Come installare un WC con scarico obliquo: istruzioni tecniche dettagliate
I WC con scarico obliquo sono leader di mercato da diversi anni.La loro popolarità può essere spiegata semplicemente: è questo collegamento alla rete fognaria che è più conveniente, perché... gli elementi non necessitano di essere regolati durante l'installazione.
Questi modelli sono perfetti sia per appartamenti in grattacieli che per case private. E, se lo desideri, puoi gestire tu stesso l'installazione. Nel nostro articolo vedremo come installare una toilette con scarico obliquo senza aiuto esterno. Forniremo istruzioni dettagliate, descrivendo ogni passaggio in dettaglio. Tutte le azioni sono accompagnate da foto visive e raccomandazioni di specialisti.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche dei modelli con rilascio obliquo
Lo scarico obliquo del WC è inclinato rispetto al pavimento. Ciò facilita il collegamento dell'apparecchio idraulico alla rete fognaria anche nei casi in cui non sia presente un punto fisso di collegamento, cosa impossibile nel caso di installazione dei modelli con installazione orizzontale o WC con scarico verticale.
La maggior parte delle case a più piani e private sono costruite secondo progetti standard. I loro schemi di comunicazione sono molto simili e la disposizione degli elementi dei sistemi fognari è pensata in modo tale che quando si installano servizi igienici con uno scarico obliquo, è meno probabile che si verifichino problemi. L'installazione è semplice, richiede un tempo minimo e può essere eseguita da chiunque sappia utilizzare gli strumenti.
I modelli con rilascio obliquo sono molto comodi da usare. Durante l'installazione non viene installata una curva con un angolo di 90°, ma due, ciascuna delle quali ha un angolo di rotazione di 45°.
Grazie a questo design, le acque reflue della toilette entrano facilmente nel sistema fognario e non si accumulano. Se il dispositivo è installato correttamente, i blocchi si verificano raramente e sono più facili da gestire.
Istruzioni dettagliate per l'installazione
Di solito, prima di installare un WC, è necessario rimuovere il vecchio impianto idraulico, a meno che il lavoro non venga eseguito in un nuovo edificio. La rimozione può richiedere un set di cacciaviti, un piccolo piede di porco, una sega per metallo, un martello o una mazza.
Per installare un nuovo impianto idraulico, saranno utili i seguenti strumenti e materiali:
- trapano a percussione o trapano con trapani pobedit;
- strumenti di misura;
- pennarello o matita per segnare;
- set di chiavi inglesi – regolabili e chiavi inglesi;
- un pezzo di carta vetrata;
- uno speciale composto sigillante per lavori idraulici e una spatola in silicone morbido per lisciare le cuciture;
- cemento;
- filo di resina, stoppa, lino o altro sigillante;
- stracci, stracci o salviette assorbenti per eliminare l'acqua e asciugare le superfici.
Per collegare lo sciacquone al sistema fognario vengono utilizzati vari elementi: tubi, corrugazioni o polsini con eccentrici. È necessario decidere in anticipo il metodo di montaggio e acquistare le parti necessarie.
Per quanto riguarda gli elementi di fissaggio (bulloni, tasselli e distanziali, viti, tasselli, ecc.), I produttori di solito li completano da soli. Tuttavia, accade che i servizi igienici vengano venduti "così come sono", senza gli elementi necessari. Quindi devi acquistarli separatamente.
Si consiglia di farlo immediatamente e nello stesso negozio in cui si acquistano apparecchi idraulici. Assicurarsi che tutte le parti abbiano le dimensioni e il diametro corretti.
Fase 1: smantellamento del vecchio impianto idraulico
Prima di iniziare lo smantellamento, è consigliabile lavare la vecchia toilette con un antisettico. I prodotti chimici domestici contenenti cloro, ad esempio "Belizna" o "Toilet Duckling", sono perfetti per questo.
Quando lavori, assicurati di usare i guanti. Ciò contribuirà a evitare graffi accidentali, abrasioni e successive infezioni.
Durante il periodo di lavoro vale la pena abbandonare il funzionamento del sistema fognario. Se in un appartamento di un edificio a più piani viene sostituita la toilette, è consigliabile che anche i vicini non scarichino nulla nella toilette. Prima di tutto, dovresti chiudere l'acqua, svuotare il serbatoio e scollegare il tubo sottomarino.
È meglio rimuovere immediatamente il serbatoio, altrimenti insieme ad esso sarà difficile smantellare l'intera struttura. Per fare ciò, è necessario svitare i dadi che fissano il coperchio e i collegamenti alla ciotola. Se il modello di cassetta è montato a parete, non è necessario smontarlo, basta sganciarlo dalla base del WC.
Le caratteristiche dello smantellamento dei vecchi impianti idraulici dipendono dal metodo di fissaggio. I WC sono installati su taffettà (spesso pannello di quercia), montati su mastice adesivo o dispositivi di fissaggio standard.
Se devi smontare un modello montato su taffetà, devi svitare le viti per liberare la base. Accade spesso che lo scarico del WC venga sigillato con malta cementizia. Deve essere accuratamente eliminato con un martello, uno scalpello o uno scalpello. Puoi risolvere il problema in modo radicale: con un forte colpo sotto la vasca, fai rompere il tubo, quindi smonta la struttura in più parti.
La toilette può essere installata su gomma spessa incollata al pavimento. In questo caso è sufficiente un colpo forte e deciso con il palmo della mano sulla base del WC dalla parte anteriore per allentarlo. Allora non resta che risolvere il problema.
L'unico modo corretto per fissare la toilette è con le viti. Questo design è facile da smontare. È sufficiente rimuovere i tappi decorativi che mascherano gli elementi di fissaggio e svitare le viti stesse.
L'uscita deve essere accuratamente rimossa dalla presa del tubo fognario. La toilette può essere rimossa facilmente e senza danni.
Abbiamo un altro articolo sul nostro sito Web con istruzioni dettagliate su smantellamento di un vecchio WC. Ti consigliamo di familiarizzare con esso.
Fase 2: preparazione della base
La superficie su cui viene installato il WC deve essere perfettamente piana, perché... Carichi irregolari sulla struttura possono causare crepe. Se si riscontrano difformità il fondo viene livellato con malta cementizia. Quindi bisogna rimandare l'installazione della nuova toilette fino a quando la soluzione non sarà completamente asciutta.
Una volta completati tutti i lavori preparatori, puoi iniziare a installare un nuovo impianto idraulico.
Fase 3: collegamento alla rete fognaria
La toilette deve essere assemblata e “provata” nel luogo di futura installazione. Viene posizionato esattamente come verrà posizionato e i punti di attacco dei bulloni sono contrassegnati. Se il dispositivo verrà collegato utilizzando un tubo della ventola, è necessario decidere immediatamente la scala della regolazione.
Esistono tre modi principali per connettersi alla fogna:
- direttamente nella presa della conduttura fognaria;
- utilizzando un bracciale eccentrico;
- utilizzando una presa corrugata.
L'installazione nel raccordo del tubo è un'opzione ideale che può essere utilizzata se il nuovo dispositivo si adatta chiaramente al posto di quello vecchio. Di norma, ciò accade con calcoli estremamente accurati o quando si sostituisce la toilette con lo stesso nuovo modello.
Per sigillare il collegamento degli elementi viene utilizzato uno speciale collare di tenuta. Inoltre, al momento dell'acquisto, dovresti assolutamente tenere in considerazione il materiale della conduttura fognaria: plastica o ghisa. Ciò determina quale tipo specifico di bracciale è adatto.
Il collegamento alla fogna richiede solo pochi minuti. È necessario installare un sigillo nella presa, quindi inserirvi il tubo di scarico della toilette. Se è necessaria una sigillatura aggiuntiva, i giunti possono essere trattati con sigillante idraulico.
Lo scarico obliquo può essere collegato alla rete fognaria mediante un collare eccentrico. Gli assi dei cilindri di tale bracciale possono essere posizionati con uno spostamento fino a 5 cm l'uno rispetto all'altro (vale a dire, la toilette può essere installata a non più di 5 cm a sinistra o a destra del centro della rete fognaria PRESA).
Prima di collegare il bracciale eccentrico al tubo fognario, è necessario pulire accuratamente la presa dallo sporco, sgrassarla e asciugarla in modo che l'umidità non interferisca con la sigillatura dei giunti.
Dopo la preparazione, sul bracciale viene applicato un sigillante siliconico impermeabile e collegato all'uscita della toilette. Quando il composto sigillante è completamente asciutto, la presa del tubo fognario viene trattata allo stesso modo e ad essa viene collegata l'altra estremità del bracciale.
Dopo il collegamento alla fogna, si consiglia di non utilizzare la toilette per almeno un paio d'ore fino alla polimerizzazione finale del sigillante (il tempo esatto è indicato sulla confezione della composizione).
Ci sono casi in cui il bracciale eccentrico risulta essere inutile, perché le deviazioni tra lo scarico del WC e la presa del tubo fognario sono superiori a 5 cm, quindi l'unico modo per installare l'impianto idraulico senza rifare un'intera sezione del sistema fognario è utilizzare uno scarico corrugato.
Il vantaggio principale dell'ondulazione per una tazza del water è che viene utilizzata per eventuali deviazioni e la tazza del water può essere posizionata con qualsiasi angolazione rispetto al tubo della fogna. Se sono previste modifiche importanti ed è necessario ruotare l'impianto idraulico di 90°, anche questo è possibile. Utilizzando l'ondulazione, è facile sostituire una toilette con scarico di tipo verticale con un modello con scarico obliquo.
Per installare uno scarico corrugato, una striscia di sigillante viene applicata allo scarico della toilette e la parte della corrugazione in cui si trova la membrana viene tirata su di essa. Il bordo del tubo di uscita deve essere chiuso di 5-6 cm e la parte deve essere inserita in modo uniforme, senza distorsioni. Prima di collegare l'uscita alla rete fognaria, attendere che il sigillante si polimerizzi.
Quando l'ondulazione è saldamente incollata allo scarico, viene inserita con cura nella presa della fogna pulita con la parte su cui si trova il sigillo esterno. Per rendere le articolazioni più sicure, puoi trattarle con sigillante siliconico, ma ciò non è necessario.
Sul nostro sito sono presenti anche altri articoli che esaminano approfonditamente vari schemi di collegamento della toilette e forniscono istruzioni di installazione utilizzando vari adattatori. Ti consigliamo di familiarizzare con loro per scegliere l'opzione più adatta a te:
- Installazione dell'ondulazione su una toilette e specifiche del collegamento dell'impianto idraulico con essa
- Bracciale in gomma per WC (eccentrico): regole di installazione e collegamento
- Come collegare una toilette a una fogna: una rassegna delle tecnologie di installazione per tutti i tipi di servizi igienici
Fase 4: fissaggio del dispositivo al pavimento
La toilette è fissata al pavimento in diversi modi:
- ancore o tasselli;
- viti su taffetà;
- per composizione adesiva epossidica.
Se la toilette viene installata dopo aver versato il massetto, è possibile utilizzare tasselli o taffetà. Se il fissaggio è ancorato, gli elementi di fissaggio vengono installati in modo tale che la parte rimanga sopra il pavimento (fino a 5-6 cm). Se necessario potete sempre tagliarli, ma se non c'è abbastanza ancoraggio per attaccare il dado, le difficoltà saranno molto maggiori.
Per il taffetà, prendi una tavola di legno resistente da due pollici, preferibilmente di quercia. Le sue dimensioni devono corrispondere alla gamba del WC. I chiodi vengono piantati su tutta la superficie della tavola in modo che passino completamente e le punte sporgano leggermente dall'altro lato.
Il taffetà viene installato nel massetto di cemento con le teste dei chiodi rivolte verso l'alto. Il pannello è riempito con la soluzione in modo che copra i suoi lati fino al bordo superiore. Quando il cemento si è asciugato, la toilette può essere installata sul taffetà e fissata ad esso con viti.
Invece di una tavola di legno, puoi installare una gomma spessa e densa.Tale guarnizione può essere realizzata con un vecchio tappetino di gomma.
Sul nostro sito Web è presente un'analisi dettagliata dei metodi per collegare una toilette e istruzioni dettagliate con illustrazioni visive di ogni fase del lavoro. Per conoscerli, vai a tramite questo collegamento.
Se sul pavimento vengono posate piastrelle di ceramica, il WC può essere “fissato” su resina epossidica. Incolla perfettamente una varietà di materiali ed è durevole. Il fissaggio è semplice, ma richiede molto tempo, perché... La resina epossidica asciuga e indurisce per almeno 12-15 ore.
Prima di incollare la base del WC è necessario preparare le superfici: pulire accuratamente, rimuovere la polvere, sgrassare con un solvente e asciugare. Le piastrelle vengono levigate con carta vetrata per renderle più ruvide.
Se si desidera preparare la resina, è importante monitorare la temperatura in modo che non superi i 50 C. Se la resina epossidica è preparata correttamente, appare plastica, omogenea ed è adatta all'uso entro le successive 1-1,5 ore .
La resina epossidica viene applicata sulla gamba del WC in uno strato di 4 mm e il dispositivo viene installato in posizione, premendolo saldamente sul pavimento. Entro 12 ore non può essere spostato, utilizzato o continuato con qualsiasi lavoro, perché ciò potrebbe influire sulla resistenza del fissaggio.
Per istruzioni più dettagliate sull'installazione di una toilette su piastrelle, noi recensito qui.
Fase 5: collegamento alla rete idrica
L'acqua può entrare nella cisterna dal basso o lateralmente. Il collegamento dal basso è considerato più pratico, ma richiede attenzione quando si collega il tubo. È più semplice collegare l'alimentazione laterale, ma un serbatoio di questo tipo potrebbe produrre rumore durante il funzionamento. Questo è un problema risolvibile. Se si utilizza un tubo più lungo, il rumore durante l'aspirazione dell'acqua sarà minimo.
È possibile collegare il serbatoio alla rete idrica utilizzando un tubo di ingresso flessibile o rigido. La seconda opzione viene solitamente utilizzata se la struttura è montata su una parete e l'accesso per ispezioni tecniche e riparazioni è difficile. Negli altri casi è meglio scegliere un tubo di collegamento flessibile.
Ordine di lavoro:
- Sul tubo dell'acqua è montato un rubinetto separato in modo che, se necessario, l'alimentazione idrica al serbatoio possa essere interrotta.
- Un tubo flessibile è collegato al rubinetto incorporato e serrato con cura mediante un dado di bloccaggio.
- La seconda estremità del rivestimento è fissata allo stesso modo al serbatoio di scarico.
- Tutto ciò che resta da fare è assicurarsi che la connessione sia salda. A tale scopo aprire il rubinetto e osservare se il giunto perde quando si aspira l'acqua nel serbatoio.
- Se i collegamenti consentono il passaggio dell'acqua, vengono sigillati con schiuma o trattati con sigillante idraulico.
A volte il problema delle perdite d'acqua si verifica a causa di un tubo difettoso.
Se nessun metodo di sigillatura aiuta a eliminare la perdita, sarà necessario sostituire il rivestimento con uno nuovo.
Conclusioni e video utile sull'argomento
I modelli di wc con scarico obliquo possono differire molto tra loro, ma la procedura per l'installazione è sempre la stessa.Offriamo diverse istruzioni video che possono essere utili e rispondere alle domande che sorgono nel processo di selezione e installazione di un dispositivo.
Consigli per la scelta della toilette giusta. Quali sfumature dovrebbero essere prese in considerazione per non commettere errori e acquistare il modello giusto:
Istruzioni dettagliate per l'installazione del dispositivo con spiegazioni dettagliate:
Suggerimenti su come installare autonomamente un tubo di alimentazione per collegare il serbatoio di scarico alla rete idrica:
Non è necessario essere un idraulico qualificato per installare da soli una toilette con sciacquone. Questo non è un compito difficile. La cosa principale è avvicinarsi in modo responsabile alla scelta del modello e dei componenti, riflettere su un metodo adeguato di collegamento alla fogna e di fissaggio al pavimento ed eseguire attentamente tutto il lavoro.
Se dubiti delle tue capacità, è meglio chiedere aiuto agli specialisti.
Stai installando un WC in casa e lo collegherai tu stesso alle utenze? Forse hai qualche domanda? Chiedili al nostro esperto nel blocco commenti.
Oppure hai già completato l'installazione del WC? Quale fase del lavoro è stata la più difficile per te? Condividi i tuoi consigli, aggiungi una foto del lavoro finito: molti principianti che dubitano delle proprie capacità ti saranno grati.
Una cosa davvero molto comoda è una toilette con scarico obliquo. Quando sono andato al negozio per acquistare una nuova toilette, ho stimato a occhio la posizione dei tubi e le dimensioni. Non c'era tempo per misurare ed ero troppo pigro per cercare un metro a nastro. Pertanto, ho dovuto acquistare un'ondulazione e un polsino eccentrico nel negozio, per ogni evenienza. L'ho preso perché non volevo davvero installare la corrugazione a causa della distanza significativa della toilette dal muro.Arrivando a casa, si è scoperto che non era necessario nulla di tutto ciò, il bagno si adattava perfettamente. È grazie allo sgancio obliquo. L'unica cosa che ho usato è stato il sigillante siliconico per sigillare il collegamento allo scarico.
Mia nonna ereditò un appartamento, un normale vecchio appartamento di Krusciov. Mentre era in vita, non ha permesso che venissero effettuate riparazioni. Tu stesso sai quanto sia difficile persuadere una persona. Quando stavamo ristrutturando il bagno (ha una toilette in comune), ho deciso di installare una toilette con scarico obliquo. Durante lo smantellamento della vecchia toilette, il pavimento già irregolare è stato danneggiato. Pertanto, è molto importante eliminare tutti i difetti prima di installarne uno nuovo, altrimenti “camminerà” sul pavimento.
Il problema più grande che ho avuto è stato livellare il pavimento e montare lo scarico inclinato sotto il tubo di scarico. Quello vecchio era incastonato in una base di cemento, quindi quando fu smantellato rimase una dura goccia. Ho dovuto eliminare l'eccesso, quindi livellarlo e solo successivamente installarne uno nuovo. Per quanto riguarda lo scarico obliquo, sono riuscito ad adattarlo allo scarico, ma mi è costato molta fatica.