WC con scarico verticale: dispositivo, pro e contro, caratteristiche di installazione
Il comfort domestico è impensabile senza un impianto idraulico correttamente funzionante. La scelta e l'installazione di un WC è un argomento delicato, ma necessita di essere discusso.Dalla corretta soluzione del problema dipende il miglioramento della casa e la comodità di viverci per tutti i membri della famiglia.
I design dei modelli e le tecnologie di installazione variano. Diamo un'occhiata a come funziona una toilette con scarico verticale, come funziona e cosa è necessario tenere in considerazione durante l'installazione.
Il contenuto dell'articolo:
Come selezionare i modelli in base alla tipologia di incasso?
Secondo le statistiche, i servizi igienici vengono sostituiti ogni 10-15 anni. Pertanto, ha senso prendersi la briga di trovare il modello giusto per garantirsi condizioni di vita dignitose per molti anni.
Gli apparecchi idraulici differiscono in molti modi:
- forma a ciotola (a visiera, a piatto, a imbuto);
- fissaggio (a pavimento, laterale, sospeso);
- materiale (porcellana, maiolica, pietra artificiale);
- sciacquone;
- scarico delle acque reflue (nuovo tipo universale - vario; tipi abituali: verticale, orizzontale, inclinato).
I dispositivi vengono scelti in base alle preferenze personali, alle idee sulla praticità e sull'estetica. Per quanto riguarda il tipo di scarico dei rifiuti, si concentrano solo sulla distribuzione fognaria.
Se non sono previsti cambiamenti drastici nel sistema fognario, è meglio acquistare un WC con lo stesso scarico di quello vecchio.In caso contrario, ci saranno costi aggiuntivi per la rielaborazione del sistema.
L'unico dispositivo universale è una toilette con rilascio Vario. Tali modelli sono apparsi di recente, sono ancora difficili da trovare, ma possono già essere acquistati nei negozi di idraulica.
Il bordo dell'uscita è situato alla massima distanza possibile dal bordo posteriore dell'apparecchio, lasciando spazio a qualsiasi tipo di tubo. Un altro vantaggio del vario è la possibilità di installare la toilette vicino a una parete divisoria.
Quando si sceglie un modello in base alla tipologia di scarico è bene ricordare che i wc non sono intercambiabili. Senza riprogettare il sistema fognario, è impossibile installare un dispositivo con scarico verticale anziché orizzontale, sebbene la sostituzione con uno obliquo o vario sia abbastanza conveniente. Idealmente, dovresti acquistare apparecchi idraulici dello stesso tipo, altrimenti potrebbero esserci problemi non solo con l'installazione, ma anche con il funzionamento.
Pro e contro del rilascio verticale
Per installare correttamente qualsiasi impianto idraulico, è necessario comprenderne le caratteristiche di progettazione e il principio di funzionamento. I modelli con scarico verticale comprendono un sifone e un tubo. Questi sono elementi integrati; non è necessario acquistarli prima di installare il dispositivo.
Grazie al set completo del WC, può essere installato ovunque nel bagno. I dispositivi non occupano spazio aggiuntivo, quindi possono essere installati con successo anche in bagni molto piccoli di piccoli appartamenti. È solo necessario che il tubo fognario sia posizionato nel solaio.
Il rilascio a terra presenta diversi vantaggi:
- Efficienza a livello. Le acque reflue vengono facilmente scaricate nella fogna.
- Opzioni di layout. Quando si progetta l'interno del bagno, assicurarsi di tenere conto delle specifiche del layout della rete fognaria. Il collegamento di una toilette con un tubo verticale amplia le possibilità di progettazione.
- Mascheramento delle comunicazioni. Il tubo della fogna si trova direttamente sotto l'impianto idraulico. Non è necessario cercare modi per nasconderlo o decorarlo.
- Igiene. I modelli con scarico verticale hanno sempre più acqua rispetto ai dispositivi con altri tipi di scarico. Grazie al sifone, i rifiuti scorrono nel tubo più velocemente e meglio, quindi la vasca viene pulita meglio.
- Niente schizzi. Meno spruzzi significano che dovrai pulire la toilette meno spesso.
- Serbatoio affidabile. In genere, i modelli sono dotati di serbatoi di scarico di buona qualità.
Lo scarico corre sotto il pavimento.Se il sistema viene installato da zero, ciò può essere difficile perché è necessario praticare un foro separato in una solida lastra di cemento. Se i tubi sono già posati non dovrebbero esserci problemi.
In alcune case è impossibile installare apparecchi con scarico di tipo diverso da quello verticale. Innanzitutto, questo vale per gli edifici di vecchia costruzione, ad esempio quelli stalinisti.
Un'alternativa è il rilascio di vario, ma con esso ci sono serie difficoltà di installazione. Nelle case costruite negli ultimi decenni, i tubi sono posati sopra il livello del pavimento. È possibile installare dispositivi con qualsiasi presa.
Istruzioni di installazione passo passo
I vantaggi dei modelli con incasso verticale includono la facilità di installazione. Anche un non specialista può gestire l'installazione.
È importante rispettare l'ordine di lavoro stabilito ed eseguire tutte le operazioni nel modo più accurato possibile. La negligenza è inaccettabile, perché successivamente potrebbero verificarsi perdite e un odore sgradevole nel bagno.
Fase 1: smantellamento della vecchia struttura
Innanzitutto, chiudere l'alimentazione idrica, dopodiché il liquido rimanente viene scaricato dal serbatoio e il tubo di alimentazione viene scollegato. Ora puoi smantellare la vecchia toilette.
Se è fissato su malta cementizia, difficilmente verrà rimosso senza danni. Tuttavia, è importante mantenere l'integrità del tubo, quindi la soluzione viene abbattuta con attenzione, senza toccare gli elementi del sistema fognario.
È necessario rimuovere l'acqua dalla ciotola.Per fare ciò, la toilette viene leggermente inclinata, quindi allentata e sollevata. A volte non puoi cavartela con un piccolo spargimento di sangue. Quindi, per separare rapidamente il prodotto dal tubo fognario, è necessario colpire con forza il collo di scarico. Si spezzerà e le restanti parti della struttura si allenteranno a causa delle vibrazioni. Saranno più facili da rimuovere.
Ti presenterà i dettagli dello smantellamento dei vecchi impianti idraulici prossimo articolo, che consigliamo vivamente di leggere.
Fase 2: marcatura e preparazione
È meglio installare un nuovo WC al posto di quello vecchio, perché... trasferimento di comunicazioni da sostituzione tubi wc - Il lavoro non è facile e richiede tempo. Per completarlo servono competenze ed esperienza. Prima di installare il prodotto, le superfici devono essere accuratamente pulite e livellate.
Viene misurato il sito di installazione e viene delineata la posizione dei tubi idraulici e fognari. Secondo la marcatura finita, viene inserita una flangia a vite con bloccaggio.
Una flangia a vite standard ha un foro rotondo in cui è fissata l'estremità del tubo fognario. Dopo averlo fissato non resta che accertarsi che tutto sia eseguito correttamente e che le superfici siano pulite e predisposte per l'installazione dell'impianto idraulico.
Fase 3: installazione della toilette
Se tutto è predisposto alla perfezione, il dispositivo di scarico verticale viene installato con un “leggero movimento della mano”. Il prodotto viene semplicemente posizionato sulla flangia in modo che la parte di accoppiamento si trovi rigorosamente sopra l'apertura del tubo fognario. Quindi la toilette viene girata leggermente in modo che la serratura funzioni.
Al momento della rotazione, la flangia preme il tubo di uscita dell'apparecchio contro l'anello di tenuta. La connessione è completamente sigillata. Se tutto è fatto con attenzione, le perdite sono escluse, perché La guarnizione comprime in modo affidabile l'uscita della toilette, eliminando possibili spazi vuoti.
Fase 4: collegamento alla rete idrica
Non resta che assemblare il serbatoio e installarlo al suo interno raccordi di drenaggio e finisci di collegarlo. Questo viene fatto utilizzando il cosiddetto. prese d'acqua, presenti in tutti i bagni. Vengono messi dei rubinetti e sigillati con nastro antifumo.
Un'estremità del tubo di alimentazione è collegata all'uscita del rubinetto e l'altra all'uscita del serbatoio di scarico. Tutti i giunti sono accuratamente sigillati. A lavoro ultimato non resta che verificare la funzionalità della toilette.
Aprire il rubinetto dell'acqua, attendere che il serbatoio sia pieno, quindi premere il pulsante di scarico. A questo punto, tocca le articolazioni e strofinale con un panno bianco asciutto. Se non sono presenti tracce di umidità, è tutto in ordine: la toilette è completamente pronta per l'uso previsto.
Sostituzione con modello con scarico diverso
È possibile sostituire un dispositivo con scarico verticale con un modello con diversa tipologia di scarico? Sì, se la zona e la collocazione degli impianti idraulici consentono di spostare il wc di almeno 15-20 cm Per l'allacciamento alla fogna è necessario ondulazione idraulica.
Ordine di lavoro:
- La vecchia toilette verrà smantellata. Al suo posto ne viene posizionato uno nuovo in modo che sia il più vicino possibile al tubo della fogna.
- Il tubo del dispositivo è rivestito con sigillante siliconico e su di esso viene applicata una corrugazione.
- La seconda estremità dell'ondulazione viene inserita nel tubo fognario e fissata.
Le pieghe dell'ondulazione dovrebbero raddrizzarsi senza ammaccature. È necessario assicurarsi che la sua pendenza sia diretta verso il tubo fognario.
Come prendersi cura adeguatamente di un nuovo dispositivo?
Gli idraulici consigliano di installare filtri grossolani insieme alla nuova toilette. L'acqua del rubinetto contiene particelle solide e frammenti di incrostazioni provenienti da tubi metallici. Entrando nel serbatoio insieme ai detriti, provoca abrasione e usura prematura delle parti.
Se il filtro non è installato, è necessario aver cura di pulire tempestivamente il serbatoio di scarico in modo da non dover riparare o sostituire anticipatamente gli elementi danneggiati. Si smonta la struttura, si rimuove il calcare e si lavano le parti con acqua pulita.
Per evitare perdite alla giunzione con la fognatura è necessario effettuare una manutenzione preventiva. Un prodotto chimico per la pulizia dei tubi ("Mr. Muscle", Tiret, "Chister" o qualsiasi altro) viene versato nella toilette e lasciato per il tempo indicato sulla confezione.Le sostanze aggressive corrodono la placca sulle pareti, impedendo intasamenti.
È necessario pulire la toilette almeno un paio di volte all'anno. È importante scegliere il giusto addetti alle pulizie tenendo conto delle caratteristiche dei materiali con cui sono realizzati i tubi e il dispositivo stesso.
Conclusioni e video utile sull'argomento
La struttura deve essere installata in modo tale che funzioni regolarmente e non crei problemi all'utente o ai vicini. Offriamo diversi tutorial video che saranno utili per un idraulico alle prime armi.
Video n.1. Video tutorial dettagliato su come installare la struttura:
Video n.2. Fasi di installazione per un dispositivo con uscita verticale:
Video n.3. Le sfumature del collegamento al sistema fognario:
Non c'è niente di complicato nell'installazione di una toilette. Per portare a termine il lavoro, sono sufficienti un set standard di strumenti, che si trova in quasi tutte le case, e l'abilità nel maneggiarli.
La cosa principale è la scelta corretta della tecnologia, l'accuratezza delle operazioni, l'impermeabilizzazione affidabile e la resistenza delle connessioni. Se sorgono difficoltà, chiamare un idraulico.
Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, pubblicare foto e porre domande sull'argomento dell'articolo. Raccontaci come hai installato un WC con tubo verticale per il collegamento alla rete fognaria nella tua casa di campagna, condividi informazioni utili. È possibile che il tuo consiglio sia utile ai visitatori del sito.
Un enorme vantaggio dei compatti con scarico verticale è che da dietro non sono visibili né ondulazioni né tubi fognari. Sarà sicuramente molto più gradevole esteticamente!
La qualità del funzionamento e dello scarico dell'acqua non è influenzata dal tipo di scarico, quindi scegli la toilette che più ti piace e che ti puoi permettere! Ci sono caratteristiche più importanti nei compatti su cui dovresti concentrarti!
Una toilette con scarico a pavimento, ovviamente, è esteticamente gradevole e tutto il resto, ma questa variante può essere installata senza difficoltà solo se si prevede in anticipo di acquistare esattamente questo tipo di toilette e installarla contemporaneamente alla ristrutturazione del bagno. In questo caso dovrai alzare parecchio il pavimento, creando uno scalino verso il locale toilette, di cui dovrai sempre ricordarti. In una casa privata questo è più semplice, dove i pavimenti possono essere abbassati o alzati secondo il vostro progetto, e in generale ci sono molte più possibilità. Personalmente non comprerei un bagno del genere per un appartamento perché sarebbe troppo complicato.
Ebbene sì, non ho mai visto scarichi verticali negli appartamenti. Forse ce n'è uno da qualche parte nei nuovi edifici, ma se è una vecchia fondazione, allora è sempre e sicuramente un disastro con il ritaglio. In generale, non vedo la necessità di acquistare una scala verticale se non c'è praticamente alcuna differenza tra le scale.
Bene, è qui che cadono le carte. Se i tubi corrono già sotto il pavimento, allora perché sperimentare e acquistare un WC con uno scarico diverso da quello verticale? Altrimenti avrei affidato il ritaglio solo a uno specialista qualificato e non mi sarei mai preso la briga di farlo da solo per nessun motivo nella mia vita. In breve, sono favorevole all'adattamento alla posizione del tubo e non a martellare il pavimento come una pecora, posare un tubo di scarico, tagliarlo, ecc., solo per rendere la toilette esteticamente più gradevole.
Questo è per persone pratiche che sono abituate a ottenere risultati ottimali con un investimento minimo in tempo e denaro. Ma per molti anche il design e gli interni sono molto importanti: queste persone rifaranno l'inserto e la disposizione nel suo insieme, senza notare alcun problema.
Al lavoro mi capita spesso di imbattermi in casi in cui il design viene prima delle soluzioni pratiche, gli stessi wc sospesi in wc piccoli, dove è semplicemente impossibile girarsi, ma il cliente lo vuole e basta. Il drenaggio verticale è oggi l'opzione più comune, è facile da installare e non richiede costi aggiuntivi ed è anche abbastanza semplice da mantenere. Le comunicazioni sono nascoste, ma è possibile accedervi facilmente se necessario.