Tubazioni della caldaia per riscaldamento fai-da-te: schemi per caldaie a basamento e murali

Il riscaldamento autonomo consente di non dipendere dagli standard di consumo stabiliti, dalla politica dei prezzi dei fornitori di calore e dal loro umore. Ciò consente di controllare in modo indipendente il processo di riscaldamento e mantenere la temperatura più confortevole in casa, risparmiando risorse.

E se colleghi la caldaia del riscaldamento con le tue mani, durerà più a lungo e occuperà meno risorse finanziarie, non è vero? Ma non ti sei mai impegnato a legare e la parola stessa ti sembra incomprensibile a prima vista?

Non lasciarti intimidire dall'abbondanza di tubi, dispositivi e passaggi tecnologici: dopo aver letto l'articolo sarai all'altezza del compito. Qui consideriamo gli schemi di tubazioni per i tipi di apparecchiature di riscaldamento a pavimento e a parete, selezioniamo foto illustrative e consigli di specialisti per le tubazioni a casa.

Selezione della potenza della caldaia di riscaldamento

Una tubazione della caldaia di riscaldamento è un sistema di tubazioni e apparecchiature progettate per fornire liquido di raffreddamento ai radiatori. In poche parole, è tutto tranne le batterie.

Il primo passo è scegliere una caldaia per il riscaldamento, le cui prestazioni devono essere determinate in anticipo.

Il calcolo della potenza richiesta dell'unità di riscaldamento è influenzato da molti fattori, questi sono:

  • volume dell'edificio;
  • numero di finestre e superficie vetrata totale;
  • numero e area delle porte;
  • conduttività termica dei materiali utilizzati nella costruzione delle pareti;
  • grado di isolamento delle strutture portanti;
  • temperatura media annuale nella regione delle costruzioni;
  • ubicazione dell'edificio, ad es. Quale parte del mondo si affaccia sulla facciata principale, tradizionalmente più vetrata?

Esiste tuttavia un indicatore medio che, senza calcoli approfonditi, consente di determinare le prestazioni richieste.

Per la zona centrale, 1 kW per 10 m² di superficie riscaldata può essere preso come punto di partenza (ma non come guida all'azione!). È imperativo aggiungere una riserva di almeno il 20% alla potenza di progetto della caldaia di riscaldamento.

Successivamente, è necessario decidere il tipo di caldaia per il riscaldamento: caricamento autonomo o manuale.

Come collegare una caldaia per il riscaldamento con le proprie mani
Il calore per il riscaldamento degli edifici si ottiene trasformando il combustibile in caldaie che riscaldano il liquido di raffreddamento

Tipi di caldaie per il riscaldamento

Convenzionalmente, le caldaie per il riscaldamento possono essere suddivise in caricamento autonomo e manuale.

A seconda del combustibile utilizzato, le caldaie autonome sono:

L'ordine nell'elenco determina il costo del riscaldamento in base al tipo di combustibile: le caldaie a gas saranno le più economiche da utilizzare.

Queste caldaie sono dotate automazione mantenendo la temperatura del liquido di raffreddamento specificata. Possono funzionare tutto l'anno per tutta la loro vita utile. Ci sono montaggio a parete E installazione a pavimento.

Le caldaie a caricamento manuale includono caldaie a combustibile solido. Come combustibile vengono utilizzati legna da ardere, torba e carbone. Richiede l'intervento umano per caricare il carburante.

Anche il mantenimento della temperatura del liquido di raffreddamento richiesta è responsabilità della persona.

Il design della caldaia è a pavimento. Dotato di un set minimo di automazione. Le caldaie per il riscaldamento sono a circuito singolo e doppio. Una fornitura d'acqua è collegata alla caldaia a doppio circuito, costruita per riscaldare l'acqua calda.

Come collegare una caldaia con le tue mani
Gli impianti di riscaldamento con caldaia per riscaldamento devono garantire la temperatura richiesta negli ambienti da trattare. Lo schema elettrico dovrebbe essere orientato verso una fornitura di calore uniforme a tutti i dispositivi

N. 1 - caratteristiche delle caldaie di tipo automatico

Nella maggior parte delle moderne caldaie a gas per il riscaldamento autonomo, la temperatura del liquido di raffreddamento viene mantenuta automaticamente.

All'interno dell'unità è presente uno scambiatore di calore riscaldato da un bruciatore che utilizza combustibile liquido o gassoso. Il sensore di temperatura della caldaia monitora costantemente la temperatura del liquido di raffreddamento.

Non appena la temperatura raggiunge il set point, il bruciatore si spegne e il riscaldamento si ferma. Quando la temperatura del liquido di raffreddamento scende al di sotto di un limite preimpostato, il bruciatore viene riacceso.

Tali cicli di accensione-spegnimento possono verificarsi abbastanza spesso, non c'è niente di sbagliato in questo.

Schemi tubazioni per caldaie ad alta potenza termica
Se si prevede di installare un sistema di riscaldamento ad alte prestazioni, esiste la possibilità di surriscaldamento del liquido di raffreddamento. In tali schemi di tubazioni è necessario prevedere un accumulatore termico

La stragrande maggioranza delle caldaie per riscaldamento installate riscalda il liquido di raffreddamento elaborando gas o combustibile liquido.

Ciò è facilitato dalla diffusa gassificazione e dall'elevata affidabilità delle caldaie.

Tubazioni fai-da-te di una caldaia a combustibile solido
Gli schemi di tubazioni con caldaie a combustibile solido non prevedono la regolazione della fornitura di calore, perchéIl processo di combustione non può essere controllato. Se la combustione si interrompe, la pompa di circolazione smette di funzionare

Vantaggi delle caldaie a gas e a combustibile liquido:

  • facilità di manutenzione;
  • molti sistemi di sicurezza, spesso ridondanti;
  • Nel kit sono comprese alcune attrezzature (pompa di circolazione, manometro).

L'indubbio vantaggio è l'elevata efficienza, che è in media del 98%.

Come realizzare una tubazione per caldaia a gas per il riscaldamento con le proprie mani
Gli impianti di riscaldamento possono far circolare acqua con una temperatura non superiore a 105 °C, vapore riscaldato fino a 130 °C o aria fino a 60 °C. Quando i parametri operativi vengono superati, il gruppo di sicurezza viene attivato

Ci sono anche degli svantaggi:

  • in caso di mancanza di energia elettrica l'intero sistema si ferma creando il rischio di sbrinamento;
  • alto prezzo;
  • la pompa di circolazione funziona 24 ore su 24;
  • può essere utilizzato solo in sistemi chiusi.

Quando si installa una caldaia autonoma, è necessario tenere conto dei costi costanti dell'elettricità. La pompa di circolazione funziona costantemente, indipendentemente dal fatto che il liquido di raffreddamento venga riscaldato o meno.

N. 2 - caldaie a combustibile solido caricate manualmente

Nelle caldaie a combustibile solido, il carburante viene caricato e acceso manualmente. L'intensità della combustione può essere regolata entro un intervallo limitato. Il tempo di funzionamento è determinato dal tempo di combustione del carburante di un carico.

Le caldaie a combustibile solido sono la soluzione più universale; i loro vantaggi includono:

  • indipendenza dall'energia elettrica;
  • può essere utilizzato in sistemi chiusi e aperti;
  • prezzo basso.

Le unità di questo tipo funzionano con il tipo di carburante più accessibile.

Ci sono svantaggi significativi:

  • di norma vengono forniti con un set minimo di attrezzatura;
  • richiedono una costante supervisione umana;
  • hanno una bassa efficienza.

Per risolvere i tradizionali problemi “invernali”, un'opzione potrebbe essere quella di utilizzare due caldaie di diverso tipo in un unico circuito di riscaldamento.

In modalità normale, la caldaia autonoma funziona e, in caso di incidente sulla linea del gas o elettrica, l'unità di riscaldamento a combustibile solido viene avviata manualmente.

Questo schema non consentirà al sistema di riscaldamento di raffreddarsi eccessivamente e congelarsi. La seconda opzione potrebbe essere quella di utilizzare uno speciale refrigerante non congelante - antigelo.

La scelta dello schema delle tubazioni della caldaia per il riscaldamento dipende in gran parte dal tipo di unità di riscaldamento.

Caldaia a combustibile solido
Quando si installa una caldaia a combustibile solido, è molto importante mantenere tutte le distanze dalle pareti

Tipi e schemi di riscaldamento

Lo scopo dell'impianto di riscaldamento è trasferire l'energia termica dalla caldaia ai radiatori del riscaldamento. Il trasferimento di energia avviene attraverso la circolazione del liquido di raffreddamento.

Il circuito di riscaldamento può essere realizzato nei seguenti modi:

Il circuito di riscaldamento chiuso a due tubi è il più progressivo e ha la massima efficienza. Tuttavia, è il più costoso e difficile da implementare.

Quando riscaldato, il volume del liquido di raffreddamento nell'impianto di riscaldamento aumenta; il liquido di raffreddamento in eccesso viene raccolto nel serbatoio di espansione.

Durante il raffreddamento avviene il processo inverso: il liquido refrigerante diminuisce di volume, l'impianto di riscaldamento aspira il liquido refrigerante dal vaso di espansione. Secondo il metodo di organizzazione del vaso di espansione, i sistemi sono divisi in aperti e chiusi.

Schema aperto dell'impianto di riscaldamento

Con un sistema aperto, il vaso di espansione è aperto e comunica liberamente con l'atmosfera.La disposizione generale è la seguente: la caldaia del riscaldamento è posizionata nel punto più basso, il vaso di espansione è nel punto più alto, rispetto al radiatore del riscaldamento.

Maggiore è la differenza di altezza tra il vaso di espansione e il radiatore di riscaldamento più alto, meglio è.

La circolazione del liquido di raffreddamento in un sistema monotubo aperto avviene naturalmente; l'acqua riscaldata o una sua miscela con antigelo si muove per gravità.

Man mano che il liquido di raffreddamento si raffredda, diventa più pesante, motivo per cui scende gradualmente al livello inferiore del sistema. La sostanza pesante spinge fuori il liquido refrigerante più leggero e caldo.

Quindi si alternano costantemente, ad es. il liquido di raffreddamento si muove attorno all'anello del sistema di riscaldamento.

Tubazioni della caldaia in un sistema di riscaldamento aperto
Lo schema delle tubazioni della caldaia in un sistema di riscaldamento aperto non richiede l'installazione obbligatoria di dispositivi di controllo. In caso di surriscaldamento, eliminerà spontaneamente il liquido di raffreddamento in eccesso

Questa disposizione del sistema di riscaldamento ha i suoi vantaggi:

  • lo schema più semplice;
  • non c'è bisogno di elettricità, perché il liquido refrigerante si muove per gravità;
  • bassa sensibilità agli aumenti di pressione di emergenza (ad esempio durante l'ebollizione).

L'installazione di un sistema con movimento naturale del refrigerante richiederà la minima quantità di denaro, perché non ha senso dotarlo di automazione, valvole di bypass o pompa di circolazione.

Sfortunatamente, ci sono svantaggi significativi:

  • il contatto costante del liquido di raffreddamento con l'aria porta alla contaminazione del gas;
  • la capacità di raffreddare il liquido di raffreddamento quando fa freddo;
  • circolazione del liquido di raffreddamento relativamente lenta;
  • è impossibile raggiungere la stessa temperatura dei radiatori per il riscaldamento;
  • è necessario un grande volume di liquido refrigerante.

Con un sistema aperto, il contatto costante del liquido di raffreddamento con l'ossigeno atmosferico porta ad una maggiore corrosione di tubazioni e radiatori. La formazione di vari contaminanti riduce l'efficienza complessiva del sistema di riscaldamento.

Questo sistema non funziona bene con i radiatori in alluminio e bimetallici.

Sistema aperto
Con un sistema a flusso continuo a circolazione naturale, è importante mantenere le pendenze. Il vaso di espansione è situato nel punto più alto dell'impianto

Aprire impianto di riscaldamento monotubo è il più semplice da implementare e il meno efficace. Utilizzato con caldaie a caricamento manuale. Viene utilizzato principalmente per il riscaldamento di piccoli edifici privati ​​di uno o due piani.

Schema chiuso dell'impianto di riscaldamento

Con un sistema di riscaldamento chiuso, il vaso di espansione è realizzato sotto forma di un contenitore in acciaio, all'interno del quale è presente un bulbo di gomma o una membrana sotto pressione dell'aria. Quando il liquido refrigerante si espande, il bulbo si contrae e rilascia ulteriore volume.

Schema delle tubazioni della caldaia per un sistema di riscaldamento chiuso
In un sistema di riscaldamento chiuso, la pressione in eccesso quando il liquido di raffreddamento si surriscalda viene rimossa utilizzando un rubinetto Mayevskij

La circolazione forzata del liquido di raffreddamento consente di riscaldare tutti i radiatori di riscaldamento molto più velocemente e in modo più uniforme.

Allo stesso tempo il liquido refrigerante, attraverso apposite valvole di sfogo aria, si libera una volta di tutti i gas in esso presenti. Le tubazioni rimangono pulite e non si verifica corrosione.

Disposizione della caldaia e vaso di espansione può essere qualsiasi cosa: la caldaia può essere nel seminterrato o al primo piano. Il vaso di espansione viene solitamente installato accanto alla caldaia.

Vantaggi di un sistema chiuso:

  • liquido di raffreddamento pulito;
  • circolazione garantita
  • disposizione gratuita delle attrezzature;
  • quantità minima di liquido refrigerante;
  • condotte di piccolo diametro.

Svantaggi di un sistema chiuso: sovrapressione costante, aumento dei costi.

Un sistema di riscaldamento chiuso e monotubo rimane piuttosto economico e consente l'utilizzo di tutti i tipi di caldaie.

Sistema chiuso
Con un sistema di riscaldamento chiuso c'è libertà di installazione. Il vaso di espansione potrebbe trovarsi accanto alla caldaia

Sistema di riscaldamento monotubo

In base al metodo di movimento del liquido di raffreddamento lungo lo schema della tubazione e ai dispositivi in ​​esso contenuti, i sistemi di riscaldamento sono suddivisi in monotubo e bitubo.

Con un sistema di riscaldamento monotubo, dalla caldaia passa una linea principale di grande diametro: la fornitura. Agisce come trasportatore del liquido refrigerante caldo e come raccoglitore dello stesso una volta raffreddato.

I radiatori per il riscaldamento sono collegati in serie alla linea principale da due tubi più sottili. Uno di loro riceve il liquido refrigerante, il secondo lo rilascia.

Il liquido di raffreddamento attraversa tutte le batterie una per una, separandosi lungo il percorso da parte dell'energia termica.

La categoria monotubo si divide in due sottotipologie:

  1. Fluire attraverso. Nel circuito di mandata non è presente la colonna montante di mandata come elemento strutturale. I radiatori al piano superiore sono collegati agli analoghi del piano sottostante. In questo schema, le valvole di controllo non possono essere utilizzate per non bloccare l'accesso del liquido di raffreddamento ai seguenti dispositivi.
  2. Con bypass. Secondo questa opzione, i radiatori sono collegati da montanti, ma separati dal circuito mediante collegamenti di chiusura. Il liquido refrigerante proviene dal montante di alimentazione. È distribuito in porzioni su tutti i dispositivi in ​​cui viene alimentato quasi contemporaneamente, per cui si raffredda meno.

Un circuito di riscaldamento con bypass consente di regolare la temperatura e riparare un dispositivo difettoso senza spegnere l'intero sistema.

A questo proposito, l'opzione flow-through perde allo stesso modo della velocità di raffreddamento del liquido di raffreddamento. Ma la versione flow-through è più semplice da implementare.

Schemi delle tubazioni per caldaie in un impianto di riscaldamento monotubo
Negli impianti monotubo a circolazione forzata il liquido refrigerante riscaldato sale attraverso la colonna montante principale e viene distribuito sulle batterie collegate in serie

Se in un circuito di riscaldamento con circolazione naturale del liquido di raffreddamento viene utilizzato un circuito monotubo, non sono presenti montanti di ritorno e per collegare i dispositivi viene utilizzato solo il cablaggio superiore.

Impianto di riscaldamento a due tubi

Con un sistema di riscaldamento a due tubi, una linea fornisce il liquido di raffreddamento caldo riscaldato dalla caldaia. Il secondo lo riceve e lo trasporta raffreddato all'unità riscaldante.

Il tubo di ricezione è chiamato tubo di mandata, il tubo di raccolta è chiamato tubo di ritorno. I radiatori del riscaldamento sono collegati in parallelo.

Il liquido di raffreddamento nel radiatore più freddo ha la temperatura più bassa e di conseguenza preme più forte degli altri. Quanto maggiore è la differenza di temperatura tra la linea di mandata e quella di ritorno, tanto più intensa è la circolazione del liquido di raffreddamento.

Di conseguenza, un radiatore freddo si scalderà più velocemente. Pertanto, la temperatura in tutti i dispositivi collegati a un collettore viene equalizzata.

Pro del riscaldamento con due tubi:

  • la regolazione dei parametri di temperatura di un radiatore non influisce sugli altri;
  • stabilità idrodinamica dell'intero sistema;
  • consente facilmente di collegare dispositivi per regolare la fornitura di acqua calda;
  • tutte le tubazioni possono essere nascoste nei pavimenti o nelle pareti;
  • alta velocità ed efficienza.

I sistemi a due tubi sono dotati di distribuzione superiore e inferiore, con vicolo cieco e relativo trasporto del refrigerante. Sono dotati di movimento naturale e di circolazione forzata, stimolata da dispositivi di pompaggio della circolazione.

Opzioni per gli schemi di tubazioni delle caldaie per il riscaldamento
Un sistema di riscaldamento a due tubi è più complesso e più costoso di uno monotubo, ma in termini di creazione di condizioni confortevoli è significativamente superiore ad esso (clicca per ingrandire)

Nei circuiti a circolazione naturale è installata la caldaia

Gli svantaggi includono quanto segue:

  • numero doppio di condotte;
  • prezzo relativamente alto;
  • la necessità di utilizzare valvole di intercettazione e controllo.

L'impianto a due tubi, nonostante la sua complessità costruttiva, è la soluzione preferita, soprattutto se utilizzato con caldaie autonome.

Impianto di riscaldamento a due tubi
Rappresentazione schematica di un sistema con caldaia, pompa di circolazione e due tubi - per liquido di raffreddamento caldo e raffreddato (ritorno). Il liquido di raffreddamento è smontato da una coppia di collettori

Se non si ricorre a calcoli termici complessi, è possibile sfruttare molti anni di esperienza nella costruzione della zona centrale.

Per la realizzazione delle linee di adduzione e prelievo si consiglia di utilizzare tubi da due pollici (Ø 50 mm) collegati alle caldaie, i montanti sono costituiti da tubi della stessa dimensione.

A seconda del numero di sezioni, le batterie vengono collegate alla mandata e al ritorno con tubi da 1,5" (per 25-35 sezioni), 1" (per 10-25 sezioni), 3/4" (meno di 10 sezioni).

Quando si realizza un impianto di riscaldamento autonomo con una o più caldaie, per ottenere la massima efficienza e un microclima confortevole è adatto un impianto a due tubi.

Può essere utilizzato su qualsiasi oggetto. Funziona con qualsiasi tipo di radiatore per riscaldamento e qualsiasi caldaia.La scelta dello schema di riscaldamento dipende dal rapporto qualità-prezzo desiderato e dalla caldaia di riscaldamento acquistata.

Realizzazione di un impianto di riscaldamento

Armati della conoscenza necessaria sui principi e sui vantaggi di ciascun schema di riscaldamento, è possibile creare una procedura:

  • selezione dello schema di riscaldamento;
  • scelta della caldaia per il riscaldamento;
  • acquisizione delle attrezzature necessarie;
  • installazione.

Per installare un circuito di riscaldamento aperto e monotubo è sufficiente disporre di un termometro (nella stragrande maggioranza dei casi viene fornito con la caldaia) e di un vaso di espansione, solitamente fatto in casa.

Per i sistemi chiusi, l'attrezzatura minima richiesta è simile e viene discussa di seguito.

Passaggio n. 1: acquistare l'attrezzatura necessaria

L'elenco obbligatorio delle apparecchiature per gli impianti di riscaldamento chiusi comprende:

  • vaso di espansione;
  • valvola limitatrice di sovrapressione;
  • pompa di circolazione;
  • valvola sfogo aria automatica;
  • nel caso di un sistema a due tubi, collettori (un altro nome è pettini);
  • tubi.

Quando si acquista una caldaia per l'approvvigionamento idrico autonomo, alcune apparecchiature potrebbero non essere acquistate. Le apparecchiature offerte in vendita, di norma, sono già dotate di pompa di circolazione, valvola di sicurezza, vaso di espansione e manometro.

Attrezzatura della caldaia
Prima di scegliere l'attrezzatura necessaria, è necessario disegnare uno schema in scala e fare un elenco degli elementi richiesti

Passaggio n. 2: installazione di caldaie per il riscaldamento

Le caldaie per il riscaldamento sono disponibili nelle versioni a pavimento e murali. Vengono montati a seconda della versione.

Tra le caldaie murali ci sono quelle turbo. Si tratta di caldaie che rimuovono forzatamente i gas di scarico e forniscono aria alla camera di combustione.

In tali caldaie avviene un trattamento del carburante ultraefficiente, a seguito del quale i gas di scarico hanno una bassa temperatura.

La rimozione del gas e l'alimentazione dell'aria vengono effettuate utilizzando uno speciale tubo coassiale. Il tubo è disposto orizzontalmente con una leggera pendenza rispetto alla strada. La pendenza è necessaria per permettere alla condensa risultante di defluire all'esterno e non all'interno della caldaia.

La scelta dello schema delle tubazioni per una caldaia murale può essere solo di tipo chiuso, poiché tutte le caldaie murali sono autonome.

In tutte le altre caldaie, comprese quelle a caricamento manuale a pavimento, i gas di scarico vengono scaricati in un camino verticale. La parte del camino rivolta verso la strada deve essere coibentata per evitare la formazione di condensa.

Per una caldaia per riscaldamento a basamento a combustibile solido sono necessari una base solida e una piattaforma in materiale ignifugo (lamiera di ferro, piastrelle di ceramica). Lo schema delle tubazioni per una caldaia a caricamento manuale a pavimento può essere aperto e chiuso, monotubo e doppio tubo.

Camino
Quando si installa una caldaia murale con tubo coassiale. Il posto migliore è il muro esterno del locale caldaia, quindi la lunghezza del tubo sarà minima

Passaggio n. 3: selezione e installazione di un vaso di espansione

Anche se nella caldaia di riscaldamento è già installato un vaso di espansione, si consiglia vivamente di installarne uno aggiuntivo. Il volume del serbatoio di espansione viene selezionato in base al volume del liquido di raffreddamento.

Una buona opzione per installare un vaso di espansione sarebbe installarlo su un pettine standard, insieme ad una valvola di sfiato automatica e un manometro.

Prima di installare il vaso di espansione, è necessario pompare aria alla pressione consigliata, solitamente 1,5-2,0 Atm. È preferibile installare il vaso di espansione accanto alla caldaia.

Vaso di espansione
Per un funzionamento affidabile del dispositivo, è necessario controllare la pressione dell'aria almeno una volta all'anno utilizzando un dispositivo speciale per misurarla

Passaggio n. 4: installazione di una pompa di circolazione

La necessità di utilizzare una pompa di circolazione aggiuntiva, i suoi parametri sono determinati da calcoli idraulici. Ci sono alcuni commenti generali.

Il funzionamento della pompa di circolazione è previsto per temperature di circa 60 °C.Si consiglia pertanto di installare la pompa su un tubo di ritorno con liquido di raffreddamento più freddo.

Inoltre, per motivi di sicurezza, se il liquido di raffreddamento si surriscalda fino al punto di formazione di vapore, quando si installa la pompa su un tubo diritto, la girante della pompa smetterà di funzionare, provocando un surriscaldamento ancora maggiore.

La direzione del movimento del liquido di raffreddamento è chiaramente contrassegnata sul corpo della pompa di circolazione. La pompa di circolazione può avere qualsiasi orientamento, ma la girante deve rimanere sempre su un piano orizzontale.

Pompa di circolazione nel circuito tubazioni della caldaia
È possibile montare la pompa in modo che l'albero ruoti su boccole scorrevoli. Altrimenti, la pompa fallirà rapidamente

Passaggio n. 5: valvole di sfiato automatiche

Anche se si formano sacche d'aria, una valvola sarà sufficiente per rimuovere i gas. Prima o poi l'aria, dissolvendosi nel liquido di raffreddamento, uscirà attraverso la valvola. Tuttavia, il tasso di dissoluzione è basso e la rimozione del gas può richiedere diversi mesi.

La regolazione corretta è possibile solo su un sistema completamente disaerato. Per evitare di aspettare diversi mesi è necessario installare più valvole automatiche.

Un buon posto per installare le valvole automatiche è su collettori e collettori.

Blocco di sicurezza
È opportuno installare insieme una valvola di sicurezza, un manometro e una valvola di sfiato automatica in un'unità di sicurezza

Passaggio n. 6: scelta di una posizione e installazione del raccoglitore

Lo scopo del collettore è distribuire il liquido refrigerante ai consumatori. I consumatori possono essere pavimenti riscaldati, radiatori per il riscaldamento e serpentine nei bagni.

Strutturalmente, il collettore è una sezione di tubo con diverse curve. Il numero di rubinetti deve corrispondere al numero di consumatori.

Per un sistema a due tubi, il numero di collettori è almeno due. Per ciascuna uscita è prevista la regolazione del volume del liquido refrigerante fornito.

Quando si organizza il riscaldamento per una casa a due o più piani, ogni piano ha la propria coppia di collettori. Se sono presenti pavimenti riscaldati, è necessario allocare un collettore separato.

Sono necessari collettori separati per i seguenti motivi:

  • a causa della differenza nella resistenza idrodinamica delle tubazioni tra i radiatori di riscaldamento più vicini e distanti;
  • con diverse caratteristiche dei consumatori;
  • per una configurazione affidabile dell'intero sistema.

A causa della diversa resistenza idrodinamica può essere necessario installare una pompa di circolazione aggiuntiva nel circuito delle tubazioni della caldaia di riscaldamento, ad esempio su un collettore a pavimento riscaldato.

Per facilitare la regolazione, i collettori sono montati in un unico posto, in un armadio speciale.

Collettore
Il collettore è un luogo eccellente per il montaggio di apparecchiature ausiliarie: manometri, valvole di sicurezza, flussometri

Passaggio n. 7: installazione della pipeline

La fase successiva della sistemazione è l'installazione dei tubi di riscaldamento. A seconda del tipo di sistema, questa fase di lavoro sarà leggermente diversa. Proponiamo di seguito di considerare le caratteristiche dell'assemblaggio della tubazione per un sistema a uno e due tubi.

Tubi per impianto monotubo

Per gli impianti monotubo, i tubi in acciaio sono i più comuni. Un'ampia scelta di diametri e un basso costo ne fanno una scelta preferibile.

Durante l'installazione dei tubi è necessario mantenere una pendenza di almeno 5 mm per metro lineare. Esteticamente, i tubi inclinati hanno un aspetto peggiore, ma garantiscono una circolazione affidabile del liquido di raffreddamento, anche se la pompa di circolazione è spenta.

I radiatori per il riscaldamento sono collegati in un sistema aperto utilizzando un tubo con un diametro minimo di 32 mm. Le linee di andata e ritorno sono realizzate con tubi di diametro maggiore, almeno 50 mm.

Tubi
I tubi in acciaio sono un materiale pratico, ma sono soggetti a corrosione e richiedono verniciatura. I tubi in polimero hanno una resistenza idraulica inferiore e quindi possono essere utilizzati con diametri più piccoli

Tubi per un sistema a due tubi

Il sistema a due tubi non necessita di grandi diametri. Il materiale dei tubi può essere vario: polipropilene, metallo-plastica, ecc.

La cosa principale è che i tubi possano resistere alla pressione e alla temperatura. Poiché un sistema a due tubi non necessita di circolazione naturale, i tubi vengono nascosti nel vano interrato o nelle pareti. Tutti i tubi devono essere isolati per evitare perdite di calore.

I tubi che collegano il collettore hanno un diametro di 20-25 mm, che collegano i dispositivi di riscaldamento 16-20 mm. rispettivamente.

Metallo-plastica
L'uso di materiali moderni e tecniche di installazione non richiederà saldature. Tutta l'installazione viene eseguita come nel progettista

Ogni curva del tubo aggiunge resistenza al flusso e dovrebbe essere evitata quando possibile. Una grande differenza nella resistenza idrodinamica dei rami di un collettore renderà la regolazione difficile o impossibile.

Dopo l'installazione di tutti i componenti, è necessario eseguire il test ad alta pressione. La pressione dovrebbe rimanere costante per almeno 24 ore.

Se l'impianto di riscaldamento ha superato con successo le prove, le tubazioni della caldaia per il riscaldamento possono essere considerate complete.

Conclusioni e video utile sull'argomento

 

Analisi comparativa delle opzioni di progettazione del sistema di riscaldamento:

Esempi di errori grossolani durante la tubazione di una caldaia:

Installazione di un locale caldaia con caldaia a gas a doppio circuito:

Collegamento corretto di una caldaia a combustibile solido a combustione prolungata:

A prima vista, i sistemi di riscaldamento sembrano complessi. Tuttavia, i principi con cui funziona il sistema di riscaldamento sono molto semplici. Un sistema adeguatamente progettato e implementato può funzionare per anni senza alcun intervento.

Se hai domande sulle tubazioni della caldaia o sulle sfumature del collegamento dei singoli elementi del sistema, chiedile nei commenti. Oppure hai appena realizzato la tua legatura e vuoi condividere la tua nuova esperienza con altre persone, lascia i tuoi commenti su questo materiale.

Commenti dei visitatori
  1. Secondo me, è meglio affidare un compito così importante come il collegamento di una caldaia a specialisti, perché sarà difficile per una persona che non l'ha mai incontrato fare tutto in modo efficiente, solo allora dovrà rifare tutto. Inoltre, dovrai acquistare anche l'attrezzatura per la saldatura, e comunque non la utilizzerai sempre, butterai semplicemente via i soldi.

  2. Usando l'esempio degli idraulici che lavorano nel nostro condominio, posso dire che non è tutto così semplice. Tra gli specialisti dobbiamo ancora trovare anche quelli normali. Ho fatto installare un'apparecchiatura da un tecnico anziano e pochi anni dopo un'altra apparecchiatura è stata installata da un altro, più giovane. Tutto quello che ha fatto il primo funziona ancora senza lamentele o perdite, ma il secondo deve riparare le perdite ogni anno.

  3. L'articolo più completo di tutti quelli presentati oggi su Internet. Ci sono questioni controverse, ma nel complesso va tutto bene e senza pubblicità. Organizzazione molto corretta dell'articolo, grazie alla redazione!

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico