Installazione dei sanitari del WC: come regolare correttamente il dispositivo di scarico
Il riempimento interno del serbatoio non è un dispositivo molto complicato, ma il suo guasto può ridurre significativamente la sensazione di benessere degli abitanti della casa.Succede che tutto sembra normale, ma il funzionamento del meccanismo di scarico lascia molto a desiderare.
Per eliminare i problemi, dovrai configurare correttamente i raccordi della toilette. Questa procedura deve essere eseguita durante l'installazione degli impianti idraulici e successivamente l'operazione di scarico deve essere periodicamente regolata.
Se riscontri un problema del genere, il nostro materiale ti aiuterà a risolverlo rapidamente, senza nemmeno ricorrere all'aiuto di specialisti. Ti diremo come far funzionare correttamente lo scarico del tuo WC. Per chiarezza, il materiale contiene foto e video tematici.
Il contenuto dell'articolo:
Tipologie di raccordi per cassette di cacciata
Il principio di funzionamento di un normale serbatoio non è complicato: ha un foro attraverso il quale scorre l'acqua e un punto in cui l'acqua viene scaricata nella toilette. Il primo è chiuso con una valvola speciale, il secondo con uno sportello. Quando si preme una leva o un pulsante, la valvola si alza e l'acqua, tutta o in parte, defluisce nel WC e poi nella fogna.
Successivamente, la valvola ritorna al suo posto e chiude il punto di scarico. Funziona subito dopo meccanismo della valvola di scarico, che apre un foro per l'ingresso dell'acqua. Il serbatoio viene riempito fino a un certo livello, dopodiché l'ingresso viene chiuso. L'approvvigionamento idrico e l'arresto vengono regolati utilizzando valvola speciale.
Esistono versioni separate e combinate di raccordi che raccolgono il volume d'acqua necessario per il lavaggio e lo scaricano dopo l'attivazione del dispositivo di lavaggio.
Opzioni separate e combinate
Opzione separata è utilizzato da molti decenni. È considerato più economico e più facile da riparare e configurare. Con questo design, la valvola di riempimento e la serranda vengono installate separatamente e non sono collegate tra loro.
Per controllare il flusso e l'arresto dell'utilizzo dell'acqua sensore galleggiante, nel ruolo del quale a volte viene utilizzato anche un pezzo di normale schiuma. Oltre ad uno smorzatore meccanico, è possibile utilizzare una valvola dell'aria per il foro di scarico.
Una fune o una catena possono essere utilizzate come leva per sollevare la serranda o aprire la valvola. Questa è un'opzione tipica per i modelli in stile retrò, quando il serbatoio è posizionato piuttosto in alto.
Nei modelli di toilette compatti, il controllo viene spesso effettuato utilizzando un pulsante che deve essere premuto. Per chi ha esigenze particolari è possibile installare un pedale, ma questa è un'opzione rara.
Negli ultimi anni sono molto apprezzati i modelli dotati di doppio pulsante, che permettono di svuotare il serbatoio non solo completamente, ma anche a metà, in modo da risparmiare un po' d'acqua.
Opzione separata i raccordi sono convenienti in quanto è possibile riparare e configurare separatamente le singole parti del sistema.
I raccordi di tipo combinato vengono utilizzati negli impianti idraulici di alta classe; qui lo scarico e l'approvvigionamento idrico sono collegati in un sistema comune. Questa opzione è considerata più affidabile, conveniente e costosa.Se questo meccanismo si guasta, la riparazione richiederà lo smantellamento completo del sistema. Anche la configurazione può essere un po’ complicata.
Materiali per realizzare dispositivi
Più spesso accessori per WC realizzato in materiali polimerici. In genere, più un sistema di questo tipo è costoso, più è affidabile, ma questo metodo non fornisce garanzie chiare. Esistono anche contraffazioni di marchi noti, nonché prodotti di produzione nazionale abbastanza affidabili ed economici. L'acquirente medio può solo provare a trovare un buon venditore e sperare nella fortuna.
Raccordi in bronzo e ottone leghe È considerato molto più affidabile e tali dispositivi sono molto più difficili da contraffare. Ma il costo di questi meccanismi sarà significativamente superiore a quello dei prodotti in plastica.
Riempimento in metallo solitamente utilizzato negli impianti idraulici di fascia alta. Con una corretta configurazione e installazione, tale meccanismo funziona senza problemi per molti anni.
Punto di approvvigionamento idrico
Un punto importante è il punto in cui l'acqua entra nella toilette. Può essere fatto dal lato o dal basso. Quando l'acqua viene versata dal foro laterale, si produce un certo rumore, che non sempre è gradevole agli altri.
Se l'acqua viene dal basso, avviene quasi in silenzio. Alimentazione inferiore l'acqua nel serbatoio è più tipica per i nuovi modelli prodotti all'estero.
Ma di solito i tradizionali carri armati prodotti a livello nazionale lo hanno alimentazione laterale acqua.Il vantaggio di questa opzione è il suo prezzo relativamente basso. Anche l'installazione è diversa. Gli elementi di alimentazione dell'acqua inferiore possono essere installati nel serbatoio prima che venga installato. Ma l'alimentazione laterale viene installata solo dopo aver installato il serbatoio sulla tazza del WC.
Problemi tipici con il serbatoio
I problemi con il serbatoio sorgono molto spesso per tre motivi:
- a causa di un'installazione errata;
- dopo un'errata regolazione dei raccordi;
- a causa dell'usura o della rottura di singoli componenti ed elementi.
Se C'è troppa o poca acqua nel serbatoioInnanzitutto si consiglia di verificare lo stato del galleggiante. Se viene trattenuto da una leva a filo spesso, la regolazione sarà semplice.
È sufficiente piegare leggermente il metallo in modo che il galleggiante cambi posizione. Se è necessaria più acqua, il galleggiante deve essere spostato più in alto. Per fare ciò, il filo viene piegato ad arco verso il basso.
Se C'è troppa acqua nel serbatoio, il galleggiante dovrebbe essere leggermente abbassato. Per fare ciò, il filo che sostiene questo elemento viene piegato verso l'alto formando un arco. Ma nei nuovi modelli tutti gli elementi sono realizzati in plastica che non può essere piegata. Qui viene fornita una vite speciale per modificare la posizione del galleggiante. Ruotandolo è possibile spostare il galleggiante al livello desiderato.
A volte mancanza di acqua nel serbatoio non è dovuto alla posizione errata del galleggiante, ma alla contaminazione dei fori di flusso attraverso i quali scorre l'acqua. In questo caso è necessario rimuovere il galleggiante dal meccanismo, quindi rimuovere la membrana che copre il foro e lavare il meccanismo.
Per regolare il livello dell'acqua che entra in una vasca con un semplice rubinetto a galleggiante è necessario eseguire pochi semplici passaggi:
Naturalmente, prima di iniziare qualsiasi manipolazione con il serbatoio, è necessario chiudere l'acqua nel montante.
Se l'acqua scorre continuamente nel serbatoio, il che significa che è necessario verificare lo stato della membrana o della valvola di cui è dotata la valvola a galleggiante, per questo:
I proprietari prudenti, anche quando installano una toilette, installano una valvola di intercettazione direttamente davanti ad essa. In questo caso non è necessario chiudere l'intero montante, è sufficiente spegnere solo il serbatoio e iniziare a riparare e configurare.
A volte si verifica la seguente situazione spiacevole: l'acqua esce costantemente dal serbatoioe il serbatoio viene riempito solo parzialmente o rimane praticamente vuoto. Molto probabilmente il colpevole è un meccanismo di bloccaggio installato in modo errato o usurato.
Sostituiamo il meccanismo di drenaggio dell'acqua come segue:
Molto spesso è sufficiente serrare semplicemente i bulloni di montaggio che fissano il dispositivo di bloccaggio nella posizione corretta.
Se questo non aiuta, è necessario controllare l'usura e l'intasamento della valvola. Per fare ciò, la valvola viene rimossa, smontata e lavata e, se necessario, viene sostituita la membrana usurata.
A volte la guarnizione in gomma non funziona, che viene installato tra il serbatoio e la toilette. In questo caso, l'acqua uscirà dal serbatoio e si accumulerà sul pavimento vicino alla toilette.
Per risolvere questo problema, dovrai farlo completamente smontare il serbatoio, sostituire la guarnizione che perde e installare il serbatoio in posizione.
Costruzione e aggiustamento del compatto
I modelli di toilette compatti si sono recentemente diffusi. Ha senso considerare il loro design al fine di comprendere le caratteristiche principali della regolazione e della riparazione del meccanismo di bloccaggio.
La toilette compatta è composta dai seguenti elementi:
- contenitore cisterna con coperchio;
- sistema per riempire l'acqua in un contenitore;
- dispositivo di intercettazione o sistema di scarico dell'acqua;
- pulsante o leva di comando;
- toilette.
Il serbatoio nel compatto è installato su uno scaffale speciale, che si trova dietro la ciotola. In genere, la regolazione dei raccordi di tale toilette viene eseguita dopo l'installazione della cisterna, ma prima dell'installazione del coperchio. Prima di iniziare il lavoro, si consiglia di studiare attentamente le istruzioni del produttore. Di solito ci sono informazioni dettagliate sulla procedura per eseguire il lavoro.
Il tubo di troppopieno del dispositivo indica solitamente il livello dell'acqua considerato normale per quel particolare modello. Devi trovare questa designazione, che spesso viene realizzata sotto forma di una striscia o di una perlina. Di solito, se durante il riempimento del serbatoio il livello massimo dell'acqua è inferiore a questo segno, si osserva uno scarico delle acque reflue di scarsa qualità.
Per cambiare la situazione è necessario spostare il “vetro” sulla valvola di aspirazione in una posizione più alta. Per fare ciò, allentare le fascette che fissano questo elemento situato sotto il galleggiante. Dopo aver impostato il livello richiesto, è necessario verificare il risultato del lavoro, ad es. riempire il serbatoio e scaricare l'acqua.
Quando si installano i raccordi del serbatoio, è necessario ricordare che tutte le parti mobili delle valvole devono essere separate da una distanza, almeno piccola. Se le valvole entrano in contatto durante il funzionamento, ciò può interrompere il normale funzionamento del sistema, provocandone lo squilibrio e il guasto. È inoltre inaccettabile che gli elementi mobili dei raccordi entrino in contatto con le pareti del serbatoio.
Per evitare schizzi d'acqua durante il riempimento del serbatoio, molto spesso è necessario tagliare o sostituire il tubo di riempimento:
Un passo importante nell'installazione del serbatoio è l'installazione del coperchio con un regolatore a pulsante. Prima di avvitarlo, tra il coperchio e questa unità dovrebbe esserci una distanza non superiore a sette millimetri e non inferiore a tre. Se queste condizioni sono soddisfatte, la copertura sarà fissata in modo sufficientemente sicuro.
Prima di iniziare ad avvitare il pulsante di scarico, le istruzioni consigliano di fare un paio di giri nella direzione opposta, cioè Antiorario.
Questo centrerà la posizione del filo.Successivamente, l'avvitamento del gruppo pulsante viene eseguito in senso orario. È necessario ruotarlo a mano finché non si ferma; di solito non sono necessari strumenti aggiuntivi. Al termine dell'installazione, è necessario scaricare nuovamente l'acqua per assicurarsi che il pulsante e tutti i raccordi siano configurati e installati correttamente.
I compatti sono prodotti con alimentazione idrica sia inferiore che laterale. Con i raccordi progettati per l'alimentazione dell'acqua dal fondo, può verificarsi un problema come l'intasamento del filtro installato sulla fornitura d'acqua al contenitore. Dopo il lavaggio, ad es. Durante il processo di riempimento del serbatoio si sente un fischio caratteristico, piuttosto forte e sgradevole.
Questa situazione molto spesso indica che il filtro è intasato e deve essere lavato. I detriti accumulati all'interno riducono lo spazio libero per l'acqua, che entra nel serbatoio ad alta pressione e accompagnata da effetti sonori. Inoltre, a causa di questo malfunzionamento, il serbatoio si riempie molto più lentamente del solito.
Per correggere questo problema idraulico, è necessario lavare questo filtro. Per fare ciò, chiudere l'alimentazione idrica al serbatoio e premere il pulsante/leva di scarico. Successivamente, rimuovere il tubo attraverso il quale scorre l'acqua per liberare l'accesso al dispositivo. Ora il filtro deve solo essere rimosso dal corpo della valvola di aspirazione, lavato e reinstallato. Il sistema viene quindi rimontato in ordine inverso.
In teoria sembra semplice, ma in realtà possono esserci alcune complicazioni. Ad esempio, è necessario svitare il dado di plastica che fissa la valvola di ingresso. Se questo elemento non ha bordi, il compito potrebbe sembrare difficile.
Non dovresti usare una chiave regolabile in questa situazione, poiché una forza eccessiva potrebbe danneggiare il dispositivo di fissaggio. Non sempre è possibile farlo semplicemente con le mani, soprattutto se la plastica si è “bruciata” a seguito di un uso prolungato.
Gli esperti consigliano di utilizzare altri mezzi; le pinze con un ampio spazio tra le “labbra” possono essere un’opzione adatta. Le pinze possono essere utili anche quando si rimuove il filtro dall'alloggiamento, poiché di solito si adatta perfettamente e richiede uno sforzo aggiuntivo per la rimozione.
Laddove la qualità dell'acqua del rubinetto rimane costantemente bassa (ovvero quasi ovunque), non solo il filtro, ma anche altri elementi possono intasarsi. La boccola della membrana è a rischio, così come tutti i fori da cui entra l'acqua.
Se il lavaggio del solo filtro non fosse sufficientemente efficace, è opportuno sciacquare l'intero dispositivo e pulire tutti i canali. In questo caso, dovrai smontare completamente la valvola di ingresso per consentire l'accesso ai fori.
Purtroppo il lavaggio del filtro, e anche dell’intera valvola e dei condotti, non sempre aiuta. Le valvole di aspirazione di bassa qualità possono guastarsi completamente entro un anno e mezzo o due anni dall'inizio del funzionamento. In questo caso dovrai sostituire completamente la valvola con un nuovo modello. In una situazione del genere, si consiglia di scegliere un filtro di qualità superiore.
I costi aggiuntivi saranno ripagati, poiché i problemi con l'installazione, il lavaggio e le riparazioni saranno molto meno numerosi. Un altro modo per prolungare il funzionamento dei raccordi del serbatoio ed evitare problemi: installare un filtro meccanico aggiuntivo sul tubo dell'acqua davanti al WC o anche all'ingresso dell'impianto nell'appartamento.
Se il compatto ha problemi con la valvola di intercettazione, ad es. l'acqua perde costantemente nella toilette, quindi il modo più semplice per risolvere il problema è sostituire completamente il dispositivo con uno nuovo, esattamente identico. Per fare ciò, è necessario chiudere l'acqua e rimuovere semplicemente la valvola dal serbatoio.
Al suo posto viene installato quello nuovo, fissandolo nei supporti della parte ricevente. Si consiglia di regolare in anticipo la lunghezza della valvola in modo che non ci siano problemi con l'installazione del pulsante di scarico.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il processo di regolazione e riparazione delle valvole di intercettazione della cassetta del WC può essere visualizzato in dettaglio qui:
L'installazione dei raccordi del serbatoio non è difficile. È importante studiare le istruzioni e comprendere i principi generali di funzionamento dei meccanismi di ingresso e di bloccaggio. L'attenzione ai dettagli e l'accuratezza aiuteranno a completare tutto il lavoro correttamente.
Ti sei già imbattuto nell'installazione dei raccordi di scarico e sei riuscito a far fronte a questo compito da solo? O forse conosci altri modi per configurare lo scarico? Per favore condividi la tua esperienza nella casella qui sotto.
Questa informazione è giusta per me. Il serbatoio cominciò a comportarsi in modo strano: non si riempiva. È costoso chiamare ogni volta un idraulico; è meglio imparare a ripararlo da solo. L'ho letto e ho capito che il problema era con il galleggiante.Si scopre che tutto ciò che devi fare è piegare un po' il filo e tutto funzionerà. Se questo non aiuta, pulirò la membrana. La cosa principale è che queste sono tutte azioni elementari che chiunque può gestire.
Un caso dalla mia pratica. Una vicina è venuta da me con il suo problema: l'acqua perdeva costantemente da sotto il serbatoio della sua compatta. Sono venuto, ho guardato, ho toccato il serbatoio, era un po' traballante. Ho stretto i dadi sul fondo e sembrava che si fosse fermato. Qualche giorno dopo (ero in servizio per un giorno) viene e dice che perde. Il motivo si è rivelato essere la guarnizione, che tra serbatoio e wc risulta essere integra, solo con un graffio sul fondo. Con una compressione eccessiva, in qualche modo si è miracolosamente trasformato in una banale crepa (modellata in una morsa). Sostituito e tutto è andato via. Inoltre, il design delle valvole di intercettazione è così trasparente che la loro installazione non è particolarmente difficile.
Per qualsiasi riparazione, in generale per qualsiasi smontaggio, è preferibile sostituire tutte le guarnizioni. Sono economici, ma sarai assicurato contro i problemi.
Non è lo stesso! La mia compatta non c'è, non riesco a prenderla e a regolarla affinché funzioni normalmente e correttamente: o non c'è pressione, oppure la leva alza leggermente il tubo di troppopieno...
potresti essere un po 'più specifico? Quali raccordi sono installati nella cassetta del WC? Qui puoi anche allegare foto in modo da ottenere una risposta costruttiva alla tua domanda. Se non è possibile regolare i raccordi attuali della cisterna, è necessario sostituirli. È possibile che siano comparsi difetti non compatibili con il normale funzionamento.
Se disponi di un rubinetto con galleggiante, non sarà difficile per te regolare e impostare il livello dell'acqua richiesto.E se hai raccordi senza galleggiante, devi regolare una vite di regolazione speciale (c'è un controdado), allentarla e avvicinare il regolatore alla valvola del serbatoio, questo ridurrà il livello dell'acqua nel serbatoio.
Verificare la presenza di detriti tra la sede della valvola e la guarnizione; ciò potrebbe causare il malfunzionamento della valvola.
Questi raccordi blu sono una stronzata! Recentemente ne ho acquistato uno con 2 modalità di scarico. Ho sbuffato per più di 3 ore per impostare 2 modalità di scarico. Ma non potevo (questa è la prima volta). Forse il matrimonio!?
La differenza tra la pressione dei pulsanti di scarico piccoli e quelli grandi è minima. È possibile impostare solo 1 modalità. O uno scarico piccolo (quindi non è fissato su quello più grande) o uno scarico grande (quindi il pulsante piccolo è fissato sullo scarico grande). Non c'è limite alla mia indignazione! cosa diavolo... ho comprato!?
I raccordi sul serbatoio Santek riempiranno il serbatoio al 60%, un tubo di troppopieno corto e solido, non regolabile in altezza, come è? Perché?
Wc Grohe a pavimento. Una volta installato, il coperchio del serbatoio con pulsanti esercita immediatamente pressione sullo scarico e non consente la chiusura della valvola. Inoltre, non riesco a impostare un doppio scarico. Per favore dimmi come risolvere questo problema.
In quale posizione deve essere fissata l'asta? Ora l'ho impostato nella posizione più bassa e sbatte molto in chiusura
Di che tipo di trazione stiamo parlando? E dove applaude?