Tagliatubi per tubi in acciaio: tipi, suggerimenti per la selezione di un modello e sfumature del corretto funzionamento
L'esecuzione di vari lavori di comunicazione, costruzione, riparazione e installazione comporta il taglio di tubi di acciaio in frammenti delle dimensioni richieste.Per fare ciò, puoi utilizzare un semplice strumento a casa, ad esempio un seghetto.
Ma è più intelligente e pratico acquistare un tagliatubi per tubi in acciaio. Questa unità accelererà il processo e lo renderà molto meno complesso e laborioso. Diamo un'occhiata alle varietà di questo strumento, ai principi del suo funzionamento e alle caratteristiche della scelta dell'attrezzatura.
Il contenuto dell'articolo:
- Classificazione dei tagliatubi per tipo di azionamento
- Tipologie di elementi divisori
- Caratteristiche costruttive dell'unità di bloccaggio
- Come scegliere una lama per uno strumento?
- Come funzionano i modelli manuali
- Quali tipi di tagliatubi elettrici esistono?
- Preparazione e taglio di tubi in acciaio
- Regole di funzionamento e cura
- Conclusioni e video utile sull'argomento
Classificazione dei tagliatubi per tipo di azionamento
I modelli moderni di tagliatubi, progettati per tagliare tubi di acciaio di vari diametri, si differenziano per il tipo di azionamento.
Manuale gli strumenti sono considerati i più semplici e non richiedono competenze particolari per l'utilizzo. Di solito vengono semplicemente fissati nell'area di lavorazione, vengono eseguiti diversi giri e si ottiene un frammento con un taglio netto. Tuttavia, questa opzione richiede uno sforzo fisico significativo e non è adatta per lavori su larga scala.
Elettrico le unità sono realizzate con materiali più robusti e resistenti all'usura, quindi sono adatte all'uso attivo, sopportano facilmente carichi intensi e possono tagliare in modo efficiente tubi di acciaio di qualsiasi diametro, compresi quelli di grandi dimensioni.
Pneumatico I tagliatubi sono attrezzature professionali. Forniscono lavorazioni di alta precisione e realizzano rapidamente il taglio necessario.
Tagliano tubi di qualsiasi spessore (da parete sottile a 60 mm). Permettono di eseguire i lavori necessari in un piccolo locale e hanno la funzione di forare il diametro interno del tubo per la successiva saldatura.
Hanno una potenza elevata e possono facilmente far fronte a maggiori carichi industriali.
Idraulico I tagliatubi non necessitano di collegamento alla rete elettrica e funzionano utilizzando il principio della pressione del liquido. Pompato attraverso la pompa, agisce sul pistone e mette in azione il gruppo. Quando la pressione dell'acqua diminuisce, gli elementi di taglio ritornano nella posizione originale.
Gli strumenti di questa classe sono più potenti di quelli manuali, ma sono inferiori sotto tutti gli aspetti ai dispositivi elettrici.
La scelta dell'unità dipende innanzitutto dalla quantità di lavoro che si prevede di eseguire. Per un utilizzo una tantum sarà sufficiente un semplice strumento manuale, ma per eventi su larga scala (come la posa di comunicazioni su una proprietà personale) è meglio utilizzare un'opzione elettrica.
Se non è possibile collegarsi alla rete, dovrai prendere in considerazione l'acquisto o il noleggio di un tagliatubi idraulico per uso domestico. Nell'industria, è più produttivo utilizzare macchine pneumatiche per il taglio di tubi di acciaio.
Tipologie di elementi divisori
Unità progettate per il taglio dell'acciaio tubi di diverso diametro, differiscono tra loro per la tipologia dell'elemento che esegue la rifilatura.
Rullo gli strumenti sono costituiti da 1-4 rulli di taglio e diversi rulli di alimentazione. Un modello con un rullo motore consente di lavorare un tubo di acciaio con un diametro fino a 50 millimetri e un modello a tre rulli può facilmente gestire una parte con una sezione trasversale fino a 100 millimetri.
Tuttavia, è estremamente raro ottenere un taglio perfetto senza rugosità dalle unità a rulli, e questo punto è considerato il principale svantaggio dell'attrezzatura.
Incisivo I dispositivi sono una gabbia di ferro che copre il pezzo. L'alta qualità e il materiale durevole dell'elemento di lavoro consentono di utilizzare l'utensile per tagliare tubi di acciaio sottili. La posizione delle frese viene inoltre regolata in base allo spessore del metallo e al diametro complessivo del tubo. La parte mobile dell'unità è mossa da una barra filettata.
I modelli semplici sono dotati solo di due frese e l'elemento asta funge anche da maniglia. Questi strumenti sono adatti per la lavorazione di metalli fino a 1 pollice di spessore.
Per tubi con pareti più spesse sarà necessario acquistare frese speciali. Il vantaggio principale delle unità è la capacità di ottenere un taglio perfettamente liscio che non necessita di successiva svasatura.
Catena In linea di principio i moduli sono simili a una motosega. Sono dotati di meccanismo di tensionamento, bracci oscillanti e catene con rulli. Con uno strumento di questo tipo è possibile tagliare senza sforzo materiale per tubi monostrato con una sezione trasversale fino a 3 centimetri.
Girando Il tagliatubi funziona tramite rulli intercambiabili identici fissati saldamente attorno al prodotto. L'unità è azionata da una maniglia rimovibile e gli elementi di lavoro eseguono il taglio in modo affidabile e preciso.
I principali vantaggi del dispositivo includono:
- la capacità di tagliare rapidamente strutture di tubi con uno spessore di parete fino a 19 millimetri;
- lavoro efficace in condizioni difficili (sott'acqua, sul fondo delle trincee, nelle fosse, ecc.).
Tra gli svantaggi, ne emerge solo uno: l'alto costo del dispositivo, ma nella produzione industriale si ripaga rapidamente. Pertanto, il prezzo non diventa un ostacolo per i proprietari di grandi imprese impegnate in attività commerciali di riparazione, installazione, comunicazione e costruzione.
Ti consigliamo di acquistare un tagliatubi adatto tenendo conto della dimensione del tubo che dovrai tagliare, di dove verrà svolto esattamente il lavoro e di quanto sia importante ottenere subito un taglio netto e netto che non necessiti di ulteriori rifiniture.
Caratteristiche costruttive dell'unità di bloccaggio
Un'altra importante caratteristica distintiva delle unità progettate per il taglio conveniente del materiale dei tubi in acciaio è il design dell'unità di serraggio. Può essere morsetto, leva e vite.
I dispositivi di bloccaggio o “bloccaggio” manuali funzionano in modo rapido e pulito, sopportano facilmente carichi operativi pesanti e gestiscono tubi fino a 12 pollici di spessore e fino a 324 mm di diametro.
Hanno un manico lungo e uno ausiliario. Grazie a questo design, l'operatore non deve usare una forza eccessiva per il taglio e l'attrezzatura viene regolata direttamente durante il funzionamento.
Un enorme vantaggio dell'attrezzatura è che non è necessaria una rotazione completa del dispositivo attorno alla parte, quindi il taglio del materiale può essere effettuato in condizioni anguste, spazi limitati e persino utilizzando il metodo di rotolamento.
Nei modelli a leva, la parte viene fissata premendo la leva, mentre nei modelli a vite è mantenuta in posizione costante da elementi a vite affidabili e resistenti. Per evitare che le pareti del tubo vengano schiacciate durante la lavorazione, il pezzo viene bloccato con una forza media e mantenuto in questa posizione fino al momento del taglio.
Come scegliere una lama per uno strumento?
Per i tagliatubi in acciaio alcune peculiarità riguardano, in particolare, le lame lavoranti dell'utensile. Per eseguire un taglio di alta qualità, devono avere una durezza superiore di 15...20 HRC rispetto alla durezza del materiale del tubo in lavorazione.
Questo parametro può essere determinato eseguendo il cosiddetto “spark test”. Rivelerà la percentuale approssimativa di carbonio e consentirà di identificare molibdeno, tungsteno e manganese. In questo modo risulterà chiaro quale sia la durezza iniziale e quale grado di acciaio è stato utilizzato per realizzare il tubo.
Per eseguire il test, la parte terminale del pezzo viene lavorata su una smerigliatrice e la scintilla generata nel processo viene attentamente esaminata:
- un fascio scintillante più continuo di colore giallo chiaro significa acciaio non legato a basso tenore di carbonio;
- una composizione medio-carbonica è indicata da un fascio dello stesso colore, ma più ramificato, con un certo numero di lampi luminosi;
- l'acciaio di qualità standard produce un filo di scintilla sottile con rami corti e una quasi totale assenza di bagliori;
- l'acciaio legato è caratterizzato da una maggiore resistenza e non mostra tendenza alla frattura fragile. Il flusso di scintille brilla di un colore giallo denso e ricco e, invece dei lampi di luce, si osservano frecce lucenti allungate.
Avendo informazioni dettagliate sulla qualità dell'acciaio da cui è realizzato il tubo da lavorare, scegliere l'attrezzatura da taglio adeguata sarà facile e veloce.
Come funzionano i modelli manuali
Nella vita di tutti i giorni, il taglio dei tubi in acciaio viene eseguito più facilmente con un tagliatubi a rullo. Questo strumento è dotato di diversi coltelli circolari e può gestire facilmente materiali con un diametro fino a 100 millimetri.
Per i tubi lunghi esistono dispositivi speciali dotati non solo di taglio, ma anche di rulli di guida. Ciò consente di fissare chiaramente una parte di qualsiasi dimensione e ne garantisce la stabilità longitudinale durante la lavorazione.
Si consiglia di tagliare tubi di grande diametro (150-200 mm) con un'unità rotante dotata di meccanismo telescopico responsabile della rotazione dei rulli di taglio.
Questi progetti offrono l'opportunità di elaborare parti in condizioni sfavorevoli (fosse, scavi, trincee, ecc.).
In un dispositivo rotante, i rulli sono fissati lungo il perimetro esterno del tubo. Quando si agisce su una leva dotata di amplificatore meccanico, vengono premuti sulla superficie del pezzo.
Ulteriori movimenti aumentano l'avanzamento e avviene una separazione graduale. Il taglio viene effettuato non tanto dalla forza quanto dalla coppia sviluppata. La tecnologia fornisce un tagliente pulito e liscio quando si lavora con acciai legati ancora più resistenti.
Quali tipi di tagliatubi elettrici esistono?
Quando si prevede di realizzare un sistema di comunicazione su larga scala o di eseguire lavori di riparazione e installazione globali, è opportuno abbandonare gli utensili manuali e dare la preferenza a un'unità elettrica.
Funziona perfettamente sia in condizioni stazionarie che sul campo e consente di eseguire la lavorazione nel modo più rapido e pulito possibile.
A seconda del tipo di costruzione, i tagliatubi elettrici sono monopezzo o rimovibili. Le unità monopezzo si trovano sulla superficie esterna della parte e vengono fissate mediante un morsetto autocentrante.
Hanno dimensioni compatte e non necessitano di ampio spazio attorno al tubo per effettuare la lavorazione completa.
Le macchine divise per il taglio di materiali per tubi in acciaio si fissano facilmente a qualsiasi parte del pezzo. Il dispositivo è composto da moduli intercambiabili ed è posizionato sulla parte esterna della superficie.
Nonostante gli elementi di lavoro occupino uno spazio minimo attorno al tubo, il taglio durante il taglio è molto accurato e non richiede lavorazioni aggiuntive.
L'elemento di taglio nel dispositivo è una coppia di frese con una corsa a gradino di 0,01 cm Il funzionamento dell'utensile è attivato da un motore elettrico alimentato da una rete a 220 V.
Grazie all'alloggiamento diviso ad alta resistenza, composto da due parti, l'unità può essere installata su una tubazione già funzionante ed eliminare rapidamente un guasto improvviso o eseguire la necessaria manutenzione di qualsiasi complessità.
Per aumentare la velocità di lavorazione, una delle frese viene fissata al bordo del tubo e la seconda taglia uno smusso durante il processo. Il dispositivo è fissato con camme speciali. Di solito ci sono da 4 a 8 pezzi.
Per il controllo completo di tutti i processi, il dispositivo è dotato di un servoazionamento. Permette di monitorare da vicino la coppia e regolare tempestivamente la velocità dei tagli.
Preparazione e taglio di tubi in acciaio
Prima di iniziare il taglio, il materiale del tubo deve essere adeguatamente preparato:
- Inumidire con olio la zona di separazione prevista.Ciò ridurrà la temperatura del metallo durante il funzionamento, pulirà il perimetro esterno e rimuoverà parzialmente le incrostazioni.
- Utilizzando una fascetta, fissare il tubo nel supporto, concentrandosi sulla linea di taglio precedentemente segnata con un pennarello.
- Usando l'asta, spostare la testa di taglio attorno al perimetro della parte. Aumentare gradualmente l'avanzamento, effettuando il taglio richiesto.
- Se i coltelli hanno la robustezza necessaria ed un buon livello di affilatura, la zona di taglio risulterà liscia e non richiederà ulteriori lavorazioni.
Nei modelli destinati al taglio di tubi di piccolo diametro (non superiore a 30 mm), l'asta è abbinata alla maniglia. Quando viene messo in moto, avviene il taglio stesso.
Taglio di tubi di piccolo diametro
Per tagliare materiali di tubi in acciaio di piccolo diametro, la parte da lavorare viene fissata chiaramente con il meccanismo di bloccaggio del tagliatubi. L'impugnatura dell'utensile viene ruotata in senso orario in modo che l'elemento di taglio venga a contatto con la superficie metallica.
Quindi fanno un altro giro della maniglia, assicurandosi che l'inizio e la fine della linea di taglio siano in contatto, creando un cerchio chiuso chiaro senza interruzioni o altre violazioni.
Se questi parametri vengono soddisfatti, la maniglia dell'utensile viene spostata di un altro mezzo giro, avvicinando l'elemento di taglio al tubo. Quando le frese entrano chiaramente nel metallo, lo scorrimento viene leggermente accelerato e la maniglia viene ruotata fino a quando non avviene il taglio.
Taglio di tubi in acciaio di grande diametro
Nella vita di tutti i giorni, il taglio di tubi in acciaio di grande diametro non è praticamente richiesto.Fondamentalmente il materiale di tali dimensioni viene lavorato su scala industriale. A questo scopo, le imprese acquistano apparecchiature molto potenti e costose.
Se, tuttavia, si presenta improvvisamente la necessità di tagliare tubi di grande diametro, non è necessario acquistare attrezzature professionali.
Puoi utilizzare una normale smerigliatrice, disponibile nell'arsenale di ogni proprietario, e, installando su di essa un elemento tagliente per metallo, eseguire un taglio rapido, preciso e di alta qualità. Ma quando si lavora con questo strumento, non bisogna dimenticarsene precauzioni.
Tuttavia, la smerigliatrice è adatta solo per lavori di taglio e taglio una tantum. Per eventi regolari su larga scala, ha senso acquisire un'unità più durevole e potente.
Puoi leggere ulteriori informazioni sui diversi tipi di attrezzature per il taglio dei tubi in questo materiale.
Regole di funzionamento e cura
Affinché il tagliatubi funzioni a lungo e in modo affidabile, esegua tagli di alta qualità e non danneggi le pareti del tubo durante il funzionamento, è molto importante scegliere il livello ottimale di bloccaggio della parte in acciaio.
Non stringere eccessivamente il pezzo.Ciò può causare una discrepanza tra l'inizio e la fine della linea di taglio, creando l'aspetto antiestetico di una filettatura sulla parte.
La rotazione del meccanismo dovrebbe essere eseguita in modo uniforme, ma non molto rapidamente. In caso contrario, le pareti collasseranno e si formerà metallo tagliato in eccesso nel punto di taglio.
Per un corretto e lungo servizio dopo il lavoro, la superficie del rullo di taglio, della coclea e dei rulli di guida vengono puliti con un prodotto speciale e poi trattati con lubrificante.
La superficie esterna viene ispezionata per individuare ammaccature o altri danni e i trucioli vengono levigati in modo che non interferiscano con il lavoro successivo. Gli elementi di taglio (taglierina o rullo) vengono controllati per verificare l'opacità e, se necessario, immediatamente sostituiti.
Per la conservazione, il tagliatubi viene lasciato in un luogo asciutto e caldo. Dopo tali procedure e condizioni di conservazione confortevoli, il dispositivo rimarrà operativo per lungo tempo e affronterà facilmente tutte le attività.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Come funziona un tagliatubi per fascette: istruzioni video dettagliate su come utilizzare un tagliatubi manuale dotato di chiusura a fascetta. L'unità affidabile ha una buona potenza e gestisce parti con un diametro compreso tra 32 e 365 mm.
Taglio di tubi in acciaio con un tagliatubi a rullo: il video mostra chiaramente il processo di taglio di tubi in acciaio con un diametro da 3 a 150 mm con un'unità a rulli.
Il modello manuale si adatta bene ai lavori una tantum, mentre il modello elettrico è adatto a progetti di riparazione e installazione più ampi.
Un tagliatubi per acciaio in funzione: in questo video è possibile vedere chiaramente come funziona un tagliatubi con tubi in acciaio. Il dispositivo è dotato di un'utile funzione che permette il taglio parziale della tubazione anche senza accesso alla parte terminale dell'impianto.
Il dispositivo è dotato di azionamento elettrico o pneumatico e garantisce la massima precisione di taglio utilizzando uno spazio minimo attorno al tubo per il lavoro.
Conoscendo tutte le sfumature sopra descritte, scegli l'ottimale modello tagliatubi non sarà difficile. Per ulteriori consigli prima dell'acquisto, è necessario contattare il personale del negozio. Parleranno in dettaglio dei modelli offerti e descriveranno tutti i pro e i contro dei prodotti di varie marche.
Cerchi un tagliatubi per uso domestico? Oppure hai esperienza nell'uso di dispositivi simili? Condividilo con i nostri lettori. Per favore dicci quale modello hai scelto, sei soddisfatto del tuo acquisto? Scrivi commenti sotto l'articolo.