Bruciatore a gas a iniezione fai-da-te per una fucina: una guida alla produzione
Il principio di funzionamento di un bruciatore ad iniezione per piccole fucine si basa sull'aspirazione di un flusso di gas nel corpo del bruciatore. Puoi acquistarlo nel negozio. Tuttavia, se realizzi tu stesso un bruciatore a gas a iniezione per la fucina, non funzionerà peggio.
Ti diremo come costruire uno strumento secondo tutte le regole. La cosa principale è tenere conto di tutti i requisiti di produzione. Dopotutto, devi ancora avere a che fare con una miscela esplosiva di gas e aria.
Il contenuto dell'articolo:
Caratteristiche e tipologie dei bruciatori ad iniezione
La struttura del bruciatore della forgia determina il grado di spreco del metallo quando viene riscaldato per la forgiatura, l'intensità della formazione di incrostazioni sulla superficie e il consumo totale di gas. Nelle fucine chiuse vengono utilizzati bruciatori a fiamma corta.
Il loro design garantisce una rapida miscelazione della miscela combustibile, garantendo un'elevata efficienza. I prodotti della combustione vengono rimossi dall'area di lavoro del forno in modo uniforme e nel modo più efficiente possibile.
Principio di funzionamento dei bruciatori
Nei bruciatori di questo tipo viene bruciato il propano proveniente da un gasdotto o da una bombola. Qui si forma una miscela di gas e aria a causa dell'espulsione, cioè quest'ultimo viene risucchiato nel bruciatore sotto l'influenza dell'energia di un getto di gas in pressione.
Nell'area in cui viene aspirata l'aria si forma il vuoto, grazie al quale l'aria stessa si muove in una determinata direzione. Mescolandosi nel corpo del bruciatore, la miscela di lavoro fuoriesce dallo stesso sotto pressione, creando la temperatura desiderata.
Qualità del lavoro bruciatore dipende dal rapporto costante tra il volume di gas e aria. Le variazioni della densità del gas influiscono sulla capacità del bruciatore di aspirare aria.
Tutti i cambiamenti nella temperatura di combustione devono essere accompagnati da cambiamenti simili nella fornitura d'aria necessaria per la combustione.
Se gli indicatori sono sbilanciati, il coefficiente di iniezione deve essere adeguato per raggiungere la sua stabilità. Ciò si ottiene modificando la pressione del gas o regolando la serranda dell'aria.
Classificazione dei bruciatori in base alle principali caratteristiche
Sono classificati secondo diversi criteri. In base alla quantità di aria primaria aspirata si distingue tra bruciatori a miscela parziale e a miscela totale. Le caratteristiche principali dei primi sono il coefficiente di iniezione e la molteplicità.
Il coefficiente di iniezione è determinato dal rapporto tra i volumi di aria iniettata e quelli necessari per una combustione del gas al 100%. Con l'espressione “rapporto di iniezione” si intende il rapporto tra il volume dell'aria primaria e il consumo di gas del bruciatore.
I bruciatori a iniezione utilizzati nelle fucine domestiche sono disponibili con pressione del gas bassa (fino a 5 kPa) e media, da 5 kPa a 0,3 MPa. Quando il gas nel bruciatore è ad una pressione di 20-90 kPa, la potenza di aspirazione dell'aria rimane praticamente invariata, anche quando la pressione del gas e la depressione nel forno subiscono variazioni.
Quando la pressione scende al di sotto di questo livello, il coefficiente di iniezione aumenta, la pressione diminuisce e il vuoto nella fucina aumenta. A seconda della presenza del collettore di distribuzione si distinguono bruciatori monofiamma e multifiamma.
Esiste una divisione in base al numero di ugelli: con un ugello - ugello singolo, con diversi - ugelli multipli. Questi elementi sono posizionati al centro o sparsi. Secondo questa caratteristica ci sono bruciatori con un ugello centrale e uno periferico.
Bruciatore ad iniezione fatto in casa
Un bruciatore fatto in casa di design standard viene alimentato con gas da una bombola attraverso un tubo speciale, solitamente propano. Non è necessario alcun riduttore in quanto il flusso del gas è regolato dalla valvola di esercizio posta sulla bombola.
L'apertura e l'interruzione dell'alimentazione del gas vengono effettuate tramite una valvola di intercettazione, le altre regolazioni del bruciatore vengono effettuate tramite la valvola di esercizio. Tubo del gas, attraverso il quale scorre il gas, è collegato a un ugello speciale con un capezzolo.
Ciò consente di impostare la dimensione e la velocità della fiamma. Il capezzolo e il tubo sono posti in una tazza di metallo. Qui è dove il propano viene saturato con l'ossigeno dell'aria in entrata.
Da una tazza metallica, la miscela combustibile entra nella zona di combustione attraverso un ugello sotto pressione. Per garantire che il processo sia continuo, nell'ugello sono presenti appositi fori che fungono da ventilazione aggiuntiva.
Per crearne uno tuo, avrai bisogno del disegno di un bruciatore a gas per la fucina, nonché di una serie di strumenti e materiali:
- pezzi di tubi, hardware;
- Bulgaro;
- lima semicircolare o rotonda;
- in caso contrario il trapano può essere sostituito con un trapano;
- saldatura semiautomatica;
- rubinetto, lama, trapano, spazzola metallica, martello, pinza;
- cerchi: pulizia, taglio;
- lamiera con uno spessore di 1,2, 3 mm;
- dispositivi di protezione per la saldatura.
Tutto il lavoro sulla produzione di un dispositivo di combustione del carburante consiste in cinque fasi.
Nella prima fase viene realizzato un diffusore. Come materiale di partenza, puoi prendere un pezzo di tubo di diametro adeguato. Ad esempio, un silenziatore in acciaio inossidabile o un tubo dell'acqua.
Utilizzando una smerigliatrice, i tagli vengono eseguiti lungo il tubo alla lunghezza richiesta. Sul tubo viene inserita una gabbia portante di diametro adeguato. Lo stesso si ripete dall'altra parte.
I tagli vengono saldati, quindi viene preso un cerchio di lembo e la superficie viene lavorata fino a renderla completamente liscia. Prepara e pulisci tutti i pori esistenti e le aree non cotte. Utilizzando una lima tonda o semicircolare, le sbavature vengono rimosse dall'interno della parte.
Il prossimo passo è creare il mixer e il confusore. Il primo sembra un tubo. È adatto un tubo dell'acqua con un diametro di circa 2 cm e una lunghezza di 9 cm, il tubo è saldato al diffusore e ad esso è saldato un confusore: un cono per l'aspirazione dell'aria.
Il pezzo grezzo può essere tagliato da un foglio di spessore 1,2 mm.Successivamente, viene piegato, la cucitura viene saldata e la parte finita viene saldata al mixer. All'estremità viene realizzato un piano per l'appoggio della rondella di regolazione. Diminuendo/aumentando la distanza tra il confusore e la lavatrice si regola il flusso d'aria in entrata.
Successivamente, iniziano a produrre il meccanismo per fornire i componenti della miscela gas-aria. A questo punto avrai bisogno di un bullone con una lunga filettatura M10. Il cappuccio viene tagliato, quindi dall'estremità viene praticato un foro passante di 5 mm di diametro e viene tagliata una filettatura M6.
Per creare un ugello, è possibile utilizzare una punta per fornire filo di saldatura da una macchina semiautomatica. Poiché è piuttosto lungo, deve essere tagliato. In questo caso, dopo il filo dovrebbero rimanere circa 3-4 mm. La restante parte è sufficiente per realizzare un altro getto.
Per ulteriori lavori avrete bisogno di una rondella con un diametro esterno di 43 mm. Puoi acquistarlo o realizzarlo da solo da un foglio di metallo. Al centro della rondella viene praticato un foro con un diametro di 1,2 cm e sulla rondella finita viene saldato un dado M10.
Prima di procedere con l'installazione, è necessario effettuare il fissaggio dell'unità al corpo sotto forma di staffa. Può essere tagliato dalla lamiera. Senza modificare la posizione dell'insieme, applicarlo al confusore, agganciare la staffa e saldarla al dado e al corpo. Non ha molta importanza il luogo della saldatura, ma è necessario che la struttura sia rigida.
Avvitando e svitando il bullone si regola il grado di espulsione.Come dimostra la pratica, il risultato ottimale si ottiene quando l'ugello entra nel confusore ad una profondità di circa due mm. La quantità di aria in entrata viene regolata con una rondella.
La fase finale è il test. Per fare questo, metti un tubo sul bullone. L'indicatore di pressione sul riduttore è impostato su 0,2 kg/cm². Puoi sperimentare questo valore, ma devi ricordare che con un grande flusso di gas, la bombola, soprattutto con una capacità di 5 litri, può congelare rapidamente. In questo caso è più adatto un ugello da 0,6 mm.
La lavatrice deve essere completamente chiusa prima dell'accensione oppure deve essere lasciato un piccolo spazio. Dopo l'accensione del gas, l'apporto d'aria viene gradualmente aumentato. La fiamma acquisterà un colore blu sempre più ricco e si allontanerà gradualmente dalla punta del bruciatore. Una caratteristica del funzionamento di un bruciatore in un focolare aperto è che con un'ulteriore intensificazione del flusso d'aria, la fiamma si separa dal bruciatore e si spegne.
Per evitare questo fenomeno si posiziona una barriera (distributore) lungo il percorso della fiamma oppure si utilizza il bruciatore in uno spazio chiuso. In questo caso, il fuoco che fuoriesce dall'ugello accenderà il gas e la combustione verrà mantenuta.
Se il bruciatore è alimentato dal gas principale, in condizioni ideali la sua fiamma dovrebbe essere di colore blu brillante. Quando la fonte di gas è una bombola riempita con una miscela di propano-butano, la miscela infiammabile appare come lingue gialle.
Questo bruciatore a iniezione funziona perfettamente in spazi ristretti. Se lo ottimizzi bene, puoi ottenere temperature fino a 1200⁰.Queste condizioni sono adatte per forgiare pezzi grezzi da lime, ricottura di lame e fusione di metalli non ferrosi.
Il gas viene fornito al bruciatore dalla rete o da una bombola e il processo è controllato da un regolatore. Per verificare la regolazione e la pressione, effettuare una prova di funzionamento del gas o miscela di gas, monitorando l'odore.
Pro e contro di un bruciatore ad iniezione
Utilizzando un bruciatore a gas di alta qualità per fucina del fabbro presenta una serie di vantaggi:
- utilizzo dell'energia del gas per l'iniezione dell'aria;
- buona miscelazione di aria e gas;
- la capacità di controllare il rapporto volumetrico gas/aria quando si modifica la temperatura del bruciatore;
- facilità d'uso;
- efficienza;
- semplicità del design.
Oltre ai suoi vantaggi, ci sono anche alcuni svantaggi. I bruciatori a ugello singolo, tenendo conto della potenza termica, sono piuttosto lunghi. È necessario garantire un rigoroso allineamento dell'asse dell'ugello e del bruciatore. Fanno molto rumore durante il funzionamento.
Gli svantaggi significativi dei bruciatori a bassa pressione sono la lunga lunghezza della fiamma e la dipendenza della portata dell'aria secondaria dalla liquefazione della combustione.
Ti presenterà i tipi di bruciatori a gas per stufe per sauna e i metodi della loro installazione. prossimo articolo, che vale la pena leggere per tutti i proprietari di aree suburbane con i propri stabilimenti balneari.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Particolarmente popolare è il bruciatore a iniezione sviluppato da Alexander Kuznetsov. In questo video spiega in cosa consiste la struttura e come montarla:
Esempio di funzionamento di un bruciatore ad iniezione:
Progettato correttamente e realizzato con le tue mani esattamente secondo i requisiti, il bruciatore a iniezione diventerà per lungo tempo un assistente affidabile. Questo dispositivo sostituirà i costosi strumenti fabbricati in fabbrica. Con il suo aiuto puoi risolvere molti problemi quotidiani senza ricorrere all'aiuto di professionisti.
Vuoi raccontarci come hai assemblato con le tue mani un cannello per iniezione per il fabbro? Hai informazioni utili sull'argomento dell'articolo? Si prega di lasciare commenti nel modulo di blocco sottostante, porre domande, pubblicare fotografie.