Caldaie a basamento per riscaldamento a gas: tipologie, come scegliere, recensione delle migliori marche

La Russia è uno dei paesi con un clima molto rigido. Nella maggior parte del suo territorio gli inverni sono molto freddi.Avere il riscaldamento nelle case è vitale. La pratica dimostra che una delle migliori opzioni per organizzare il riscaldamento di un edificio è l'uso del gas come combustibile e le più popolari sono le unità a gas a pavimento.

Parleremo di cosa sono le caldaie per riscaldamento a gas a pavimento. Dall'articolo che presentiamo imparerai come funziona l'apparecchiatura e di cosa ha bisogno per un funzionamento stabile e senza problemi. Per facilitare la scelta del modello ottimale, analizziamo i principali criteri e le caratteristiche delle migliori opzioni.

Perchè scegliere le caldaie a basamento?

I produttori di caldaie a gas producono una varietà di modifiche ai dispositivi di riscaldamento. Tutti possono essere suddivisi in dispositivi da pavimento e da parete.

Questi ultimi sono compatti e hanno buone caratteristiche prestazionali. Eppure, molte persone preferiscono le apparecchiature da pavimento, il che si spiega con i suoi vantaggi significativi.

I vantaggi delle caldaie a basamento includono:

  • Più potenza. Il design dei dispositivi è tale che sono in grado di fornire molta più potenza rispetto alle loro controparti montate a parete.
  • Disponibilità di modelli non volatili in grado di funzionare permanentemente o temporaneamente con liquido refrigerante in movimento senza l'utilizzo di una pompa.
  • Durata e affidabilità delle apparecchiature. Una caldaia correttamente selezionata e installata, soggetta a un corretto funzionamento, può funzionare per 50 anni o più.
  • Conveniente e facile da usare. Le caldaie a basamento, a differenza di quelle murali, sono spesso prodotte senza automazione integrata e apparecchiature aggiuntive. Ciò semplifica notevolmente la manutenzione dei dispositivi, la loro riparazione e ne prolunga la durata.

Naturalmente anche l'utilizzo di apparecchiature da pavimento comporta alcuni inconvenienti e limitazioni. Questi includono la presenza obbligatoria di una stanza separata - locale caldaia attrezzato, in cui deve essere posizionata la caldaia.

Esistono numerosi requisiti per tali locali, ognuno di essi deve essere rigorosamente osservato. In caso contrario, non sarà possibile ottenere l'autorizzazione per l'installazione e il lancio di apparecchiature a gas.

Caldaia a gas a basamento
Le caldaie a gas a pavimento sono grandi e massicce, ma allo stesso tempo sono più potenti, affidabili e durevoli rispetto alle controparti a parete

Le dimensioni del forno o del locale caldaia sono selezionate in modo tale che non solo la caldaia, ma anche tutte le apparecchiature aggiuntive necessarie possano adattarsi liberamente. Vengono presi in considerazione anche i requisiti SNiP.

La necessità di apparecchiature di combustione aumenta il costo di installazione della caldaia. Inoltre, dovrai anche installare un camino, preparare il pavimento, ecc. Di conseguenza, il costo di installazione di una caldaia a basamento sarà molto più elevato di una caldaia a parete.

Tipi di dispositivi di riscaldamento a pavimento

Le caldaie possono essere classificate secondo diversi criteri. Diamo un'occhiata alle principali caratteristiche che influenzano la qualità del funzionamento dei dispositivi.

Numero di circuiti nel dispositivo

La caldaia può avere al suo interno uno o due circuiti di funzionamento. Nel primo caso, il dispositivo riscalderà solo il liquido di raffreddamento, ovvero funzionerà come dispositivo di riscaldamento.

Tali apparecchiature sono dotate di uno scambiatore di calore, che ne semplifica notevolmente la progettazione e ne riduce le dimensioni. È vero, quest'ultimo dipende anche dalla potenza del dispositivo. Se è installata un'apparecchiatura a circuito singolo, sarà necessario acquistare un'unità aggiuntiva per riscaldare l'acqua.

Caldaia monocircuito
Se l'impianto di riscaldamento utilizza una caldaia a circuito singolo, per fornire acqua calda alla casa sarà necessario installare uno scaldabagno aggiuntivo

In questo caso puoi aggiungerne altri caldaia a riscaldamento indiretto, ad esempio, o qualsiasi altro dispositivo. Le caldaie a circuito singolo vengono scelte per il riscaldamento di oggetti che non richiedono la fornitura di acqua calda o per case di grandi dimensioni, dove tutta la potenza del dispositivo verrà utilizzata per riscaldare l'edificio.

I modelli a doppio circuito sono in grado di riscaldare contemporaneamente il liquido di raffreddamento e riscaldare l'acqua per le esigenze domestiche. IN caldaie a doppio circuito sono integrati due scambiatori di calore, il che complica notevolmente la progettazione.

Esistono modelli con il cosiddetto scambiatore di calore bitermico, suddiviso in segmenti. Il liquido di raffreddamento si muove attraverso uno di essi e l'acqua di riscaldamento si muove attraverso l'altro. Tali dispositivi sono il più compatti possibile, ma meno affidabili e facili da usare.

L'opzione migliore può essere considerata unità con due scambiatori di calore completamente separati. Formano meno scala. Inoltre i circuiti sono separati, quindi non è necessario chiudere il segmento riscaldamento durante la distribuzione dell'acqua calda. Nelle caldaie con scambiatore bitermico invece avviene proprio questo.

Le caldaie a doppio circuito sono utilizzate in modo ottimale per piccoli edifici residenziali. In aree estese è richiesta la separazione obbligatoria dei circuiti, a causa di requisiti di sicurezza, mancanza di potenza totale, ecc.

Tipologia camera di combustione

Le caldaie per il riscaldamento possono essere dotate di camera aperta o chiusa. Nella prima opzione, per far funzionare l'unità viene utilizzato solo il tiraggio naturale.

Ciò presuppone che l'ossigeno necessario per il processo di combustione entri nella camera dalla stanza in cui è installato il dispositivo. La caldaia autonomamente, senza l'ausilio di alcuna attrezzatura aggiuntiva, aspira la quantità di aria necessaria al suo funzionamento.

Caldaia a camera di combustione aperta
Una caldaia a camera aperta può funzionare senza l'uso della pressurizzazione, il che la rende indipendente dal punto di vista energetico. È vero, tali dispositivi richiedono determinate condizioni per un funzionamento sicuro.

Pertanto, la stanza deve avere una ventilazione efficace. Inoltre, per il normale funzionamento di una caldaia di questo tipo, è necessaria l'installazione canna fumaria piena tipo verticale, che fornirà una trazione normale. I vantaggi delle caldaie con tale camera includono l'indipendenza energetica e il costo relativamente basso, ma producono meno energia.

I dispositivi a camera chiusa si distinguono per la presenza di un ventilatore che fornisce aria all'interno del dispositivo e rimuove da esso i gas di combustione. Pertanto la caldaia non preleva ossigeno dall'ambiente.

Anche il camino in questo caso è significativamente diverso. Installato sistema di tipo coassiale, dove due tubi sono annidati uno dentro l'altro. Quello interno è destinato all'eliminazione dei prodotti della combustione, mentre quello esterno fornisce l'aria stradale.

Il camino coassiale può essere installato non solo verticalmente, ma anche orizzontalmente con una certa angolazione. La presenza di un ventilatore garantisce un tiraggio stabile.

Una camera chiusa aumenta l'efficienza della caldaia. Ciò è dovuto al fatto che si verifica la massima postcombustione del carburante. Pertanto, i vantaggi di tali caldaie includono una maggiore efficienza, una migliore efficienza e un minor consumo di carburante.

Camino coassiale
Per le caldaie a gas a camera chiusa è obbligatorio l'uso di un camino coassiale. Il sistema garantisce l'apporto di aria alla zona di combustione e l'eliminazione dei gas di scarico

Inoltre sono più sicuri perché il ciclo di combustione all'interno del dispositivo è completamente isolato. Tra gli svantaggi vale la pena notare la dipendenza energetica dei dispositivi, che è estremamente indesiderabile nelle aree in cui sono comuni le interruzioni di corrente. Per garantire che il funzionamento della caldaia non sia compromesso da interruzioni nella fornitura di energia elettrica, si consiglia utilizzare l'UPS nello schema di collegamento dell'apparecchiatura.

A causa del funzionamento della ventola, tali caldaie sono piuttosto rumorose e il loro costo è molto più elevato rispetto alle controparti con camera aperta.

Materiale di cui è costituito lo scambiatore di calore

Le caldaie a basamento possono essere dotate di tre tipi di scambiatori di calore. È difficile dire chiaramente quale sia il migliore, ma vediamo le caratteristiche di ciascuno. Lo scambiatore di calore in ghisa non è soggetto a corrosione. È insensibile agli shock termici e agli attacchi acidi.

Con un uso corretto, una parte del genere può durare 20-30 anni. Lo svantaggio principale della ghisa è la sua fragilità, che è importante considerare durante il trasporto e durante il funzionamento.

Prima dell'installazione, si consiglia di controllare attentamente la presenza di crepe sullo scambiatore di calore.Quando si utilizza la caldaia è molto importante mantenere le condizioni di temperatura richieste e non consentire una differenza di temperatura tra ritorno e mandata pari o superiore a 45°.

In caso contrario, lo scambiatore di calore potrebbe rompersi. Un altro svantaggio della ghisa è il suo peso elevato, che rende difficile l'installazione del pezzo e il successivo smontaggio, se necessario.

Scambiatore di calore in ghisa
La scelta migliore per una caldaia a gas è uno scambiatore di calore in ghisa. Tali parti non sono soggette a corrosione, sono durevoli e affidabili. L'unico inconveniente significativo è la fragilità

Gli scambiatori di calore in acciaio sono più leggeri e più durevoli. Non sono soggetti a crepe e non sono soggetti a deformazioni. Il loro principale svantaggio è la suscettibilità alla corrosione e al burnout.

A seconda della qualità dell'acciaio legato, la durata media di un assieme in acciaio sarà di 10-15 anni. Se le condizioni operative vengono violate, la parte si guasterà molto prima.

Estendere la vita di uno scambiatore di calore in acciaio è abbastanza semplice. È necessario assicurarsi che la temperatura all'interno della caldaia non scenda al di sotto del valore del “punto di rugiada” dei gas di scarico. Se ciò accade, si formerà della condensa sulle pareti del pezzo.

È acido carbonico disciolto in acqua. La sostanza aggressiva danneggerà lo scambiatore di calore. Pertanto, è necessario mantenere costantemente una temperatura sufficientemente elevata all'interno della caldaia, il che comporta un maggiore consumo di carburante.

Gli scambiatori di calore in rame sono caratterizzati da eccellente conduttività termica, resistenza alla corrosione e peso ridotto. Tuttavia, vengono installati molto raramente nelle caldaie a basamento. Ciò è dovuto all'alto costo e alla "capricciosità" del metallo. Durante il funzionamento di un potente apparecchio da pavimento, il rame si consuma molto rapidamente. Per dispositivi a parete a basso consumo Questa opzione è più adatta.

Tipo di bruciatore del dispositivo

Il bruciatore di una caldaia a basamento può essere singolo, bistadio o modulante. La prima opzione presuppone che l'apparecchio produca sempre un solo livello di potenza. Il doppio stadio ti consente di scegliere uno dei due livelli.

La modulazione implica una regolazione graduale (modulazione) della potenza erogata dal dispositivo. Devi capire che la potenza massima del dispositivo di riscaldamento non è sempre richiesta.

Bruciatore modulante
Il bruciatore di tipo modulante consente di regolare la potenza della caldaia, consentendo un notevole risparmio di carburante

Secondo gli esperti, viene utilizzato dal 15 al 30% del tempo in cui il dispositivo è in funzione. Il resto del tempo produce meno energia.

Pertanto, i bruciatori modulanti o almeno bistadio sono economicamente più vantaggiosi. Aumentano significativamente la durata del dispositivo di riscaldamento, il che si spiega con una diminuzione del numero di accensioni/spegnimenti del dispositivo.

La capacità di funzionare a potenza ridotta garantisce un notevole risparmio di risorse energetiche. Inoltre, la quantità di gas di scarico e di altri prodotti della combustione rilasciati nell'aria viene ridotta. Le caldaie con bruciatori modulanti e bistadio sono adatte all'utilizzo con caldaie di varie potenzialità.

Utilizzo dei gas di scarico

Le caldaie tradizionali sono apparecchi del tipo a convezione e sono progettate in modo tale che i gas di combustione, insieme al vapore acqueo, vengano immediatamente scaricati all'esterno. Tuttavia, la loro temperatura è elevata e questo calore può essere riutilizzato.

Le unità di condensazione raccolgono il vapore rilasciato durante la combustione del combustibile gassoso, dopodiché il calore viene reindirizzato ai circuiti di riscaldamento.Grazie a un utilizzo più completo dell'energia ottenuta dalla lavorazione del gas, la produttività sia della caldaia stessa che del circuito di riscaldamento nel suo insieme aumenta in modo significativo.

Caldaia a condensazione
Una caldaia a condensazione è in grado di utilizzare parte del calore dei gas di scarico, aumentandone notevolmente l'efficienza operativa e riducendo il consumo di carburante

In questo modo è possibile ottenere un notevole risparmio di carburante e aumentare l'efficienza della caldaia fino a un fantastico 100% -114%. Gli svantaggi delle caldaie a condensazione di solito includono una progettazione più complessa, che aumenta significativamente i costi. I dispositivi a convezione sono più semplici da realizzare e molto più economici.

Scegliere una caldaia a basamento: come non sbagliare

Prima di andare al negozio, è necessario analizzare attentamente le caratteristiche dell'oggetto riscaldato per comprendere chiaramente le condizioni operative del dispositivo. Sulla base di ciò, vengono selezionate le caratteristiche dell'attrezzatura.

Potenza dell'unità a gas

Uno dei principali fattori che determinano la scelta della caldaia. Le raccomandazioni standard suggeriscono di determinare la potenza richiesta del dispositivo dal seguente rapporto: 10 mq di edificio richiederanno 1 kW di potenza prodotta dall'unità.

Tuttavia, questa è una cifra molto media. Non tiene conto della perdita di calore dell'edificio, dell'altezza dei soffitti della stanza, del numero di porte e finestre, del loro isolamento termico e molto altro. Se possibile, produci calcolo della potenza richiesta della caldaia deve essere uno specialista.

Un'altra cosa. Di solito si consiglia di selezionare una caldaia con una certa riserva di carica. Ciò è giusto, ma la riserva non dovrebbe essere grande. In caso contrario, ciò comporterà una rapida usura dell'attrezzatura e un consumo eccessivo e costante di carburante.Per le caldaie a circuito singolo, la riserva di carica non deve superare il 15%, per le caldaie a doppio circuito il 25%.

Specifiche del consumo di carburante

Se possibile, è consigliabile scegliere le caldaie più economiche. Questi includono tutti i modelli a condensazione. Rispetto ai dispositivi tradizionali, in condizioni simili consumano il 15-30% in meno di carburante. Un sistema di accensione elettronica ti aiuterà anche a risparmiare denaro.

L'accensione piezoelettrica standard richiede il funzionamento costante del bruciatore pilota, il che comporta un consumo eccessivo di gas. Ciò non è necessario per un sistema elettronico. Tali caldaie sono più costose, ma durante il funzionamento l'investimento viene rapidamente ripagato.

Caldaia a doppio circuito
Le caldaie a doppio circuito sono molto convenienti per i piccoli edifici, poiché consentono di riscaldare la casa e fornirle contemporaneamente acqua calda

Numero ottimale di circuiti

Ha senso pensare all'acquisto di una caldaia a doppio circuito solo se è necessaria la fornitura di acqua calda. In questo caso vale la pena installare un apparecchio a due circuiti solo in un edificio di piccole o medie dimensioni.

Per le case di grandi dimensioni, l'installazione di caldaie a doppio circuito non è pratica, poiché la potenza del dispositivo spesso non è sufficiente per il pieno funzionamento. Inoltre, la sicurezza del sistema ne risente.

Materiale prioritario per lo scambiatore di calore

In questo caso il rame non viene considerato. Solo acciaio o ghisa. La prima opzione viene scelta se vuoi risparmiare denaro. Ma devi essere preparato al fatto che tra qualche anno dovrai cambiare lo scambiatore di calore. Per un funzionamento senza problemi a lungo termine della caldaia, viene scelta un'unità in ghisa.

Tipologia di progetto e prestazioni

Per le caldaie a gas a basamento, l'efficienza è considerata normale, variando nelle opzioni dall'80 al 98%.I modelli a condensazione si differenziano per l'efficienza che varia dal 104 al 116%. Più alto è questo valore, più efficiente sarà il funzionamento della caldaia e maggiore sarà il consumo di combustibile.

Per i modelli a doppio circuito, la prestazione del sistema ACS può variare da 2,5 a 17 litri al minuto. Le prestazioni e la potenza dell'unità influiscono sul suo costo; quanto più alto è, tanto più alto sarà il prezzo del dispositivo.

Miglior sistema di controllo

Le più comode e sicure da usare sono le caldaie con controllo automatico. Sono in grado di funzionare autonomamente, senza il controllo costante del proprietario. Si tratta di sistemi costosi e complessi.

È anche possibile utilizzare caldaie più economiche a controllo manuale, ma in questo caso il suo funzionamento dovrà essere controllato accendendo/spegnendo l'apparecchio per ottenere una temperatura confortevole nella stanza.

Un'opzione eccellente nel funzionamento di una caldaia a gas è la presenza di un sensore termostatico integrato. Se non ce l'hai, si consiglia di acquistare e installare un termostatoper evitare sprechi energetici e sovraccaricare gli impianti di riscaldamento.

Caldaia a pavimento a gas
Le caldaie a basamento con controllo automatico sono considerate le più comode da usare. Non richiedono un monitoraggio costante, ma funzionano in modo sicuro ed efficiente

Regole regolazione dell'automazione le apparecchiature a gas sono riportate nell'articolo, il cui contenuto ti consigliamo di familiarizzare.

Design e dimensioni accettabili

Le dimensioni della caldaia e il suo aspetto sono selezionati in base all'area della camera di combustione. I produttori offrono un'ampia selezione di un'ampia varietà di modelli di vari design e dimensioni, che consente di scegliere il dispositivo più adatto per una stanza particolare.È importante ricordare che la caldaia e le apparecchiature aggiuntive devono essere dotate di accesso completamente libero.

I migliori modelli caldaie a gas presentato nell'articolo, che espone nel dettaglio i criteri di scelta e fornisce tutti gli argomenti in base ai quali è possibile effettuare un acquisto consapevole.

La migliore attrezzatura: l'opinione dei consumatori

Secondo i proprietari sistemi di riscaldamento a gas e specialisti nella manutenzione delle apparecchiature tra produttori stranieri, i migliori possono essere considerati i marchi tedeschi Bosch, Wolf, Buderus, Vaillant, il marchio slovacco Protherm, l'italiano BAXI e il coreano Navien.

Tra i produttori nazionali, lo stabilimento Conord di Rostov sul Don e lo Zhukovsky ZhMZ si sono dimostrati efficaci. Diamo un'occhiata a diversi modelli riconosciuti come i migliori.

Porta 30 KLOM da Prothrem

Apparecchio da pavimento monocircuito a camera aperta con scambiatore di calore in ghisa. Dotato di bruciatore modulante in acciaio inox. È possibile predisporre l'evacuazione forzata dei fumi.

Lo scambiatore di calore è dotato di sistema di protezione dalla condensa; se necessario le sue sezioni possono essere sostituite. La caldaia è di dimensioni compatte, dispone di un circuito di raffreddamento, un sistema di controllo automatico e due modalità di funzionamento “Estate-Inverno”. Potenza dispositivo 26 kW.

EcoVIT VKK INT 366 di Vaillant

Una caldaia a circuito singolo funziona utilizzando la tecnologia di condensazione. Capace di riscaldare fino a 340 mq. m, potenza – 34 kW. Se è necessario fornire acqua calda sanitaria, è ben compatibile con un bollitore esterno. Il modello ha un'efficienza superiore al 100%, il che lo rende molto economico.

Caldaia a basamento
La caldaia a basamento Comfort dello stabilimento Zhukovsky è un'ottima soluzione economica per fornire calore alla vostra casa

Dotato di un sistema di controllo multisensore e di un bruciatore modulante di tipo chiuso. Per l'accensione viene utilizzata un'accensione elettronica economica. La caldaia può essere collegata ad un controllo esterno, che ne consente l'integrazione Sistema domestico intelligente o controllarlo da remoto.

AOGV-23.2-3 Comfort N dallo stabilimento Zhukovsky

Caldaia domestica economica con prestazioni ambientali migliorate. Completamente adattato per il funzionamento in condizioni russe, capace di funzionamento stabile a bassa pressione del gas.

Non volatile, può essere integrato in sistemi a circolazione gravitazionale o forzata. Dotato di termometro a quadrante e accensione piezoelettrica. Estremamente facile da usare e manutenere. Il bruciatore è facile da pulire e sostituire.

Verrà presentata una panoramica dei modelli più diffusi di caldaie a gas funzionanti a gas liquefatto prossimo articolodedicato a questo problema.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Video n.1. Quale caldaia è meglio scegliere: a pavimento o a parete, perché è consigliabile preferire l'una o l'altra tipologia:

Video n.2. Costruzione di una caldaia a gas a basamento:

Video n.3. Cosa considerare quando si sceglie un modello di caldaia a basamento:

Le caldaie a basamento sono la scelta più pratica per installare il riscaldamento autonomo. Se necessario, è possibile scegliere un modello a doppio circuito e fornire non solo il riscaldamento della casa, ma anche la fornitura di acqua riscaldata.

Tra la varietà di dispositivi di riscaldamento, è importante scegliere il dispositivo giusto più adatto a condizioni operative specifiche. Non dovresti risparmiare denaro e acquistare un dispositivo chiaramente di bassa qualità ma economico. Una buona caldaia funzionerà a lungo e pagherà più volte il suo costo. Con esso, la tua casa sarà sempre calda.

Desideri condividere la tua esperienza acquisita durante la scelta, l'installazione e il funzionamento di una caldaia a gas a basamento? Hai informazioni utili che saranno utili ai visitatori del sito? Si prega di scrivere commenti nel blocco sottostante, porre domande, pubblicare foto sull'argomento dell'articolo.

Commenti dei visitatori
  1. Alessandro

    Per molto tempo non ho osato installare una caldaia a gas nella dacia. Eppure la primavera scorsa mio suocero mi ha convinto a comprarlo. Abbiamo iniziato a scegliere e abbiamo optato per la caldaia a basamento ceca Dakon. Il prezzo non è poi così male e la qualità è buona. Sì, sembra un po’ economico e goffo, ma non l’abbiamo preso per ammirarlo, ma per tenerlo al caldo. E si riscalda normalmente. Una casa di 200 mq si scalda con calma. È vero che è scomodo accenderlo: tutta l'automazione è in basso, devi chinarti. E questa è una buona cosa.

  2. Kostya

    Ebbene, per quanto riguarda la scelta di una caldaia a gas: è necessario affrontarla con ogni responsabilità. Quando hanno installato il gas in casa, mio ​​suocero ha acquistato una caldaia a basamento abbastanza economica. Devi accenderlo manualmente, il che non è molto conveniente. Oltre a tutto ciò, il sistema di ventilazione e la cappa aspirante erano posizionati in modo errato, dal lato ventoso. Quando c'è una folata di vento, la fiamma si spegne. Pertanto, è meglio pagare di più per l'installazione normale piuttosto che soffrire in questo modo.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico