telaio superiore delle pareti è cucito con doghe. Su di essi verrà posato l'isolamento del tetto del pollaio invernale.

Le sporgenze del tetto sopra il pollaio sono ovviamente piuttosto grandi. Di tutti gli edifici disponibili nella dacia, questo schema viene utilizzato solo sui pollai e sulle terrazze invernali. A causa dell'ampia superficie sporgente, in inverno sul tetto si accumula una notevole quantità di neve. La pendenza del pendio è ridotta, quindi esiste il rischio di rottura del telaio. Non ha senso realizzare un tetto a due falde per un pollaio invernale in campagna, è più facile aumentare il numero e lo spessore delle travi.

Il tetto sporge sopra il pollaio
Dopo aver posato molte altre travi, i listelli del cornicione anteriore e posteriore vengono cuciti sulle estremità delle travi del travetto. Questo deve essere fatto, altrimenti non sarà possibile chiudere correttamente l'isolamento e il tetto del pollaio invernale perderà molto calore.

Inoltre i listelli del cornicione serviranno in futuro a formare una tettoia sopra il recinto invernale del pollaio.

Dopo aver installato il cornicione, le travi sono completamente ricoperte di compensato. Questo design viene utilizzato per tutti gli annessi del paese, dove come copertura vengono utilizzate tegole di ondulina o bitume. L'impermeabilizzazione del film è posata sopra il compensato.

Come costruire un caldo pollaio invernale nella tua dacia con le tue mani: istruzioni passo passo con calcoli e disegni
La facciata del pollaio invernale è completamente aperta. Questa è una soluzione insolita per gli annessi, soprattutto in condizioni di dacia. Di solito, lo schema in cui la parete frontale è realizzata interamente con porte vetrate viene utilizzato solo nei gazebo chiusi e nelle pensioni.

Ma per un pollaio invernale è importante garantire il massimo flusso di luce nella stanza. I polli, di regola, si ammalano meno in inverno se l'illuminazione artificiale viene sostituita con luce naturale.

Le porte vetrate vengono inserite nel pollaio insieme al telaio. È abbastanza difficile realizzare un disegno del genere in una dacia con le tue mani, quindi è meglio acquistare un blocco finestra già pronto.La versione invernale, di norma, ha la possibilità di installare ulteriormente vetri esterni in plastica nel telaio.

Costruzione di un paddock

La voliera per le passeggiate invernali dei polli è realizzata utilizzando la tecnologia del telaio. Prima di tutto, devi legare i supporti verticali della recinzione con assi lungo i livelli inferiore e superiore.

Di norma, le assi vengono cucite contemporaneamente nella parte superiore e inferiore e allo stesso tempo la rete viene allungata. Per un piccolo pollaio invernale in una casa di campagna, è meglio utilizzare una rete di plastica o una rete di acciaio saldato, ma sempre con rivestimento polimerico. Questo materiale è più facile da fissare e ha meno probabilità di arrugginirsi.

Costruzione di un paddock
Successivamente, è necessario cucire una tavola centrale sui supporti, approssimativamente a livello del pavimento del pollaio. Per formare una tettoia, sui supporti vengono posate travi di legno. Dovranno essere adattati alle dimensioni e all'angolo di inclinazione con il tetto del pollaio invernale. Le estremità delle travi, come quelle del pollaio, sono ricoperte da listelli di cornicione. La pendenza della tettoia è imbottita con fogli di compensato.

Per formare una tettoia non è necessario acquistare compensato. Puoi cucire su qualsiasi materiale che trovi nella tua dacia. Puoi anche mangiare l'ombrina, che è sempre abbondante in ogni dacia. La cosa principale è che il materiale è sufficientemente rigido, poiché l'impermeabilizzazione verrà incollata sopra la base di legno e verrà posata l'ondulina.

Per entrare nel recinto, le porte vengono tagliate nella parte posteriore del recinto, di fronte al pollaio. Puoi usarne uno qualsiasi: creane uno tuo con doghe e rete o installa vecchie porte interne smontate dopo un'altra ristrutturazione nella dacia.

scala per polli
L'ultimo dettaglio è la scala per le galline. È composto da due assi, unite insieme da pezzi di legno. Il design è semplice e può essere utilizzato in campagna come scala invece che come scala.

Ventilazione

Per la ventilazione invernale del pollaio vengono utilizzate due finestre laterali sotto il tetto. Sono ricoperti con rete d'acciaio e parzialmente chiusi con valvole in inverno. Si sconsiglia di chiuderlo completamente, poiché attraverso queste finestre viene eliminato il vapore acqueo che si accumula all'interno del pollaio.

A volte le aperture di ventilazione sono coperte da un telaio di legno su cui è tesa una membrana di barriera al vapore conduttiva unidirezionale. Questo viene fatto se per isolare il tetto del pollaio invernale sono stati utilizzati materassini in fibra minerale.

Oltre alla membrana, dovrebbe esserci una rete sulla ventilazione, preferibilmente sottile, altrimenti topi e altri animali che vivono in campagna visiteranno costantemente il pollaio.

Ventilazione per pollaio
Nella versione estiva, la ventilazione è assicurata da una serranda pieghevole incorporata nella parete posteriore del pollaio invernale.

Illuminazione

In inverno vengono utilizzati due tipi di illuminazione. D'estate la luce non si accende. Una lampada fluorescente è installata sotto il soffitto sopra le porte in vetro. Il flusso luminoso è diretto obliquamente verso il basso, nel pavimento del pollaio. Questo è sufficiente per vedere l'interno del pollaio dal bordo opposto del terreno della dacia.

Il secondo tipo di illuminazione è costituito da lampade rosse da 200 W. Di solito si accendono di notte o in inverno quando fa molto freddo.

L'illuminazione viene lasciata accesa di notte solo nelle giornate fresche. Di solito la stagione estiva alla dacia è finita, ma non fa ancora abbastanza freddo per accendere il riscaldamento.

Riscaldamento

La maggior parte dei pollai invernali costruiti nelle dacie sono riscaldati mediante lettiere in decomposizione e riscaldatori a soffitto installati. Ma questo tipo di edificio è troppo piccolo per utilizzare un riscaldatore a infrarossi. La distanza minima dalla spirale calda all'oggetto deve essere compresa tra 2,5 e 3 m.

Pertanto, in questo caso, il riscaldamento del pollaio è assicurato da un riscaldatore a pellicola di grafite posto sulla parte inferiore delle pareti. La pellicola riscaldante, larga solitamente 50 cm, viene stesa lungo il perimetro e a pavimento nelle nicchie di posa.

Se appoggi il riscaldatore della pellicola sul pavimento, la pellicola dovrà essere coperta con assi di legno e, di conseguenza, l'efficienza del riscaldamento del pollaio invernale sarà inferiore. Sotto la pellicola riscaldante deve essere posizionato un supporto in polietilene espanso. Serve per non riscaldare il pavimento in legno, ma per trasferire il calore all'interno del pollaio.

Riscaldamento
La potenza del riscaldatore del film è di 150-300 W/m2. Cioè, se in un pollaio invernale (6-7 m2) metti una pellicola riscaldante sulle pareti lungo il contorno e parzialmente (una striscia) sul pavimento, alla fine l'area di riscaldamento sarà di 8-9 m2. Con un trasferimento termico specifico di 150 W/m2 il risultato è di 1,2-1,3 kW. Ciò è sufficiente per riscaldare un pollaio invernale anche con temperature dell'aria fino a -15°C.

Non è necessario un trasformatore abbassatore, il cablaggio può essere posato direttamente dal contatore alla dacia.

L'unica cosa da prevedere è un timer di accensione e un termostato-regolatore in modo che i polli non si brucino e non ci sia un consumo eccessivo di energia elettrica. Con tale riscaldamento, il pollaio invernale può essere lasciato incustodito alla dacia per un paio di giorni.

Isolamento

Ogni proprietario della dacia sceglie autonomamente il metodo e lo schema di isolamento termico. Nella maggior parte dei casi, i costruttori sfortunati coprono semplicemente la scatola del pollaio invernale con lastre di polistirolo espanso o polistirolo espanso. Ma è meglio non farlo, l'efficacia di tale isolamento termico è bassa. Se lo si desidera, è possibile isolare il pavimento sotto il pollaio incollando un pannello di schiuma spesso 50 mm.

Come nel video:

Le lastre in fibra minerale pressata sono le più adatte per l'isolamento termico delle pareti del pollaio. Puoi utilizzare gli scarti rimasti dall'isolamento del tetto della tua dacia, oppure chiederli in qualsiasi cantiere. Su una membrana precoperta, nello spazio tra il soffitto e il tetto del pollaio invernale, vengono posati pezzi di isolante.

Come costruire un caldo pollaio invernale nella tua dacia con le tue mani: istruzioni passo passo con calcoli e disegni
Solitamente le pareti non sono isolate, ma ci sono delle eccezioni. Ad esempio, se il posto nel paese per il pollaio invernale viene scelto su una "toppa" che viene soffiata da tutti i lati. A volte questo viene rilevato già in inverno, durante le prime gelate.

In questo caso, il problema può essere risolto semplicemente: puoi isolare le pareti di un pollaio invernale usando fieno, canne o balle di paglia. L'efficacia di tale isolamento è molto superiore a quella del polistirene espanso o della lana minerale. Ma se si esegue l'isolamento termico su base continuativa, il materiale dovrà essere trattato con una soluzione contro i parassiti biologici.

Decorazione d'interni

All'interno del pollaio non è previsto alcun rivestimento aggiuntivo delle pareti, ad eccezione della pellicola riscaldante, che dovrà essere ricoperta con fogli di fibra di legno spessi 4 mm. Tutto il resto sono tavole ordinarie. Qualsiasi cablaggio interno è posizionato in ondulazioni di plastica.

Sotto la parete posteriore del pollaio vengono posizionati dei pali per appollaiarsi; le galline solitamente scelgono un posto lontano dalla porta d'ingresso. Il pavimento non è coperto di segatura, ma di trucioli grossi, blocca meno il calore proveniente dal riscaldatore della pellicola. Spesso mettono scatole con cibo, separatamente con cenere e ciottoli.

A volte sul pavimento del pollaio invernale (sotto il posatoio) viene posizionato un vassoio di plastica per raccogliere gli escrementi. Ciò rende più semplice e veloce la pulizia senza raffreddare la stanza.

In inverno, oltre al cancello, sul portello viene cucito uno spesso tessuto di cotone per consentire la fuga dei polli.Blocca bene le fessure e non interferisce con l'entrata e l'uscita dei polli dal pollaio.

Ci vorrà almeno una settimana per costruire un semplice pollaio invernale nella tua dacia con le tue mani. Sebbene la maggior parte del lavoro sia semplice e non richieda la qualifica di falegname, ci vuole molto tempo, poiché è necessario costruire con gli scarti e spesso con ciò che rimane nella dacia dopo le riparazioni.

Raccontaci la tua esperienza nella costruzione di un pollaio nella tua dacia: cosa potrebbe essere migliorato in questo progetto? Scrivi nei commenti!

Commenti dei visitatori
  1. Mostovsky

    La soluzione migliore è un pollaio invernale annesso, ma deve essere collegato al lato del locale caldaia o alla cucina estiva. Allora non ci saranno problemi. E ci sono sempre abbastanza odori in campagna.

  2. Grigorij Pavlovich

    Quale forma è migliore per un pollaio: cubica o allungata? Ho un contenitore nella mia dacia, è da molto tempo che penso di fare un pollaio, ma non so se le galline moriranno, è pur sempre di metallo.

  3. Vasya

    Vendilo per metallo, paga la gente, ti costruiranno un normale pollaio invernale.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico