Condizionatore canalizzabile con ventilazione forzata: sottigliezze di selezione e installazione
Un moderno condizionatore canalizzato con ventilazione forzata fornisce non solo una temperatura ambiente confortevole, ma anche ventilazione. Inoltre, moduli aggiuntivi del sistema di preparazione dell'aria consentono di rimuovere la polvere e regolare l'umidità dell'aria.
Uno ionizzatore e un filtro ultravioletto biologicamente attivo sono facilmente integrabili nel sistema. D'accordo, è molto allettante normalizzare immediatamente il microclima nella stanza. Diamo uno sguardo più da vicino all'impianto di climatizzazione canalizzato.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche dei condizionatori canalizzabili
Tradizionalmente, l'aria raffreddata viene fornita attraverso condotti negli stabilimenti industriali, nei grandi magazzini, negli uffici e sulle navi. Tuttavia, i condizionatori d'aria con ventilazione forzata per una casa o un appartamento vengono installati meno frequentemente.
Ciò è dovuto al fatto che la comune opzione split a parete è più semplice da installare. Ma se vuoi garantire le migliori condizioni climatiche nei tuoi ambienti, un sistema split non sarà sufficiente.
Ad esempio, per una stanza di 25 mq. M. 60 mc richiesti. m di aria fresca all'ora. Anche i costosi sistemi split a parete con ventilazione forzata hanno questo parametro più basso della metà. È impossibile integrare ulteriori filtri e umidificatori efficaci nei moduli a parete. Ecco perché viene fornito solo il clima ottimale sistemi di condotti.
Il condizionatore d'aria da condotto è composto da due blocchi. All'esterno è installata un'unità con compressore. Nel soffitto o nel ripostiglio è installato un evaporatore con circuito di scambio termico.
Installare un condizionatore canalizzato tra il controsoffitto e il soffitto, nello spogliatoio o nel ripostiglio. L'unità di potenza viene installata in un luogo in cui i rumori derivanti dal funzionamento dell'apparecchiatura non creino problemi. Grazie a questo, nei soggiorni, quando si utilizza un sistema canalizzato, si sente molto meno rumore, rispetto a qualsiasi altro tipo di condizionatore.
Il flusso d'aria raffreddata viene distribuito tra le stanze attraverso condotti d'aria termicamente isolati nascosti nello spazio del soffitto. Oltre al raffreddamento, il sistema di canali è in grado di fornire aria fresca nei volumi richiesti.
D'accordo, questo approccio è ottimale. Non è necessario mettere le reti alle finestre, la quantità di polvere nella stanza si riduce ed è più facile regolare l'umidità relativa dell'aria.
Come puoi vedere, l'uso di un condizionatore d'aria a condotto è sufficiente per rinfrescare tutte le stanze di un appartamento, casa, ufficio o negozio.
È solo necessario calcolare correttamente le proporzioni dello scambio d'aria, selezionare l'unità di potenza del dispositivo di raffreddamento della potenza richiesta e pianificare l'installazione di ulteriori unità di preparazione dell'aria.
Parametri del sistema di climatizzazione
La prima cosa a cui devi prestare attenzione è potenza termica. Utilizzando questo parametro, il dispositivo viene selezionato in base al volume di tutte le stanze raffreddate.
Secondo punto - pressione dell'aria. I condotti lunghi con curve resistono al flusso d'aria. Più lunghi sono i canali, maggiore è la pressione dell'aria da creare. Esistono sistemi a bassa pressione (fino a 50 Pa), a media pressione (fino a 100 Pa) e ad alta pressione (da 100 a 250 Pa).
Per un appartamento sono adatti blocchi con una pressione di 100 Pa. Alcuni modelli sono dotati di un interruttore della modalità pressione. Ciò è comodo perché è possibile regolare la pressione in base al condotto dell'aria esistente senza considerare troppo i parametri del canale.
Punto successivo - fornitura di aria fresca. Non tutti i condizionatori canalizzati lo prevedono ventilazione della stanza. L'unità di ventilazione di mandata è dotata di riscaldatori. Preparano l'aria dalla strada durante la stagione fredda.
È inoltre necessario riscaldare l'aria fredda per evitare la formazione di condensa sulle pareti dei condotti dell'aria.
Potenza del riscaldatore – un altro parametro che è importante considerare quando si sceglie l’attrezzatura. Nelle regioni meridionali, per un appartamento di quattro stanze è adatta un'unità con ventilazione di mandata con una potenza di 5 kW.
Se prevedi di installare un filtro aggiuntivo nel condotto, dovresti scegliere un condizionatore d'aria con una pressione dell'aria superiore del 15-30% rispetto al parametro consigliato.
Determinazione dei parametri dell'attrezzatura richiesti
All'inizio è determinato potenza dell'aria condizionata. In pratica, questo parametro viene preso dal passaporto del condizionatore d'aria di qualsiasi sistema. Quindi viene elaborata una proporzione tenendo conto di altri volumi di locali.
Ad esempio, un sistema split a parete con una capacità di raffreddamento di 3,5 kW fornisce il raffreddamento di una stanza fino a 40 metri quadrati. M. Per un appartamento di 120 mq. M. avrete bisogno di un'unità con una produttività tre volte maggiore, 28-30 kW.
Il calcolo rapido presenta degli svantaggi. Non vengono presi in considerazione fattori come l'illuminazione solare delle finestre, i metodi di ombreggiatura delle stanze e la quantità di isolamento termico di pareti e soffitti. L'errore può essere livellato con un piccolo margine per il parametro in esame.
La pressione dell'aria richiesta è più difficile da calcolare. Per fare questo, crea uno schizzo condotto d'aria. Vengono determinate la ramificazione e la lunghezza totale dei canali. Prendere in considerazione la resistenza di filtri aggiuntivi e sistemi di ionizzazione dell'aria.
Inoltre, è necessario tenere conto anche del volume di aria fresca. Di solito il 20-30% dell'aria proveniente dalla strada è miscelata.
Tutti i dati vengono trasferiti a un ingegnere che conosce bene le caratteristiche dei condizionatori d'aria canalizzabili di un particolare modello. Dopo aver esaminato lo schizzo dei canali, lo specialista selezionerà un sistema con una pressione dell'aria sufficiente.
Di norma, per quattro stanze con una superficie totale di 140-200 mq. Sono adatti modelli M. con una pressione dell'aria di 100 Pa.
Quale condotto è migliore?
I canali dell'aria raramente funzionano esattamente come indicato nella documentazione o negli schizzi. A volte è necessario aggirare la trave, spesso le distanze sono indicate con un errore. Tali errori non sono di grande importanza se si utilizza un tubo corrugato. È più economico dei condotti dell'aria con pareti lisce ed è più facile da installare.
Ma ci sono anche degli svantaggi. I canali flessibili si abbassano tra i punti di sospensione. Nel punto di attacco la fascetta comprime il tubo riducendo la sezione trasversale del canale.Tutto questo e la superficie ondulata delle pareti ondulate forniscono una notevole resistenza al flusso d'aria. Potrebbe verificarsi una situazione in cui il flusso d'aria al radiatore dell'unità interna è insufficiente.
In questo caso, l'automazione funzionerà e spegnerà il compressore. Pertanto è preferibile utilizzare condotti costituiti da tubi con pareti lisce. Non solo hanno meno resistenza al flusso d’aria, ma hanno anche meno probabilità di sporcarsi. E sono molto più facili da pulire.
Inoltre, l'isolamento termico dei condotti è un fattore importante che influenza non solo l'efficienza dell'impianto di climatizzazione, ma riduce anche il rumore negli ambienti. Un condotto in acciaio zincato è molto più facile da isolare rispetto ad un tubo corrugato flessibile.
Separatamente, notiamo che il polimero non è adatto per la ventilazione di mandata. I tubi realizzati in materiali polimerici hanno un coefficiente di dilatazione termica 10 volte maggiore di quello dell'acciaio. Per questo motivo il polimero è difficilmente coordinabile con le strutture portanti in acciaio. E l'odore della plastica non può essere eliminato.
Installazione impianto di climatizzazione
La via più facile installare condotti d'aria e blocchi: affidare l'installazione delle attrezzature a un'organizzazione specializzata che garantisca la qualità del lavoro nel contratto.
Ma anche così, dovrai verificare una serie di punti:
- la progettazione dovrebbe prevedere pannelli facilmente rimovibili per un rapido accesso ai filtri e alle unità del sistema di trattamento dell'aria;
- il fissaggio di un condizionatore d'aria da condotto, di un'unità di ventilazione o di condotti dell'aria non deve provocare vibrazioni del controsoffitto.Gli elementi portanti dovranno essere realizzati separatamente, senza utilizzare il profilo della struttura sospesa. Quindi il sistema funzionerà silenziosamente;
- Le valvole ad azionamento elettrico devono essere accessibili al termine dei lavori.
Durante l’installazione del sistema di drenaggio di un condizionatore canalizzato è opportuno verificare gli elementi e confrontarli con quanto specificato nelle istruzioni del produttore. Altrimenti, dopo aver spento il sistema, l'acqua potrebbe penetrare nella stanza: questo è importante per i sistemi ad alta pressione.
Cosa considerare durante l'installazione?
Per creare i canali avrete bisogno di una speciale punta diamantata di grande diametro. Non sarà possibile realizzare fori su pannelli con diametro superiore a 200 mm utilizzando un trapano a percussione convenzionale.
Puoi segnare tu stesso le tacche. Quindi invita gli specialisti con un trapano diamantato (se tale attrezzatura non è disponibile nella fattoria), faranno dei buchi rapidamente, senza disturbare i vicini con rumore.
Se hai abbastanza esperienza, puoi acquistare condotti dell'aria già pronti e combinarli in un unico sistema, oppure puoi ordinare la produzione di condotti dell'aria secondo schizzi in un'officina che lavora con lo stagno.
Le scatole o i condotti d'aria rotondi in acciaio zincato vengono realizzati sulle macchine mediante laminazione dei giunti. Sarebbe una buona idea controllare ogni articolo quando si riceve il kit.
Tenendo conto di tutte le raccomandazioni contenute nell'articolo, un maestro esperto può svolgere il resto del lavoro in modo indipendente.
È utile seguire le istruzioni:
- Il condizionatore d'aria interno deve essere collocato nei locali di servizio o in soffitta se la temperatura dell'aria non scende sotto i 10 °C. Altrimenti il blocco deve essere isolato.
- Le valvole a farfalla sono installate nei punti di diramazione dei canali. L'area della sezione trasversale totale dei fori nelle farfalle dovrebbe essere maggiore del 20-30% rispetto all'area della sezione trasversale del condotto dell'aria di mandata.
- Per ridurre il rumore nei sistemi con una pressione superiore a 150 Pa, all'uscita dell'unità interna è installato un silenziatore: un breve tratto di condotto dell'aria con una sezione trasversale maggiore della linea principale.
- L'unità esterna viene montata sul tetto dell'edificio o sulla parete. Dopo i lavori di installazione, vengono invitati gli specialisti. Controlleranno le perdite dei collegamenti e riempiranno il sistema con il refrigerante.
- Quando si pianificano i lavori di installazione, tenere conto dei termini della garanzia. L'installazione di un condizionatore canalizzato è spesso richiesta solo dai rappresentanti ufficiali del produttore.
Il funzionamento del condizionatore è influenzato negativamente dagli sbalzi di tensione. Dovrebbe essere previsto uno stabilizzatore di tensione o almeno un interruttore di interruzione.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Nel video vengono mostrati impianti di climatizzazione canalizzata e si parla del funzionamento della ventilazione:
Un condizionatore canalizzato con sistema di ventilazione ad aria forzata offre condizioni climatiche interne migliori rispetto ai tradizionali sistemi split.
Se studi le istruzioni del produttore e segui i consigli dei professionisti, puoi evitare errori durante l'installazione di un condizionatore d'aria canalizzabile. Parte del lavoro complesso dovrebbe essere affidato a specialisti e il resto dovrebbe essere svolto in modo indipendente. Allo stesso tempo, il costo di installazione delle apparecchiature sarà paragonabile all'installazione di sistemi split a parete in ciascuna stanza separatamente.
Hai esperienza nell'installazione dell'aria condizionata e della ventilazione in un appartamento o in una casa? Quali difficoltà hai incontrato? Per favore condividi le tue informazioni nei commenti al nostro articolo.