Come realizzare un affidabile calderone per barbecue in mattoni: istruzioni per la costruzione passo passo, materiali, sfumature
Il tradizionale calderone per barbecue in metallo è da tempo altrettanto popolare dei barbecue in acciaio, dei bracieri e delle griglie per shish kebab che sono familiari a tutti. La maggior parte di queste strutture sono costruite in lamiera d'acciaio, talvolta in ghisa.
Il contenuto dell'articolo:
Esempi di progettazione
Esistono diversi modi per costruire una griglia in mattoni con una stufa sotto un calderone. Sono tutti diversi, in ogni caso il maestro ha cercato di rendere la stufa più comoda, sicura e facile da usare.
È chiaro che questo è uno schema temporaneo, non è sicuro utilizzare un simile calderone per barbecue, quindi è necessario realizzare una muratura a tutti gli effetti per l'installazione di un calderone con un focolare e uno sfiato.
Il peso di tale stufa non supera i 300 kg, quindi il calderone per il barbecue può essere realizzato anche su un pavimento di legno, ad esempio su una terrazza o in un gazebo. L'unico inconveniente dello schema è l'assenza di un camino. I prodotti della combustione e i gas di combustione verranno rimossi solo grazie alla brezza naturale che soffia sulla griglia del calderone.
In pratica i barbecue “a cubo” vengono costruiti solo per i piccoli ambienti dove è presente la canna fumaria incorporata. Per gli spazi aperti e gli ampliamenti, una soluzione più razionale sarebbe quella di realizzare un barbecue con fornello per calderone.
Il camino è realizzato con cappa di aspirazione per evitare l'accumulo dei fumi sotto la tettoia.
Questa decisione non è casuale, il fornello e il calderone devono essere collegati in altezza al piano cottura o al barbecue. Il problema è che il fondo rotondo del calderone funge da arco del focolare. Questa forma non è molto adatta alla normale combustione della legna, quindi il processo di combustione è aiutato da una stufa o da un barbecue nelle vicinanze, qualunque cosa accada.
Pertanto, se hai bisogno di un progetto per realizzare un calderone da barbecue con le tue mani, puoi scegliere l'opzione presentata di seguito come prototipo. Allo stesso tempo, puoi eseguire istruzioni passo passo con le tue mani e l'ordine della muratura e le dimensioni principali possono essere calcolate in un programma speciale su un computer.
Un attributo obbligatorio di un barbecue con fornello è una grande stufa in ghisa, è installata sotto un calderone, perché è impossibile incorporare i piatti nella muratura a causa della diversa dilatazione termica della ghisa e dei mattoni della stufa.
Oltre alla stufa stessa, dovrai decorare e decorare l'edificio.Ad esempio, crea una piccola tettoia o un gazebo, come nel disegno.
Noi leggiamo: Come realizzare un armadio per affumicatoio con le tue mani
Fasi di costruzione
Prima di tutto, devi eseguire correttamente il progetto. Le stufe in mattoni finlandesi o svedesi sono molto popolari.
Il secondo passo è creare un piano d’azione:
- Scegli il posto giusto. È meglio fare un barbecue in giardino, poiché qualsiasi focolare produce fumo e odori, quindi è necessario tenere conto della direzione del vento.
- Crea una fondazione. Anche se si tratta di un barbecue leggero e semplice e di un calderone da 5 litri, è comunque necessario realizzare una base, poiché la struttura presenta un camino in mattoni piuttosto alto.
- Seleziona e acquista materiali, noleggia strumenti.
- Disporre il corpo della stufa, realizzare il rivestimento in mattoni, installare la stufa e il calderone.
- Realizza un camino, la sua altezza sarà di almeno 3 m.
Dopo aver disposto la stufa, installato il camino, installato le griglie, una stufa per il calderone e una griglia, la muratura si asciugherà per un po '. Solo dopo una settimana sarà possibile effettuare la prima asciugatura: bruciare la carta e scheggiarla nel focolare sotto il calderone.
Come scegliere il posto giusto?
È meglio realizzare una stufa in mattoni sul lato sopravvento del gazebo o in qualsiasi altro posto dove rilassarsi. Ad esempio, realizza una stufa con barbecue adiacente al podio davanti alla piscina o sulla terrazza all'aperto.
Il focolare con barbecue e calderone produce molto calore, quindi questa è una buona opzione per rilassarsi la sera o quando fa freddo. Grazie al camino alto non ci saranno problemi di fumo; se si fa uno schermo per il fornello, in genere ci si può scaldare accanto al barbecue, come davanti a un caminetto.
Altro requisito è che l'ubicazione sia adatta alle caratteristiche del terreno e al deflusso delle acque meteoriche. Cioè, puoi realizzare rinforzi aggiuntivi, una grondaia di drenaggio per deviare i flussi d'acqua, ma è molto più semplice scegliere un sito su una collina.
Preparazione di materiali e strumenti
Non c'è nulla di insolito nella costruzione di una stufa per un calderone. Il fabbricato esterno è in muratura ordinaria, le paratie interne dovranno essere in pietra stufa. È preferibile schermare le pareti a contatto con il focolare con feltro di basalto.
Elenco dei materiali principali:
- mattone in ceramica di argilla - 200-250 pezzi, più 30 pezzi ignifughi;
- cemento M150 - 200 l, oppure 3 sacchi di cemento ShPTs 300 più sabbia 1,5 m3;
- miscela per muratura secca per la posa di caminetti 2 sacchi;
- due set: una doppia porta per la camera di combustione sotto la caldaia (per il focolare e il cassetto cenere) ed una per il cassetto cenere sotto la griglia;
- feltro di basalto - 4 fogli di spessore 25 mm;
- stufa in ghisa per calderone, griglia;
- valvola camino in ghisa;
- comignolo;
- una lastra di fibra di vermiculite pressata con uno spessore di almeno 15 mm;
- due griglie 300x170 mm - rispettivamente per un calderone e una griglia;
- filo di acciaio morbido 3 mm.
Gli strumenti di cui avrai bisogno sono una cazzuola, una smerigliatrice con dischi da taglio, un martello da muratore, una livella da costruzione, corde per vernice, una pala, un contenitore per mescolare il calcestruzzo per la fondazione, un piccolo secchio da 7-8 litri per un set di muratura mortaio.
Separatamente, è necessario acquistare rinforzi per la fondazione, nonché una rete sottile per rinforzare lo strato superiore della fondazione in cemento. Avrai bisogno anche di assi e di un foglio di pellicola di polietilene 1,5 x 2,5 m.
Le pentole dovrebbero essere in ghisa, vale a dire un calderone, e non un calderone in alluminio o acciaio. Durante il processo di selezione, dovrai misurare quanto saldamente il calderone si adatta al supporto della piastra in ghisa.
Oltre al calderone, dovrai acquistare una padella cinese in ghisa con fondo concavo per il fornello. Tali piatti servono come coperchio sul fornello in modo che i mattoni e il carbone nel focolare non si raffreddino mentre il calderone è lontano. Questa padella è molto comoda anche per scaldare verdure e carne cotte alla griglia.
Avrai bisogno: Griglia a gas fai da te
Come scegliere un mattone
Per la muratura avrete bisogno di argilla refrattaria e mattoni ordinari del marchio M150, ma di ottima qualità. Si possono trovare molti consigli secondo cui una stufa necessita solo di mattoni speciali con un alto contenuto di allumina, ma questo non è necessario.
Per le pareti esterne del barbecue, infatti, sono adatti mattoni pieni modellabili realizzati con argilla di buona qualità. La cosa principale è la struttura; il mattone deve essere denso, pesante, senza crepe o macchie colorate, di colore uniforme, con un numero di pori relativamente piccolo.
Il mattone moderno è realizzato mediante stampaggio di plastica e pressatura semisecca. Il primo risulta essere pesante, freddo, ma abbastanza forte da non rompersi per il calore dei carboni nella griglia o nel focolare sotto il calderone.
I mattoni pressati a secco sono generalmente di tipo faccia a vista o "caldi", non sono adatti per la posa delle pareti del forno.
Oltre ai mattoni di argilla, per il calderone del barbecue avrai bisogno di argilla refrattaria, circa 20-30 pezzi. Da esso dovrai piegare un pallet nella griglia e un focolare per il calderone. Inoltre, parte dell'argilla refrattaria verrà utilizzata per disporre l'uscita dalle camere nella canna fumaria.
Consiglio! I mattoni refrattari sono generalmente di buona qualità, ma non fa male controllare. Puoi colpire leggermente la superficie con un piccolo martello, il suono dovrebbe essere chiaro, metallico. Colore: dal grigio-giallo al giallo paglierino.
Pertanto, prima di acquistare l'argilla refrattaria, è necessario disegnare uno schema di posa dei mattoni. È meglio creare le proprie istruzioni per assemblare la camera di combustione per il calderone e separatamente per il barbecue.
Preparazione della soluzione
La soluzione più semplice è acquistare una miscela muraria già pronta per caminetti. Si tratta di un impasto secco a base di argilla purificata, una piccola aggiunta di sabbia, calce e polvere di argilla refrattaria. C'è il rischio di acquistare un falso, ce ne sono molti sul mercato. Ma se non sei avido, allora è del tutto possibile acquistare una miscela secca per stufe per mattoni ordinari e refrattari.
Le pareti esterne del focolare per il calderone, le pareti e l'intera parte del barbecue sono realizzate con mattoni della stufa, quindi puoi realizzare tu stesso il lotto. Per la muratura esterna sotto il calderone e il barbecue viene utilizzata una miscela composta dal 20% di cemento, il 15% ciascuno di argilla grassa, calce, il 40% di sabbia lavata pulita, il resto è polvere di argilla refrattaria. Aggiungere 2 secchi d'acqua ogni 10 litri di miscela secca.Mescolare la soluzione in piccole porzioni, perché solidifica rapidamente.
La parte calda all'interno del forno è stesa con una soluzione di cemento (10%), argilla (25%), argilla refrattaria (il restante 65%). Su di esso puoi stendere le pareti e il passaggio dal focolare sotto il calderone al camino. Su argilla con chamotte, ma senza cemento, puoi stendere una mensola sotto la griglia.
Il focolare per il calderone e il vassoio sotto il barbecue sono realizzati con mattoni refrattari. Per questo è necessario creare una soluzione separata: cemento-chamotte. Cioè, al posto della normale sabbia di quarzo, alla miscela vengono aggiunte sabbia refrattaria e calce (5%).
È molto difficile da impastare a mano; di solito si impasta con una betoniera. Ma il suo volume per un calderone e un barbecue è piccolo, quindi puoi provare a impastarlo manualmente. La durata di conservazione del lotto è di 40-50 minuti.
Salutare: Come piegare correttamente una stufa con una stufa
Preparazione della fondazione
Non è necessario realizzare una lastra di cemento per una stufa con un calderone e un barbecue se si abbandona il camino in mattoni e si utilizza un moderno tubo a sandwich.
Se il progetto del calderone-barbecue include un tubo di mattoni, dovrai riempire le fondamenta secondo tutte le regole:
- Fase uno: devi scavare una fossa rettangolare. Profondità - 35-40 cm, larghezza e lunghezza sono selezionate in base alle dimensioni della stufa, in modo che dal calderone-barbecue al cerchio si ottenga un'area cieca larga 30-50 cm Sulle pareti è cucita la cassaforma delle assi. È necessario che la fondazione sia almeno 10-15 cm sopra il livello del suolo.
- Sul fondo si dispone un impasto di sabbia e ghiaia in uno strato di 10-15 cm, si compatta e si ricopre con pellicola plastica. Una rete di rinforzo è realizzata sopra i trituratori di legno. La cassaforma viene gettata in calcestruzzo e ricoperta con sabbia refrattaria, il consumo è di circa 2 l/m2.
Posa di un barbecue in muratura
Dopo tre o quattro giorni è possibile rimuovere la cassaforma dalla fondazione. La posa del corpo della stufa sotto la griglia e il calderone può iniziare non prima di una settimana dopo. Lo schema di layout è abbastanza semplice: la prima e la seconda fila dispongono la base per il focolare del calderone e della griglia, nonché la parte centrale della stufa.
Sulla terza fila è disposta una lamiera per formare un focolare (calderone). Servirà per stendere la volta in argilla refrattaria sopra il pozzo delle ceneri.
Successivamente, dovrai ritagliare i lati per installare la porta sulla camera di combustione e il cassetto cenere. Ma prima, le pareti del forno sotto il calderone sono ricoperte di feltro di basalto. Le pareti interne sono di argilla refrattaria e la parte inferiore dovrà essere tagliata con una smerigliatrice alla dimensione della griglia.
Un'operazione simile viene eseguita in una camera sotto il barbecue. Qui la temperatura è più bassa, quindi se necessario si può fare a meno dell'isolamento termico in basalto. Al posto dei mattoni in argilla refrattaria vengono posate piastrelle in cemento refrattario resistenti al calore, tre pezzi per parete.
Nella fase finale, è necessario ritagliare il rivestimento isolante termico in vermiculite. Il foglio è abbastanza resistente da creare un grande foro per un fornello e un calderone in ghisa. La stufa e il rivestimento non sono posizionati sopra il focolare, ma sono spostati verso la canna fumaria.Cioè, il calderone verrà riscaldato dal flusso di gas caldi in modo più uniforme che se fosse stato creato un posto direttamente sopra la fiamma nella camera di combustione.
L'ultima fase è l'installazione della porta nei muri di mattoni sotto il calderone. Il doppio blocco è fissato con filo metallico e sigillato con una massa resistente al calore di vermiculite e cemento alluminoso.
La parte più difficile della stufa, il tubo, può essere realizzata con cassaforma metallica. Si tratta di una piccola scatola senza fondo, che viene spostata verso l'alto man mano che vengono disposti i mattoncini. Non è difficile da realizzare; la dimensione interna della scatola viene scelta esattamente in base alle dimensioni della muratura.
Risultati
Realizzare un calderone per barbecue in mattoni è del tutto possibile per coloro che hanno almeno una piccola esperienza nella costruzione di stufe a legna. Il principio costruttivo non è diverso dai tradizionali prodotti per la cucina, il camino o il bagno. La maggior parte delle istruzioni descrivono in dettaglio il principio della scelta di un mattone, come realizzare una malta ed eseguire la muratura. Tutto ciò di cui hai bisogno è la pratica e la voglia di costruire un vero calderone-barbecue con camino in mattoni.
Sei riuscito a costruire un calderone a griglia in mattoni secondo le nostre istruzioni? Ci sono state difficoltà durante il processo lavorativo? Scrivi commenti, condividi l'articolo sui social network e aggiungilo ai segnalibri.
Esatto, la camera sotto il paiolo dovrebbe essere piccola, ma le pareti sono molto spesse, si accende il fornello e lo si scalda al massimo per un'ora, poi si mette il paiolo con tutte le interiora e lo si riempie d'acqua. Mentre si sta riscaldando, raccogli la cenere e getti dentro un paio di tronchi di quercia. Quindi è una stufa con un calderone. E tutto il resto, è così, non è serio.
La stufa è fantastica.