Serbatoio mobile del gas: scopo, caratteristiche di progettazione e installazione, requisiti di posizionamento

Cosa fare se hai bisogno di gas ma non è previsto nel prossimo futuro l'allacciamento ad un gasdotto centralizzato? Un contenitore per gas mobile può essere un'ottima soluzione: un'unità mobile viene utilizzata per la gassificazione temporanea di vari oggetti.

Prima di decidere di acquistare un'unità del genere, devi familiarizzare con le caratteristiche di scelta, installazione e funzionamento di un mini serbatoio del gas, non sei d'accordo? Tutte queste domande sono descritte in dettaglio nel nostro articolo.

Cos'è un serbatoio di gas mobile?

Un contenitore per gas è un contenitore per immagazzinare gas liquefatto, che è una miscela di butano e propano. Tali dispositivi vengono utilizzati per organizzare fornitura autonoma di gas alle abitazioni e trame. Se installi il serbatoio del gas su un telaio con ruote, otterrai una comoda opzione mobile, le cui capacità sono molto più ampie.

La capacità del deposito mobile di GPL è solitamente di circa 600 litri. Questo è sufficiente per sostituire 12 bombole di gas convenzionali contemporaneamente. Sebbene, se lo desideri, puoi trovare un dispositivo con una capacità di 1000 litri o 1200 litri e anche quelli molto piccoli - 480 litri. Il telaio per il trasporto del serbatoio del gas è un rimorchio modificato per queste esigenze.

Il serbatoio è realizzato in resistente acciaio zincato ed è montato saldamente su un telaio con ruote, asse singolo o doppio. Questa struttura può essere fissata come un rimorchio ad un'auto e trasportata nella posizione desiderata. Naturalmente, è impossibile collegare agli apparecchi a gas un serbatoio del gas situato su un rimorchio instabile.

Porta gas mobile
I serbatoi di gas mobili sono dispositivi convenienti e compatti, facili da installare, sicuri, affidabili e con una gamma abbastanza ampia di applicazioni.

Per prima cosa devi garantire la posizione della struttura. A questo scopo sono progettati arresti speciali: stabilizzatori, di solito ce ne sono tre o quattro. Una volta fissata saldamente la posizione del dispositivo, è possibile utilizzarlo secondo lo scopo previsto.

Il contenuto del serbatoio del gas è una miscela di gas liquefatti sigillati ermeticamente in un recipiente. Una miscela di gas naturale o artificiale è contenuta in un serbatoio chiuso ad una pressione di 1,6 MPa.

Porta gas mobile
Un serbatoio di gas mobile deve essere coperto con una tenda da sole in materiali polimerici per proteggere in modo affidabile il dispositivo dal sole e dalle intemperie.

Tra i vantaggi dell'utilizzo di un gasometro ci sono:

  • mobilità, che offre l'opportunità di utilizzare un serbatoio di gas non solo su uno, ma anche su diversi oggetti per risolvere vari problemi;
  • discreta capacità del contenitore, che può variare tra 500-1200 l;
  • installazione facilecon una certa esperienza è possibile collegarsi autonomamente all'impianto del gasdotto di casa, seguendo le istruzioni del produttore;
  • possibilità di scegliere l'opzione di rifornimento: presso un distributore di benzina o utilizzando un veicolo speciale;
  • comodo sistema di controllo, le informazioni sullo stato del dispositivo vengono visualizzate sul pannello degli indicatori, ecc.

Gli svantaggi del dispositivo includono il costo piuttosto elevato del serbatoio di stoccaggio del gas.

Eppure, secondo le recensioni dei clienti, l'utilizzo di un serbatoio di gas mobile è molto più conveniente rispetto all'utilizzo di un set di bombole standard con la stessa capacità totale. Per quanto riguarda la sicurezza, se utilizzato correttamente, non si presentano quasi mai problemi al riguardo.

Serbatoi di gas mobili di piccolo volume
I serbatoi di gas mobili di piccolo volume hanno dimensioni abbastanza compatte, quindi possono essere installati anche in piccoli cottage estivi

Un punto importante nella configurazione di un serbatoio di gas su ruote è la presenza o l'assenza di riscaldamento forzato del contenitore. Il fatto è che anche in caso di gelate non troppo forti, il processo di evaporazione anche di una miscela di GPL “invernale” può rallentare in modo significativo.

Nelle regioni meridionali, dove gli inverni sono caldi, questo problema non è rilevante, ma si consiglia ai residenti delle regioni settentrionali di scegliere un dispositivo dotato di funzione di riscaldamento forzato.

Per garantire la normale temperatura di evaporazione del gas liquefatto in inverno, il sistema di riscaldamento di un serbatoio di gas mobile, che non dispone di funzioni aggiuntive, è collegato al circuito di riscaldamento dell'impianto a cui viene fornito il gas. Il riscaldamento integrato viene effettuato utilizzando un'installazione di caldaia autonoma.

Questo dispositivo permette di utilizzare il GPL nel modo più razionale; il suo funzionamento non necessita di energia elettrica.Ma esistono anche modelli moderni in cui il riscaldamento viene effettuato utilizzando l'elettricità. A questo scopo viene fornita una speciale pellicola in fibra di carbonio, compatta e sicura.

La centralina spegne automaticamente il locale minicaldaia per evitare pericolosi livelli di riscaldamento. Inoltre è presente una valvola di sicurezza che si attiva se la pressione all'interno del contenitore raggiunge un livello critico.

Una pressione eccessiva (più di 500 kPa) può portare alla deformazione del contenitore e persino a danneggiarne la guarnizione.

Attrezzatura mobile per serbatoi di gas
I serbatoi di gas mobili vengono forniti dotati di una serie di dispositivi necessari per il collegamento e il monitoraggio del funzionamento del sistema, che facilita l'installazione

I contenitori con contenuti infiammabili devono essere protetti dall'esposizione a fattori naturali. Per fare ciò, il serbatoio del gas è coperto dall'alto con una tenda da sole in cloruro di polivinile. Questo materiale tollera bene il caldo, il freddo, la pioggia e altri cambiamenti climatici.

Per collegare un contenitore con GPL alle apparecchiature a gas, vengono utilizzati tubi corrugati dotati di connessioni rimovibili di alta qualità.

Queste unità sono progettate in modo tale che quando vengono aperte è esclusa qualsiasi perdita di gas, il che consente di evitare inutili perdite di refrigerante durante il collegamento del serbatoio del gas all'impianto, lo spegnimento, il rifornimento di carburante, ecc. Le valvole di intercettazione e di controllo eliminano quasi completamente la possibilità di un incidente.

Serbatoio del gas mobile su un rimorchio
Il serbatoio del gas mobile può essere installato su un rimorchio standard separato o montato su un dispositivo simile, puoi scegliere l'opzione più adatta

I serbatoi mobili del gas sono solitamente dotati di tubi del gas racchiusi in uno strato di materiale termoisolante.Ciò protegge inoltre il gas liquefatto dalle variazioni di temperatura durante il riempimento del contenitore e durante lo spostamento del gas verso l'oggetto.

Ogni serbatoio del gas è dotato di riduttore. Questo dispositivo è progettato per mantenere un livello stabile di pressione di uscita del gas, che contribuisce all'integrità dell'apparecchiatura a gas collegata.

Serbatoio del gas su un rimorchio
Le versioni mobili dei serbatoi di stoccaggio del gas sono installate su un telaio a due o quattro ruote, ma prima di collegare e iniziare i lavori, la posizione del dispositivo deve essere fissata utilizzando gli stabilizzatori

Per risparmiare, alcuni proprietari di case private pensano di acquistare un serbatoio del gas già utilizzato. Questa è un'opzione possibile, ma ricorda che ogni dispositivo ha una durata limitata.

Inoltre, non sempre è possibile ottenere informazioni su come il precedente proprietario ha trattato il serbatoio del gas. In ogni caso, è possibile effettuare tale acquisto solo dopo aver ispezionato il dispositivo da parte di uno specialista esperto.

Come evapora il GPL?

Perché per un dispositivo del genere viene utilizzata una miscela di gas liquefatti? Il fatto è che propano e butano reagiscono in modo diverso all'aumento della temperatura ambiente.

Il propano evapora meglio, quindi la miscela GPL è prodotta in due versioni: estiva e invernale. Nel primo caso, il rapporto tra propano e butano nella composizione è approssimativamente lo stesso, ma per l'uso invernale è più adatta una composizione in cui il contenuto di propano è del 90%.

Efficienza nell'utilizzo di diversi combustibili per riscaldamento
La tabella consente di confrontare l'efficienza dell'utilizzo di diversi tipi di combustibile per il riscaldamento di locali residenziali e trarre conclusioni sui vantaggi dell'utilizzo del GPL per questi scopi (+)

Cosa succederà se durante un clima molto freddo il serbatoio del gas funziona senza riscaldamento? Il butano contenuto nella miscela di gas liquefatto smette di evaporare. Di conseguenza, nel sistema entra solo il propano, il secondo elemento della miscela.

Dopo che tutto il propano è stato utilizzato, una parte del volume del serbatoio (30-50%) rimarrà riempita con butano non utilizzato. Sarebbe ragionevole pompare questo gas fuori dal serbatoio per liberare spazio utile, ma questo è un compito problematico; di solito non lo fanno, ma semplicemente riempiono la bombola con una nuova porzione di GPL.

Se continui ad utilizzare il serbatoio nella modalità sbagliata, gradualmente il suo volume sarà completamente occupato dal butano. L'utilizzo di un serbatoio del gas diventerà impossibile finché il gas non necessario non sarà completamente pompato, il che comporterà notevoli costi aggiuntivi.

Un certo tipo di miscela GPL non dovrebbe essere utilizzata in un periodo inappropriato. La composizione evaporerà troppo lentamente o troppo velocemente. Ciò influirà negativamente sulle prestazioni dell'apparecchiatura e sulle sue condizioni. Per lo stoccaggio del GPL è considerato accettabile un intervallo di temperature abbastanza ampio: da -40°C a +45°C.

Protezione mobile del serbatoio del gas
Un prerequisito è la protezione affidabile di un serbatoio di gas mobile dagli effetti dei fattori naturali. Se possibile, dovresti realizzare una tettoia aggiuntiva per il dispositivo

Durante il processo di riempimento del serbatoio del gas, potresti incontrare la disonestà del fornitore del gas. Per cominciare, questo non significa riempire il contenitore alla sua piena capacità. Per ingannare con successo l'acquirente, gli aspiranti artigiani semplicemente modificano il contatore in modo che mostri numeri errati. La seconda opzione comune è riempire con una miscela estiva invece che invernale.

Il fatto è che il propano è più costoso del butano.La miscela estiva contiene il 50% di butano invece del 15% richiesto per la miscela invernale. Di conseguenza, la stazione di servizio vende un treno estivo economico al prezzo di uno invernale più costoso.

Poiché la versione autonoma del serbatoio del gas ha volumi ridotti rispetto ai modelli fissi, è più difficile imbrogliare con i volumi, poiché la differenza sarà evidente.

È più facile ingannare il proprietario di un serbatoio di gas fisso e rubare 30-40 litri da un serbatoio da 4000 litri, ma se il contatore è incasinato, l'inganno è del tutto possibile anche in piccoli volumi. Pertanto, non fa male controllare l'indicatore di livello dopo il rifornimento, se presente nel serbatoio del gas.

Dove viene utilizzato lo stoccaggio mobile del gas?

I serbatoi di gas mobili vengono utilizzati per vari scopi:

  • nei cantieri;
  • per casette da giardino;
  • alle dacie;
  • per rimorchi e cabine;
  • come mezzo di fornitura di gas di emergenza, ecc.

Ad esempio, su un terreno da cinque a sei acri, le condizioni tecniche non consentono l'installazione di un modello fisso, non resta che trasportare bombole o utilizzare un'opzione mobile, che è molto più conveniente. Ha bisogno di essere ricaricato meno spesso ed è più facile da usare.

Serbatoio del gas sotterraneo
Se sono necessari estesi lavori di scavo per installare un serbatoio di gas sotterraneo fisso, l'installazione di un nuovo modello mobile richiederà al massimo un'ora

Un contenitore di gas mobile può alimentare un locale caldaia; vengono utilizzati per la saldatura a gas, per lavori di copertura, come l'asciugatura delle superfici, l'installazione di materiali superficiali: feltro per tetti, i suoi analoghi bitume-polimero, ecc.

In combinazione con un buon termoconvettore a gas progettato per un consumo economico di carburante, un contenitore di gas mobile sarà una scelta eccellente per riscaldare garage, locali tecnici, spogliatoi e altri oggetti simili.

Caratteristiche di installazione e funzionamento

Organizzare l'installazione di un serbatoio di gas mobile su un rimorchio riscaldato elettricamente è molto più semplice di installazione di un modello stazionario. In questo caso non saranno necessarie autorizzazioni speciali da parte dell'azienda distributrice del gas. Ma il telaio trainato, ovviamente, deve essere regolarmente registrato presso la polizia stradale.

Registrazione di un serbatoio di gas mobile
Per installare un serbatoio di gas mobile non è necessario ottenere un permesso speciale, ma deve essere registrato presso la polizia stradale come qualsiasi rimorchio.

In questo caso è necessario seguire la stessa procedura di registrazione utilizzata per la registrazione dei rimorchi per auto convenzionali prodotti in serie.

Quando acquisti un serbatoio di gas, dovresti assicurarti che tutta la documentazione necessaria sia inclusa con il serbatoio, vale a dire:

  • certificato di qualità;
  • passaporto tecnico del serbatoio;
  • passaporto del veicolo;
  • istruzioni per l'uso del dispositivo.

Non è richiesta l'autorizzazione per l'installazione di un serbatoio di gas mobile, ma l'unità deve disporre di tutti i certificati necessari. In mancanza di tali documenti, al proprietario del serbatoio del gas può essere rifiutato di riempire il contenitore con gas liquefatto.

Ma la procedura di registrazione semplificata non dovrebbe servire da motivo per una gestione negligente di un dispositivo considerato un oggetto ad alto rischio.

Anche prima di fare rifornimento e collegare il serbatoio del gas, è necessario studiare attentamente le istruzioni per l'installazione e il funzionamento, quindi seguire rigorosamente tutte le raccomandazioni del produttore. Per garantire che il serbatoio del gas sia collegato in modo corretto e sicuro al circuito di riscaldamento o ad altre apparecchiature che consumano gas, è meglio invitare uno specialista esperto.

Controllo di un serbatoio di gas mobile
I modelli standard di serbatoi di gas mobili sono dotati delle necessarie apparecchiature di monitoraggio e controllo, che garantiscono il funzionamento sicuro del dispositivo se sono soddisfatte le condizioni necessarie

Ciò è particolarmente vero se si sceglie un modello riscaldato, poiché un tecnico professionista allestirà anche un locale mini-caldaia. Per collegare tu stesso il serbatoio del gas, devi prima studiare attentamente le istruzioni e seguire le raccomandazioni in esso contenute.

Le connessioni a sgancio rapido consentono di connettere il dispositivo in pochi minuti.

Allo stesso tempo sono escluse le perdite di gas dal sistema e l'ingresso di aria esterna al suo interno. Non esistono requisiti rigorosi per il posizionamento di tale serbatoio di gas sul sito.

Naturalmente la distanza dall'impianto di gassificazione è limitata dalla lunghezza del tubo di alimentazione. Affinché l'apparecchio possa durare il più a lungo possibile senza guasti o incidenti, è opportuno installarlo in modo da evitare un'esposizione prolungata alla luce solare diretta. Anche una protezione aggiuntiva dalle precipitazioni non farebbe male.

Connettori mobili per serbatoi di gas
I connettori del serbatoio del gas mobile sono standardizzati in modo che il dispositivo possa essere caricato utilizzando un normale ugello del gas in quasi tutte le stazioni di servizio

Un altro punto importante è l'attrezzatura di controllo. Il dispositivo deve essere posizionato in modo tale da impedire l'accesso ai comandi a persone non autorizzate, ad esempio ai bambini. Ha anche senso pensare alla probabilità di furto di un telaio con ruote con serbatoio del gas e adottare misure per proteggerlo.

Il rifornimento di un serbatoio mobile di gas può essere effettuato in due modi: utilizzando un'autocisterna o presso le stazioni di servizio.

Ciò distingue un serbatoio di gas mobile da un modello stazionario, per il quale è sempre necessario chiamare una stazione mobile di rifornimento di gas per fare rifornimento.

Non è necessario attendere che il serbatoio sia vuoto; si consiglia di effettuare il rifornimento in un momento in cui nel serbatoio del gas rimane meno del 20% del volume totale del serbatoio. Presso una stazione di servizio è possibile riempire il dispositivo utilizzando un ugello di riempimento standard.

Se non hai ancora deciso il metodo di gassificazione in casa e stai pensando di acquistare un contenitore per il gas, ti consigliamo di leggere gli articoli:

  1. Cos'è più economico e migliore: un serbatoio del gas o il gas principale? Revisione comparativa
  2. Tipi di serbatoi di gas: basi di classificazione + revisione di marchi famosi

Conclusioni e video utile sull'argomento

In questo video viene illustrata la procedura di installazione e collegamento di un impianto mobile di stoccaggio del gas, che richiede davvero pochi minuti:

Qui puoi trovare informazioni generali sul funzionamento di dispositivi di questo tipo:

Una versione mobile di un contenitore per il rifornimento, lo stoccaggio e l'utilizzo del gas è un articolo estremamente conveniente. Non è necessario scavare una fossa o sottoporsi a lunghe procedure di registrazione: in un paio di giorni è possibile allacciare la casa al gas. In alcune situazioni, questo è l'unico modo per garantire la gassificazione dell'impianto.

Hai esperienza nell'utilizzo di serbatoi di gas mobili? Oppure hai ancora domande sull'argomento? Per favore condividi le tue opinioni, lascia commenti e partecipa alle discussioni. Il modulo di contatto si trova di seguito.

Commenti dei visitatori
  1. Nikolay

    È possibile utilizzare i serbatoi mobili del gas in prossimità delle ferrovie (meno di 15 m)?

  2. Sergey

    Articolo molto utile Dove posso trovare produttori e configurazioni? È possibile utilizzare un contenitore con evaporatore? Consegna nelle regioni?

  3. Gregorio

    Buongiorno, quanto costa una bombola di gas per un rimorchio da 600 litri? Non mi interessa averne una mia

  4. Gregorio

    Sono interessato ad un serbatoio da 600l e 1000l con evaporatore

Aggiungi un commento

Riscaldamento

Ventilazione

Impianto elettrico