Raccordi per cassetta WC: come è progettato e funziona il dispositivo di scarico
Anche l’impianto idraulico più affidabile può rompersi.È particolarmente spiacevole se questo prodotto viene utilizzato quotidianamente da tutti i membri della famiglia. Se i raccordi della cassetta del WC non funzionano, non vorrai aspettare un paio di giorni prima che arrivi un idraulico, non sei d'accordo? Inoltre, un problema del genere può essere risolto con successo da solo.
Prima di iniziare la riparazione, è necessario comprendere il design del serbatoio, la struttura del meccanismo di scarico e comprendere il principio di funzionamento dello scarico. L'articolo discute in dettaglio tutti i punti precedenti e descrive anche i possibili guasti agli accessori del WC e come eliminarli.
Il contenuto dell'articolo:
Serbatoio del WC: cosa c'è dentro?
La toilette occupa un posto centrale in ogni bagno. Se puoi fare a meno della doccia o del bagno utilizzando un vassoio per le abluzioni, allora la toilette è un dispositivo indispensabile non solo per ogni membro della famiglia, ma anche per alcuni animali domestici.
Pertanto, è semplicemente necessario conoscerne le caratteristiche e la struttura in modo che il sabato mattina non ti trovi faccia a faccia con un simile guasto.
Caratteristiche delle cisterne
I serbatoi dei WC si differenziano per il materiale di cui sono realizzati, per il metodo di installazione e collegamento alla rete idrica e per il tipo di posizione del pulsante/leva.E la fascia di prezzo di questo tipo di apparecchi idraulici è molto ampia: dai modelli domestici economici alle opzioni di design esclusive di famosi produttori di impianti idraulici.
In base al materiale di fabbricazione, si distinguono i seguenti tipi di cassette per WC:
- terracotta;
- plastica;
- ghisa.
I raccordi di scarico utilizzati per i WC sono principalmente realizzati in plastica. Questo vale anche per i modelli costosi.
Serbatoi di terracotta ha ricevuto riconoscimenti e un'ampia diffusione in tutto il mondo. È questo materiale che si trova più spesso nei bagni dove è installata una coppia WC + cassetta.
Modelli in plastica i serbatoi di scarico hanno una forma appiattita. Ciò è dovuto alle specificità della loro applicazione, la cosiddetta wc sospesiquando il dispositivo di scarico è installato nel muro. Il design è affidabile, di facile manutenzione e ha una lunga durata.
Serbatoi in ghisa – questa è una reliquia del passato. Disegni pesanti, ingombranti e impresentabili sono ancora utilizzati da molti residenti zelanti del nostro paese. Ma durante le ristrutturazioni, i vecchi prodotti in ghisa vengono spesso sostituiti con bellissimi impianti idraulici moderni.
A seconda del metodo di collegamento alla rete idrica, sono presenti serbatoi WC con attacchi superiori e inferiori.Questi ultimi sono più preferibili: sembrano più presentabili e creano meno rumore durante il funzionamento.
Esistono tre modi possibili per installare la cassetta:
- montaggio superiore;
- installazione in controparete;
- sullo scaffale del WC.
Montaggio superiore - Questa è un'opzione retrò. Questa disposizione del dispositivo di drenaggio viene utilizzata nei bagni in stile retrò.
Installazione WC utilizzato per i modelli sospesi quando il serbatoio è nascosto nel muro. Ciò consente di risparmiare spazio nel bagno e di adattare armoniosamente l'impianto idraulico allo stile generale del bagno/WC.
Montaggio su una mensola del WC - soluzione tradizionale. Questi sono i soliti modelli di una coppia idraulica, quando il sistema di drenaggio è fissato al ripiano del water.
Vantaggi: semplicità e convenienza. E la scelta è molto ampia: puoi scegliere sia la versione domestica che gli apparecchi idraulici d'élite di produttori italiani, francesi o tedeschi.
Struttura interna del serbatoio
All'interno di ogni cassetta di scarico è presente una valvola di intercettazione per controllare il funzionamento del WC.Per molti modelli i raccordi vengono forniti completi di tutti gli elementi di fissaggio e dadi necessari.
In base al metodo di approvvigionamento idrico e al luogo di installazione nel serbatoio, si distinguono i seguenti tipi di raccordi:
- eyeliner superiore;
- eyeliner inferiore;
- universale.
Design della connessione superiore integrato nella vasca di raccolta. Un tubo flessibile di alimentazione dell'acqua è collegato dall'alto. Bisogna tenerne conto perché tali raccordi non sono adatti a tutti i modelli di cassetta. Fondamentalmente, solo i produttori nazionali forniscono i migliori collegamenti nei loro prodotti idraulici.
Raccordi con attacco dal basso Viene fornito completo della maggior parte delle cisterne per rifiuti di fabbricazione occidentale. Inoltre, il design è in plastica, ma la qualità di tutti i componenti è elevata.
Raccordi universali sulla cassetta dello sciacquone del WC è comoda in quanto può essere posizionata sia in un contenitore con alimentazione idrica dal basso che dall'alto. Se non necessario, il secondo foro viene dotato di apposito tappo compreso nel kit.
A seconda del tipo di materiale con cui è realizzato il rinforzo, ci sono:
- strutture in plastica;
- metallo in lega di bronzo o ottone.
La maggior parte dei modelli sono dotati di raccordi in plastica. Inoltre, se le singole parti si usurano, puoi sempre acquistare i materiali idraulici necessari presso un negozio di idraulica. Se non trovi quello che ti serve, puoi acquistare un nuovo design.
I raccordi per cassetta sono costituiti da 3 componenti principali:
- Riempimento;
- drenare;
- protezione da troppo pieno.
Riempimento - un'unità che garantisce il riempimento di un contenitore con l'acqua che entra attraverso un tubo flessibile. Il design dei raccordi prevede una valvola speciale che blocca l'accesso dell'acqua al momento giusto. Il suo funzionamento è assicurato da un galleggiante in schiuma o altro materiale leggero.
Drenare. La parte principale di questa unità è valvola di drenaggio. Si attiva per trazione quando l'utente preme il pulsante/leva.
Protezione da troppopieno o traboccare. L'elemento principale di questo dispositivo di sicurezza per i raccordi della vasca di scarico è un tubo di plastica, vuoto all'interno. È installato verticalmente nel contenitore.
Principio di funzionamento del dispositivo di drenaggio
Il dispositivo di scarico della cassetta del WC viene messo in funzione dall'utente agendo sul meccanismo esterno della rubinetteria. Inoltre, a seconda del principio di funzionamento del meccanismo, il design stesso sarà diverso.
Caratteristiche della funzione di scarico del serbatoio
Tra gli elementi operativi utilizzati per attivare la funzione di scarico ci sono:
- pulsante;
- leva;
- pedale.
L'opzione più comune è un pulsante. Inoltre, esistono modelli di raccordi con uno o 2 pulsanti diversi - per rilasciare piccoli e grandi volumi di fluido di lavoro. 2 versioni a filo consentono non solo di risparmiare la risorsa idrica del pianeta, ma anche di ridurre il pagamento mensile per la fornitura d'acqua.
Quando si preme un pulsante o una leva si genera una spinta che apre la valvola di scarico.L'acqua da un contenitore con un volume di 10-12 litri scorre nel water, pulendolo e sciacquando via tutto ciò che c'era prima.
Come avviene il riempimento?
Contemporaneamente allo svuotamento del serbatoio, il galleggiante si abbassa, il che porta all'apertura della valvola che interrompe l'alimentazione idrica dalla rete idrica. L'acqua riempie gradualmente il contenitore e non appena il galleggiante raggiunge un certo livello, precedentemente impostato dall'utente, l'asta del galleggiante chiuderà completamente l'alimentazione idrica alla cassetta dello sciacquone.
Come funziona la protezione da troppo pieno?
Quando si verifica un guasto nel processo di alimentazione del fluido di lavoro o uno dei meccanismi della valvola si guasta, viene attivato un dispositivo di sicurezza, il troppopieno. Questo è un tubo vuoto che si collega alla valvola di scarico.
Il principio del suo funzionamento è semplice: non appena il livello dell'acqua nel serbatoio diventa più alto del consentito, l'acqua inizierà a traboccare in questo tubo e scorrerà nella tazza del WC.
Problemi con i raccordi della cassetta del WC
Un set WC + cassetta di alta qualità di un produttore con una buona reputazione può durare circa 20 anni. Ma i raccordi di drenaggio, anche quelli più affidabili, falliranno prima. Pertanto, è importante identificare e eliminare eventuali guasti che si verificano.
Molto spesso potresti riscontrare i seguenti problemi:
- il riempimento non avviene;
- l'acqua scorre costantemente nel water;
- mancanza di risposta quando si preme un pulsante/leva;
- perdite dalle giunture;
- debole pressione di scarico.
Problema n. 1. Il riempimento non avviene se la membrana di ingresso è gravemente intasata. Quindi non puoi fare a meno di pulirlo o sostituirlo. Se la membrana è funzionante, ma il serbatoio non è pieno di fluido di lavoro, è necessario verificare il corretto funzionamento del galleggiante. Forse ci sarà regolazione o sostituzione del galleggiante.
Problema n.2. L'acqua scorre costantemente nella toilette, aumentando la lettura del contatore dell'acqua fredda. Questo problema si verifica quando nel serbatoio entrano detriti di grandi dimensioni o altri oggetti. Tutto ciò che non è necessario interferisce con il normale funzionamento dei raccordi di riempimento del serbatoio. Necessario smontare il serbatoio e rimuovere oggetti estranei da esso.
Anche perdita costante nella toilette potrebbe causare il disallineamento, l'allentamento o la rottura del galleggiante. Puoi riparare la valvola a galleggiante senza troppe difficoltà con le tue mani:
Se tutto è in ordine con il galleggiante, è necessario controllare lo stato delle altre parti in plastica dei raccordi: l'asta, la leva del diaframma o il raggio del galleggiante.
Problema n.3. Quando premo il pulsante di scarico non succede nulla. Qui devi verificare la presenza di spazi vuoti nei punti in cui non dovrebbero esserci, ovvero nelle giunture. Inoltre, le parti in plastica dei raccordi potrebbero rompersi, il che è particolarmente comune nei modelli economici utilizzati da più di 3 anni.
Una causa frequente di interruzione dell'alimentazione idrica al serbatoio è la lunghezza inadeguata dei tubi di scarico e riempimento o il loro danneggiamento. Per combattere la situazione, adottiamo le seguenti misure:
Problema n.4. Un altro problema che si presenta con la cassetta del WC sono le perdite sui collegamenti filettati. Per eliminare questo problema, sarà necessario sostituire la guarnizione di tenuta. Se questa parte non si è ancora usurata, è necessario verificare se i dadi sono serrati bene e se sono presenti distorsioni.
Problema n.5. Anche la situazione in cui si verifica il drenaggio, ma la sua pressione è debole, è un evento abbastanza comune. Ciò indica un errore di lavaggio dovuto all'ingresso di un tubo di gomma nel foro di uscita o ad altri corpi estranei.
Se viene rilevata una perdita nell'area della valvola di scarico, eseguiamo le seguenti azioni:
Se sono necessarie riparazioni serie con la sostituzione di molte parti, sarà più semplice ed economico installare un nuovo meccanismo di scarico seguito da installazione degli allestimenti.
È inoltre necessario trattare il suo acquisto in modo responsabile: acquistarne uno nuovo in un negozio aziendale o selezionare un modello adatto da un altro produttore. È importante considerare il diametro e la posizione del rivestimento vicino alla toilette.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come rimuovere e risciacquare o sostituire i raccordi di un serbatoio incassato nel muro è dimostrato nel video:
Il principio di funzionamento dei raccordi di scarico della cassetta del WC è descritto in dettaglio nel video:
La progettazione e il montaggio dei raccordi installati nella cassetta del WC sono descritti nel video clip:
La descrizione e le caratteristiche del meccanismo di scarico del WC possono essere viste nel video:
Un video visivo e utile sulla riparazione degli sciacquoni del WC:
Avendo studiato la struttura esterna della cisterna, non si può temere spiacevoli sorprese. Se all'improvviso il serbatoio smette di riempirsi o l'acqua perde costantemente, puoi provare a capire da solo il problema ispezionando i raccordi e smontando l'unità di lavoro corrispondente.
Se un idraulico è coinvolto nella riparazione del guasto, sarà molto più facile accettare i risultati del suo lavoro.
Condividi con i lettori la tua esperienza nella riparazione dei raccordi della cisterna. Si prega di lasciare commenti sull'articolo, partecipare alle discussioni e porre domande che vi interessano. Il modulo di feedback si trova di seguito.
Abbiamo avuto problemi con la valvola di aspirazione e poi con quella di scarico. Il galleggiante non funzionava e l'acqua non smetteva di scorrere. Era particolarmente spiacevole che l'acqua frusciasse tutta la notte mentre dormivamo, molto scorreva via. Ho fatto tutto con le mie mani, costando poco. Dato che cambiare l'intero meccanismo è piuttosto costoso, ho realizzato un galleggiante fatto in casa con la palla di un giocattolo per bambini. Funziona così da sei mesi ormai, nessun più problema.