Come riparare una toilette con le tue mani: analisi dei guasti comuni

La toilette non è un dispositivo particolarmente complicato.In epoca sovietica, quando chiamare un idraulico era un compito quasi impossibile, gli artigiani riparavano con successo i bagni con le proprie mani.

I tempi sono cambiati, l'impianto idraulico moderno è diventato più conveniente e complesso, ma è del tutto possibile correggere alcune carenze anche adesso. Per fare ciò, dovrai identificare la causa del malfunzionamento e selezionare l'opzione migliore per eliminarlo.

Per far fronte a questo compito sarà utile conoscere la struttura della toilette e comprendere il principio di funzionamento dei raccordi situati nel serbatoio. Sono queste domande che esamineremo in dettaglio nel nostro materiale, che ci aiuteranno a individuare da soli il problema e a risolverlo. riparazione. E per facilitare la comprensione dei guasti e delle sfumature della loro risoluzione, abbiamo selezionato foto visive e utili consigli video.

Il design e il principio di funzionamento della toilette

Anche il WC più moderno non è molto diverso nel design dal suo predecessore del secolo scorso. Ha ancora una ciotola e un serbatoio installato sopra di esso, che accumula l'acqua per lo sciacquone. Il flusso dell’acqua è ancora controllato da due meccanismi: chiusura e ingresso.

Nella versione moderna, questi elementi sono realizzati come valvole. Il funzionamento del meccanismo di aspirazione è ancora regolato tramite un sensore a galleggiante.

Moderno raccordi solitamente in plastica, ma esistono ancora meccanismi longevi in ​​cui il galleggiante è trattenuto da una leva metallica, o anche solo da un pezzo di filo spesso. A volte si tratta di accessori completamente moderni realizzati per un serbatoio retrò al fine di preservare uno stile speciale.

Vale subito la pena menzionare i dispositivi di lusso che utilizzano accessori di alta qualità. Spesso i meccanismi di ingresso e bloccaggio in tali dispositivi sono un unico elemento.

È meglio affidare la riparazione di impianti idraulici così costosi a uno specialista esperto, in modo da non aggravare il guasto con un intervento inetto.

Schema del meccanismo di aspirazione del serbatoio
Il meccanismo di ingresso della cassetta del WC è controllato da un interruttore a galleggiante. Per regolare il livello dell'acqua è necessario modificare la posizione del galleggiante

L'opzione di toilette più popolare negli appartamenti moderni è la cosiddetta compatta. In esso, il serbatoio è montato direttamente sul water, o meglio, su un apposito ripiano ricavato dietro di esso.C'è una guarnizione di gomma alla giunzione tra la toilette e il serbatoio.

Il serbatoio si collega alla rete idrica mediante un tubo flessibile o un pezzo di tubo di plastica del diametro appropriato. Anche il WC è collegato alla rete fognaria tramite tubo corrugato e un adattatore in gomma.

Una versione ancora più compatta del vaso è il modello sospeso. Il serbatoio di un tale dispositivo funziona secondo un principio simile ed è inoltre dotato di un meccanismo di ingresso e bloccaggio.

Wc sospeso
La cassetta e la rubinetteria dei WC sospesi sono montati sull'impianto e si trovano sotto la cornice decorativa. Riparare un dispositivo del genere può essere piuttosto difficile.

Ma il serbatoio stesso si trova in una nicchia dietro la toilette. Viene posizionato sull'impianto, che viene poi mascherato con un falso pannello. Questo sistema rende difficoltoso l'accesso ai raccordi del serbatoio e al suo collegamento alla rete idrica. effettuare riparazioni.

A questo proposito si consiglia ai possessori di wc sospesi di:

  • seguire attentamente le regole per l'installazione del dispositivo;
  • mettere a punto il funzionamento dei raccordi del serbatoio;
  • utilizzare meccanismi di alta qualità con la massima durata;
  • prevedere, per quanto la situazione lo consenta, la possibilità di un facile smantellamento del pannello dietro il quale è nascosta l'installazione.

Il principio di funzionamento della toilette è semplice e familiare a quasi tutti. Quando il galleggiante del meccanismo di ingresso scende al di sotto del livello impostato, la valvola che chiude il tubo dell'acqua si apre e il serbatoio inizia a riempirsi d'acqua. Quando il livello dell'acqua, e con esso il galleggiante, raggiunge il livello massimo, la valvola si chiude.

Il meccanismo della valvola di intercettazione, nella sua forma più semplice, è costituito da un pesante lembo che viene sollevato mediante una leva, una fune, una catena, ecc.Le versioni più moderne e "avanzate" del meccanismo di chiusura sono controllate tramite un pulsante o un pedale. Una parte ricevente è montata sul fondo del serbatoio e la valvola stessa viene inserita in appositi morsetti.

Successivamente, il serbatoio viene chiuso con un coperchio e viene installato un pulsante, che di solito è fissato alla leva del meccanismo di bloccaggio. Quando si preme il pulsante, lo sportello si solleva, l'acqua si riversa nella toilette, quindi il meccanismo si abbassa, bloccando l'uscita. In questo momento, la valvola di ingresso viene attivata e il serbatoio inizia a riempirsi d'acqua.

La seguente selezione di foto vi introdurrà ai componenti funzionali e strutturali del serbatoio e delle valvole di intercettazione e scarico con un semplice dispositivo a galleggiante:

Problemi comuni della toilette

Le parti più vulnerabili nella progettazione di una toilette sono le giunture, così come i raccordi: membrane, guarnizioni, parti mobili.

In caso di guasto si possono osservare i seguenti fenomeni:

  • l'acqua entra costantemente nel serbatoio, traboccandolo gradualmente;
  • il serbatoio non è riempito completamente o non è riempito affatto;
  • l'acqua scorre in un piccolo ruscello dal serbatoio alla toilette;
  • Per eseguire lo scarico è necessario premere più volte il pulsante dello scarico;
  • durante il riempimento della vasca del serbatoio si sente un caratteristico fischio;
  • perdite d'acqua sul pavimento vicino alla toilette, ecc.

Prima di iniziare qualsiasi riparazione, è necessario preparare l'attrezzatura per il lavoro. Per fare ciò, chiudere prima la valvola di intercettazione installata sul tubo dell'acqua davanti al serbatoio. Se tale dispositivo non è disponibile, dovrai chiudere l'intera fornitura d'acqua nell'appartamento. Nella maggior parte dei casi, il lavoro deve essere svolto all'interno del serbatoio.

Per fare ciò, rimuovere il coperchio da esso. Per prima cosa rimuovere il pulsante o la leva.A volte è sufficiente sollevarlo e scollegarlo dalla valvola di intercettazione.

Se il pulsante è fissato con un anello decorativo, devi prima smontare questo elemento. Viene svitato con cura in senso antiorario o fatto leva con uno strumento affilato e semplicemente rimosso.

Rimozione del pulsante di scarico
Prima di rimuovere il coperchio del serbatoio, svitare o fare leva sull'anello decorativo con un oggetto appuntito, quindi rimuovere il pulsante di scarico

Sta diventando sempre più comune un doppio pulsante che consente di regolare la quantità di acqua che si sposta dal serbatoio alla fogna. Per rimuoverlo, premere il pulsante piccolo, poi quello grande, quindi iniziare a ruotare l'elemento in senso antiorario per scollegarlo.

Il coperchio viene rimosso dal serbatoio, dopo aver svitato gli eventuali dispositivi di fissaggio.

Doppio pulsante di scarico
Il pulsante del doppio scarico non è molto più difficile da rimuovere rispetto a quello normale. Per fare ciò, di solito è necessario premere il pulsante piccolo, poi quello grande, dopodiché è possibile svitare l'anello decorativo e rimuovere il pulsante

Dovresti agire con attenzione. Se il coperchio in ceramica si rompe, non sempre è possibile sostituirlo. A volte è necessario acquistare un nuovo serbatoio o addirittura l'intera toilette.

Se non hai mai smontato la cassetta del WC, ti consigliamo di familiarizzare con l'operazione istruzioni dettagliate per lo smontaggio.

I produttori solitamente forniscono sia ai raccordi per WC che a quelli per cisterna istruzioni dettagliate per l'installazione, la configurazione e la riparazione. Se questi documenti sono stati conservati, prima di iniziare il lavoro dovresti studiarli attentamente, comprendendo la struttura e il funzionamento di tutti i meccanismi. Ciò contribuirà a evitare ulteriori guasti ed errori.

Come effettuare le riparazioni?

Problemi con il livello dell'acqua nel serbatoio, compreso il troppopieno, sono associati a una valvola di ingresso rotta o alla necessità di regolarla. Se dopo lo svuotamento il serbatoio non si riempie o risulta pieno solo parzialmente, molto probabilmente c'è un problema con il galleggiante.

Probabilmente il galleggiante sul fondo del serbatoio vuoto ha perso acqua ed è pieno d'acqua. È necessario scollegarlo, versare l'acqua, sigillare il foro e reinstallarlo. Ma anche un galleggiante molto ben sigillato può presto perdere di nuovo. È meglio sostituirlo con un nuovo elemento.

Se la situazione con il livello dell'acqua nel serbatoio non è così critica, ad es. si accende e si spegne costantemente, ma la sua quantità è insufficiente o, al contrario, troppo grande, è necessario controllare le impostazioni dei raccordi del serbatoio. È semplice: devi abbassare il galleggiante più in basso o alzarlo più in alto.

Nei vecchi serbatoi, dove il galleggiante era sostenuto da un pezzo di metallo orizzontale, ciò veniva fatto in modo molto semplice. Il filo era leggermente piegato ad arco verso l'alto o verso il basso.

Riparazione sensore galleggiante
Se si piega il filo a cui è collegato il sensore del galleggiante della valvola di aspirazione formando un arco verso l'alto, il galleggiante si abbasserà e il livello dell'acqua nel serbatoio diminuirà leggermente

Nel primo caso la posizione del galleggiante è diventata leggermente più bassa e nel serbatoio è stata raccolta meno acqua. E se la leva era piegata verso il basso, la posizione del galleggiante permetteva di aumentare il volume dell'acqua nel serbatoio. Nelle moderne valvole di aspirazione, il galleggiante si muove verso l'alto o verso il basso lungo un supporto di plastica.

Nella maggior parte dei dispositivi di chiusura attualmente utilizzati per le cisterne, è impossibile piegare semplicemente il filo. In questo caso, ci sono molti altri passaggi di riparazione, ma sono un po’ più complicati:

Il livello ottimale dell'acqua in una toilette piena è solitamente indicato sul tubo da una striscia o da un piccolo rullo.

L'acqua che scorre costantemente nella toilette indica evidenti problemi con il meccanismo di bloccaggio.

Valvola di ingresso del serbatoio
La valvola di ingresso di un serbatoio moderno è piuttosto complessa, ma è anche controllata dal movimento di un galleggiante, la cui posizione può essere modificata

A volte la sua parte inferiore si sposta leggermente di lato a causa di difetti di progettazione. È sufficiente regolare la posizione della serranda per arrestare la perdita. Se questo non risolve il problema, o è evidente che la valvola non è spostata, molto probabilmente il problema è l'usura del meccanismo di bloccaggio. Nella parte inferiore di questo dispositivo è presente una speciale guarnizione in gomma.

Quando si chiude il foro di scarico, è strettamente collegato alla parte ricevente installata nel serbatoio. Con il passare del tempo, questo elemento in gomma si consuma e inizia a perdere acqua, provocando perdite d'acqua nella toilette.Per risolvere il problema è necessario sostituire solo la guarnizione o l'intero meccanismo.

Gli idraulici esperti consigliano quest'ultima poiché è un'opzione più semplice e affidabile. Gli accessori domestici, inclusi in quasi tutte le opzioni di toilette economiche, sono relativamente economici. Ma la durata di tali dispositivi è di quattro o cinque anni o anche meno.

Una perdita tra la toilette e la cisterna è solitamente dovuta all'usura. guarnizione in gomma, che li separa. Il problema si risolve sostituendo questo elemento:

Per sostituire la valvola di intercettazione è necessario acquistare esattamente lo stesso dispositivo. Prima della riparazione, l'acqua della toilette viene scaricata, quindi la valvola danneggiata viene semplicemente rimossa dai morsetti. Con questa parte, dovresti andare in un negozio di idraulica per ritirare esattamente lo stesso elemento. La nuova parte viene inserita con cura nei morsetti, dopodiché la riparazione può essere considerata completa.

Non resta che sostituire il coperchio del serbatoio e il pulsante di scarico. In questa fase potrebbe sorgere un problema. Se la valvola di intercettazione non è stata preregolata in altezza, una parte uscirà dal foro del coperchio troppo in alto per consentire l'installazione del pulsante di scarico.

Valvola di intercettazione del serbatoio
La lunghezza della valvola di intercettazione della cassetta del WC può essere modificata spostando le barre laterali. Ciò è necessario per la corretta installazione del pulsante di scarico.

Prima di installare una nuova valvola, è necessario confrontarla con il vecchio elemento e impostare l'altezza appropriata. Per regolare la lunghezza del galleggiante sono presenti due lamelle poste sui lati e fissate nella parte inferiore del prodotto. Devono solo essere abbassati o alzati di qualche tacca.

Naturalmente, uno stelo della valvola di intercettazione troppo corto è inutile; il pulsante di scarico non lo toccherà, cioè il dispositivo semplicemente non funzionerà.

Se nel negozio non si trova una valvola di intercettazione adatta, il compito diventa più complicato, poiché questi prodotti non sono standard.Non dovresti prendere "qualcosa di simile", è meglio consultare un idraulico esperto. Potrebbe essere necessario sostituire completamente tutti i raccordi della cassetta del WC. In questo caso, è necessario non solo sceglierlo correttamente, ma anche installare e regolare secondo le istruzioni del produttore.

Se l'acqua viene aspirata nel serbatoio con un caratteristico sibilo, molto probabilmente il filtro sulla valvola di ingresso è intasato. Il fenomeno è solitamente accompagnato da un riempimento lento o insufficiente del serbatoio. Il filtro si trova sotto il galleggiante e la procedura per pulirlo è solitamente descritta in dettaglio nelle istruzioni.

Se sei preoccupato per le perdite vicino alla maniglia, i seguenti passaggi ti aiuteranno a eliminarle:

Per pulire il filtro è necessario svitare il dado di serraggio che lo trattiene, rimuovere l'elemento, sciacquarlo sotto l'acqua corrente e quindi reinstallarlo. Inoltre non fa male sciacquare l'intera valvola di aspirazione per liberare i condotti dai detriti accumulati. Successivamente, l'acqua riempirà il serbatoio più velocemente e i rumori estranei scompariranno.

Se il problema dell'intasamento del filtro e dei condotti si verifica troppo spesso, è opportuno occuparsi di filtrare l'acqua del rubinetto che entra nel serbatoio. Le perdite dalle giunture indicano che per qualche motivo il sigillo è stato rotto. La causa potrebbe essere un'installazione non corretta della toilette o semplicemente l'usura causata dal tempo.

Se si osserva una perdita nei punti in cui è presente una connessione filettata, è necessario svitarla e ispezionarla. È meglio sostituire immediatamente gli elementi usurati, come i tubi flessibili, con altri nuovi. Se il filo è in ordine, deve essere pulito dallo sporco e asciugato. Successivamente, è necessario utilizzare un nuovo sigillo: lino, nastro FUM, ecc.

Connessione filettata
Una sigillatura inadeguata spesso porta a perdite nei collegamenti filettati. Per risolvere il problema, dovrai richiudere il filo o sostituirlo completamente.

Non dovresti avvolgere troppo materiale sigillante, questo può portare alla deformazione dei fili, ma la mancanza di sigillante spesso causa perdite.È normale che il materiale sporga leggermente oltre il bordo del giunto dopo averlo avvitato, ma non dovrebbe esserci troppo eccesso.

È necessario avvolgere il sigillo nella direzione corretta lungo la filettatura. Se il bordo del filo è diretto verso la matrice, il filo o il nastro devono essere avvolti in senso orario, se lontano dalla matrice, in senso antiorario. Dopo il serraggio, il giunto viene ulteriormente trattato con sigillante.

Ondulazione della toilette
Il collegamento della toilette al sistema fognario viene solitamente effettuato utilizzando l'ondulazione. Una perdita in questo punto è causata dalla depressurizzazione della connessione o dal danneggiamento dell'elemento

Una perdita sotto il WC solitamente indica un problema con il tubo corrugato che collega l'unità allo scarico. Se indossato polsino in gomma (di solito è così), dovrebbe essere sostituito e quindi tutto dovrebbe essere accuratamente trattato con sigillante. A volte l'ondulazione stessa fallisce e dovrà essere completamente sostituita.

Conclusioni e video utile sull'argomento

La riparazione di una toilette attuale è presentata in dettaglio nel seguente video:

Se si comprendono i principi della struttura e del funzionamento della toilette, nonché i suoi accessori, le piccole riparazioni verranno eseguite senza problemi. Naturalmente è necessario seguire la tecnologia del lavoro e in casi particolarmente difficili è meglio coinvolgere un idraulico esperto.

Hai riscontrato ripetutamente vari tipi di guasti ai servizi igienici e li hai riparati? Condividi la tua esperienza con i principianti: raccontaci quali problemi hai risolto da solo e in quali casi non avresti potuto farlo senza chiamare un idraulico. Forse vuoi lasciare consigli utili: scrivi la tua opinione e i tuoi consigli nel blocco commenti.

Commenti dei visitatori
  1. Valerio

    Alla toilette si è verificato il seguente problema: l'iniezione di acqua non si è fermata e col tempo è fuoriuscita attraverso il foro del guardiano. Si è scoperto che il meccanismo non aveva il solito galleggiante, ma una cupola di plastica cava. Invece, ho installato un frattazzo fatto in casa: ho preso una schiuma densa e l'ho levigata fino a darle una forma rettangolare. L'ho installato sullo stelo usando colla impermeabile. Il problema è scomparso Quindi è del tutto possibile riparare la toilette con le tue mani.

  2. Dmitrij

    Il serbatoio è facile da smontare e, se il problema è minore, non sarà difficile risolverlo da soli. Ho avuto esperienza nella riparazione di un serbatoio: dopo aver scaricato l'acqua continuava a fuoriuscire. All'inizio accadeva di tanto in tanto, poi sempre più spesso. Alla fine, la valvola ha tenuto a malapena, ho dovuto rimuovere completamente il tappo del serbatoio e premerlo manualmente ogni volta. L'unico modo per risolvere il problema era sostituirlo.

  3. Andrej

    Secondo me c'è un errore nel video, all'interno della canna è posizionata una rondella conica in plastica, davanti al cono in gomma rivolto verso il basso

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico