Bracciale in gomma per WC (eccentrico): regole di installazione e collegamento

Il collegamento della toilette alla fogna non richiede conoscenze e abilità particolari, tuttavia, durante l'installazione potrebbero verificarsi difficoltà sotto forma di una mancata corrispondenza tra gli assi centrali dell'uscita dell'impianto idraulico e il tubo di scarico della fogna.

I fori che si trovano a diversi livelli o spostati lateralmente possono essere collegati utilizzando un bracciale per WC: eccentrico o ondulato.

Ti mostreremo come scegliere il prodotto giusto e installarlo. Non ci sono particolari difficoltà, l'importante è tenere conto del design della toilette stessa e seguire le istruzioni riportate di seguito. Per facilitare il compito e migliorare la comprensione del processo di installazione, abbiamo integrato le informazioni con fotografie visive e video tematici.

Classificazione delle manette per WC

Il bracciale è un elemento idraulico semplice ma necessario responsabile della stretta connessione della toilette allo scarico della fogna. È obbligatorio quando si installa qualsiasi tipo di apparecchio a pavimento. Ciò significa che quando scegliere una toilette compatta e acquistandolo, devi acquistare immediatamente un bracciale.

Le parti disponibili in commercio differiscono per materiale, diametro e forma, quindi prima dell'acquisto dovresti scoprire alcuni punti di connessione. Ad esempio, è necessario conoscere il diametro del tubo fognario a cui verrà fissata un'estremità del bracciale.Lo standard è D 110 mm, ma possono verificarsi deviazioni dalla norma.

Polsino in gomma nera
I moderni produttori di prodotti sanitari europei, invece della gomma nera di tipo "sovietico" (nella foto), che viene ancora venduta nei negozi, producono parti bianche

Dovresti anche chiarire il tipo di uscita della toilette e il suo diametro, poiché ad essa verrà fissata la seconda estremità del bracciale. Possibile mancata corrispondenza delle dimensioni.

Il problema viene risolto utilizzando uno dei tipi di bracciale:

  • con collegamento diretto - modello a cono semplice;
  • quando connesso con offset - abbinati a prese di diverse dimensioni.

Nei casi difficili, quando i servizi igienici con scarico della fogna si trovano a livelli diversi rispetto al pavimento o sono spostati lungo l'asse, è più facile utilizzare un tipo di bracciale più elastico: un tubo corrugato, che ha due punte lisce e una centrale flessibile parte che può allungarsi, cambiare forma e lunghezza.

Quindi, se riassumiamo tutti i tipi di polsini, possiamo distinguere i seguenti gruppi:

  • dritto liscio;
  • angolo liscio;
  • conico;
  • eccentrici;
  • ondulato.

Puoi trovare tipi combinati, ad esempio liscio dritto da un lato, ondulato dall'altro.

Polsino assemblato
Se necessario, quando non esiste un tipo adatto di elemento di collegamento, è possibile realizzarne uno da due parti diverse, ma a condizione che venga mantenuta la tenuta della connessione

In base al materiale utilizzato, tutti i polsini sono divisi in due gruppi:

  1. Plastica. Adatto per modelli moderni di servizi igienici e tubi fognari in plastica.
  2. Gomma. Utilizzato per il collegamento a un tubo in ghisa.

Il colore del materiale non significa nulla, i produttori di solito producono prodotti bianchi, grigi o neri.

Selezione di un adattatore orientato alla presa

Oltre alle dimensioni, che sono di fondamentale importanza, è necessario tenere conto anche delle caratteristiche progettuali della toilette, ovvero del modulo di rilascio.

È disponibile in tre tipi:

  • verticale;
  • orizzontale;
  • obliquo.

Rilascio verticale

In Russia viene utilizzato molto raramente, poiché la posizione dei tubi fognari sopra il livello del pavimento contraddice tale dispositivo. L'uscita verticale è progettata in modo tale che lo scarico della fogna sia a livello del pavimento e che i tubi stessi siano cuciti nel soffitto o posizionati sotto il rivestimento del pavimento.

Se l'installazione è ancora necessaria WC con scarico verticale, allora è opportuno utilizzare un bracciale di plastica dritto, corto e cilindrico. Non sono necessari eccentrici o configurazioni complesse perché la toilette con scarico verticale è posizionata direttamente sopra lo scarico della fogna.

Montaggio sotto il WC
Il bracciale sigilla l'articolazione e allo stesso tempo la maschera. Se la posizione di montaggio è in bella vista, si consiglia di abbinare il componente al colore dell'impianto idraulico; se è all'interno dell'impianto idraulico, l'aspetto non ha importanza

Rilascio orizzontale

Questa opzione è molto più comune ed è un elemento WC diretto perpendicolarmente al muro. Idealmente, dovrebbe essere posizionato proprio di fronte all'ingresso del tubo fognario.

In questo caso, andrà bene un polsino di plastica liscia di breve lunghezza o un elemento con due cilindri ai bordi e una parte centrale ondulata.

Se la casa è vecchia e i tubi non sono ancora stati cambiati (un caso raro), allora avrai bisogno di un bracciale in gomma per la toilette compatta, che viene utilizzato per collegarsi ai tubi in ghisa.Quando gli assi ingresso-uscita si spostano in altezza, è utile un eccentrico, liscio o con tubo corrugato.

Se la distanza dal tubo è significativa, a volte viene utilizzata una corrugazione, allungandola alla lunghezza richiesta, e un eccentrico per una connessione più ermetica.

Possibilità di utilizzare un polsino conico
Se la toilette si trova in una posizione comoda di fronte all'ingresso della fogna, ma la sua uscita ha un diametro diverso, è sufficiente acquistare un elemento di plastica corto del tipo a cono. La sua particolarità è la differenza di diametri sui diversi lati. Supponiamo che sia collegato allo scarico del WC con un'estremità con D 80 mm e alla fogna con un'estremità D 110 mm

Come puoi vedere, quando si collega un impianto idraulico con una presa orizzontale, è possibile utilizzare vari tipi di polsini.

Rilascio obliquo

Tali servizi igienici sono inoltre collegati in modi diversi, a seconda della loro posizione rispetto allo scarico fognario.

Installazione di una toilette con scarico obliquo
L'uscita è solitamente diretta con un angolo di 45º, quindi la toilette deve essere installata accanto al tubo in modo che sia leggermente più in basso

Se l'ingresso/uscita si trova sullo stesso livello è meglio acquistare un impianto idraulico con scarico orizzontale.

A collegando l'uscita obliqua Sono adatti anche elementi cilindrici in plastica corti se la toilette è montata accanto a un tubo e prodotti più lunghi con ondulazione se l'impianto idraulico si trova a una certa distanza dal foro di scarico della fogna.

Anche un bracciale in gomma è necessario solo in un caso, se è necessario collegare la toilette a un vecchio tubo in ghisa.

Istruzioni di installazione per vari tipi di polsini

Il principio di fissaggio delle parti in gomma o plastica, lisce o ondulate è simile, ma il processo stesso può differire in sfumature: dalla scelta della posizione della toilette all'utilizzo di metodi di fissaggio aggiuntivi. Diamo un'occhiata a tre opzioni di connessione comuni.

N. 1: installazione della guarnizione in gomma

Un bracciale in gomma è un elemento corto e denso che non viene tirato dall'esterno, ma inserito nella presa di un tubo di ghisa. Questo è un tipo di sigillo o guarnizione che crea una connessione ermetica tra il foro di scarico e l'impianto idraulico.

Inoltre, protegge i sanitari da scheggiature e danneggiamenti in caso di violazione involontaria della stabilità di installazione.

Procedura per l'installazione del bracciale in gomma:

Se l'uscita della toilette si inserisce liberamente nella presa, non sarà necessaria una soluzione di sapone. Al contrario, è necessario creare una giunzione più stretta.

Per questo, di solito viene utilizzato un metodo moderno e tradizionale: il sigillante viene applicato su tutta la superficie delle parti adiacenti.Dopo l'indurimento forma un anello stretto ed ermetico.

#2: Regole per l'utilizzo dell'eccentrico

Imparerai che avrai bisogno di un eccentrico nella fase di scelta di un luogo in cui installare la toilette. Se il foro di uscita dell'impianto idraulico e la presa del tubo fognario non sono esattamente opposti tra loro, un semplice connettore in plastica non è sufficiente. Gli assi offset richiedono una parte curva.

Modello di un eccentrico moderno
Gli eccentrici in gomma o polipropilene di alta qualità sono venduti nei negozi di idraulica e possono costare da 100 a 250 rubli, a seconda del produttore

Prima dell'installazione, è necessario posizionare l'impianto idraulico, misurare la lunghezza fino allo scarico della fogna e assicurarsi ancora una volta che il modello eccentrico per la toilette sia selezionato correttamente. Per verificare, puoi semplicemente posizionare la parte contro entrambi i fori.

Installazione dell'eccentrico sul tubo
È possibile utilizzare un eccentrico se il foro di scarico si trova appena sopra lo scarico del WC. Se la differenza di altezza tra l'uscita e la presa è superiore a 5 cm potrebbero verificarsi problemi con lo scarico, in questo caso è meglio sostituire i tubi e installarli più in basso

Ordine di lavoro:

  • puliamo l'ingresso della fogna dai vecchi sedimenti;
  • Mettiamo il bracciale con l'estremità larga (110 mm) sulla presa della fogna, rivestendo i punti di giunzione con sigillante;
  • fissiamo la seconda estremità all'uscita obliqua o orizzontale della toilette, utilizzando anche del sigillante;
  • Effettuiamo un test di drenaggio dell'acqua;
  • Se non vengono rilevate perdite, fissiamo la toilette in un luogo precedentemente preparato con bulloni.

Il problema sorge quando, durante l'installazione, si scopre che l'eccentrico è selezionato in modo errato. Per evitare una situazione scomoda, invece di una struttura rigida, puoi acquistare immediatamente una parte con un centro ondulato elastico.

Se necessario, l'eccentrico a fisarmonica può essere leggermente spostato a destra/sinistra o leggermente allungato, pur mantenendo le sue qualità funzionali.

Possibilità di applicazione in cascata degli eccentrici
Possibilità di utilizzo in cascata degli eccentrici quando viene selezionato il modello di WC sbagliato. Se i tubi si trovano sotto, vicino al pavimento o al suo livello, è meglio acquistare un impianto idraulico con uscita obliqua

Le parti mobili sono importanti anche quando esiste il rischio che la toilette sia fissata in modo allentato. In poche parole, quando l'impianto idraulico viene scosso, la tenuta della connessione rigida verrà immediatamente interrotta, mentre ciò non metterà a rischio l'ondulazione.

N. 3: installazione del soffietto

Quando è difficile installare una toilette a causa di una forma di scarico inadeguata o di una posizione complessa del sistema fognario, viene spesso utilizzato un tubo corrugato elastico. Il suo vantaggio è che può cambiare facilmente forma e lunghezza, quindi è adatto a quasi tutti i tipi di lanci.

L'unica cosa di cui tenere conto al momento dell'acquisto sono i diametri delle estremità cilindriche di fissaggio. Possono essere 110 mm/90 mm, 110 mm/80 mm, ecc.

Bracciale per WC ondulato
È la corrugazione che viene utilizzata per l'installazione temporanea di una toilette durante le riparazioni, con forti spostamenti rispetto all'asse centrale dell'ingresso/uscita (invece di un eccentrico) e durante l'installazione di un impianto idraulico a una distanza fino a mezzo metro metro dal foro di scarico

Il principio di sostituzione o impianti di ondulazione lo stesso degli altri tipi di polsini:

  • rimozione del vecchio elemento usurato;
  • pulizia delle bocchette da sporco e depositi;
  • inserendo l'estremità trattata con sigillante nella presa fognaria;
  • fissare la seconda estremità allo scarico del WC;
  • testare il drenaggio dell'acqua, eliminazione delle carenze.

Gli idraulici esperti consigliano di non allungare al massimo l'ondulazione, poiché di conseguenza perde la sua elasticità e si rompe più velocemente.

È meglio scegliere un modello più lungo o provare a spostare la toilette più vicino allo scarico della fogna. Un'altra opzione è acquistare un bracciale combinato, costituito in parte da elementi rigidi.

Suggerimenti per il collegamento degli adattatori

Prima di scegliere un bracciale, assicurati di controllare la distanza dallo scarico della toilette al tubo della fogna. A volte il processo di installazione viene interrotto solo perché la lunghezza dell'eccentrico è di 2 cm inferiore al necessario.

Installazione di ondulazione allungata
Se scegli un tubo corrugato controlla il grado di allungamento. Potrebbe non essere sufficiente per un caso di collegamento complesso o per il collegamento a un tubo situato a lunga distanza

L'ondulazione allungata tende a cedere, quindi saranno necessari elementi di fissaggio aggiuntivi per conferirgli un aspetto dritto. Angoli acuti e forti curve sono la causa di frequenti intasamenti.

Oltre alla lunghezza e alla forma dei polsini, prestare attenzione allo spessore delle pareti. Più alto è questo indicatore, maggiore sarà la durata del dispositivo.

Prima di acquistare gli impianti idraulici, analizzare le condizioni del sistema fognario, quindi scegliere un modello con il tipo di scarico desiderato e decidere schema di installazione della toilette.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Puoi conoscere i segreti della corretta selezione e utilizzo dei polsini idraulici dai seguenti video.

Utilizzo per collegare il polsino angolare:

Trucchi idraulici quando si utilizzano adattatori e polsini:

L'applicazione del bracciale fa parte del processo di installazione della toilette. Se scegli l'elemento di collegamento giusto, l'installazione dell'impianto idraulico non richiederà molto tempo e non causerà difficoltà.

In caso di difficoltà, ti consigliamo di chiedere aiuto a specialisti. Anche una consultazione tempestiva prima di acquistare un bracciale non farà male.

Hai competenze pratiche nell'installazione, nel collegamento di una toilette e nell'installazione di un bracciale? Si prega di condividere le conoscenze accumulate o porre domande sull'argomento nei commenti. Il blocco di comunicazione si trova sotto.

Commenti dei visitatori
  1. Boris

    Ho un'ondulazione sul water. Ho pensato di cambiarlo, ma perché? Fa fronte ai suoi compiti, l'acqua non perde da nessuna parte, tutto è stretto e isolato. Per me non c'è alcuna differenza, l'importante è che sia conveniente installarlo e smontarlo se necessario.

    • Esperto
      Amir Gumarov
      Esperto

      In questi casi sono ancora una volta convinto del proverbio: “Non c’è niente di più permanente che temporaneo”. Ma l'ondulazione non è una soluzione temporanea; a dire il vero, la sua durata di servizio è di almeno dieci anni. Se non si violano le regole di installazione, non dovrebbero sorgere problemi. Ad esempio, quando si installa una toilette, la lunghezza dell'ondulazione non è sufficiente ed è allungata al massimo, il che riduce significativamente le sue proprietà di elasticità. Non è necessario farlo, è meglio acquistare con un margine di lunghezza.

      E un altro classico del genere "andrà bene", quando non hanno indovinato i diametri e le persone hanno iniziato a realizzare un mucchio di adattatori incomprensibili. Allego una foto di come fare, sicuramente non ne vale la pena!

      Foto allegate:
  2. Anonimo

    Tutto deve essere fatto correttamente. In generale, meno collegamenti sono, meglio è e non consentire 90 giri * questo porta a blocchi

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico