Quale cacciavite è migliore, cordless o con filo: descrizione, vantaggi e svantaggi
È solo questione di tempo prima di acquistare un elettroutensile per serrare le viti per la tua officina domestica.Devi solo selezionare il modello e il design dello strumento. Ma la maggior parte dei futuri proprietari di utensili non può scegliere un sistema di alimentazione: cacciavite a batteria o con cavo. Perché uno schema è migliore di un altro e ha senso pagare più del dovuto per rating e batterie?
Il contenuto dell'articolo:
Breve descrizione degli avvitatori a filo
Il design è molto simile a quello di un trapano elettrico. Per l'uso domestico puoi usare un cacciavite o un trapano, è tutto uguale. Differenza fra cacciavite a filo e un trapano elettrico proprio nel cambio.
Per un cacciavite a filo:
- coppia elevata;
- è possibile regolare la velocità;
- eseguire l'inversione: cambiare il senso di rotazione in senso opposto.
Il trapano ha una sola velocità di rotazione. Poiché il gambo della punta è sempre cilindrico, il mandrino ha una maggiore precisione e viene serrato chiavi in mano.
I cacciaviti con filo sono solitamente dotati di un mandrino a sgancio rapido che può essere facilmente serrato a mano senza attrezzi aggiuntivi. La sua precisione è inferiore, ma non è destinata alla foratura di precisione. È necessaria la possibilità di installare trapani di piccolo diametro per realizzare un foro e quindi avvitarvi una vite autofilettante.
L'avvitatore a filo utilizza un motore da 220 W a basso consumo di corrente. Essenzialmente si tratta di un alloggiamento con riduttore e motore a commutatore ad alta velocità. Più o meno lo stesso dei mixer o dei macinacaffè.
Il motore è progettato per l'attivazione a breve termine per 5-10 secondi. Questa è approssimativamente la quantità necessaria per serrare la vite autofilettante. Quindi una pausa per l'installazione della vite successiva nella punta, durante la quale il cambio e il motore si raffreddano. Pertanto, di norma, non ci sono problemi di surriscaldamento, anche se lavori con lo strumento tutto il giorno.
Se si tenta di forare come un trapano per diversi minuti, si bruceranno prima le spazzole, poi i cuscinetti del cambio e infine l'avvolgimento del motore dell'avvitatore. Pochi cacciaviti a filo sono in grado di lavorare a lungo sotto carichi pesanti, quindi è necessario fare delle pause.
Negli utensili a batteria la scatola del cambio è molto più grande ed è quasi sempre realizzata in ghisa e acciaio resistenti all'usura. Il motore è solitamente un commutatore, con un massiccio avvolgimento in rame da 10-15 A. Nella parte inferiore è installata una batteria sostituibile, che può avere la forma di un blocco piatto o di una clip.
Con questo utensile puoi forare senza problemi, ma anche con interruzioni. Se hai bisogno di forare costantemente il metallo, è meglio prendere un modello con motore brushless. Questo cacciavite costerà di più, ma le sue capacità sono molto maggiori di quelle dei modelli convenzionali.
Vantaggi degli avvitatori a filo
L'utilizzo di un circuito alimentato da una rete domestica a 220 V presenta pro e contro. Ci sono più vantaggi e superano chiaramente gli aspetti negativi:
- il design del cacciavite è più semplice e affidabile;
- lo strumento può essere utilizzato per un tempo illimitato;
- Le prestazioni dell'avvitatore non sono influenzate dalla temperatura e dal tipo di fissaggio;
- In caso di guasto, la riparazione sarà più economica rispetto ai modelli a batteria.
Inoltre, un cacciavite con cavo ha un peso inferiore a causa della mancanza di batterie. Dopo aver acquistato lo strumento, dovrai acquistare una prolunga e un set di punte. Non ci saranno altri costi.
Inoltre, i modelli con cavo di utensili elettrici sono molto più sicuri di quelli senza filo. Se il cablaggio rimane intatto, il cacciavite può essere utilizzato anche in caso di pioggia, gelo intenso, caldo o elevata umidità. Un cacciavite a filo può cadere da un tetto o da una scala e questo piccolo incidente non influirà in alcun modo sulle prestazioni dell'utensile.
Un altro vantaggio significativo è che gli utensili elettrici con cavo sono molto più facili da riparare. Inoltre alcune operazioni, come la sostituzione di un motore elettrico, possono essere eseguite in autonomia.
Svantaggi dei cacciaviti a filo
L'unico lato negativo da notare è la coppia relativamente piccola. In media è 18-20 N*m. Cioè, puoi serrare solo viti piccole e relativamente corte con un cacciavite a filo. Per rivestire le pareti con cartongesso, le capacità di un cacciavite saranno sufficienti, ma per limare le tavole sul soffitto o sul rivestimento del tetto, non lo farà.
Inoltre, molti proprietari di cacciaviti che in precedenza utilizzavano versioni cordless dell'utensile sono spesso infastiditi dal cavo di alimentazione. Secondo loro, questo è il più grande svantaggio dei modelli di rete.
Il cavo non è solo scomodo da usare. Limita notevolmente la capacità di utilizzare un cacciavite. È impossibile portare uno strumento alla dacia se in casa non c'è elettricità e un generatore.Il collegamento di un cacciavite elettrico tramite una prolunga più lunga di 20 m comporta una caduta di tensione sul cablaggio e, di conseguenza, il motore non fa girare il cambio con la stessa potenza come se il cacciavite fosse collegato direttamente alla presa.
Secondo molti proprietari, un cacciavite a filo è solo una versione “più giovane” di un avvitatore a batteria. Costa meno e può essere utilizzato per qualsiasi operazione e nella vita di tutti i giorni può persino sostituire un trapano elettrico convenzionale.
Breve descrizione degli avvitatori a batteria
Gli utensili manuali alimentati a batteria sono apparsi molto tempo fa, dallo sviluppo attivo delle batterie al nichel-metallo idruro e al litio. L'uso di batterie agli ioni di litio per alimentare gli avvitatori assicurava un tempo di funzionamento minimo di 20-25 minuti, una ricarica rapida delle batterie sostituibili (30-60 minuti) e la possibilità di lavorare per diverse ore senza connettersi a una rete a 220 V.
Caratteristiche di design del cacciavite a batteria:
- motore CC a bassa tensione (6-40 V), di tipo con spazzole o senza spazzole;
- un cambio potente, di regola, è più pesante e più massiccio di quello dei modelli di rete;
- coppia enorme sul mandrino, circa 2-3 volte superiore ai cacciaviti da 220 V.
La gamma di controllo della coppia e della velocità di rotazione è molto più ampia. Lo standard per i modelli a batteria è di 18 livelli di regolazione, i modelli avanzati possono averne fino a 20.
Incluso con cacciavite a batteria deve essere in carica e almeno una batteria di riserva. Se un utensile elettrico viene spesso riposto e trasportato senza custodia o scatola, è necessario riporre l'avvitatore a batteria nella custodia insieme a una batteria di riserva e a un caricabatterie.
Vantaggi degli avvitatori a batteria
Grazie alle batterie, lo strumento è diventato un po' più pesante, ma molto più comodo da usare. Soprattutto se è necessario spostarsi costantemente nell'area di lavoro con un cacciavite, salire le scale o spostarsi lungo le impalcature.
Ma il vantaggio più importante di un avvitatore a batteria è la maggiore coppia. Puoi facilmente stringere una vite autofilettante con una lunghezza di 100-120 mm. Inoltre, fatelo con un leggero colpo, quando la testa della vite entra completamente nel legno e schiaccia le fibre. Questo tipo di dispositivo di fissaggio è considerato il più affidabile.
Coppia elevata e inversione rendono l'avvitatore a batteria uno strumento ideale per svitare vecchie viti incastrate nel legno con vernice o olio essiccante. Non c'è altro modo per rimuovere i vecchi elementi di fissaggio.
Uno strumento senza fili viene spesso utilizzato come mixer quando è necessario mescolare vernice o mastice in un secchio. I cacciaviti a batteria vengono tradizionalmente utilizzati per l'assemblaggio di mobili domestici. In questo caso, lavorare con uno strumento di rete è piuttosto problematico e scomodo. Devi costantemente assicurarti che il cavo non si aggrovigli.
Un'altra opzione di applicazione sono i cacciaviti a batteria con coppia elevata, ampiamente acquistati dagli appassionati di pesca sul ghiaccio per praticare fori. Inoltre, è già apparso un tipo di cacciavite, progettato tenendo conto delle specificità di utilizzo come azionamento per una trivella da ghiaccio.
Svantaggi degli avvitatori a batteria
Questo non vuol dire che gli elettroutensili a batteria siano i più convenienti. Se prendi uno strumento per un lavoro professionale, la versione a batteria potrebbe essere una buona scelta. Tutti i costi e gli inconvenienti associati all'utilizzo della batteria sono compensati dalle capacità tecniche del cacciavite.
Gli svantaggi più importanti:
- Le batterie perdono rapidamente la carica alle basse temperature. Inoltre, non deve essere conservato al sole o vicino a fonti di fuoco.
- Le batterie ricaricabili durano un paio d'anni di uso intensivo. Se devi lavorare con un cacciavite lontano dalla rete 220 V, dovrai acquistare batterie aggiuntive.
Inoltre, i cacciaviti a batteria temono l'umidità e la condensa dell'acqua. Molti modelli utilizzano regolatori di velocità elettronici. Se l'utensile è stato conservato per lungo tempo al freddo (anche senza batteria) e spostato in un ambiente caldo (interno dell'auto), la condensa dell'acqua che cade può causare un cortocircuito e persino un incendio.
Gli strumenti alimentati a batteria sono notevolmente più pesanti rispetto ai modelli con cavo con caratteristiche simili.
Come dimostra la pratica, quando un cacciavite cade a terra, molto spesso colpisce la superficie con la batteria. Lo strumento resiste a una singola caduta, ma se il cacciavite cade dal tetto o dalle scale un paio di volte, la batteria potrebbe danneggiarsi irrimediabilmente.
In quali casi è più adatto un avvitatore a batteria?
Gli elettroutensili a batteria, nonostante tutti i loro difetti, rimangono la versione più popolare. Se uno strumento viene acquistato per un'officina domestica, si tratta quasi sempre di una versione alimentata a batteria.
A volte si tratta solo di seguire la saggezza convenzionale, ma in realtà un cacciavite a batteria risulta essere più adatto per i progetti domestici rispetto a uno con filo. È vero, stiamo parlando di marchi noti con motori elettrici e riduttori di alta qualità.
Importante! Inoltre, quando si sceglie un modello specifico, è necessario studiare attentamente la confezione del cacciavite.Spesso giganti come Bocsh o DeWalt forniscono i loro utensili senza batterie.
Articolo per te: 12 migliori punte per cacciavite.
Ristrutturazione casa
Secondo le statistiche, gli strumenti più utilizzati nel processo di ristrutturazione di appartamenti di qualsiasi complessità sono considerati spazzole, martello, cacciavite a batteria e sega. Pertanto, tutte le squadre private che intraprendono la ristrutturazione di appartamenti e case private utilizzano la versione cordless dell'avvitatore.
Inoltre, gli strumenti alimentati a batteria sono preferiti da tutti coloro che amano lavorare con le proprie mani, costruire e realizzare oggetti in casa e realizzare mobili da soli. In caso di utilizzo costante, la versione a batteria è molto più comoda da utilizzare.
Il cambio dell'utensile a batteria può essere regolato in modo che la velocità del mandrino sia ancora inferiore a quella che si avrebbe se si stringesse una vite autofilettante con un cacciavite in mano. A prima vista, questa è una piccola cosa, ma a volte questa funzione aiuta se è necessario stringere una vite autofilettante in un punto difficile da raggiungere.
Costruzione di una casa estiva
Per lavorare in un cottage estivo, un cacciavite a batteria diventa davvero indispensabile. Spesso nella dacia non c'è luce o viene fornita solo la sera. Sarà utile anche per la costruzione della casa stessa e degli edifici sul sito.
Oggi esistono già intere linee di utensili elettrici a batteria: seghe (a catena e sciabola), martelli elettrici, aerei, trapani, con il quale potrete eseguire qualsiasi lavoro di falegnameria e carpenteria. Sono noti casi in cui gli artigiani, per scopi pubblicitari, hanno costruito uno stabilimento balneare in tronchi utilizzando solo strumenti a batteria. Inoltre i tagli nella vasca sono stati effettuati con motoseghe della potenza di 300-400 W.
Molti artigiani acquistano diverse potenti batterie universali agli ioni di litio da 18 V o 24 V e le utilizzano per l'intera flotta di utensili, compresi gli avvitatori a batteria. Sempre più aziende manifatturiere producono batterie universali che possono essere utilizzate su tutti gli elettroutensili di una determinata marca.
Cioè, l'acquisto di un'opzione alimentata a batteria diventa ancora più redditizio se la maggior parte del tuo arsenale domestico è alimentato a batteria. Inoltre, i moderni strumenti agli ioni di litio con protezione integrata possono durare almeno 5 anni in condizioni di utilizzo intensivo e gli strumenti stessi possono durare fino a 10 anni.
Situazioni non standard
I cacciaviti a batteria spesso diventano la base per tutti i tipi di prodotti fatti in casa e dispositivi utili che non hanno alcuna relazione ovvia con il serraggio delle viti. La prima e più semplice opzione è utilizzare uno strumento di perforazione a batteria. Inoltre, sia per la pesca sul ghiaccio che per l'installazione di supporti durante la costruzione di recinzioni.
Utilizzando un cacciavite dotato di attacco per mescolare, mescolare la colla per carta da parati, la vernice a base d'acqua e le miscele per pavimenti autolivellanti. Allo stesso tempo, i modelli di rete chiaramente non sono adatti a tale lavoro a causa della loro bassa coppia.
Se installi un maschio nel mandrino di un cacciavite a batteria, lo strumento può essere utilizzato per tagliare le filettature interne. In modo simile, su prigionieri con un diametro fino a 8 mm e una lunghezza fino a 20 cm, vengono tagliati i filetti esterni, per fare ciò il pezzo viene inserito nel mandrino e il mandrino con la matrice viene fissato in un vice. È chiaro che la parte del pezzo bloccata nel mandrino dovrà essere tagliata.
Gli strumenti alimentati a batteria vengono spesso utilizzati come azionamento per i verricelli automobilistici manuali.È vero, per questo devi installare un paio di pulegge e una trasmissione a cinghia.
C'è anche un attacco per un cacciavite a batteria che può essere utilizzato per praticare fori nelle piastrelle di metallo. Inoltre la cucitura della lamiera avviene senza danneggiare il film protettivo e la verniciatura. bulgaro È quasi impossibile eseguire un taglio con un seghetto alternativo con la stessa precisione con un cacciavite a batteria.
In quali situazioni è più adatto un cacciavite a filo?
Gli utensili alimentati a 220 V vengono spesso acquistati per eseguire lavori specifici. Per un imprenditore è più economico acquistare diversi semplici cacciaviti a filo, che verranno utilizzati per rivestire le pareti di cartongesso negli appartamenti di un nuovo edificio, piuttosto che acquistare strumenti a batteria più costosi e difficili da riparare.
Uso domestico dello strumento di rete
I modelli alimentati da rete costeranno meno della versione a batteria. Inoltre, un cacciavite con filo è molto più pratico per l’uso domestico. Di solito, dopo 2-3 giorni di test intensivi dell'utensile elettrico, il proprietario lo invia allo scaffale dell'officina. Di tanto in tanto, di solito non più di un paio di volte al mese, viene estratto un cacciavite per serrare o svitare una vite autofilettante. Dopodiché viene rimandato sullo scaffale, dove può rimanere per sei mesi o un anno fino al caso successivo.
Se l'utensile fosse alimentato a batteria, prima di serrare una o due viti, bisognerebbe caricare la batteria per almeno un'ora. Inoltre, la scarica profonda e costante delle batterie ne riduce drasticamente la durata. Pertanto, se in casa non ci sono appassionati di fai da te, l'opzione di rete sarà una soluzione più adatta rispetto a quella a batteria.
Cacciavite in garage e officina
Gli strumenti di rete funzionano alla grande quando è necessario serrare un'enorme quantità di elementi di fissaggio. Se i mobili vengono assemblati in un'officina e viene eseguita una semplice perforazione di fori di piccolo diametro, è più semplice farlo con un modello di rete.
Se esegui riparazioni individuali di elettrodomestici nel garage, anche in questo caso l'opzione di rete sarà più comoda da usare, poiché non ha un componente aggiuntivo pesante sotto forma di batteria.
Lo strumento di rete è conveniente:
- Raccogliere i contenitori. Ad esempio, scatole di legno, scatole di compensato per pacchi postali. Tutto il lavoro viene svolto in un unico posto, solitamente su un banco da falegnameria.
- Cuci il rivestimento con doghe o assi sulle pareti interne. Ogni tavola necessita di almeno due viti autofilettanti; per un metro di lunghezza si possono avere fino a cento punti di attacco.
- Cuci pannelli di fibra o OSB sul pavimento sotto il futuro parquet o laminato. Devi stringere un numero enorme di elementi di fissaggio, quindi anche uno strumento di rete a bassa potenza sarà sufficiente per il lavoro.
La versione a batteria è troppo pesante per le tue mani. Inoltre, il potente motore e l'elevata coppia sulla cartuccia colpiscono la mano in modo piuttosto forte. Se stringi una dozzina o due viti autofilettanti con un cacciavite a batteria, non ci sarà alcun disagio derivante dallo strumento che tira forte. Ma se devi stringere diverse centinaia di viti, la tua mano ti farà male dopo solo mezz'ora di lavoro.
Le uniche eccezioni possono essere la riparazione dell'auto e il montaggio di mobili. Questo tipo di attività richiede movimento costante, quindi il cavo di alimentazione causerà molti disagi.
Risultati
Scegliere quale sia il migliore: uno strumento a batteria o con filo, senza avere esperienza pratica, è piuttosto difficile.Se stai acquistando uno strumento con l'aspettativa di un uso costante, forse l'opzione batteria sarà una soluzione preferibile. In altri casi, puoi utilizzare un elettroutensile con cavo per la tua casa.
In genere, la marca dell'utensile non è fondamentale, poiché quasi tutti gli utensili elettrici portatili sono prodotti in fabbriche cinesi. Un'eccezione potrebbe essere costituita dai modelli con rete elettrica e batteria fabbricati a Taiwan o in Malesia. Questa apparecchiatura può essere di qualità superiore, ma il suo design non è sempre adatto ad un utente europeo.
Raccontaci la tua esperienza con i cacciaviti. Quali schemi ritieni siano più convenienti per un laboratorio domestico? Aggiungi l'articolo ai segnalibri e condividilo sui social network.
Da oltre vent'anni mi occupo di ristrutturazioni. Quindi la durata della batteria nella brigata arriva fino a 10 anni, cambiamo le batterie ogni due anni. Quelli di rete muoiono in 2-3 anni. Quindi consideralo. In generale, a seconda della fortuna.
Al giorno d'oggi è difficile acquistare un buon cacciavite. Se possibile, acquista non nei saloni, ma in produzione. Mi hanno consigliato, l'ho comprato in un cantiere edile, ne avevano una a batteria, ma non c'erano batterie stesse. Un mese dopo sono arrivate le batterie. Lo strumento funziona da quasi dieci anni.