Galleggiante del WC: dispositivo, regole di regolazione ed esempio di sostituzione

Con il passare del tempo gli impianti idraulici obsoleti vengono sostituiti da nuovi, più comodi e funzionali, ma alcuni dettagli rimangono gli stessi, praticamente senza cambiare la loro destinazione.

Ad esempio, uno degli elementi più importanti della cassetta di scarico, il galleggiante del WC, continua a svolgere la sua funzione principale di regolazione del livello dell'acqua, sebbene abbia subito modifiche anche esterne.

D'accordo, comprendere la struttura del meccanismo del galleggiante è utile a qualsiasi tuttofare domestico: chiamare un idraulico al minimo problema con la toilette non è l'opzione migliore. Inoltre, la maggior parte dei malfunzionamenti delle valvole può essere eliminata in modo indipendente.

Suggeriamo di comprendere il design e il principio di funzionamento dei diversi tipi di galleggianti. Istruzioni dettagliate ti aiuteranno a regolare il meccanismo e a ripristinare il sistema di scarico del WC.

Luogo del galleggiante nella progettazione della cisterna

Il meccanismo del galleggiante stesso è solo una piccola parte con un dispositivo semplice, ma completo di altre parti raccordi del serbatoio svolge una missione significativa: è responsabile del lavaggio. Più precisamente si tratta di un intermediario tra due sistemi interni: bulk e drain.

Per capire quale ruolo viene assegnato a questo semplice dispositivo, vediamo di capire come funziona la cassetta di scarico del WC.

Non prenderemo in considerazione gli elementi di un'installazione integrata o modelli retrò sospesi al muro, ma ci concentreremo sulle soluzioni più popolari: le cisterne, che fanno parte di servizi igienici compatti e sono installate sul ripiano posteriore della vasca.

Schema della struttura interna del serbatoio del WC
Schema della struttura interna di una cassetta WC con alimentazione idrica inferiore e leva di comando laterale. Si tratta di raccordi obsoleti conservati nei carri armati dell'era sovietica

Esternamente si tratta di una vasca in maiolica (porcellana, plastica), chiusa superiormente da un coperchio con foro per una leva di comando, che viene sempre più sostituita da un pulsante (singolo o doppio). Oltre a questo foro ce ne sono altri due: per il flusso dell'acqua dal sistema di acqua fredda e per lo scarico del liquido dal serbatoio nel water.

I raccordi sono installati all'interno del serbatoio: un sistema pieghevole di parti in plastica, metallo e gomma. La configurazione, le dimensioni e i materiali utilizzati per fabbricare gli elementi differiscono da un produttore all'altro. Inoltre c'è diversi tipi di meccanismi.

Sono tutti però accomunati da un principio di funzionamento comune: l'acqua scorre nel serbatoio attraverso il foro di ingresso (attraverso un tubo flessibile collegato al tubo dell'acqua fredda) nel volume richiesto (in media 4,5-6 litri).

Insieme al livello dell'acqua che riempie il serbatoio, anche il galleggiante sale. Quando il livello del liquido raggiunge il livello desiderato, il dispositivo galleggiante blocca il flusso dell'acqua. Questo stato persiste fino allo scarico.

Durante il processo di lavaggio vengono attivati ​​altri elementi del sistema. Un pulsante (o leva) muove un'asta, all'estremità della quale è fissata una membrana (o guarnizione). Drenare valvola si apre e l'acqua scorre nella toilette.

La funzione del galleggiante è ovvia: regolare il volume dell'acqua che entra nel serbatoio. Se il meccanismo fallisce, l'acqua scorrerà continuamente e l'appartamento verrà salvato dall'allagamento da un altro elemento importante del sistema: il troppopieno.

Tipi di dispositivi galleggianti

Il tipo di galleggiante nella cisterna di una toilette compatta dipende dal design dei raccordi: nei dispositivi vecchio stile ci sono sfere o cilindri di plastica che galleggiano sulla superficie dell'acqua, nelle nuove modifiche si tratta di elementi mobili che scorrono verticalmente e assomigliano un bicchiere.

Il galleggiante sferico è anche chiamato “bilanciere”. In effetti, il filo spesso su cui è attaccata la palla ha la forma di un oggetto domestico diventato raro.

Galleggianti a sfera in plastica
Gli apparecchi a sfera di plastica possono ancora essere trovati in vendita nei negozi di idraulica. Ciò è spiegato dalla domanda dei consumatori: non tutti sono pronti ad acquistare accessori migliorati per il serbatoio

Il principio di funzionamento di un galleggiante essenzialmente primitivo è abbastanza semplice: una volta scaricato, affonda sul fondo del serbatoio e, attraverso un'asta (lo stesso filo), apre la valvola di ingresso.

L'acqua entra, riempie il serbatoio e il galleggiante si solleva. Ad un certo punto raggiunge il livello richiesto (il volume del liquido può essere regolato manualmente) e blocca il flusso dell'acqua. La valvola di ingresso si chiude finché non avviene nuovamente il lavaggio e il galleggiante cade sul fondo.

L'aspetto moderno del dispositivo galleggiante ricorda vagamente un modello sferico. Si tratta di una parte in plastica fissata ad un'asta verticale che, come un ascensore, si muove su e giù ed è anche responsabile del blocco tempestivo della valvola di aspirazione.

Meccanismo galleggiante moderno
Meccanismo galleggiante di tipo moderno: installato su un “sollevatore” verticale, può avere forme diverse e molto spesso è parte integrante dei raccordi del serbatoio

Il vantaggio del modello migliorato è una regolazione più precisa del livello dell'acqua che entra nel serbatoio. L'asta lungo la quale si muove il galleggiante è simile a un righello con divisioni, dove sono realizzate delle tacche per facilitare la regolazione.

Si ritiene che i progetti con galleggiante sferico siano più rumorosi. In effetti, il livello di rumore non dipende dal tipo di meccanismo del galleggiante, ma dal metodo di approvvigionamento idrico.

Con il collegamento laterale superiore si versa dall'alto (un tubo flessibile è collegato al foro nella parte superiore), motivo per cui si crea rumore. Nei serbatoi con alimentazione dal basso l'acqua scorre silenziosamente e se c'è rumore è solo dovuto ad un malfunzionamento dei raccordi.

Brevi istruzioni per l'installazione

A volte è necessario riparare, sostituire o semplicemente installare un nuovo modello di galleggiante, separatamente o come parte di un blocco valvole. Consideriamo tutte le soluzioni in ordine. L'installazione di nuovi pezzi di ricambio è più semplice poiché non è necessario smontare i vecchi meccanismi e il serbatoio e le parti stesse sono in perfette condizioni.

Opzione n. 1 – installazione di un modello sferico

Facciamo subito una riserva sul fatto che è necessario installare un nuovo dispositivo di tipo sferico nell'unico caso in cui il vecchio elemento fallisce. Difficilmente un nuovo modello di toilette sarà dotato di un sistema di riempimento/scarico con questo tipo di galleggiante.

Una sfera di plastica o un'altra parte sagomata può essere acquistata separatamente, poiché il vantaggio del meccanismo obsoleto è che il "bilanciere" è facile da installare o sostituire senza sostituire il sistema di drenaggio dell'acqua a forma di asta.

Galleggiante tondo in plastica
L'aspetto delle valvole a sfera e di intercettazione può variare. L'immagine mostra una palla di plastica arancione brillante con raccordi in ottone che costa 430 rubli

Il galleggiante viene solitamente venduto con un supporto in metallo e una valvola di riempimento. Quest'ultimo viene inserito nel foro di ingresso dell'acqua (posto nella parte superiore della vasca, a sinistra o a destra) e fissato, il “giogo” è posizionato orizzontalmente.

Approssimativamente nella parte centrale, è attaccato alla "pera" - una valvola di scarico a forma di asta. Quando si versa il liquido nel serbatoio, la sfera di plastica dovrebbe giacere liberamente sulla superficie dell'acqua.

Opzione n. 2: installazione a forma di vetro

I kit progettati per contenitori con collegamenti inferiori vengono solitamente fissati nel serbatoio ancor prima che venga installato nella posizione corretta: il ripiano del WC. Ciò è necessario poiché entrambe le valvole - scarico e ingresso - si trovano sul fondo del serbatoio e durante l'installazione le parti devono essere serrate e serrate su entrambi i lati.

Se il serbatoio è già installato, questo sarà difficile da gestire.

Kit di raccordi in plastica
Kit di raccordi in plastica per cassetta con valvola ingresso acqua a pulsante singolo. La confezione include un meccanismo di scarico, galleggiante, guarnizione, elementi di fissaggio

Innanzitutto, installa un meccanismo di scarico più grande, assicurandoti di utilizzare le guarnizioni e le rondelle fornite con il kit. Allineare il dispositivo lungo l'asse e serrare il dado dall'esterno. È importante che l'O-ring chiuda saldamente l'area del foro.

Quindi, utilizzando lo stesso schema, viene fissata la valvola di riempimento con un dispositivo a galleggiante. Di solito è consentito che le parti si tocchino tra loro o con le pareti del serbatoio, ma è meglio provare a fissarle rigorosamente in verticale.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sigillatura delle giunzioni dei dispositivi e delle aperture. È necessario utilizzare tutte le guarnizioni, rondelle e guarnizioni consigliate dal produttore e fornite con il kit, ad eccezione dei pezzi di ricambio. In caso di difficoltà, basta guardare le istruzioni di installazione.

Il dispositivo galleggiante viene sostituito secondo lo stesso schema, solo prima di installarne uno nuovo è necessario smantellare quello vecchio. Per le riparazioni sarà necessario smontare la cisterna toilette.

Regolazione manuale del galleggiante

Passiamo alle informazioni che spesso preoccupano i possessori sia di vecchi modelli che di nuove unità.Proviamo a capire come regolare autonomamente il galleggiante della toilette per alzare/abbassare il livello dell'acqua nel serbatoio.

È necessario un volume d'acqua maggiore se quella disponibile nel contenitore non è sufficiente per uno scarico di alta qualità e si riduce la quantità di acqua raccolta se si vuole risparmiare denaro.

Processi aggiustamenti diverso per i diversi modelli. Il “giogo” ormai obsoleto può essere regolato in modo molto semplice, senza nemmeno chiudere l'acqua. Rimuoviamo il coperchio del serbatoio, troviamo il filo porta galleggiante e semplicemente lo pieghiamo.

Flessione
A causa della loro piccola sezione trasversale, i supporti in ottone, alluminio e acciaio si piegano facilmente, quindi non sono necessari strumenti per modificare la forma dell'asta

A causa della curvatura, il dispositivo di bloccaggio della valvola di ingresso viene attivato prima, quindi anche il volume d'acqua che entra nel serbatoio viene ridotto.

Se il supporto del galleggiante è assemblato da due strisce metalliche rigide collegate con un bullone, il processo di regolazione è un po' più complicato:

Se la leva non è di metallo, ma di plastica, non puoi piegarla: la spezzerai. Tali dispositivi sono solitamente dotati di una vite o di un “cricchetto” per modificare la forma della leva. Devi solo ruotare la vite o spostare l'elemento sul cricchetto.

La regolazione dei raccordi in plastica tipo vetro richiederà un po' più tempo. Il compito è quello di spostare il galleggiante sugli “slider” (elementi verticali in plastica che lo sostengono) verso l'alto o verso il basso, a seconda dell'aumento/diminuzione previsto del volume di scarico.

Molto spesso uno dei “cursori” (o entrambi) è dotato di una scala dalla quale è possibile determinare l'altezza esatta del livello dell'acqua. I produttori stampano le tabelle di corrispondenza nelle istruzioni, dalle quali è possibile vedere quale sarà l'altezza del livello dell'acqua quando si sceglie una particolare divisione sulla scala.

Per semplificare la procedura di regolazione, alcuni produttori dotano la struttura di una vite speciale. Diamo un'occhiata a come usarlo utilizzando una galleria fotografica.

Allo stesso modo, se necessario, è possibile aumentare il volume d'acqua in ingresso nel serbatoio. Come puoi vedere, la procedura è molto semplice e non richiede conoscenze particolari.

Riparazione di guasti alle valvole

I problemi di solito si verificano inaspettatamente, quando non è possibile chiamare uno specialista o chiedere aiuto a persone più competenti, quindi è sempre necessario essere pronti ad agire in modo indipendente.

I guasti al meccanismo del galleggiante possono Distruggere il lavoro della cisterna, e sciacquarla ogni volta con l'acqua dei secchi è un compito poco interessante. Scopriamo come cambiare o riparare rapidamente il galleggiante della toilette se è diventato inutilizzabile.

Violazione della tenuta della palla di plastica

Quando il vecchio galleggiante si consuma, potrebbe apparire una crepa che col tempo si trasformerà in un buco. Il liquido inizierà a fluire attraverso il foro nella sfera di plastica e non sarà più in grado di galleggiare e bloccare la valvola di ingresso. Sorge un problema - perdita costante acqua nella toilette. Le perdite d’acqua si trasformano rapidamente in costi finanziari.

Scopriamo come evitarlo:

  • chiudere l'acqua;
  • rimuovere il galleggiante;
  • asciugarlo;
  • coprire la fessura con sigillante impermeabile;
  • Asciutto;
  • fissare il galleggiante nel serbatoio;
  • Controlliamo il suo lavoro.

Non ha senso riparare un galleggiante con un grosso foro o con una plastica che perde completamente; in questo caso corriamo al negozio e acquistiamo un nuovo pezzo per sostituirlo.

Se la valvola a galleggiante si riempie d'acqua a causa di una membrana rotta o di una crepa nella valvola, questo dispositivo di tenuta deve essere sostituito:

Struttura galleggiante obliqua

A causa dell'usura delle guarnizioni in gomma (silicone) o della scarsa qualità dell'acqua, il dispositivo galleggiante in vetro potrebbe disallinearsi.

Il galleggiante di plastica “si attacca” ad ogni rilascio di acqua o addirittura smette di muoversi su e giù rispetto ai “cursori” della guida. A seconda della sua posizione, il flusso d'acqua nel serbatoio si interrompe o, al contrario, si interrompe piove costantemente, che scorre direttamente nella fogna.

Ruggine sui raccordi
Una causa comune di guasti è l'acqua del rubinetto di scarsa qualità. È caratterizzato da un elevato contenuto di calce e ruggine, che si depositano sulle pareti del “vetro” e sulle aste (supporti, guide)

Innanzitutto, prova a pulire il meccanismo senza smontare l'intera struttura. Forse il movimento del galleggiante è rallentato dai detriti caduti nell'acqua.Se questo non aiuta, dovrai chiudere l'acqua, rimuovere il serbatoio e quindi il blocco galleggiante. Il dispositivo di drenaggio non può essere toccato.

Quindi eseguiamo la diagnostica e agiamo in base ai risultati: correggiamo la posizione del galleggiante e lo installiamo in posizione o cambiamo completamente il blocco responsabile dell'ingresso dell'acqua.

Molto spesso, i guasti associati ai cambiamenti nella posizione della struttura vengono corretti rapidamente, mentre è meglio non riparare i dispositivi usurati, ma sostituirli con quelli nuovi.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Alcuni suggerimenti utili ti aiuteranno ad affrontare rapidamente la sostituzione, l'installazione o la regolazione di un nuovo galleggiante.

Brevemente sulla struttura della toilette e della cisterna:

Installazione dei raccordi:

Regolazione del livello dell'acqua:

Il meccanismo galleggiante non è un dispositivo così complesso da richiedere ogni volta l'invito a uno specialista per sostituirlo, regolarlo o installarlo. Puoi eseguire tu stesso le procedure più semplici utilizzando semplici istruzioni.

Per riparare e sostituire il galleggiante il più raramente possibile, è necessario monitorare la qualità dell'acqua, ad esempio installarla filtri.

Hai qualcosa da aggiungere o hai domande sulla progettazione e riparazione del meccanismo galleggiante? Si prega di lasciare commenti sulla pubblicazione. Il modulo di contatto si trova nel blocco inferiore.

Commenti dei visitatori
  1. Vyacheslav

    Sfortunatamente, la qualità della nostra acqua e delle nostre tubature lascia molto a desiderare. E la valvola di intercettazione non sempre riesce a trattenere l'acqua raccolta nel serbatoio, spesso comincia a perdere. Qui è importante regolare la posizione della valvola rispetto alla tazza di scarico in modo che l'acqua in eccesso entri nella toilette e non attraverso il foro tecnologico nel serbatoio. Altrimenti, una tale svista è irta di allagamenti dei vicini sottostanti e costose riparazioni.

  2. Ora ci sono così tanti raccordi di scarico sul mercato che un elenco richiederebbe un paio di pagine. Di solito, se i prodotti non sono completamente lasciati, le istruzioni sono allegate agli accessori, dove tutto è descritto in modo sufficientemente dettagliato. Se questo è difficile per te, chiama un idraulico. I nuovi impianti funzionano molto bene, ma poi la nostra acqua ne rovinerà qualcuno. La vaschetta di scarico è sempre posizionata sotto i fori tecnologici.

  3. Raisa

    Cari utenti, vi prego di dirmi: quanto può costare un galleggiante per WC (vecchio modello) e quanto può costare la sua sostituzione (cioè i lavori di installazione)?

    Oggi un vicino (un pensionato molto povero) ha invitato un idraulico per riparare il serbatoio: l'acqua scorre continuamente. Ha detto che bisogna cambiare. Le ho preso 500 rubli, ho portato il galleggiante e l'ho installato. Dice che è mezz'ora che armeggia. In breve, non c'è stato alcun cambiamento da 500 rubli? È un prezzo ragionevole? E in generale, dove puoi trovare le tariffe per i lavori di riparazione idraulica nel tuo appartamento?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Penso che il prezzo di 500 rubli in questo caso sia abbastanza giusto, almeno nella nostra città.

      Guarda: il costo del galleggiante è di circa 150-200 rubli. + l'opera del maestro stesso. Capisco che questo possa essere un sacco di soldi per un pensionato, ma queste sono le realtà del mercato dei servizi. Nelle città più grandi gli idraulici chiedono 500 rubli solo per una chiamata. e anche di più!

  4. Andrej

    Ho un galleggiante di vetro. Dopo lo scarico, a volte (una volta ogni 7-8 scarichi) non scende e l'acqua non si raccoglie. Cosa sai fare?

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      Nel tuo caso, devi impostare il livello ottimale dell'acqua al quale il galleggiante funzionerà costantemente.Può anche darsi che il meccanismo di regolazione sia danneggiato, per cui dopo un certo numero di scarichi il galleggiante smette di funzionare. Ci sono due opzioni: riparare il meccanismo o acquistare un nuovo galleggiante.

    • Denis

      basta svitare un po' il dado del serbatoio sul galleggiante finché tutto è a posto.

  5. Rombo

    Il galleggiante deve essere attaccato bene, ma è di plastica e a volte si srotola e l'acqua gorgoglia terribilmente

  6. Tatiana

    L'articolo più accessibile! Per quanto mi risulta)) La toilette ha iniziato a fare i capricci ed è successo che ho dovuto capirlo da solo: si è scoperto che la membrana si era rotta. Sono andato online per chiedere il prezzo e sono rimasto scioccato. Può davvero un oggetto di gomma così piccolo costare 700-900 rubli? In un momento in cui sui siti bielorussi ci sono solo 23 rubli. Ho persino paura di andare al negozio.

  7. Natalia

    Oggi ho comprato un galleggiante per 180 rubli, ce n'erano anche 220, un set completo di tutto nel serbatoio da 500 rubli

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico