Collegamento della toilette all'installazione: istruzioni di installazione passo passo

Il desiderio dei progettisti di migliorare l'aspetto dei servizi igienici e creare bagni eleganti ha contribuito alla divulgazione delle strutture a blocchi e telai con vasche sospese.

L'installazione in sé non è economica e dovrai anche pagare un extra per la sua installazione. Pertanto, molti artigiani domestici affinano le proprie capacità idrauliche ed eseguono autonomamente i lavori di installazione. D'accordo, sarebbe bello risparmiare denaro collegando tu stesso la toilette all'installazione?

Ti aiuteremo a risolvere questo problema. Nell'articolo descriviamo in dettaglio il dispositivo, il principio di funzionamento e i tipi di strutture, oltre a fornire la tecnologia passo passo e le istruzioni fotografiche per l'installazione di una toilette.

Tipi di design di servizi igienici integrati

Se l'aspetto degli elementi esterni dell'installazione dipende solo dall'immaginazione del progettista, la sua struttura interna può essere divisa in 2 opzioni: telaio e blocco.

Blocca la visualizzazione dell'installazione

Una caratteristica distintiva dell'installazione a blocchi è che è montata esclusivamente su una parete portante. Il progetto non prevede un telaio di supporto, quindi può essere semplicemente incassato in una nicchia.

Il WC viene fissato separatamente alla parete tramite aste metalliche.

Blocca l'installazione per l'installazione di una toilette
Quando si sceglie un'installazione a blocco, correlare le sue dimensioni con la larghezza e l'altezza della nicchia, nonché con le comunicazioni presenti nella nicchia

Il kit di installazione idraulica a blocco ha la forma di un telaio con cassetta e scarico frontale. Il dispositivo ha due tubi per l'alimentazione e lo scarico dell'acqua, nonché una serie di elementi di fissaggio. L'uso di un tale design è giustificato se nel bagno è presente una nicchia speciale.

Installazione su telaio per WC

Uno scarico a telaio è più versatile perché può essere installato ovunque nel bagno.

Installazione del telaio per il fissaggio del WC
Nelle toilette strette, è più facile cucire la posizione della struttura del telaio su tutta la larghezza. Ciò faciliterà la pulizia della stanza e semplificherà lo smantellamento se necessario.

La fornitura dell'attrezzatura standard comprende:

  • struttura in metallo regolabile in altezza;
  • clip per il fissaggio del tubo fognario;
  • cisterna;
  • raccordi per l'approvvigionamento e lo scarico dell'acqua;
  • pulsante di scarico;
  • set di fissaggi.

Le versioni economiche dei progetti potrebbero non avere un pulsante di scarico, che viene acquistato in aggiunta dall'acquirente.

Schema di progettazione dell'installazione del telaio
Il foro per collegare il tubo dell'acqua al serbatoio può trovarsi in punti diversi, ma nella zona della finestra del pulsante di scarico di solito è presente un rubinetto per chiudere l'acqua (+)

A seconda del luogo di installazione, le installazioni del telaio sono suddivise in 3 tipologie:

  • angolo;
  • parete;
  • pavimento

Il vantaggio della struttura a telaio è la possibilità di installarla sia su soletta portante che su controparete in cartongesso. Questo è vero per i prodotti con doppia cornice. La struttura metallica è fissata contemporaneamente al pavimento e alla parete. E il WC è fissato direttamente al telaio, che può sopportare carichi fino a 400 kg.

Sul nostro sito web sono presenti diversi articoli dedicati alla scelta dell'installazione per una toilette:

  1. La migliore installazione per una toilette: valutazione dei modelli più diffusi + cosa cercare al momento dell'acquisto
  2. Come scegliere un WC sospeso: quale è migliore e perché + recensione dei produttori
  3. Come scegliere l'installazione per una toilette: revisione dei progetti + suggerimenti prima dell'acquisto
  4. WC sospeso con installazione: regole di selezione, pro e contro di tale soluzione + passaggi di installazione

Progettazione e schema di funzionamento dell'impianto

L'autoinstallazione di una toilette su un'installazione diventerà più semplice se ne comprenderai la progettazione e i principi di funzionamento. Diamo un'occhiata più in dettaglio agli elementi di un bagno con struttura.

Supporto telaio in acciaio

Il telaio metallico è l'elemento portante principale dell'installazione, che sopporta non solo il peso dell'attrezzatura, ma anche il peso della persona seduta sulla vasca.

Il telaio viene fissato contemporaneamente alla parete portante e al pavimento, ma esistono anche versioni con doppio telaio per l'installazione nelle pareti divisorie di bagni di grandi dimensioni.

Schema di progettazione del doppio telaio
Il doppio telaio viene installato nella parete divisoria dei bagni di grandi dimensioni e si fissa solo al pavimento con quattro gambe mediante appositi fissaggi (+)

Nella parte inferiore il telaio è dotato di gambe retrattili per la regolazione dell'altezza di installazione. L'altezza standard del bordo superiore del sedile del water dal pavimento è di 40-48 cm, dipende dall'altezza dei proprietari dell'appartamento. Nella parte anteriore del telaio vengono avvitati perni in acciaio, ai quali viene successivamente appesa la ciotola.

Cisterna in plastica

Ogni produttore ha la propria forma di serbatoio in plastica, perché è necessario garantire una buona capacità d'acqua all'interno degli stretti confini del telaio metallico. La superficie della plastica è ricoperta da un isolante termico per evitare la formazione di condensa.

Cisterna di installazione
Scegli una cassetta con un rivestimento speciale che impedisce la formazione di condensa. Se in uno spazio di installazione chiuso è presente umidità, gli elementi metallici possono marcire rapidamente

Sulla superficie anteriore del serbatoio è presente una piccola area dove i produttori cercano di sistemare tutta l'attrezzatura: un tubo per collegare un tubo dell'acqua e un dispositivo per montare un pulsante di rilascio. È questo rettangolo di installazione limitato a cui si accederà per le riparazioni dopo l'installazione finale dell'apparecchiatura.

Il dosaggio dello scarico è già diventato uno standard, quindi ogni cassetta di scarico è dotata di regolazione del volume di acqua scaricata.

Tipi di water

La vasca è l'elemento più bello dell'installazione, su cui lavorano più i progettisti che gli ingegneri. La tradizionale forma del sedile ovale rimane quella più venduta, ma sono richieste anche le ciotole rettangolari, rotonde e sagomate.

WC decorativo a parete
Quando si determina l'altezza richiesta del water, tenere conto dell'altezza dei bambini.Una diminuzione del livello di 2-3 centimetri aiuterà a insegnare a un bambino ad andare in bagno da solo 1-2 anni prima

I piccoli componenti dell'installazione (elementi di fissaggio, raccordi, pulsante di scarico, ecc.) variano a seconda del produttore, quindi è meglio familiarizzare con le caratteristiche della loro installazione nelle istruzioni di installazione.

Miti sull'installazione di tubature sospese

Anche se in epoca sovietica venivano utilizzati i primitivi blocchi di scarico, le persone hanno ancora paura di installare moderne strutture idrauliche a blocchi nei loro appartamenti. Di seguito sono riportati alcuni malintesi sugli impianti e sui WC sospesi.

Mito n.1. Un WC sospeso può cadere sotto il peso di una persona.

Le installazioni vengono solitamente fissate con bulloni di spessore 12 mm. La struttura stessa del telaio e le aste di supporto sono progettate per un peso di 400-450 kg. L'unico motivo per cui una toilette cade può essere il crollo del muro a cui è attaccata.

Mito n.2. È necessario smontare la scatola decorativa quando cisterna rotta.

Il telaio del pulsante di scarico è fissato con dispositivi di chiusura e può essere facilmente rimosso. Sotto c'è un foro per collegare un tubo dell'acqua con un rubinetto compatto. All'interno di questa finestra di “montaggio” è presente anche la parete anteriore del serbatoio meccanismo galleggiante, che può essere svitato manualmente dal serbatoio e riparato senza smontare la scatola.

Mito n.3. Un WC sospeso occupa uno spazio minimo.

Le installazioni a blocco e telaio richiedono 20-25 cm aggiuntivi di spazio nel bagno. Pertanto, queste strutture occupano ancora più spazio di una toilette a pavimento. L'unica opzione per ridurre lo spazio è posizionare l'installazione in una nicchia a muro.

Mito n.4. Non sono previsti pezzi di ricambio per le installazioni in blocco.

Le dimensioni dei componenti sono standardizzate dalla maggior parte dei produttori, poiché i modelli riparabili hanno la priorità nell'acquisto. Nei negozi di idraulica, raccogliere una parte rotta non sarà difficile. Inoltre, esegui riparazione dell'installazione puoi farlo da solo.

Installazione passo-passo dell'installazione e della toilette

Installare da soli un'installazione idraulica non è difficile. Il pericolo principale è la perdita del giunto tra il tubo della fogna e il tubo della toilette dopo l'installazione finale.

Per evitare tali problemi, è necessario seguire tutte le regole per l'installazione passo passo. Successivamente verranno presi in considerazione gli schemi di installazione per servizi igienici con vari design.

Strumenti richiesti

Per installare l'installazione e collegarvi la toilette, sono necessari i seguenti strumenti e materiali:

  1. Cacciavite.
  2. Chiave regolabile.
  3. Martello perforatore con trapani.
  4. Pinze.
  5. Tasselli e bulloni.
  6. Martello.
  7. Livello.
  8. Roulette con pennarello.
  9. Silicone.

Vengono elencati gli strumenti e i materiali minimi che saranno utili durante l'installazione dell'installazione stessa. Quando si installa la scatola, sono necessari altri dispositivi, ma è meglio lasciare questo lavoro ai professionisti.

Installazione di un'installazione a blocchi

Esistono due modi per installare un'installazione a blocchi:

  1. In una nicchia appositamente predisposta nel muro.
  2. Su una lastra di cemento, che viene poi ricoperta con cartongesso.

Indipendentemente dal tipo di installazione, l'elenco dei passaggi per assemblare l'installazione rimane lo stesso.

Primo passo. Applicazione di marcature in bagno. Nelle stanze piccole e strette la toilette è installata lungo il suo asse, mentre nelle stanze grandi è meglio posizionare la tazza lungo l'asse dello scarico.

Contrassegnare la stanza prima di installare l'installazione
Quando si contrassegna una stanza con piastrelle del pavimento esistenti, non utilizzare un pennarello nero.I suoi segni potrebbero rimanere sulle cuciture delle piastrelle

Per prima cosa devi tracciare una linea con un pennarello o un gesso da un angolo all'altro della stanza lungo il muro dove prevedi di installare l'installazione. Quindi, lungo l'asse di installazione della vasca, è necessario tracciare una linea perpendicolare alla prima, utilizzando l'angolo di costruzione.

Passo due. Formazione di punti di attacco. In base all'asse di installazione previsto della vasca, vengono determinate le posizioni per il fissaggio della struttura del blocco. Se l'asse della vasca rispetto al muro è distorto, è possibile posizionare dei distanziatori in legno o plastica sotto i fissaggi per ottenere un angolo di 90 gradi.

Segni per praticare fori per elementi di fissaggio
Nelle solette in calcestruzzo sfuso si preferisce il fissaggio con tasselli, che garantiscono la massima area di contatto tra gli elementi di fissaggio e la parete

È necessario centrare la posizione dei tasselli rispetto al centro del foro di scarico del WC. Se la distanza tra i punti di fissaggio del blocco è di 60 cm, ciascun foro per il tassello deve essere praticato a una distanza di 30 cm dall'asse della ciotola.

Dopo la marcatura, è necessario praticare dei fori con un trapano e inserire al loro interno gli elementi di fissaggio forniti con il prodotto.

Passo tre. Fissazione della struttura a blocchi. La vasca di scarico viene fissata al muro tramite viti o tasselli di ancoraggio. Successivamente, un tubo dell'acqua viene collegato alla struttura e vengono collegati i tubi che si collegheranno al water.

Collegamento di un tubo dell'acqua in plastica al serbatoio
All'interno della finestra “installazione” è solitamente presente un tubo flessibile compreso nel kit, nel quale viene immessa l'acqua tramite un adattatore con rubinetto

Passo quattro. Avvitamento perni supporto vasca. Dopo aver fissato il meccanismo di blocco, ad esso viene fissata la tazza del WC.Le aste metalliche vengono inserite nei fori per il suo fissaggio e i punti per il loro fissaggio al muro sono determinati in modo tale che l'altezza del sedile del WC sia di 40-48 cm.

Aste per il fissaggio del water
Le aste sono realizzate in acciaio ultraresistente e rigido e possono sopportare carichi fino a 450 kg senza deformazioni. Non sarà possibile modificarne successivamente la collocazione senza smontare la scatola decorativa.

Successivamente, la toilette viene rimossa e nella lastra di cemento vengono praticati dei fori per le aste, che vengono poi fissate nel muro con elementi di fissaggio.

Passo cinque. Installazione di scarico fognario. La tazza del water è appesa a perni di supporto e al suo interno è inserito un tubo per lo scarico dell'acqua dal serbatoio. Successivamente, viene determinato lo schema della rete fognaria e la sua installazione viene eseguita con fissaggio rigido del tubo di scarico da 110 mm.

Installazione di scarico fognario
Il fissaggio rigido della linea fognaria è obbligatorio, poiché durante l'installazione del water, il tubo non deve cambiare posizione

Passo sei. Copertura di un'installazione a blocco e installazione di un WC. Dopo l'installazione del sistema fognario, il water viene rimosso e inizia il rivestimento decorativo dell'intera struttura idraulica con piastrelle o cartongesso resistente all'umidità.

Installazione di un pulsante di scarico
Il pulsante di scarico e il relativo telaio vengono installati per ultimi. Ma il funzionamento del meccanismo di scarico dovrebbe essere testato solo dopo che il sigillante si è asciugato sul giunto della fogna.

Una volta completato il lavoro di rivestimento, viene installato il pulsante di scarico e la vasca viene posizionata sui tubi di scarico e sui perni di supporto metallici. Successivamente, la toilette viene fissata al muro con dadi.

Invece di rivestire il foro di scarico di una struttura a blocchi, aste di supporto e fognature, a volte vengono riempiti di cemento.

Getto di calcestruzzo di fognature e aste di supporto
Quando si mescola il calcestruzzo per la colata, è necessario acquistare solo materiali certificati e seguire anche la tecnologia, poiché la struttura sarà sottoposta a carichi pesanti

Per fare ciò, dopo il quinto passaggio, attorno a queste strutture viene installata una comune cassaforma in legno e il suo volume interno viene riempito di cemento. 5-7 giorni dopo il getto, la cassaforma viene rimossa e il water viene ancorato con perni di supporto fissati rigidamente nel cemento, tubi fognari e uno scarico della cisterna.

Installazione di una toilette con installazione a telaio

L'installazione di un'installazione a telaio con toilette può essere effettuata in qualsiasi punto del bagno. Le strutture a telaio singolo sono fissate contemporaneamente alla parete e al pavimento e le installazioni con telaio doppio possono essere installate al centro della stanza in una partizione speciale.

L'installazione di entrambe le opzioni di design differisce solo per la posizione del telaio metallico e la forma del rivestimento decorativo, quindi la loro installazione verrà discussa in un'unica istruzione passo passo.

Primo passo. Assemblaggio della struttura del telaio. L'installazione dell'installazione inizia con l'assemblaggio del telaio metallico. Per compensare pavimenti e pareti irregolari, il design del telaio include gambe retrattili. Dopo aver regolato la posizione del telaio in base al livello, le gambe vengono fissate rigidamente nella posizione richiesta.

Regolazione della distanza tra muro e telaio
C'è un meccanismo speciale per regolare la distanza tra il muro e il telaio. La posizione del piede deve essere fissata saldamente per evitare possibili distorsioni del telaio

L'installazione viene applicata al sito di installazione e un pennarello contrassegna i punti in cui è necessario praticare i fori per i tasselli.

Passo due. Installazione del serbatoio su un telaio metallico.È possibile regolare anche l'altezza del serbatoio dell'acqua, ma non in tutti i modelli di installazione. L'altezza consigliata del pulsante di rilascio è di 1 m dalla superficie del pavimento.

Distanza tra pulsante di scarico e pavimento
L'altezza del pulsante di scarico non è di fondamentale importanza per il funzionamento del meccanismo, ma i sondaggi indicano che 100 cm è la soluzione migliore

In base a questo parametro, viene selezionato il livello di posizione del serbatoio di scarico all'interno del telaio metallico. I raccordi per lo scarico dell'acqua sono installati insieme al serbatoio.

La struttura del telaio è spesso dotata di una fascia metallica orizzontale regolabile in altezza. Dispone di fori o clip per il fissaggio delle aste di supporto del water, dei tubi per lo scarico dell'acqua dal serbatoio e della rete fognaria.

Passo tre. Installazione della rete fognaria. Al telaio è posato un tubo fognario da 110 mm.

Passo quattro. Fissaggio della struttura del telaio. Vengono praticati dei fori per fissare il telaio metallico, quindi viene avvitato con viti o tasselli di ancoraggio alla parete e al pavimento nei punti designati. La distanza ottimale dal telaio del telaio alla parete è 140-195 mm.

Posizione di installazione del telaio rispetto alla parete
Non sarà possibile avvitare il telaio vicino al muro perché dietro le gambe metalliche dovrà essere comunque posizionato un tubo fognario da 110 mm

Il tubo fognario è fissato al telaio utilizzando gli elementi di fissaggio disponibili.

Dopo che l'installazione del telaio è stata completamente assemblata, è necessario assicurarsi che le altezze di supporto dei perni e dei tubi siano regolate correttamente. Per fare questo, un water è appeso alla struttura.

Passo cinque. Controllo delle perdite. Un tubo dell'acqua è collegato al serbatoio di scarico e il rubinetto è aperto. Dopo aver riempito il serbatoio, viene eseguito uno scarico di prova.Se non ci sono perdite, la tazza del WC viene rimossa e inizia l'installazione.

Passo sei. Formare una scatola attorno ad un'installazione a telaio.

Esistono due modi per chiudere un telaio metallico:

  • cucire con cartongesso;
  • coprire con mattoni e tegole.

Prima di isolare l'impianto è necessario chiuderne le tubazioni con tappi o sacchetti di plastica. Per il rivestimento è necessario utilizzare una lastra in cartongesso resistente all'umidità con uno spessore di 12,5 mm. La scatola sarà un elemento decorativo che non sopporterà alcun carico di sostegno.

Scatola decorativa per l'installazione
Il pannello frontale della scatola deve essere rinforzato posteriormente con un profilo metallico in modo che, se si preme accidentalmente con la mano il muro a secco, non scoppi o cada

In fase di copertura è necessario prevedere preventivamente la formazione dei fori per i tubi e dei perni di sostegno del vaso.

Passo sette. Fissaggio della toilette al telaio di installazione. Puoi iniziare a installare il WC sull'impianto immediatamente dopo aver intonacato e dipinto la scatola di cartongesso. Se la struttura metallica era rivestita con mattoni e piastrelle, la toilette dovrebbe essere installata su di essa 10 giorni dopo il completamento dei lavori.

Montaggio del WC sui perni di supporto
Tra la vasca e la parete, al posto del silicone, è possibile posizionare una guarnizione isolante di 1-2 mm di spessore per evitare rotture del rivestimento ceramico sotto carico

Prima di posizionare la toilette sui perni di supporto, è necessario lubrificare con silicone le guarnizioni in gomma dei tubi fognari e il foro di scarico del serbatoio. Inoltre, uno strato di sigillante viene applicato sulla parete posteriore della toilette ad una distanza di 5 mm dal bordo lungo tutto il perimetro di contatto con la parete.

La vasca viene fissata al muro tramite due tasselli avvitati su perni metallici.Dopo un giorno è possibile effettuare un test di scarico per verificare il funzionamento dell'intero impianto.

Collegamento di un WC a pavimento all'installazione

Le installazioni a blocco e telaio non richiedono necessariamente l'installazione di un vaso WC sospeso. Può essere installato classicamente a pavimento. Lo schema di installazione di una toilette a pavimento differisce dai metodi sopra indicati solo per la posizione degli elementi di fissaggio e del tubo fognario.

Quando si installa la toilette sul pavimento, viene fissata sia alle aste orizzontali di supporto che avvitata al pavimento. I produttori di vasche scelgono il tipo di fissaggio in base alla forma del prodotto.

Quando si fissa la toilette al pavimento, è necessario segnare e praticare due fori nelle piastrelle del pavimento per il fissaggio. Dopo aver coperto l'impianto con una scatola, il vaso viene montato sui tubi di scarico della fogna e della cisterna, quindi avvitato al pavimento utilizzando gli elementi di fissaggio esistenti.

Collegamento di un WC a pavimento all'installazione
Dopo il fissaggio definitivo della toilette, è necessario rivestire il perimetro della base con sigillante siliconico in modo che acqua e sporco non penetrino sotto la tazza

Per collegare il tubo della fogna e il water, è possibile utilizzare anche tubo corrugato.

Copertura dell'impianto con cartongesso

Per mascherare il lato meno attraente dell'installazione e del collegamento delle apparecchiature idrauliche, viene spesso utilizzato il metodo del rivestimento in cartongesso. Dietro la scatola da esso costruita, sia il sistema di supporto stesso che le comunicazioni fornite sono perfettamente nascosti.

La seguente selezione di foto ti introdurrà al principio generale della placcatura:

Consigli utili per l'installazione

A installazione di una toilette con installazione Ci sono una serie di sfumature importanti:

  1. È meglio fornire acqua all'apertura del serbatoio di scarico utilizzando tubi di plastica, poiché la durata dei tubi di gomma è limitata a 3-5 anni.
  2. Non è possibile fissare le aste di sostegno del WC nei vecchi muri portanti.Se il trapano entra nella soletta senza incontrare molta resistenza, è meglio cementare ulteriormente le aste con il tubo della fogna e il tubo di scarico del serbatoio.
  3. Il telaio deve essere imbullonato in almeno 4 punti.
  4. Il tubo di alimentazione dell'acqua deve avere una valvola di intercettazione separata in una posizione comoda per l'accesso.

Seguire le istruzioni proposte proteggerà l'appartamento dalle allagamenti ed eviterà la necessità di smontare la scatola decorativa durante i primi anni di funzionamento della toilette.

Conclusioni e video utile sull'argomento

I video ti permetteranno di mettere insieme nella tua testa in pochi minuti un puzzle completo dello schema di montaggio dell'installazione del WC. Dopo averli visualizzati, le istruzioni dettagliate sopra descritte diventeranno più comprensibili e significative.

Processo di assemblaggio dell'installazione del telaio:

Installazione di un'installazione a blocchi in una nicchia:

Fissaggio della toilette al telaio di installazione:

Le istruzioni passo passo proposte per l'installazione di una toilette con installazioni a telaio e blocco richiedono diverse ore di lavoro, se non si tiene conto del tempo necessario per creare una scatola decorativa.

L'essenza dell'installazione si riduce al fissaggio fluido e resistente del telaio, al collegamento dei tubi e all'aggancio del WC al blocco di scarico. Ciò può essere realizzato da ogni uomo d'affari che sa come gestire gli strumenti necessari.

Hai competenze pratiche per collegare una toilette a un'installazione? Condividi la tua esperienza di installazione o fai domande sull'argomento dell'articolo. Il blocco dei commenti si trova sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Kirill

    Inizialmente volevo un'installazione a blocchi perché pensavo che sarebbe stata più semplice da installare. Ma quando ci sono entrato, ho capito che non era adatto a me.Questo tipo di installazione blocca completamente i tubi fognari, non puoi raggiungerli successivamente, ho anche dei rubinetti qui sotto. Ecco perché ho scelto il tipo di cornice. Tecnicamente è un po' più complicato, c'è da armeggiare di più, ma l'accesso ai tubi è gratuito.

  2. Ho un'installazione a telaio, installata 9 anni fa, mentre stavo facendo dei lavori di ristrutturazione. Ho scelto un serbatoio capiente e ho effettuato lo scarico con un pulsante in due posizioni.
    Il fatto che l'installazione occupi meno spazio di una toilette compatta è puramente visivo. Se si misura con un metro a nastro, lo scarico del WC è uguale o addirittura maggiore. Ma in apparenza, il WC sospeso sembra più leggero e meno monumentale, perché non ha un collegamento al pavimento. Ed è molto più facile da pulire, lo spazio sottostante è libero. Per quanto riguarda l’affidabilità del design, non ho nemmeno guardato all’interno per tutto il tempo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico