Caldaie murali per riscaldamento a gas: tipologie, come scegliere, rassegna dei migliori modelli sul mercato
Statistiche imparziali affermano che più della metà delle caldaie per il riscaldamento vendute nel mondo sono a gas.E questa non è una coincidenza, perché il gas è considerato il più economico tra i combustibili più diffusi.
Quando scelgono un dispositivo di riscaldamento per la propria casa, i proprietari vogliono trovare l'opzione più efficiente e pratica. Spesso questo è esattamente ciò che risultano essere le caldaie murali per riscaldamento a gas. Parliamo di come scegliere il modello migliore.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche delle caldaie montate
Le caldaie murali sono apparse come un tipo di dispositivo di riscaldamento più tardi delle loro analoghi del pavimento. Ciò è dovuto al fatto che era necessario ridurre al minimo il principale svantaggio delle strutture del pavimento: dimensioni e peso significativi.
Dopo approfondite ricerche e sviluppo, gli ingegneri hanno ideato una versione compatta e montata. Come suggerisce il nome, questo disegno è appeso al muro. Pertanto, è compatto e leggero.
Questo è vero. Il vantaggio principale dei modelli a parete è il loro peso fino a 50 kg e le dimensioni convenienti. Grazie a ciò, possono essere collocati in qualsiasi locale non residenziale, non è necessario attrezzare un locale forno.
Questo è un vantaggio delle caldaie montate, ma anche uno svantaggio significativo. I modelli compatti non possono essere potenti. Mediamente possono essere utilizzati per riscaldare un edificio con una superficie non superiore a 100 mq. M.Pertanto, i dispositivi sono particolarmente apprezzati dai proprietari di appartamenti.
Un'altra caratteristica distintiva dei modelli montati è la complessità del design. Di norma, l'unità contiene un sistema di pressurizzazione, un vaso di espansione, una pompa di circolazione, un controllo automatico, ecc.
Tutta questa attrezzatura costituisce un unico impianto ed è racchiusa sotto il corpo caldaia. Da un lato, questo è molto comodo, poiché consente di non pensare a problemi con la disposizione del circuito e il suo ulteriore funzionamento.
Il dispositivo deve solo essere acceso e configurato, quindi funzionerà da solo. Tuttavia, se si rompe, cosa che potrebbe accadere, saranno necessarie riparazioni qualificate e spesso costose. Quella che diventerà una voce di spesa aggiuntiva per il bilancio familiare.
Bisogna ammettere che a causa della complessità della progettazione e della presenza di un gran numero di parti che possono guastarsi, la durata dei modelli a parete è inferiore a quella dei modelli a pavimento.
Tipi di dispositivi di riscaldamento
La varietà del negozio è un po' spaventosa e disorientante. È difficile decidere immediatamente il modello giusto. Per renderlo più semplice, conosciamo le caratteristiche principali dei dispositivi che ne determinano le caratteristiche prestazionali.
Tipo di bruciatore a gas
Negli accessori possono essere installati due tipi di bruciatori. Quello più semplice è quello cosiddetto atmosferico. Il principio del suo funzionamento è molto semplice: il gas combustibile brucia all'interno dell'unità. Ciò richiede che l'aria entri nel dispositivo dalla stanza in cui si trova la caldaia.Per garantire un flusso continuo di masse d'aria e allo stesso tempo eliminare i gas di scarico tossici, è necessario installare un camino.
In questo caso solo la tradizionale verticale camino alto, correttamente calcolato e correttamente installato. Il tiraggio è dato dalla differenza di temperatura tra la stanza e la strada. Di norma, con un calcolo corretto, è abbastanza sufficiente per il normale funzionamento della caldaia. Un bruciatore atmosferico presenta notevoli vantaggi.
Innanzitutto non necessita di elettricità per essere utilizzato. La caldaia può funzionare in completa assenza di alimentazione elettrica, cosa molto importante per i luoghi dove l'elettricità non è sempre disponibile. Inoltre, il costo delle caldaie dotate di tale bruciatore è significativamente inferiore rispetto ai loro analoghi. Tuttavia, è necessario comprendere che per un utilizzo sicuro di tali apparecchiature sarà necessario installare una ventilazione efficace nella stanza in cui è installata.
È consigliabile che tali dispositivi siano installati in una stanza separata. Un prerequisito per il funzionamento del dispositivo è la presenza di uno scarico fumi. E un altro aspetto negativo è l'efficienza relativamente bassa.
La presenza di un bruciatore chiuso implica che al suo interno venga forzata aria. A tale scopo viene installato un sistema aggiuntivo dotato di pompa. Prende l'aria esterna e la fornisce alla camera di combustione e allo stesso tempo rimuove i gas di scarico.
Tali apparecchiature sono dotate di uno scarico fumi tipo coassiale. Si tratta di strutture compatte costituite da tubi annidati uno dentro l'altro.Il fumo viene rimosso dalla parte interna e l'aria viene aspirata dalla parte esterna.
Questo camino è molto efficace, occupa poco spazio ed è abbastanza facile da installare. Può essere installato non solo verticalmente, ma anche orizzontalmente con una leggera angolazione. In quest'ultimo caso il passaggio sulla strada avviene direttamente nel muro.
I vantaggi dei bruciatori chiusi includono l'elevata efficienza e la completa sicurezza durante il funzionamento. Non prendono aria dalla stanza, quindi possono essere installati in bagni o cucine. Tuttavia, necessitano di elettricità per funzionare, altrimenti la caldaia si fermerà semplicemente. Il costo degli apparecchi con bruciatore chiuso è molto più elevato di quello delle apparecchiature con atmosfera.
Numero di circuiti del dispositivo
Le caldaie montate possono avere uno o due circuiti di riscaldamento. Nella prima opzione, l'apparecchiatura è dotata di uno scambiatore di calore, che viene utilizzato solo per riscaldare il fluido refrigerante. Pertanto, il dispositivo è destinato esclusivamente al riscaldamento. Se è necessaria anche la fornitura di acqua calda, vengono installate apparecchiature aggiuntive, che occuperanno sicuramente spazio libero.
Il vantaggio principale dei modelli a circuito singolo è la semplicità del design, che ne semplifica l'installazione e il funzionamento, nonché una maggiore potenza rispetto agli analoghi a doppio circuito. Questi ultimi hanno due circuiti termici incorporati. In uno viene riscaldato il liquido di raffreddamento, nel secondo l'acqua per la fornitura di acqua calda. Ciò rende il loro design più complesso e vulnerabile. Vengono prodotte caldaie con il cosiddetto scambiatore di calore bitermico.
È diviso in due segmenti, uno per il liquido di raffreddamento, il secondo per l'acqua calda. Pertanto, un dispositivo a doppio circuito funziona con un solo scambiatore di calore. Come dimostra la pratica, i dispositivi bitermici non sono sufficientemente affidabili e non sono molto comodi da usare.
Se necessario, è ottimale acquistare un'unità con due scambiatori di calore separati. Caldaie tipo a doppio circuito Spendono la loro energia non solo per il riscaldamento, ma anche per la fornitura di acqua calda, quindi è leggermente inferiore.
Tali dispositivi sono ideali per piccoli appartamenti o case. È necessario comprendere che le apparecchiature a doppio circuito molto spesso non sono in grado di fornire una grande quantità di acqua calda. Se il vostro fabbisogno di acqua calda supera i 15 litri al minuto, vale la pena acquistare un modello a circuito singolo e apparecchiature di riscaldamento aggiuntive.
Dovresti fare lo stesso se l'acqua è troppo dura. In questo caso lo scambiatore di calore secondario si coprirà molto rapidamente di depositi e fallirà.
Utilizzo del calore di condensa
Le unità di condensazione sono apparse sul mercato interno non molto tempo fa, mentre sono ampiamente utilizzate in tutto il mondo. La loro caratteristica distintiva è la capacità di utilizzare il calore del vapore acqueo generato durante la combustione di una miscela di gas. Quest'ultima viene raccolta sotto forma di condensa in un ulteriore scambiatore di calore. Qui cede il suo calore al liquido refrigerante.
In questo modo è possibile ottenere energia termica aggiuntiva, che rende più efficiente possibile l'utilizzo di una caldaia a condensazione.Secondo gli esperti, l’efficienza di tali dispositivi è superiore al 100%, il che può sembrare fantastico. Tuttavia, questa è la realtà. Il dispositivo ottiene un ulteriore rendimento del 9-11% sfruttando il calore dei gas di scarico. L'efficienza media di tali caldaie raggiunge il 105-111%.
I vantaggi delle apparecchiature di condensazione includono il consumo economico di carburante. Rispetto ai tradizionali apparecchi a convezione è circa un terzo più piccolo. I gas scaricati dalla caldaia hanno una bassa temperatura, il che rende possibile l'installazione di camini in plastica più economici e facili da installare. La quantità di emissioni tossiche provenienti da una caldaia a condensazione è minima e anche il livello di rumore durante il funzionamento è basso.
Gli svantaggi di tali apparecchiature includono una piccola differenza di temperatura tra ritorno e mandata. Per i dispositivi a convezione tradizionali la media è compresa tra 55° e 75°, per i dispositivi a condensazione è compresa tra 35° e 55°. Pertanto, per riscaldare la stanza, sarà necessario installare o installare ulteriori radiatori sistemi di riscaldamento a pavimento. Inoltre la condensa che si forma nella caldaia deve essere smaltita.
Questo è abbastanza problematico perché contiene acido. È inaccettabile che finisca, ad esempio, in una fossa settica. Si consiglia di installare un apposito sistema di raccolta della condensa. Tuttavia, per le caldaie a bassa potenza situate in case con rete fognaria centralizzata, ciò non è necessario.
Un altro svantaggio significativo delle apparecchiature di condensazione è il suo costo elevato. Rispetto agli analoghi tradizionali, è superiore del 20-35%.
Criteri per la scelta di una caldaia montata
Dopo aver deciso il tipo di dispositivo di riscaldamento richiesto, puoi iniziare a selezionare un modello specifico. Vale la pena considerare i criteri principali.
Potenza operativa del dispositivo
È possibile determinare la potenza richiesta di una caldaia a gas montata in base al volume della stanza riscaldata e alla quantità richiesta di acqua riscaldata se si prevede di acquistare un modello a doppio circuito.
È molto positivo se tutti i calcoli vengono eseguiti da uno specialista in grado di tenere conto di tutta la perdita di calore dell'edificio, del suo volume e di molti altri fattori. La potenza calcolata in questo caso sarà il più precisa possibile. Se ciò non è possibile, il dispositivo viene selezionato al ritmo di 1 kW di potenza generata per 10 mq. zona m.
Poiché si tratta di cifre molto approssimative, si consiglia di aggiungere al valore risultante un 15-20% come “margine”. Non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti la caldaia non funzionerà in modo efficiente e si guasterà rapidamente.
Una buona scelta è l'attrezzatura con bruciatore modulante o almeno a due stadi. Permettono di regolare la potenza del dispositivo, il che consente di risparmiare notevolmente carburante.
Materiale per la fabbricazione di scambiatori di calore
In termini di caratteristiche prestazionali, il materiale migliore per gli scambiatori di calore è il rame. Non è soggetto a corrosione, conduce bene il calore ed è leggero. I componenti in rame possono guastarsi abbastanza rapidamente quando funzionano in caldaie potenti, ma funzionano bene nei modelli a parete. L'acciaio inossidabile è un altro materiale con cui sono realizzati gli scambiatori di calore.
Tali parti sono a basso costo, leggere e hanno una buona conduttività termica. Ma allo stesso tempo sono soggetti a corrosione e possono bruciarsi. Di conseguenza, durano relativamente poco tempo. Le parti in ghisa non vengono praticamente utilizzate nelle caldaie murali perché pesano molto. Sarebbe comunque una buona scelta. Considerando la resistenza alla corrosione e la durabilità del materiale.
Sistema di controllo della caldaia
L'attrezzatura più comoda da utilizzare con il controllo automatico. Tali dispositivi richiedono una configurazione iniziale, dopo la quale non richiedono il controllo umano. L'automazione monitora in modo indipendente tutti i possibili cambiamenti nell'ambiente e apporta modifiche al funzionamento della caldaia. Sarebbe molto positivo se il dispositivo avesse un grado di protezione maggiore.
Le apparecchiature a gas sono potenzialmente pericolose, quindi non sarà superfluo. Il controllo automatico è possibile solo per le caldaie volatili. Per i dispositivi non collegati all'elettricità rimane solo il controllo manuale. In tal caso, è importante comprendere lo schema di funzionamento della caldaia e determinare in quale caso e quale tipo di intervento umano sarà necessario. È meglio verificarlo prima dell'acquisto.
Inoltre, vale la pena prestare attenzione al metodo di accensione della caldaia. L'accensione piezoelettrica più comune ed economica presenta uno svantaggio significativo. La sua presenza porta ad un consumo eccessivo di carburante, poiché il bruciatore pilota deve essere costantemente acceso. L'accensione elettronica è più economica, ma dipende dalla disponibilità di elettricità.
Produttori con una solida reputazione
Tra i tanti produttori, utenti ed esperti identificano diversi marchi di cui ci si può davvero fidare.
Azienda tedesca Vaillant
Presenta apparecchiature di riscaldamento di alta qualità in un'ampia varietà di design. Si tratta di apparecchiature a circuito singolo e doppio di tipo a condensazione e convezione.
La potenza delle unità varia da 4 a 280 kW. I vantaggi di Vaillant includono apparecchiature ad alta tecnologia, che rendono il suo funzionamento estremamente semplice e confortevole. Il produttore si preoccupa del massimo livello di sicurezza dei suoi prodotti.
Le unità sono dotate di sistemi di controllo della fornitura di gas, diagnostica automatica e una varietà di tipi di protezione. L'attrezzatura ha un'alta efficienza. Per i modelli a condensazione è di circa il 109%, per i modelli a convezione – 94%. Le caldaie Vaillant possono funzionare con diversi tipi di gas, sono ecologiche e molto economiche. Per la comodità dei consumatori, l'azienda ha implementato un'ampia rete di servizi.
Gli svantaggi generali dell'apparecchiatura includono la mancanza degli stabilizzatori di tensione necessari nel pacchetto dell'apparecchiatura e un servizio piuttosto costoso. In alcuni casi, potrebbe non essere del tutto veloce. Gli utenti valutano positivamente le apparecchiature del marchio Vaillant e le considerano eccellenti.
Marchio Buderus dalla Germania
Rappresenta diverse linee di dispositivi di riscaldamento. Logamax plus a parete – unità condensatrici con potenza da 14 a 100 kW, Logamax – unità a convezione da 7,8 a 35 kW. L'attrezzatura da pavimento è disponibile in due linee. Logano plus – unità condensanti con potenza da 16 a 1200 kW, unità Logano a convezione da 20 a 1200 kW.La gamma di attrezzature è molto ampia e comprende tutte le modifiche conosciute.
Le caldaie Buderus sono caratterizzate da un'elevata efficienza energetica, un controllo automatico di alta qualità che semplifica il funzionamento. Possono essere integrati nel sistema di controllo remoto e possono essere controllati da remoto. I dispositivi si combinano bene con altre apparecchiature di marca, sono dotati di un efficace isolamento acustico e termico, sono altamente ecologici ed economici e hanno un aspetto attraente.
L'attrezzatura Buderus è affidabile, di alta qualità, economica, versatile e senza pretese. Raramente falliscono. Tra gli svantaggi da segnalare la rubinetteria di reintegro completamente in plastica e la mancanza di protezione contro possibili sbalzi di corrente.
Marchio italiano Baxi
Produce una vasta gamma di apparecchiature per il riscaldamento. Una caratteristica distintiva di questa apparecchiatura è la presenza di un sistema di protezione totale contro una serie di minacce: congelamento e surriscaldamento del liquido di raffreddamento, mancanza di pressione, ecc.
I dispositivi sono dotati di sistemi di regolazione e controllo manuali ed elettronici, display LCD altamente informativi e automazione integrata in grado di rispondere ai cambiamenti meteorologici.
Le caldaie Baxi sono economiche e dotate di bruciatori modulanti. Possono funzionare in due intervalli di temperatura. Le unità sono facili da installare e comode da utilizzare. Tra le carenze significative vale la pena notare alcune capricciosità dell'elettronica e la possibilità di un funzionamento errato dei sensori di temperatura.
Impianto di costruzione di macchine Zhukovsky
Il più grande produttore nazionale di apparecchiature per riscaldamento a gas di alta qualità.Esistono tre linee di produzione principali: "Comfort", "Beetle" e "Universal", all'interno delle quali vengono prodotti più di 30 modelli di caldaie per vari scopi. I loro vantaggi includono una migliore automazione, che ha portato ad un aumento dell'efficienza fino all'89% e ad una diminuzione della tossicità dei gas di scarico.
L'apparecchiatura è in grado di funzionare con due tipi di gas, ha accensione non volatile, è dotata di protezione contro il surriscaldamento e controllo della pressione della miscela di gas. Le caldaie sono economiche e non ci sono problemi con i pezzi di ricambio. Gli svantaggi includono un leggero rumore durante il funzionamento dell'apparecchiatura e una bassa qualità della saldatura manuale eseguita in fabbrica. Mentre non ci sono lamentele sull'automatico.
Consiglio importante. Non lesinare sulla qualità. È meglio pagare un piccolo extra e acquistare un dispositivo di un marchio con una buona reputazione. Durerà molto più a lungo di un falso di qualità sconosciuta, attraente solo per il suo basso costo.
Ti consigliamo inoltre di leggere il nostro articolo su come condurre il tuo installazione di una caldaia murale.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Caldaia a gas montata: caratteristiche dei modelli:
Un circuito o due: quale preferire:
Le migliori caldaie montate:
Le caldaie murali a gas sono un'ottima scelta per piccole case e appartamenti. Dispositivi compatti e allo stesso tempo abbastanza potenti riscalderanno i locali e, se necessario, forniranno acqua calda. Quando si sceglie l'attrezzatura, vale la pena tenere conto di tutti i criteri significativi e selezionare la caldaia più adatta alle condizioni operative esistenti.
Si prega di scrivere commenti nel blocco situato sotto l'articolo.Forse sei riuscito ad acquistare un nuovo modello di caldaia a gas murale? Condividi le tue impressioni sull'utilizzo, raccontaci le sfumature dell'utilizzo del dispositivo, sei soddisfatto delle sue prestazioni?
Da circa cinque anni esiste la caldaia murale a gas a doppio circuito, scelta per risparmiare spazio. Svolge perfettamente le sue funzioni di riscaldamento di una casa con una superficie di circa 100 mq, nonostante il riscaldamento si spenga quando viene utilizzato per riscaldare l'acqua. L'unica cosa è che mi sono imbattuto in modelli solo con accensione elettrica; in caso di blackout è meglio avere un gruppo di continuità o un generatore, ma non sono economici.
Per la mia abitazione privata ho scelto una caldaia murale a gas monocircuito. Poiché non c'è molto spazio nel locale caldaia, l'opzione a parete era la più ottimale. Ho scelto una caldaia a bruciatore chiuso, poiché l'efficienza di tali caldaie è elevata. Sebbene il loro costo sia più elevato, garantiscono la massima sicurezza durante l’uso. In termini di potenza, ho scelto una caldaia da 1 kW di potenza per 10 metri quadrati di superficie della casa.