Tagliatubi per tubi di rame: tipologie, consigli per la scelta, regole e sfumature di utilizzo
Un tagliatubi in rame è un dispositivo meccanico (manuale o semiautomatico), il cui utilizzo consente una lavorazione facile e conveniente dei tubi di rame. Molto spesso, un tagliatubi per tubi di rame viene utilizzato quando si lavora con apparecchiature di climatizzazione, ad esempio nella riparazione dei condizionatori d'aria domestici.
Tuttavia, oltre a quest'area, gli utensili per tubi in rame trovano applicazione anche nei lavori idraulici domestici. Parleremo in dettaglio delle caratteristiche di progettazione delle attrezzature per il taglio di tubi di rame, dei tipi di tagliatubi e delineeremo i criteri principali per la loro selezione.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche di progettazione del tagliatubi
Lo strumento è progettato per eseguire operazioni di taglio allo stesso modo in cui, ad esempio, un seghetto per metallo ha uno scopo simile.
Ma se un taglio effettuato con un seghetto non può essere ottenuto eccezionalmente liscio, senza bave e limature metalliche, il taglio con un tagliatubi mostra un risultato completamente diverso:
- taglio netto dei bordi;
- rigorosa perpendicolarità all'asse del tubo;
- estremità lisce del cerchio;
- assenza di limatura metallica.
L'ultimo fattore nell'elenco è di particolare importanza quando si utilizza un tagliatubi in apparecchiature di refrigerazione e condizionamento dell'aria. Piccole limature metalliche che penetrano nel sistema di refrigerazione contribuiscono alla rapida usura dell'apparecchiatura.
Se i tubi sono installati in un sistema idraulico (ad esempio, impianto idraulico in rame), la presenza di limatura metallica all'interno del sistema di alimentazione idrica costituisce un rischio di intasamento durante il funzionamento.
Lavorare con uno strumento per tagliare tubi è caratterizzato da bassi costi di manodopera in termini di tempo. È richiesto uno sforzo fisico relativamente piccolo da parte di un meccanico (idraulico, meccanico).
I prodotti, di norma, sono di piccole dimensioni e leggeri e vengono collocati in una custodia da lavoro. In generale, i dispositivi prodotti in diversi design sembrano dispositivi convenienti e pratici.
Revisione dei progetti di tagliatubi
Va notato che la scelta degli strumenti in base alla progettazione è relativamente piccola, nonostante l'apparente varietà delle proposte in generale. Questa scelta copre non più di cinque soluzioni ingegneristiche, che differiscono tra loro in alcune sfumature.
Per il taglio dei tubi di rame vengono solitamente utilizzate le seguenti strutture:
- morsetti,
- telescopi,
- roller.
Consideriamo tutti i tipi.
Opzione n. 1: frese a morsetto
I morsetti assomigliano a uno strumento simile ampiamente utilizzato negli impianti idraulici e nella carpenteria. Il design semplice del morsetto è costituito da una staffa e un meccanismo a vite.
Questo strumento viene solitamente utilizzato per fissare qualsiasi parte.Ma per quanto riguarda i tagliatubi in rame, la configurazione dei dispositivi è leggermente cambiata. Nell'area di lavoro tra le gambe della pinza sono stati introdotti inoltre una taglierina a disco sottile e rulli di supporto. Ciò ha permesso di tagliare facilmente e semplicemente tubi, compresi tubi di rame, solitamente a pareti sottili e di piccolo diametro.
Il principio di funzionamento di una pinza tagliatubi è semplice:
- Il tubo di rame è posizionato nella zona tra la taglierina e i rulli di supporto.
- Utilizzando un meccanismo a vite, un blocco con rulli preme il tubo sulla lama della taglierina.
- Il maestro esegue 1-2 giri della fascetta con le mani attorno all'asse del tubo.
- Il tubo viene nuovamente “serrato” al taglierino con una vite e si ripete il passaggio 3.
Utilizzando una pinza tagliatubi, si ottiene un taglio completo di un tubo a parete sottile in due o tre passaggi tecnologici. Tuttavia, non dovresti sforzarti di tagliare il materiale il più rapidamente possibile, con un numero minimo di passaggi. Al contrario, minore è il passo di “serraggio” dei rulli di sostegno, migliore è la qualità del taglio.
Opzione n. 2: taglierine telescopiche
I telescopi sono tra i modelli più comuni per il taglio di tubi di rame. Il principio del loro funzionamento ricorda la funzionalità dei morsetti. È vero, a differenza dei primi progetti, i telescopi sono progettati per “tirare” la lama della taglierina verso il corpo del tubo, mentre il modulo con i rulli rimane fermo.
Le cesoie telescopiche vengono solitamente utilizzate per lavorare con tubi di piccolo diametro (fino a 52 mm). Pertanto, sono strutturalmente più compatti, leggeri e convenienti.
Esempio di utilizzo di un telescopio:
C'è un tubo di rame con un diametro di 34,92 mm e uno spessore della parete di 1,2 mm.È necessario tagliare parte del tubo per installare il raccordo.
- Ruotando la vite in senso antiorario allontanare la taglierina dai rulli di supporto di 40 mm.
- Posizionare il tagliatubi sul corpo del tubo e avvicinare il tagliatubi alla superficie del tubo ruotando la vite in senso orario.
- Muovendo l'utensile lungo il tubo, posizionare la lama della taglierina esattamente sulla linea di taglio.
- Stringere la taglierina con la vite fino all'arresto e altri 0,1-0,2 mm.
- Ruotare il tagliatubi attorno all'asse del tubo 1-2 volte.
Ripetere poi le operazioni 4-5 fino al completamento del taglio.
Sia i telescopi che le pinze da taglio - entrambi i modelli sono tradizionalmente dotati di un dispositivo ausiliario - una sbavatura interna. Il dispositivo viene utilizzato per la lavorazione aggiuntiva dei tubi dopo il taglio o prima della saldatura.
I tagliatubi telescopici di solito hanno un elemento di sbavatura come elemento retrattile e nei modelli a morsetto questo stesso elemento ha un design pieghevole.
Opzione n. 3: taglierine a rullo
Un tipo relativamente nuovo di tagliatubi può essere caratterizzato da rulli, che sono più pratici nel design rispetto ai due modelli precedenti. I rulli sono destinati principalmente alla lavorazione di tubi di rame di piccolo diametro (non più di 22 mm).
Grazie alle loro dimensioni ridotte e al corpo a forma di disco, i rulli si adattano comodamente al palmo della mano del maestro. La meccanica del dispositivo è progettata per supportare la variazione automatica della forza di pressione sul tagliatubi mentre il tagliatubi ruota attorno all'asse del tubo.
La presa affidabile del dispositivo da parte della mano del maestro è assicurata dalle nervature figurate del corpo. Tutta la meccanica del tagliatubi è racchiusa in un robusto guscio metallico. Man mano che il disco da taglio si consuma, questo elemento può essere sostituito.
Rulli di supporto sufficientemente larghi e una taglierina affilata e sottile garantiscono qualità e precisione di taglio.
Esempio di utilizzo pratico:
- Posizionare il dispositivo sul tubo attraverso la scanalatura di ingresso.
- Regolare la posizione della lama nel punto di taglio.
- Afferra saldamente il corpo con il palmo della mano.
- Eseguire diversi movimenti rotatori attorno all'asse del tubo.
Non è necessario eseguire alcuna azione aggiuntiva fino al completamento del taglio.
I tagliatubi con rullo tagliente sono gli strumenti più richiesti quando si assemblano tubazioni per sistemi di riscaldamento e di approvvigionamento idrico:
Mini tagliatubi per tubi in rame
I rulli appartengono alla categoria dei mini tagliatubi compatti, che rendono più facile e conveniente eseguire il lavoro in luoghi difficili da raggiungere. Nella stessa categoria di utensili si possono trovare minidesign leggermente diversi, ad esempio dalla serie di utensili “MiniCut Pro” della famosa azienda Rothenberger.
I tagliatubi MiniCut Pro possono lavorare tubi di rame con un diametro da 3 a 22 mm. Il raggio di taglio di 38 – 45 mm consente di lavorare con tubi posti in prossimità delle pareti degli edifici o in presenza di altri ostacoli.
Con questo tipo di tagliatubi, dotato di due rulli di guida con scanalatura di taglio, il taglio può essere facilmente eseguito vicino alla flangia. L'utensile è dotato di almeno 5 lame da taglio di ricambio.
Sul nostro sito Web sono presenti molti altri articoli dedicati alla selezione di dispositivi per il taglio di tubi di vari materiali, consigliamo di leggere:
- taglio tubi in polipropilene.
- Scoprire tubi di acciaio.
- taglio tubi metallo-plastici.
Criteri di scelta del meccanismo
Quando provi a determinare quale tipo di tagliatubi in rame è migliore, dovresti prestare attenzione non solo alla forma e al materiale della lama del tagliatubi.
Qui è chiaro: la scelta preferita è sempre:
- acciaio legato;
- raggio di lavoro piccolo e costante;
- lama affilata e sottile;
- possibilità di sostituzione dell'elemento di taglio.
La qualità del taglio di un tubo di rame è largamente influenzata dal meccanismo a rulli di supporto e dalla guida telescopica.Quanti più rulli di supporto sono presenti nel modello del tagliatubi, tanto migliore e più affidabile sarà il funzionamento del dispositivo.
Altrettanto importante per la progettazione di un tagliatubi in rame è la dimensione della larghezza dei rulli e la presenza di una scanalatura di taglio tra di essi. Con una larghezza maggiore dei rulli, è garantita una migliore stabilità della posizione del tubo di rame durante il processo di taglio e la presenza di una scanalatura di taglio migliora la funzione di precisione del taglio.
La guida telescopica, tradizionalmente parte della progettazione delle frese telescopiche, deve fornire un movimento preciso senza il minimo spostamento laterale.
Il design di una guida telescopica con rollback automatico è considerato più comodo e pratico. È vero, ancora una volta, l'affidabilità di un tale sistema dipende dalla qualità del meccanismo di rollback automatico.
Aggiunta di accessori: questo punto viene adottato da molti produttori di tagliatubi in rame. Questa aggiunta, ovviamente, non modifica le caratteristiche tecniche del progetto.
Tuttavia, avere pezzi di ricambio a portata di mano è anche un argomento importante per l'utente nel caso di determinare i progetti migliori. Gli accessori (di solito una taglierina di riserva) sono solitamente posizionati nella zona interna della maniglia dell'elica.
Pro e contro dei modelli elettrici
Molti artigiani professionisti preferiscono i tagliatubi manuali se è necessario lavorare con tubi di rame. Nel frattempo, oltre ai modelli manuali, esistono dispositivi ad azionamento elettrico tecnicamente più avanzati.
In questo caso, l'azionamento elettrico riceve energia dalla batteria integrata o dalla rete. Cioè, lo strumento non perde le sue proprietà di mobilità, il che è già un punto interessante.
L'utensile a batteria è dotato di un meccanismo automatico di raccolta del materiale. La gamma di diametri dei tubi disponibili per il tagliatubi a batteria è compresa tra 12 e 28 mm. Il corpo del dispositivo è dotato di elementi retroilluminati che rendono conveniente il taglio in condizioni di scarsa visibilità.
Un tagliatubi elettrico, ovviamente, riduce notevolmente il carico di lavoro fisico dell’utente. Tutto ciò che il proprietario di un tale dispositivo deve fare è tenere il dispositivo da 1,5 kg nella posizione desiderata per alcuni secondi in modalità di taglio. Ad esempio, il modello MILWAUKEE C12, ad una velocità operativa di 500 giri al minuto, taglia un pezzo di tubo del diametro di 12 mm in tre secondi.
Ma l'elevata velocità di taglio, e anche in modalità automatica, limita in qualche modo gli indicatori di qualità. Pertanto, il dispositivo non consente tagli di tubi di rame di lunghezza inferiore a 12-15 mm, secondo le istruzioni.
Se non hai esperienza con un tagliatubi elettrico, raramente è possibile ottenere un taglio perfetto a causa delle vibrazioni del motore. Infine, il meccanismo di funzionamento di un tagliatubi elettrico crea un rumore a un livello di 70 dB (lo standard di rumore consentito secondo SNiP è 55 dB).
Pertanto, per gli artigiani (soprattutto nel campo della tecnologia della refrigerazione), i tagliatubi manuali sembrano lo strumento migliore con tutti i vantaggi disponibili dei modelli elettrici. Una taglierina manuale offre al maestro l'opportunità di “sentire” il colpo della lama, impostare la velocità e la profondità di penetrazione ottimali nel corpo del tubo.
Di conseguenza, il taglio è liscio e di alta qualità, ideale per la laminazione o la saldatura.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Il breve video mostra chiaramente il processo di taglio di un tubo di rame e fornisce anche suggerimenti su come eseguire correttamente i passaggi.
Scegliere lo strumento giusto dalla gamma esistente di tagliatubi in rame è semplice. Il mercato offre molti modelli con design diversi, tra i quali c'è sempre l'opzione migliore. La cosa principale è avere un'idea di quali criteri utilizzare per selezionare un dispositivo e con quali tubi è necessario lavorare con un tagliatubi.
Non riesci ancora a decidere quale tagliatubi utilizzare per i tubi in rame? Oppure stai già utilizzando attrezzature simili? Raccontaci i vantaggi e gli svantaggi che hai notato mentre lavoravi con il dispositivo. Lascia i tuoi commenti e fai domande nel blocco sotto l'articolo.
Mi occupo molto raramente di rame. Ho dovuto in qualche modo riparare lo scambiatore di calore nello scaldabagno a gas. È chiaro che puoi segare qualsiasi cosa con una smerigliatrice, ma con il rame non funzionerà, serve il taglio giusto.
Non ho speso una fortuna per uno strumento costoso; non c’è motivo di farlo una o due volte.
Ho comprato un mini roller cinese, poco più grande di una scatola di fiammiferi. La cosa interessante è che taglia a meraviglia, in modo molto uniforme grazie al fatto che il coltello è affilato e non forma un ovale. Tuttavia, un calibratore non farà male; a volte la geometria è rotta.
Potete consigliarmi un tagliatubi specifico per rame da 15 mm? Ho comprato delle sciocchezze da Leroy Merlin, così mi ha piegato dentro un tubo, con una sezione di 15 mm. sono diventati 12.
Prendi marchi noti e comprovati: Rems, Rothenberger, Reed. Ma in generale, qualsiasi tagliatubi a rullo piega il tubo verso l'interno in un modo o nell'altro.