TOP 5 migliori riscaldatori in ceramica per casa e appartamento: descrizione, pro e contro

I nuovi prodotti compaiono raramente sul mercato degli apparecchi di riscaldamento.I produttori hanno recentemente offerto un riscaldatore ceramico come know-how.

Tutti i dispositivi prima del suo rilascio avevano efficienze diverse, ma i loro principi operativi erano gli stessi. Il riscaldamento avveniva per convezione. Non appena il dispositivo è stato scollegato dalla fonte di alimentazione, si è immediatamente raffreddato e la stanza è diventata immediatamente fredda.

È necessario eliminare la lacuna. Sono nati dispositivi che funzionano come una stufa russa.

Qual è il miglior riscaldatore in ceramica?

Esternamente la nuova attrezzatura si presenta come una lastra rettangolare di pietra artificiale con bordi netti e uniformi. Un elemento riscaldante elettrico è saldato all'interno della ceramica dal lato posteriore.

Dopo essere stato collegato alla presa, si riscalda riscaldando gradualmente l'intera area del pannello. Accumula calore e lo rilascia lentamente nell'ambiente. E anche dopo lo spegnimento, il dispositivo continua a riscaldare l'ambiente per qualche tempo, mantenendo una temperatura confortevole.

Il design di un riscaldatore ceramico può essere diverso. Ma il principio di funzionamento è lo stesso: il riscaldamento avviene a causa della formazione di onde infrarosse. Non creano convezione.

Non è l'aria a riscaldarsi, ma gli oggetti stessi, quindi la polvere non sale verso l'alto. Non si accumula sulla superficie del dispositivo di nuova generazione, il che è importante per le persone con precedenti di allergie. Se necessario, la superficie liscia in ceramica può essere facilmente pulita con un panno umido.

Il lato tecnico dei modelli è in fase di miglioramento.Oggi, il miglior riscaldatore ceramico di nuova generazione funziona in modo completamente silenzioso.

Entro mezz'ora dall'accensione raggiunge la temperatura impostata e la stanza diventa calda e asciutta. In questo caso l'ossigeno non viene bruciato, il livello di umidità non diminuisce, il che ti consente di sentirti il ​​più a tuo agio possibile.

I modelli migliori sono ignifughi, un sistema di protezione contro il surriscaldamento, contro gli sbalzi di tensione e un'opzione di spegnimento automatico aiutano ad eliminare i rischi di accensione incontrollata. I riscaldatori in ceramica funzionano stabilmente. Emettono luce, il cui spettro ha un effetto antibatterico.

La superficie del riscaldatore non si riscalda molto, è impossibile scottarsi. Ciò che è importante quando si sceglie un sistema di riscaldamento per le stesse stanze dei bambini. Le piastre in ceramica non si ossidano durante il funzionamento, quindi la durata dei prodotti è lunga.

La ceramica è un ottimo conduttore di calore. Si riscalda rapidamente e l'efficienza è elevata. Sistemi di questo tipo sono più adatti per l'organizzazione di fonti di calore ausiliarie.

Tipi di riscaldatori in ceramica

I dispositivi possono essere classificati in base a diversi indicatori. Dal punto di vista installativo gli impianti di riscaldamento descritti si dividono in:

  • scrivania;
  • pavimento;
  • modelli da parete.

I primi sono i più compatti. Sono sempre realizzati in modo creativo. Esternamente sembrano un vaso di fiori o una candela artificiale. Possono ruotare attorno al proprio asse, diffondendo il calore in tutte le direzioni.

Il vantaggio principale dei riscaldatori da tavolo è la loro dimensione ridotta. Puoi metterlo su un tavolo, un comodino, un supporto, collegarlo a una presa e ottenere un'ulteriore fonte di calore. Hanno uno svantaggio significativo: una piccola area di riscaldamento. È limitato dall'area operativa del riscaldatore.Puoi sederti accanto e lavorare al computer, bere il tè all'aria aperta nella bella stagione.

A pavimento: batterie di dimensioni standard su gambe. Possono essere grandi o medi. Più piccolo è il dispositivo, minore è la sua potenza. Il vantaggio principale è la mobilità. Eccellente per il riscaldamento ausiliario. Non riscalderai una stanza con un tale riscaldatore, ma se ti siedi accanto, non congelerai dal freddo.

I modelli da pavimento hanno una caratteristica di design: quando si ribaltano, si spengono automaticamente. Se non esiste tale opzione, non vale la pena acquistare il dispositivo.

I modelli montati a parete sono dispositivi a grandezza naturale. Solitamente vengono installati sotto le finestre, appesi direttamente al muro tramite tasselli e tasselli. Aiutano a isolare il freddo dall'apertura della finestra. Più adatto per stanze grandi.

In base alla loro progettazione, i riscaldatori ceramici sono classificati in 2 tipologie:

  1. Pannelli pieni - fusi in cui l'elemento riscaldante è saldato all'interno della piastra in ceramica.
  2. Modelli cavi con corpo in metallo e elemento riscaldante in ceramica.

Il loro principio di funzionamento è lo stesso: la stanza viene riscaldata utilizzando la radiazione infrarossa. L'unica differenza è che quelli cavi si riscaldano rapidamente e si raffreddano altrettanto rapidamente. Hanno una direzione di riscaldamento più elevata.

I riscaldatori in ceramica riempiti impiegano più tempo per riscaldarsi, ma sono in grado di accumulare calore e rilasciarlo gradualmente nell'ambiente.

Modelli cavi con corpo in metallo e elemento riscaldante in ceramica

Cosa cercare quando si sceglie

Esistono diversi criteri a cui prestare attenzione:

  1. Zona di azione. Ogni modello ha il proprio consumo energetico. Più è alto, maggiore è l'area che il dispositivo può riscaldare. Questo rapporto deve essere calcolato correttamente.Per una stanza di 10 mq non è necessario acquistare una stufa in ceramica progettata per riscaldare una stanza con una superficie di 20 mq. Quando la stanza è grande, si consiglia di disporre e collegare insieme 2-3 pannelli ceramici identici.
  2. Potenza di installazione. I suoi valori minimi raggiungono i 400 W, i valori massimi da 700 W e oltre. I primi sono più adatti per il riscaldamento di locali residenziali, i secondi per uffici.
  3. Disponibilità di modalità di riscaldamento. Quando è solo, è difficile controllare la temperatura all'interno della stanza, mentre fuori dalla finestra, diciamo, fino a +10. Con il riscaldamento al massimo, in questi momenti fa troppo caldo. L'energia è sprecata. Va bene quando il sistema funziona in 2 modalità: come riscaldatore a infrarossi e come termoconvettore. La prima modalità è buona per la bassa stagione, la seconda per l'inverno.
  4. Tipo di installazione. Esistono 2 opzioni per i riscaldatori in ceramica: modelli a parete con fissaggio su una superficie verticale e modelli a pavimento. I primi sono preferibili, poiché un fissaggio affidabile consente il corretto utilizzo del dispositivo. Quest'ultimo può vantare mobilità. Ma qui è importante ricordare che anche un pannello piccolo pesa molto. Non puoi spostarlo facilmente da una stanza all'altra. Ciò richiederà due persone. L'acquisto di sistemi a pavimento è giustificato se è necessario organizzare un sistema di riscaldamento temporaneo.
  5. Sicurezza. I produttori considerano attentamente questo aspetto del funzionamento del dispositivo e dotano i modelli base di opzioni aggiuntive. Tra questi possono esserci una funzione di protezione dal surriscaldamento, un termostato che consente di impostare la temperatura desiderata e sensori di protezione contro i picchi di tensione nella rete elettrica. Più opzioni ci sono, più costoso sarà il riscaldatore in ceramica.Ma la presenza di elementi responsabili del funzionamento sicuro del riscaldatore è completamente compensata dal funzionamento affidabile del dispositivo.

Disponibilità termostato – questo fa risparmiare energia. La durata del dispositivo e il costo del riscaldamento di una casa o di un appartamento privato dipendono in gran parte da questo. Un cronotermostato ti permetterà di creare comodi cicli di funzionamento giornalieri o settimanali.

Il risparmio energetico è il principale vantaggio della presenza del riempimento elettronico. L'aspetto dell'attrezzatura gioca un ruolo importante. L'assortimento è ampiamente presentato. Devi scegliere tenendo conto del design degli interni.

I 5 migliori riscaldatori in ceramica

Una revisione dei migliori modelli in ceramica dimostra chiaramente le capacità dei riscaldatori in ceramica. L'elenco comprende modelli di produttori la cui reputazione sul mercato è fuori dubbio.

ECOTEPLO LEONE 1500 EL

Quest'anno è il modello in ceramica più venduto. La sua particolarità è un design in cui 2 elementi riscaldanti a forma di X non entrano in alcun contatto con l'aria circostante. Di conseguenza, viene impedita la combustione dell'ossigeno. L'umidità viene mantenuta, la persona si sente a suo agio.

La forma del dispositivo ricorda un pannello piatto rettangolare. È ricoperto lungo il perimetro da un telaio in alluminio, che impedisce la formazione di trucioli indesiderati.

Gli elementi riscaldanti sono realizzati in alluminio, con un filo di nicromo che scorre all'interno del tubo. Dopo aver acceso la corrente, si riscalda insieme al metallo, creando una radiazione infrarossa che riscalda rapidamente gli oggetti circostanti.

Potenza ECOTEPLO LION 1500 EL 1,5 kW. È sufficiente riscaldare una stanza da 30 mq oppure due piccole da 15 mq ciascuna. Adatto per organizzare impianti di riscaldamento in appartamenti residenziali e uffici.

Sono disponibili due modalità operative.Uno è progettato per creare un microclima confortevole in bassa stagione (autunno-primavera). Consumo energetico 0,5 kWh. La seconda modalità è progettata per il funzionamento del dispositivo in inverno. Potenza consumo energetico 1,5 kW/h. Questa distribuzione consente di risparmiare energia elettrica e aumenta l'efficienza del dispositivo.

L'elettronica integrata è in grado di controllare la temperatura impostata e mantenerla durante determinati periodi di tempo, ad esempio di notte. Questa funzione è comoda per chi lascia il dispositivo acceso mentre è lontano.

Il produttore produce ECOTEPLO LION 1500 EL in 4 colori. Ciò consente di scegliere una stufa in ceramica per un design d'interni specifico e inserirla nel modo più succinto possibile nel concetto di stile esistente.

Il sistema di sicurezza è rappresentato da un termostato che impedisce il surriscaldamento del pannello. Non puoi bruciarti sopra. Pertanto è possibile utilizzare ECOTEPLO LION 1500 EL per riscaldare le stanze dei bambini.

Tra i vantaggi:

  • ad alta potenza;
  • protezione premurosa;
  • due elementi riscaldanti;
  • quattro colori per adattarsi a qualsiasi design d'interni.

Quando si sceglie ECOTEPLO LION 1500 EL è necessario ricordare che la configurazione base prevede solo la possibilità di fissaggio a parete. Se è necessario posizionare la stufa sul pavimento, sarà necessario acquistare due gambe aggiuntive.

La stufa pesa 27 chilogrammi. Una persona non potrà spostarlo da una stanza all'altra (le dimensioni sono scomode). Questo è il principale svantaggio del modello.

ECOTEPLO LEONE 1500 EL

EMBYCHK-T1000

Questo riscaldatore in ceramica è arrivato ai vertici dei migliori modelli grazie alla sua elevata efficienza. Può essere utilizzato per il riscaldamento di immobili commerciali e residenziali. Un dispositivo può riscaldare una stanza di 22 metri quadrati.

Gli esperti classificano EMBY CHK-T1000 come un bioconvettore.E' dotato di un sistema di riscaldamento senza contatto con l'aria aperta. Ciò consente di riscaldare la stanza senza bruciare ossigeno. Il livello di umidità viene mantenuto: questo determina la percezione confortevole del calore generato.

Potenza riscaldante massima 1 kW. Da un punto di vista tecnico il dispositivo è composto da 2 parti: una è un pannello a infrarossi, l'altra è un termoconvettore. Questa funzione fornisce prestazioni elevate con un basso consumo energetico.

Si consiglia di installare EMBY CHK-T1000 nelle stanze dei bambini. Può essere appeso al muro o appoggiato sul pavimento. Le gambe sono incluse nel pacchetto base: non è necessario acquistarle in aggiunta.

Tra i vantaggi:

  • prima classe di protezione energetica;
  • classe di protezione dall'umidità IP44;
  • C'è un termostato meccanico.

La presenza dell'ultimo elemento tecnico consente di impostare la temperatura desiderata e mantenerla in modalità automatica. L'opzione è progettata per risparmiare sul consumo energetico.

Nella recensione dei migliori riscaldatori ceramici, EMBY CHK-T1000 è al secondo posto. Non ha potuto prendere il posto del leader a causa delle seguenti carenze:

  1. Il modello è presentato solo in bianco, quindi a volte è difficile adattarsi agli interni brutali.
  2. Non ci sono ruote sulle gambe, il che rende difficile per una persona spostare il dispositivo da una stanza all'altra. Il pannello pesa 27 chilogrammi.
  3. Non c'è nemmeno automazione; devi cambiare modalità manualmente.

Tali svantaggi non hanno consentito all'EMBY CHK-T1000 di diventare un leader a tutti gli effetti nella revisione dei migliori riscaldatori ceramici.

EMBYCHK-T1000

AFRICAX1200

Un dispositivo di produzione nazionale con la funzione Double Eco Convection. Ciò significa che il dispositivo ceramico funziona sia come riscaldatore a infrarossi che come termoconvettore.

La caratteristica principale del design è la presenza di due elementi riscaldanti indipendenti. Quando lavorano insieme, la stanza si riscalda rapidamente. La loro potenza totale è di 1,2 kW. È sufficiente riscaldare una stanza con una superficie di 22-28 m².

Esistono 6 modalità di funzionamento: la “più bassa” è economy, la più alta è “riscaldamento accelerato”. Ci sono altre 4 modalità tra di loro. La presenza del riempimento elettronico consente di programmare il funzionamento del dispositivo e creare cicli di funzionamento giornalieri o settimanali.

La superficie anteriore non si riscalda oltre gli 85 gradi. Questa funzione impedisce ustioni derivanti dal contatto accidentale del dispositivo mentre è acceso. La presenza della convezione mantiene un microclima confortevole nella stanza. Poiché gli elementi riscaldanti non entrano in contatto con l'aria, l'ossigeno nella stanza non viene bruciato e l'umidità dell'aria non diminuisce, il che è importante per chi soffre di allergie e asmatici.

AFRICA X1200 è disponibile in due colori: beige e nero. È possibile applicare un disegno sul lato anteriore.

Professionisti:

  • modalità di convezione del calore;
  • termostato;
  • programmatore;
  • protezione contro le sovratensioni.

Analizzando le recensioni dei clienti, sono state identificate le carenze del modello. Gli acquirenti notano l'assenza di gambe nella configurazione base: devono essere acquistate separatamente.

La cornice perimetrale della stufa ceramica non è protetta da cintura in alluminio. Ciò aumenta il rischio che si formino scheggiature alle estremità del dispositivo se maneggiato con noncuranza. Ma se il compito è acquistare una stufa in ceramica, questa è una delle migliori.

AFRICAX1200

STINEX PLAZA CERAMICA 500-1000/220 TERMOCONTROLLO

Tra i migliori c'è un modello che può funzionare come riscaldatore a infrarossi e come tradizionale dispositivo convettore di tipo chiuso.È presente sul mercato delle apparecchiature di riscaldamento da molto tempo, quindi gli acquirenti hanno potuto valutare i pro ei contro di un dispositivo di tipo ceramico.

La potenza del pannello IR è di 1,2 kW, sufficiente per riscaldare una stanza di 18 mq. Il dispositivo pesa 16 kg, quindi, se necessario, un uomo adulto può facilmente sollevarlo e spostarlo da una stanza all'altra. La mobilità è il vantaggio principale di STINEX PLAZA CERAMIC 500-1000/220 THERMO-CONTROL.

Quando funziona solo come pannello IR, consuma una quantità minima di elettricità. Quando vengono attivate 2 modalità contemporaneamente (riscaldatore a infrarossi e termoconvettore), il consumo è massimo, ma anche la potenza è molto elevata: la stanza si riscalda immediatamente.

Altri vantaggi includono:

  • presenza di un termostato incorporato;
  • due opzioni di colore;
  • due opzioni di montaggio (a parete e a pavimento), ma le gambe devono essere acquistate separatamente.

STINEX PLAZA CERAMIC 500-1000/220 THERMO-CONTROL ha una potenza inferiore ai modelli in ceramica indicati nell'elenco sopra. Questo è lo svantaggio principale del modello. Non essendo presente il programmatore, non sarà possibile creare comodi cicli di lavoro.

STINEX PLAZA CERAMICA 500-1000/220 TERMOCONTROLLO

OPTILUX RK1400NVP

Questo riscaldatore in ceramica è il modello più potente della lista. È 1,4 kW. Questo è sufficiente per riscaldare una stanza fino a 35 metri quadrati. Si consiglia quindi di scegliere OPTILUX RK1400NVP per realizzare un sistema di riscaldamento nelle aule scolastiche, negli alberghi, nelle hall o negli uffici di accoglienza.

L'assenza di liquido refrigerante impedisce il completo congelamento della batteria. Ciò aumenta il campo di applicazione del dispositivo e ne consente l'installazione in ambienti con condizioni di riscaldamento irregolari. Il modello è disponibile in tre colori.

Altri vantaggi includono:

  • alta efficienza;
  • termoconvettore incorporato;
  • presenza di un termostato;
  • capacità di programmazione;
  • sistema di protezione ben congegnato;
  • due opzioni di installazione: a parete e a pavimento.

Le gambe non sono incluse nel kit, dovrai acquistarle separatamente. Questo è un aspetto negativo. Un altro è il peso elevato del dispositivo (21 kg). Riduce la mobilità del riscaldatore ceramico. Non è possibile selezionare diverse modalità di riscaldamento. Ciò crea alcuni inconvenienti durante il funzionamento.

OPTILUX RK1400NVP è un ottimo apparecchio per il riscaldamento di ambienti di grandi dimensioni. Le recensioni dei clienti lo confermano.

OPTILUX RK1400NVP

Una revisione dei migliori modelli aiuterà i clienti a scegliere il dispositivo giusto. Durante la compilazione della valutazione, sono stati presi in considerazione tutti i criteri che descrivono le caratteristiche tecniche di ciascun modello.

Se qualcuno dei nostri lettori ha già acquistato una stufa in ceramica, condividi le tue impressioni. Se ti sono piaciute le informazioni dell'articolo, condividile sui social network.

Commenti dei visitatori
  1. Mikhalych

    La stanza dei bambini è esposta a nord. In inverno i radiatori del riscaldamento centralizzato funzionano bene, ma la stanza è comunque sempre molto fresca e umida. Mio marito ed io abbiamo deciso di appendere un ulteriore pannello in ceramica. Abbiamo acquistato ECOTEPLO LION 1500 EL. L'abbiamo installato nell'area giochi e appeso direttamente al muro. Non attira l'attenzione, non occupa molto spazio, la stanza ha preso vita, è diventata calda e confortevole. Non ci pentiamo dell'acquisto. Lo consigliamo a tutti.

  2. Prokhorov

    Ho pensato a lungo a che tipo di riscaldamento installare nel garage della dacia. La stanza è piccola, ben isolata, volevo fare in modo che ogni tanto si potesse accendere qualcosa e lavorare comodamente all'interno, per poi spegnerla e uscire. Tecnicamente non era possibile collegare il garage all'impianto di riscaldamento della casa.Un amico mi ha consigliato di acquistare una stufa in ceramica. Ho esaminato recensioni e recensioni e ho scelto il modello OPTILUX RK1400NVP e non me ne sono pentito. È molto comodo usarlo. L'ho installato a muro, lo accendo solo quando entro in garage, la stanza si scalda in una ventina di minuti. Finora, qua e là, è già comodo. Mi piace. Me ne vado, spegnendolo. Non è un safari in garage in inverno, ma dentro fa caldo, l’importante è che le mani non si raffreddino.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico