Installazione caldaia murale a gas: installazione fai da te nel rispetto delle norme

A casa, per definizione, dovrebbe essere caldo. Ciò può essere ottenuto in vari modi.Tuttavia, un proprietario prudente si sforza di farlo nel modo più efficiente ed economico possibile. Tali opzioni includono l'installazione di una caldaia a gas montata a parete. E questo è abbastanza giustificato, dal momento che il riscaldamento a gas è molto redditizio e l'apparecchiatura è abbastanza semplice da utilizzare e installare.

Se anche tu hai iniziato a pensare all'acquisto di una caldaia per riscaldamento murale, assicurati di leggere il nostro materiale. In esso cercheremo di parlare nel modo più dettagliato possibile dei principi di funzionamento di tali apparecchiature e delle tipologie di dispositivi a parete. Considereremo anche tutte le sfumature del collegamento di un tale sistema.

Il principio di funzionamento di una caldaia a gas murale

L'installazione e il collegamento del dispositivo di riscaldamento dipendono dal suo tipo. Pertanto, è necessario capire esattamente come funziona il dispositivo e con quale delle sue varietà avrai a che fare.

Qualunque caldaia murale a gas è un dispositivo compatto la cui potenza massima è limitata a 42 kW.

Installazione di una caldaia a gas murale
Le caldaie a gas murali sono potenti dispositivi compatti che forniscono all'ambiente calore e acqua calda

Gli elementi principali del sistema includono:

  1. Bruciatore. Fornisce gas alla camera in cui avviene il processo di combustione. Con l'aiuto degli ugelli, il carburante viene distribuito nel modo più uniforme possibile. I moderni bruciatori modulati possono mantenere una determinata temperatura e regolare l'intensità della fiamma.
  2. Scambiatore di calore, lungo il quale si muove il liquido di raffreddamento. La migliore efficienza è per un dispositivo in rame. Nelle caldaie a condensazione possono essere presenti due di questi elementi.
  3. Vaso di espansione. Progettato per compensare l'acqua in eccesso derivante dal riscaldamento.
  4. Pompa di circolazione. I modelli potenti possono avere due di questi elementi.
  5. Automazione della caldaia o un sistema di dispositivi il cui compito è mantenere una determinata temperatura in una stanza riscaldata. Può includere dispositivi alimentati da elettricità o non volatili.
  6. Dispositivi che controllano e regolano funzionamento della caldaia.
  7. Fan. Utilizzato solo nei modelli turbo.
  8. Sistema di sicurezza. Interrompe il funzionamento della caldaia al verificarsi di situazioni pericolose.

I modelli moderni sono inoltre dotati di sistemi di autodiagnosi in grado di rilevare circa il 90% dei guasti della caldaia. Sul display viene visualizzato il numero del guasto diagnosticato, che viene prontamente corretto da un tecnico dell'assistenza.

Costruzione di una caldaia murale a gas per l'installazione
La figura mostra uno schema di una caldaia murale a gas a doppio circuito con camera di combustione chiusa

Tipi di dispositivi a parete

In base al loro scopo funzionale, le unità di riscaldamento a gas sono divise in due gruppi:

  • Circuito singolo. Destinato al solo riscaldamento.Sono collegati al circuito di riscaldamento e riscaldano il liquido di raffreddamento. L'organizzazione della fornitura di acqua calda in questo caso viene effettuata installando uno scaldabagno elettrico o a gas di qualsiasi tipo.
  • Doppio circuito. Riscaldano la stanza e forniscono acqua calda. Nella caldaia è integrato un circuito aggiuntivo per il riscaldamento dell'acqua. La caratteristica tecnologica del dispositivo è che è impossibile riscaldare contemporaneamente l'acqua e riscaldare la stanza.

Azione prioritaria unità a doppio circuito sta riscaldando l'acqua, l'operazione di riscaldamento si interrompe in questo momento. Considerando che l'acqua può essere riscaldata rapidamente, la caldaia riscalda l'edificio in modo abbastanza efficace.

Caldaie a gas a singolo e doppio circuito: come installare
Se si prevede che i compiti dell'unità a gas includano sia il riscaldamento del liquido di raffreddamento che la fornitura di acqua calda, è meglio acquistare una caldaia a doppio circuito. Vengono con uno o due scambiatori di calore. Se dotato di due, è possibile servire due circuiti contemporaneamente

Secondo il metodo di combustione del carburante, tutti i dispositivi sono suddivisi nei seguenti due gruppi.

Gruppo n. 1: dispositivi con camera di combustione aperta

Tali dispositivi sono anche chiamati dispositivi di riscaldamento a tiraggio naturale. Prendono l'ossigeno necessario alla combustione dall'ambiente in cui si trova l'apparecchio.

Per rimuovere i prodotti della combustione di cui hanno bisogno camino tipo tradizionale. Pertanto, un requisito obbligatorio per l'installazione di tale caldaia è la fornitura di una buona ventilazione.

Se il riscaldatore viene installato in un'area residenziale, deve essere dotato di un sistema di ventilazione ad alta prestazione.

L'opzione migliore per installare un dispositivo di riscaldamento con un focolare aperto è la presenza di una stanza separata, il cosiddetto focolare, dove viene posizionato.

I sistemi con ventilazione naturale sono molto apprezzati per il loro basso costo e l’indipendenza energetica.

Installazione di una caldaia a gas murale
La figura mostra schematicamente caldaie con bruciatori di tipo aperto e chiuso

Gruppo n. 2: dispositivi con camera di combustione chiusa

I dispositivi turbocompressi sono dotati di una camera di combustione chiusa. Prendono l'aria, senza la quale il processo di combustione è impossibile, dalla strada. A tale scopo gli apparecchi sono dotati di camini di tipo coassiale.

Tale camino è realizzato sotto forma di una struttura di due tubi, uno dei quali è annidato all'interno dell'altro. I prodotti della combustione vengono scaricati all'esterno attraverso il tubo interno.

Allo stesso tempo, l'aria della strada scorre nella direzione opposta attraverso lo spazio tra i due tubi. È chiaro che le caldaie con focolare chiuso non influiscono in alcun modo sulla composizione dell'aria interna, il che ne consente l'installazione anche nei soggiorni.

In questo caso è necessario dotare un sistema di canna fumaria coassiale, che presenta costi più elevati e un'installazione più complessa rispetto ad una canna fumaria tradizionale separata.

È possibile installarlo da soli?

Puoi installare una caldaia a gas murale con le modifiche più semplici con le tue mani. Tali, ad esempio, come dispositivi a circuito singolo con camera di combustione aperta.

Per installarli sarà necessario collegare l'impianto di riscaldamento, fornire gas e organizzare un camino. Tuttavia, alcuni produttori di caldaie indicano nella documentazione tecnica dei loro prodotti che l'installazione deve essere eseguita solo da specialisti.

Installazione di una caldaia a gas murale
L'installazione e il collegamento di una caldaia a gas è un lavoro responsabile e piuttosto complicato. Molti produttori di apparecchiature di riscaldamento richiedono che questa operazione venga eseguita da professionisti.

In questo caso è vietata l'installazione indipendente anche dei modelli più semplici. Pertanto, se prevedi di installare tu stesso l'apparecchiatura, dovresti assicurarti che il produttore lo consenta prima di acquistarla.

Il controllo della corretta installazione e il collegamento dell'apparecchio alla rete del gas devono essere eseguiti esclusivamente da uno specialista con autorizzazione speciale.

Inoltre, il rappresentante del servizio gas deve rilasciare un permesso per utilizzare l'apparecchiatura installata. Senza questo, il proprietario di un dispositivo autoinstallato e funzionante dovrà affrontare gravi multe.

Pertanto, senza invitare specialisti, è possibile collegare il dispositivo solo all'impianto di riscaldamento e alla rete idrica. Inoltre, è consigliabile farlo solo se hai una certa esperienza.

Schema di installazione dell'apparecchiatura a gas a parete
Le caldaie murali a gas sono installate in circuiti di riscaldamento autonomi di tipo forzato con circolazione naturale del liquido di raffreddamento

Da dove iniziare l'installazione?

Prima di tutto è necessario preparare la documentazione necessaria per l'installazione. Dovresti iniziare con l'inizializzazione gassificazione dei locali. Può essere avviato solo se ad esso è collegato un gasdotto.

Quindi il proprietario presenta una domanda ai servizi competenti, indicando il volume di consumo di gas di cui ha bisogno al mese o all'anno. Se la risposta alla richiesta è soddisfacente, il gasdotto che porta al locale deve essere dotato di contatore.

Installazione di una caldaia a gas murale
Prima di procedere con l'installazione delle apparecchiature è necessario elaborare e approvare un progetto di installazione. Tutti i cui punti devono essere seguiti scrupolosamente

Il proprietario riceve i permessi e le condizioni tecniche, sulla base delle quali deve essere sviluppato un progetto per il collegamento dell'apparecchiatura.

Quest'ultimo comprende uno schema per la posa dei tubi del gas dall'apparecchio di riscaldamento al punto di inserimento nella linea principale e tutte le condizioni per l'installazione dell'apparecchiatura. Il progetto sviluppato dovrà essere approvato dal servizio gas.

Insieme al progetto, il proprietario dei locali in cui verrà installata la caldaia fornisce un certificato di conformità e un passaporto tecnico dell'attrezzatura acquistata, un parere di un esperto sulla sua conformità a tutti i requisiti di sicurezza e le istruzioni per l'uso.

Solo dopo l'approvazione del progetto si potrà iniziare l'installazione del dispositivo di riscaldamento. In questo caso, tutti i punti della documentazione di progetto dovrebbero essere seguiti rigorosamente.

Requisiti del locale caldaia

Le apparecchiature a gas appartengono alla categoria dei rischi di esplosione e incendio. Pertanto, vengono imposti requisiti speciali alla stanza in cui verrà installato.

Innanzitutto deve avere luce naturale. In questo caso, per ogni metro cubo di stanza dovrebbero esserci almeno 0,03 metri quadrati. m di apertura della finestra senza telaio, cioè solo vetri. La finestra deve essere dotata di finestra.

Installazione di una caldaia a gas murale
La parete su cui è installata la caldaia a gas deve essere rifinita con materiali non combustibili

Altra condizione obbligatoria è la presenza fornire ventilazione, che può garantire un cambiamento nel volume d'aria della stanza entro 3 volte in un'ora. In questo modo è possibile ridurre al minimo l'inquinamento da gas nella stanza.

Inoltre, da potenza della caldaia selezionata Dipende dal volume della stanza in cui verrà installato. Le apparecchiature con una potenza pari o inferiore a 30 kW possono essere collocate in 7,5 metri cubi. locale caldaia.

Per gli apparecchi di riscaldamento la cui potenza varia da 30 a 60 kW, sarà necessaria una camera di combustione con un volume di 13,5 metri cubi. m e superiori. Se il dispositivo di riscaldamento deve essere collocato in un appartamento, solitamente viene installato in cucina.

Ciò è possibile se tutti i requisiti degli SNiP sono soddisfatti. Una sfumatura importante: in questo caso, la potenza termica totale di tutti i dispositivi di riscaldamento della cucina non deve superare i 150 kW.

Secondo gli standard per l'installazione delle caldaie murali a gas, per migliorare il ricambio d'aria nella porta della cucina, è necessario realizzare un foro con una superficie di almeno 0,02 metri quadrati e coprirlo con una griglia.

Gli esperti raccomandano che per l'installazione in un condominio siano utilizzate solo apparecchiature con focolare chiuso, attrezzato camino coassiale. Nelle cucine con un volume di 7,5 metri cubi. m o meno, è vietato installare più di un dispositivo di riscaldamento.

Requisiti per l'installazione di una caldaia a gas murale
I requisiti per l'installazione di apparecchiature di riscaldamento a gas sono regolati da SP-41-104-2000 e SNiP 42-01-2002. Il rispetto delle norme di installazione garantisce un funzionamento sicuro

Nelle case private, si consiglia di riservare un locale per le caldaie a gas, separato dai soggiorni da tramezzi resistenti al fuoco e durevoli.

È ottimale che i materiali utilizzati per decorare la stanza abbiano un limite temporale di resistenza al fuoco di almeno 45 minuti. È auspicabile che la disposizione dei locali impedisca la rapida diffusione delle fiamme nei soggiorni.

La caldaia a gas può essere fissata solo su una base solida. Le partizioni in compensato o cartongesso non sono adatte a questi scopi. La parete su cui verrà posizionato l'apparecchio riscaldante dovrà essere rifinita con materiali resistenti al fuoco.

In caso contrario, sotto la caldaia viene installato un sottofondo non combustibile. La distanza minima tra l'apparecchio e le strutture portanti è di 0,5 m dal soffitto o dalle pareti e di 0,8 m dal pavimento.

Installazione di una caldaia a gas murale
La foto mostra una delle opzioni per il collegamento di una caldaia a gas murale

Installazione passo passo dell'attrezzatura

Prima dell'installazione è necessario disimballare la nuova caldaia e verificare la completezza della consegna. La disponibilità delle parti viene verificata in base alle istruzioni per l'uso, che devono essere allegate al dispositivo.

Se manca qualche articolo, contattare immediatamente il fornitore. Ancora una sfumatura. La caldaia deve avere un aspetto ideale senza ammaccature, scheggiature o segni di riparazione. In caso contrario, è necessario chiamare i venditori.

È importante assicurarsi che i dati tecnici riportati nella scheda tecnica del riscaldatore corrispondano esattamente a quelli stampati sul dispositivo stesso. Inoltre, devono corrispondere ai numeri specificati nelle istruzioni per l'uso del dispositivo.

Immediatamente prima di iniziare l'installazione, è necessario lavare i tubi della caldaia, che potrebbero contenere vari detriti penetrati all'interno durante la fabbricazione del dispositivo e il suo trasporto.

Installazione di una caldaia a gas murale
L'installazione di una caldaia a gas comporta il collegamento dei tubi del riscaldamento, dell'approvvigionamento idrico e della rete del gas, nonché l'installazione di un camino

Si consiglia inoltre di risciacquare e linee dell'impianto di riscaldamento. Una volta completata la preparazione, è possibile iniziare l'installazione.

Le specifiche e la procedura per la sua realizzazione sono determinate dalle caratteristiche dell'apparecchiatura: dal numero di circuiti coinvolti e dal tipo di camera di combustione.

Molto spesso, nelle case vengono installati apparecchi a doppio circuito con focolare chiuso. Diamo uno sguardo più da vicino all'installazione di tale modifica.

Fase n. 1: preparazione del supporto a parete

Per fissare le caldaie a gas viene utilizzata una staffa speciale, che dovrebbe essere inclusa nella consegna del dispositivo. Per il montaggio a parete vengono utilizzati elementi di fissaggio affidabili. Dovrebbero essere selezionati in base al materiale con cui è realizzato il muro.

È del tutto possibile che quelli confezionati dal produttore con il dispositivo di riscaldamento non siano adatti. Quindi dovrai sceglierne e acquistarne altri.

Lo scopo della staffa è quello di sostenere il peso della caldaia e delle apparecchiature aggiuntive, nonché di fornirle una posizione uniforme, chiaramente allineata senza distorsioni.

Per segnare con precisione il muro è possibile utilizzare uno stencil di carta, solitamente fornito in dotazione alla caldaia. Con il suo aiuto, puoi facilmente contrassegnare i fori per gli elementi di fissaggio.

Fatto ciò si fissa la staffa e ad essa si aggancia la caldaia.

Installazione di una caldaia a gas murale
I tubi del riscaldamento sono collegati ai tubi corrispondenti dell'apparecchiatura a gas. Puoi determinare la loro posizione da una fotografia.

Fase n. 2: collegamento dei tubi dell'impianto di riscaldamento

A seconda del tipo di sistema di riscaldamento, e può essere monotubo O due tubi, il numero di tubi collegati alla caldaia può variare. In ogni caso, iniziamo rimuovendo i tappi dalle tubazioni dell’apparecchio.

Per proteggere la caldaia dall'ingresso di particelle di sporco provenienti dalla linea di riscaldamento, si consiglia di installare un filtro a rete sul ritorno.

Se l'acqua nel sistema è dura o per altri aspetti non soddisfa i requisiti indicati dal produttore del dispositivo di riscaldamento, è necessario provvedere all'installazione di apparecchiature di trattamento aggiuntive.

Questi potrebbero essere, ad esempio, dosatori di polifosfati. Se ciò non viene fatto, il dispositivo si romperà rapidamente. Tutti i collegamenti devono essere effettuati nel rispetto di tutte le norme e regolamenti.

È necessario sigillare. A tale scopo vengono utilizzati sigillanti speciali: vernice tradizionale o stoppa o moderni sigillanti per filettature. Inoltre, gli esperti raccomandano l'installazione obbligatoria di valvole di intercettazione per mandata e ritorno.

Ciò è necessario per facilitare la riparazione della caldaia in caso di guasto. Inoltre i raccordi contribuiranno ad evitare la possibile aerazione dei radiatori.

Filtro per installazione caldaia a gas
Un filtro dell'acqua è un elemento che deve essere installato quando si collega una caldaia a gas a un circuito idraulico

Fase n. 3: collegamento al circuito idraulico

Questo lavoro è quasi uguale al collegamento dei tubi del riscaldamento. La differenza principale è la rubinetteria utilizzata e il diametro dei tubi.

La fornitura di acqua fredda deve essere dotata di un filtro che elimini la possibilità che particelle contaminanti entrino nel dispositivo di riscaldamento. In caso contrario l'apparecchiatura verrà danneggiata.

I rubinetti utilizzati per isolare la caldaia dalla rete idrica devono avere attacchi staccabili.

Tali modelli sono anche chiamati “americani”. Semplificano notevolmente l'installazione e, in caso di situazioni impreviste, consentono di sostituire rapidamente un rubinetto usurato.

Va ricordato che i tubi che forniscono acqua fredda si trovano sul dispositivo di riscaldamento sul lato sinistro rispetto al centro, e quelli che forniscono acqua calda si trovano a destra.

Fase n. 4: collegamento alla rete del gas

Questa parte del lavoro dovrebbe essere eseguita solo da uno specialista qualificato, poiché il costo di un errore può essere molto elevato. In ogni caso, una volta ultimato il collegamento, la sua correttezza dovrà essere verificata da un rappresentante del servizio gas. Condurrà anche il primo avviamento dell'attrezzatura.

Tutte le operazioni durante lo svolgimento del lavoro in autonomia devono essere eseguite con la massima cura. Si inizia collegando il ramo della rete gas con il corrispondente tubo presente sulla caldaia.

Installazione di una caldaia a gas murale
Quando si collega la caldaia alla rete del gas, è possibile utilizzare solo il traino per sigillare il collegamento filettato, altrimenti non sarà possibile ottenere la tenuta richiesta

Sul rubinetto deve essere installato un filtro speciale che interrompa l'alimentazione del gas dalla linea principale. Gli esperti raccomandano vivamente di non lesinare su questo dettaglio.

Un filtro economico e di bassa qualità non funzionerà a lungo, il che può causare il guasto della caldaia a gas. Quando si organizza una connessione, è necessario prestare particolare attenzione alla sua sigillatura.

Devi capire che il peso del gas è molto inferiore a quello dell'aria e se la connessione non è sufficientemente stretta, fuoriuscirà dalla tubazione. Le conseguenze possono essere le più disastrose. Pertanto è obbligatoria un'attenta sigillatura.

I materiali principali per sigillare una connessione filettata sono vernice e stoppa; l'uso di sigillanti come il nastro adesivo è inaccettabile.

Uno speciale collegamento flessibile viene installato dopo l'elemento filtrante. Devi sapere che è severamente vietato l'uso di tubi in gomma per la sua installazione.

Ciò è dovuto al fatto che nel tempo il materiale di cui è composta la parte si asciuga e si ricopre di fessure attraverso le quali il gas inizia a fuoriuscire. Pertanto, la scelta migliore per organizzare tale connessione è un tubo corrugato.

Installazione di una caldaia a gas murale
Un tubo corrugato è una buona scelta per collegare il dispositivo alla rete del gas. È abbastanza forte, durevole e non collassa sotto l'influenza del gas

Per la sua fabbricazione viene utilizzato acciaio inossidabile durevole di alta qualità. Si tratta di un materiale molto resistente e durevole, particolarmente resistente all'umidità elevata e agli effetti negativi del gas.

Il tubo flessibile viene fissato al tubo del riscaldatore mediante un dado a risvolto. In questo caso è necessario utilizzare una guarnizione paranitica che garantisca la necessaria tenuta del collegamento.

Fase n. 5: connessione alla rete elettrica

Questa operazione è necessaria solo per gli apparecchi a focolare chiuso che necessitano di energia elettrica. Alimenta il ventilatore che rimuove i prodotti della combustione e l'automazione che controlla il sistema.

In genere viene utilizzato uno schema di collegamento standard a tre fili. Gli esperti raccomandano di collegare la caldaia alla rete solo tramite uno stabilizzatore, che consentirà di evitare sbalzi di tensione e quindi prolungare la vita della caldaia.

Collegamento della caldaia alla rete elettrica
Inoltre, se vivi in ​​una zona in cui si verificano frequenti interruzioni di corrente
Si consiglia di acquistare un gruppo di continuità: ciò proteggerà l'apparecchiatura da sovratensioni improvvise
voltaggio

Fase n.6: sistemazione dell'uscita del camino

Il modo più semplice è collegare un dispositivo di riscaldamento con un focolare chiuso al camino. Per loro vengono utilizzati tubi coassiali speciali. Nei condomini la caldaia deve essere collegata al camino collettivo.

Nei singoli edifici camino di tipo coassiale viene fatto uscire in strada attraverso il muro. L'altezza della sospensione del tubo in questo caso non è particolarmente importante, poiché il tiraggio necessario viene creato dalla ventola incorporata.

Gli apparecchi con focolare aperto devono essere collegati ad una canna fumaria individuale. La caldaia è collegata ad essa tramite un tubo della sezione richiesta.

Il materiale per la sua fabbricazione è selezionato in modo tale che la parte sia resistente ai prodotti della combustione, alle alte temperature e all'usura meccanica.

Installazione di una caldaia a gas murale
È possibile verificare la tenuta dei collegamenti dei tubi del gas utilizzando una soluzione di sapone. Una perdita di gas si manifesterà sotto forma di bolle

Prima di iniziare i lavori è necessario assicurarsi che nel camino non siano presenti residui di fuliggine, detriti di installazione, ecc. Quando si installa una canna fumaria, questa deve essere posizionata con una leggera pendenza verso la caldaia a gas.

All'uscita dell'apparecchio viene installato un tratto verticale di tubo la cui lunghezza prima della svolta deve essere pari ad almeno due diametri di tubo. La lunghezza totale del tratto di collegamento al camino dovrà essere minima.

Fase n.7: preparazione per il primo lancio

Prima del funzionamento di prova, l'impianto di riscaldamento viene riempito d'acqua. Il liquido viene pompato fino al raggiungimento della pressione di 2 atmosfere. Il pompaggio dell'acqua viene effettuato il più lentamente possibile per rimuovere la massima quantità di aria raccolta all'interno.

Inoltre, il sistema viene controllato per eventuali perdite. Tutti i collegamenti che perdono devono essere sigillati immediatamente.

Per identificare connessioni non sufficientemente strette sulla rete del gas, è necessario diluire una soluzione di sapone e lubrificare con essa tutte le connessioni. Allora guarda.

Appariranno bolle d'aria in aree di scarsa qualità. Eventuali difetti riscontrati devono essere corretti e ricontrollati. Il primo avviamento dell'apparecchiatura deve essere effettuato solo in presenza di un rappresentante del servizio gas.

Conclusioni e video utile sull'argomento

Nel video vengono trattati in dettaglio i requisiti normativi per l'installazione di caldaie murali a gas:

Nel video si parla dello schema di collegamento per una caldaia murale:

Il video mostra il processo di installazione di una caldaia murale:

L'installazione di un'unità di riscaldamento a gas è un'operazione responsabile e piuttosto complessa, la cui qualità determina la sicurezza di tutti coloro che vivono in casa. Pertanto, i rappresentanti dei servizi del gas sconsigliano vivamente di farlo da soli..

E i produttori di dispositivi di riscaldamento insistono su questo punto. Pertanto, è meglio che anche gli artigiani domestici esperti si rivolgano ai professionisti per chiedere aiuto, il che garantisce un funzionamento a lungo termine e, soprattutto, sicuro del dispositivo.

Per favore lascia i tuoi commenti se hai domande sull'argomento dell'articolo. O forse tu stesso hai avuto a che fare con l'installazione di apparecchi a parete a gas e hai qualcosa da consigliare ai nostri lettori?

Commenti dei visitatori
  1. Maxim

    Ci sono molti esempi in cui le persone installano tali apparecchiature da sole e commettono comunque degli errori durante il collegamento, e questo è irto di perdite con tutte le conseguenze o di funzionamento anomalo.Credo che questa questione dovrebbe ancora essere affidata al servizio ufficiale del gas statale e che i professionisti dovrebbero essere chiamati a casa tua!

  2. Sergey

    E sto bene con la testa e le mie mani crescono da dove devono essere, ma non riesco nemmeno a pensare di installare da solo una caldaia a gas. Quanto è più semplice sostituire il tubo di un fornello a gas con un collegamento flessibile. Avevo lo strumento, avevo il desiderio, ho lottato con i soldi, e poi non l’ho fatto, ma ho chiamato il servizio gas. Sono completamente d'accordo con il commento precedente, queste cose dovrebbero essere fatte da specialisti.

    • Sergey

      È meglio prevenire che curare.

  3. Buonasera! Dimmi, è possibile installare una caldaia con camera di combustione chiusa in un condominio di 2 piani al 1 ° piano? Qualcuno disse che era impossibile, perché i residui della combustione uscendo dal camino avrebbero interferito con il 2° piano...

    Ma le finestre non si trovano sopra il tubo... Non riesco a trovare da nessuna parte la risposta a questa domanda. Dimmi e, se possibile, con riferimento ai documenti normativi.

    • Sicuramente non troverai tali documenti. Perché semplicemente non esistono. Lavoro come meccanico presso un'azienda del gas, quindi l'estate scorsa abbiamo convertito un edificio a più piani in tali caldaie. Sono stati installati dal 1° al 5° piano e tutto è in ordine. Le persone vivono e sono felici che i loro appartamenti siano caldi e che il risparmio di gas sia decente.

  4. Sergey

    Personalmente quando riempio un bicchiere con l’acqua di una sorgente ci soffio sempre sopra, e se fosse una caldaia a doppio circuito? E per scavare patate chiamo solo professionisti con l'abilitazione alla pala; forse il perno della mia pala non è azionato correttamente. E quando mi metto al volante, chiamo la polizia stradale per controllare tutto il necessario in macchina e controllare per me le regole del traffico.

    Forse è giunto il momento di piantare i chiodi sui certificati? Che cos'è questo? I russi scrivono o dove, ti sei fatto crescere le braccia nel posto sbagliato? Avvitare cinque dadi? Dovrei dare 12.000 per questo? Oppure sono arrivato alle major?

    • A-ah-ah, è divertente con una pala :)) Ovviamente nessuno martellerà i chiodi con i certificati. Ma con le apparecchiature a gas è più difficile.

      Certo, in generale puoi, come un vero artigiano russo, assemblare tu stesso una caldaia a gas e, senza ottenere alcun permesso, posizionarla dove vuoi. Non dimenticare la sicurezza dei tuoi vicini, molto probabilmente non sei l'unico a vivere in casa. Le regole di sicurezza sono scritte con il sangue.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Perché allora non installi tu stesso le caldaie a gas? Guarda: "stringi 5 dadi - 12 mila rubli". (Ti cito), e se diventi 50 matti al giorno, generalmente puoi guadagnare 120 mila rubli. in un giorno! Non so nemmeno perché non tutti vanno a lavorare come lavoratori del gas?

      Molto probabilmente, devi studiare, acquisire una specialità e girare non solo viti! E come ciliegina sulla torta, sei costantemente responsabile delle apparecchiature collegate.

      Non sto dicendo che 12mila rubli. per l'allacciamento è un prezzo adeguato, ma ci sono diverse casse, caldaie, tubazioni, ecc. Inoltre, le tariffe per il collegamento delle caldaie a gas saranno diverse in ogni città. Se è necessario rimuovere la vecchia caldaia a gas e collegarne una nuova, in questo caso puoi farlo da solo. Ma in ogni caso, è necessario ottenere una conclusione dall'organizzazione del gas che la caldaia sia collegata in conformità con tutte le norme e regole, senza questo non è possibile.

      • Natalia

        Per favore dimmi se è pericoloso per la salute portare il tubo all'ingresso dello spazio abitativo? Ci sono 2 case una accanto all'altra e in una di esse è installata una caldaia murale, e l'uscita del tubo non va sul retro della casa, ma a 2 metri dall'ingresso dell'altra. Chissà, rispondi, sono molto preoccupato

    • Sergey

      Ciao. Arte. 7.19 del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa per il collegamento indipendente della linea principale, potresti essere multato per collegamento non autorizzato e incontrollato di apparecchiature a gas per un importo di 10-15 mila rubli. E in caso di incendio/esplosione - 300mila e/o reclusione (a seconda del danno).

      PP n. 410 - il collegamento di apparecchiature che utilizzano gas senza il coinvolgimento di specialisti con permesso e licenza può portare alla disconnessione dalla rete del gas. E allora i documenti per la pala?

      A proposito, un mio amico è stato arrestato e multato per non avere documenti/ricevute per un HAMMER di 20 anni in un venditore ambulante mentre lo trasportava in giro per la città. Mi hanno quasi accusato di furto :) Quindi sei lì, a far oscillare con attenzione una pala con un perno guidato in modo errato :)

      • Anonimo

        ti ha scritto per installare la caldaia a muro. e chiudere il riscaldamento. allacciamento gas prima messa in funzione dei lavoratori del gas. e se è vero le mani vengono dallo stesso posto. qualcosa di cui parlare.

  5. Dmitrij

    Per installare una caldaia a gas (avvitare 5 dadi), penso che non sia necessario un servizio gas, ma per collegarla al gas non si può fare a meno dei lavoratori del gas. Se chiedono 12.000 per installare una caldaia, generalmente è una specie di sciocchezza.

    • Esperto
      Alexey Dedyulin
      Esperto

      Ciao.Ciò è realmente possibile con la posa di una tubazione, il collegamento di una serie completa di apparecchiature che utilizzano gas (fornello, caldaia, scaldabagno), un alimentatore, nonché il permesso di operare... Anche se potrei sbagliarmi, il il listino prezzi varia in base alla città, e forse intendevo un'organizzazione privata, ecco dove se ne possono richiedere 100mila :)

  6. Tutto questo ovviamente è vero, ma bisogna tenere d'occhio anche gli “specialisti” del servizio gas. Uno di questi professionisti, formato da una compagnia del gas, ha fatto la manutenzione al mio rubinetto - poi a causa di una perdita di gas ho dovuto chiamare la squadra di emergenza - si è scoperto che mi ero dimenticato di mettere il lubrificante.

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico