12 migliori punte per cacciavite: recensione, qualità, prezzo
Chiunque debba serrare regolarmente un gran numero di elementi di fissaggio, viti, viti autofilettanti con croci, asterischi ed esagoni sa in prima persona quanto sia importante utilizzare punte di cacciavite di alta qualità nel proprio lavoro. Altrimenti, la sostituzione delle punte richiederà molto più tempo rispetto al processo di installazione delle viti stesse.
Il contenuto dell'articolo:
Cosa cercare quando si scelgono i bit
I criteri per valutare l'idoneità degli ugelli possono essere formulati in più punti. La maggior parte dei pezzi viene venduta come kit o kit. Pertanto, è necessario scegliere la giusta dimensione e forma della punta. Per un cacciavite domestico, puoi acquistare un kit che includerà i principali: una croce (PZ e PH), una fessura piatta (SLOTTED), un esagono (HEX) - esterno e interno, un asterisco (TORX), un quadrato (POB).
Il secondo criterio di selezione è il materiale e la qualità dei bordi. Le migliori punte per cacciavite hanno punte affilate e di dimensioni precise. Ciò garantisce il pieno impegno con le scanalature di montaggio sulle viti e sulle viti autofilettanti. Cioè, la coppia del cacciavite è distribuita uniformemente sulla testa del dispositivo di fissaggio.
Per ottenere un'elevata precisione e durezza dei taglienti, per realizzare le punte vengono utilizzate soprattutto leghe dure:
- Ceramica metallica. Miscela sinterizzata di polvere di ferro ad alto contenuto di silicio e manganese. I bordi hanno una durezza superficiale molto elevata ma sono soggetti a scheggiature da impatto. È meglio non utilizzare un cacciavite per svitare con impatto.
- Acciai al cromo-vanadio o cromo-molibdeno. La maggior parte delle punte fornite con i cacciaviti sono realizzate in acciaio per utensili legato.
- Gli attacchi in titanio sono costosi. Utilizzato insieme ai cacciaviti principalmente per punte a croce.
- Punte in acciaio al carbonio rivestite in titanio.
L'ultima versione del pezzo non è un falso. Il rivestimento in titanio è necessario per garantire una buona adesione tra i bordi di lavoro dell'ugello e la scanalatura dell'elemento di fissaggio. Se applichi la cromatura, il cacciavite dovrà essere premuto contro la vite con molta forza, altrimenti le asole scivoleranno dall'impegno con la testa.
Le punte in acciaio ad alto tenore di carbonio sono spesso rivestite con uno speciale rivestimento (annerimento), che è di un colore diverso dal grigio titanio. Grazie alla struttura forgiata e all'elevata durezza, tale strumento è in grado di sopportare carichi d'urto. Pertanto, quasi tutti i possessori di cacciaviti, oltre alle tradizionali punte in metallo duro, dispongono anche di diversi pezzi di attacchi neri per il serraggio a percussione degli elementi di fissaggio.
Le punte in metallo-ceramica vengono utilizzate sui cacciaviti qualora sia necessario serrare grandi volumi di viti morbide (zincate). Le buone punte per cacciavite durano molte volte più a lungo di quelle in acciaio. Ma non è adatto per fissaggi a percussione (tensione), anche se l'avvitatore è dotato di una frizione di arresto.
Utile: I migliori avvitatori a batteria classificati nel 2023.
Valutazione delle migliori punte per cacciavite per il 2022-2023
Ogni azienda manifatturiera tradizionalmente fornisce raccomandazioni sull'uso dei suoi prodotti. Inoltre, sulla confezione può essere indicato il nome del materiale con cui sono realizzati. Le restanti sfumature di utilizzo molto spesso devono essere stabilite provando con un cacciavite.
I migliori pezzi qualità-prezzo
Di seguito è riportata la parte superiore dei modelli più popolari, che vengono spesso utilizzati insieme a cacciaviti di qualsiasi tipo, con alimentazione di rete e a batteria. I bit vengono acquistati singolarmente, il che è più conveniente rispetto all'acquisto di un set.
Vigente
Per l'uso quotidiano, ma non per carichi d'urto o alternati, sono più adatti i pezzi economici della marca Inforce. Utensili di buona qualità di tipo monolaterale, lunghi 25-100 mm, realizzati in acciaio legato S2. Gambo da ¼" (tipo E), codice colore.
Si distinguono per la loro capacità di sopravvivenza, anche se il cacciavite è vecchio e presenta molta eccentricità sull'albero. Non soggetto a fessurazioni e scheggiature per fatica. Può essere utilizzato su qualsiasi cacciavite. Sviluppato nella Federazione Russa, prodotto a Taiwan.
Prezzo per 5 pezzi - 500 rubli.
Metabo
Se hai bisogno di punte dalla forma classica per azionare un cacciavite, puoi utilizzare le punte della marca Metabo. I modelli monofaccia con bordo PH2 PZ sono realizzati in acciaio S2 con gambo a C da ¼”.
Non sono presenti supporti magnetici o contrassegni colorati nel design della punta; inoltre non vengono utilizzati per le modalità di impatto. Sono altamente resistenti all'usura. Prezzo per 2 pz. — 235 rubli.
AEG
Per serrare gli elementi di fissaggio ad una grande “profondità”, dove è impossibile raggiungere con uno strumento standard da 25 mm, vengono utilizzati modelli estesi da 110-150 mm. Le punte AEG PH2 su un solo lato sono valutate dagli artigiani come durevoli, durevoli e allo stesso tempo economiche. Gambo - ¼”, tipo E.
Sebbene le punte non siano del tipo a percussione, gli spigoli vivi non si rompono, anche se lavorando con un cacciavite si provoca un leggero impatto a fine torsione.
Prezzo — 497 rubli.
Articolo per te: 12 migliori cacciaviti a filo per la casa e il lavoro.
Le migliori punte a percussione per un cacciavite
Per serrare le viti autofilettanti con tiraggio aggiuntivo, utilizzare una modalità operativa speciale di un cacciavite. Inoltre, avrai bisogno di punte a percussione con gambo rinforzato. Sono realizzati in acciaio per utensili, sottoposto ad ulteriore indurimento e saturazione di carbonio.
DeWALT
Per gli elementi di fissaggio standard con testa con asterisco, consigliamo le punte a percussione DT7384E con il profilo TX30. La ridotta lunghezza dell'utensile - 25 mm - ne limita l'utilizzo per fori profondi, tuttavia questa punta non ha effetto di torsione.
Secondo le recensioni degli utenti, se si configura correttamente il cacciavite, è quasi impossibile rompere la punta.
Prezzo — 460 rubli.
Per le viti a croce standard è possibile utilizzare Bit di impatto DeWALT IMPACT Torsion DT7999T. Lunghezza - 57 mm, profilo a forma di croce di tipo rinforzato PH3. Il gambo, come il modello precedente, è da ¼ di pollice.
Questo modello può essere utilizzato come universale, ma è necessario tenere presente che questo modello della punta PH3 non funziona su piccoli elementi di fissaggio. L'angolo dei bordi è troppo grande.
Prezzo: 750 rubli.
BOCSH IMPATTO PH2
Uno dei modelli di inserti a percussione con croce PH2 del miglior produttore di avvitatori. Prodotto in acciaio al carbonio forgiato con ulteriore nitrurazione superficiale. Lunghezza: 50 mm, gambo da un quarto di pollice tipo E. Non sono presenti segni sulla superficie oltre a PH2 e il nome del produttore.
Secondo le recensioni degli utenti, le punte durano a lungo, ma solo se la coppia del cacciavite non è superiore al necessario. Inoltre, gli ugelli devono essere utilizzati per lo scopo previsto: per allentare e serrare viti autofilettanti con testa a croce.
I tentativi di serrare le viti con una testa PH3 in modalità impatto, di norma, portano a una rapida smussatura degli spigoli vivi. Anche una maggiore forza di pressione non dà il risultato desiderato. Ma questo problema è comune a tutti gli inserti ad impatto, non solo al BOCSH IMPACT PH2.
Prezzo per pezzo: 970 rubli.
Le migliori punte per un cacciavite con limitatore
Quando si avvitano gli elementi di fissaggio nel muro a secco o nel compensato con un cacciavite, è molto importante non cadere in profondità quando la testa della vite diventa incassata e dovrà essere nascosta, stuccata o sigillata con composto di riparazione. Come limitatore viene utilizzato un ugello posizionato sulla parte anteriore della mazza. Grazie ad esso, una volta raggiunta la profondità richiesta, i bordi si disimpegnano con le asole autofilettanti.
Torsione Quadro
Ugelli cinesi economici realizzati in acciaio per utensili, sottoposti a magnetizzazione e indurimento aggiuntivi. Dimensioni: 50 mm, fessura: PH2. Gambo da un quarto di pollice di tipo E. Il materiale magnetizzato facilita la selezione e il mantenimento della vite con un cacciavite prima del serraggio.
Secondo l'azienda produttrice, Quadro Torsion può essere utilizzato come punta a percussione su cacciaviti a bassa potenza. Ma, secondo le recensioni, il bordo dello strumento viene leccato anche dopo diversi avvolgimenti.
Prezzo: 120 rubli.
VIRA PZ2
Un buon modello di mazza con punta a croce, ma con un angolo più acuto della PH2. Sviluppato nella Federazione Russa, prodotto in Cina. L'utensile è realizzato in acciaio S2 senza alcuna lavorazione aggiuntiva. La superficie è fosfatata e annerita.
Secondo gli sviluppatori, ciò dovrebbe proteggere il metallo dalla corrosione e allo stesso tempo essere uno dei modi per proteggersi dalla contraffazione.Ma in pratica si consuma abbastanza rapidamente, soprattutto sui bordi della croce, quindi è necessario conservare gli accessori in un luogo asciutto.
Caratteristiche:
- lunghezza - 50 mm;
- gambo - 1/4”, esagono tipo E;
- C'è un supporto magnetico.
La punta tiene bene il limitatore, non ci sono commenti sul lavoro. Non può essere utilizzato in modalità impatto, pericolo di formazione di crepe sul gambo.
Prezzo — 279 rubli.
LORDO 11455
Lo strumento è stato sviluppato in Germania e prodotto a Taiwan. Si tratta di una punta corta con limitatore, utilizzata su avvitatori a bassa potenza per l'installazione di rivestimenti in cartongesso. Lunghezza: 25 mm, gambo di tipo C, dimensione di un quarto di pollice.
Come dimostra la pratica, lavorare con punte da 50-75 mm non è molto conveniente, ma una punta da 25 mm si adatta perfettamente. Materiale: acciaio S2, con magnetizzazione aggiuntiva e rivestimento in titanio. Questo modello non viene utilizzato come tamburo.
Prezzo — 171 rubli. Questo è l'unico tipo di accessorio coperto dalla garanzia del produttore: 3 mesi dalla data di acquisto. Ma, molto probabilmente, durerà più di un anno.
I migliori set di punte per uso domestico
Per l'uso domestico, di solito acquistano set "a lunghezza intera", che includono tutti i possibili accessori. Molto probabilmente, la maggior parte di essi non verrà utilizzata per lavori con cacciavite. I set professionali, al contrario, sono più piccoli e comprendono solo gli accessori più diffusi per uno specifico tipo di cacciavite.
Bosch - Set da 43 pezzi
La particolarità del set è il design ben studiato della scatola e la disposizione degli inserti in modo tale da poter sempre trovare rapidamente l'attacco giusto. Oltre agli accessori, il set comprende un adattatore e diverse testine.Questo è uno dei pochi rappresentanti della classifica dei migliori set di strumenti veramente universali per lavorare con un cacciavite per tutte le occasioni.
Materiale: acciaio legato con rivestimento protettivo.
Prezzo — 2935 rubli.
STAYER SuperUniversale 26084-H61
Include 61 pezzi, 60 punte e un adattatore. Le punte sono adatte per lavorare con qualsiasi cacciavite, gambo - ¼ di pollice, tipo C. Realizzato in acciaio al cromo-vanadio, ne vengono ricavate anche le punte. Presentano una geometria precisa dei bordi. C'è un supporto magnetico.
L'unico inconveniente è la mancanza di segni di colore. Per un dilettante può essere difficile capire immediatamente quale accessorio scegliere da un set.
Prezzo — 528 rubli.
I migliori set di punte per cacciavite professionali
Per il lavoro quotidiano è meglio utilizzare non un singolo strumento, ma una serie di punte. Innanzitutto il kit viene fornito con diversi tipi di accessori; è possibile selezionare le punte con maggiore precisione e cambiarle man mano che si usurano. In secondo luogo, i set contengono metallo di alta qualità, quindi la durata del set è piuttosto lunga.
Kraftool - Set da 32 pezzi
Il kit comprende quasi tutte le possibili opzioni per gli attacchi dei cacciaviti. Tutti con attacco da ¼”, tipo E. Adattatore e supporto inclusi. Gli accessori sono installati in celle etichettate all'interno di una custodia in plastica.
Materiale dell'utensile: acciaio al cromo-molibdeno. Del tipo con cui sono realizzate le chiavi per la riparazione delle auto, quindi la durata è di oltre 10 anni.
Prezzo: 860 rubli.
DeWALT DT7969-QZ
Il set comprende i principali tipi di accessori che possono essere utili a un professionista durante l'esecuzione di lavori standard. Ci sono 30 bit in totale, tutti con supporto magnetico e sono contrassegnati con pennarelli colorati.L'accessorio è facile da trovare, anche se è caduto dal morsetto del cacciavite.
Il set è realizzato in modo tale che sia facile ricordare dove e quali si trovano gli allegati. Materiale: acciaio S2.
Prezzo: 2700 rubli.
Risultati
Un buon set di punte per cacciavite viene solitamente acquistato insieme al cacciavite. È chiaro che le informazioni devono essere prima ottenute in una sorta di revisione. È possibile testarli subito in funzione e capire quanto sia stata vincente la scelta.
Questo è interessante: Quale cacciavite è migliore, a batteria o con filo?
Raccontaci la tua esperienza nella scelta degli ugelli, qual è il modo migliore per acquistare gli ugelli: singolarmente o in set? E quali ritmi hai scelto per te? Condividi l'articolo sui social network e aggiungilo ai segnalibri.
Uso solo punte Kraftul nere, praticamente non si consumano, devo corromperle regolarmente, si perdono velocemente. C'era un set, ma in qualche modo tutti gli allegati erano esauriti, tutto ciò che rimaneva era la scatola. Probabilmente non ha senso comprare un'intera valigia di pezzi.
Makita e DEWALT hanno dei buoni set. Basta prenderne di piccoli con 25-30 allegati, è comodissimo, basta vedere in anticipo quali allegati sono disponibili. Di solito ogni produttore ha almeno una dozzina di set diversi da 20-30 pezzi. Non è necessario acquistare qualsiasi cosa.