Attrezzature per il taglio di tubi: tipi di strumenti e caratteristiche del loro utilizzo
Quando si producono e si installano prodotti per tubi per vari scopi, vengono utilizzate attrezzature speciali per il taglio dei tubi. Ti consente di ritagliare un frammento della dimensione richiesta dal pezzo grezzo di base.Il design del dispositivo è costituito da un corpo di spinta e rulli di taglio.
La forza trasmessa attraverso la leva agisce sul rullo di taglio e converte la pressione creata sul corpo del tagliatubi in movimenti rotatori. Il risultato è un taglio uniforme e netto, che rende possibile collegare facilmente e comodamente una parte separata del tubo al sistema complessivo.
Parleremo degli strumenti per tagliare tubi, dei tipi di tagliatubi e dei principi del loro funzionamento, nonché di come tagliare correttamente tubi di vari diametri.
Il contenuto dell'articolo:
Classificazione dei moderni tagliatubi
Gli strumenti progettati per il taglio dei tubi, innanzitutto, differiscono tra loro per potenza e capacità di lavorare con materiali di diversa densità.
I tagliatubi universali resistono facilmente a carichi elevati e affrontano facilmente tubi in acciaio e ghisa a pareti spesse con un diametro fino a 12 mm. Questa classe comprende anche i dispositivi progressivi dotati di chiusura a morsetto. Grazie ad esso, lo strumento diventa più forte e taglia facilmente tubi con un diametro fino a 324 mm.
Il secondo gruppo comprende apparecchiature progettate per funzionare con prodotti per tubi realizzati con materiali più sottili: ottone, rame e acciaio inossidabile. Lo stesso utensile viene solitamente utilizzato per tagliare tubi in plastica e metallo-plastica, soprattutto quando è necessario mantenere le dimensioni più precise e ottenere un taglio dritto ideale in uscita.
Puoi leggere ulteriori informazioni sui tipi di tagliatubi per tubi in metallo-plastica in nel nostro articolo consigliato.
La terza categoria comprende le unità per la lavorazione di materiali fragili soggetti a sgretolamento. Vengono utilizzati per il taglio di tubi in ceramica, calcestruzzo e cemento-amianto. L'utensile fornisce una linea di taglio precisa e uniforme e non fa cadere i pezzi dal bordo.
Per scopi personali, le apparecchiature con azionamento a leva meccanica sono più adatte per eseguire lavori di riparazione e installazione una tantum. Gli utensili elettrici di questa classe vengono utilizzati principalmente per lavori di massa regolari (fornitura di servizi per la posa di fognature, condutture del gas e dell'acqua, ecc.).
Il contatto con un'unità elettrica tagliente richiede determinate competenze e capacità professionali, quindi viene utilizzato estremamente raramente nella vita di tutti i giorni.
Caratteristiche di progettazione delle attrezzature da taglio
Un'importante caratteristica distintiva dei tagliatubi è il numero di rulli di taglio. La versione più semplice ha un solo rullo affilato e due guide. Questo strumento è adatto al taglio di tubi con un diametro di 15-50 mm e richiede un notevole sforzo fisico da parte del lavoratore.
Il taglio non è molto netto e richiede quasi sempre un'ulteriore lavorazione e la rimozione delle bave esterne ed interne.
L'unità a tre rulli dimostra alta velocità e produttività. Lavora facilmente materiali per tubi con un diametro fino a 100 mm. Il bordo del taglio lo rende netto, uniforme e liscio.Non è necessario levigare ulteriormente la superficie o rimuovere gli errori.
Il tagliatubi a quattro rulli affronta facilmente il lavoro attivo e resiste a carichi intensi. Taglia il tubo in modo rapido e netto, lasciando un taglio quasi perfetto.
Il modello manuale, a seconda del produttore, è dotato di un'ulteriore comoda impugnatura che consente di lavorare in coppia e tagliare materiale per tubi di grande diametro.
Caratteristiche tecniche e principio di funzionamento
Il mercato delle macchine edili offre oggi vari tipi di tagliatubi da utilizzare: meccanico manuale, elettromeccanico ed elettrico. Le unità manuali sono considerate le più semplici ed economiche. Sono spesso utilizzati nella vita di tutti i giorni per lavori di riparazione e installazione una tantum. Funzionano solo grazie alla forza muscolare umana.
Hanno un'impugnatura ergonomica che garantisce la conversione più efficiente dello sforzo in risultati. Non richiedono una manutenzione complessa, sono estremamente durevoli e funzionano in modo affidabile per molti anni.
I tagliatubi elettrici sono caratterizzati da una maggiore produttività, eseguono un taglio uniforme e di qualità superiore e non costringono l'artigiano a compiere sforzi significativi per eseguire le azioni necessarie.
Come funzionano i diversi tipi di tagliatubi?
Secondo il principio di funzionamento, gli utensili per il taglio dei tubi sono suddivisi in quattro sottoclassi:
- Manuale funzionano sotto l'influenza diretta della forza fisica umana e non richiedono competenze specifiche da parte dell'utente.
- Elettrico dispongono di un motore interno che mette in funzione l'unità.I modelli compatti di bassa e media potenza sono adatti per l'uso domestico, mentre quelli massicci affrontano compiti su larga scala e carichi maggiori. Dotato di un sistema a rulli per trattenere e ruotare il materiale del tubo. Il disco da taglio, realizzato in lega ad alta resistenza, viene alimentato all'area di taglio manualmente o tramite un azionamento integrato.
- Pneumatico Tagliano in modo efficiente e rapido tubi di grande diametro utilizzando taglierine per il contatto con materiali di diversa densità, che vanno dalla sottile plastica polimerica alla ghisa. Vengono utilizzati principalmente per lavori industriali, poiché sono caratterizzati da dimensioni ingombranti e peso elevato. Vengono trasportati sul luogo di lavoro su appositi carrelli e necessitano di assistenza qualificata da parte di personale addestrato.
- Idraulico sono costituiti da asta, pistone e pompa idraulica. Per funzionare completamente non necessitano di corrente elettrica, poiché funzionano secondo il principio della pressione del liquido. La pompa interna crea un impatto sul pistone, che fa funzionare il meccanismo. Quando la pressione dell'acqua diminuisce, le lame ritornano nella posizione originale. Il dispositivo è significativamente più potente dei modelli manuali, ma inferiore alle apparecchiature alimentate elettricamente.
È impossibile dire quale strumento sia migliore e quale sia peggiore. Ciascuna delle opzioni di cui sopra presenta i suoi vantaggi e viene utilizzata in base ai compiti assegnati e al tipo di materiale del tubo utilizzato.
Tipi di tagliatubi meccanici
I tagliatubi meccanici hanno alcune caratteristiche di design e caratteristiche distintive. I modelli a rulli eseguono il taglio ruotando l'unità attorno al tubo.
In questo momento, la parte tagliente rimuove lo strato di metallo e il carrello con rulli di guida è controllato da una maniglia a vite mobile e preme il disco contro il tubo in lavorazione con la forza richiesta.
I dispositivi a pinza divisa sono progettati in modo da poter racchiudere completamente il tubo durante il processo di taglio. Gli elementi di taglio sono posizionati a coppie nelle parti pressanti e fisse dell'unità.
Grazie a questo design, il carico viene distribuito uniformemente sulla superficie e il taglio avviene in modo accurato e accurato. Molto spesso, tali strumenti vengono utilizzati per tagliare tubi in spazi ristretti.
I modelli a catena non hanno elementi volumetrici né parti rotanti. I dischi di lavoro, fissati in una catena allentata, avvolgono il diametro del tubo.
La meccanica o l'idraulica creano tensione e comprimono la parte nel posto giusto. Il metallo non taglia, ma si rompe e il bordo risulta essere abbastanza chiaro e uniforme.
Nei tagliatubi rotanti meccanici, le parti taglienti si trovano simmetricamente in due frammenti di una struttura divisa. L'anello di tale unità è così grande da consentire la lavorazione di materiali per tubi con un diametro fino a 1000 mm.
L'attrezzatura a pistola è adatta per tagliare tubi in plastica polimerica. Il taglio non viene effettuato da coltelli, ma da lame ben affilate in acciaio temprato ad alta resistenza.
Il bordo è liscio e non richiede ulteriori lavorazioni aggiuntive con carta vetrata o qualsiasi altro strumento di molatura.
Devi scegliere il tipo di strumenti adatto a te in base al volume di lavoro previsto e alla densità del materiale da lavorare.
Il principio di funzionamento degli elementi di taglio di un tagliatubi
Strutturalmente, i tagliatubi differiscono l'uno dall'altro; tutte le versioni di questo tipo di strumento tagliano il tubo in modo diverso. Le unità che eseguono il trattamento termico non tagliano tanto il materiale quanto lo evaporano e danno un taglio molto buono, liscio e uniforme.
Gli utensili a ghigliottina separano l'elemento tubolare utilizzando una pressione estrema concentrata sulla punta affilata della parte tagliente principale. Le unità di macinazione, invece, levigano lo strato del materiale in lavorazione, livellando e lucidando contemporaneamente la zona tagliata.
I modelli classici utilizzano un elemento tagliente come un coltello e tagliano semplicemente una parte della dimensione richiesta dal pezzo principale. Lo strumento migliore da utilizzare dipende dal tipo di tubo utilizzato per installare un particolare sistema di comunicazione.
Le macchine tagliatubi più efficienti
Le unità di taglio senza fuoco riescono a gestire meglio di altre il taglio rapido e preciso di tubi realizzati con materiali altamente infiammabili. Lavorano con facilità e precisione qualsiasi tipo di polimero, compresi quelli che fondono a una temperatura di 180-200 °C.
Sul nostro sito web c'è un articolo dettagliato su come scegliere un tagliatubi per tubi di plastica, leggi Ulteriore.
I modelli classici a rulli, sia meccanici che elettrici, sono perfetti per tagliare rame resistente ma duttile. Lo stesso tipo di utensile viene utilizzato per tagliare tubi di materiali più costosi (ottone, bronzo, ecc.)
Le macchine da taglio a gas tagliano tubi di acciaio. Per la ghisa, questa opzione di lavorazione non è adatta, poiché si verifica un forte surriscaldamento nell'area di contatto dell'elemento tagliente con il corpo del tubo. Ciò influisce negativamente sulle proprietà di base del metallo e crea ostacoli per un taglio uniforme, preciso e di alta qualità.
Ti consigliamo di leggere anche la recensione dei tagliatubi per tubi in acciaio. Maggiori dettagli - vai a collegamento.
Diverse versioni della ghigliottina manuale sono ideali per il taglio di sezioni di tubi in materiali multicomponente. Non danneggiano il sottile strato di rinforzo dell'alluminio e non schiacciano la base polimerica flessibile.
I tubi in ceramica o cemento vengono spesso tagliati con una smerigliatrice angolare. Questi materiali non rispondono agli effetti termici e i dispositivi meccanici a ghigliottina portano alla colorazione del bordo e alla distruzione dell'integrità dell'intero tubo.
Oltre alle attrezzature progettate esclusivamente per il taglio dei tubi, per lo stesso scopo vengono utilizzati anche altri strumenti, ad esempio una macchina da taglio a disco, una sega circolare, una punzonatrice laser e una sega a nastro.
Tuttavia, questo è rilevante solo per il lavoro una tantum. Se il taglio di tubi di varie forme, diametri e densità viene eseguito regolarmente, è meglio acquisire uno speciale strumento a profilo stretto.
Specifiche del taglio dei tubi
Nella vita di tutti i giorni, quando si eseguono vari lavori di riparazione e installazione, spesso è necessario tagliare tubi di diverso diametro. Tagliatubi di varie modifiche o tagliatubi aiutano a raggiungere questo obiettivo.
La prima opzione fornisce un taglio uniforme e serve il proprietario per lungo tempo. Il secondo esegue bene il taglio, ma è considerato meno durevole ed è destinato ad essere utilizzato per diversi anni.
Caratteristiche del taglio di tubi di piccolo diametro
Per un taglio corretto, un tubo di piccolo diametro viene fissato nel morsetto del tagliatubi e l'impugnatura dell'utensile viene ruotata in senso orario in modo che l'elemento a rullo venga a contatto con la superficie del tubo. Quindi fanno un secondo giro ed esaminano attentamente il segno del taglio. Se il cerchio è chiuso e non presenta violazioni visibili, il lavoro continua.
La maniglia dell'utensile viene spostata di mezzo giro e il rullo viene tirato verso il tubo. Dopo essersi assicurati che le parti taglienti affilate siano entrate nel metallo, ruotare lo strumento fino a quando non riesce a far fronte al compito.
Per rendere il movimento più morbido e fluido, la zona da trattare viene lubrificata con olio. La lubrificazione riduce seriamente la temperatura della lavorazione dei metalli e accelera significativamente il processo di taglio.
Per tagliare tubi di plastica, spesso utilizzano attrezzature non specializzate, ma strumenti improvvisati disponibili nell'arsenale di ogni proprietario, ad esempio grandi forbici metalliche. Dai dispositivi profilati vengono prese frese per polimero, che sembrano molto simili alle forbici domestiche.
Produttori rinomati vendono tagliatubi per prodotti di piccolo diametro a un prezzo piuttosto elevato, tuttavia, se lo strumento è necessario per un uso regolare, si ripagherà da solo e funzionerà in modo affidabile per molti anni.
Quando i progetti prevedono un lavoro una tantum, l'unità può essere affittata o presa in prestito da parenti, amici o conoscenti.
Puoi leggere ulteriori informazioni sui diversi metodi di taglio dei tubi in questo materiale.
Come tagliare tubi di grande diametro?
Il taglio regolare di tubi di medio e grande diametro non è quasi richiesto nella vita di tutti i giorni, ma è molto importante per la produzione industriale e le imprese. Per lavorare qui sono necessarie unità affidabili e potenti in grado di fornire velocità di taglio elevate e resistere a carichi operativi 24 ore su 24.
Per il taglio quotidiano di grandi volumi di materiale per tubi metallici, vengono utilizzati dispositivi a rulli. Il supporto, che fa parte della struttura, consente di effettuare il taglio trovandosi a breve distanza dall'epicentro del processo.
Per ottenere un taglio uniforme e di qualità, effettuare movimenti traslatori su e giù e fermarsi una volta tagliato il tubo. Il lavoro è laborioso e richiede molto tempo.
Uno strumento di questa classe mostra i migliori risultati durante la lavorazione di oggetti in metallo sottile. Affronta molto peggio i prodotti a pareti spesse.
Per il taglio regolare di tubi di grande diametro, alcune aziende installano un seghetto. È una struttura voluminosa, in qualche modo simile a una fresatrice verticale. Ma invece di un taglierino, un grande seghetto funge da elemento attivo.
Questa unità viene utilizzata per tagliare non solo tubi, ma anche altre parti metalliche.Lo svantaggio più evidente di questa opzione è il bordo affilato che rimane dopo il taglio. Complica seriamente l'ulteriore lavoro con il frammento ritagliato.
Nella vita di tutti i giorni vengono spesso utilizzati per tagliare tubi di grande diametro. macinino o qualsiasi altro utensile da taglio di questo tipo. Per la lavorazione, il tubo viene fissato rigidamente nel supporto, quindi la parte richiesta viene tagliata.
Per garantire che il taglio venga eseguito rapidamente e che il lavoratore non venga ferito, sull'unità viene messa una copertura di sicurezza e viene installato un disco speciale, progettato specificamente per il taglio del metallo.
Per ottenere un bordo perfettamente liscio nella zona di taglio si utilizza il taglio gas plasma. Particolarmente efficace è la modalità di lavorazione semiautomatica (fissaggio della parte del tubo e attivazione del taglio). Durante il taglio manuale sorgono numerosi problemi che spesso l'operatore non riesce a risolvere e il processo viene notevolmente ritardato.
Lo strumento più avanzato per il taglio di tubi di grandi dimensioni si chiama attrezzatura laser. Tali installazioni tagliano quasi istantaneamente il metallo di qualsiasi spessore e resistenza e lasciano un taglio perfetto senza sbavature dopo la lavorazione.
Il sistema CNC permette, attraverso un personal computer, di impostare sulla macchina il programma necessario per eseguire lavorazioni di qualsiasi complessità.
Esiste tuttavia una limitazione sulle dimensioni degli elementi lavorati. L'unità è in grado di gestire tubi lunghi fino a 6,5 metri e con un diametro esterno fino a 160 mm.Il laser ha un costo elevato e viene acquistato solo da imprese costantemente impegnate nel taglio, non solo di tubi, ma anche di altre parti metalliche.
Conclusioni e video utile sull'argomento
Recensione video di un tagliatubi manuale per tubi in plastica:
Istruzioni video per l'utilizzo di un tagliatubi. Il video mostra come lavorare correttamente i prodotti in acciaio di medio diametro con un tagliatubi:
Una volta che avrai familiarizzato con i tipi e i tipi di attrezzature per il taglio dei tubi, scegliere lo strumento giusto non sarà affatto difficile. Se permangono dei dubbi, i consulenti dei negozi di edilizia e ferramenta saranno felici di aiutarvi e dirvi quale dispositivo è meglio acquistare.
Hai domande sull'argomento dell'articolo, hai trovato delle carenze nel materiale o puoi fornire informazioni preziose? Per favore lascia i tuoi commenti nel blocco sottostante.
Ho sempre avuto un semplice tagliatubi manuale progettato per tagliare tubi in acciaio e ghisa. Sì, ho dovuto lavorare sodo e poi ripulire il taglio, ma mi andava bene. Ma ora i tubi sono più spesso realizzati in plastica e polipropilene; un normale tagliatubi può deformarli. Ecco perché sto guardando il modello elettrico. A quanto ho capito, l'opzione con 4 rulli è eccessiva, con 3 sarà perfetta.
Perché un tagliatubi a quattro rulli non è troppo. Non è sempre possibile fare una rivoluzione completa, ma qui bastano 120 gradi.