Come smontare una cassetta del WC: istruzioni su come lavorare con varie strutture
La cassetta del WC è un contenitore sigillato in cui scorre l'acqua del rubinetto per poter scaricare al momento giusto.Grazie al suo design estremamente semplice, puoi facilmente riparare da solo questo impianto idraulico. E per questo è necessario sapere come smontare e rimontare correttamente. Sei d'accordo?
Ti diremo in modo molto dettagliato come smontare una cassetta di scarico del WC, in quale ordine viene smontato il contenitore e da esso vengono rimossi i meccanismi funzionali. Indichiamo in quali situazioni è necessario rimuoverlo e in quali è sufficiente eseguire azioni senza smontarlo.
L'articolo presentato per la tua revisione elenca malfunzionamenti tipici e casi che richiedono un intervento obbligatorio. Abbiamo esaminato le opzioni di riparazione per modelli vecchi e nuovi. Per quanto riguarda la percezione visiva, le informazioni sono state integrate con raccolte di foto, diagrammi e video.
Il contenuto dell'articolo:
Smontaggio e smontaggio cisterna
In ogni serbatoio del WC è presente un sistema di approvvigionamento idrico e di controllo del livello. I servizi igienici moderni sono dotati di meccanismi dal design piuttosto complesso.
I proprietari di appartamenti utilizzano (e smantellano, se necessario, riparano) sia i modelli obsoleti che quelli tecnicamente avanzati. Il processo di smontaggio può essere effettuato direttamente sul posto - senza rimuovere il serbatoio o dopo aver smontato quest'ultimo. Quale opzione verrà utilizzata dipende da vari fattori.
Di solito lo smantellamento viene effettuato allo scopo sostituzione completa del serbatoio insieme al meccanismo per un modello più avanzato. Il serbatoio di accumulo dovrà essere rimosso anche in caso di perdite d'acqua nei punti di collegamento con il wc. Ad esempio, a causa dell'usura delle guarnizioni di tenuta, della rottura dei bulloni di fissaggio e della comparsa di microfessure nell'alloggiamento.
Diamo un'occhiata a come viene rimosso il serbatoio del WC in una di queste situazioni.
Rimozione del serbatoio dell'acqua sulla toilette
Il design classico prevede il fissaggio della cassetta del WC con solo due prigionieri o bulloni (d = 5-7 mm). In genere, come elementi di fissaggio vengono utilizzati prigionieri metallici (bronzo, ottone, acciaio) con filettatura su entrambi i lati per dadi.
Sui modelli più vecchi venivano utilizzati elementi di fissaggio in acciaio. La durata degli elementi di fissaggio in acciaio è relativamente breve. A volte tali perni “bruciano” dalla ruggine dopo un anno di utilizzo del dispositivo.
Il fissaggio alla base del wc avviene solitamente tramite due fori (o 3) praticati sul fondo della vasca. Gli stessi due fori, negli stessi assi, si trovano sul ripiano di estensione posteriore del dispositivo.
I perni di fissaggio vengono fatti passare attraverso i fori allineati, le guarnizioni vengono inserite su entrambi i lati e serrate con dadi.Le cavità del serbatoio e del water sono unite da un tubo comune, isolato alla giunzione con un anello di tenuta in gomma.
Il problema su come rimuovere il serbatoio dal ripiano del WC collegato viene risolto come segue:
- Chiudere la valvola di alimentazione idrica centralizzata.
- Scollegare il tubo di alimentazione dell'acqua.
- Svuotare il serbatoio di stoccaggio premendo il pulsante di scarico.
- Svitare la testa del pulsante di scarico e rimuovere il tappo superiore del serbatoio.
- Raccogliere con una spugna l'umidità residua all'interno del serbatoio.
- Svitare i dadi sui perni di montaggio (sui bulloni) sotto il ripiano collegato.
Ora non resta che sollevare con attenzione il serbatoio, separandolo dal luogo di installazione (possibilmente con un po' di fatica, perché a volte la guarnizione si attacca) e poi spostarlo nel luogo in cui si prevede di eseguire ulteriori lavori.
Successivamente, scopriremo come smontare rapidamente meccanismo di scarico, equipaggiando tutti i tipi di dispositivi idraulici da incasso.
Smontaggio del meccanismo di scarico
I modelli moderni nel segmento di prezzo medio utilizzano solitamente un meccanismo a pulsante per il doppio scarico dell'acqua (3/6 litri).Premendo un pulsante qualsiasi si attiva la modalità operativa moduli di svuotamento e riempimento. Puoi imbatterti in una varietà di versioni di tali meccanismi.
Tuttavia, la configurazione dell'assieme per loro è la stessa:
- testa con pulsanti e parte filettata per il meccanismo della valvola;
- meccanismo valvola con parte filettata inferiore;
- guarnizione di tenuta;
- dado di fissaggio del meccanismo della valvola.
Quando il coperchio superiore viene rimosso, la testa con i pulsanti sarà già attorcigliata. Non resta che rimuovere la guarnizione di tenuta dal dado di fissaggio. La guarnizione (anello in gomma) ha una zona interna a forma di pentagono o circolare.
Il dado di fissaggio ha la stessa forma lungo il bordo esterno (non sempre). Una volta assemblato, l'anello di tenuta in gomma viene posizionato sul dado. Viene rimosso e il dado viene svitato. Il meccanismo sbloccato può essere facilmente rimosso. Il sistema di riempimento viene collegato utilizzando lo stesso metodo.
Il materiale utilizzato per la realizzazione dei raccordi è la plastica. Se sono necessarie riparazioni, il meccanismo viene smontato, ma è più semplice acquistarne uno nuovo per sostituirlo.
Il video ti spiegherà in dettaglio come smontare correttamente il serbatoio per prenderti cura dei raccordi:
Rimozione del coperchio del serbatoio
Ancora una volta, tornando ai moderni modelli di toilette, va notato che gli utenti si trovano spesso ad affrontare il problema di come rimuovere i coperchi su tali modelli?
In effetti, questi modelli differiscono in qualche modo dai servizi igienici obsoleti in quanto sono realizzati in modo più tecnico, compreso il fissaggio del coperchio.Ma in generale, il principio rimane lo stesso: il coperchio viene pressato con il dado incluso nel kit del meccanismo della valvola.
Sui nuovi modelli le testine con pulsanti, singolo e doppio, fungono da dado di serraggio.
Per rimuovere la chiusura a bottone singolo e rimuovere la copertura, attenersi alla seguente procedura:
- Il pulsante viene premuto come se si scaricasse l'acqua e mantenuto in questa posizione.
- Ruotare con attenzione la testa con il pulsante in senso antiorario.
- Infine, ruotare la testa con il pulsante fuori dalla boccola del meccanismo della valvola.
La connessione filettata può differire a seconda dei modelli. È presente una filettatura esterna della boccola ad ampio campo, come nella figura seguente, ed è presente anche una filettatura interna della boccola per un'asta di piccolo diametro.
Insieme ai pulsanti di controllo singoli, la cui testa si svita semplicemente, ci sono strutture più difficili da smontare, realizzate con fermi. Spesso questa soluzione ha meccanismi a due pulsanti.
Il video tutorial mostra chiaramente la procedura per rimuovere il tappo del serbatoio:
Smontare un serbatoio con due pulsanti
Sulle cassette WC, dove è installato un meccanismo di scarico con due pulsanti, esistono diversi metodi di fissaggio. Con questa configurazione a volte è impossibile svitare semplicemente la testa con i pulsanti.
In tali situazioni, la tecnologia di smontaggio è la seguente:
- Devi solo premere uno dei pulsanti (piccolo) nel corpo della testa.
- Sulla parete interna aperta si aprirà una piccola scanalatura nella parte inferiore.
- Usando un cacciavite, premere con attenzione il fermo attraverso questa scanalatura.
- Rimuovere un pulsante (grande) dalla custodia e poi l'altro allo stesso modo.
- Svitare la vite di fissaggio situata sotto i pulsanti.
Dopo queste operazioni il coperchio del serbatoio dotato di due bottoni potrà essere rimosso senza alcuna difficoltà.
Esistono anche modelli di serbatoi in cui, prima di tutto, è necessario svitare la rondella decorativa nichelata, quindi ruotare il coperchio di 90 gradi, ovvero installarlo attraverso il contenitore. In questa posizione, spingere verso l'esterno le staffe di fissaggio situate all'interno della vaschetta della testa pulsante. Dopo queste manipolazioni, la copertura viene completamente liberata dagli elementi di fissaggio.
Dopo aver completato con successo la procedura per sganciare il serbatoio dal coperchio, è necessario scoprirne il motivo incontinenza idrica e risolvere i problemi.
Rimozione di una vecchia cassetta del WC
Alcuni modelli di toilette obsoleti sono ancora in uso. È necessario riparare più spesso i prodotti danneggiati a causa della notevole usura dei loro componenti. Ma i proprietari di tali strutture non devono pensare molto a come ripararle o rimuoverle cassetta del wc, grazie al design più semplificato.
Quindi, per smontare lo stesso coperchio, è sufficiente ruotare la maniglia sull'asta del meccanismo di scarico e svitare il dado della rondella di plastica (o metallo).
Sotto il coperchio all'interno del serbatoio è presente un meccanismo a galleggiante per la raccolta dell'acqua e un meccanismo di scarico con valvola a leva. Il sistema di valvole di tale meccanismo è solitamente fissato al serbatoio attraverso due fori aggiuntivi sul fondo.
Il serbatoio stesso del vecchio modello viene rimosso allo stesso modo dei nuovi modelli. È necessario svitare i due collegamenti bullonati nella zona del fondo del serbatoio.
Nei vecchi WC la zona di passaggio dell'acqua dal serbatoio di accumulo alla tazza è isolata con un anello di tenuta ellissoidale. Spesso nei sistemi più vecchi sono presenti tubi di troppopieno fissati sul fondo del serbatoio con un dado di plastica.
Per smontare il meccanismo di scarico della valvola a leva, dovrai svitare altri due collegamenti bullonati che fissano il bilanciere del meccanismo di scarico. Il modulo di alimentazione idrica si smonta svitando un solo dado dall'esterno del corpo del serbatoio.
Innanzitutto è necessario scollegare il tubo di alimentazione dell'acqua dalla valvola di stoccaggio. Da notare: esistono modelli di vasche con leve per il rilascio dell'acqua incassate nella parete laterale.Su tali dispositivi, il coperchio del WC non è affatto fissato: giace semplicemente, appoggiato alle pareti del corpo.
Riparare senza smontare l'impianto idraulico
Un motivo comune per condurre riparazione del serbatoio con la maniglia laterale, è il dispositivo che aziona il meccanismo di scarico che non funziona. Per riparare la maniglia non si rimuove il serbatoio dalla sua sede, ma si ripristina la funzionalità mediante la sostituzione.
Il lavoro di sostituzione della maniglia viene eseguito nel seguente ordine:
Dopo aver completato con successo i passaggi per smantellare il dispositivo rotto, procediamo con l'installazione di una nuova maniglia:
I malfunzionamenti sono un motivo per smontare il serbatoio
I tipici malfunzionamenti che obbligano allo smontaggio sono spesso:
- perdita durante il lavaggio nell'area della guarnizione nel collegamento tra il serbatoio e la tazza del WC;
- perdite nei punti in cui il serbatoio di stoccaggio è fissato alla mensola del WC;
- disfunzione del meccanismo di drenaggio;
- disfunzione del meccanismo di raccolta dell'acqua.
I problemi di perdite vengono spesso eliminati semplicemente stringendo i dadi di fissaggio. La funzionalità dei meccanismi di scarico e regolazione potrebbe essere compromessa a causa dell'insufficiente pressione dell'acqua nel sistema centralizzato. Pertanto, prima di iniziare lo smontaggio, è necessario assicurarsi che non vi siano altre possibilità per eliminare i difetti.
Difetti negli accessori funzionali
Se si verifica un flusso involontario di acqua dal serbatoio alla tazza del WC, molto probabilmente l'anello di bloccaggio è difettoso. Deve essere rimpiazzato. Lo stesso effetto può essere osservato quando la modalità di chiusura del meccanismo non funziona. Una possibile ragione è che il pulsante di controllo è bloccato.
Il riempimento insufficiente del contenitore con acqua indica alcuni difetti nel modulo quadrante. Spesso la causa è lo spostamento del galleggiante sulla barra limite o il suo contatto con altre parti del meccanismo (la parete del serbatoio).
Se il serbatoio non viene riempito d'acqua come di consueto, procedere come segue:
Dopo aver sostituito i raccordi con un nuovo set, è necessario configurarlo; le istruzioni passo passo per la sua realizzazione sono fornite in uno dei articoli popolari il nostro sito.
Una completa mancanza di drenaggio è possibile a causa di un modulo quadrante o di un meccanismo di drenaggio non funzionante.
Alcuni consigli pratici ti aiuteranno a far fronte all'auto-regolazione dei raccordi.
Regole per la cura degli impianti idraulici
Quando si smontano gli impianti idraulici, ogni utente dovrebbe ricordare i principi della cura della ceramica. Ciò ha un impatto diretto sui lavori di riparazione.
I prodotti ceramici sono resistenti agli agenti chimici, ma si danneggiano facilmente mediante pulizia con reti metalliche, abrasivi e altre sostanze simili. La pulizia degli impianti idraulici domestici dopo le riparazioni deve essere eseguita con sostanze e materiali morbidi.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Tutti i problemi associati al serbatoio e come risolverli sono dimostrati nel seguente video:
L'istruzione prima di eseguire lavori relativi alla riparazione di elettrodomestici con le proprie mani è volontaria. Tuttavia, le informazioni extra non guastano mai in nessuno sforzo. Più informazioni ci sono su un oggetto specifico, più semplice e facile sarà eseguire tutte le azioni.
Anche lo smontaggio dei servizi igienici moderni, nonostante la semplicità dei passaggi, non esclude il riferimento alle istruzioni.
Vuoi raccontarci come hai riparato tu stesso una cassetta di scarico? Hai informazioni che vale la pena condividere con i visitatori del sito? Si prega di lasciare commenti nel blocco sottostante.
La cosa più importante durante l'installazione o lo smontaggio è ricordarsi di scaricare l'acqua dal serbatoio). Per il resto niente di complicato, a patto che ci siano le chiavi adatte. Naturalmente è meglio avere una presa da 10 mm a portata di mano, ma puoi facilmente portare a termine il lavoro con una presa a tromba. Ho dovuto fare questo lavoro quando il bracciale ha cominciato a perdere liquido tra il serbatoio e il piedistallo. Non c'era uscita. Ho dovuto rimuovere la parte superiore e rivestirla con sigillante.
Per molto tempo c'era una vecchia toilette sovietica, doveva essere riparata regolarmente e non era difficile. È stato possibile comprendere il design e risolvere facilmente il guasto. Da quando è stata installata una nuova toilette moderna, è diventato impossibile ripararla: molto spesso, un guasto richiede la sostituzione immediata dell'intero riempimento. Fortunatamente, è standard, poco costoso e può essere sostituito da solo.
Grazie per le cose vecchie. Finalmente ho scoperto come rimuovere la cover con un sistema a due pulsanti. Altrimenti, ho provato a svitare qualcosa con le dita)))
Ma non ho capito come togliere la guarnizione inferiore, non si è svitata, forse è sui fermi?