TOP 8 migliori pialle elettriche: recensione, prezzo, pro e contro

Quando lavori con il legno, non puoi fare a meno di uno strumento come una pialla elettrica. Questo è un analogo elettrico di un dispositivo manuale per la lavorazione del legno o di altre superfici in legno.Tuttavia, funziona più velocemente. Uno strumento così conveniente non sarà mai superfluo nel tuo laboratorio di casa.

aereo

Cosa cercare quando si sceglie

La pialla elettrica è strutturalmente complessa, quindi prima dell'acquisto è necessario tenere conto di una serie di criteri. Gli utensili elettrici sono indispensabili quando si lavora con materiali in legno e sono adatti per:

  1. Lavorazione primaria delle superfici in legno. A seconda delle caratteristiche tecniche dell'utensile, è possibile pianificare sia specie di alberi teneri (abete rosso, larice, pino, pioppo, tiglio e salice) che specie dure (quercia, acero, frassino, noce, pero e melo).
  2. Pianificazione. Oltre alla lavorazione iniziale delle superfici in legno, la macchina viene utilizzata per la levigatura e per creare texture sul legno vengono utilizzati vari tipi di coltelli.
  3. Trimestre di campionamento. Questa è una scanalatura sul bordo di un pezzo di legno. Realizzato con più passate dell'utensile. Ma ci sono alcuni modelli che hanno un accessorio per tagliare questo trimestre in modo rapido e comodo.
  4. Smussare. Un compito popolare che richiede una pialla elettrica. Appositamente a questo scopo vengono realizzate delle scanalature di diverse dimensioni sulla suola dell'utensile, che servono per rimuovere lo smusso.

Il funzionamento di questo strumento è implementato come segue: il tamburo su cui sono montati i coltelli si muove grazie ad un azionamento elettrico, tagliando le parti in eccesso dalle superfici in legno. Il vantaggio di un utensile elettrico rispetto a uno manuale è il controllo della profondità di taglio. Alcuni modelli hanno regolazioni in altezza, verticale e diagonale. Ma, sostanzialmente, lo spessore massimo dello strato tagliato è di 2 mm.Inoltre, i dispositivi di alcune aziende hanno la capacità di lavorare il legno con restrizioni. Questa ulteriore funzione è quella di ridurre gli sprechi e di utilizzare in modo più razionale le materie prime.

Le principali differenze tra un utensile elettrico e il suo omologo manuale:

  1. Coltelli. Con una pialla a mano sono semplici. In quelli elettrici è un tamburo con piastre acquistabili separatamente.
  2. Velocità. L'azionamento elettrico consente di lavorare con l'utensile più velocemente, aumentando la produttività.
  3. Meno stress. Quando si lavora con una pialla elettrica non è necessario esercitare lo stesso sforzo fisico di uno strumento manuale.
  4. Progetto. Una pialla elettrica è più complessa di uno strumento manuale, quindi le riparazioni e la manutenzione sono più costose.
  5. Tipi di lavoro. Una pialla elettrica può fare più lavori sulle superfici in legno.
  6. Comodo smaltimento dei rifiuti. I trucioli di legno e la segatura che si formano durante il funzionamento in un elettrodomestico vengono rimossi attraverso un sacchetto sul lato dell'utensile e non attraverso un foro nella parte superiore.
  7. Prezzo. Gli utensili manuali sono più economici dei loro omologhi elettrici.
  8. Sicurezza. È più sicuro usare una pialla a mano che una elettrica. Il lavoro e lo sforzo sono controllati. Il secondo tipo è un dispositivo complesso che funziona ad alte velocità. Ha molto peso. Ciò ne rende difficile l'utilizzo.
  9. Tipo di lavoro stazionario. Le pialle elettriche sono installate sul piano di lavoro. È più comodo lavorare, soprattutto quando si lavorano piccole parti.

Se hai bisogno di uno strumento affidabile e di alta qualità, devi determinare la direzione dell'applicazione. Per tipo di utilizzo, vengono prodotte pialle elettriche:

  1. Domestico. Pialla elettrica per piccoli lavori domestici. Di solito la potenza di questo tipo non supera i 600 W e lo spessore dello strato rimosso dalla superficie è di 2,5 mm.Inoltre, sono leggeri e hanno un basso consumo energetico.
  2. Professionale. La potenza di tali pialle elettriche è quasi 2 volte superiore a quella di quelle domestiche, fino a 1100 W. Sono per lavori complessi. Lo spessore dello strato tagliato è superiore a 4 mm. Uno svantaggio evidente, come per molti strumenti professionali, è il suo peso significativo (fino a 9 kg).
  3. Manuale. Un tipo di pialla elettrica per la lavorazione di piccole superfici. Con funzioni aggiuntive, a differenza della controparte elettrica.
  4. Stazionario. Questo tipo di pialla elettrica è dotata di fissaggi. Sono fissati immobili sul piano di lavoro. Allo stesso tempo, visivamente sembra una normale pialla elettrica, ma capovolta. Adatto per la lavorazione di pezzi di piccole o medie dimensioni che sono più facili da tenere tra le mani piuttosto che fissarli su un banco da lavoro e maneggiarli con uno strumento pesante.

Le pialle elettriche contengono coltelli o piastre da taglio. Le seguenti caratteristiche sono importanti nello strumento:

  1. Utilizzo. Le piastre da taglio per pialle elettriche sono usa e getta e riutilizzabili. Se necessario, acquistare materiali di consumo aggiuntivi.
  2. Tipo. I coltelli sono monofaccia e bifacciali. Hanno 1 o 2 lati taglienti.
  3. Materiale. Le piastre di taglio sono disponibili in 2 metalli. Si tratta di acciaio temprato (resistenza, per prodotti riutilizzabili) e carburo di tungsteno (metallo di breve durata). I coltelli realizzati con quest'ultimo non possono essere affilati e sono usa e getta.
  4. Misurare. Esistono 3 tipi principali di dimensioni degli inserti da taglio: piccolo (35 mm), standard o medio (82 mm) e grande (110 mm). Inoltre, i coltelli sono disponibili in diversi spessori.
  5. Modulo. La pialla elettrica viene fornita con i classici coltelli dritti. Ma puoi anche acquistare quelli arrotondati separatamente. Sono utilizzati per creare transizioni fluide sulla superficie.I coltelli figurati vengono utilizzati per ottenere l'effetto dell'antichità o della trama aggiuntiva.

Nei negozi edili e online, le pialle elettriche vengono vendute con un'alimentazione di rete con cavo (per il funzionamento sarà necessario acquistare una prolunga). Tuttavia, esistono anche modelli più convenienti dotati di batteria integrata e wireless. L’ultima tipologia di strumento ha le seguenti caratteristiche:

  • l'assenza di alimentazione di rete consente di lavorare in una stanza con un elevato livello di umidità dell'aria;
  • nessuna dipendenza dalle fonti di energia;
  • Il costo dei modelli a batteria è superiore a quello dei modelli cablati.

Quando si sceglie uno strumento affidabile, è necessario studiare attentamente le caratteristiche tecniche, per quale lavoro specifico sarà necessario e quali funzioni aggiuntive dovrebbe avere. A quali parametri dovresti prestare attenzione:

  1. Energia. La differenza nel valore di questa caratteristica in un dispositivo domestico e professionale è quasi 2 volte. Pertanto, prima dell'acquisto, viene determinato il tipo di lavoro per cui sarà necessario lo strumento e quanto sarà su larga scala.
  2. Coltelli. Per i modelli più diffusi, la larghezza della lama di taglio è principalmente di 82 e 100 mm. Tuttavia, a seconda del tipo di lavoro, sarà necessario acquistare in aggiunta i piatti da taglio o optare per un modello con accessori.
  3. Suola. Questo articolo è composto da 2 parti. Sui dispositivi costosi e di alta qualità, la parte posteriore è realizzata in materiale pressofuso di alluminio. Tuttavia, è la suola ad essere difettosa in diversi modelli. I casi più comuni sono elementi di fissaggio allentati o mancanza di parallelismo.
  4. Velocità. La velocità e la lavorazione dei materiali dipendono direttamente da questo parametro. In media si va da 12.000 a 18.000 giri al minuto.
  5. Ergonomia.La facilità d'uso di uno strumento è un criterio importante nella scelta. È impossibile lavorare a lungo ed efficacemente nel disagio.
  6. Spessore dello strato rimosso. In media, la profondità è di 2 mm. Ma ci sono modelli con regolazione, dove questo valore raggiunge i 4 mm. Esistono anche tipologie di utensili elettrici in cui lo spessore di piallatura parte da zero.
  7. Protezione superficiale aggiuntiva. Quando il dispositivo è spento, il tamburo con i piatti di taglio, a causa della velocità di rotazione, non si ferma immediatamente, ma continua a ruotare per qualche tempo. È importante non rovinare la superficie già trattata. A tale scopo, su alcuni modelli è installato un involucro incernierato (che copre il lato del tamburo) o un tallone di supporto (un elemento a molla che copre la parte posteriore).
  8. Peso. Per un lavoro conveniente con lo strumento dovrebbe pesare in media 3-4 kg. Con un valore più alto, le tue mani si stancheranno rapidamente.
  9. Sicurezza d'uso. Al momento dell'acquisto prestare attenzione alla posizione dei pulsanti di funzionamento in modo che l'utilizzo della pialla elettrica sia comodo e sicuro. Verifica la presenza di ulteriori bloccanti. Questo elemento non si trova in tutti i modelli, ma la sua presenza rappresenterà un vantaggio significativo.
  10. Funzionalità aggiuntive. Un grande vantaggio sarà il freno, che fermerà rapidamente il tamburo con i piatti di taglio quando il dispositivo è spento. Inoltre, sono disponibili modelli con le seguenti funzionalità aggiuntive: righello e limitatore laterale integrati, discesa dolce e mantenimento di un valore giri/min.

Quando acquisti un dispositivo così complesso, dovresti aspettarti che prima o poi dovrai affrontare alcuni problemi con il funzionamento del dispositivo. Naturalmente, se l'utente non ha le conoscenze necessarie per riparare l'apparecchiatura, si consiglia di contattare un centro di assistenza.Ecco perché è meglio acquistare tali dispositivi con la garanzia del negozio che vende questo prodotto o del produttore. I possibili problemi con il funzionamento di una pialla elettrica possono essere suddivisi in 2 tipi:

  • legati al funzionamento del motore elettrico;
  • con altre parti del dispositivo.

I problemi del motore elettrico vengono risolti principalmente mediante riparazione o sostituzione professionale presso un centro di assistenza oppure acquistando un nuovo strumento se il problema non è redditizio.

I problemi con le parti della pialla elettrica includono:

  1. Usura delle spazzole. Uno viene lavato per primo. Segni di un problema possono essere: perdita di potenza del motore e aumento del livello di rumore durante il funzionamento, odore di ozono e comparsa di scintille sotto la griglia di ventilazione.
  2. Problemi di cablaggio. Associato a frequenti torsioni, piegamenti delle redini e un contatto non sufficientemente stretto con l'uscita. Ciò potrebbe provocare bruciature. Tali problemi possono essere corretti sostituendo il filo o parte di esso oppure la spina del dispositivo.
  3. Problemi meccanici. Tali problemi includono: rottura o allungamento della cinghia. È facile eseguire questa riparazione da soli. La cosa principale è scegliere il pezzo di ricambio giusto per la sostituzione. Guasti frequenti dei cuscinetti. Proprio come la cintura, puoi risolvere tu stesso questo problema sostituendo i vecchi elementi con quelli nuovi.

Naturalmente, se hai dubbi sulla capacità di eseguire da solo riparazioni di alta qualità, è meglio contattare un centro di assistenza specializzato. Esistono numerosi malfunzionamenti, la cui eliminazione è un caso di garanzia:

  • usura della lama;
  • comparsa di scintille;
  • problemi con la cinghia di trasmissione;
  • problemi con la regolazione del dispositivo.

Interessante per te! TOP 12 migliori pialle elettriche e manuali: recensione, pro e contro, prezzo.

Valutazione delle migliori pialle elettriche

Ora esiste un'ampia selezione di questi dispositivi sul mercato degli strumenti di costruzione. Quando scegli da una valutazione enorme, dovresti fare affidamento non solo su una serie di sfumature e sulle tue esigenze, ma anche sulle recensioni delle migliori pialle elettriche dei maestri. Vengono prese in considerazione le recensioni degli utenti reali. L'elenco delle migliori pialle elettriche per la casa comprende non solo marchi noti, ma anche dispositivi di aziende meno conosciute. Questi ultimi economici, tuttavia, non sono di qualità inferiore ai concorrenti economici.

Makita0810KP

Marchio giapponese produttore di utensili elettrici e a benzina, leader nella produzione di dispositivi di alta qualità. La pialla elettrica di questa azienda non fa eccezione. È adatto per un piccolo laboratorio domestico. Oltre al suo aspetto gradevole, è ergonomico. È facile e piacevole lavorare con loro. Il peso della pialla elettrica è poco più di 3 kg, quindi funzionano a lungo senza avvertire alcun disagio.

Con una potenza di 850 W e una velocità di 12.000 giri al minuto, il suono durante il funzionamento non è molto fastidioso per l'orecchio. Lo spessore della piallatura raggiunge i 4 mm. Questo è un grande vantaggio per gli utensili domestici. Questo modello è disponibile in 4 versioni, che differiscono per potenza (850 e 1050 W), velocità (12000 e 16000 giri/min) e funzioni aggiuntive (soft start, mantenimento della velocità impostata). Il prezzo di questo dispositivo nei negozi di costruzioni online è di 21-23 mila rubli.

Makita0810KP

Vantaggi:

  • spessore dello strato trattato;
  • livello di rumore accettabile durante il funzionamento;
  • alte prestazioni.

Screpolatura:

  • alto prezzo.

DeWalt 680DW

La famosa marca di utensili elettrici dagli Stati Uniti è nota per i suoi dispositivi di qualità. La pialla elettrica di questa azienda ha un'elevata velocità di rotazione (15.000 giri/min) con una bassa potenza del motore di 600 W.Ciò fornisce buone prestazioni nell'officina domestica quando si eseguono piccoli lavori, compreso il legno duro. La profondità di taglio arriva fino a 2,5 mm, che è un valore medio per questo segmento di pialle elettriche. Il dispositivo viene fornito con inserti da taglio in metallo duro, sufficienti per un uso a lungo termine. Il prezzo di questo strumento è di circa 17 mila rubli.

DeWalt 680DW

Vantaggi:

  • coltelli di qualità inclusi;
  • basso livello di rumore durante il funzionamento;
  • ergonomia.

Screpolatura:

  • Non c'è controllo della velocità.

Metabo82HO

Pialla elettrica comoda, ergonomica e affidabile. Questo strumento è popolare se utilizzato fuori città e nei villaggi. Ha una potenza relativamente bassa di 620 W. Non sovraccarica la rete elettrica anche durante lunghi periodi di lavoro. La profondità massima di piallatura è di 2,6 mm e la larghezza dei coltelli è di 82 mm. Allo stesso tempo, la velocità è elevata: 17.000 giri al minuto.

Il dispositivo è comodo da usare e sulla custodia è presente uno speciale pulsante di blocco. Utilizzando una pialla elettrica è possibile eseguire facilmente i seguenti lavori: taglio di quarti fino a 9 mm e smussatura. Il livello di vibrazione è accettabile per l'esecuzione confortevole di lavori lunghi senza grave affaticamento delle mani. Tuttavia, il dispositivo è rumoroso, quindi si consiglia di acquistare una protezione aggiuntiva. Il prezzo dello strumento sui mercati popolari è di circa 17 mila rubli.

Metabo82HO

Vantaggi:

  • possibilità di campionare i quarti;
  • ergonomia;
  • piccola potenza e basso consumo di elettricità.

Screpolatura:

  • elevato livello di rumore.

BOSCH 6500GHO

Una pialla elettrica di una nota azienda tedesca viene presentata dal produttore come uno strumento professionale. Tuttavia, è un buon dispositivo per l'officina domestica.Una potenza media di 650 W, una velocità di 16.500 giri al minuto e un peso di 2,8 kg ti permettono di effettuare comodamente e produttivamente piccole piallature a casa. Ma una pialla elettrica di questo tipo non è adatta per compiti grandi e su larga scala.

Uno speciale dispositivo di affilatura tornerà utile molte volte per i coltelli riutilizzabili. Gli svantaggi includono un foro per la rimozione dei trucioli. Il kit non include un adattatore speciale per un aspirapolvere. Dovrà essere acquistato separatamente. E se non colleghi lo scarico dei rifiuti, la segatura volerà ai lati, complicando il lavoro. Il costo medio di questo strumento è di 11 mila rubli.

BOSCH 6500GHO

Vantaggi:

  • ergonomia;
  • facilità di controllo;
  • leggero;
  • dispositivo aggiuntivo per affilare i coltelli.

Screpolatura:

  • smaltimento scomodo dei rifiuti;
  • mancanza di adattatore per il collegamento di un aspirapolvere;
  • assemblaggio impreciso di alcuni elementi.

RYOBI7582EPN

Una pialla elettrica economica ma di alta qualità di un produttore giapponese di utensili elettrici per l'edilizia. La potenza è leggermente superiore alla media con 750 W e la velocità di 16.000 giri al minuto, nonché lo spessore dello strato lavorato di 2 mm, sono adatti sia per piccoli lavori domestici che per lavori su larga scala.

Comodo espulsione dei rifiuti a due vie per destrimani e mancini per utilizzare il dispositivo in modo produttivo. Tuttavia, il foro speciale si intasa rapidamente. È necessario interrompere periodicamente il lavoro e pulirlo. Il prezzo per questo strumento è piccolo, 6.500 rubli.

RYOBI7582EPN

Vantaggi:

  • ergonomia;
  • basso costo;
  • elevata potenza per questo tipo di dispositivo;
  • emissione di rifiuti bidirezionale.

Screpolatura:

  • aspirazione rapida di rimozione dei rifiuti;
  • alcuni elementi sono assemblati in modo sciatto.

Interskol 82R

Naturalmente, il vantaggio di questa pialla elettrica, motivo per cui molte persone la preferiscono per l'acquisto in un laboratorio domestico, è l'equilibrio tra prezzo e qualità. L'utente riceve un ottimo dispositivo con una potenza di 710 W, una velocità di 14.000 giri al minuto e uno spessore massimo dello strato lavorato di 2 mm.

Naturalmente, se si confronta questa pialla elettrica con concorrenti come BOSCH o Metabo, le cifre sono piccole, ma questo fattore aumenta la durata delle piastre di taglio. A velocità elevate esiste un elevato rischio di danneggiamento o rottura dei coltelli su nodi o chiodi duri. Una pialla elettrica può essere facilmente definita rumorosa. Il suo livello durante il funzionamento è superiore a 100 dB, quindi quando si acquista questo particolare modello vale la pena acquistare anche cuffie e/o tappi per le orecchie con cancellazione del rumore. Il prezzo di questo dispositivo è di circa 5.500 rubli.

Interskol 82R

Vantaggi:

  • corrispondenza qualità-prezzo;
  • basso costo;
  • elevato livello di rumore.

Screpolatura:

  • bassa velocità;
  • sostituzione difficile e scomoda dei coltelli.

Fiolent 82Р3

Pialla elettrica potente ed economica. Il produttore lo posiziona come uno strumento ideale per lavorare con il legno duro. Le specifiche tecniche lo confermano. Il dispositivo ha un'elevata potenza di 1050 W e una velocità di 15.000 giri al minuto. La pialla elettrica è prodotta in Russia utilizzando attrezzature italiane, come inoltre indicato dal produttore. Inoltre, fornisce il servizio di garanzia per un periodo di 36 mesi. Il prezzo del dispositivo sui mercati più diffusi va da 6.000 a 8.000 rubli.

Fiolent 82Р3

Vantaggi:

  • adatto alla lavorazione del legno duro;
  • ad alta potenza;
  • lavorare a lungo senza surriscaldarsi.

Screpolatura:

  • posizione scomoda dei pulsanti di controllo sul corpo;
  • casi frequenti di difetti sotto forma di suole oblique.

DECKER 712KW

Una pialla elettrica economica di un'azienda americana di utensili elettrici, principalmente per la casa. Caratteristiche tecniche del dispositivo: potenza - 650 W, profondità di piallatura - fino a 2 mm e alta velocità - 17.000 giri al minuto. Questa pialla elettrica è adatta per un piccolo laboratorio domestico.

Sul corpo non è presente alcuna uscita per l'aspirapolvere per la raccolta dei rifiuti. Ma il kit include un adattatore per collegare un altro elemento. Sfortunatamente, il dispositivo presenta spesso dei difetti. Ci sono suole sciolte e non parallele. È questa parte a cui dovresti prima prestare attenzione al momento dell'acquisto. Il prezzo per una pialla elettrica di questo tipo parte da 4.000 rubli, il che è accettabile.

DECKER 712KW

Vantaggi:

  • prezzo basso;
  • alta velocità di rotazione;
  • Nel kit è compreso un adattatore per il collegamento di un aspiratore per rifiuti.

Screpolatura:

  • casi frequenti di suole difettose;
  • rapido intasamento del tubo scarico trucioli;
  • attrezzatura minima.

Dopo aver studiato attentamente quale pialla elettrica è meglio acquistare per un'officina domestica, lo schema diventa chiaro. Se l'utente prevede di utilizzare spesso lo strumento, anche per piccoli lavori, è meglio pagare più del dovuto e acquistare una copia costosa ma di alta qualità. Oppure risparmiare denaro e accettare le carenze, alcune delle quali sono abbastanza accettabili, mentre altre causeranno disagio. Quale compagnia è meglio scegliere è determinata individualmente.

Quale elettroutensile usi per piallare tavole e tagliare quarti? Condividi il collegamento sui social network e aggiungi l'articolo ai segnalibri.

Commenti dei visitatori
  1. Lekha J.

    All'inizio ho lavorato con Fiolent, ma si è rotto rapidamente (irrimediabilmente). Ho comprato BOSCH, nessun problema. Potente, affidabile.

  2. Andrej Michajlovic

    Ho comprato RYOBI senza coltelli inclusi. E poi ho preso piastre italiane in acciaio temprato, affilatura su due lati.

  3. Makar

    Interskol può essere preso per i compiti. Ma se pianifichi i serramenti e altri registri su base settimanale, non troverai un lavoro migliore di Bosch.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico