Come installare i condotti dell'aria: installazione di condotti di ventilazione flessibili e rigidi

Uffici moderni, edifici residenziali, edifici industriali devono garantire un normale ricambio d'aria e una corretta ventilazione. Per costruire un sistema organizzato, vengono installati i condotti dell'aria.Vengono installati sia all'interno che all'esterno degli edifici. Ma anche in casa serve un sistema di ventilazione completo, sei d'accordo?

Conoscendo i principi della progettazione del sistema e le sfumature del collegamento dei condotti dell'aria in una determinata sequenza, sarà possibile creare una rete di ventilazione funzionale. Ma come farlo correttamente? Scopriamolo insieme: questo materiale discute i tipi di condotti dell'aria utilizzati per creare sistemi di ventilazione.

Anche le caratteristiche dell'installazione di canali flessibili e rigidi vengono discusse in dettaglio. Per chiarezza, l'articolo è integrato con foto tematiche, diagrammi e istruzioni video dettagliate per l'installazione e il fissaggio dei condotti dell'aria.

Principio di classificazione dei condotti dell'aria

I condotti dell'aria sono un sistema di tubi adatti al movimento del flusso d'aria attraverso di essi e disposti in un certo modo.

Sono usati per installazione di sistemi di ventilazione nelle case si formano reti di condotti dell'aria sistemi di ventilazione e aria condizionata, con il loro aiuto collegano impianti industriali e cappe da cucina, usato in sistemi di riscaldamento dell'aria.

In base al loro design si dividono in rotondi e rettangolari. I condotti dell'aria rotondi sono ergonomici, l'aria si muove attraverso di essi quasi silenziosamente, le vibrazioni durante il funzionamento sono insignificanti.

Collegano elementi di canali d'aria a sezione circolare senza l'utilizzo di elementi aggiuntivi.

Una sezione di condotto rettangolare è preferibile quando è necessario rendere invisibile il sistema nascondendolo sotto il rivestimento.

Questo e un livello di rendimento soddisfacente determinano la loro scelta quando si installa un sistema di ventilazione negli edifici residenziali. Inoltre, i condotti dell'aria sono rigidi e flessibili.

Condotto dell'aria in metallo
I condotti dell'aria metallici a sezione rettangolare hanno dimensioni tipiche che vanno da 10 x 10 a 400 x 320 cm, mentre i collegamenti diritti hanno una lunghezza da 1 a 2,5 m.

I primi hanno una sezione che può essere rotonda o rettangolare, mentre i secondi hanno sezione solo circolare. Il loro utilizzo è appropriato nei punti di diramazione. Produrre condotti dell'aria flessibili (ondulati) realizzati principalmente in fogli di alluminio, poliestere, anche se esistono anche prodotti in silicone, tessuti, gomma, resistenti agli agenti chimici aggressivi.

Sono collegati direttamente ai ventilatori, agli anemostati di mandata e di scarico, alle griglie, ma a volte, per collegare tale condotto dell'aria al sistema principale, sono necessarie ulteriori parti di collegamento e montaggio.

All'interno, la superficie dei condotti dell'aria flessibili non è particolarmente liscia, quindi una maggiore resistenza aerodinamica crea ulteriore rumore.

Condotto d'aria flessibile
I condotti dell'aria flessibili possono essere incorniciati o senza cornice. Il telaio è formato da filo - polimero o acciaio. Il filo attorcigliato in una molla è ricoperto di materiale sintetico, nastro di alluminio o polimero. Questo tipo di tubo è talvolta dotato di rivestimento termoisolante o fonoassorbente.

I condotti dell'aria flessibili hanno una struttura multistrato. Per una maggiore rigidità, tra gli strati viene inserito del filo di acciaio. Molto spesso, i condotti di ventilazione negli edifici residenziali sono posati da tubi in PVC, che hanno elevate caratteristiche fonoassorbenti e termoisolanti.

L'ondulazione viene utilizzata in luoghi in cui la velocità di movimento della massa d'aria non supera i 30 m/s e la pressione non supera le 5 tonnellate Pa.

Secondo la loro progettazione, i condotti dell'aria possono essere integrati, sotto forma di pozzi di ventilazione, ed esterni, posati lungo pareti e soffitti. I primi si trovano all'interno delle mura.

Affinché funzionino efficacemente, la superficie interna deve essere il più liscia possibile, poi l'aria circolerà liberamente senza incontrare ostacoli. Nella parte inferiore dell'albero è presente un foro che consente di pulire il condotto dell'aria.

Le scatole sospese e fissate vengono utilizzate per installare i condotti dell'aria esterni. Sono un insieme costituito da tubi e connettori di varie dimensioni e forme. In base a una caratteristica come la presenza di isolamento, i condotti dell'aria possono essere isolati o senza isolamento.

In base alla progettazione dei locali e alle caratteristiche progettuali dell'edificio, ne scelgono uno specifico sotto forma di condotti d'aria.

Opzioni di installazione per condotti dell'aria flessibili e rigidi
a-h - installazione di condotti d'aria orizzontali; ik: canali verticali; a, e - fissaggio alle pareti; b, c, d, j - fissazione alle colonne; d, c - ai pavimenti; f, h - a forme e arcarecci. Elementi strutturali: 1 - console; 2 - trazione; 3 - morsetto; 4 - condotto dell'aria; 5 - traversata; 6 — bullone di accoppiamento; 7 — sovrapposizione

L'installazione del sistema deve essere preceduta da un calcolo aerodinamico di alta qualità. Sarà necessario determinare la pressione nel sistema, il volume delle masse d'aria che passano attraverso il condotto dell'aria, la sua sezione trasversale e il tipo di ricambio d'aria.

Calcolo aerodinamico del condotto dell'aria

Per determinare la dimensione della sezione trasversale del condotto dell'aria, è necessario uno schizzo della rete aerea. Innanzitutto viene calcolata l'area della sezione trasversale.

Per un tubo tondo, il diametro si trova dalla formula:

D = √4S/π

Se la sezione trasversale è rettangolare, la sua area si trova moltiplicando la lunghezza del lato per la larghezza: S = AxB.

Dopo aver calcolato la sezione trasversale e applicato la formula S = L/3600V, trovare il volume di ricambio d'aria L in mᶾ/h.

Si consiglia che la velocità del movimento dell'aria nel condotto nell'area della griglia di alimentazione sia compresa tra 2 e 2,5 m/s per uffici e abitazioni e tra 2,5 e 6 m/s in produzione.

Nelle condotte d'aria principali - da 3,5 a 6 nel primo caso, da 3,5 a 5 - nel secondo e da 6 a 11 m/s - nel terzo. Se la velocità supera questi indicatori, il livello di rumore aumenterà al di sopra del valore standard. Il fattore 3600 coordina i secondi e le ore.

Tabella per il calcolo della sezione trasversale del condotto dell'aria per l'installazione di ventilazione
L'utilizzo dei valori della tabella semplificherà il processo di calcolo. A volte, per ridurre il rumore nell'impianto, vengono utilizzati tubi con sezione maggiore rispetto al valore di progetto. Da un punto di vista economico, tale decisione è irrazionale. I canali volumetrici sono più costosi e sprecano spazio

Dalla tabella, concentrandosi sulla velocità del flusso d'aria, è possibile ricavare anche la portata massica d'aria approssimativa.

È inoltre possibile trovare informazioni dettagliate sul calcolo dell'area del condotto con esempi di calcoli discussi in il nostro altro articolo.

Caratteristiche dell'installazione del condotto dell'aria

Indipendentemente dal tipo e dalle funzioni assegnate al sistema di ventilazione, il compito principale di trasportare l'aria è svolto dai canali per il trasporto del flusso d'aria. Di tutti i lavori di installazione del sistema, la parte più difficile è l'installazione dei condotti dell'aria.

Anche con un calcolo ben eseguito, violando la tecnologia, non sarà mai possibile creare un sistema che funzioni senza guasti.

Oltre ai compiti principali, la ventilazione può svolgere anche una serie di funzioni aggiuntive:

  • monitorare la purezza dell'aria fornita alla stanza;
  • mantenere una determinata percentuale di umidità;
  • liberare l'aria allontanata dall'edificio da ogni impurità.

Durante l'installazione ventilazione di scarico È necessario un solo condotto dell'aria. IN sistema di alimentazione e scarico Sarà necessario posare due condotti d'aria indipendenti in modo che l'aria pulita entri nella stanza attraverso uno di essi e l'aria usata esca dall'altro.

Condotto di ventilazione del sistema meccanico
La posa dei canali per l'alimentazione, lo scarico e la ventilazione combinata viene eseguita secondo le regole generali. I dispositivi che favoriscono la circolazione dell'aria sono installati o all'ingresso dell'impianto o all'uscita dal locale

Regole generali di installazione

Esistono documenti che specificano i requisiti per l'installazione e il funzionamento dei condotti dell'aria. Questi includono SP60.13330 E SP73.13330.2012. Il primo si chiama “Riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria” e il secondo si chiama “Impianti sanitari interni degli edifici”.

Inoltre, i produttori che producono condotti dell'aria includono con sé le loro istruzioni.

I requisiti soggetti a rigorosa conformità includono:

  1. Allungamento completo dei condotti dell'aria flessibili durante la loro installazione.
  2. Nessun cedimento per evitare perdite di pressione.
  3. Messa a terra obbligatoria perché l'autostrada tende ad accumulare elettricità statica.
  4. Non prevedere l'installazione di condotti d'aria flessibili e semirigidi se la sezione verticale dell'impianto è un percorso che copre più di 2 piani.
  5. Installare esclusivamente tubi rigidi in scantinati, scantinati, strutture in calcestruzzo e in luoghi a contatto con il terreno.
  6. In fase di progettazione e durante l'installazione di condotti d'aria flessibili e di altro tipo, è necessario tenere conto del fatto che in un sistema di ventilazione operativo il percorso dell'aria è a spirale.
  7. Nelle curve, fornire un raggio pari ad almeno due diametri di tubo.
  8. Far passare il condotto dell'aria attraverso le pareti utilizzando speciali manicotti e adattatori metallici.
  9. Un condotto dell'aria danneggiato durante l'installazione deve essere sostituito.

Molto spesso, i condotti dell'aria sono fissati alle pareti, ai soffitti, nello spazio tra le capriate del soffitto. Ciò che rimane invariato è che il centro dei condotti dell'aria e il piano delle strutture devono rimanere paralleli tra loro.

Le norme regolano anche la distanza minima dal condotto dell'aria ad altre strutture.

Tabella per i calcoli dei condotti dell'aria per l'installazione di ventilazione
Le distanze minime possono essere rilevate dalla tabella. È necessario tenere conto che quando le condotte dell'aria attraversano strutture edilizie, tutti i collegamenti devono trovarsi a non meno di un metro di distanza dai punti di passaggio

Quando si posano i condotti dell'aria, ci sono 2 opzioni. Il primo è che i tubi combinati formano un sistema con un tubo di scarico comune. In secondo luogo, ogni stanza ha un condotto d'aria individuale.

Tipi di connessioni di condotti rigidi

Quando si installa un sistema di ventilazione, si consiglia di effettuare il minor numero di collegamenti possibile. Il collegamento dei condotti dell'aria avviene tramite flangia e fissaggio a nastro.

Nel primo caso gli elementi sagomati e le estremità dei tubi vengono integrati con flange, quindi collegati mediante viti autofilettanti, mediante rivetti, posizionandoli ogni 200 mm, oppure mediante saldatura. Le guarnizioni in gomma vengono utilizzate come guarnizioni per le flange.

La produzione delle flange è un processo complesso e poco redditizio per il produttore.

Collegamenti a flangia del condotto dell'aria
Non si dovrebbe intraprendere la formazione di collegamenti flangiati senza esperienza nell'esecuzione di tale lavoro. Se lo fai, è meglio realizzarli a terra e poi appendere la struttura finita

Una connessione con benda o wafer è più redditizia sia dal punto di vista finanziario che in termini di tempo.Si tratta dell'applicazione di una benda, costituita da sottili strisce o lamelle metalliche, sull'articolazione. Anche questo tipo di connessione non può essere definito perfetto.

La cosa principale è che la tenuta è bassa, motivo per cui i giunti diventano luoghi di perdite d'aria e qui si accumula condensa a temperature inferiori allo zero.

Utilizzo di un morsetto in una connessione
Quando si formano punti di connessione per condotti d'aria sia rigidi che flessibili, è importante garantire la tenuta ed eliminare le perdite nei punti di connessione all'apparecchiatura

Esiste un terzo metodo di connessione durante l'installazione di condotti dell'aria rigidi: un pneumatico e un angolo. Questa è un'invenzione degli ingegneri tedeschi di Metz. Ora sta guadagnando terreno con successo rispetto ai primi due metodi. Per tagliare i pneumatici non sono necessarie attrezzature costose e l'angolo viene realizzato mediante stampaggio.

Metodi di fissaggio dei condotti dell'aria

Esistono 4 modi per collegare i condotti dell'aria:

  • tornante più profilo;
  • perno e traversa;
  • perno più morsetto;
  • nastro di carta perforato

Il primo di questi metodi è quello che piace usare ai professionisti. Il profilo utilizzato ha l O A forma di Z modulo. Il secondo fissa principalmente condotti d'aria pesanti. L'angolo installato sotto l'angolo inferiore riduce il carico sugli elementi di fissaggio e fornisce un ulteriore supporto rigido per la scatola.

Le guarnizioni in gomma sono posizionate nel punto in cui è fissato il profilo. Sono necessari per ridurre il rumore e smorzare le vibrazioni.

Fissaggio durante l'installazione di condotti dell'aria rigidi
La foto mostra metodi di fissaggio dei condotti dell'aria mediante borchie e diverse forme di profilo. Gli esperti preferiscono questo metodo a tutti gli altri.

Quando si installano condotti dell'aria isolati termicamente e acusticamente dove la larghezza della linea principale è superiore a 60 cm, viene utilizzato il secondo metodo di fissaggio. Il carico del condotto dell'aria stesso ricade sulla traversa e i perni proteggono dai movimenti orizzontali.

Per un migliore isolamento acustico è necessario anche un profilo in gomma. È posizionato tra il corpo del condotto dell'aria e la traversa.

Per installare i condotti dell'aria rotondi, semplici o isolati, utilizzare il terzo metodo: un perno e un morsetto. In piccoli tratti del condotto dell'aria realizzati con tubi flessibili è possibile cavarsela solo con le fascette. Un modo semplice ed economico è ripararlo utilizzando del nastro perforato.

Nastro perforato
Il nastro di carta perforato semplifica il lavoro e consente di installare i condotti dell'aria in tempi più brevi. Ha fori per bulloni e rivetti

Per un condotto dell'aria rotondo, un anello è realizzato con nastro di carta perforato e per un condotto rettangolare è collegato ai bulloni. Questo metodo viene utilizzato per sistemi con un diametro non superiore a 20 cm, perché la struttura non ha sufficiente rigidità.

Dal lato posteriore, il condotto dell'aria viene fissato direttamente alle strutture del soffitto tramite un collegamento ad ancoraggio o mediante un morsetto.

Installazione di tubi flessibili

I condotti dell'aria flessibili sono più facili da installare rispetto a quelli rigidi.

La tecnologia consiste nelle seguenti operazioni:

  1. Taglio. Il condotto dell'aria è allungato per migliorare le caratteristiche aerodinamiche, la lunghezza è misurata e segnata. Quindi, fai un taglio lungo la bobina.
  2. Connessioni. Il condotto dell'aria viene posizionato sul tubo con una sporgenza di almeno 5 cm, in questo caso prestare attenzione alla direzione del movimento dell'aria, contrassegnata con un segno colorato sul tubo flessibile. Una corretta installazione riduce i livelli di rumore nel sistema.
  3. Sigillatura. Il giunto viene sigillato mediante sigillante o nastro speciale in alluminio. Fissare il condotto dell'aria utilizzando una fascetta stringitubo.

Quando si installano tubi termoisolanti, viene utilizzata la stessa tecnologia, ma quando il condotto dell'aria viene tagliato o le sue sezioni vengono collegate, viene prima avvolto uno strato di isolamento.

Il telaio nudo viene unito o tagliato, la connessione viene sigillata e solo allora l'isolamento viene rimesso al suo posto. Successivamente, deve essere riparato nuovamente e isolato.

Condotto d'aria flessibile isolato per installazione di ventilazione
Un tubo flessibile termoisolato viene utilizzato negli impianti di ventilazione e condizionamento dell'aria e per l'alimentazione dell'aria. Lo strato isolante previene la perdita di calore e la formazione di condensa

I punti di attacco dovrebbero trovarsi a una distanza di 1,5 - 3 m l'uno dall'altro. È consentito un abbassamento tra loro non superiore a 5 cm per 1 m.Se il condotto dell'aria è posizionato parallelo e sopra le strutture del soffitto, la distanza tra gli assi dei morsetti è di 100 cm.

Quando il condotto dell'aria è in posizione verticale, la distanza tra i fissaggi aumenta fino ad un massimo di 180 cm.La copertura del condotto dell'aria da parte della fascetta non può essere inferiore a ½ del diametro del primo.

Se devi fare delle svolte, hai bisogno del raggio più ampio possibile. Al diminuire di questo parametro la pressione diminuisce. È ottimale quando il raggio della curva è pari a 2 diametri del tubo.

Collegamenti dei condotti
Spesso le curve nei condotti dell'aria flessibili vengono realizzate direttamente dietro il collegamento tra il tubo e il condotto. Se effettui questa transizione con una leggera angolazione, i condotti dell'aria in metallo potrebbero coprirsi di crepe. Un gran numero di tali collegamenti comporterà significative perdite di pressione

Non protette dalle intemperie e dai raggi UV, le condotte flessibili non dureranno a lungo se installate all'aperto.

Un condotto dell'aria flessibile in nastro metallico di poliestere a contatto con il tubo dell'impianto di riscaldamento si affloscia sicuramente e invecchierà rapidamente. Non dovrebbe essere consentito il contatto tra condotti dell'aria realizzati con metalli diversi, poiché ciò influisce negativamente anche sulla loro durata.

L'elettricità statica provoca danni significativi ai condotti dell'aria sintetici.Se si verifica un grande accumulo e si verifica una scarica, potrebbe verificarsi persino un'esplosione. Questa situazione è possibile quando ci si muove in aria notevole velocità‚ sono presenti vapori di solventi naturali.

La messa a terra aiuterà in questo caso. Per fare ciò, il filo di terra è collegato al filo che forma il telaio del condotto dell'aria. Se si tratta di un'unità di scarico posizionata sopra l'apparecchiatura, il filo spiralato viene portato al suo corpo.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Qui vedrai come gli specialisti installano i condotti dell'aria:

Condotti dell'aria in plastica e loro installazione:

È importante disporre inizialmente di una progettazione competente per la posa dei condotti dell'aria. Dopo aver familiarizzato con i tipi e le caratteristiche di installazione di diversi tipi di condotti dell'aria, puoi iniziare a costruire tu stesso un sistema semplice.

È meglio lasciare i progetti ingombranti e complessi ai professionisti.

Hai non solo conoscenze teoriche, ma anche esperienza pratica nell'installazione di condotti di ventilazione? Forse hai notato incongruenze nelle informazioni o errori tecnici nel materiale recensito? Vi preghiamo di scrivercelo nei commenti sotto l'articolo.

Se hai domande o vuoi chiarire qualche punto riguardante l'installazione dei condotti dell'aria, chiedi consiglio: cercheremo di aiutarti.

Commenti dei visitatori
  1. Vitaly

    Quando possibile, dovrebbero essere installate serrande di non ritorno. Ciò impedirà l'ingresso di polvere e odori estranei nella stanza quando la ventilazione non funziona. Prova a installare le ventole in luoghi facilmente accessibili in modo da poter sostituire il dispositivo, se necessario, senza ulteriori interventi. Installare elementi filtranti nelle aree di aspirazione dell'aria, ad esempio, in caprolon. Cambiateli almeno una volta ogni sei mesi.

  2. Maxim

    “Quando possibile, dovrebbero essere installate serrande di non ritorno.” “Alette di non ritorno”? 🙂 È ovvio che questo è stato scritto da un professionista; oggi sono rimasti intrappolati nella ventilazione... :)

    Diciamo solo che il “profilo a L o Z” sembra essere stato inventato da Systemair. Non lo abbiamo nelle nostre mappe tecnologiche. E installarli richiede più tempo e richiede più manodopera. È più veloce su una traversa o su una cintura.

    I nostri installatori li mettono sulle pulci e se li mangiano tutti. E secondo le nostre regole, questi profili devono essere fissati al condotto dell'aria con RIVETTI o saldati (il che non è realistico con lamiera sottile e acciaio zincato).

  3. Maxim

    È anche IMPOSSIBILE installare elementi di fissaggio sulle flange del condotto dell'aria (questo è per la foto con le guide sulle flange per le grucce)!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico